Pagine

10.3.16

Venti film recenti e non conosciutissimi ambientati in una sola stanza (con tutte le libertà che posso prendermi)


In attesa di Room (credo di andare a vederlo domani) mi era venuto in mente di fare una delle mie solite liste, come tutte le altre limitata a film uniti da una certa tematica non tanto conosciuti e recenti.
E proprio in onore di Room avevo pensato di parlare di tutti quei film ambientati in una sola stanza, o comunque in un luogo molto circoscritto.
Come vedrete infatti il concetto di stanza è molto ballerino, va preso nel senso più lato possibile.
Non ho voluto mettere "unica location" perchè la location, se vogliamo, può essere una cosa molto più grande, persino una città.
La mia lista può presentare diversi "errori", potrebbero essere presenti infatti film che non rispettano perfettamente le linee guida, altri che metto dentro un pò forzatamente, altri forse del tutto sbagliati
Questo deriva anche dal fatto che molti l'ho visti parecchio tempo fa e ricordarsi adesso se la linea guida (unica ambientazione) fosse rispettata per tutto il film, per il 90% del tempo o per l'80 non lo so.
Sta di fatto che tutti i film sono fortemente ancorati ad un unico e ristretto ambiente, al di là del minutaggio.
Tra gli esclusi giusto citare quelli troppo grandi e classici come La Parola ai giurati (e il suo remake presentato a Venezia), La Finestra sul cortile, Nodo alla gola, Le lacrime amare di Petra Von Kant e L'Angelo Sterminatore; quelli che ho visto ma non recensito come Hard Candy, Funny Games, 1408, la saga Cube, il primo Saw o Under Suspicion, e altri che non ho visto ma mi sono stati suggeriti come The Big Kahuna, Carnage, Venere in pelliccia, Nine Dead, Sleuth, The Sunset Limited, Cani Arrabbiati, Cosmopolis e Il Mistero dell'acqua.

Come potete vedere già in questa lista ci sono film non perfettamente dentro le linee guida, Ma in tutti (o almeno credo) la vicenda principale si svolge per quasi tutta la sua durata in un unico luogo.

ogni titolo rimanda alla recensione




Partiamo proprio dall'ultimo film visto.
Un interessantissimo,(l'ennesimo), film esperimento sui paradossi temporali.
Una cena a casa tra 8 amici. Qualche piccola uscita fuori nel cortile, niente più





Più che discreto film della figlia di Lynch, con un ottimo D'Onofrio.
Ecco, qui ho ricordi vaghi. Ma che la forza del film sia tutto in quella casa dove per anni un ragazzo è tenuto incatenato dal suo carceriere non ci piove, Da vedere



Lo avevo già segnalato nel post delle trame più assurde.
Una ragazza commessa in un fast food tenuta "prigioniera" nel retrobottega dello stesso.
Da una voce al telefono



Abbastanza dimenticabile (specie per il finale) horror quasi completamente ambientato in un...bancomat





O.k, avevo detto tutti film recenti.
Ma questo, come un altro che metterò poi, è un mio cult.
E poi Polanski ne avrebbe 4,5 da metter dentro, almeno uno se lo meritava...
Strepitoso.



A mio parere sottovalutato sci-fi low budget di quei grandi e fantasiosi mestieranti che sono i Manetti Brothers...
Un interrogatorio in una stanza nei sotterranei di una base militare.
Noi e "loro"



Il più radicale di tutti per certi versi.
Non solo un'unica location ma, anche, un'unica inquadratura.
Teatro "cinematizzato"

ALTITUDE


O.k, magari di film (quasi) interamente ambientati in un aereo ce ne saranno. Ma non credo che ce ne siano tanti, forse nessuno, che hanno una specie di biplano a 5 posti come protagonista.
Un film forse non bellissimo, ma sorprendente nel suo twist finale



Forse lo metto dentro un pò forzatamente ma, insomma, è sempre un'occasione per promuovere un gran bel piccolo film italiano.
Due ragazzi in un palazzo abbandonato.
Un intervallo per crescere e capire tante cose di ciò che li circonda



Film unico, che solo Buried supera probabilmente.per mancanza di "spazio".
Siamo sempre dentro un carrarmato, il nostro unico occhio sul fuori è il mirino per sparare.
La guerra raccontata nel modo più circoscritto e claustrofobico mai visto



Un thriller originalissimo.
Ambientato tutto in una stazione radio



Probabilmente il post apocalittico più originale che abbia mai visto.
Ed è italiano.
Ed è piccolissimo.
Ed è tutto esclusivamente in un bunker





Ecco l'altro mio cult classico che non ce la faccio a non mettere.
Niente da dire, mezzo capolavoro



Otto candidati per un posto.
Sì, ma un posto per cosa?
Gran bel thriller ambientato un un'unica stanza


Risultati immagini per 247 film

Film georgiano dalla buona atmosfera tutto ambientato in una sauna




Il paradosso sta nel fatto che anche se è l'unico in questa lista girato tutto all'esterno è, insieme a Buried, il film più "costretto" di tutti, quello con meno possibilità di movimento.
Altro titolo interessante, non straordinario ma buono



C'è sicuramente qualche scena iniziale fuori, ma questo è un gioiellino che parla di sette come non ha mai fatto prima nessun altro. In una stanza d'albergo, niente più



L'immenso Tom Hardy e un viaggio attraverso sè stesso e la propria coscienza.
Tutto dentro la sua automobile



Risultati immagini per buried film

C'è poco da fare. nella tematica non esiste niente di più radicale nella storia del cinema

oh cazzo, son 19 (in realtà citati più di 40)

mettete voi il ventesimo?

270 commenti:

  1. Questo è veramente un blog particolare. A chi verrebbe in mente una cosa del genere? Mi ricordi certi giochi che facevo con amici cinefili. Si stabiliva un tema, come questo per es, e poi si faceva a gara a ch i trovava più titoli-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai la sfortuna di conoscere la (de)mente dietro tutto, quindi ti dovresti stupire più delle cose normali che di quelle strane.

      Eh, alla prossima cena si fa.
      Ma ci vuole un arbitro e controllore ;)

      Elimina
  2. visto solo wang, piaciuto un sacco, non quel gran capolavoro che tanti decantano, ma comunque un bel film....anche con la coldriver l'idea è di fare tutto in una stanza, non tanto per scelta stilistica, quanto per povertà di location disponibili :/

    http://onironautaidiosincratico.blogspot.it/2013/09/larrivo-di-wang-2011-dei-manetti-bros.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, capolavoro ben lungi ma, insomma, il meglio che si poteva fare con quello che avevano.
      E c'è poco da fare, loro un'idea ce l'hanno sempre, e quasi sempre buona.


      ahah, li conosco i vostri film a una stanza ;)

      salvo la rece

      Elimina
    2. le idee ce le hanno e le sanno realizzare....per fortuna per noi guardoni ^_^

      Elimina
    3. E mi manca quello che dicono sia il loro top, Song e Napule

      Elimina
  3. ciao, ho visto ROOM, bellissimo. Ho fatto su fs una rassegna dei casi di cronaca a cui si ispira. Poi parleremo di una cosa che credo di aver capito male.

    Questi post sono sempre curiosi ed interessanti. Questa è anche particolarmente utile per me, perchè questi film, ambientati in spazi ristretti, sono spesso ottimi film - proprio perchè suppliscono alla mancanza di spazio e dinamismo "fisico" con sceneggiature ottime, dialocghi riusciti e originalissime trovate. Infatti tra quelli che citi ne ho visti circa il 60% / 70% e sono davvero tutti belli. Forse l'unico un po' debole è ATM.
    Userò questa rassegna come reminder per vedere quelli che non ho visto - forse il più interessante tra quelli che mi mancano mi sembra Faults.

    Ecco ora il mio ventesimo: BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA
    Tutto ambientato in una stanza, una donna e un uomo con la paranoia degli insetti, molto carino. Appena ho visto la classifica dei "film in una stanza" mi è venuto in mente quello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops sta cosa mi sta facendo venire in mente altri film.
      Ecco due titoli che mi sono venuti in mente insieme perchè tutti e due sono ambientati dentro un ascensore!
      Devil
      Blackout
      Horror leggero il primo, thriller il secondo, carini ma niente di che

      Elimina
    2. Bravissimo Marco, è proprio così, meno spazio hai, più idee e dialoghi deve avere (e buoni).
      E sì, di solito qua di boiate ne trovi poche. Come hai intuito il peggiore è ATM che ha poi un finale assolutamente inconcepibile.
      Faults Tommaso l'ha visto proprio oggi, senti anche lui.
      Su Room speriamo di sentirci presto, anche con la cosa che dici

      Ecco, Bug l'ho visto e m'è piaciuto un sacco ma ricordo parecchie scene fuori. Ma magari mi sbaglio eh...
      Del resto Tommaso mi ha appena detto che i primi 20 minuti di Faults non sono nella stanza...

      allora Devil "moralmente" è giustissimo, c'avevo pensato, ma se mi ricordo ha tanto tanto fuori dall'ascensore, molte scene prima, parallele e dopo la chiusura

      l'ho pure recensito, carino

      blackout non conosco!

      Elimina
    3. Ha ragione Jolly, Bug cazzo...

      Elimina
    4. Ora non mi ricordo bene quanto stanno là. Ma è sicuamente un film incentrato in una stanza o due e molto circoscritto

      Elimina
    5. mi ricordo che sia Devil che Blackout hanno scene girate fuori...quindi non passano il test :-)
      Però Bug me lo ricordo come un film girato tutto nella stanza.

      Invece The Hole lo vidi al cinema nel 2001. Mi sembrava di ricordare che fosse tutto dentro lo scantinato, ma è passato troppo tempo

      Elimina
    6. Devil e Blackout hanno scene girate fuori quindi mi sa che non passano il test :-)
      Però Bug me lo ricordo come un film girato interamente in una stanza

      Invece The Hole lo vidi nel 2001 al cinema. Me lo ricordavo come circoscritto nello scantinato ma è passato troppo tempo

      Elimina
    7. Segnalo "Entrapped", deve ancora uscire perché in doppiaggio : 6 persone bloccate in un ascensore per tutto il film. Tutto il film si svolge dentro l'ascensore,con una tensione claustrofobico simile alla Buried.
      Se volete vi posto info su trailer e poster

      Elimina
    8. Beh, direi che come soggetto ci sta alla grande.
      Aspettiamo allora l'uscita ;)

      (anche se già Piano 17 e Devil avevano usato qualcosa di simile. Questo però, a quanto dici, è ancora più radicale)

      Elimina
    9. Ciao !
      No no Piano17 e Devil sono tutt'altra cosa ;)
      Questo è esattamente alla Buried, l'unico fil mai uscito , in una unica location dentro un ascensore , dall'inizio alla fine ;) ed è un thriller claustrofobico alla Buried , non horror;
      Come si fa a pubblicare poster e trailer qui ?

      Elimina
    10. AH, perfetto, infatti immaginavo fosse più radicale.
      Beh, no, puoi solo mettere eventuali url e link qua, funziona solo come testo

      solo io posso fare post con video e quant'altro ma in 8 anni non ho mai fatto promozione, io vedo e recensisco soltanto ;)

      Elimina
    11. Inseriamo appena disponibile allora qui l'url della pagina preview del Film , con Poster e Trailer in preview anteprima ;)
      Dato che questo è uno dei pochi blog in rete che trattava l'argomento , rimarrete sicuramente stupiti di "Entrapped" (sopratutto i pochi che l'hanno visto , non hanno più preso un ascensore !)
      Grazie e complimenti ancora

      Elimina
    12. figurati, nei limiti della decenza puoi usare sto spazio come vuoi

      e in bocca al lupo pel film ;)

      Elimina
    13. Ecco la chicca in anteprima privata per voi ;)
      Che ne pensate , lo annoverare tra la lista ?

      http://youtu.be/5cY-dOqJ1_8

      Elimina
    14. Anvedi, vi siete ricordati ;)

      e certo, se riesco a vedello lo annovero volentieri ;)

      Elimina
  4. In attesa dell'altra lista, mi segno tanti titoli da questa... Una stanza, tanti dialoghi: pane per i miei denti :)

    RispondiElimina
  5. Eh, me ne mancano tanti.
    •Frozen l'ho visto al cinema, con la promo cinema3. Quei simpaticoni della 3 mettevano film terribili, questo è stato l'unico interessante di quelli visti all'epoca.
    •Pontypool è stata una visione recente, sai già.
    •Buried l'ho visto e sono sicura mi sia piaciuto ma non lo ricordo.
    •Coherence carino, si, non interessantissimo, ma la visione ci sta.
    Segno Chained, ATM, Locke,Faults,Compliance ed Exams.

    127 ore può starci nella lista, no?
    Mi prendo qualche giorno per pensare ad altri titoli e poi ripasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ne ho un altro: A l'interieur

      Elimina
    2. "Mi prendo qualche giorno per pensare" ahahah
      Allora, you're next, il primo the purge e the strangers

      Elimina
    3. ho visto che citi un sacco di horror e me n'è venuto in mente uno tra i primissimi del sottogenere claustrofobico, The Hole, del 2001, ambientato tutto in uno scantinato. Molto carino, tra i primi a trattare il tema della follia collegata alla prigionia in uno spazio angusto

      Elimina
    4. Eh,sono/ero fissata con gli horror ;) ora tendo a spaziare con qualche altro genere.
      Si, conosco the hole. Ci sta perfettamente nella lista. Volevo attenermi ai requisiti richiesti da Giuseppe, e quindi inserire film più recenti o che io ho visto da poco.
      Altrimenti vanno inseriti anche Shining e the others :)
      Comunque il genere horror è quello che si presta di più a mio avviso.
      mi è venuto in mente p2 (altro horror :D )

      Elimina
    5. 1 messaggio

      tra quello segnati togli Atm, niente di che oltre il buon spunto. Ma ne vedi talmente tanti che forse riesci a vederli tutti e non te ne frega niente di prendere fregature.
      Secondome gli atri 5 meritano la visione, Faults, Locke e Exam forse un punto sopra gli altri due

      messaggio due

      molto interessante, ne feci una rece combattuta tra il capolavoro e la boiata. Nutro dei dubbi su quanto tempo effettivamente stiano dentro la casa (casa poi a più piani e grande, molto spazio) ma credo ci possa stare, io l'ho saltato trovandone altri più "contenuti"

      messaggio tre

      tutti e tre visti, due recensiti. Che dire, stesso discorso di A L'interieur, una sola casa ma molto molto movimento. A quel punto anche Them ci sta. Sono esempi ibiridi, si chiamano home invasion ma di solito non sono ricordati per "l'unica stanza". Insomma, se ce li mettiamo ce ne sono un sacco

      messaggio jolly

      ecco, non per andare contro Rachele che, anzi, ha dato candidati ottimi, ma The Hole è proprio quello che uno si immagina per luogo unico e angusto. Marco, sai? credo sia il primo film sul quale ho scritto qualcosa, a 24 anni quindi. Ma vado proprio a memoria. Indimenticabile lei quando torna

      messaggio finale

      Ecco, anche Shining e The Others sono esempi assimilabili a quelli che avevi proposto in effetti, Unica location, a volte impossibilità di uscire, ma non quella sensazione "teatrale" dell'unica stanza e dei tanti dialoghi

      P2 l'ho recensito col titolo italiano, discreto. E sì, ormai li hai detti tutti così, una persona imprigionata in un luogo più o meno grande da cui non esce. Però anche questo c'ha tantissimo spazio, anzi, è quasi un film d'azione a volte. Insomma, più che il dove a me interessa anche il come

      oh, non ti offendere eh, usiamo solo metri diversi ;)

      Elimina
    6. Certo che mi offendo! Come ti permetti a bocciare i miei film?


      Ahahahahah

      mi sa che non avevo capito il tema del post :-p

      Però 127 ore ci sta, dai

      Elimina
    7. No, The Hole non è solo sullo scantinato. Gli altri sono in una casa intera, ce ne sarebbero decine e decine.
      127 ore ci stava.

      Elimina
    8. Sì, infatti sulle caso lo dicevo anche io, è un altro tipo di cosa per me. Certo, quasi tutti sono in delle abitazioni ma con modalità diverse.
      127 ore non l'ho visto, più bloccato di così...

      Però lo avete visto voi, io credo che quello sia un genere a parte, che non esiste. Soprattutto perchè è da solo

      Elimina
    9. Ma anche in buried lui è da solo.

      Elimina
    10. Sì, Touchè. Ma comunque è un film che si basa su una costrizione e su tanti dialoghi.
      Anche Locke.
      127 ore non l'ho visto, ma magari lui è là da solo e ce sono mezz'ora de flash back

      ecco, un film va visto, io so perfettamente cosa intendo, ma non si possono scrivere leggi ferree scritte

      Elimina
    11. Uff, me li stai bocciando tutti.
      Basta, ci rinuncio

      Elimina
    12. In effetti lo faccio per principio

      Elimina
  6. Le tue liste le adoro! Ed eccone un'altra interessantissime e fonte di nuove scoperte che mi piacerebbe recuperare :)

    1) Coherence: Mi appresto di vederlo a breve, il tema lo adoro.

    2) Chained: Sono d'accordo con te, anche se mi pare che non è tutto interamente girato in interno, il film è valido, un horror suggestivo della figlia di Lynch, che la critica massacrò con il suo esordio cinematografico Boxing Helena che non ho visto ma che per me si è risollevata con Surveillance e soprattutto con questo film.

    3) Compliance: Già ne hai parlato, film che mi piacerebbe recuperare.

    4) ATM: Non visto ma mi incuriosisci anche se dici che è dimenticabile, dici che è da saltare?

    5) La Morte E La Fanciulla: Grande film, un concentrato di tensione!

    6) L'Arrivo Di Wang: Non ho mai visto un film dei Manetti ma questo lo hai sponsorizzato ogni qual volta che ne hai avuto l'occasione e mi stai tentando, potrei recuperarlo.

    7) Death Of A Man In The Balkans: m'intrippa ma credo sia introvabile.

    8) Altitude: Idem come sopra.

    9) L'Intervallo: piccolo gioiellino, davvero ben fatto, passato sottotraccia ma fai bene a sponsorizzarlo ;)

    10) Lebanon: Non l'ho visto ma questo lo recupero di sicuro!

    11) Pontypool: Già ne abbiamo parlato, pellicola geniale!

    12) La Notte Eterna Del Coniglio: Caspita mi stupisci nel dire che è un film italiano, non ne avevo mai sentito parlare, peccato non sia mai uscito!

    13) Una Pura Formalità: Altro grande film di Polanski, con due interpreti sublimi!

    14) Exam: Interessante ma ennesimo titolo non uscito da noi.

    15) 127° F: Idem come sopra.

    16) Frozen: D'accordo con te, pellicola non eccelsa ma che svolge bene il suo dovere.

    17) Faults: Questo sono sicuro mi piacerebbe moltissimo, mi mangio le mani che non sia uscito da noi.

    18) Locke: Forse uno dei migliori ambientato in una solo location, Hardy straordinario.

    19) Buried: Visto al cinema mi colpì tantissimo.

    Per me il 20° può essere Dogville ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 se non ricordo male sulla rece di Chained avevo parlato un pò dell'affaire Boxing Helena. SUrveillance devo vederlo, in tutti i sensi, ossia che mi manca e che lo voglio fare

      4 ne hai troppi davanti, credo centinaia. Solo qui almeno dieci. Salta

      6 prova prima Piano 17. E anche quello che non ho visto, Song e Napule. "Paura" solo se ti piaceranno

      7 introvabile è dir poco, non esiste nemmeno in rete. Diede la copia il regista ad un mio amico che trova cose strane per i cinema

      10 e fai bene ;)

      12 L'idea è talmente interessante che fossi in loro proverei a venderla agli americani. Ma a me è piaicuto un sacco anche così piccolo ed imperfetto

      14 Ecco, questo era perfetto da dvd, strano

      15 Sì sì, difficilissimo che esca

      17 Come si sarà percepito è tra i mie 4,5 preferiti del lotto ;) mmm, ci sarebbe in hd... vabbeh ;)


      non ti ho commentato nessuno di quelli che hai già visto. Anche perchè ci daremmo la conferma della conferma ;)

      ecco, Dogville me l'hanno citato anche altrove. Non sono d'accordo, unica location assolutamente Revu, ma ampi ampi spazi, una città intera. Di Dogville non diresti mai "è girato in una stanza", ma puoi solo ricordare la sua straordinaria unicità

      ma, insomma, ognuno ha i suoi parametri ;)

      Elimina
    2. Capisco su Dogville, allora ti dico Dobbiamo Parlare di Sergio Rubini tutto ambientato in un salotto e in una notte e Il Nome Del Figlio Di Francesca Archibugi, entrambi film derivativi.

      Elimina
    3. Molto interessante.
      Il nome del figlio direi che allora lo accendiamo sicuro visto che lo cita anche Rachele più sotto

      Elimina
  7. Belle le tue liste come al solito, a me ne vengono in mente due
    il primo è The cube, il secondo è in linea con l'assassino (anche se questo in realtà si svolge all'aperto ma praticamente in un unica location (la cabina telefonica).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie The Cube l'ho messa, non l'hai vista ;)

      In linea con l'assassino ne discutei in passato, forse su Buried. Quello è un film atipico, è vero che il suo protagonista è quasi sempre là ma il film ha tanti spazi, tante cose fuori dalla cabina, tanta "aria". Non lo so, per me no (Maionchi)

      ciao!

      Elimina
  8. Della lista ho visto solo Lebanon, e ho nel pc da vedere solo L'intervallo.
    Fra i film del mio canale c'è "Jimmy Dean Jimmy Dean"(1982), che è splendido ed è tutto ambientato in un emporio. Uno dei più affascinanti mai visti, ambientati in un solo asfissiante luogo, è "Embrione"(1966) di Wakamatsu. Cito pure, anche se improprio, "La notte brava del soldato Jonathan" (1966), svolto interamente in un collegio femminile, che diventa via via, percettivamente, sempre più angusto. Con un Clint Eastwood pazzesco, mai visto così.
    Tra i recenti quoto "Room", bellissimo, ho provato a scriverne. E mi viene in mente, così, la mezzora agghiacciante nella stanza d'albergo in "4 mesi, 3 settimane e 2 giorni". A Venezia ho visto poi "Afternoon" di Tsai Ming Liang. Lui era presente in sala ed è stato, anche alla fine, molto applaudito. Inquadratura fissa su di lui e il suo attore feticcio, in una casa diroccata. E niente questi due parlano, parlano, parlano di se stessi, per 137 minuti. Per me una pippa d'autore e basta, un po' come "Arirang" di Kim Ki Duk, che confesso ho dovuto togliere dopo un po'. Troppe lagne. Ma chi son io per dirlo :) Ciao G.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cultura, competenza, ricerca e intuizione in questo tuo commento...
      Si fa sempre fatica a credere che hai 25 anni.
      Ecco, che te devo dì? se "hai ragione" (nel senso se rispettano le linee guida) sono inserimenti di grandissimo livello

      Room, lo sai, l'ho visto ieri ma non potrebbe starci! ha 50 minuti fuori, io mica lo sapevo...

      son basito da sto commento Chià, troppi titoli, troppa qualità, troppo troppo


      4 mesi è un mio cult, e la stanza d'albergo impressionante. Anche se la sua scena più claustrofobica è un'altra, una scena capolavoro, la cena

      Elimina
    2. Sì Room è improprio, l'ho citato sulla scia. La scena che dici di 4 mesi è strepitosa!

      Le date so merito di google eh, io non me le ricordo affatto, le ho inserite perché tu hai scritto "recenti",e quindi mi sembrava giusto evidenziare la mia "scorrettezza" :) E nel caso de "La notte brava..." me so pure sbagliata, che è del '71.

      Comunque competenza de che, va là. E' una questione di zone. Chi ne conosce meglio una, chi meglio un'altra. Come Sherlock Holmes che sapeva un sacco di roba, ma ne ignorava altrettanta, per esempio che la Terra gira intorno al Sole.
      Però grazie, sei troppo gentile

      Elimina
    3. No no, ma la precisazione su Room non era riferita a te eh, ma a me stesso che ho fatto questo post sulle stanze pensando a Room (anche se, ripeto, sto post andrebbe preso in maniera "intelligente", non solo regolamentata. E Room ci sta lo stesso dentro)

      Ma sti cazzi delle date, manco c'avevo fatto caso, i complimenti erano per altro.
      E non ti nascondere dietro a un dito, altrimenti uno che ha visto tutta la filmopgrafia di Pierino è paragonabile a uno che ha visto i tuoi film

      su, zitta

      Elimina
  9. Mi è venuto anche il Casotto di Citti, film ambientato in uno spogliatoio di uno stabilimento balneare. I personaggi che vi si scontrano e incontrano animano una sintesi e un catalogo di tipologie subumane che sfuma quasi in un racconto di Poe. Grottesco, ma bello per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ci sarebbe anche Il quinto impero di Manoel de Oliveira, una riflessione molto profonda e attuale sul potere, ma che consiglio di vedere con un paio di boiler di caffè a portata di mano.

      Elimina
    2. E sotto la Chiara (senza allusioni) chi dovevo trovà?
      Te pareva.
      La solita accoppiata che ce fa sentì inferiori a tutti.

      Grande Rocco, poi me ne parli a voce

      Elimina
    3. La Chiara è un'orchestra wagneriana, io so un modesto violino di strada.

      Elimina
    4. Ma siete matti, io non li so mica contenere certi complimenti :)
      Oh, non siete male manco voi comunque!
      Insieme poi, altro che er botto.

      Elimina
  10. Prendo appunti ...io ne ho visti solo due ( L'intervallo e Una Pura formalità !!) mentre di quelli citati "fuori
    " lista ne ho visti diversi tra cui Carnage ( strepitoso !!uno dei pochi film degli ultimi anni a cui ho dato il massimo dei voti e poi naturalmente due pietre miliari del cinema " in una stanza " , Nodo alla Gola e La Finestra sul Cortile !!
    Io aggiungerei La Notte brava del Soldato Jonathan , Dogville e , anche se ancora non l'ho visto so per certo che come genere ci sta tutto, Io e Te di Bertolucci tratto dal libro di Ammanniti.
    I ptimi che metto lista da vedere sono Lebanon, Compliance, Locke e Buried ( io soffro di claustrofobia ih ih ih ..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo dei voti la Dolly???

      no, già lo dovevo vedè, così...
      Ah, vedi? anche te citi la notte brava del soldato Jonathan, come Chiara qua sopra.

      Allora direi che possiamo accenderlo...

      Su Dogville mi sono espresso sopra, quello di Bertolucci lo conosco solo di titolo

      grandi suggerimenti anche te

      sì, hai scelto bene. Non credo ti piaceranno tutti sti 4, anzi, forse nessuno. Ma sono buoni tentativi. Su Lebanon può succedere di tutto con te...

      Elimina
    2. ...scusa ..quando si fa una cosa con disattenzione succede poi che si parla a vanvera ...
      a proposito del film La Notte Brava D.S.J ..non è assolutamente recente anzi più che datato ...resta comunque un film adatto a questa lista come argomento ...fai poi te ...
      su Dogville si hai ragione ...ci ho ripensato proprio grazie all'intervento sull'altra lista dove invece ci stava dentro con tutti e due i piedi ...
      quello di Bertolucci è ambientato tutto in una cantina a parte il finale ...vabe'...secondo me prevale la stanza via.....

      Elimina
    3. Mi ero perso sto commento (a parte che bisogna essere dei veri e propri funamboli per non perdersene nessuno)

      no no, ma quelli che dovevate proporre voi avevano come unico "obbligo" di seguire la linea guida (morale o non) della stanza, non avevano limiti temporali, quelli ce li avevano solo i miei 20.
      Quindi va benissimo la notte brava.
      Sempre più incuriosito da questo Bertolucci...

      Elimina
  11. In ordine di apparizione (nella mia mente!):
    Snowpiercer 2013
    Turist/Forza maggiore 2014
    Moon 2009

    Room, forse stasera ma è in ballottaggio con Ave Cesare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, dopo che t'avevo proposto una rubrica eri scappata?

      ahahah

      no, non vanno bene per le mie linee guida amica mia

      il primo è tutto sì dentro il treno (adoro quel film) ma se è vero che è un'unica location ci sono una miriade di stanze ed azione

      il secondo è strano che me lo nomini, è un film "normale", tanti interni, tantissimi esterni, una decina di luoghi diversi...

      Moon come quello di Bong, unica ambientazione, la base, ma tanto tanto spazio

      e poi almeno due grandi scene all'esterno

      ma hai nominato tre filmissimi, quindi son contento uguale

      ahah, io domani Room, domenica Anomalisa ;)

      Elimina
    2. Io li ho intesi come sensazione claustrofobica (e dunque la sensazione di chiusura in un ambiente angusto anche se propriamente angusto non è), dalla quale, come se si fosse in una camera chiusa, è difficile uscirne per tutta la durata del film.
      Ma rispetto i tuoi canoni! :)

      Elimina
    3. Ah, o.k!

      molto interessante, si potrebbe fare un post su quello, ahaha

      Elimina
    4. siamo agli spin off dei post!
      fantastico!!! :)

      Elimina
  12. Rispondo a tutti gli altri dopo o domattina

    RispondiElimina
  13. Visto solo "Locke" e "Buried" :/ alcuni li avevo sentiti nominare, ma ho rimpinguato la lista delle cose da vedere :) adoro queste tue liste ad argomento ^^'

    RispondiElimina
  14. Mi permetterei di aggiungere "Cena tra amici" commedia francese ambientata in una sala da pranzo. Solo il finale di 3 minuti ci porta fuori da essa. "Baby sa jakies inne" film polacco ambientato in macchina dove 2 uomini parlano per un'ora e mezza delle peculiarità femminili sottolineando quanto siano diverse (dai maschi ovviamente): una piccola perla.
    "Astronaut, the last Push", claustrofobica metafora spaziale della solitudine.
    Nel caso me ne vengano in mente altri che non avete citato vi faccio uno squillo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cena tra amici ho la certezza che hai visto giusto Giovà. Perchè me l'hanno consigliato almeno in altri 4 su facebook. Tra l'altro dice sia il film che ha dato spunto al, sempre dice, ottimo Perfetti Sconosciuti

      gli altri due che hai citato regalano quell'emozione per cui penso sempre che valga la pena aver aperto sto blog

      Elimina
    2. Eh no, Giusè, devi essere imparziale. Cena tra amici ha una scena fuori dalla casa, in ospedale per essere corretti. E comunque non richiama perfetti sconosciuti, ma un altra commedia italiana che è il nome del figlio. Eheh devi essere corretto ;)

      Elimina
    3. Niente, su sto post fatichiamo a capicce ;)

      ma anche 15 sui 19 film che ho messo avranno scene fuori (Faults ad esempio 20 minuti mi dice mio fratello, io non ricoedavo), l'ho scritto pure nel post. Quello che conta è se l'anima del film (e sì, anche la gran parte del tempo) è dentro ad una stanza, se c'è la sensazione che tutta quasi tutta la forza del film sta nello spazio più ristretto possibile.
      Qui non è tanto questione di regole ma di processi mentali.
      E poi come faccio ad essere obbiettivo? i tuoi li ho visti, questo no, ho poco da contestare....

      il nome del figlio mai sentito

      Elimina
    4. Allora dico il nome del figlio, ahahha
      Cosi ho la soddisfazione di inserire anche un titolo mio a questa lista.

      Elimina
    5. Vorrei eliminartelo ma me tocca accettallo sulla fiduca

      pff, dovrei scrivere Room, ma ho sonno, non dormo praticamente dalla notte di giovedì

      sta calmina per un pò

      Elimina
    6. Dear Rachele...ti potremmo chiamare piombo in sto periodo ;-) Sui tre minuti finali in ospedale avevo fatto ammenda, ma viste le premesse di Giuseppe sapevo che cena tra amici rientrava ampiamente nei canoni imposti in questo post...
      Ma tu e Giuseppe non fareste prima a darvi un appuntamento e vedere se c'è feeling invece di fare tutto questo petting verbale? hi hi

      Scusa, sto scherzando

      Mandi Mandi

      Elimina
    7. Rachele da mesi è il sale di questo blog.
      E a me piace mangiare salato Giovanni.
      Che anche te non scherzi eh, sei molto presente e dai moltissimi spunti.
      E se eri una donna...

      ahahha

      noi "tre" siamo lotanissimi. Io sto nel mezzo, quindi è più giusto vi muoviate voi

      Elimina
    8. Vedo che ascolti molto Renato Zero....
      Il triangolo no, non l'avevo considerato :-)
      Ti stimo fratello ma dimmi perché nella veste della donna, nei tuoi pensieri, sarei dovuto essere io? Avrei preferito tu avessi detto "se io fossi donna"....Hahahaha
      Comunque spero Rachele non si sia offesa il mio voleva e doveva essere chiaramente uno scherzo; con un piccolo fondo di verità.....all'estero si dice che chi si pungola si piace.

      Elimina
    9. Ahah, no, mi hai capito male...
      Dicevo che se eri una donna e partecipavi così tanto al blog anche con te ero un pò più... espansivo ;)

      che ce voi fa, so tradizionale, viva le donne

      se si è offesa offende principalemnte la sua intelligenza

      anzi Rachè. secondo me è Giovanni che ha trovata na via laterale per provacce...

      ahaha

      Elimina
    10. Sto in facoltà, non posso rispondereee.
      salvo depressione post esame non superato spero di arrivare stasera.
      Fischia n'altro giorno, Giusè.

      Elimina
    11. Non ho fischiato qua, ma su Dogtooth

      in ogni caso mi devi un polmone allora


      (e in bocca al lupo)

      Elimina
    12. Caro Giovanni, gentile da parte tua utilizzare il termine "di piombo" invece di "pesante". Quest'uso ponderato della parola, con una prima lettura superficiale del commento, mi fa sembrare meno rompipalle di quello che in realtà sono. Grazie:)
      Io e Giuseppe abbiamo in comune un forte senso dell'ironia e molto probabilmente è proprio questo che ci porta a punzecchiarci di continuo.
      E ti assicuro che il "petting verbale" di cui siete spettatori involontari e niente rispetto allo scambio di mail avvenuto all'inizio della nostra conoscenza ;)
      Ahahhaha
      Magari, un giorno, Giuseppe verrà in Calabria. Per la nduja ovviamente! Che avevi capito? :D
      Ps: è scontato che io piaccia a Giuseppe :D
      Come può resistermi?ahahhaha

      Caro Giuseppe, cosi mi fai sentire importante:) Grazie.
      Spero che tutto questo sale non porti un aumento della pressione arteriosa :D

      Elimina
    13. Ah sì sì, in mail ha già partorito due volte.
      Ed è vero, se qua a Perugia non ci fosse un grandissimo alimentari (nel senso di qualità) con la nduja di Spilinga andrei sicuramente in Calabria a prenderla.
      E sì, come puoi resistere a Rachele?

      il sale è il sale della vita

      sta frase non ha senso

      pff, ogni tanto ripenso al meraviglioso Il sale della terra e mi dispiace un sacco non averlo recensito

      Elimina
    14. Ma non era l'ottimismo il sale della vita? :/

      Elimina
    15. anche il sale. Ma mi sono appena svegliato, sono andato a letto alle 9 di mattina, posso dire qualsiasi cosa voglio senza dover essere contraddetto

      Elimina
    16. Ma il sale è il sale della vita non ha alcun senso XD
      Buongiorno Giusè :-p

      Elimina
    17. Ciao, scusate se vi ho abbandonato per qualche giorno ma ero via con "limitato accesso alla rete" come si suol dire.
      Che dire...nduja, peperoncino e donne calabresi....Giusè, molla la perugina e punta la bussola a sud-sud-est ;-P non avresti rimpianti :-)

      Rachele, ho avuto modo di cogliere l'ironia e l'ottimo rapporto che c'è tra tutti i commensali del blog di Giuseppe (oste meraviglioso) ed è per questo che mi sono auto-invitato he he.
      Adoro leggere i tuoi "battibecchi" con Giuseppe; mi son trovato coinvolto in uno e ne ho approfittato.

      Sono un fan di similitudini e metafore...concedimi quel Pb (scherzoso), poi tra elementi con grande massa lascio a Giuseppe riprendermi per ribadire che non di piombo si tratta ma di Oro :-)
      Lui, da galantuomo com'è, come hai potuto vedere, ha risposto all'appello in difesa della puella sotto attacco senza un'attimo di esitazione :-)

      Buona giornata a tutti

      Elimina
    18. AH, perchè te donne calabresi lo vedi solo con accezione positiva?
      mmm, io ho i miei dubbi, sono gatte da pelare non da poco...

      rachele è istintiva, non si fa problemi a rompere i coglioni, come del resto tutti dovreste fare (e anche te non sei uno accomodante, quando c'è da dire io non ci sto ci sei, bravissimo)

      è un piombo aureo o un oro piombato

      ahah, è vero, sono galantuomo, questo complimento non lo posso negare

      troppi complimenti, diventi lo zucchero del blog come lei era il sale

      da fan sfegatato di Lost (non commentare, shhh) essere L'Ost perfetto è un grandissimo complimento

      ma è una taverna dove portano piatti da casa tutti

      Elimina
    19. Giusè, hai avuto il piacere di conoscere altre calabresi per dire cosi? ;)
      Di sicuro non siamo accondiscendenti;)
      Ma in 7 anni di blog ce l'ho il primato di rompicoglioni? Posso impegnarmi a fare meglio sennò;)
      Giovanni, ti assicuro che nonostante la galanteria di Giuseppe, qualche caduta di stile è capitata anche a lui :D

      Elimina
    20. Sono anche io fan di Lost (ma non lo dire a nessuno shhhhhhh) ;-)

      Accomodante ed io non stiamo nello stesso dizionario, retaggio culturale di una regione di confine.

