28.3.11

Recensione: "Dead Snow"


Peccato. Peccato veramente. Dead Snow aveva tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento dell' ironic-horror ma un leggero eccesso in tutte le sue componenti me l'ha mezzo rovinato. Un gruppo di ragazzi norvegesi si ritira in una baita in alta montagna per divertirsi un paio di giorni. Il paese a valle era stato un punto strategico per delle milizie naziste durante la Seconda Guerra. Alla fine del conflitto ci fu una rivolta e alcune SS si rifugiarono nella montagna portando con sè tutti gli ori dei montanari. Ora, dopo più di 60 anni, non vogliono che quel tesoro finisca nelle mani di un gruppo di regazzini. Sarà strage. Che trama... Basta da sola per far considerare Dead Snow un cult a prescindere. Omaggio esplicito a La Casa, di cui riprende luoghi (la baita, il bosco), atmosfera, mostri e addirittura inquadrature e montaggio. Gli stessi ragazzi citano il capolavoro di Raimi all'inizio del film. Parlavo di eccessi dovunque. Dead Snow trae forza dal grottesco ma è troppo grottesco. Ha una forte componente splatter ma è troppo splatter. Ha il suo fascino nell'assurdità della trama ma è troppo assurdo. 

Risultati immagini per dead snow

Per capirci insomma, tutte quelle che sono le qualità principali del film finiscono per diventarne i difetti. Se solo si fosse radicato un pelino di più alla realtà, se solo comportamenti, frasi e situazioni avessero mantenuto un minimo più di serietà,un minimo soltanto, insomma, se si fosse imitata La Casa in tutto per tutto, davvero sarebbe stato un gioiellino. Così rischia di scontentare sia chi ricerca più la componente Horror, sia chi vuole un film alla Zombieland. 
E' un ottimo ibrido ma in molte scene "ibridato" male secondo me. Per il resto scenari da urlo, make-up degli zombie di gran livello, cattiveria, effetti sì artigianali ma efficacissimi e quell'assurdità di fondo, lo rendono comunque piacevolissimo. Non voglio fare il serioso, ma c'è anche una forte componente di coraggio dato che alla fine i nazisti trionfano, e neanche di poco. Ma vedere una scena "massacrante" in tutto per tutto e sentire esclamare da uno dei protagonisti nel momento più alto di pathos "era meglio se andavamo al Sunny Beach" può far ridere sì, ma davvero ti smonta tutto. Comunque, ce ne fossero di pellicole così.

( voto 6,5 )

16 commenti:

  1. oddio oddio bello bello BELLISSIMOOO!!! l' ho visto proprio l' altra sera, a breve lo recensirò anche io XD sono proprio curiosa di sapere che ne pensi!!!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Ciao Asga! Prima che leggi ti anticipo già che poteva essere un gioiello del genere ma per motivi che poi dirò mi è calato sempre un pochino di più. Comunque per gli amanti del genere comedy-horror è imperdibile, basta la trama...
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. trama e sceneggiatura pessimi ma una fotografia della madonna! e poi è divertente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ciku!

    Aspè, sceneggiatura pessima ma la trama, il soggetto sono senz'altro la parte forte del film. Per forte intendo ovviamente originale, divertente e interessante. Poi convengo, lo svolgimento è molto infantile.

    Asga: avrai letto. Cavolo, mi sono divertito, ma ci sono scene che non stanno nè in cielo nè in terra, neanche nella chiave comica che offre il film.

    RispondiElimina
  5. Di Dead snow ho pochi e deboli ricordi: mi viene in mente solo la battaglia finale...per il resto solito film che ci mette troppo tempo a ingranare e che manca dell'intelligenza di un Raimi...condivido pienamente il voto ;)

    RispondiElimina
  6. Mmm, sei Antonio vero? Sì, anche la battaglia finale, pur divertenetissima, è tirata molto per le lunghe e dimostra una certa carenza di idee. E' il tipico film fatto da ragazzi, non maturo e citazinista, ma molto genuino, spontaneo e originale. Anni luce dal folgorante debutto di Evil Dead comunque.

    P.S: io vengo sempre da te ma non c'è un singolo film che abbia visto. E di quelli che non ho visto non leggo la recensione perchè spero un giorno di vederli...

    Insomma, considerami un lettore assiduo spesso virtuale. Tutto bene per il resto?

    RispondiElimina
  7. ovviamente non sono daccordo, ma si era già capito ;)!! guardando questa pellicola mi è più volte tornato in mente Hatchet: il progetto generale è più o meno lo stesso (anche se Dead Snow non è soltato una parodia, ma ha valenza proprio come film a se), ma qui ci troviamo di fronte a qualcosa di molto meglio riuscito, e anche se tocca apici forse un po' troppo calcati con scene budellose e cervelli che volano, lo si fa in nome di una vena comica alla notte dei morti dementi ben realizzata che fa troppo spisciare! peraltro non trovo corretto quando dici "Se solo si fosse radicato un pelino di più alla realtà, se solo comportamenti, frasi e situazioni avessero mantenuto un minimo più di serietà, se si fosse imitata La Casa in tutto per tutto, davvero sarebbe stato un gioiellino".. cioè, da quando La Casa è un film serio?? è un must senza pari, ma in funzione proprio del fatto che fa della parodia di se stessa e di tutto il genere horror la sua serietà! per questo la serietà (come penso che la intendessi te) e la realtà sono proprio l' ultima componente di quel gran film che è!
    In questo caso ci troviamo di fronte allo stesso meccanismo, certo non cè un Raimi dietro e si vede perchè Dead Snow rimane molto più "giocherellone", ma resta cmq davvero un gran film!!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  8. Sì, grazie, tutto bene ;) Sono antonio, solo che ho cambiato nick giusto per una piccola rivoluzione estetica XD Ho visto Camp Hell (o camp Hope) di recente, non male e penso che dovrebbe arrivare pure nel tuo negozio a noleggio tra non molto ;)

    RispondiElimina
  9. Asga, spero che hai tempo e voglia di leggere perchè voglio risponderti in modo esauriente, come lo sei stata te.

    In realtà ti sei risposta da sola perchè prima contesti la mia definizione de La Casa come "un pelino" o "un minimo" più serio e poi te stessa definisci Dead Snow "molto" più giocherellone. Insomma, non solo dici quello che dico io, ma vai anche oltre!

    E' proprio quello che dico. Dead Snow è quel "minimo" più giocherellone ma quel minimo gli impedisce quell'ulteriore step per farlo grande. Dove avrei detto che La Casa è serio? Al contrario, ho definito Dead Snow come un suo clone! Ho parlato, lo ripeto ancora, di un minimo di serietà in più e radicamento alla realtà, un minimo rispetto al totale dell'opera. Tu stessa lo dici. Per serietà e radicamento alla realtà intendo una sceneggiatura che non metta la 6° su comportamenti, situazioni e dialoghi completamente assurdi, ma lasci una minima (ancora..) parvenza di verosimiglianza, si accontenti della 5° marcia. Insomma, uno parla di un'entità diabolica che attacca un casolare, l'altro di SS che risuscitano, è lo stesso soggetto ad essere infinitamente più grottesco.In più la casa a me da piccolo faceva una paura bestia!

    "per questo la serietà (come penso che la intendessi te) e la realtà sono proprio l' ultima componente di quel gran film che è!"

    Esatto! E quell'ultima componente (assimilabile al mio minimo) fidati, ma fa la differenza, altrimenti davvero avremmo un altro Shaun of the dead (meraviglioso, ma commedia vera e propria).

    Ti ripeto, stiamo dicendo esattamente la stessa cosa: Dead Snow è più giocherellone e quello per me è sì il pregio del film ma ne diventa il limite, tutto qua.

    RispondiElimina
  10. Antonio, Camp Hope è già uscito, non l'avevo preso. Vale? Se vale provo a recuperarlo ex noleggio.

    RispondiElimina
  11. Sì, è abbastanza valido, anche se lo considererei più drammatico che horror. E' un film di denuncia sulle suggestioni che può indurre la religione cristiana su giovani e più malleabili menti ;) Fatti tu 4 conti se recuperarlo o meno tenendo conto che la sostanza narrativa è questa ;) Il voto si attesta tra un 6,5/7! Saluti ;)

    RispondiElimina
  12. Mmm, su Imdb c'ha 4 di media. Mi fido più di te ma è il pubblico quello che conta. E poi tra Devil, L'ultimo esorcismo etc.. sto periodo gli appassionati del genere dramma-horror-religioso hanno già avuto il loro pane. Forse possp recuperare altro.
    Grazie lo stesso!

    RispondiElimina
  13. Ma imdb ricordati che non è affatto affidabile: ci sono film che devono ancora uscire e hanno già il voto, quindi pensa a quanto possa essere attendibile ;) Cmq se lo recuperi più in là fai bene, non è imprescindibile Camp Hope ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao, molto piacere di leggere il tuo blog e di e-conoscerti. Complimenti per le tue recensioni.
    Dead Snow è una porcata pazzesca, ma proprio per questo mi è piaciuto un sacco. Sozzo, insulso, splatterone e maniacale... ottimo motivo per vederlo!
    Se hai piacere mi trovi su http://themovie-club.blogspot.com... tu sei già tra i miei preferiti e nel blogroll!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Eddy, ti ringrazio. Stasera appena torno a casa vengo a farmi un giro da te. A presto.

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao