Guida al Blog




1 Spuntate sempre le notifiche sull'area commenti, e non solo nei post dove avete commentato e volete vedere se vi è stato risposto, ma potete farlo anche in tutti quei post nei quali vi interessa seguire i commenti, a prescindere che lo abbiate fatto voi. Basta spuntare il quadratino di "inviami notifiche" e avrete tutto in mail.
Questo eviterà sia di dovervi ricordare in quale post avete commentato, sia di dover ogni volta guardarci sia di "regalare" visite inutili al blog

2 Potete ricevere per mail anche tutti i nuovi post, trovate la stringhetta nella parte destra del blog

3 Se avete facebook cliccando nel banner qui a destra (quello con scritto "like" arrivate alla pagina de Il Buio in Sala, Con un mi piace vedrete tutti i link.
In quella pagina "trasporto" tutti i post di qua e a volte si creano piccole discussioni. In più ogni tanto consiglio film da vedere la sera e altre piccole cose, come ad esempio tutti i link delle visioni "collettive" de Il Buio in Sala streaming.
Potete anche darmi l'amicizia privata, trovate il link in alto sulla pagina facebook del blog oppure direttamente qua, a destra, insieme alla mail.
Nel profilo privato troverete bene o male le stesse cose della pagina anche se, lo ammetto, le discussioni più interessanti e la partecipazione più attiva sono proprio nel profilo personale

4 Una settimana fa almeno 3 persone mi hanno chiesto dove fosse la lista di tutti i film recensiti.
Incredibile che non l'abbiano mai vista, davo per scontato che fosse ben visibile.
Beh, è sotto il titolo del blog, assolutamente aggiornatissima. Mi raccomando di seguire le linee guida in alto per consultarla.
Oltre a quella sotto al titolo ci sono molte altre sezioni, tutte molto intuitive dal nome ma, se volete, scopritele da soli semmai ;)

5 Molto simili alle pagine appena menzionate sono le etichette, le trovate a destra qui nel blog. Anche queste sono "raccolte" di cose, ad esempio tutta la saga dei Tipi da Videoteca. Ci sono anche tutte le rubriche esterne. Se vi piace una puntata di qualcuna di esse ad esempio basta cliccare l'etichetta per trovare tutte le altre

6 A tal proposito ricordo sempre che chiunque voglia proporre qualcosa, o continuativo (rubrica) o anche estemporaneo e sporadico può contattarmi molto volentieri.

7 Sempre per i nuovi o quelli che avevano avuto poco occhio ricordo che sempre a destra qua nel blog avete anche la lista di tantissimi altri blog o spazi dedicati al cinema.


37 commenti:

  1. ciao, volevo contattare l'autore del blog. E' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spetta che vado a chiamarlo.

      Eccolo :)

      Ho ammazzato qualcuno?
      Violato regole?

      Abbiate pietà

      per qualsiasi cosa comunque taesu18k@yahoo.it

      Elimina
  2. non te ne potrà fregare di meno, ma quando ho voglia di guardare un film horror vengo qui e seguo i tuoi preziosi consigli, quindi GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è vero proprio il contrario, mi interessa "a bestia"

      grazie a te!

      Elimina
  3. Hai cambiato la foto del blog. Ma di quale film si tratta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OldBoy, il film che ha vinto il mega torneo che ho fatto ;)

      Elimina
    2. Capperi, non l'ho riconosciuto. Grazie mille, continuo a seguirti in silenzio.

      Elimina
    3. Figurati, in effetti è una scena sì decisiva, ma un pò "nascosta"

      grazie!

      ma anche se esci dal silenzio non me offendo eh

      Elimina
  4. che bello sto sito.L'ho scoperto cercando una recensione di Calvaire,complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille ;)

      però non è un sito eh, ma un blog, ci tengo a dirlo

      sia per la struttura (a scorrere cronologicamente, come un diario), sia per l'ambizione (appunto, solo un diario dove scriver cose) sia per il fatto che sono da solo.

      e poi l'assenza di pubblicità, di news e tanto altro

      scusa se sono stato petulante ma sito me fa paura ;)

      grande calvaire!

      Elimina
    2. perdona la mia ignoranza ma per me ogni pagina web con dei contenuti era un sito,grazie della precisazione.Concordo su Calvaire.I francesi secondo me hanno una marcia in piu, penso a Gangsters.36 quai des orfevres,l'ultima missione,l'avversario,nido di vespe.sulle mie labbra,alta tensione,frontiers,martyrs,non lo dire a nessuno,13 tzameti,nemico pubblico n.1 e tanti altri che ora mi sfuggono...Ciao!!!

      Elimina
    3. ma figurati, la mia precisazione era solo "contro" di me, nel senso che non volevo avere quest'importanza da chiamare sto diaretto sito ;)

      la francia è il top, ne ho visti tanti di quelli che citi e in parecchi nelle rece ho esaltato il loro cinema, facendo anche liste come la tua

      al volo aggiungerei Il Profeta, visto che Audiard lo hai messo

      13 Tzameti però è georgiano

      ah, una cosa, la prossima volta che commenti, qualsiasi cosa vuoi dire, anche di cucina, fallo in un post non in quelle pagine che trovi in cima

      sai perchè? perchè quando si commenta nelle pagine (come questa) la funzione in alto a sinistra, quella dove vedi gli ultimi commenti inseriti, va in tilt

      probabilmente è un bug ;)

      quindi prendi qualsiasi rece a caso e scrivi ciò che vuoi

      a meno che non vuoi commentare l'oggetto di quella rece ;)

      ciao!

      Elimina
  5. Ciao,

    desidero condividere un piccolo stato d'animo che mi appartiene.
    Seguo questo blog dal 2013, in maniera discontinua ma ciclica.

    Non sono mai stato attivo nei commenti e questo rappresenta, invero, la mia prima interazione a due vie sulla tua pagina.
    Scrivo per comunicare l'importanza che ricopre per me il poter accedere a questo blog ogni volta che ne sento la necessità.

    Mi reco da queste parti essenzialmente in due momenti:

    1. quando la vita di tutti i giorni mi ha portato alla completa desensibilizzazione e all'ingranare il comando dell'autopilota.
    Un tempo, quando iniziai a leggerti, questo era rappresentato dall'università, oggi dal lavoro.
    In questi periodi ho la necessità di rompere con il quotidiano, di scoppiare quel palloncino pieno d'aria e sentirne il botto, per sentire ancora qualcosa.
    Potrà sembrar banale ma questo procedimento avviene con la ricerca di un film "particolare" su questo blog.
    Questi film particolari, la maggior parte delle volte, coincidono con quei gioiellini (cit!) che non sono stati distribuiti nella nostra terra e che posso apprezzare soltanto sottotitolati.

    La consapevolezza di trovare sempre qualcosa a cui attingere mi culla. So che se voglio perdermi in un'opera potente, qui ho la facoltà di trovarla.

    2. Ogni anno, sin dai tempi degli studi, passo quelle 1-2 settimane dai miei genitori durante il natale o l'estate. Questo periodo è piuttosto sacro, coincide sempre con maratone di film scovati qui.
    Anche in questo caso, il saper di potere avere un posto in cui dar da mangiare alla mia testa per quel lasso di tempo, rende tutto più sopportabile!


    Buone cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, è uno dei più bei commenti ricevuti in 10 anni ;)

      se sei su fb sono giuseppe armellini, mi trovi lì

      e se vuoi 31 agosto-1 settembre facciamo il raduno del blog, tutto quello che hai scritto qui lo ritrovi "reale", nelle cose e nelle persone

      grazie infinite Fabrì, un abbraccio

      Elimina
  6. ciao, primo commento, ho visto tempo fa, il matrimonio che vorrei, con Meryl Streep. A dire il vero le recensioni lo danno per un film medio/buono, a me è sembrato fantastico, che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabridel ;)

      non l'ho visto...

      io poi ho un terribile difetto, non vedo commedie

      mi dispiace molto

      l'unica cosa che posso dirti è di tenere sempre le tue sensazioni e valutazioni, fregatene degli altri ;)

      Elimina
  7. scusate ma sono da un po' di tempo che non vi faccio visita… non c'era anche una sezione dove ci si aiutava a trovare titoli di film o telefilm in base a indizi o trame?

    RispondiElimina
  8. Capisco bene, questi film https://www.cb01.xyz/ aiutano a sviluppare il personaggio?

    RispondiElimina
  9. Ciao! Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a trovate un paio di film.
    Il primo è la storia di un ragazzo adolescente schivo che va a vivere con un nonno o un parente anziano per le vacanze e deve aiutarlo in alcuni lavori di casa. Lì incontra una ragazza che gli piace, ma non ricordo altro.

    L'altro racconta di un gruppo di ragazzi auna specie di campo estivo. Qui vengono rinchiusi da altri (vestiti da pirati, mi pare). Cercano un modo per scappare e elaborano un piano; forse c'entrava anche una trivella

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho dei vaghi ricordi di un film visto tanti anni fa, credo tra il '95 e il '98. Lui era un bambino che scappa alla guida di una piccola auto rossa, metteva le zeppe di legno sotto le scarpe per arrivare ai pedali. Aveva un album con una specie di buoni carburante e così viaggiava da una stazione di servizio all'altra vagando per l'america. Poi ricordo che uno gli ha fatto un tatuaggio sup braccio contro la sua volontà, poi è cresciuto e ha tolto le zeppe...e bo non ricordo più il resto. Qualcuno si ricorda qualcosa del genere? Grazie

    RispondiElimina
  11. Se posso consigliarti un film che adorerai, perché ti seguo da molto e credo di aver capito i tuoi gusti, ti consiglio con il cuore L'arte Della Difesa Personale.. sarei molto curioso di leggere la tua recensione! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film indipendente, dal regista di Faults.. con Jesse Eisenberg, Imogene Poots e Alessandro Nivola.. davvero dai un occhiata

      Elimina
    2. Ma guarda il caso, Faults ripristinato oggi sul guardaroba...

      beh, lo stesso regista e la Poots la quota si alza, ahah

      Elimina
  12. Ciao Giuseppe, vorrei consigliarti un film iraniano che mi ha ricordato molto nello stile i film di Farhadi (l'attore protagonista era nel cast di "Una separazione" e "About Elly"). Si chiama "Melbourne"; è del 2014 e credo sia un'opera prima. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo che me ne parlarono come di un film bellissimo e che io sfiorai di vedere al cinema infatti ;)


      bellissimo suggerimento

      Elimina
    2. grazie a te per i suggerimenti che quotidianamente (o quasi) ci dai!

      Elimina
  13. Ciao, il mio film è in b&n, made in USA e se non sbaglio c'era Shirley Temple ma non ci giurerei...mi ricordo solo che un signore istruisce dei ragazzini (uno in particolare è già bravissimo e l'altro, o l'altra se era Shirley,) imprese mnemoniche assurde tipo ricordare esattamente quanti oggetti in che quantità e di che tipo ci sono in un negozio dopo esserci entrati per 30 secondi. Ad esempio 30 scarponcini blu, 44 foulard 12 magliette rosa ecc, il tutto per una lavoro para governativo o simili. L'ho visto da bambina in TV (quindi è anche tradotto in italiano) ed è tutto quello che ricordo...sarei davvero curiosa di rivederlo però! Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

    RispondiElimina
  14. Il tuo blog è una bomba e ci sto recuperando un sacco di Horror perso quest'anno, quindi grazie!

    Comunque... Hai già visto Vivarium? Cosa ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Michele...

      guarda, Vivarium lo dovevamo addirittura sottotitolare noi del Guardaroba poi, saputo che sarebbe uscito legalmente, ci siamo fermati

      mi interessava e mi interessa moltissimo, lo vedrò

      Elimina
    2. A me è piaciuto molto e anche se l'idea di base non è originalissima è portata avanti bene e alla fine sembra di guardare qualcosa di nuovo.

      Atmosfera cupa e attori bravi bravi.

      Aspetterò una tua recensione!

      Elimina
    3. esatto, volevo vederlo proprio perchè mi smebrava una cosa nuova. E sticazzi poi se non sarà del tutto riuscita, lo vedrò presto

      Elimina
  15. Buonasera Giuseppe. Ti segnalo un film di Demian Rugna, "Cuando acecha la maldad", When evil lurks, e se ti gira prova a guardarlo, magari con recensione seguente che è sempre benvenuta. Approfitto,io non frequento i social?, per farti gli auguri di un anno che ti porti tutto quello che desideri, tanto blog,il tuo e un ritorno di lettura che fa sempre bene. E il Forest due vinte di fila...Paolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, te frequenti poco i social ma son due mesi che, possiamo dire, è il film del momento. Io lo scaricai subito (ha fatto i sottotitoli un amico) ma sinceramente sto aspettando perchè spero tanto arrivi legalmente in qualche piattaforma

      Ma, ecco, lo conosco bene e vedrò di certo ;)

      auguri bellissimi che ricambio!

      vittoria incredibile oggi, direi che tre son talmente scarse (anche se tutte e 3 sfortunate, hanno perso di misura e alla fine anche con i top team) che la salvezza è molto probabile

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao