tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post8082403807759846176..comments2024-03-28T23:25:50.939+01:00Comments on IL BUIO IN SALA: Il Cinema Esperienza, ovvero i film che non solo ho visto, ma anche vissutoCaden Cotardhttp://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comBlogger46125tag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-4918400690322694232018-06-21T13:23:42.503+02:002018-06-21T13:23:42.503+02:00Ma infatti mi riferivo agli altri due, per Titanic...Ma infatti mi riferivo agli altri due, per Titanic posso capire (anche se non l'ho visto).<br /><br />Certo che sono cose diverse dall'empatia, anche se in molti casi possono coincidere. Ma sono tantissimi i film in cui ho provato empatia per i protagonisti ma, comunque, non li considero film esperienza. Sia perchè magari quell'empatia si limitava a poche scene (e invece il film esperienza è quello in cui ci entri dentro e non ne esci mai più) sia perchè, magari anche empatizzando tantissimo, riuscivo comunque a vederlo come film, staccato da me<br /><br />quindi, a parte che uno la sua concezione di film-esperienza ce l'ha personale, credo che nel caso di Titanic converga con come la intendo io<br /><br />Le ali della libertà per me è un capolavoro, 10, uno dei cinque "10" probabilmente che io abbia mai messo qua<br /><br />non lo considero un film esperienza, anzi, un grandissimo racconto, un romanzo in cui soffri, ti emozioni, ti stupisci degli sviluppi ma rimane una cosa fuori da te<br /><br />ma contentissimo che per te sia stato diverso, non potevi citarmi film più grande probabilmente <br /><br />(e comunque nelle liste non metto film famosi e datati, quindi, anche volendo, Titanic e Le ali della libertà non avrei potuto metterli)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-36266432000322238262018-06-21T12:39:53.525+02:002018-06-21T12:39:53.525+02:00No no , visto che sei on line in sto momento ne ap...No no , visto che sei on line in sto momento ne approfitto!<br />Il secondo e il terzo della lista , magari in un altra vita ;)<br />Per Titanic invece son serio.<br />Non credo di convergere con il tuo concetto di film "esperienza" ma capisco quello che intendi.<br />Un film che si lascia vivere dall'inizio fino alla fine crea quello che dici te , quelle sensazioni che hai descritto...ma per quello che penso io non son poi così diverse dall'empatia.<br />Non riesco a trovarci ste differenze che dici te...nel momento che un film mi piace è tutto <br />Film esperienza , film emozionale , film tutto.<br />Ad esempio Buried ?<br />E' molto difficile che ti possa accadere una cosa del genere nella realtà ...entri in empatia con il personaggio , soffri con lui ,ti manca l'aria fino alla fine, viaggi con lui per tutto il film .<br />Ma sono sensazioni , questo trip che dici te lo puoi provare lo stesso anche per altri film ...che raccontano di storie che anche se non vivi son comunque più vicine al tuo quotidiano, no?<br />Tornando a Titanic ho visto il film al cinema ben tre volte in due giorni...quindi son diventato Di Caprio e ho sofferto con lui per ben nove ore.<br />Più esperienza di quella!<br />Ma una sensazione come quella di tirare un respiro di sollievo alla fine di un film l'ho provata anche con "Le ali della libertà".<br />In un ipotetico ring sarebbero loro a sfidarsi ...non saprei quale scegliere. <br />MAXhttps://www.blogger.com/profile/04747500369717639404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-36438390164951365782018-06-21T12:02:11.015+02:002018-06-21T12:02:11.015+02:00non so se intendiamo "esperienza" allo s...non so se intendiamo "esperienza" allo stesso modo ma vanno benissimo anche questi ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-733780007075168272018-06-21T10:14:18.633+02:002018-06-21T10:14:18.633+02:00Titanic di james Camerom , Il secondo tragico Fant...Titanic di james Camerom , Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce e Eccezzziunale veramente di Carlo Vanzina.<br />Forse sono un po' fuori dalla linea temporale di questa classifica ma sono film di esperienza unica anche loro.<br />Hai detto che uno può mettere anche Grandi magazzini, se vuole!<br /> MAXhttps://www.blogger.com/profile/04747500369717639404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-64685322332644843552018-06-05T10:58:16.434+02:002018-06-05T10:58:16.434+02:00m'ero perso sto bel commento, perdonami Alice....m'ero perso sto bel commento, perdonami Alice...<br /><br />sì, film che ti permettono di viaggiare in un altro mondo, ti fanno entrare dentto il loro e ne esci solo quando sono finiti ;)<br /><br />Abrazo: l'ho messo pure io, quindi manco commento<br />Biutiful: l'immagine di lui nel bosco è stata la mia immagine profilo per 3 anni, quindi manco commento<br />Lost in Translation non visto<br />Castaway on the moon: capolavoro, una cosa immensa. Ma non propriamente un'esperienza per me<br />Enter the void: vabbeh, hai letto<br />Coherence: particolare sta scelta ;) molto carino comunque<br />The Woman: mi deluse un sacco<br />Laurence Anywaya: altro capolavoro, per me addirittura un pelo sopra Mommy. Poi se metterlo qua o no è soggettivo<br />Mommy: vedi appena sopra ;)<br />Another Earth: altra perla. Forse gli preferisco I Origins però<br />Red State: ecco, questo sorpresona, dovrei rivederlo per capire quali elementi ha per diventare film esperienza. Comunque gran bel film, per un'ora poi da 8, poi cala<br />Mr Nobody: anche qui alzo le mani, capolavoro. Avrei potuto metterlo qua<br />Nirvana: me lo ricordo poco ma, per struttura, ha proprio quella del film esperienza<br /><br />:)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-7752306642114081332018-06-03T16:14:21.119+02:002018-06-03T16:14:21.119+02:00Adoro questo post. Anche io ho sempre avvertito ta...Adoro questo post. Anche io ho sempre avvertito tanti film come viaggi in un altro mondo, che diventava sempre il mio e dal quale non volevo più uscire, però non avevo mai dato loro un nome. Film-esperienza rende molto bene l'idea :) <br /><br />Per me: <br />El Abrazo de la Serpiente - anche, forse, film preferito in assoluto, se dovessero chiedermi<br />Biutiful - per me invece è stato un viaggio totale nel mondo e nell'anima di Uxbal. Ricordo che quando finì il film mi sentii totalmente spiazzata, non accettavo di esserne uscita<br />Lost in Translation <br />Castaway on the moon<br />Enter the Void <br />Coherence<br />The Woman<br />Laurence Anyways<br />Mommy <br />Another Earth<br />Red State - meno emozione, nemmeno un film da 10, ma trasporto TOTALE<br />Mr Nobody<br />Nirvana (Salvatores) - il primo film che io abbia mai amato veramente, all'età di 11 anni, pur non comprendendolo ancora del tutto <br />Non mi interessahttps://www.blogger.com/profile/10317405712533355683noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-48954365880748075042018-06-01T15:27:30.924+02:002018-06-01T15:27:30.924+02:00e , lo ripeterò sempre, la faccenda del piano sequ...e , lo ripeterò sempre, la faccenda del piano sequenza è decisiva, secondo me sarebbe stato un film due spanne sotto altrimenti<br /><br />bene ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-35213880825299376402018-06-01T08:59:51.871+02:002018-06-01T08:59:51.871+02:00Victoria l’ho visto di recente e mi è piaciuto mol...Victoria l’ho visto di recente e mi è piaciuto moltissimo. Il ritmo è molto serrato non tanto per tutto quello che accade bensì perché è importante seguire tutta la vicenda con attenzione.Alessia H.V.https://www.blogger.com/profile/11015990240725598490noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-8929918787817574592018-05-23T21:57:12.769+02:002018-05-23T21:57:12.769+02:00Eh, ma me scrivi pietre miliari, io per le mie lin...Eh, ma me scrivi pietre miliari, io per le mie linee guida non potevo farlo ;)<br /><br />son molto contento per Amelie, film che all'epoca adorai (mai più rivisto) ma che in questi anni, spesso per fare i fighi, ho visto massacrato ovunque<br /><br />un abbraccioCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-87940260538980135952018-05-22T16:55:39.444+02:002018-05-22T16:55:39.444+02:00bella questa concezione del film-esperienza...
tra...bella questa concezione del film-esperienza...<br />tra quelli che hai elencato tu sicuramente è stato anche per me un'esperienza Il figlio di Saul...<br />di altri posso dire:<br />- Stalker di Tarkovskij (soprattutto la prima volta che l'ho visto, un'esperienza unica)<br />- tutte le volte che guardo 2001: Odissea nello spazio<br />- Il favoloso mondo di Amelie, visto oltre dieci anni fa in un periodo in cui ero molto simile alla protagonista, un sognatore con i piedi fortemente ancorati alle nuvole...<br />per il momento mi vengono in mente questi...<br />ciao<br />VincenzoVincenzohttps://www.blogger.com/profile/17836032469678657885noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-8067764251449921712018-05-21T21:25:11.216+02:002018-05-21T21:25:11.216+02:00Hahaha gagliardo!Hahaha gagliardo!Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-88862169850588065532018-05-21T21:05:25.030+02:002018-05-21T21:05:25.030+02:00No, ma io della questione fidanzamento con Virgil ...No, ma io della questione fidanzamento con Virgil non ho riparlato, ce stamo a confonde ;)<br /><br />comunque di Kiesloski ho visto tutti e 3 i colori e (mi pare) tutto il Decalogo<br /><br />Eh, ma certo che Tag per te è un film esperienza. Dicevo solo che era l'unico per cui, per come ho inteso io la cosa, non vedo gli estremi di film esperienza<br /><br />poi se uno mi dice che il SUO film esperienza è, che ne so, Grandi Magazzini a me sta benissimo, era solo trasporlo nella mia concezione ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-29752205689783671352018-05-21T20:43:42.471+02:002018-05-21T20:43:42.471+02:00Ma poi com’é che Tag non ci sta bene secondo te ne...Ma poi com’é che Tag non ci sta bene secondo te nella mia classifica?Come sei puntiglioso!!hihihi!!!🧐 Scherzo! 😆Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-9204264950400899352018-05-21T20:32:39.569+02:002018-05-21T20:32:39.569+02:00Haha ma io dicevo che sono tranquilla basta che no...Haha ma io dicevo che sono tranquilla basta che non cambi sponda,in quel senso, sennó mi combinate una liaison amorosa tu e Moreno!!Poi Kieslowski so che lo conosci bene ma hai dimenticato il nome di quel film credo!ciaoGiuseppe!!Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-14196615182733818612018-05-21T18:46:16.771+02:002018-05-21T18:46:16.771+02:00ahah, ma no, l'ho nominati solo per alcune sug...ahah, ma no, l'ho nominati solo per alcune suggestioni di quelle tue due righe ;)<br /><br />ah, ma è di Kieslowsi? pensa te che capra che sono...<br /><br />Non mettere le mani avanti, magari mi piaccion tutti<br /><br />o magari nessuno ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-70467439114256270062018-05-21T17:11:49.537+02:002018-05-21T17:11:49.537+02:00Ehm..Facciamo che sono tranquilla adesso...Comunqu...Ehm..Facciamo che sono tranquilla adesso...Comunque tra quei film che ho elencato Survive Style 5+ è l’unico forse che portebbe piacerti,non so fino a che punto peró,in ogni caso Kieslowski con la Doppia vita di Veronica è genialità pura,i due film che hai nominato ,Another Earth e Lola corre sono molto ben fatti ,li ho visti entrambi ma Kieslowsi è davvero impossibile replicarlo in qualche modo!!!!ciaooo!!!Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-79814089739700857912018-05-21T14:27:42.662+02:002018-05-21T14:27:42.662+02:00Ancora amo troppo le donne ma a breve potrei cambi...Ancora amo troppo le donne ma a breve potrei cambiare sponda e Virgil è interessante<br /><br />ah, pensa te, ecco da dove veniva quell'immagine ;)<br /><br />Symbol non l'avevo davvero mai sentito, e stessa cosa per Survive Style 5 (di cui con una sola riga mi hai già incuriosito tanto).<br /><br />La doppia vita di Veronica ricorda molto (ovviamente poi sarà del tutto diverso) sia Another Earth (per le due copie) sia Lola Corre (per percorrere ogni volta la propria vita in modo diverso e il fatalismo)<br /><br />anche questo tanto interessanteCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-51112282979789563592018-05-21T00:26:51.184+02:002018-05-21T00:26:51.184+02:00Haha si ho visto che vi amate,mi devo preoccupare?...Haha si ho visto che vi amate,mi devo preoccupare?🤣 comunque parlando di film,ci sono i film che più mi piacciono in quella classifica,ma non sono tutti ovviamente.Poi sono quasi convinta che quei film che non hai visto non potrebbero piacerti (e forse è per quello che non li hai mai visti)perché abbiamo gusti un po’ differenti ed è giusto così,peró io adesso comincio a scrivere un papiello perchè a me questi film piacciono e divento logorroica/molesta.Dead Man è l’iperbole di un’esperienza oltre l’esperienza,non spiattello la trama ma Johnny Depp è un certo William Blake che incontra un certo Nessuno,che è un personaggio che amo alla follia(è quel tipo indiano in bianco e nero nell’immagine dell’account mio)poi c’é Symbol che parla di un’esperienza assurda che si evolve e che non posdo spiegare sennófaccio spoiler,comunque io mi ammazzo di risate ogni volta a guardarlo ,poi c’é Survive Style 5+ che parla di 5esperienze paradossali,surreali in un crescendo di follia,La doppia vita di Veronica descrive la vita di due ragazze identiche in due posti diversi della terra che percorrono la loro vita In maniera differente e secondo una chiave di lettura fatalista,ciaooooo!!!!Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-82079892332923312442018-05-20T15:48:50.377+02:002018-05-20T15:48:50.377+02:00ottimo Sonia, hai centrato perfettamente il tema
...ottimo Sonia, hai centrato perfettamente il tema<br /><br />te lo dico sia perchè hai immaginato cosa sarebbe potuto essere Gravity in 3D (davvero, non era nemmeno cinema, era come quei luoghi nei parchi giochi di una volta, quelli dove per 5 minuti -qua due ore- ti facevano stare in un altro mondo) sia su quello che hai detto di A Quiet Place<br /><br />io ho trovato notevoli problemi in quel film ma è proprio un titolo che quello ricercava, la visione-esperienza, il silenzio del film, il loro comportarsi doveva (e ci riesce per gran parte) farti vivere le loro stesse sensazioni<br /><br />direi che in questo ricorda Interruption, lo spettatore dovrebbe essere esattamente come i protagonisti, nel caso del film greco per l'identificazione spettatore teatrale-spettatore cinematografico, nel caso di A Quiet Place per via dell'obbligo del silenzio<br /><br />su Victoria siamo lontani anni luce, è proprio l'esecuzione, la realizzazione, a renderlo per me un capoalvoro e, personalmente, la cosa più grande vista l'anno scorsoCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-63168457492146518482018-05-20T13:52:12.158+02:002018-05-20T13:52:12.158+02:00Ho visto Gravity per la prima volta alcuni anni fa...Ho visto Gravity per la prima volta alcuni anni fa e mi sono pentita di non essermelo visto al cinema in 3D. Ho comunque amato il film ma posso soltanto immaginare che esperienza sarebbe stata vederlo in 3D.<br /><br />Victoria l'ho recuperato non molto tempo fa e non mi ha convinto molto. Molto interessante l'idea ma l'esecuzione per me lasciava molto a desiderare. <br /><br />L'unica esperienza di questo tipo che mi viene in mente così su due piedi ce l'ho avuto lo scorso mese con A Quiet Place. La sceneggiatura non era delle migliori ma mi sono immedesimata nel film completamente. Sonia Cercahttps://www.blogger.com/profile/07313734872038610058noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-50663834937861340212018-05-19T23:51:40.637+02:002018-05-19T23:51:40.637+02:00ovviamente dopo Mulholland Drive manca "film&...ovviamente dopo Mulholland Drive manca "film" ;)<br /><br />ormai ho sprecato un commento, quindi te dico de spiegamme perchè quelli che non ho visto lo sono<br /><br />sempre se torni a leggeCaden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-37942863143740402942018-05-19T23:50:49.510+02:002018-05-19T23:50:49.510+02:00se l'ho fatta è merito del tu omo, pensa te ;)...se l'ho fatta è merito del tu omo, pensa te ;)<br /><br />mulholland drive è il esperienza per definizione, ma qua metto roba più recente e meno conosciuta<br /><br />bothersome man sì, capisco assolutamente<br /><br />e anche Memento, L'uomo senza sonno e In the mood for love sono film che hanno tutte le carateristiche per essere completamente vissuti<br /><br />gli altri o non li ho visti o, nel caso di Tag, non lo considero papabile per la categoria (ma m'è piaciuto tanto tanto)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-19409636849433421702018-05-19T23:47:55.643+02:002018-05-19T23:47:55.643+02:00direi che non potevi spiegarmi meglio l'esperi...direi che non potevi spiegarmi meglio l'esperienza<br /><br />sì, hai ragione, anche un'esperienza metacinematografica, nel senso di vivere un film che diventa sempre un film diverso (lo scrissi anche nella recensione credo)<br /><br />no no, niente da dire ;)Caden Cotardhttps://www.blogger.com/profile/07422140243813864819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-44029094541097366332018-05-19T00:08:37.174+02:002018-05-19T00:08:37.174+02:00Ciao!!!Ci voleva proprio una classifica nuova!!!Br...Ciao!!!Ci voleva proprio una classifica nuova!!!Bravo!!!Allora provo a mettere la mia lista,peró non è in ordine di importanza,scrivo di getto quello che per prima mi viene in mente,mmm allora:1- Dead Man 2- La doppia vita di Veronica 3- In the mood for love 4- Mulholland drive 5- L’uomo senza sonno 6- the bothersome man 7-Memento 8- Symbol 9 - Survive style 5+ 10- Tag .Mi dispiace tantissimo per il cane che è volato sul ponte dell’arcobaleno!!!Ciao!!!!Chiara8https://www.blogger.com/profile/05770091612129856432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4868944372350456450.post-58227454729352314882018-05-18T15:44:29.848+02:002018-05-18T15:44:29.848+02:00In effetti quel Martyrs è il più strano da vedere ...In effetti quel Martyrs è il più strano da vedere in questa lista, dopo insomma aver letto per bene il tuo post e inteso a cosa fai significare "film esperienza". <br />Per me c'è completamente, l'ho trovato un film cangiante, prismatico, ti dava da odorare l'idea di dove il film volesse andare a parare e poi si spostava su un'altra linea, anche quella mi sembrava chiara ma no lui cambiava colore nuovamente. Un'esperienza ipnotizzante andata a concludersi meravigliosamente (non il finale del film in sè, ma la direzione della storia).<br />Nel mentre una dose di violenza mescolata a emozioni, sentimenti, esseri umani, estremi.Edonoreply@blogger.com