Torna il giovine Giuseppe Giacone con la sua rubrica sulle serie tv.
Come al solito io, da mega profano dell'argomento, posso aggiungere pochissimo!
Però, questa è una minaccia, tra poco qualche serie la recensirò anche io, ma solo quelle cortiiiissime
How I Met Your Mother debutta sugli schermi americani nel 2005 e arriva sui nostri nel 2006 diventano, per i ragazzi più piccoli di me, non solo un divertente passatempo ma una pietra miliare della tv.
I suoi personaggi, le sue running gang e i suoi momenti drammatici e toccanti, ben presto, diventano qualcosa di molto più importante di quanto si pensava inizialmente elevando HIMYM ad un rango superiore rispetto a molte altre comedy come, non me ne vogliano i fan, Scrubs.
Questo non perchè, facendo sempre riferimento a Scrubs, la comedy ambientata al Sacro Cuore sia un prodotto minore rispetto ad HIMYM ma perchè la serie con Ted e soci porta sugli schermi un ambiente più familiare, un qualcosa con cui è molto più facile riconoscersi e tematiche molto più vicini rispetto alla vita dei medici.
Mentre Scrubs ci parla di un qualcosa di " speciale " e meno quotidiano Ted ci parla della sua vita, della vita dei suoi amici e del lungo percorso che lo ha portato a sposare la donna della sua vita.
Però, tutto ciò che rende HIMYM speciale e fondamentale per il pubblico più piccolo di me, che ormai sono arrivato ai venti, è in realtà una ripresa e un rimaneggiamento di una delle sitcom più famose di molti anni fa, protagonista del nostro articolo di oggi: Friends.
Friends inizia nel 1994 sulla NBC e chiude i battenti nel 2004, un anno prima del debutto di HIMYM, lasciando ai posteri dieci stagioni, tantissime battute divertenti, sei personaggi fantastici e tantissima nostalgia.
Friends è stato quello che HIMYM è ora per il pubblico di cui parlavo prima: una pietra miliare, uno specchio in cui riconoscersi e un enorme mondo da cui trarre battute, gesti e, sorprendentemente, modi di dire.
Chi non si ricorda, almeno in italiano, il famosissimo " Fai Perno! " ?
Chi non è mai stato etichettato almeno una volta, dagli amici, mentre era in una tremenda situazione di tira e molla con una ragazza come il Ross o la Rachel della della situazione?
Per farvi capire quanto questa cosa sia famosa vi faccio notare che è stata anche detta in Scrubs e che Ted e Robin sono, in parte, modellati su Ross e Rachel.
Andiamo una comedy che cita un'altra comedy.
Quando mai è successa una cosa del genere?
Friends fu uno specchio per la società del tempo, un mondo in cui tuffarsi e un continuo proporre modelli per i ragazzi di ieri e, anche, di oggi.
Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joy e Phebe sono il cast principale di amici che vediamo in ogni puntata e sono i modelli meravigliosi che la serie promuoveva.
Chandler è il ragazzo simpatico del gruppo, dal cuore d'oro, sempre vero e leale.
Joy, che vive con lui, è il bello della compagnia, è un attore scapestrato ed è quello che tiene di più alla famiglia.
Phebe è simpatica, hippie e sempre con la testa tra le nuvole: credetemi è quasi impossibile non innamorarsi di lei.
Monica è un po' la mamma della compagnia, è quella che cucina per tutti ed in ogni momento: è un'ottima cuoca.
Rachel e Ross invece sono la coppia chiave dell'intera serie per vari motivi: i due, nel primo episodio, portano i più grandi cambiamenti nella compagnia e, insieme, passeranno tanto tempo a lasciarsi e a riavvicinarsi perchè perdutamente innamorati.
Questi sei trentenni però non solo si muovono come singole entità nei loro ambienti ma, più di tutto, si muovono insieme, come un unico corpo e vivono, insieme, moltissime avventure e esperienze.
Friends è la prima serie tv ad averci insegnato che ad essere importante non è solo la famiglia che ci viene data ma anche la famiglia che ci scegliamo noi: questa ci accompagnerà per sempre e non ci lascerà mai andare.
Se questo messaggio di fondo è, probabilmente, la cosa più importante che la serie della NBC ci ha lasciato bisogna sempre ricordarsi che la magia di Friends non si fermò a quello.Infatti, come X Files, l'importanza di Friends è, anche, quella di averci presentato, in un modo o nell'altro, vari famosissimi attori che da quel momento in poi sono diventati figure sempre più familiari.
Da qui sono partire persone che poi hanno vinto premi su premi o che sono stati, per molto tempo, i migliori attori comici americani di quegli anni.
Poche serie, in prima serata, di successo sono anche state usate come dei veri e propri talent scout ma la serie della NBC ha anche questo piccolo primato.
Attenzione però, al di là di questi piccoli ma grandissimi pregi, non aspettatevi da Friends una trama di chissà quale forza narrativa o elementi rivoluzionari.
Ross e soci sono protagonisti di una serie con una trama quasi inesistente: è la loro vita come gruppo e come singoli ad essere al centro dei riflettori.
Non c'è nessun intrigo o trama intrigata: è l'amicizia, l'amore, il dolore e le risate che fanno da base alla trama.
Che questo però non sia una scusa per non guardarla: c'è anche bisogno di un po' di leggerezza in tv e se cercate delle risate queste sono assicurate.
Nessuna sitcom passata ha delle battute che funzionano ancora così tanto.
Friends è già passata alla storia: tutti ne parlano e tutti ne hanno già parlato.
Ora, per voi, ho un'unica domanda: se non l'avete mai vista, che cosa state aspettando?