22.7.11

Recensione: "Piranha"

Risultati immagini per piranha alexandre aja locandina

Filmare ad appena 25 anni una pellicola come Alta Tensione (pieno di difetti anche macroscopici, è vero,  ma capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine) faceva forse presagire ad una carriera fulminante per il parigino Aja. Le due opere successive (Le colline hanno gli occhi, Riflessi di paura) confermeranno sì il suo valore (sopra la triste media del genere), ma senza dubbio non offriranno quel salto di qualità che un pò tutti si aspettavano.

Incurante di tutto (della critica, della carriera e della propria poetica, non certo dei soldi...), il giovane regista decide invece di divertirsi con un pulpissimo b-movie, roba da veri appassionati. E se il livello filmico di Piranha è pressochè nullo (a parte la fotografia)  la componente che più interessava Aja, cioè quella splatter, è di un livello stratosferico.

La trama, come b-movie vuole, è di una banalità sconcertante. Il susseguirsi degli eventi (escono i piranha, storia d'amore, festa in spiaggia e massacro) è roba da "fai una storia divisa in sequenze" della scuola materna. I personaggi hanno una complessità da gioco di ruolo ( Il Regista Pappone, La Puttana, L'Aspirante Puttana, Il Timidone, La Poliziotta Testicolata) e l'atmosfera, tra culi, tette e snervante musica da spiaggia, è da Baywatch col capezzolo in più.

Risultati immagini per piranha 3d gif

Ma, e di questo va dato atto al regista, Piranha se ne frega di tutto.

Se ne frega se in una scena due ragazze completamente nude se ne stanno 10 minuti sott'acqua senza riprender fiato; se ne frega se un ragazzo ad un certo punto prende senza alcun motivo un motoscafo e compie una strage; se ne frega se nel finale ci vogliono far credere che i piranha son tutti morti mentre ce ne saranno ancora 12.135 sparsi per il lago.

Piranha è SOLTANTO corpi e sangue in chiave grottesca, fuori da ogni verosimiglianza o tentativo d'atmosfera horror. Corpi squartati, altri tagliati a metà, altri ancora orrendamente devastati dai piranha, quasi "prosciugati", testa spaccate da prue, scalpi di visi e chi più ne ha più ne metta. La scena del massacro alla festa è da Storia del genere, il livello degli effetti, a parte quello degli stessi piranha, è da urlo. Senza tale scena anche un appassionato del trash avrebbe trovato poco o nulla da salvare.

Lasciate quindi  perdere giudizi estetici o di valore assoluto, Piranha è divertente come quando a 5 anni dicevamo "pisello" e poi scoppiavamo a ridere. Non abbiam bisogno, ogni tanto, anche di questo?


(voto 6,5)


7 commenti:

  1. A me è piaciuto proprio perchè, a differenza di altri horror patinati degli ultimi anni, qui si hanno la quantità giusta di tette e di trama (in questo caso è un parolone ma fa lo stesso), e si spinge l'acceleratore sulla componente splatter. Forse il regista ha voluto fare proprio questo, cioè prendere un film carino (l'originale di Dante) e portarlo all'estremo in tutto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Weird!

    Sì, insomma, direi che le tette sono un pochino in là con la quantità giusta (meglio!).

    Però la lettura è questa, c'è poco da fare. L'unica cosa da capire è che questo film deve restare un unicuum nella carriera di Aja, altrimenti si affossa da solo.

    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. filmetto divertente ma la scena dei capelli incastrati nell'elica m'ha turbato.
    e il ragazzo ha preso il motoscafo perchè, da buon samaritano, voleva porre fine alle sofferenze dei suoi amici. sì, secondo me è così.

    RispondiElimina
  4. Sul motoscafo hai perfettamete ragione, non ci avevo pensato!

    Lo scalpo completo di faccia è pesante sì. Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale. Per la tua salute mentale non ti dico altro.

    Non credevo che vedessi sti filmacci...

    RispondiElimina
  5. Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale
    Mi ricordo un episodio simile, ma nella vita reale


    ...
    ...
    ...

    (ah, giuse', se mi impegno vedo la peggio roba)

    RispondiElimina
  6. Paget dove c'è Aja c'è gioia?

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao