29.10.10

Recensione: "Reign over me"


Risultati immagini per reign over me poster

Ci sono pellicole in cui la morte di una persona cara viene superata dopo appena un cambio di inquadratura. Questo per esempio è il caso della maggior parte degli Horror perlopiù assolutamente privi del concetto di dolore da perdita. Ci sono invece altri film completamente incentrati sull'elaborazione del lutto che cercano di analizzare, raccontare e capire quel tremendo periodo susseguente la scomparsa di qualcuno cui volevamo veramente bene; per citare 3 casi (tra i molti) assolutamente diversi l'uno dall'altro, La Stanza del Figlio di Moretti, Antichrist di Von Trier e, appunto, Reign Over Me.
Confesso di approcciarmi sempre con i piedi di piombo alle pellicole che raccontano l' 11 settembre o il post 11 settembre perchè il rischio di strumentalizzazione atto ad esaltare eroismo, patriottismo o innocentismo americano è sempre dietro l'angolo. Reign Over Me invece racconta sì la vita di un "vedovo" di quel giorno tremendo, ma in realtà la tragedia che l'ha colpito (morte della moglie e di TRE figlie) poteva essere avvenuta in un comunissimo incidente stradale, cambiamento che ai fini della storia sarebbe stato irrilevante .

Risultati immagini per reign over me

E' indubbio che per un soggetto del genere risulta decisiva la scelta dell'attore. Quella del "comico" Adam Sandler si rivela straordinaria, intensa e vuota allo stesso tempo, caratterizzata da 2 occhi spenti e un comportamento apatico intervallato a improvvise reazioni emotive. Charlie, questo il nome del personaggio, ha completamente rimosso la tragedia che l'ha colpito, o meglio ha messo da parte quei ricordi, sia metaforicamente (li tiene in un piccolo angolo di testa cui nessuno deve accedere) che fisicamente (in casa ha tolto tutto quello che poteva legarlo alla famiglia). Passa la sua vita girando per le strade in un monopattino a motore,giocando a casa a un videogame, Shadow of the Colossus, e restaurando continuamente la cucina, più e più volte. A questo proposito possiamo vedere la continua lotta con i colossi del videogame come una battaglia infinita e difficilissima contro i propri ricordi, la sua tragedia, una cosa troppo più grande di lui che non riesce a superare, a sconfiggere. Il restauro della cucina, invece, è il tentativo di eliminare il suo senso di colpa visto che era stato questo (il restauro) l'argomento dell'ultima discussione avvenuta per telefono con la moglie, appena prima che questa e le figlie si imbarcassero in uno degli aerei maledetti.
Grazie al decisivo aiuto di un suo vecchio compagno di università, Charlie troverà finalmente qualcuno disposto ad aiutarlo, anche se in realtà è proprio lui il primo a non voler aiutare sè stesso.
Ritengo decisiva, al fine di capire quanto Charlie abbia accantonato il ricordo della tragedia, la scena in cui muore il babbo di Alan, l'amico interpretato da un sempre bravo Don Cheadle. Charlie sembra non comprendere o comunque non dare importanza affatto a quella morte (continua a ripetere all'amico "andiamo al cinese a mangiare?") come se la morte stessa sia diventata per lui un concetto che non esiste, qualcosa di indefinito, una cosa completamente fuori da sè e dalla propria esistenza, un fatto inconcepibile. Serve qualcosa a Charlie, serve una scossa, qualcosa di reale e tangibile che lo scuota e gli riporti violentemente in testa quello che gli è successo, passaggio forse decisivo affinchè elabori il lutto. 

Risultati immagini per reign over me

E così, nella magnifica, terribile, crudele ma catartica scena del tribunale, Charlie si trova di fronte un avvocatello senza scrupoli che gli schiaffa davanti le foto della sua famiglia. Il ragazzo (Sandler qui è strepitoso) non riesce a reggere il dolore, esce dall'aula, ma qualcosa in lui è cambiato, la guarigione, seppur attraverso un modo barbaro, è avvenuta. E dietro l'angolo, oltre all'amicizia di Alan (vera, senza compromessi o niente da guadagnare) c'è forse anche una nuova storia d'amore (di cui ci viene mostrata solo la genesi, complimenti al regista).
Un film toccante, umile, composto, umano. Un film che vuole raccontare emozionando e non emozionare raccontando. Nessuna tragedia può essere superata ma la vita, in qualche modo, must go on.

( voto 8 )

9 commenti:

  1. bellissima recensione! quasi mi vergognavo a trovare bello un film in cui adam sandler faceva una parte così drammatica. enorme piacere nel trovarlo recensito così nel tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie! In effetti è enormemente sottovalutato, forse proprio per colpa dello snobismo dovuto alla presenza di Sandler.

    RispondiElimina
  3. gran bel film, intenso e commovente e appunto per nulla retorico o patriottico.
    Mi fa incavolare che Adam Sandler, dopo un ottima perfromance come questa sia tornato a interpretare quelle commediacce da 4 soldi le quali ogni anno fanno il pieno GIUSTAMENTE dei razzie award.
    Peccato, se Sandler contiunava su questa strada avrebbe sicuramente fatto meglio invece che dedicarsi ai filmacci che gira ora .

    Sul tema dramma post 11 settembre, ti consiglio anche "molto forte incredibilmente vicino" l'ho visto ieri su sky, è proprio bello, ma ancora più triste di questo, alla fine ero depresso al massimo, ma resta un'altra belle e toccante pellicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Sandler è bravissimo, guardalo anche in Ubriaco d'amore.

      Ah ah, molto forte incredibilmente vicino non solo l'ho visto ma gli ho messo un votone e fatto una rece chilometrica!

      Elimina
    2. Ah ok appena posso la leggo ;-)

      Cmq ormai Sandler si è perso a parer mio, come comico è irritante, salvo uno, due films, peccato :(

      Elimina
    3. Non ho visto un solo film comico di Sandler, come di Stiller e tutta la nuova generazione americana.
      Io sono fermo a Fantozzi.

      Elimina
    4. ahhahha beh Ugo è sempre Ugo.

      Stiller a regola fa film carini, Sandler tranne un paio ha fatto solo merda

      Elimina
  4. Io ho semplicemente adorato Reign over me. È come se adam Sandler abbia detto a tutti "vedete? So fare anche questo, e lo so fare bene". Poi ha voluto tornare nei territori che conosce meglio, ma chissene, a mio parere Sandler ha creato un filo logico in tutti i film comici che ha interpretato , personalmente lo trovo molto più divertente di qualunqUè attore di un quasiasi american pie. Vogliamo parlare di Zohan?! Una delle cose più divertenti e scanzonate degli ultimi 10/15 anni. Spero gli venga in mente di fare un secondo capitolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano!

      io purtroppo di commedie praticamente non ne vedo mai, credo di non averne vista nessuna di Sandler...

      Ma quanto l'ho amato qui e in Ubriaco d'amore di P.T. Abderson...

      mi dispiace non poter aggiungere altro non avendo visto nè Zohan nè altro ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao