2.1.11

Classifiche 2010 : Le migliori interpretazioni che ho visto quest'anno

10 matthew modine in "birdy"

Non capisco come sia possibile che un attore che cominci la carriera con questa grande prova e con quella di Full Metal Jacket sia poi sprofondato nell'anonimato e nelle commedie per casalinghe. Peccato.


9 viggo mortensen in "the road"


Prova alla stesso tempo di forza e sofferenza, coraggio e rassegnazione. Anche fisicamente credo che sia stata durissima. Viggo si conferma attore con i contro e non gli è da meno il ragazzino.

8 Alberto Ammann e Luis Tosar in "cella 211"


Ditemi come si fa a parlare dell'uno senza farlo dell'altro. Che dire, una coppia straordinaria, il giovane e timido Amman che diventa sempre più simile a Tosar (Malamadre) a sua volta incanazione sì della malavita e del crimine, ma anima integerrima e, sebbene nella sporcizia, pura.

7 nuot arquint in "shadow"


Come scritto nella recensione uno dei più bei "mostri" del genere Horror che mi sia capitato di vedere in questi ultimi anni. Arquint è un mimo e si vede. La cosa incredibile è che dal vivo (come ho avuto la fortuna di vederlo) è come qua sopra. Coi capelli.

6 waltz in "bastardi senza gloria"


Qui c'è poco da dire. Osannato da tutti, vincitore di tutto, effettivamente straordinario nella parte di Landa. Viene dal teatro, nessuno gli ha regalato niente, se lo merita.

5 colin firth in "a single man"


Magnifico Firth in un ruolo difficilissimo di una persona che non ha più la voglia di vivere, lottare, emozionarsi. Effettivamente il film di Ford, seppur bello, si regge totalmente sul suo personaggio. Meritata vittoria a Venezia.

4 Tahar Rahim e Niels Arestrup ne "il profeta"

Come in Cella 211 è impossibile scindere le interpretazioni dei 2 protagonisti. Quella di Rahim è mostruosa, difficilissimo saper esprimere rassegnazione a ferocia, sottomissione e leadership, calma e violenza , presunta incapacità di comprensione e raggelante intelligenza. Se possibile sono stato ancora più colpito da Arestrup. Solo chi l'ha visto può capire.

3 Greg Timmermans in "Ben X"

Credo si sia capito anche dalla classifica film quanto Ben X mi abbia colpito. Il merito è soprattutto dell'intensissima interpretazione di questo ragazzo, Greg Timmermans. Credo che la sua prova, anche psicologicamente, sia stata durissima, ma l'ha affrontata con una grazia, una tenerezza, una misura che il solo ricordo emoziona. Se fosse stato ad Hollywood era da statuetta.

2 Sylvie Testud in "Lourdes"

Meravigliosa, da mostrare nelle scuole di recitazione. Amo moltissimo le interpretazioni sotto le righe, misurate, soltanto in quelle possiamo definitivamente dire se uno è o no un grande attore. Il lavoro di sottrazione che compie la Testud con il suo personaggio è qualcosa di unico. Basti la già citata scena finale del film per capire quanto, quasi con niente, con emozioni che sono DENTRO il personaggio e non fuori, la Testud ci regali 5 minuti di Cinema epocale.


1 sam rockwell in "Moon"

E' vero, non nascondo una personalissima venerazione per Rockwell, tanto da aver voluto fare la conoscenza all'università di uno di quelli che diverrà uno dei miei migliori amici soltanto a causa dell'incredibile somiglianza che aveva con Sam. Sfido chiunque però a rimanere indifferrenti all'interpretazione superlativa che Rockwell regala in Moon. La dimostrazione che un attore, quando formidabile, non ha bisogno di nessun altro intorno, al massimo di un doppio se stesso...

3 commenti:

  1. lourdes ancora non l'ho visto. sam rockwell multiplo in effetti notevole, christoph waltz grandioso!

    RispondiElimina
  2. purtroppo ho visto solo bastardi senza gloria e l'interpretazione di waltz è stata davvero brillante..è stato il personaggio che mi è rimasto più impresso

    RispondiElimina
  3. E' ora che inizi a vedè un pò più di cinema Roberto, fa bene anche al fantacalcio... Fatte la scheda a noleggio, i film te li porto e riporto indietro io, oppure scarica ma fai qualcosa!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao