26.2.11

Recensione: "West and Soda"

Risultati immagini per west and soda poster

Il Progresso è una delle più chiare dimostrazioni di quanto sia grande l'intelligenza dell'uomo. Senza progresso non potrei nemmeno scrivere questo commento e avere la possibilità che venga letto in qualsiasi momento, da qualsiasi persona in qualsiasi luogo. Il progresso però è uno tsumani che tutto travolge e tutto distrugge. Qualcuno, o qualcosa riesce a sopravvivere. Quel qualcuno o qualcosa divengono così quello che noi chiamiamo malinconia, ricordo, romanticismo.
Bruno Bozzetto è probabilmente il più grande disegnatore di sempre in Italia. Anche lui è stato travolto dallo tsunami, ha provato a difendersi, ad adeguarsi e in qualche modo ancora adesso, dopo 40 anni, riesce ad andar avanti.
I suoi capolavori però rimangono le opere giovanili, realizzate in un'epoca (Sessanta/Settanta) in cui definirle d'avanguardia è dir poco.
West and Soda è Storia del nostro Cinema, il primo lungometraggio moderno di animazione realizzato in Italia. Bozzetto, appena 26enne, veniva dai cortometraggi, "materia" in cui ha eccelso a livello mondiale con l'Orso d'oro a Berlino e la nomination all'Oscar. Si butta così sul film lungo senza avere alcuna esperienza alle spalle. Sceglie come tema la parodia del western, genere imperante del tempo. Il risultato è divertentissimo e di grandissima qualità. Dai disegni alle musiche, dai rumori alle scenografie, dai dialoghi agli effetti speciali (guardate le incredibile scene del temporale e dell'incendio per capire) tutto è di altissimo livello. 

Risultati immagini per west and soda

Forse è il plot l'unica componente un pò debole, la storia è molto semplice e schematica, i personaggi troppo stereotipati anche se tutto ciò rappresenta probabilmente una volontà dell'autore perchè componente base del genere parodico. C'è una grande capacità di rendere cinematografico il disegno. L'uso delle inquadrature,dei campi, delle panoramiche e dei dettagli dimostrano una profonda conoscenza da parte degli autori della macchina cinema e in particolare del genere western. Scene poi come Johnny dormiente con le mani pronte a sparare, la rissa notturna al saloon, il cane ferito, gli impresari delle pompe funebri, gli spari sott'acqua, il Cattivissimo che trangugia il pollo, sono assolute perle di comicità. Siamo forse lontani dal livello di quello che è l'assoluto capolavoro di Bozzetto, Allegro non troppo (non dico una bestemmia considerandolo superiore a Fantasia) ma anche West and Soda è un piacere per gli occhi. A chi possiede un animo malinconico o romantico; a chi riesce all'arrivo dello tsunami a salvarsi sempre salendo la collinetta del ricordo consiglio di recupere Bozzetto, di guardarlo e di farlo guardare, di, per una volta, lasciar da parte il dvd Disney e sentirsi orgoglioso di essere italiano.

( voto 8)

5 commenti:

  1. Ma come nessun commento?! E allora ce lo metto io, prima di decidermi a spegnere, e dopo essere stato travolto dalla lettura dele recensioni.Troppo troppo tempo fa (anni) ebbi la fortuna di vedere questo film, eppure, è come se mi fosse impresso dietro la retina, se solo lo ripenso, coi suoi colori liquidi e improbabili, Johnny eroe controvoglia, e tutti gli altri, così stereotipi eppure così incantevoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu sia alla W mi fa pensare che hai passato tutti quelli che potevi commentare, stanotte resterò nella storia :)

      Bozzetto è un maestro, una cosa straordinaria.
      Se non l'hai visto vediti Allegro non troppo

      Elimina
  2. ho visto allegro non troppo, e anche quello dei due supereroi (non ricordoil titolo). bellissimi, forse da avere con sé nella videoteca. tutti tutti no, ma quasi :) conto di ritornare a fare l'alfabeto, perché molti titoli sono interessanti e/o li ho visti ..... anche alcuni horror, ma lì è un discorso a parte, e ne parlerò nei commenti relativi, caso mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vip mio fratello superuomo :)

      che poesia i cartoni di Bozzetto.
      E anche la comicità era migliore di tanta che si vede adesso.
      Se ti piace l'animazione io sono diventato matto per Chomet, Appuntamento a Belleville e L'illusionista.

      Fai con calma per il resto, così ti bruci tutto!

      E risolvi delle notifiche :)

      Elimina
    2. :) ok. li ho visti e soprattutto l'illusionista mi è piaciuto molto.

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao