tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post798300868125614198..comments2024-03-28T23:25:50.939+01:00Comments on IL BUIO IN SALA: Recensione: "Hereditary"Caden Cotardhttp://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comBlogger40125tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-48057695194307329972022-01-07T14:23:48.233+01:002022-01-07T14:23:48.233+01:00ah, quindi preferisci questo, molto interessante
...ah, quindi preferisci questo, molto interessante<br /><br />ma infatti me sembrava che avevi commentato Midsommar ;)<br /><br />daje pel sondaggio!Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-56936352002403840312022-01-06T19:19:12.460+01:002022-01-06T19:19:12.460+01:00Esatto, ahahah
Ohi, comunque ci tengo a precisare...Esatto, ahahah<br /><br />Ohi, comunque ci tengo a precisare che anche se il finale - o più in generale la seconda parte l'ho trovata un po' eccessiva rispetto alla prima ciò non pregiudica assolutamente il risultato complessivo, che è più in linea coi miei gusti di Midsommar, già visto e commentato qui sul blog, e che pur avendo qualche difetto trovai visivamente splendido, con un grandissimo incipit (davvero memorabile) e una protagonista bravissima<br /><br />p.s. Arrivo anch'io sul sondaggione, devo solo capire se riesco a recuperà qualcos'altro entro la scadenza :)Filips M.https://www.blogger.com/profile/05688246088239422684noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-74759162638579191542022-01-02T23:40:17.365+01:002022-01-02T23:40:17.365+01:00ma il Filippo che tipo 3 anni fa de horror non ne ...ma il Filippo che tipo 3 anni fa de horror non ne vedeva mezzo?<br /><br />ahahah<br /><br />grandissimo film che sì, anche io metto leggermente sotto Martyrs e che, se non fosse per te, non avrei mai accostato<br /><br />bellisismo riassunto psicologico hai fatto<br /><br />sì sì, il figlio resta tanto impresso e quella scena, mamma mia....<br /><br />riguarod il "ridicolo" a memoria forse sì, ho in mente un paio di scene<br /><br />non ricordo se hai visto Midsommar peròCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-34932939963792562352021-12-29T15:33:57.357+01:002021-12-29T15:33:57.357+01:00Ce l'ho fatta a vederlo, finalmente! :D
Sto p...Ce l'ho fatta a vederlo, finalmente! :D<br /><br />Sto passando le feste praticamente in compagnia degli horror e questo, che solo un anno fa non riuscivo manco a vedere il trailer, l'ho trovato clamoroso. Per quanto è disturbante mi viene da collocarlo COMUNQUE sotto a Martyrs, ma non di molto. E hanno per giunta qualcosa in comune che si esplicita nella seconda parte (anche se in Martyrs in forma più inedita)<br /><br />Qui fin dalle primissime scene tira una bruttissima aria, sospetta e minacciosa, l'atmosfera si fa sempre più nera e opprimente e man mano che riaffiorano fra i personaggi tensioni represse (sotterranee) ecco che esplode improvvisamente la tragedia, che stritola tra le spire del risentimento e dei sensi di colpa, già latenti, la famiglia Graham portandola verso un destino orribile in cui forse non erano le sole forze in gioco.<br /><br />Sicuramente mi resterà di più il personaggio del figlio e l'ultima scena, terribile, in cui lui e la sorella sono ancora vivi entrambi (la fuga dalla festa e la corsa in macchina)<br /><br />Forse la parte finale non mi ha convinto del tutto, per me Aster ci ha messo così tanta roba che rischia di rasentare il ridicolo.<br /><br />Comunque non vedevo un film così poco rilassante da un sacco, son contento :)Filips M.https://www.blogger.com/profile/05688246088239422684noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-84823012729773003792020-01-25T17:26:33.937+01:002020-01-25T17:26:33.937+01:00commento ottimo direi
sì, è un film che ha ritmi ...commento ottimo direi<br /><br />sì, è un film che ha ritmi e costruzione degli atti molto diversa dagli horror classici, sarà per quello che m'è piaciuto tanto ma anche un pò destabilizzato (e con midsommar lo stesso, Aster ha ritmi suoi e modi di raccontare molto strani)<br /><br />riguardo le case delle bambole sì, c'è quella sensazioni di "manichini" e tutto prestabilito<br /><br />lo schiocco della lingua ME PARE che venisse spiegato (vado a memoria e a tentoni ma mi sembra era un segno distintivo per far capire che quel demone era dentro di lei) mentre la mamma sul soffitto l'ho odiato e non c'entra niente col resto (spero de avello scritto in recensione)<br /><br />riguardo i tuoi punti 1 o 2 se non sbaglio sono nel finale finale ma a meno che non ho scritto qualcosa in rece ora arrampicarmi in spiegazioni non riesco<br /><br />secondo me il voto è più alto perchè c'è un'atmosfera magnifica, una confezione uguale a tanti altri eppure tremendamente diversa e una grandissima classe<br /><br />anche il p.s me spiazzi, se lo rivedo torno!Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-79159471561634159592020-01-24T04:43:34.801+01:002020-01-24T04:43:34.801+01:00Sai che io ho preferito la seconda parte?,non tant...Sai che io ho preferito la seconda parte?,non tanto perchè sia migliore, anzi,ma almeno sveliamo le carte.Ahò,in mano non è che ci ritroviamo chissà cosa,ma tanto puo bastare per ottenere discreti risultati.<br /><br />La prima parte è stata veramente tosta,sembrava di vedere una sorta di fight club ma drammaticamente serio.Un film sui casi umani,sull'elaborazione del lutto,roba un po pesantuccia.Io volevo vedere un horror e non capivo cosa stessi guardando.Quando son partite le sedute spiritiche (dopo un ora)me so quasi arrabbiato-Ma che è sta roba?-mi son chiesto e finalmente dopo un ora e venti(di norma dopo 10 min.i film finiscono)si capisce dove si vuole andare a parare.Tutto stranoto ok ma comunque interessante.<br /><br />Ora tutte le scene migliori sono nella prima parte non c'è dubbio, quella che va dalla fine della festa al mattino seguente è veramente tanta roba,cosi come quella della cena o dell' accensione di quella luce nella casetta...La regia è di alto livello fotografia idem,attori bravi la casa stessa è un ottimo "personaggio" azzeccatissima la scelta di non ambientare la storia in città.Però cavolo un ora e venti(no dico n'ora e venti),capisci perche ho preferito la seconda?almeno accade qualcosa ai fini della trama, la storia prende vita anche se le cose che non tornano son veramente troppe.<br /><br />Anche io ho notato che anche le scene esterne della casa a volte sembrano delle miniature:quando c'è quello switch giorno\notte hai presente?.Menata registica(per ricollegarla alla scena iniziale) o che sia una sorta di allegoria nel senso che loro sono solo pedine all' interno di un gioco prestabilito?Boh?<br /><br />E ci sta anche il finale alla kill list(specie nell'atmosfera),anche se manca quel colpo di scena destabilizzante del film di Wheatley.<br /><br />Come detto sopra le cose che non mi tornano so troppe dallo schiocco della lingua??(io pensavo a forrest gump che giocava a ping pong :),alla madre volante(ma perchè, è stata posseduta?).Veramente se mi metto a dirle tutte non finisco più,ma 2 cose mi premono:<br />1)il significato delle teste mozzate?<br />2)gli adepti(quelli ignudi pe capisse)so veri,so spiriti,da dove so usciti?<br /><br />Insomma il regista dimostra di essere un bel manico ma temo che percorra piste che a me interessano poco.Vedremo...<br /><br />Al netto dei pregi e difetti al momento piu di 6,5 non riesco a dare.<br /><br /><br />P.S.<br /><br />Io al posto di Gabriel Byrne(che bello rivederlo in scena anche se in un ruolo marginale)'na controllata alla testa me la sarei data perche se quello è davvero suo figlio vuol dire che la storia della trasmissione dei geni e 'na cazzata :)Negative-Creephttps://www.blogger.com/profile/03396090560760037672noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-67026223903400279732019-03-25T17:10:18.813+01:002019-03-25T17:10:18.813+01:00ciao!
ma figurati, non ci sono tempi per i film, ...ciao!<br /><br />ma figurati, non ci sono tempi per i film, uno può vederli anche 10 anni dopo, mica è na gara :)<br /><br />sì, capisco perfettaente il tuo discorso ma io, se ricordo bene, non trovai le due parti nè ben bilanciate, nè ben spiegate nè troppo coerenti<br /><br />molto interessanti i due "presagi" che citi, leggendoti mi sembrano perfetti, per capire quanto siano pertinenti - ma sicuro lo sono - dovrei rivedere il film...<br /><br />e ottimo occhio anche sulla genesi della trasformazione di Annie e sul montaggio analogico con cambio di luce tra casa e modellino ;)<br /><br />collette grandiosa ma io, non so perchè, ho amato il fratello forse più di tuttiCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-33677016805811365922019-03-24T13:13:14.268+01:002019-03-24T13:13:14.268+01:00Salve,
Sono nuovo in questo blog e lo seguo sporad...Salve,<br />Sono nuovo in questo blog e lo seguo sporadicamente da poco tempo, ma mi appassiona la passione con cui vi appassionate al cinema :-D<br />Mi scuso anche di intervenire così tardi col commento, ma ho visto questo film solo ieri e, anche oggi, mi sento disturbato dal ricordo della sua visione.<br />E questo, per un film horror, è decisamente un buon segno. Anche se molti hanno trovato la seconda parte eccessiva e tendente alla deriva del sovrannaturale, io l’ho considerata invece una logica conseguenza di crescita di tensione. Era d’obbligo lo spostarsi su una dimensione più orrorifica e demoniaca (sempre con stile ed efficacia - la scena della fluttuazione di annie credo mi rimarrà dentro per molto tempo), una volta che il male s’è impossessato di annie e del suo sguardo, attraverso il raggio luminoso.<br />Ed annie è anche, a mio parere, colei che manifesterà le azioni predette dai piccoli eventi successi a scuola di charlie (piccione che dà testata a finestra = annie che, indemoniata, dà capocciate a soffitta / piccione decapitato = annie si taglia la testa col filo di ferro).<br />Tra le altre scene che ho molto apprezzato c’è senza dubbio quella nell’angusto corridoio, tra annie con il libro in mano e il marito, in cui si vede lei sempre di spalle, per far capire come sia ormai un personaggio negativo. È da lì, credo, che la protagonista esca allo scoperto e faccia percepire la sua natura (ormai) demoniaca, prima ancora del cambio di sguardo davanti al falò del marito.<br />Riguardo al gioco di rimandi tra casa reale, modellino e il resto, una scelta stilistica notevole che mi ha colpito è stata il passaggio tra notte e giorno, nelle inquadrature esterne della casa reale, con un semplice click dell’interrutore della luce. Come fosse quella la vera casetta costruita come modellino.<br />Per ultimo, un plauso infinito a toni collette e alla sua gamma di espressioni, pari forse solo a quelle somatiche di jim carrey!<br /><br />Saluti.<br /><br /><br />[marsel]https://www.blogger.com/profile/03472154921684642462noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-60251598226997483782018-08-27T23:21:16.494+02:002018-08-27T23:21:16.494+02:00ricordo che anche per Madre! quando seppi delle in...ricordo che anche per Madre! quando seppi delle interpretazioni di Aronofky mi dispiacque molto<br /><br />non mi piace che l'artista dia soluzioni<br /><br />il cinema, o almeno il cinema più bello, è quello che ti fa pensare. E se leggiamo la soluzione dei pensieri per me è la fine<br /><br />gente come te fa un lavoro apprezzabile ma che io non voglio conoscere. Non sono un critico, non mi pagano, uso i film per pensare. E se facessi come te sarebbe la fine ;)<br /><br />detto questo amici come prima, solo metodologie diverseCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-88765863733829978852018-08-27T23:17:36.943+02:002018-08-27T23:17:36.943+02:00sì sì, perfettamente d'accordo su tutto...
pe...sì sì, perfettamente d'accordo su tutto...<br /><br />però non avevo pensato al motivo per cui, dici te, sarebbe comunque morto lui invece che lei<br /><br />poi ad avallare quello che dici c'è pure il titolo del film ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-52850431143977305742018-08-27T23:15:00.000+02:002018-08-27T23:15:00.000+02:00ahah, siamo proprio su due rette parallele ;)
se ...ahah, siamo proprio su due rette parallele ;)<br /><br />se tu vedi film e poi cerchi interpretazioni ufficiali del regista metodo tuo e problemi tuoi<br /><br />io non sopporto le interpretazioni ufficiali, vedere un film è esercizio intellettuale, non bibliografico<br /><br />quindi tieniti le tue ufficialità, io mi tengo il mio sforzarmi e provare a dire la mia<br /><br />anche perchè questo è un blog, sono io, e provo a dire ciò che penso sulle cose<br /><br />vi lascia la vostra accademia molto tranquillamente :)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-73973657153611659222018-08-27T22:54:01.811+02:002018-08-27T22:54:01.811+02:00Il senso di questo mio commento sarebbe questo: &q...Il senso di questo mio commento sarebbe questo: "a che serve spendere ore in interpretazioni più o meno fantasiose quando si hanno davanti le parole del regista che chiariscono gli aspetti dubbi?". E infatti proprio per questo era poco necessario da parte mia aggiungere altro. Sono i fatti che contano, e non le nostre personali interpretazioni.<br />Ma del resto al giorno d'oggi la critica cinematografica - e non solo quella - si fa così, dando più valore alle nostre personali idee, amplificando i nostri ragionamenti (magari basati sul nulla) piuttosto di analizzare i fatti concreti.<br />Stesso identico discorso riguardo il mio commento. "Certi commenti mi danno l'idea..." "non credo si voglia una risposta"... e dove sta scritto che io non voglio risposte, che faccio copia-incolla selvaggio, che non cerco la discussione? Attenersi ai fatti e ai contenuti, prego, ed evitare inutili dietrologie. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/13531191633276642654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-65788319289848277492018-08-27T17:56:26.214+02:002018-08-27T17:56:26.214+02:00Allora la vediamo allo stesso modo caro Giuseppe!
...Allora la vediamo allo stesso modo caro Giuseppe!<br /><br />Per quanto riguarda il discorso del diario:<br />A) la prima volta la velocità con cui prende fuoco il braccio di Annie è sicuramente paragonabile a quella con cui prende fuoco il diario senza essere impregnato di liquido infiammabile;<br />B) quando ci troviamo di fronte al secondo tentativo (diario impregnato da Annie) la velocità con cui brucia Steve è paragonabile a quella con cui il diario s'incenerisce quindi, di fondo, una certa coerenza esiste.<br /><br />Nella scena B si vede chiaramente che Annie è pronta al sacrificio e, logicamente, vuole farla finita nel più breve tempo possibile ecco perché vuole accelerare al massimo la combustione impregnando il diario, in modo tale da morire nel modo più veloce possibile piuttosto che a fuoco lento...<br /><br />Se Steve avesse buttato il diario sarebbe comunque morto lui per un semplice fatto: lui non ha sangue Graham, è il genero e non il figlio o il nipote della nonna Ellen; è palese che il piano di Paimon (maledizione) riguarda la discendenza diretta di Ellen pertanto tutto è già scritto e tutti, inconsapevolmente, sono miniature nelle sue (Paimon) mani.<br />RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-62179679004327016652018-08-27T15:48:53.729+02:002018-08-27T15:48:53.729+02:00intanto ho letto la prima parte e sono contentisis...intanto ho letto la prima parte e sono contentisismo di avere avuto l'intuizione giusta (e anche Rael) di vedere le miniature come predestinazioneCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-56036314281695998502018-08-27T14:34:35.695+02:002018-08-27T14:34:35.695+02:00leggerò con calma, so abbastanza bene l'ingles...leggerò con calma, so abbastanza bene l'inglese ma ogni volta commenti così mi lasciano un pò perplessi, mi danno l'idea di un copia incolla selvaggio senza alcuna voglia di discussione<br /><br />in ogni caso appena posso leggo<br />magari non rispondo che tanto non credo nemmeno lo si voglia ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-38415496300854122832018-08-27T13:45:25.401+02:002018-08-27T13:45:25.401+02:00---In an early scene, the subject of free will is ...---In an early scene, the subject of free will is discussed. Are you saying this family has no free will?<br />Yeah, absolutely. I see the film as being very Greek in that sense. This is absolutely inevitable, the family has absolutely no agency.<br /><br />There is nothing Annie can do to stop this from happening?<br />No, I don’t think so. That’s where the dollhouses came in. Annie creates these miniature figures and dollhouses and they served as a perfect metaphor for the situation; they’re dolls in a dollhouse being manipulated by outside forces. Any control they try to seize is hopeless.<br /><br />Is that why she thinks she can stop it by burning the Charlie’s sketchbook – the first time she tries, she catches fire — but the second time, her husband Steve catches fire?<br />Exactly. Even that scene is meant to play as Annie’s big redemptive moment, she’s going to sacrifice herself for her son. It’s a beautiful gesture but part of the cruel logic of the film is it’s an empty gesture. Ultimately, it’s not her choice to make. She thinks there’s a design here and she can end things if she sacrifices herself. But there’s no design and there are no rules. There is a malicious logic at play.<br /><br />Could it have been prevented if she hadn’t been tricked into casting the spell given to her by Joan?<br />The thing is, that scene is ultimately a red herring, and it’s a piece of misdirection. It plays as a séance scene but really it’s a much darker conjuring and they need Annie to take part in it in order to bring it in the house and in order to further this ritual along. When she invites it in, she escalates things. But it would’ve happened anyway, we’re just seeing how it happened. We’re seeing one of the ways it could play out.<br /><br /> <br />There’s a lot of talk about what a bad mother Annie’s mother was. Did she just have kids for the purpose of this ritual?<br />That’s pretty much what is suggested. If you listen to Annie’s speech at the group therapy, there are a lot of keys in her monologue as to what came before this and how far back this goes.<br /><br />Early on, Charlie cuts the head off a pigeon and makes a strange figurine out of it. Can you elaborate on that?<br />I don’t want to be too obvious but we find later that Charlie has been building these figurines to populate a diorama she’s been building that serves as a shrine to Paimon. It also functions as a metaphor for what Paimon is doing to this family. If you look at the diorama you’ll see they’re headless figurines bowing to a pigeon-headed creature with a crown on its head, which is not far away from what we’re left with in the last scene of the film.<br /><br />Annie talks about how her mother got “her hooks” into Charlie at an early age. Are we meant to think Charlie is in on it? <br />Charlie is the first successful host for Paimon. It’s transferred from Charlie to Peter at the end.<br /><br />Because Paimon wants a male body?<br />Exactly.<br /><br />Is there ever a Charlie or is she Paimon from the moment she’s born?<br />From the moment she’s born. I mean, there’s a girl that was displaced, but she was displaced from the very beginning.<br /><br />In an odd way, that makes me feel better.<br />(Laughs) That’s nice. See, it’s a happy ending. But obviously, there’s a boy who’s horribly displaced by the end.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/13531191633276642654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-30159913863109759292018-08-27T13:03:58.301+02:002018-08-27T13:03:58.301+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/13531191633276642654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-28027845700587239732018-08-26T19:52:05.929+02:002018-08-26T19:52:05.929+02:00molto bella questa interpretazione Rael...
in rea...molto bella questa interpretazione Rael...<br /><br />in realtà non so se ti eri accorto ma anche io in recensione avevo "letto" la cosa delle minuature in modo simile, anche se non elaborato come te<br /><br />"Ma al tempo stesso molte volte abbiamo la sensazione opposta, ovvero che alcune inquadrature "reali", come ad esempio quella, esterna, della casa della famiglia protagonista, siano una miniatura.<br />Non è un caso che il film si apra e chiuda, in struttura circolare, con lo stesso artificio, anche se con processo inverso, dalla miniatura al reale, dal reale alla miniatura.<br />Il perchè di tutto questo sarà uno dei tanti perchè con cui avrà a che fare lo spettatore.<br />Magari la cosa è solo un -bellissimo- esercizio di stile ma comunque ci dà la sensazione di qualcosa di "superiore", già prestabilito, quelle sensazioni per cui gli esseri umani sembrano solo delle marionette, delle miniature appunto, nelle mani di un artigiano più grande o di un destino prestabilito."<br /><br /><br />d'accordissimo anche sulle due scene che citi, quelle più horror<br /><br />molto belle ma che non c'entravano niente con quello che abbiamo visto fino ad allora e, per quanto mi riguarda, rendonom tutto ancora più confusionario e anche un filo incoerente<br /><br />la scena del diario bruciato è un grande mah...<br /><br />sia per l'errore tecnico che dici sia per il suo significato, invero molto confuso<br /><br />comunque io sono sicuro che se fosse stato il marito a buttare nel fuoco il diario avrebbe preso fuoco lei. O almeno questo è quello che lei pensa.<br /><br />Si capisce sia dalle parole di amore e addio che gli dice sia da come si posiziona dietro di luiCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-12259168365846365142018-08-25T08:45:55.568+02:002018-08-25T08:45:55.568+02:00Ho visto il film e, sostanzialmente, concordo con ...Ho visto il film e, sostanzialmente, concordo con le analisi lette.<br /><br />Personalmente però vorrei aggiungere una mia idea: alle due chiavi di lettura (piano razionale=sdoppiamento d'identità di Annie, ereditarietà=problemi psichici in tutta la discendenza della nonna, piano sovrannaturale=possessione) vorrei aggiungerci una terza che mi è sembrata palese fin dai primi minuti: la predestinazione.<br /><br />Tutte quelle miniature, dalla casa ai singoli personaggi, non possono essere solamente esplicativi dell'attività lavorativa di Annie ma, al contrario, esprimono un concetto limpido: ricorsività.<br /><br />In sostanza il demone gioca con i membri della famiglia esattamente come Annie fa con le sue miniature e il regista, fin dai primi secondi, fa di tutto per farcelo intuire: i personaggi e i fatti che vedrete sono manovrati da un Deus Ex Machina che nel mondo reale è Annie mentre in quello narrativo è Paimon.<br /><br />Annie che crea, sistema e osserva le sue miniature svolge le stesse attività che farà Paimon nella narrazione.<br /><br /><br />In conclusione quindi si tratta di un bel film dove solo la deriva finale poteva essere, in qualche modo, resa meno esplicita (avrei evitato di far vedere la fluttuazione di Annie così come non c'era bisogno della scena in cui lei è appiccicata al soffitto).<br /><br /><br />Sul discorso del diario bruciato: quando lei compie l'operazione in prima persona lo getta e scopre che è legata indissolubilmente a questo oggetto, quando convince il marito a rifare la stessa azione bagna con del liquido infiammabile il taccuino, azione senza alcun senso dato che la carta prende fuoco facilmente.RAEL70https://www.blogger.com/profile/07804333526532976775noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-59866059945437721212018-08-11T12:57:02.350+02:002018-08-11T12:57:02.350+02:00ahah, è buffo che ogni tua ottima osservazione e t...ahah, è buffo che ogni tua ottima osservazione e tentativo di dare una spiegazione finisce con "ma non torna lo stesso" :)<br /><br />le due teste mozzate se non sbaglio sono madre e nonna<br /><br />Paimon ricerca specialmente corpi maschi ma all'occorenza può stare anche in "femminili", o ibridi come era Charlie (nel senso, come dicono, un corpo femminile imperfetto)<br /><br />per tutto il resto non so, magari si spiega tutto<br /><br />di sicuro, anche se così fosse, è stato un pò grossolano nel secondo tempo ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-49638266017775898072018-08-10T20:06:29.902+02:002018-08-10T20:06:29.902+02:00Ah, quella parte là resta oscura anche per me. Pur...Ah, quella parte là resta oscura anche per me. Purtroppo necessita assolutamente di un'altra visione e preferisco farla in lingua originale per i motivi detti, ma bisognerà attendere perché ho bisogno almeno dei sottotitoli inglesi.<br /><br />SPOILER:<br /><br />l'unica interpretazione che sono riuscito a dare e alla decapitazione, ma fa acqua: Paimon viene raffigurato come un uomo con la testa di donna. Immagino quindi sia necessaria per l'evocazione, ma non mi spiego perché la prima volta (durante la seduta spiritica) avvenga ugualmente. Non mi spiego neanche come mai le teste siano due. Per quanto riguarda la demonizzazione della donna, in quel caso potrebbe essere stata ad opera di altri demoni (Paimon viene accompagnato da altri sottoposti quando appare) perché viene detto che Paimon può possedere solo maschi. Ma anche in questo caso fa acqua. <br />A dirla tutto secondo il paranormale un fantasma non può possedere un essere umano. Insomma, senza riguardarlo prendendo appunti è impossibile a meno che non si abbia una buona memoria fotografica :D non che mi importi essendo il lato metaforico quello importante, ma vorrei capire se come sembra c'è una ferrea logicità negli eventi o meno.Frank M.https://www.blogger.com/profile/02938546257651444861noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-35027184622422135912018-08-10T18:58:59.197+02:002018-08-10T18:58:59.197+02:00no, ma alla fine per "senza senso" mi ri...no, ma alla fine per "senza senso" mi riferivo essenzialmente solo alla madre, a quel paio di scene demonizzata paranormali<br /><br />non riesco a incastrarle negli eventi, mi son sembrate d'effetto ma non coerenti<br /><br />fammi sapere<br /><br />e grazie mille ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-63165820756787439072018-08-10T17:18:23.276+02:002018-08-10T17:18:23.276+02:00La parte senza senso spero non sia realmente così,...La parte senza senso spero non sia realmente così, altro motivo per cui lo voglio riguardare, magari in lingua originale per capire se la traduzione non ha travisato qualcosa...<br /><br />Sì, da un bel po', ma anche se non commento ti leggo spesso!Frank M.https://www.blogger.com/profile/02938546257651444861noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-77455856285939780152018-08-10T10:40:35.154+02:002018-08-10T10:40:35.154+02:00vero, anche se deborda un pò la carica drammatica ...vero, anche se deborda un pò la carica drammatica è molto presente anche nel secondo tempo, anzi, raggiunge il suo apice<br /><br />peccato sia tutto un pò troppo manifesto, senza senso o ripetitivo<br /><br />molto interessante il riassuto di tutto il film che fai nell'ultima riga<br /><br />ciao Frank! tanto che non ci si beccavaCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-12200276021445596222018-08-09T17:31:14.269+02:002018-08-09T17:31:14.269+02:00D'accordissimo con te su moltissime cose, anch...D'accordissimo con te su moltissime cose, anche se io ho dato interpretazioni diverse ad alcuni avvenimenti. Certo è che anche io sono rimasto un po' freddino rispetto alla seconda parte, che però mantiene una carica drammatica enorme (il dialogo finale tra moglie e marito, ad esempio) che continua a sorreggerlo. Se non avessi visto gente volare o camminare sul soffitto sarebbe stato molto meglio. Concordo anche con il voto, ma vorrò dargli una seconda visione.<br />Certo è che costruire una vera e proprio tragedia tenicamente incredibile alla prima regia è un mezzo miracolo.Frank M.https://www.blogger.com/profile/02938546257651444861noreply@blogger.com