tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post3777590741054260435..comments2024-03-28T23:25:50.939+01:00Comments on IL BUIO IN SALA: Sondaggio Miglior Film distribuito in Italia nel 2021 - Regolamento completo, votate tutti!!Caden Cotardhttp://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comBlogger196125tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-17434425519980855792022-01-11T14:06:21.322+01:002022-01-11T14:06:21.322+01:00si.. praticamente The Father invece di Hamaguchisi.. praticamente The Father invece di Hamaguchisantanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-2629122469354303532022-01-10T19:00:02.603+01:002022-01-10T19:00:02.603+01:00Merci, merci beaucoup!
FranceMerci, merci beaucoup!<br />FranceAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-79836494457982454182022-01-10T12:30:08.864+01:002022-01-10T12:30:08.864+01:00Certo! lo faccio perchè non è un cambio ma una agg...Certo! lo faccio perchè non è un cambio ma una aggiunta dopo aver visto che si era sbagliato annoCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-69264412369116521402022-01-10T12:16:50.446+01:002022-01-10T12:16:50.446+01:00Ciao Caden
Guardando gli altri elenchi, potrei sp...Ciao Caden <br />Guardando gli altri elenchi, potrei spostare "Thunder road", da recupero a film2021. <br />Cosi diventano 7 parimerito.<br />Merci! France BAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-81015873453121446362022-01-10T00:06:29.143+01:002022-01-10T00:06:29.143+01:00STOP AL TELEVOTO
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESTOP AL TELEVOTO<br /><br />GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEECaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-69776999732356745382022-01-09T23:29:44.966+01:002022-01-09T23:29:44.966+01:00Eccomi, a mezz'ora dalla scadenza.
1 - The fa...Eccomi, a mezz'ora dalla scadenza.<br /><br />1 - The father<br />2 - È stata la mano di Dio<br />3 - Una donna promettente<br />4 - Don't look up<br />5 - Dune<br />6 - Un altro giro<br />7 - Shiva baby<br />8 - Cruella<br />9 - Soul<br />10 - Spencer<br />11 - A classic horror story<br /><br />Ho messo in classifica tutti i film del 2021 che ho visto (vergogna!). Ci sarebbero anche "Inside: Bo Burnham", che ho visto senza particolare coinvolgimento, ed Antlers che mi ha deluso come la quasi totalità dei film horror. Quindi questi due fuori classifica, non voglio dare un punteggio.Marilisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-80528140370436403672022-01-09T23:23:20.278+01:002022-01-09T23:23:20.278+01:00Ops Caden sono Francesca BasileOps Caden sono Francesca BasileFrance Basilhttps://www.blogger.com/profile/06402540755169384064noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-56985634019495176702022-01-09T23:22:25.041+01:002022-01-09T23:22:25.041+01:00Quest'anno ho visto pochi film in sala, tra qu...Quest'anno ho visto pochi film in sala, tra questi uno vera delusione Valley of ***, questo mi spiace doppiamente perché avrei visto volentieri qualcos'altro. Mettiamo pure che gli ultimi due mesi solo due film in sala, non frequento piattaforme, così ho perso uscite che mi interessavano -Il buco, Atlantide ma anche Dune mi incuriosiva. Non riesco a fare una classifica, ogni giorno cambio idea, allora do' a tutti 6 punti, un diplomato parimerito. <br />Ma ora bando alle ciance.<br />Affrontare un lutto. Andare avanti e vivere, anche per chi non c'è più.<br />Vita e teatro si sovrappongono in "Drive my car". <br />Doloroso quando è un percorso tanto personale "È stata la mano di dio", con Sorrentino mi serve sempre una seconda visione.<br />Vincenti i supereroi atipici di Mainetti, "Freaks Out" ed è incanto dalla prima scena.<br />Amore e amicizia messi a dura prova. Recuperare l'equilibrio, accettare le nostra fragilità e conviverci perché ci mancherà sempre qualcosa. "Un altro giro" (Druk)<br />La ricerca di sé in un mondo fluido. Anche fermando il mondo poche ore. "La persona peggiore del mondo" (Verdens verste menneske) <br />Film che mi ha divertito. L'amicizia vince anche nell'assurdo "Mandibules". <br /><br /><br />Tanti tanti i bei recuperi quest'anno, almeno mi sono consolata.<br />Il primo è stato un premio alla mia costanza, segnato dagli anni '90 han fatto in tempo a restaurarlo ed ora è visibile su Mubi con altri suoi film "Tutti i Vermeer a New York" un film di Jon Jost. Attesa premiata.<br />Nomadland, Wrong e La casa di Jack in sala.<br />Leviatano (2014) e Cargo 200 (2016) grazie ai ragazzi di Perestroika.it,<br />Thunder road di Springsteen ops J. Cummings (2018) grazie a raiplay<br />Forza maggiore, Two lovers, Remember di E. Egoian , L'affido - Custody di Xavier Legrand, "L'omicidio al cairo" ( 2017) di Tarik Saleh, "Nord" (2009) di Rune Destad Langio.<br />"Sibel" (2018) di Cagla Zencirci, Guillaume Giovanetti e "Milla" (2017) Valérie Massadian grazie ad festival Artekino.France Basilhttps://www.blogger.com/profile/06402540755169384064noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-14147960656411154292022-01-09T23:17:59.658+01:002022-01-09T23:17:59.658+01:00All'ultimissimo secondo:
1) West Side Story
2...All'ultimissimo secondo:<br /><br />1) West Side Story<br />2) All Hands on deck (à l'abordage)<br />3) First Cow<br />4) The French Dispatch<br />5) Annette<br />6) A Chiara<br />7) Another Round<br />8) Malignant<br />9) Qui rido io<br />10) The Last Duel<br />Ho un po' faticato a stare dietro alle uscite (specie purtroppo quelle italiane) e gli ultimi quattro probabilmente non sarebbero entrati in classifica in un anno con un maggiore numero di visioni, ma tant'è :)Enricohttps://www.blogger.com/profile/16427902881345386319noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-71642646624389219732022-01-09T23:16:15.777+01:002022-01-09T23:16:15.777+01:00Parimerito via così
Parimerito via così<br />Harold Cricknoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-12753872402151860082022-01-09T22:50:19.695+01:002022-01-09T22:50:19.695+01:00Grande!
gerarchia o parimerito??Grande!<br /><br />gerarchia o parimerito??Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-67920181790556734822022-01-09T22:47:50.704+01:002022-01-09T22:47:50.704+01:00Riemergo anche io :-)
Promising young woman
Last ...Riemergo anche io :-)<br /><br />Promising young woman<br />Last night in soho<br />Freaks out<br />Malignant<br />The last duel<br />Riders of justice<br />Druk<br />Oxygene<br />Bad luck banging or looney porn<br />First cow<br />Harold Cricknoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-64272259072005636252022-01-09T22:07:06.237+01:002022-01-09T22:07:06.237+01:00E’ stata la mano di Dio
Don’t look up
The french d...E’ stata la mano di Dio<br />Don’t look up<br />The french dispatch<br />Another round<br />Dune<br />Cruella<br />Rifkin’s festival<br />Nomadland<br />Last night in Soho<br />AppleAnnabaldihttps://www.blogger.com/profile/15886933812854277795noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-32388942170728070832022-01-09T21:30:40.710+01:002022-01-09T21:30:40.710+01:001.Promising young woman
2.Don't look up
3.È st...1.Promising young woman<br />2.Don't look up<br />3.È stata la mano di Dio<br />4.Inside: Bo Burnhum<br />5.Il potere del cane<br />6.Ariaferma<br />7.Dune<br />8.A classic horror story<br />9.Fino all'ultimo indizio<br />10.Il buco<br />Ciao Giusé! <br />Miriam N.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-89906795105240889722022-01-09T21:08:26.866+01:002022-01-09T21:08:26.866+01:00* The Father - Florian Zeller
* È stata la mano di...* The Father - Florian Zeller<br />* È stata la mano di dio - Paolo Sorrentino<br />* Scompartimento n°6 - Juho Kuosmanen<br />* The French Dispatch - Wes Anderson<br />* Madres Paralelas - Pedro Almodóvar<br />* Marx può aspettare - Marco Bellocchio<br />* Il gioco del destino e della fantasia - Ryusuke Hamagichi <br />* La cordigliera dei sogni - Patricio Guzman<br />* Estate '85 - François Ozon<br />* Il collezionista di carte - Paul Schrader<br /><br />Ciao, non potevo perdermi il mitico sondaggione de Il buio in sala, pertanto ecco la mia lista, sempre senza ordine di classifica.<br /><br />e.l.e.n.a. [[ el miedo escénico ]]e.l.e.n.a.http://caterpillar.iobloggo.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-83233111775203068682022-01-09T20:06:36.763+01:002022-01-09T20:06:36.763+01:00(Romilda Visconti) Ho visto pochissimo quest'a...(Romilda Visconti) Ho visto pochissimo quest'anno, la maggior parte dei titoli che mi attiravano me la sono covidpersa... E quindi, in ordine sparso:<br />1) Nomadland<br />2) The father<br />3) Corpus Christi<br />4) Quo vadis, Aida?<br />5) Il potere del cane<br />6) Don't look up<br />7) È stata la mano di DioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-14064676118014381872022-01-09T20:00:54.382+01:002022-01-09T20:00:54.382+01:00Uso questo spazio per rispondere un po' a tutt...Uso questo spazio per rispondere un po' a tutti. Sono abbastanza d'accordo con RAEL70 quando dice la storia che mi stai raccontando vale più di una fotografia perfetta o di inquadrature che ricercano la perfezione stilistica. Questo è il motivo per cui, per esempio, ho preferito Malignant a Last Nigh in Soho, perfetto a livello stilistico, ma un po' vuoto a livello di storia. A me, per tutto il film, sembrava di star vedendo un miscuglio tra Il Cigno Nero e The Neon Demon.<br /><br />Tornando invece a Malignant, i difetti (che oggettivamente ci sono) non li ho trovati così pesanti da inficiare la visione. È probabilmente meno apprezzabile di altri suoi film, ma io l'ho trovato particolare e profondamente genuino. Oltretutto ho sempre apprezzato Wan per la capacità di raccontarti la sua storia senza usare fastidiosi espedienti narrativi (tipo il protagonista che cerca di raccontare agli altri l'esperienza paranormale, ma nessuno gli crede). Quindi, probabilmente non è oggettivamente il miglior horror dell'anno, ma lo è soggettivamente.<br /><br />Inside di Bo Burnham è invece un film profondamente generazionale e capisco che il parere possa cambiare a seconda di chi lo sta guardando. È anche difficile considerarlo un "film" al 100%. Per me resta comunque la migliore visione del 2021!Mannikileitorhttps://www.blogger.com/profile/01784392416345704926noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-51570236716460008172022-01-09T19:34:54.499+01:002022-01-09T19:34:54.499+01:00Partecipo per la prima volta e sul filo del rasoio...Partecipo per la prima volta e sul filo del rasoio a questa classifica. Eccola:<br /><br />1. Il cieco che non voleva vedere Titanic<br />2. È stata la mano di Dio<br />3. Freaks Out<br />4. Scompartimento n. 6<br />5. The French Dispatch.Vitnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-91240584052919063682022-01-09T19:22:26.440+01:002022-01-09T19:22:26.440+01:00Ed ecco anche la mia classifica:
1) Un altro giro...Ed ecco anche la mia classifica:<br /><br />1) Un altro giro<br />2) Non cadrà più la neve<br />3) The green knight<br />4) È stata la mano di dio<br />5) Thunder Road<br />6) Una donna promettente<br />7) Petite maman<br />8) La terra dei figli<br />9) First cow<br />10) The little things<br /><br />Part col dire che, complici i cinema della zona, mi son perso la maggior parte dei film italiani usciti quest'anno, non mi è difficile pensare che almeno un paio dei tanti menzionati qua nel bolg sarebbero tranquillamente potuti entrare in classifica.<br /><br />Alla fine il film dell'anno è stato proprio quello visto ad inizio 2021, 5 minuti dopo averlo finito sapevo già che lo sarebbe stato, inutile aggiungere altro che non sia già stato detto su questo ennesimo capolavoro del regista danese.<br /><br />Al secondo posto c'è l'altro mio film dell'anno, Non cadrà più la neve, opera polacca magistrale sotto ogni aspetto e senza alcun dubbio la miglior fotografia che abbia visto quest'anno; un'opera posata, calma, magnifica, che fa dell'esistenzialismo il suo principale baluardo e che ci mette davanti a storie nella quale non potremo non trovare una piccola parte di noi stessi; infine ci lascia lì, senza una risposta, o forse con tutte quelle di cui avevamo bisogno.<br /><br />L'altra sorpesa è stata sicuramente il nuovo film di Lowery, opera cavalleresca che fa dell'atmosfera il suo punto di forza, accompagnandola con una regia e una fotografia che raramente si è vista in questo genere. Qualche incertezza di scrittura lo rende sicuramente un film imperfetto, ma per tutta la durata si è trascinati in quel mondo, quasi stregati dalla bellezza della messa in scena, non serve altro.<br /><br />Chiudo spendendo due parole sull'ultimo in classifica, un poliziesco dalle atmosfere cupe e con una sceneggiatura solida e ben scritta, non un film memorabile ma che tiene a galla un genere che si sta piano piano perdendendo negli ultimi anni; arrivati alla fine si resta un po' con l'amaro in bocca, con un po' più di coraggio e profondità sarebbe potuto essere un grandissimo film, ma nonostante tutto solo per il cast vale la pena dargli una chance...gli amanti del genere non rimarranno delusi.<br /><br /><br />Menzioni d'onore per gli altri 2 film italiani visti quest'anno, il primo è "la stanza", discreto thriller interamente ambientato in casa, sicuramente scritto e girato bene ma che sa di già visto e che pecca di una mediocre caratterizzazione dei personaggi, cosa quasi fondamentale in film del genere.<br />L'altro è "Lovely boy", piccolo film che cerca di raccontare la realtà di un genere molto chiacchierato come quello della "trap", facendoci calare nei panni di un ragazzo e dei suoi problemi; sicuramente un lavoro a tratti troppo superficiale con lacune su più fronti ma, a fine visione, quel qualcosa te lo lascia.<br /><br />Un applauso inoltre a Ridley Scott per "The last duel", lavoro eccezionale sotto quasi tutti gli aspetti ma che non mi ha emozionato e di cui tra un anno mi ricorderò probabilmente poco.<br /><br />Delusione dell'anno "Titane", che ha sicuramente i suoi meriti ma con cui non ho "legato" fin dai primi minuti. TheCafahttps://www.blogger.com/profile/12147448764955827297noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-24920522522899069432022-01-09T18:43:06.199+01:002022-01-09T18:43:06.199+01:00* Il buco
* The card counter
* Marx può aspettare
...* Il buco<br />* The card counter<br />* Marx può aspettare<br />* Annette<br />* Re granchio<br />* Drive My Car<br />* Il gioco del destino è della fantasia<br />* È stata la mano di Dio <br />* The French Dispatch<br />* Sesso sfortunatoGrouchoromanohttps://www.blogger.com/profile/13565246007673004648noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-14239460546710008972022-01-09T18:26:26.513+01:002022-01-09T18:26:26.513+01:001. Petite Maman
2. È stata la mano di Dio
3. Quo V...1. Petite Maman<br />2. È stata la mano di Dio<br />3. Quo Vadis Aida<br />4. Titane<br />5. Another Round<br />6. Una Donna Promettente<br />7. Pieces of a Woman<br />8. The Father<br />9. Qui Rido Io<br />10. Freaks Outcesk1090noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-37272433221302548372022-01-09T18:08:53.486+01:002022-01-09T18:08:53.486+01:00Premetto che mi mancano moltissimi film che vorrei...Premetto che mi mancano moltissimi film che vorrei recuperare al più presto (A chiara, nowhere special, quo vadi Aida?, Re granchio, Petit maman e altri) quindi la classifica seguente è, per forze di cose, incompleta:<br /><br />1. The Unforgivable<br />2. Seaspiracy<br />3. Una donna promettente<br />4. Riders of Justice<br />5. The Trip<br />6. The Mitchells vs the Machines<br />7. Io sono Nessuno<br />8. Raya e l'ultimo Drago<br />9. Pieces of a Woman<br />10. DuneCoklashttps://www.blogger.com/profile/03891304336477014878noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-85612793510729707002022-01-09T17:23:58.377+01:002022-01-09T17:23:58.377+01:00Ho tentato per due volte di mettere la classifica ...Ho tentato per due volte di mettere la classifica ma per colpa di Safari non ce l'ho fatta. Solo che più si mettono le classifiche più si cambiano. Quindi fino a poco fa al posto di Dune c'era The Human Voice perché ho amato tantissimo l'idea di distribuire un cortometraggio. Vederlo fuori dai festival è stato notevole. Ma Dune è Dune... e sebbene lo ritenessi sufficientemente elogiato per difendersi da solo anche se escluso da questa classifica, in Italia si è preso così tanti commenti tranchant in negativo che mi son detto "eddai, almeno tu sostienilo!" Quindi eccoci qui. Come noterai è piuttosto colorata come classifica, c'è di tutto perché tutto è cinema.<br /><br />1 Eternals<br />2 The Father<br />3 Il collezionista di carte<br />4 Un altro Giro<br />5 Spider-Man: No Way Home<br />6 Petite Maman<br />7 È stata la mano di Dio<br />8 A Chiara<br />9 Dune<br />10 La casa in fondo al lagoGabrele Lingiardi - Cinepresohttps://www.blogger.com/profile/06003651987161244475noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-28811033032254966142022-01-09T17:19:04.693+01:002022-01-09T17:19:04.693+01:001. Corpus Christi
2. A Chiara
3. Petite maman
4. L...1. Corpus Christi<br />2. A Chiara<br />3. Petite maman<br />4. La persona peggiore del mondo<br />5 La scelta di Anne<br />6. La vetta degli dei<br />7. Un altro giro<br />8. La terra dei figli<br />9. Soul<br />10. The french dispatchIrenenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-85006363485327387502022-01-09T16:47:38.502+01:002022-01-09T16:47:38.502+01:00Ariaferma
Corpus Christi
Mondocane
La terra dei fi...Ariaferma<br />Corpus Christi<br />Mondocane<br />La terra dei figli<br />Another round<br /><br />Valentina Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01182131117854086312noreply@blogger.com