tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post6089362891634616704..comments2024-03-28T23:25:50.939+01:00Comments on IL BUIO IN SALA: Recensione: "Il sacrificio del cervo sacro"Caden Cotardhttp://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comBlogger78125tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-27755265538740365632021-08-12T00:00:38.868+02:002021-08-12T00:00:38.868+02:00eh, credo non hai visto nessun film di Lanthimos p...eh, credo non hai visto nessun film di Lanthimos prima, quindi le cose strane o che ti hanno lasciato un pò perplesso dipendono anche da questo ;)<br /><br />madonna, l'hai visto subito, bravo!<br /><br />e son contento che, in ogni caso, l'hai trovato interessante<br /><br />bel commentoCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-91511579504159037782021-08-11T22:03:00.607+02:002021-08-11T22:03:00.607+02:00Appena visto.
Concordo su alcune somiglianze con K...Appena visto.<br />Concordo su alcune somiglianze con Kubrick, la corsia dell'ospedale è uguale ai corridoi dell' overlook hotel o meglio ancora ai corridoi dell'astronave di 2001 e le tecniche di ripresa sembrano ispirate a K.<br />Sull'impianto generale del film credo che Kubrick sia di un altro pianeta, ma io sono molto di parte...<br />Ho molto apprezzato la recitazione/non recitazione dei protagonisti, non solo sono inespressivi nel volto ma sono totalmente inespressivi anche nel "non verbale" e non deve essere facile essere totalmente inespressivi anche nella postura...<br />I personaggi sono così freddi che mi hanno dato l'impressione di un gruppo di schizofrenici, gran parte di loro sono totalmente anaffettivi.<br />La decisione di uccidere uno a caso bendato da parte di Farrell sa poco di tragedia greca, gli antichi greci erano molto sanguigni, almeno leggendo le tragedie.<br />Bel film anche se non mi ha entusiasmato, il difetto principale credo sia la lunghezza in alcuni punti l'ho trovato dispersivo.<br />Bellissima la scena finale e colonna sonora effettivamente emozionante, io adoro lì Stabat Mater<br />Nuccionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-1870632584793599222019-08-07T00:50:21.382+02:002019-08-07T00:50:21.382+02:00chissà perchè il 90% di quelli che me scrivono per...chissà perchè il 90% di quelli che me scrivono per la prima volta dicono così, che sono quasi emozionati a farlo, che per anni hanno avuto timore, etc...<br /><br />io ho sempre cercato di mostrare la mia parte semplice e cazzona, ho sempre cercato di far capire che quanto valessi come l'ultimo dei lettori<br /><br />eppure mi dite così<br /><br />sul film dico poco perchè mi sembra abbiamo pensato le stesse identiche cose<br /><br />sul resto - ci torno - ti dico di togliere sto schermo, siamo uguali e, anzi, sono io ogni volta che mi emoziono a legger voi<br /><br />grazie amicoCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-78997690309112091042019-08-06T23:53:56.522+02:002019-08-06T23:53:56.522+02:00E' la prima volta che rispondo a una tua recen...E' la prima volta che rispondo a una tua recensione, ma ammetto che ti seguo da anni. E innanzitutto ti devo ringraziare per i tantissimi film che mi hai consigliato e che mi hanno permesso di crescere tantissimo. Sono emozionato a scriverti...<br />Ho fatto anche mia la regola di non vedere nulla del film prima di guardarlo e anche questo di Lanthimos l' ho approcciato in questo modo. Beh, devo ammettere che la tua recensione al solito la trovo perfetta e stimolante.<br />Dopo 2 minuti di film anche io credevo di trovarmi in un film di Kubrick, oltre alle inquadrature, ogni stanza, ogni disposizione degli elementi mi faceva pensare a scene di Kubrick.<br />E oltretutto anche io ho notato la fortissima presenza anche del cattolicesimo, in tantissimi gesti e nel sacrificio di Isacco..<br />Comunque ho scritto soprattutto per dirti grazie! Veramente grazie!!!Alucardonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-87086894077475646622019-05-16T17:59:25.428+02:002019-05-16T17:59:25.428+02:00grazie mille ;)
felice che la cosa che ho scritto...grazie mille ;)<br /><br />felice che la cosa che ho scritto riguardo i due registi ti abbia aiutato <br /><br />ma sai che, incredibilmente, non ho ancora visto Cape Fear?<br /><br />cavolo, molto interessante il tuo discorso sull'amore e sull'autenticità, c'è da riflettere<br /><br />ultima scena difficilissima, e ora a mesi e mesi dalla visione ancora più difficile ;)<br /><br />nella recensione dico questo<br /><br />"E il suo rapporto con Martin, che tra l'altro prenderà tutto l'enigmatico finale, è forse la cosa più difficile da leggere di tutto il film.<br />Questa attrazione non se ne andrà mai via.<br />Non si sa se è una fascinazione per il male, se rappresenta il legame "ancestrale" del mito (il Dio e la Vergine, alla fine era lei quella che avrebbe dovuto essere sacrificata) o è, semplicemente, la cosa più facile e bella che possa esserci, il puro innamoramento umano.<br />Fatto sta che bisogna rifletterci sopra.<br />"<br /><br />e ora è difficile aggiungere altro<br /><br />ma certo la cosa (grande) che hai notato te conferma questa incredibile fascinazione di lei per lui, questo qualcosa che è rimasto, questa possibile, nuova, dipendenza<br /><br />figurati, va benissimo anche la firma in fondo ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-64435902631415323382019-05-15T21:02:23.626+02:002019-05-15T21:02:23.626+02:00Recensione magnifica! il modo con cui hai paragona...Recensione magnifica! il modo con cui hai paragonato kubrick a lanthimos per quanto concerne l'utilizzo degli spazi mi ha finalmente chiarito dove notavo la somiglianza (oltre alle varie carrellate). io l'ho visto proprio ieri e a primo impatto ho comparato la figura di Martin a quella di robert de niro in Cape Fear per l'iniziale morbosità e per l'incapacità dei "buoni" di liberarsene. L'unica cosa per cui non concordo totalmente con te è la riflessione sulla ragazza "unica capace di amare", ma per me il senso di smarrimento che lei provoca non è dato da come gli altri personaggi del film siano apatici ma io vedo nella sua figura una critica di Lanthimos all'amore visto come un capriccio, mentre in un film così colmo di mitologia i rapporti freddi fra i membri della famiglia sono il risultato di un amore superiore. Infine volevo sapere cosa ne pensassi dell'ultima scena, nella quale i quattro sopravvissuti si ritrovano al pub e la ragazza lascia le patatine a Martin ( il quale a inizio film aveva confessato che lascia le patatine sempre per ultime in quanto suo cibo preferito)<br />-francesco(scusa l'anonimo, non è timidezza, semplice pigrizia nel scrivere nome e URL)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-44214670958928293592019-01-20T11:30:40.053+01:002019-01-20T11:30:40.053+01:00assolutamente
anzi, ti dirò di più, Il Cervo Sacr...assolutamente<br /><br />anzi, ti dirò di più, Il Cervo Sacro potrebbe addirittura fare più effetto su chi non sa nulla di nulla. Vero, non lo vivrebbe nella sua totalità, nei suoi significati e nei suoi riferimenti, ma paradossalmente vivendolo solo come film della minaccia, strano, surreale, insidioso e togliendo tutta la parte intellettuale potrebbe avere una visione ancora più viscerale e disturbante<br /><br />questa è una possibilità eh<br /><br />poi, come dicevamo, c'è quella di viverlo a 360 gradi<br /><br />ahah, ho risposto alla tua prima parte del commento senza aver letto la seconda in cui dicevi praticamente le stesse cose mie<br /><br />questo conferma che quello che ho scritto è possibile, ne sei l'esempio lampante ;)<br /><br />sì, Kubrick urlatissimo, classe immensa<br />Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-81754636303657223652019-01-19T15:05:11.508+01:002019-01-19T15:05:11.508+01:00T'aspetto! ;)T'aspetto! ;)Roman P.https://www.blogger.com/profile/00878440101578245408noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-57600640233094908282019-01-18T19:52:03.154+01:002019-01-18T19:52:03.154+01:00arrivo amico eh ;)
prima o poi arrivo sempre
i c...arrivo amico eh ;)<br /><br />prima o poi arrivo sempre<br /><br />i commenti più interessanti tendo sempre a trovar tempo<br /><br />poi col sondaggio...Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-49643353493399433812019-01-13T18:36:09.792+01:002019-01-13T18:36:09.792+01:00Concordo perfettamente quando dici “Sono assolutam...Concordo perfettamente quando dici “Sono assolutamente convinto che vedere questo film conoscendo bene la materia lo possa esaltare. Ma un film deve avere "sussistenza" propria, non deve obbligarci a sapere le cose per giudicarlo”.<br /><br />Nel mio caso, per quanto avessi pensato che la storia fosse una metafora del senso di colpa di Steven. non ho colto i numerosi riferimenti (per quanto in effetti questi fossero “gridati” nel film) alla tragedia di Ifigenia, che non conoscevo e che sono andato a leggermi su Wikipedia, dopo aver letto la tua (al solito interessantissima) recensione. Sicuramente se avessi avuto queste conoscenze, avrei apprezzato maggiormente il film durante la visione. Ma questo non mi ha certo impedito di godermelo. <br /><br />Questo perché il Sacrificio del Cervo Sacro ha una “sussistenza propria”. Vedendolo, ho da subito apprezzato la storia raccontata perché atipica, scioccante e perturbante. Se anche non si cogliesse il messaggio del film o i riferimenti alla tragedia greca, gli amanti – come me – del cinema esoterico (ma ovviamente non solo quelli ;)) potrebbero comunque restare affascinati dall'opera. Se non bastasse la trama, notevoli sono poi anche certi elementi stilistici adottati dal regista: la musica invadente, il modo asettico di recitare dei personaggi ed il richiamo a Kubrick, colto grazie all'aspetto della Kidman e alle scene in camera da letto, omaggi a Eyes Wide Shut, uno dei mie film preferiti (poi, leggendoti è stato bello accorgersi anche dei riferimenti a Shining).<br /><br />Un film bellissimo e rarissimo.Roman P.https://www.blogger.com/profile/00878440101578245408noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-51602491990647032242018-10-09T17:11:09.842+02:002018-10-09T17:11:09.842+02:00ah, completamente d'accordo sul fatto che i re...ah, completamente d'accordo sul fatto che i registi dovrebbero parlare il meno possibile, specie sui film polisemantici<br /><br />guarda, vengo da un festival dove ho presentato e ho intervistato 3 registi<br /><br />è bellissimo saper cose. Ma su aspetti che secondo me non devono avere a che fare con l'interpretazione. Se hai un'interpretazione ufficiale ecco che il valore intellettuale di un'opera quasi decadeCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-79405432513870449492018-10-09T17:06:59.698+02:002018-10-09T17:06:59.698+02:00no no, ma infatti il tuo commento è molto bello e ...no no, ma infatti il tuo commento è molto bello e molto colto<br /><br />io non ho la cultura necessaria per capire se questo "adattamento" di Lanthimos della tragedia greca abbia un senso o no, se portare alcuni concetti nel 21imo secolo abbia senso o no<br /><br />quindi ti leggo interessato<br /><br />resta il fatto che io ho trovato la cosa più bella, interessante e stimolante del film questa sensazione che ci sia qualcosa più grandi di noi che governi le cose del mondo<br /><br />che Martin non abbia libero arbitrio, non si scelga un colpevole ma, semplicemente, diventi un ruolo - come anche Farrell - quelli di creditore verso il debitore<br /><br />per me i due sono pedine, marionette di una commedia o, per restare in tema, di una tragedia<br /><br />greca ;)<br /><br />poi tutti noi abbiamo avuto visioni diverse in alcuni aspetti, coincidenti in altri<br /><br />ma è bello così<br /><br />ma qua, a differenza di Revenge, non mi smuovo dalle mie idee, ahah Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-35188951154593469572018-10-09T16:11:38.112+02:002018-10-09T16:11:38.112+02:00Non sto contestando te. Sto esprimendo dei dubbi s...Non sto contestando te. Sto esprimendo dei dubbi su Lanthimos. A mio avviso poteva tranquillamente farne a meno di questa citazione della tragedia greca se la sua intenzione non era approfondirne sull' essenza ma solo sfiorarla con un titolo che fa notizia e "vende" ed indirizza tutto il sistema media, promozione, critici ecc ecc a parlare focalizzando sulla tragedia greca che di tragedia greca non ha niente tranne il titolo e la trama. Soppratutto se ci sono illustri predecessori e connazionali suoi che sull argomento (adattamento ed integrazione della tragedia greca nel cinematografo al fine di educare e formare e non solo di intrattenere) ne hanno approffondito di piu'come Cacoyannis e sopratutto Aggelopoulos. Il mio dubbio e' quindi se Lanthimos e' un cineasta-intelettuale oppure semplicemente un cineasta moderno con uno stile personale che lo distingue, e basta. lapidariushttps://www.blogger.com/profile/06400046791948734479noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-85231374128082883192018-10-09T10:43:50.195+02:002018-10-09T10:43:50.195+02:00addirittura non c'entra proprio per niente? :)...addirittura non c'entra proprio per niente? :)<br /><br />esageratone ;)<br /><br />oh, ma siete fissati co ste dichiarazioni de Lanthimos, ahah, io le ho sapute la prima volta con voi. E' buffo che me dite che non andrebbero prese in considerazione e gli unici che le conoscono siete proprio voi, un paradosso :)<br /><br />bel commento<br /><br />ma io non ho mai parlato di vendetta<br /><br />ma a sto punto manco ce provo più a spiegà, ahah<br /><br />(cazzo, su Revenge però me sa che me hai fregato...)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-40448193119253701072018-10-09T01:22:14.886+02:002018-10-09T01:22:14.886+02:00La tragedia greca, mi dispiace ma secondo me qui n...La tragedia greca, mi dispiace ma secondo me qui non c’ entra proprio per niente. Qui si parla di registi intelligenti e di grande talento e bravi sceneggiatori, comunque figli dei giorni di oggi che, per fare notizia e a mio avviso condizionare i critici e le loro recensioni, dichiarano "Abbiamo provato a fare un libero adattamento di una tragedia" cominciando da un titolo accattivante perché questa trama richiama la trama della tragedia antica di Euripide, o meglio ancora scegliere questa trama per ricordare la tragedia greca di Euripide...ma, scusa...citare l’ antica tragedia di Euripide e tentare di riprodurre l'essenza della tragedia antica e renderla funzionante all'interno del film e’ la stessa cosa??? La tragedia antica a livello educativo etico e morale piuttosto che trama ha qualcosa a che fare con la logica del tipo "occhio per occhio" e roba simile che caratterizza I nostri tempi? Ripeto la domanda: La struttura morale ed il valore educativo di uvris – ate – nemesis – tisis ha niente a che fare con la logica della vendetta? Secondo me no! Tutto ciò che accadeva nella tragedia antica non era inspiegabile, al contrario erano concetti chiari e precisi, integrati in un quadro didattico e rivolti ad un publico che era molto colto e ben istruito. L'antica tragedia è multidimensionale e artisticamente ambigua, ma ha una visione profonda, sottile, chiara e limpida come l' acqua e una profonda ideologia sovversiva che non si adatta ai concetti del 21 ° secolo sulle ingiustizie che miliardi di persone subiscono e che devono essere -per carita’-anche “giustamente” vendicate. In altre parole, il dolce e’ buonissimo ma se non c’e’ il mascarpone non e’ Tiramisu’.lapidariushttps://www.blogger.com/profile/06400046791948734479noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-38354390542728067552018-10-06T19:46:50.899+02:002018-10-06T19:46:50.899+02:00e io direi che con questo tuo bel commento (di cui...e io direi che con questo tuo bel commento (di cui condivido anche più della metà dei concetti) possiamo chiudere la questione perchè altrimenti rischiamo de diventà ridondantisismi :)<br /><br />o almeno io eh, che me sembra ripeto sempre le stesse cose<br /><br />grazie per la solita lucida e personale analisi RaelCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-65187945876266753832018-10-06T19:29:42.031+02:002018-10-06T19:29:42.031+02:00Cari Sergei e Giuseppe, vi rispondo in contemporan...Cari Sergei e Giuseppe, vi rispondo in contemporanea per evitare di dilungarmi troppo.<br /><br />Parto dall'ultima frase di Giuseppe: "solo pensare che Martin si immagini un colpevole che in realtà non è colpevole mi distrugge tutto il film, niente ha più senso ".<br /><br />Stavolta sono io che ritengo buffo il fatto che per tutto il film ho pensato "Ma sto ragazzino che prove ha per aver individuato, in modo netto, il colpevole della morte di suo padre? <br />Dopo una morte in sala operatoria c'è sempre una indagine anzi due (scatta d'ufficio per la Direzione Sanitaria e si affianca a quella della Magistratura per avvenuta denuncia da parte dei familiari): possibile che nessuna delle due è riuscita a determinare la colpevolezza di Steven (allo stesso modo con cui la Commissione d'inchiesta ingabbierà Denzel in "Flight")?<br /><br />E se quindi Steven ne è uscito pulito allora a cosa sto assistendo se non ad una metafora lunga quasi 2 ore?<br /><br />Cosa rappresenta Martin?<br />I rimorsi di coscienza di Steven (l'ha fatta franca ma sa di essere colpevole), il fato che si ritorce contro (gli è andata bene ma, nella Vita, prima o poi i conti si pareggiano sempre) o semplicemente un ragazzino dotato di super poteri?<br /><br />E' ovvio che bisogna escludere quest'ultima ipotesi ma le prime due, per certi versi, si andavano facendo sempre più pregnanti: perché Steven si preoccupa della crescita di Martin?<br />Per ogni paziente che curava automaticamente egli si occupava dei figli di quest'ultimo?<br />No, certo che no, Martin è differente, Martin è il figlio del (unico) paziente morto sotto i suoi ferri e allora i sensi di colpa (reali o immaginari) lo hanno costretto a rimediare, in un certo senso ad espiare una colpa che nessuna indagine ha confermato ma di cui il solo Martin è in possesso della sentenza inappellabile...<br /><br />Pian piano che il film andava avanti nella mia mente si palesava una certa congruenza tra il comportamento di Martin e il comportamento (educazione) che Steven ha dato (e continuava a dare) ai suoi figli: quello che il medico rivela a Martin (la masturbazione del padre) è un evento importantissimo per la comprensione del film, è come se Steven si stesse facendo un profondo ed intimissimo esame di coscienza parlando a se stesso (e non certo ad un ragazzino che poco o nulla poteva interessarsi a questo morboso evento).<br /><br />Steven ha avuto una adolescenza combattuta e i suoi figli non sono da meno; guarda caso Martin non è affatto diverso e anche il comportamento della madre (la seduzione attiva) risulta essere opposto a quello della moglie (la disponibilità sessuale passiva).<br /><br />No ragazzi, no, sono un ignorante di tutta la letteratura greca ma qui c'è molto di più di Euripide, Ifigenia o quant'altro...<br /><br />E' un thriller psicologico molto raffinato e pieno di metafore/simbolismi (ancora una volta mi ritorna in mente Madre) dove ogni personaggio sembra essere l'antitesi di un altro.<br /><br />Si vuole cercare delle risposte ricorrendo al sesso (seduzione della madre, masturbazione dell'anestesista) quando, in realtà, tutto il film si basa sul contrappasso (Divina Commedia docet) e sui principi che regolano il significato della pena e dell'espiazione.<br /><br />Non ho ritrovato alcun Dio, alcun Deus Ex Machina, niente di religioso o spirituale, niente di trascendentale, solo un sottile e perverso gioco simbolico con pochi e ben caratterizzati personaggi.RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-62073841225816790842018-10-06T02:50:35.841+02:002018-10-06T02:50:35.841+02:00ma io non ho scritto che l'unica chiave di let...ma io non ho scritto che l'unica chiave di lettura è quella ellenica ;)<br /><br />io ho scritto che di sicuro per me il film tratta di cose più grandi di noi uomini, di debiti e colpe, di ruoli da interpretare e di armonia...<br /><br />per questo solo pensare che Martin si immagini un colpevole che in realtà non è colpevole mi distrugge tutto il film, niente ha più senso ;)<br /><br />un abbraccio a tutti e due ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-40274170958974533592018-10-06T01:45:46.129+02:002018-10-06T01:45:46.129+02:00Contea Sergej: 06 Ottobre, Anno Domini 2018; (Arte...Contea Sergej: 06 Ottobre, Anno Domini 2018; (Artemide e ...l'errore di Agamennone) <br /><br />Ho scritto Pantheon?!...hahah....lapsus romano ....e pensavo Partenone (Santuario di Atena) ....<br /><br />"Perché devo essere costretto a vivere e a comprendere una qualsiasi opera secondo gli schemi prefissati dall'autore?".<br /><br />sono assolutamente d'accordo.....ma esiste l'eccezione che fa la regola (il Sacrificio di Ifigenia)...la sezione più bella del film sono le dinamiche umane che si intrecciano nel nucleo familiare (il rapporto di Steven con la moglie e i figli) fino all'epilogo inatteso, come crimine o, quanto meno, prezzo politico. <br /><br />Per concludere Il Buio in Sala è bello per questo, Caden ha presentato la Sua, Io e Te abbiamo detto la nostra e nessuno ha tirato fuori lame rotanti o commenti alla benzedrina. <br /><br />Con Stima<br /><br />SergejAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-33124597492130130382018-10-05T21:51:17.204+02:002018-10-05T21:51:17.204+02:00Caro Anonimo, apprezzo le tue parole ma continuo a...Caro Anonimo, apprezzo le tue parole ma continuo ad avere la sensazione che non sia stato sufficientemente chiaro in precedenza.<br /><br />Tu parli che nel film siamo nel Pantheon ed io capisco di cosa parli se ti riferisci al monumento sito in Roma, in caso contrario, mi spiace, non riesco a seguirti.<br /><br />Continuo a dire che non avendo fatto studi classici tutti gli accenni, le derive o le citazioni elleniche io non le avrei mai potuto vedere non conoscendole e quindi, di fatto, non sapendole intercettare.<br /><br />La mia soluzione del suicidio di Steven era la conseguenza della mia razionalità (che ovviamente se ne fregava altamente degli schemi tragici ellenici): un padre che vede i suoi figli andare incontro, inevitabilmente, alla morte, ha soltanto una via di uscita ed è proprio quella che ho descritto.<br /><br />Ho rivisto la scena della "rivelazione" e ricordo male: lui non era incluso nelle dipartite, sarebbero morti solo gli altri tre familiari.<br /><br />L'inizio di Martin è illuminante ("Proprio come tu hai ucciso un membro della mia famiglia ora dovrai ucciderne una della tua per bilanciare le cose, capito?"): legge del taglione.<br /><br />Esisteva nella Grecia Antica?<br />Non saprei ma certo è che tutto mi è venuto in mente tranne che pensare al Pantheon, all'epica, alla mitologia, alle tragedie , ai pagani, ai cori.<br /><br />Beata ignoranza mi dirà qualcuno ed io l'accetto senza problemi (d'altronde io potrei dire la stessa cosa in altri ambiti); quello che contesto è che tu e Giuseppe proponete come UNICA chiave di lettura quella "ellenica" che poi, di fatto, viene confermata anche dal regista.<br /><br />Vi siete mai posti una domanda del tipo: "Perché devo essere costretto a vivere e a comprendere una qualsiasi opera secondo gli schemi prefissati dall'autore?".<br /><br />Kubrick era un maestro in questo, nella voglia di lasciare libero lo spettatore alla sua personale interpretazione, senza schemi ideologici prefissati e rigidi.<br /><br />Lanthimos avrà sicuramente seguito la vostra linea ma io propendo per una visione meno raffinata, meno colta ma, a mio parere, più affascinante.<br /><br />Con stima.RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-48055669237871258642018-10-05T20:50:24.521+02:002018-10-05T20:50:24.521+02:00Contea Sergej: 05 Ottobre, Anno Domini 2018; (Arte...Contea Sergej: 05 Ottobre, Anno Domini 2018; (Artemide e ...l'errore di Agamennone) <br /><br />Ciao Rael 70 e grazie per le tue micro-analisi di Madre e Neon Demon...ma sul Sacrificio del Cervo Sacro lasciami sottolineare un paio di cose<br /><br />No, non siamo nel surreale o nel metafisico, siamo dentro il Pantheon, una cultura che ha determinato la storia dei popoli per secoli. <br /><br />Il senso di colpa o il concetto di redenzione sono un frutto della religione Cristiana ed Ebraica e... il rimorso e l'eventuale suicidio del protagonista da te proposto è improponibile...non ho riscontrato durante la visione una frase o un singolo fotogramma con questi concetti portanti che tu declami.<br /><br />L'Universo di Yorgos è un mondo Ellenico dove tutto ciò che è spirituale è troppo "lassù" (vedere Dogtooth)<br /><br />Per me non c’è alcun dubbio,Lanthimos ha prodotto un racconto profondamente pagano ed è questo il motivo per cui, nel film, nulla è assolutamente cattivo o assolutamente buono e questo è vero non solo per la famiglia tipo Fifth Avenue di Steven ma include anche l'antagonista (Martin) che è esplicitamente rappresentato come una deità ellenica di basso livello, geloso, arrogante, esclusivo che richiede una ubbidienza assoluta <br /><br />...e dunque, quale è effettivamente il personaggio centrale del film?<br />In risposta, io ho un semplice suggerimento....il Fato (scena sala operatoria, errore o no poco importa) <br /><br />Ops...la tragedia e il coro greco, roba oscura, lo so....e a volte anche spaccapalle ma la curiosità di scendere scendere ogni tanto nella tana del bianco coniglio? ;)<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-27684424872173767242018-10-05T16:34:15.343+02:002018-10-05T16:34:15.343+02:00La metafora del film, a me, appare chiara: Martin ...La metafora del film, a me, appare chiara: Martin può incarnare i sensi di colpa interiori e profondi di Steven.<br /><br />Siamo nel grottesco, nel metaforico, volendo nel surreale e, per certi versi, nel metafisico, perché Martin deve per forza essere una persona reale e non una figura metaforica?<br /><br />Cambia qualcosa se affibbiamo a Martin una consistenza fisica?RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-54487943077355515932018-10-05T16:28:03.756+02:002018-10-05T16:28:03.756+02:00Sarà anche buffo, non lo nego, ma è la pura verità...Sarà anche buffo, non lo nego, ma è la pura verità.<br /><br />Non ho fatto studi classici e Euripide l'ho appena sentito nominare nella mia giovinezza, cosa rappresenti il cervo nella mitologia lo ignoro, cosa racconti Ifigenia ancor di meno, insomma chi non possiede un minimo di infarinatura classica dubito che leggendo il titolo comprenda immediatamente cosa si celi dietro.<br /><br />Ho parlato con altri miei colleghi e nessuno, fortunatamente :), è riuscito a legare il titolo alla mitologia o alla tragedia greca.<br /><br />Ecco quindi che tu hai visto una cosa ed io un altra.<br /><br />P.S. Ignoro chi sia Medea ma, se vuoi, della Commedia possiamo tranquillamente parlare.RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-46369462936429690992018-10-05T15:28:35.608+02:002018-10-05T15:28:35.608+02:00comunque è buffo che stai completamente facendo fi...comunque è buffo che stai completamente facendo finta che non si intitoli così, ahah<br /><br />cioè, il titolo (ancora di più l'originale) è pari pari quello della vicenda di Ifigenia<br /><br />insomma, è come se mi dicessi che Medea di Trier uno solo se sente le interviste di Trier capisce che si riferisce a Medea ;)<br /><br />io letto niente sul Cervo, sentito nessuna intervista, non so nulla al di fuori di quello che ho visto o so ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-43770595282254661342018-10-05T15:26:24.087+02:002018-10-05T15:26:24.087+02:00t'ho risposto sotto, ciao!t'ho risposto sotto, ciao!Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.com