      Rachele, abbi pietà di un uomo che si impegna. Per quanto galantuomini i maschi sono pur sempre bestie e tali rimarranno! L'atavismo riaffiora ogni tanto :-)

      Elimina
    21. (grande per Lost, ora zitti)

      ma vedi, le cadute di stile sono fatte apposta per dimostrarne di averne uno

      solo cadendo capisci quanto eri in alto

      e solo lo stile con qui ho risposto adesso dimostra che con me si è sull'Everest

      (aaahha)

      (no, non sei nemmeno sul podio ancora)

      Elimina
    22. "con CUI ho risposto"

      approfitto ormai dell'aggiunta per dire che condivido tutto dell'ultima frase di Giovanni

      Elimina
    23. Uff, devo iniziare ad insultare per meritare almeno il bronzo?

      Elimina
    24. No, al contrario, chi mi insulta mi diverte e basta, è una cosa che adoro

      Elimina
  15. Il mio primo commento nel blog di un caro amico non poteva che essere fatto in una sezione alla quale ho contribuito,seppur in parte minimale pure io. Ne ho visti circa un terzo, e devo dire che alcuni sono di ottimo livello...
    Post molto interessante, sicuramente alcuni(ad esempio la notte eterna del coniglio), cercherò di recuperarli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, anvedi chi se vede ;)

      sì sì, ormai siamo a una sessantina di titoli e, a parte i 19 che ho pescato da solo nel blog, gli altri 40 vengono tutti da voci "amiche", o dal vero, o per telefono, o per chat o qua.
      Direi che per almeno metà è il solito post collettivo che mi gratifica sempre

      eh, recuperalo, poi mi dici

      ciao!

      Elimina
  16. (ma tu devi guardarti room in lingua originale eh. non puoi perderti la recitazione del ragazzetto che di per sé merita 15mila premi in gettoni d'oro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto ieri.
      E, oh, l'ho visto come me lo facevano vedere, sai che per me la visione regina è in sala, poi sono in mano loro...

      impressionante anche doppiato

      Elimina
  17. Pierluigi Tronchetti11 marzo 2016 alle ore 21:26

    Ho visto il film al cinema e quindi non in lingua originale, ma posso confermare circa la stupefacente interpretazione del bambino. A mio avviso la migliore di sempre per quell'età. Davvero impressionante!Tuttavia , anche se questo non e' il post più adatto, chiedo lumi sul film, visto che dopo solo 25 minuti avevo già bandito la sceneggiatura che, dato l'assonanza del titolo con la bevanda alcolica, sembrava più scritta da qualche membro di sedute per alcolisti anonimi, che da un professionista dello script: troppo sbrigativa la prima parte, quanto confusionaria e inconcludente la seconda. Davvero un gran pasticcio. Il film, con quell'insieme di frasi fatte, infiocchettate e studiate artificiosamente a tavolino( più per creare una breccia emotiva nell'animo dello spettatore, che per motivazioni funzionali al lungometraggio stesso) sono di un ruffiano e patetico all'inverosimile, che a tratti sfociano addirittura nell' insopportabile. Per me(visto che e' praticamente piaciuto a tutti) uno dei film più sopravvalutati della stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo, intelligentissimo, profondissimo e sensibilissimo amico (zero ironia, lo sai).

      Risponderò, credo, con la rece di oggi. Ma forse è la volta che siamo più lontani della nostra "storia"

      (ma in un aspetto hai ragione anche secondo me, eccome)

      un abbraccio

      Elimina
    2. Pierluigi Tronchetti13 marzo 2016 alle ore 14:16

      E' proprio perché so che nelle tue belle parole c'è zero ironia , che arrossisco e ovviamente ringrazio!
      C'è poco da fare: a causa di quel continuo uso di frasi melense (che ho definito artificiose perché ruffiane) mi sono talmente intossicato con i personaggi e la storia, che sono uscito dal cinema con il diabete.
      Ribadisco, e mi scuso, sul fatto che questo non e' il post adatto per parlarne, ma in attesa della tua recensione voglio specificare che non ho osservato il film da una mera prospettiva di una ricostruzione(seppur romanzata) di un fatto di cronaca, ma da un punto di vista prettamente metaforico. Il rapimento e la segregazione ,come allontanamento e isolamento dalla vita " normale" di una donna che vive l'evento della maternità e tutto ciò che ne consegue. Le quattro mura di una piccola stanza, come il mondo creato dall'amore protettivo genitoriale in cui un bambino può crogiolarsi. L'uscita dalla stanza, come il primo taglio da questa sorta di cordone embrionale dell'infanzia. Il mondo, così immenso e sempre imprevedibile,il luogo in cui provare a ricostruire i propri spazi, quelli stessi spazi che all'interno di una stanza erano relegati in 4 pareti ed un lucernario.

      Elimina
    3. Malgrado non ti sia piaicuto la tua lettura, come sempre, è notevole Pierluigi.
      La rece l'ho messa, è ultrapositiva però, se vedrai, ho trovato anche io nel difetto che a te ha fatto tutti quei danni il difetto principale di Room.
      Però, ecco, con me ha avuto un impatto molto molto meno decisivo

      ripeto, bellissima analisi

      Elimina
  18. Off topic sorry domanda a tutti: qualcuno sa qual è quel film orientale, tipo storia d'amore, in cui in una scena la ragazza letteralmente pesca (da pescatore, all'amo) il ragazzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ferro 3? Non mi ricordo cribbio.

      Elimina
    2. Ce la faremo presto, promesso.

      Stay tuned

      stai tonno insomma


      parlavi di ami no?

      Elimina
    3. Misà che è L'isola, sempre di Kim Ki Duk :)

      Elimina
    4. https://youtu.be/lH0qPk9fRlA?t=2918

      Elimina
    5. Grassie!! Mò m'o guardo

      Elimina
    6. Manca anche a me, eppure ho visto molti Kim

      devo rimediare...

      Elimina
    7. E se facessi una wetransferata? Fammi sapere.
      Comunque c'ho riflettuto anche stamattina,
      su -narcisistico- . E mi piace, Non vedo l'ora di leggerti, narcisistico o no.
      Ciao!


      Elimina
    8. Guarda, ti devo chiedere parecchi titoli, ad esempio tuti quelli de La Promessa che non si trovano. Non so se è meglio un pò per volta o una (quasi) per tutte, tanto poi li scarico e vedo quando voglio.
      Eh, volevo scriverla stamattina ma non ho potuto. Forse oggi. E poi vengo a vedere

      Elimina
  19. L'estate d'inverno dovrebbe "qualificare", film italiano abbastanza recente che ho apprezzato. Tutto ambientato in una camera d'albergo e tutto dialoghi. Anche Tape di Linklater dovrebbe poter essere buono per questa lista ma non avendolo visto non ne sono sicuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belle segnalazioni Eddie, complimenti...

      Linklater ha sempre progetti strani, non mi stupirebbe

      quello italiano per me era sconosciuto, grazie

      (non credo sei l'Eddie "storico", vero?)

      Elimina
  20. Avevo commentato solo una volta sul video del parallelo inizio e fine film...però ti leggo spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ecco ;)

      No, perchè un tempo c'era un Eddie che commentava sempre e che conobbi anche personalmente. Ad esempio l'intervista a Zampaglione gliela facemmo insieme.

      Ciao e grazie!

      Elimina
  21. Sarò banale ma, "Le iene", capolavoro di Tarantino, girato quasi tutto in un capannone, non sarebbe un degno della tua lista?
    Room l'ho guardato e l'ho trovato molto bello e ben recitato... Più interessante di "Panic Room" con Jodie Foster che non ho amato molto... Mi rendo conto che in confronto ai film che guardi tu, i miei gusti sono forse eccessivamente commerciali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le iene non l'ho mai visto come un film "costretto" in un luogo chiuso. Sarà lo stile, sarà che il capannone è grande, sarà che ci sono anche parecchie scene fuori (anche tanti flash back mi pare) ma, ecco, non mi ha mai dato la sensazione di essere un film come questi qua sopra.
      Ma tecnicamente potrebbe starci eh

      Ecco, Panic Room invece sì, non del tutto, ma è sicuramente un film dove la piccola stanza conta molto ;)

      Elimina
    2. Forse allora si addice di più "Cani arrabbiati", il film che ha ispirato Tarantino per le iene.

      Elimina
  22. Li vidi tempo fa e la memoria è quella che è.
    Ci provo lo stesso (se ho preso un granchio - o due - pazienza).

    -L'inquilino del terzo piano.

    -Five fingers.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inquilino del terzo piano è legatissimo ad un interno (basta anche vedere il titolo originale ;) )

      ma, ecco, non lo metterei nei film incentrati tutti in un piccolo interno, mi pare aveva parecchi sfoghi fuori
      Ma magari invece mi sbaglio io eh ;)

      l'altro non lo conosco, mi informo!

      Elimina
    2. Ripensandoci (anvedi quanto sono distratto!), non risponde nemmeno al criterio di "recente" e forse nemmeno a quello di "non conosciutissimo".
      Uhm...

      Elimina
    3. eheh, esattamente ;)

      ma non volevo dirtelo, il commento era molto interessante lo stesso ;)

      Elimina
    4. Come vedi, seppure con qualche difficoltà (!), ci sono arrivato da solo.
      C'è ancora qualche flebile speranza per il qui presente vecchietto...

      Elimina
    5. i vecchi sono altri ;)

      specie quelli mentali

      Elimina
    6. [Caden Cotard 28 agosto 2016 12:05

      l'altro non lo conosco, mi informo!]


      Giusto per curiosità: l'hai poi fatto (informarti)?

      Elimina
    7. ahah, sì

      e pensa che invece lo conoscevo benissimo, ce l'avevo in videoteca, appena vista la locandina l'ho riconosicuto

      era uno di quelli del "cestone", ovvero dei film che ritenevo pessimi, toglievo dal noleggio e vendevo a 2 euro

      e invece mi dici che era un bel film, pensa te

      (io non l'avevo visto eh, andavo a locandina a volte)

      Elimina
    8. Non ricordo di aver detto che è un bel film.
      Mi pare semplicemente che risponda alle linee guida della lista.

      Elimina
  23. https://www.youtube.com/watch?v=lTgr8ODnONQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marò che ricordo...

      Devo rivederlo

      non terrà conto di tutte le linee guida del post ma sempre giusto ricordarlo!

      Elimina
  24. Si infatti lo citavo non tanto come componente della lista ma per il profondo senso di costrizione che mi trasmise all'epoca. Il proprio corpo come una prigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì sì, bella cosa...
      Non solo un film ambientato in una stanza, ma in un corpo

      un altro a tal proposito che amai è Mare Dentro

      Elimina
  25. mi prendo molta libertà e "spazio" nel menzionare questi film, ma:
    - Gli insospettabili (Sleuth)
    - Rec

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sleuth l'ho citato nel discorso iniziale (tra quei film che mi sono stati consigliati ma non ho visto)

      Rec ha quei 20 minuti di prologo fuori e unìintero appartamento ma sì, il senso di costrizione è fortissimo e secondo me ci può stare alla grande

      Elimina
    2. Sleuth me l'ero perso, pardon (e dovresti vederlo. se l'ha visto un nerd...).

      Rec è l'Horror d'eccellenza per me. non avevo così tanta paura nel vedere un film da mai, credo. dovetti accendere la luce nel finale.

      Elimina
    3. Dico da sempre che

      Finale Rec
      Finale Noroi
      La Scena di Lake Mungo

      sono gli unici 3 momenti che mi hanno davvero terrorizzato in questi ultimi 10 anni di horror

      Elimina
    4. vedo di recuperare (e soprattutto ricordarmi di farlo) gli altri due ;)

      Elimina
    5. Non credo sia una ricerca facilissima

      ma sei un nerd, non dovresti aver problemi ;)

      in ogni caso se non trovi Lake Mungo fammi un fischio

      Elimina
    6. Noroi vedo di recuperarlo io che sembra interssante

      Elimina
    7. Ah, vero.
      Pensa che fino ad un anno fa era introvabile anche per i migliori sulla piazza

      bene

      Elimina
    8. Talmente introvabile che misero la mia recensione in una rubrica di una rivista cartacea (mi pare scanners di film tv) in cui si presentavano soltanto film quasi introvabili anche in download

      Elimina
    9. non ricordo benissimo quante esterne ci sono, ma mi è venuto in mente anche Right at Your Door

      https://it.wikipedia.org/wiki/Right_at_Your_Door

      Elimina
    10. Beh, leggendo il tramone che c'è su wikipedia paiono esserci delle scene esterne ma ci siamo dai.
      A questo proposito allora inserirei un film visto quest'anno e quindi molto dopo la lista, Hush

      interessante il tuo

      Elimina
  26. Chissà se il nostro mitologico The Room è ambientato in una sola stanza? Io non indago, perché mi ci voglio avventuarare senza sapere assolutamente nulla :D

    RispondiElimina
  27. Di questi ho visto:

    Coherence, un mischione (cult)esagerato.

    Chained, se c'è palla di lardo e la fija de Lynch una visione se la merita.

    La morte e la fanciulla, Ripley (ri)incontra?? Gandhi.La strana coppia..

    L'arrivo di Wang, sarà anche la guerra dei mondi in versione casareccia,ma un alieno cosi bello fa invidia a molte produzioni Hollywoodiane

    Una pura formalità,non mi ricordo quasi niente me sà che lo devo rivedere...

    Pontypool, meglio non dire niente...

    Buried. claustrofobico

    Locke, "'Tacci tua li casini che hai combinato,io al posto tuo, a casa da tu moje non ci ritornerei più"

    Lebanon. volevo scrivere qualche altra cazzata ma proprio non mi esce.Bello!


    Il n.20 è senza dubbio Malèfique
    http://www.tantifilm.org/guarda/malefique-2002-streaming/

    è praticamente sconosciuto,è ambientato al 99x100 in una cella.
    In più (aggiungo io) è un horror ed è francese!.Finale bello potente.

    I nostri cugini d'oltralpe anche con un film "minore" e low budget come questo ,dimostrano la loro netta superiorità in determinati generi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coherence quell'esagerato è in senso positivo o negativo?

      Oh, mortacci tua, ma per fa le battute alla fine quasi di nessuno se capisce se e quanto t'è piaciuto ;)

      Pontypool intuisco che proprio no...
      Ma forse mi avevi commentato là, perdonami ma me confondo

      Una pura formalità è da rivedere, garantito

      anche io adoro l'horror francese, questo me lo segno subito. In realtà il titolo lo conoscevo ma forse non l'avevo mai preso in considerazione

      sì, i francesi sono fantastici nei generi

      Elimina
    2. Ma che stai a scherzà? ;)

      Non c'è un film sotto la sufficienza.
      Coherence la prima volta che lo vidi rischiai la paresi alla mascella,da tanto rimasi con la bocca aperta.La seconda volta (dovevo farlo vedere a qualcuno da quanto mi era piaciuto),un mio amico al momento in cui la protagonista si rende conto che nessuno in casa era più lo stesso di inizio serata ,al mio:
      "Cioè stai a capì? "
      mi rispose:
      "Un mischione".
      Dono della sintesi;)

      Pontypool poi,per me è il n.1 della lista.Il più bello di tutti.


      Su Maleèfique c'è il link sopra. Andrebbe visto anche solo per completezza(io lo vidi proprio per questo)e poi "C'è sempre tempo per un horror francese"
      Nonostante non sia uno dei migliori a me è piaciuto tutto sommato abbastanza. L'ho rivisto di recente,apprezzandolo di più della prima volta.

      Elimina
    3. Intanto mi scuso io.
      Su Pontypool ho ricordato adesso tutto il nostro piacevolissimo dialogo e anche la faccenda dei due film dello stesso autore.
      Anzi, il trailer di uno ce l'ho ancora salvato tra i preferiti, casomai un giorno uscisse

      ahah, quindi un mischione era dato di fatto, esagerato invece il giudizio positivo

      sì sì, salvato già il link di Malefique, ormai ho fatto una cartella dove metto direttamente tutti i link

      altro horror francese in unità di spazio (quasi del tutto) è Livide dei registi di A L'interieur (anche qello tutto in una casa, ahah)

      mi dispiace non averlo recensito, era un periodo in cui facevo fatica a scrivere

      primo tempo sontuoso, poi diventa talmente confuso e apparentemente senza filo logico che mi ha lasciato un grosso punto interrogativo

      Elimina
    4. Visto livide ieri notte ,veramente molto bello.Mi è piaciuta anche la piega che ha preso da metà film in poi e non l'ho trovato cosi confuso.Certo qualcosa un po forzata o che non torna c'è ,ma niente di che.(io però ,quando na cosa me piace,sono uno che non si pone troppe domande).Regia e fotografia di alto livello.Mentre lo vedevo (erano circa le 3:30)ho sempre avuto l'impressione che dal punto visivo,ogni scena sia stata veramente ben curata\studiata.Un peccato che non sia uscito in italia,perché,per leggere i sottotitoli forzatamente mi son perso qualche dettaglio(è uno di quei titoli dove l'occhio vuole la sua parte).

      Son convinto che lo rivedrò diverse volte.

      L'ho preferito di gran lunga a A L'interieur.

      Ovviamente GRAZIE della dritta !!

      Elimina
    5. Sì, hai ragione, io forse mi ero posto troppe domande

      o forse mi ero incazzato perchè metteva dentro troppe cose senza focalizzarsi bene su nessuna

      ma trovai la prima ora pazzesca, da 8

      rimane, anche per me, superiore al grandemente più osannato A L'interieur

      come fotografia, regia ed atmosfera siamo al top, assolutamente

      sai? forse me lo rivedo anche io, anche solo per recensirlo

      prego!

      Elimina
  28. Film "ENTRAPPED", 6 persone bloccate in un ascensore per tutto il film.... L'unico che si svolge al 100% dentro un ascensore.

    Ecco la chicca in anteprima privata per voi ;)
    Che ne pensate , lo annoverate tra la lista ?

    http://youtu.be/5cY-dOqJ1_8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo se riuscite ad "uscire" dalla copia Piano 17 e Devil

      in bocca al lupo

      io coi trailer ci faccio pochi, io sono uno da film

      aspettiamo ;)

      Elimina
    2. Sicuramente per l'ottimo blog e tematica a "target" annessa, vi invieremo anteprime a riguardo ;) certi di una spinta legata al ns. "amato film di genere" !

      Come detto il film è già pronto e finito... Solo in fase di doppiaggio : Piano17 e Devil sono tutt'altra cosa ;)
      Questo è esattamente alla Buried, l'unico film mai uscito , in una unica location dentro un ascensore , dall'inizio alla fine ;) ed è un thriller claustrofobico alla Buried , non horror;

      Elimina
    3. Ahah, volentieri ;)

      però non faccio anteprime o pubblicità io (cioè, non nei post, nei commenti quante ne vuoi), io sono uno da visione film e recensione ;)

      beh, nemmeno piano 17 era un horror ma un thriller come il vostro e Devil almeno al 90% è tutto dentro l'ascensore

      però ho capito, il vostro è l'unico completamente dentro

      in bocca al lupo

      Elimina
  29. A me viene in mente "The green elephant" del 1999 .
    Film russo tutto girato in una ,massimo due ,stanze di una prigione.
    Buried è l'unico film che ho visto fra quelli che citi.
    Ma più che altro mi torna in mente un videoclip dell 1985 dei Cure " Close to me" dove Robert Smith e soci .cantavano e suonavano all'interno di un armadio che rotolava dal dirupo di una scogliera fin dentro l'oceano.
    Te lo ricordi?
    Ciao
    Massi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto Green Elephant l'avevate già citato mi pare...

      interessante...

      no cavolo, non me la ricordo, forse sono quei 3,4 anni troppo giovane er farlo

      di video "rotolanti" ricordo solo quello della magnifica 1979 degli Smashing Pumpkins

      te lo ricordi?

      Elimina
    2. Che poi il mio non c'entra un cazzo, era solo una piccola parte del video

      però, ecco, rotolare mi ha rimandato a quello

      Elimina
  30. Bellissima canzone!
    La conosco è da un casino di tempo che non la sento ,ma è veramente un capolavoro.
    Grazie di avermela fatta ricordare!
    Bhe restando in tema di cose rotolanti come si fa a non citare i cornershop con Brimful of asha on 45.
    1997 credo e la ragazzina del video che ruota la testa vorticosamente dall'inizio fino alla fine del video..sfondo quasi psicadelico.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1979 è uno dei pezzi cult della mia adolescenza, per me è un capolavoro

      l'ho appena condivisa su fb ;)

      Mamma mia Brimful of asha ;)

      pensa che un pò di mesi fa una ragazza mi ha detto di mandarle una canzone per farla star bene e io, non so perchè, le ho mandato questa

      grande

      Elimina
    2. Mamma mia che nostalgia della musica 90s.
      Non esagero se dico che le canzoni più belle sono state fatte in quegli anni.
      :,)

      Elimina
    3. ce pò sta

      ma, tranne dal 2000 in poi, dagli anni 60 ai 90 tutti se la possono combattere

      lo dico da analfabeta eh

      Elimina
    4. Eh, ma gli anni 90 segnano la nascita di mtv in Italia.
      Credo di aver passato più tempo davanti la tv che fuori a giocare.
      Stanotte ho ascoltato un po' di hits di quel periodo e mi è scesa la lacrimuccia :,)
      Memories

      Elimina
  31. Io le avrei mandato Rain dei Cult meravigliosa colonna sonora (non autorizzata) del film "Demoni" o Ciao edi sempre dei Cult.
    O stando più sul leggero Spirit in the sky dei doctor & medics.
    Vedi che si ti tira su'..!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma forse sei troppo giovane per conoscerle!!

      Elimina
    2. Dopo le cerco ;)

      ma sì sì, credo che se mi rifacesse la stessa domanda 100 volte 100 volte direi una cosa diversa

      ma che ne so, quella sera mi vennero i cornershop ;)

      Elimina
    3. Non hai mai visto Demoni di Bava e Argento?
      Era il 1985 ricordo la scena lui e lei che scappavano dai demoni nascondendosi dentro a un condotto d'aria.
      Lui davanti che parla lei dietro che lo segue a carponi dentro lo stretto cunicolo.
      Parte lo stantuffo sulla grancassa della batteria nella canzone dei Cult ,lui continua a parlare lei non risponde parte il riff inconfondibile della chitarra ,si gira e lei è diventata un demone pronta a mangiarselo!!!
      Magari conosci Profondo rosso ,Phenomena e non hai mai visto Demoni.
      Vergogna!
      Ciao

      Elimina
    4. Ma certo che ho visto Demoni, anche il 2

      ma tra l'averlo visto e ricordarsi un brano dentro una scena di un film di 30 anni fa credo ce ne passi...

      gran film, tra l'altro

      Elimina
    5. eheh Demoni è indimenticabile per la scene finali.
      La mia svolta in quel film è stata quando, nella scena in macchina coi balordi, c' è il primo piano della Coca Cola, come la più classica delle pubblicità non tanto occulte dei B-movie, solo che poi il contenuto della lattina è cocaina. A quel punto quel punto, quando non hai via d' uscita, un elicottero (con tanto di rampino) che piomba dal nulla dentro il cinema non è poi così strano :)
      Erano film di serie B, ma credo che abbiano contribuito in maniera determinante con la sperimentazione di svariate possibilità narrative. Peccato che oggi si è un po' persa l' importanza della colonna sonora, era quasi metà film con i vari Argento, Fulci e Bava.

      Elimina
    6. Almeno per una volta era la Coca Cola e non J&B ;)

      per tutti i motivi che dici quasi non riesco a chiamarli film di serie b. O.k il budget, ma qui come livello (appunto, le colonne, la sperimentazione, l'atmosfera) siamo superiori a molti del campionato di sopra

      Elimina
  32. Ne aggiungo uno che ho rivisto da poco: A drowning man. Non proprio in una sola stanza, ma in un appartamento, con solo un paio di minuti di sequenze oniriche in un esterno.
    Film sconosciutissimo (se non fosse per qualche samaritano che li porta qua :) ) , e uno dei meno accondiscendenti verso il pubblico :)
    Il protagonista tra l' altro è Shinya Tsukamoto, ogni tanto sti registi giapponesi te lo ritrovi nei film più impensabili, anche in quelli di Scorsese ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io ho visto (solo io, non ne esistono copie) Impressions of a drowning man, un film cipriota bellissimo, mi ci hai fatto ripensare

      mi interessa tantissimo questo

      Elimina
    2. Quando vuoi, fai un fischio ;)

      Elimina
  33. mi pento di aver scoperto questo blog solo ora..
    questa sezione è veramente interessante, molti di questi film non li conosco..
    aggiungo Dopo la prova di Bergman, ambientato completamente sul palco di un teatro durante le prove di uno spettacolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se ti piace hai tutto il tempo di recuperare ;)

      sì, la lista si proponeva solo film non conosciutissimi, di autori non troppo famosi e recenti

      quindi anche volendo quello di Bergman per almeno due caratteristiche su tre non poteva starci

      ma poi, nei commenti, avete fatto benissimo a citare qualsiasi cosa

      e questo tuo mai sentito, consiglio chicca, complimenti

      di liste ce ne sono tantissime, le trovi su le mie classifiche

      poi ti rispondo anche in mail, ciao!

      Elimina
  34. Ma le iene del grande quentin? E sempre del maestro the hateful eight no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto sia nel titolo che nella prsentazione film non famosissimi

      Elimina
  35. oh questa è la mia categoria preferita in assoluto; il film (se possiamo definirlo tale) monoambientale. non saprei specificare la ragione precisa che detta tale preferenza personale, volendo generosamente sorvolare su evidentissime turbe psichiche del sottoscritto, forse il limite di "spazio" all'interno della pellicola porta la qualità recitativa a dei livelli inevitabilmente superiori agli standard richiesti, forse la necessità di dover improntare l'interesse dello spettatore sui dialoghi, non saprei davvero.. ad ogni modo di questo listone ne ho visti parecchi negli anni. Compliance mi ha favolosamente disturbato, "Una pura formalità" è stato amore a prima visione, così come "La morte e la fanciulla". Frozen, Exam e Chained mi hanno tenuto incollato allo schermo, "La notte eterna del coniglio" mi ha dato uno strambo effetto lisergico che non saprei ben definire eheh, "Buried" ecco questo forse è l'unico che non mi è piaciuto per nulla, mentre Locke ce l'ho segnato da tempo ma non mi sono mai sentito nella condizione mentale per approcciarmi ad una pellicola del genere, dovrei trovare il momento giusto. di recenti, usciti dopo questo articolo, mi è piaciuto parecchio "the autopsy of jane doe".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dire che sei un esperto del sottogenere (che adoro anche io) è poco..

      I motivi che hai elencato sono giustissimi, la penso come te

      Per il resto sono ovviamente d'accordo su tutto, Buried a parte

      Eh, jane Doe l'ho visto e recensito 3 mesetti fa.
      E 2,3 giorni fa ne ho messo anche un altro del genere, Circle

      ciao!

      Elimina
  36. Ne ho visti 3: Coherence, discreto e ingarbugliato come spesso mi piace, Pontypool: gioiellino,uno degli zombie movie più originali mai fatti e Frozen: cagata,cioè davvero?branchi di lupi sulle piste da sci? recupererò il georgiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dove potrebbero trovarsi branchi di lupi? sulla riviera adriatica a sballarsi di mojito?

      Elimina
    2. Beh, in effetti ha ragione Bowarms eh... ;)

      Elimina
  37. Circle sì, avevo letto, sto cercando di reperirlo.. 3 titoli interssanti visti di recente: An ispettor calls- giallo classico quasi "da camera" con la garanzia recitativa di David Thewlis.
    -Al final del tunel- onesto thriller argentino
    -12 feet deep- forse il meno riuscito dei 3, ambientazione "acquatica". piccola parte per lo zio Tobin Bell :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due mai sentiti, ottimo ;)

      solo il terzo conosco, visto il trailer al cinema me pare...

      Elimina
  38. Complimenti Coden Cotard per il blog e grazie a questa sezione e scoperto e visto tantissimi film del quale non ne conoscevo l'esistenza.. mi fa ancor più piacere sapere che molti condividono la mia passione: ovvero i film girati in un unica (o quasi) location.. ho letto tutti i vostri commenti e vi ho trovati tutti quanti stimolanti.. con ottimi titoli suggeriti;

    sperando di non uscire troppo dalle linee guida menziono qualche titolo che mi viene in mente al volo cosi da dare il mio piccolo contributo:

    1 Smoke
    2 Blue in the face
    3 Clerks 1 e 2
    4 World Trade Center

    PS: ho notato che molti titoli non sono facilmente reperibili, in ogni caso grazie a tutti dell'attenzione

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita quanti commenti c'erano qua...

      ti ringrazio moltissimo.
      Conosco molto bene 4 dei 5 film che hai citato anche se, incredibilmente, non ne ho visto nessuno ;)

      su Blue in the face mi informo

      vero, è stata una tematica che ha trovato molti appassionati

      per i film che non trovi, se vuoi, scrivimi in mail o iscriviti al gruppo fb Il guardaroba de il buio in sala, qualcuno ne avevo messo là

      grazie mille

      Elimina
    2. Ciao Giuseppe, mi sono iscritto al guardaroba de il buio in sala con il mio contatto facebook (Cappelli Gianni) grazie per ciò che condividi e per la passione che ci metti... voglio tentare anche io di spiegare il bello dei film ambientati in unica location, giusto per ribadire qualcosa di già detto e ridetto ma con parole mie:

      Luoghi costretti, talvolta angusti, intrappolati da un’inquadratura che ci obbliga ad interpretare il silenzio, a pesare le pause tra le parole, rapiti magari dall’abile gestualità del protagonista mentre crea ponti di connessione tra realtà distanti da li, talvolta inserendo significati all’interno di altri significati, fino a svelare la matrioska di un segreto; a volte invece il personaggio chiave è la storia stessa e tutto il resto le ruota attorno senza volto e ne nome.
      Osservare un’espressione che matura su un volto, a volte lo stesso volto che quell’espressione abbandona nei suoi ultimi istanti di vita, di gioia, di dolore, di rabbia... e poi parole su parole, parole e poi ancora parole... dialoghi interminabili che si avvelenano tra loro precipitando nel vuoto, senza ragione e ne torto.
      Prospettive diverse di un fatto dimostrano che una verità oggettiva non esiste, mentre i rumori delle cose ci trascinano nello scenario che stiamo osservando, sul quale secondo dopo secondo ci ritroviamo sempre più in discussione.. come a sprofondare nelle sabbie mobili della consapevolezza, dove più ti rendi conto, più sai, più realizzi e più complicato è far finta di nulla e uscirne... la consapevolezza rende pesanti; poi una musica di sottofondo quasi impercettibile mantiene costante il nostro battito in petto... poi chissà, forse un colpo di scena: la bellezza seducente di una donna potrebbe riempire tutti i fotogrammi di passione in un istante cristallizzato dal tempo..
      No rules, nessuna omologazione di scena.. guardare un film senza mai avere la sensazione di ricalcare un qualcosa di esistente.
      A volte sono disposto a guardare un film povero di tutto pur di arricchirmi con un qualcosa di nuovo... magari la semplice visione contorta di un contesto qualsiasi, può lasciarmi qualcosa sotto i denti da macinare.
      Niente effetti speciali, ma solo stimoli... il resto del film che state guardando lo crea la vostra mente... non gli effetti, ma voi siete speciali, anzi unici nel riflettere quelle sequenze di immagini e parole, codificando quel tutto sul modello della vostra esperienza...

      Un saluto a tutti Cappelli Gianni ;-)

      Elimina
    3. Ciao Gianni ;)

      intanto volevo dirti che era un pò presto per l'invio del film, darò il via tra un paio di giorni, semmai se puoi rimandamelo...

      ahah, hai praticamente scritto l'Elegia del One Room Movie

      bellissime parole. E' anche vero che ogni film poi è diverso, magari alcune cose che hai scritto si adattano a uno e non all'altro

      eri così preciso che a un certo punto pensavo stessi parlando di un film specifico...

      guarda, io adoro i film in una stanza perchè adoro le sceneggiature. E se il film si svolge tutto in una sola location, più piccola è meglio è, vuol dire che tutto il film sarà nella scrittura (dai dialoghi alla caratterizzazione dei personaggi, dalla creazione d'atmosfera alle piccole svolte di plot).
      Di accadimenti ne possono succedere pochi, altri luoghi dove muoversi non ci sono

      diventa una sfida e più scrivi meglio il film più la vinci

      grazie di tutto, dei complimenti, del commento e del...film

      Elimina
    4. Certo, ti rimanderó il film al tuo via... siccome ho la connessione adsl che ultimamente è molto ballerina te l’ho mandato in un momento in cui me lo ha permesso senza problemi di sconnessione, ma prometto che ci riprovo quando sarà il momento...
      Riguardo al mio commento io non sono certo un intenditore di cinema in genere, mi sto avvicinando al One room movie da poco in quanto ho scoperto per i motivi che hai scritto tu che tu mi piace parecchio e mi fa pure venire voglia di approfondire registi e l’argomento cinema in se... negli ultimi anni i film usciti al cinema non hanno fatto che annoiarmi.. sempre più effetti, sempre meno contenuti; per ora del genere in oggetto ho visto poco più di una decina di film, quindi sono ancora troppo neofita per poter esprimere un giudizio interessante; per ora rimango sintonizzato, vi seguo e vi ringrazio tutti perché mi fate scoprire giorno per giorno un mondo bellissimo e soprattutto mi avete trasmesso che tutto ciò che si vede al cinema non è tutto ciò che c’è... ma solo una piccola fetta adatta a i più.
      Ancora grazie Giuseppe ;-)

      Gianni

      Elimina
    5. No no, tranquillo, alla fine ho ripristinato quello ;)

      comunque non sono d'accordo, io questi anni al cinema ho visto decine e decine di film grandissimi. Ma credo che tu ti riferisci ai multisala. Sì, lì ne trovi uno buono ogni 20...

      per esempio quando scrivi "e soprattutto mi avete trasmesso che tutto ciò che si vede al cinema non è tutto ciò che c’è... ma solo una piccola fetta adatta a i più. " è vero, ma solo in parte. Tanti dei film che recensisco, anche quelli che magari non hai mai sentito, li ho visti comunque al cinema. Solo che escono in 5, 8, 15 cinema in tutta Italia, è quello il problema

      beh, ma c'è gente che di film in una stanza ne ha visti 2,3, altro che neofita, sei un esperto

      grazie a te, a presto

      Elimina
  39. ogni tanto ripasso a commentare questo post, a 'sto giro mi complimento con ramanchjandra per l'Elegia di cui sopra, non pensavo esistesse qualcuno più fissato di me con questo sottogenere ma tant'è eheh. due titoli visti di recente:

    Iron Doors: thriller tedesco girato completamente all'interno di una sorta di scantinato. Per evitare di utilizzare il termine "pesante" consiglio semplicemente di premunirsi di piccole dosi di sostanze stupefacenti per affrontarne la visione; in alternativa, un vino rosso (non cartonato).

    Bullett Head: altro thriller, sicuramente piu' "movimentato" del precedente. Un discreto intrattenimento e poco altro, nonostante un cast che neanche avrebbe bisogno di presentazioni.

    p.s. mi sono iscritto sulla pagina fb, se ti arriva la notifica con l'immagine di un bradipo etilista sono io ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. santa maria, ormai tra post e commenti questo spazio è diventato la bibbia del sottogenere una stanza.
      Manco me li appunto più, quando voglio vengo qui e li leggo

      grazie delle segnalazioni!

      iscritto. Al momento ci sono praticamente quasi tutti i film attivi. Vai nel post arhivio e parti dall'ultimo commento, li trovi quasi tutti

      in realtà non sarebbe quello il metodo normale ma io ho avuto una settimana difficile e ho lasciato il lavoro ai lettori, hanno messo loro i link come commenti in quel post

      Elimina
    2. Grazie del complimento e grazie delle segnalazioni.. mi sto attrezzando per il prossimo fine settimana con i film da te suggeriti ;-)

      Elimina
  40. Insyriated ora nelle sale..sulla guerra in Siria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto in una stanza?

      comunque a Perugia hanno preso anche questo. Non so se riuscirò a vederlo, ho visto ieri Tonya e volevo prima provare con Florida Project

      Elimina
    2. Ho visto Perfetti sconosciuti. L'unica utilità che posso riconoscergli è quella di rafforzare la tesi secondo la quale per girare un film in un ambiente circoscritto occorrano attori dotati di un talento fuori dall'ordinario. In questo caso sono riusciti ad affossare persino quello, se non altro dignitoso, di Mastrandrea e Giallini. Ovviamente sto sorvolando volontariamente sulla morale spicciola e patetica della pellicola.

      Elimina
    3. che stroncatura...

      e pensare che io, ne sono quasi sicuro, lo apprezzerei sto film

      ma ho sempre rimandato la visione

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao