2.1.12

Le classifiche de Il Buio in Sala 2011: le 15 scene indimenticabili (Parte 2)



Ed eccoci alla seconda parte della rassegna-non classifica delle scene più belle di quest'anno di visioni. Forse sono qua i 3 cavalli migliori, magari dico quali, magari no. (Ri)Cominciamo.

8 LA RECITA FINALE IN ROSSO COME IL CIELO


Poche volte mi è capitato di vedere una scena senza vederla. Per rispetto a quel capolavoro che è, anch'io ho voluto privarmi degli occhi e lasciarmi incantare dalla magia dei suoni e delle voci. Scena che da sola compendia tutto quello che viene prima. Scena che non dovete vedere senza aver visto il resto della pellicola. Speriamo che questo piccolo estratto vi faccia capire la poesia di un film come questo.

9 IL MASSACRO DI PIRANHA




In un film che ha davvero poco senso (beh, per noi maschietti un pò ce l'ha) una scena resta però indimenticabile, questa (che in verità dura mooolto di più). Un massacro come non si era mai visto prima, una qualità di effetti splatter impressionante. Meno male che l'atmosfera di Piranha era quella del mezzo-cazzeggio altrimenti c'era da star male.



Ragazzi, questa è una scena che soltanto chi ha visto il film probabilmente può capire. Un'esperienza kafkiana di 7 minuti incredibile. Quell'inquadratura stretta, quei corpi uno vicino alll'altro, quelle mani e quelle portate che si muovono continuamente, tutto questo mentre lei, la ragazza al centro (e noi con lei) stiamo pensando solo ad un'altra cosa, a una possibile tragedia che sta avvenendo. Io l'ho vista in completa apnea.

11 LA MORTE DI PLATE IN SCANNATI VIVI




In quel capolavoro trash che è Scannati Vivi non potevo omaggiare la morte del suo personaggio più assurdo, forse best character 2011. Riposa in pace Plate.

12 L'ASCENSORE IN DRIVE


Sì, lo so, la citano tutti, e allora? Ci sarà qualcosa di oggettivo nella vita no?

13 IL FINALE DI DOGTOOTH


Quella macchina ferma. Ed arriva la fine. Straordinario.
Non trovando la scena (in realtà pochi secondi) ne metto un'altra. Questo è Dogtooth.

14 IL FINALE DI MELANCHOLIA


Eh sì, il Finale con la F maiuscola. Momento indimenticabile per chi, come me, ha amato così tanto questo film. E lei che all'ultimo millesimo di secondo fa per alzarsi è un brivido che non dimenticherò mai.

15 IL FINALE DI BIUTIFUL


Va bene, è vero, questa non è una classifica. Però questo è il mio primo posto e non solo del 2011. Quello che c'è in questi 5 minuti è qualcosa che non bastano pagine a raccontarlo. Quel "papà? papà? PAPA'?" sempre più disperato mentre Inarritu passa da una scena di rapporto padre-figlio(a) all'altro è qualcosa di inarrivabile. E quell'incontro, chissà dove, con il padre più giovane di te, quel sorriso, forse i 5 minuti più intensi mai regalatami in cinematografia. Solo altri 5 minuti gli stanno vicini. Culminano con un occhio che si chiude. Ma quella è un'altra storia.

12 commenti:

  1. Voto 11 alla scena con ascensore di Drive, qualcosa di assolutamente indimenticabile, bellissimo.
    Delle altre ho visto solo quella di Piranha, che effettivamente ha il suo perché.
    Buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
  2. Beh, io ti consiglio non solo le scene, ma anche tutti i film da cui sono tratte, anche Scannati Vivi !

    Ti ho fatto gli auguri da te, ho scoperto che si erano riazzerati i lettori fissi.

    RispondiElimina
  3. ma perchè melancholia non mi ispira neanche un po'?

    RispondiElimina
  4. Ci sta Ciku, ci sta.
    Perchè la fine di tutto dovrebbe ispirare?
    In effetti non lo so.

    Però non capisco perchè in letteratura si ricerchino sempre le opere più cupe e disperate possibili mentre nel cinema spesse volte opere che partono dalla stessa istanza di disperazione siano bollate come deprimenti o da evitare.

    Come spiegherò nella classifica dei migliori film (sarà Melanholia primo? Boh...) non... aspè, ma se lo devo spiegare lì perchè farlo qui?

    Un saluto!

    RispondiElimina
  5. La scena di "Drive" è talmente bella che non so più quale definizione trovare (dalle mie parti ho usato "potente"); di altri non ho visto nulla ma sono diventata curiosa di recuperare Piranha perchè ne hanno parlato troppo male, ed ovviamente Biutiful perchè l'interpretazione di Bardem deve essere spettacolare.

    RispondiElimina
  6. ma no, non è quello. non mi ispira la storia, non mi esalta la dunst e mi sta un po' antipatico von trier. poi, magari, tra un po' sarò nello stato d'animo giusto. bu.

    RispondiElimina
  7. Bellissima la scena che hai ricordato di 4mesi. E di Canini cosa dire d'altro? Però, per me, il finale di Melancholia, che ho visto in sala, è probabilmente il finale più impattante (brutta parola, ma l'unica che riesce a rendere quello che provo e penso) che abbia mai visto al cinema. Grandioso!

    RispondiElimina
  8. Moon: Drive l'ha recensito?
    Piranha è uno z movie ma ci sono almeno 2 motivi per vederlo, quella scena e le ragazze.
    Biutiful: magari ne parliamo tra due giorni, ai migliori film...

    Ciku: non mi riferivo a te, scusa! Mi hai dato solo lo spunto per una piccola riflessione che avevo in mente da tempo.

    Mg:Grazie!

    Dogtooth... non dico niente, ne parliamo tra due giorni.

    Impattante? Hai fatto la battuta o è casuale? :)

    RispondiElimina
  9. yes, se vuoi darci una occhiatina http://uonderuoman.blogspot.com/2011/11/drive.html

    RispondiElimina
  10. cazzo, impattante....no no, casuale! Direi a questo punto che è molto centrato! (altro aggettivo che ci sta eheh :-))

    RispondiElimina
  11. non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi consigliato Scannati vivi! basta, mi rifiuto, non ce la faccio a rivivere tutte queste bellissime scene in una volta sola :)

    RispondiElimina
  12. Moon: fatto!

    Mg: centrato sì, ma il bersaglio era grosso comunque...

    Wayne: sei un grande. Però non mi avevi fatto risapere nulla sul fatto che l'avessi visto, voglio un commento sul post del film! Oh!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao