12.3.11

Recensione: "Non aprite quella porta (2003)"


Bene chiarirsi subito. Il remake firmato Nispel del Texas Chainsaw Massacre è tutt'altro che un capolavoro. A differenza di altri rifacimenti però (come il pessimo Nightmare) sembra esser stato girato da un appassionato del genere, rispettoso dell'originale e con una giusta dose di "malattia", indispensabile per raccontare le vicende di Thomas Hewitt. In più non posso nascondere un'assoluta venerazione per Leatherface, probabilmente uno dei migliori cattivi di sempre, talmente insensibile e pazzo da risultare quasi simpatico (a differenza per esempio di Jason e Michael Myers).Partiamo con i difetti. Si parte subito col suicidio della ragazza trovata per strada. Tutto appare tremendamente gratuito e inconcepibile, inserito soltanto per poter chiudere poi il cerchio con il finale. Tra l'altro non sarà il primo di una serie di comportamenti insensati. Non ricordo benissimo l'originale (che cercherò di recuperare) però trovo la presenza di Leatherface, sia troppo anticipata che troppo "costante", tanto che metà film si concentra sul suo tentativo di fare uno spezzatino col solito gruppetto sacrificale di teenager. Me lo ricordavo come personaggio più misterioso, nascosto e inquietante. 

Risultati immagini per non aprite quella porta remake 2003

Il film è un pò piatto, prevedibile, senza acuti. E così a salvarlo non è il totale ma le singole parti a dimostrazione che nel cinema non è vero che la somma di buone scene dia un bel film. Paradossalmente può anche accadere il contrario, nessuna sequenza memorabile ma film meravigliosi.
Le buone scene, quindi, non mancano. Ad esempio, tutte quelle con l'eccezionale Lee Ermey (l'indimenticabile Sergente Hartman di Full Metal Jacket) sono notevolissime. Surreali, cattive, divertenti, assurde, tutto grazie alla meravigliosa interpretazione del Nostro. Da segnalare anche le sequenze con Faccia di Cuoio che si gira verso Jessica Biel (presenza da infarto) con il viso del suo (ex, molto ex) ragazzo o quella tra i quarti di bue. Ottima la scelta di tutti gli attori, dalla madre al paralitico, dal bambino alla coppia nella roulotte. Insomma, ci si diverte sempre abbastanza con la famiglia Hewitt...
Pellicola che accontenterà i fan del genere perchè come accade nei film di Rob Zombie, si nota l'amore del regista verso questo pazzo, malato, immortale mondo dell'Horror.

( voto 7 )

16 commenti:

  1. Ciao Ganz! Dipende dal punto di vista. Il film non ha nessun valore intrinseco nè dice niene di nuovo (vabbeh, è un remake...) ma tra personaggi e qualche scena può senz'altro soddisfare. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Non toccatemi questo film perchè vi uccido con la motosega!!
    E' bellissimo, ce l ho in dvd con un bell'extra di Ed Gein che dura un ora e mezzo, gli attori sono belli e bravi e la morte del biondo e la situazione del fidanzato (l'anello, la faccia sua che ha Leatherface) è veramente straziante.
    Questo è veramente un bel remake!! Il vero remake il film lo fa resuscitare!

    W.

    RispondiElimina
  3. Beh, gli ho dato 6,5 e ti assicuro che in giro è parecchio massacrato.
    Però lo considero un remake ben fatto, concordo.

    RispondiElimina
  4. Io ho visto solo questa versione, per cui non posso fare confronti con l'originale. Senz'altro gli assegnerei una sufficienza piena come voto ma visto l'effetto che ha nell'immaginario collettivo, forse era meglio sacrificare un paio di scene splatter con un filino di "angoscia da vedo-non vedo in più" diciamo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma hanno fatto il remake in piena epoca torture porn e questo in particolare vi si prestava benissimo.
      L'originale è più malato e sporco, come sempre.
      Ciao Giulia, ben arrivata.

      Elimina
  5. Sopra la media (ma non ci vuole molto) dei film di genere; ho trovato un po' fastidiose le scena di sofferenza patetiche... questo remake impallidisce pero' al confronto con l'originale, vero e proprio capolavoro che andrebbe rimandato cosi' com'e' nelle sale, altro che remake.
    Belle le tette di Jessica Biel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ci mancherebbe...
      Però lo sceriffo interpretato da Ermey è forse superiore anche ai personaggi dell'originale.
      Bellissima la Biel, tette a parte.

      Elimina
  6. Oh, a me è piaciuto.
    Come mi è piaciuto, ancor di più, il prequel. (Adesso mi troverò una massa con forconi e torce infuocate fuori casa.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, tranquilla.
      E' piaciuto praticamente a tutti, uno dei migliori remake degli ultimi 10 anni.
      L'ho beccato in tv 4,5 volte e non sono mai riuscito a staccarmi dalla visione

      Elimina
    2. No caden fidati, qualche purista rompicazzo che l'ha stroncato c'è, quelli ci sono sempre.
      Per me capolavoro e idem per il brutale e ferocissimo prequel, di tutta la saga del mitico Leatherface i due films targati platinum dunes sono i miei preferiti

      Elimina
    3. Quelli ci sono sempre,contenti loro...
      Anche il prequel mi piacque, è vero.
      Ma questo, davvero, voto a parte, è uno di quei film che se becco per sbaglio non riesco a cambiar canale.
      E succede con pochissimi

      Elimina
    4. grande;-)
      Io ovviamente sono molto più folle, visto al cinema più volte, ho il mega poster e il dvd edzione speciale con 3 ore di extra, dvd che conservo come una reliquia ;-)

      ah ps
      FANCULO ai puristi e agli haters ;-)

      Elimina
    5. Ma anche tu sei un hater, pensa a Von Trier...

      Per il resto spero di vederle di persona quelle cose

      Elimina
    6. beh von trier è l'eccezione che conferma la regola XD e poi io prima di giudicarlo ho guardato qualcosa di suo, i soliti puristi haters cagacazzo con i remake partono già prevenuti, per loro sono brutti a priori solo perchè hanno la "colpa" di essere remake li stroncano ancora prima di vederli, oh sarò strano io ma questa cosa non ha senso secondo me.

      Elimina
    7. I remake esaltano l'originale molto spesso, lo riportano a galla, lo fanno conoscere o lo omaggiano.
      Io sta gente non la prendo nemmeno in considerazione

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao