5.5.17

Recensione: "Sound of my voice"

Risultati immagini per the sound of my voice poster

La conferma del talento incredibile della Marling che, anche in questo caso, oltre a recitare da Dio si è scritta pure il film.
Una ragazza che dice di essere arrivata dal 2054 sceglie un gruppo di eletti per affrontare il nuovo mondo.
Film sulle sette senza le insidie delle sette e sulla fantascienza senza alcun elemento fantascientifico, Sound of my voice è l'ennesima piccola perla di sceneggiatura che gioca con verità e menzogne, psicologia, menti fragili ed altre dominanti

presenti spoiler dopo ultima immagine

Per prima cosa c'è da dire, anzi da ribadire, che Brit Marling è una Dea.
Credo che insieme ad Anya Taylor-Joy possa tranquillamente dire che nel mio piccolo Olimpo ci sono loro due.
Anche perchè ormai Carey Mulligan credo di averla spostata nell'Olimpo di sopra, di quelle che ormai governano il mondo, con la Regina (non a caso) Natalie Portman sopra tutte.
Quando vedi il viso e la recitazione della Marling non è che rimani tanto affascinato dalla sua bellezza, ma da una sensazione di intelligenza, profondità, carisma, che poche hanno.
Ma del resto stiamo parlando di una che recita, scrive film (anche questo qua) fa regie, produce.
Una mente elevata.
Ed era quindi perfetta per questo suo (quasi) primo ruolo, quello di una ragazza a capo di una specie di setta.
Una che, appunto, deve avere intelligenza, profondità e carisma.


Sì, detta così può fuorviare.
In realtà Maggie (la Marling) dice di esser venuta dal futuro, dal 2054. Si è risvegliata nella vasca da bagno di un hotel, nuda, senza nulla.
Piano piano ha riacquistato memoria e consapevolezza. E adesso, dopo vari test esterni, ha scelto un gruppo di Eletti, una decina di persone che devono aiutarla ad affrontare il mondo che verrà, un mondo dove gli Stati Uniti saranno mezzi distrutti da una guerra civile, dove ci sarà poco cibo, dove paradossalmente la tecnologia verrà soppiantata da un ritorno alle cose naturali e semplici.
Una coppia riesce a far parte degli Eletti ma è lì solo per girare un documentario che smascheri questa donna.
Tutti gli adepti vengono sempre prima bendati e legati, di modo che non si sa dove sia lo scantinato dove avvengono le sedute.
Inevitabilmente questo film al tempo stesso sulle sette ma anche di soggetto fantascientifico (quello di Maggie SE UNO LE CREDE sarebbe in tutto e per tutto un viaggio nel tempo) mi ha richiamato quel gioiellino di Faults.
Anche qui si è riusciti col nulla, poche stanze, pochi attori, nessun effetto, solo scrittura, a realizzare un film bello e potente capace di interessare, farti porre domande, farti credere e ricredere, giocare sui ruoli, sulle verità e sulle menzogne.
Maggie è veramente venuta dal futuro?
Lo spettatore può crederle o no, come del resto gli stessi adepti.
E' sicuramente una persona molto carismatica, una che riesce a farti credere qualsiasi cosa, una talmente fine psicologicamente che, in ogni caso, è capace di fare del bene alla tua psiche.




La scena della mela alla fine potevamo trovarla in qualsiasi film tratti di aiuti psicologici. Ma in effetti è difficile parlare di setta per delle riunioni in cui nessuno prende soldi, in cui non avviene nessun fatto eticamente discutibile, in cui gli adepti tornano tranquillamente alle proprie vite, in cui si può lasciare quando si vuole. 
Tutti elementi che vanno a favore di Maggie. Ma se lei non ha nessun tornaconto personale, allora cosa vuole veramente?
Le riunioni vanno avanti e Peter, l'infiltrato, quello più scettico, inizia a restare affascinato da Maggie tanto che la sua ragazza, la bellissima Lorna, inizia a vederlo completamente cambiato.
Ne nasce un film di quasi solo interni, di psicologie, di sguardi, di cambiamenti di prospettiva.
Fino a che non arriviamo alla scena madre, meravigliosa, quella in cui Maggie canta.
Una canzone del futuro, dice, ma appena comincia a cantare le parole e le note di Dreams dei Cranberries vengono fuori.
Ne viene fuori probabilmente la scena più densa, quella più insidiosa, la più potente.




A questo punto lo spettatore è quasi certo di quello che molto probabilmente già pensava, Maggie, truffatrice o no, è semplicemente una ragazza dell'oggi, malata (la flebo) che per qualche ragione che non capiamo ha deciso di creare questo gruppo.
Non tutto funziona.
Ad esempio la motivazione base delle sedute, ovvero il creare un gruppo di Eletti per il mondo che verrà, fa storcere il naso. Che dovranno fare? come possono 10 persone cambiare le sorti del mondo? In questo senso l'unione sette - fantascienza l'ho trovato deboluccio, si son cercate motivazioni troppo grandi a parer mio.
Non ho poi ben capito i due inserti in flash back di Lorna e Peter. Tra l'altro mi sembrano raccontati dalla voce d Maggie. Ma sarebbe un controsenso di sceneggiatura se la sua mente "sapesse" del passato dei due quando, in una scena emblematica, dice che non può saper niente nemmeno del 2014 perchè, essendo nata negli anni 30, lei ancora non c'era.
A cosa servono quegli inserti, perchè?
Come rimane "lettera morta" il perchè del cappello della bambina.
Poco male, il film è bello, molto bello, recitato benissimo, forse mai insidioso come un Faults o un The Invitation perchè, in effetti, mai insidiosa ma solo dolcemente misteriosa è Maggie.

Risultati immagini per sound of my voice

E arriviamo così ai venti minuti finali, davvero notevoli.
La poliziotta che ci dà quasi la certezza sull'identità di Maggie, la sequenza dei vermi mangiati, il museo di storia naturale preistorico (contrapposto al futuro che lei rappresenta, bellissimo), la bambina che le si avvicina.
Ed eccola qua la perla di sceneggiatura, proprio alla fine.
Quel segno di riconoscimento così incredibile ed assurdo non era altro che un gioco inventato da una bambina.
E solo in questo segno, solo nelle loro mani che si muovono, riusciamo a ribaltare tutto quello che avevamo pensato fino ad allora.
Un finale perfetto.
Anche se ci sarà ancora un altro finale, quello de "non è una mia scelta, ma tua" che ancora mi ronza in testa, non l'ho capito.
In ogni caso la conferma di un'artista incredibile per recitazione e scrittura.
Brit Marling



50 commenti:

  1. carissimo
    se ti piace codesta donna attrice e autrice, buttati su the oa, anche se è una serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ;)

      pensa che stavo per iniziarla a vedere 3 giorni fa

      poi lo sai

      Elimina
  2. E se la madre fosse invece la figlia? :(
    E se la domanda finale si riferisse alla facoltà che abbiamo tutti di scegliere di credere anche a ciò che inizialmente vogliamo smascherare?
    E della puntura serale che mi dici?
    E dello strano comportamento della poliziotta nella camera d'albergo?
    E perchè la bambina scrive "terrorista" sullo zaino della compagna?
    E come faccio ad andare a dormire con tutti questi dubbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho rivisto la scena in mezzo al film riguardo "è una tua scelta, non mia"

      si riferisce all'affrontare sè stessi, i propri demoni, nell'avere il coraggio di perdere il controllo

      vomitare la mela

      e lui alla fine, ragazza del futuro o no, ci ripensa, lei l'ha liberato

      sì sì, per me è la madre, il gioco di mani alla fine lo dice molto bene

      ma è bello farsi tutte quelle domande

      Elimina
  3. Lei davvero è una grande! Forse ho preferito un pelino di più i film che ha fatto con Mike Cahill piuttosto che con Zal Batmanglij, però non ho ancora visto The OA.

    Qui spiega un po' la loro storia oltre a dire, specialmente verso la fine, altre cose interessanti:
    https://www.youtube.com/watch?v=K5izKTfctX4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mi manca solo The East dei 4 (credo) che citi te.
      Credo anche io preferirò i Cahill ma, ecco, sempre bel vedere...

      vediamo se riesco a vedere il video prima di Enemy...

      Elimina
  4. Film meraviglioso, grazie Giuseppe! Bellissima pure la rece! Io sono rimasto affascinato da lei, come non restarlo? Sia del personaggio del film che della regista-attrice. E giuro che non mi accade quasi mai. E come dici tu meravigliosamente, non ti accorgi neanche di quanto sia bella. E' solo lucente. Solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non è regista ma sceneggiatrice, la qual cosa la rende ancora più affascinante...

      dovresti vedere tutti i lavori dove lei è presente o ha scritto, Another Earth, I Origins, The East.

      per il resto credo abbiamo vissuto proprio le stesse sensazioni con lei...
      grazie!

      (a sto punto vedi Faults, film simile e da confrontare)

      Elimina
  5. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i loro cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che ha bisogno di me è di dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL DR (drotutuhealinghome@hotmail.com). Potete anche contattarlo attraverso il suo numero whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai convinto. Grazie mille!

      Elimina
    2. Sono diventato sconvolto anche io, non credo delle magie ma curioso su loro, quindi voluto provare consigli da Jeni che non ci guadagna nulla ed è buona persona mi ha convinto di Dr.otutu. Ieri notte per sentire musica sono dovuto essere stato a un festival noise music molto bello, bevuto molto poi visto dea ballare, ragazza dei miei dreams, avvicinato ma lei guarda male e via. Allora ho scritto mr.okuto e lui mi ha detto so cosa vuoi ma per filtro ci vuole 72hours, ma gli ho specificato no filtro amore solo una botta e via. Allora 2 hours basta, se invio articoli. Dr.otaku mio problema non posso inviare ora articoli lì lontano, giorno dopo va bene uguale quindi funziona. Dopo 3 hours che ritrovata dea lei viene via con me, ride parla ride, rutta, mi vuole, vomita un poco, canta, allora camminiamo storti per parcheggio e camporella. Ma sono troppo sbronzo non trovo mia macchina! Allora ritelefono Prof.otuto che dorme un po' insulta capisco è tardi ma poi gentile mi aiuta, non vuole soldi ma testimonianza positiva, e soldi sì bè solo se voglio, o foto tipa, e video me e lei dopo macchina. Unico problema dice incantesimo potente poi grammatica ne risente.
      Comunque magia FUNZIONA trovo macchina e tutto bene poi guido a casa!
      I suoi dei continui a benedirlo, fatto miracoli, e dire che su quel festival ci ero andato a piedi.

      Elimina
  6. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi, ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che mi ha bisogno di fare è dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui che è Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL (drotutuhealinghome@hotmail.com). Puoi anche contattarlo attraverso il suo numero di whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diventato sconvolto anche io, non credo delle magie ma curioso su loro, quindi voluto provare consigli da Jeni che non ci guadagna nulla ed è buona persona mi ha convinto di Dr.otutu. Ieri notte per sentire musica sono dovuto essere stato a un festival noise music molto bello, bevuto molto poi visto dea ballare, ragazza dei miei dreams, avvicinato ma lei guarda male e via. Allora ho scritto mr.okuto e lui mi ha detto so cosa vuoi ma per filtro ci vuole 72hours, ma gli ho specificato no filtro amore solo una botta e via. Allora 2 hours basta, se invio articoli. Dr.otaku mio problema non posso inviare ora articoli lì lontano, giorno dopo va bene uguale quindi funziona. Dopo 3 hours che ritrovata dea lei viene via con me, ride parla ride, rutta, mi vuole, vomita un poco, canta, allora camminiamo storti per parcheggio e camporella. Ma sono troppo sbronzo non trovo mia macchina! Allora ritelefono Prof.otuto che dorme un po' insulta capisco è tardi ma poi gentile mi aiuta, non vuole soldi ma testimonianza positiva, e soldi sì bè solo se voglio, o foto tipa, e video me e lei dopo macchina. Unico problema dice incantesimo potente poi grammatica ne risente.
      Comunque magia FUNZIONA trovo macchina e tutto bene poi guido a casa!
      I suoi dei continui a benedirlo, fatto miracoli, e dire che su quel festival ci ero andato a piedi.

      Elimina
  7. In questo momento sono talmente a pezzi e farei di tutto per recuperare un amore che ho deciso di scrivere al Dr Otutu per il suo incantesimo

    Non ho whatsapp, tento con la mail

    vendo un rene per i soldi


    (grande Edo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss ya bro... Anyway, take your time.


      Un saluto Caden!

      Elimina
    2. Mi mancate tutti anche voi. Ma vedrai che piano piano torno a breve.
      Perchè ormai non posso far niente di più, forse i film mi faranno compagnia ;)

      Elimina
  8. Mi chiamo Paulina Bernard. Avevo anche un problema simile, ma oggi è una giornata gioiosa della mia vita, perchè l'aiuto che DR Tugala mi ha prestato mi aiuta ad ottenere il mio ex marito Indietro con la sua magia bianca e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di DR Tugala su internet su come aiuta così tante persone a ritirare il loro ex marito e aiutare Imposta i rapporti e rendi felici la tua relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché mio marito è completamente cambiato per bene. Lui vuole sempre essere al mio fianco e non può fare niente senza il mio presente. Sto davvero godendo il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR Tugala è veramente un vero incantesimo. Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felici nel tuo rapporto.

     CONTATTO......
     E-MAIL: acubespiritualhome@live.com NUMERO DIRETTO / WHATSAPP +2348111959371

    O VISITA IL SUO SITO WEB AT.

    http://acubespiritualhome.wix.com/dr-tugala#!Instalaciones
    Disponibili - Tratamientos / c1182

    RispondiElimina
  9. Mi chiamo Paulina Bernard. Avevo anche un problema simile, ma oggi è una giornata gioiosa della mia vita, perchè l'aiuto che DR Tugala mi ha prestato mi aiuta ad ottenere il mio ex marito Indietro con la sua magia bianca e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di DR Tugala su internet su come aiuta così tante persone a ritirare il loro ex marito e aiutare Imposta i rapporti e rendi felici la tua relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché mio marito è completamente cambiato per bene. Lui vuole sempre essere al mio fianco e non può fare niente senza il mio presente. Sto davvero godendo il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR Tugala è veramente un vero incantesimo. Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felici nel tuo rapporto.

     CONTATTO......
     E-MAIL: acubespiritualhome@live.com NUMERO DIRETTO / WHATSAPP +2348111959371

    O VISITA IL SUO SITO WEB AT...

    http://acubespiritualhome.wix.com/dr-tugala#!Instalaciones
    Disponibili - Tratamientos / c1182

    RispondiElimina
  10. Mi chiamo Lilian N. Questo è un giorno molto gioioso della mia vita a causa dell'aiuto che mi ha aiutato il dottoressa aiutandomi a riportare il mio ex marito con la magia e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di Dr.saguru su internet su come ha aiutato tante persone a ottenere il loro ex indietro e aiutare a risolvere il rapporto. e fare che le persone siano felici nei loro rapporti. ho spiegato a lui la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché il mio marito è cambiato totalmente per il bene. Vuole sempre essere da me e non può fare niente senza il mio presente. sto godendo veramente il mio matrimonio, cosa una grande festa. continuerò a testimoniare su Internet perché Dr.Saguru è veramente un vero e proprio canticchio di incantesimi. DOVETE AIUTI AI CONTATTI DOCTOR SAGURU ORA VIA EMAIL: drsagurusolutions@gmail.com o il testo +15172527721 Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nel tuo rapporto.
    1 AMORE SPELLO
    2 Vincete EX BACK
    3 FRUTTA DELLA WOMB
    4 PROMOZIONE SPELL
    5 PROTEZIONE SPELL
    6 BUSINESS SPELL
    7 GOOD JOB SPELL
    8 LOTTERY SPELL e CASELLO DI CORTE.

    RispondiElimina
  11. Ieri ho visto questo film e nonostante non sia nulla di così straordinario bisogna dire che qualche piccolo pregio lo possiede.


    S P O I L E R


    Al termine del film, a mio parere, la storia REALMENTE si svolge in questi termini:

    A) Maggie non è affatto una viaggiatrice temporale ma è una normalissima persona del nostro Tempo (a seguire tutti gli indizi);

    B) Ella è la madre di Abigail, l'alunna di Peter e non il contrario;

    C) Nei flashback di Abigail è sempre presente il padre e mai la madre;

    D) La setta è solo un macguffin, di fatto non ha nessuna importanza ai fini della trama, è solo l'unico modo sicuro, per Maggie, per reclutare una persona particolarmente debole dal punto di vista psicologico per invogliarla a rapire una bambina di 8 anni e portarla al suo cospetto; se non era Peter qualcuno avrebbe compiuto la stessa azione in futuro;

    E) Abigal ha una qualche malattia (vedasi flashback) e anche Maggie non sta bene in salute (trasfusioni, bombola d'ossigeno, alimentazione curata); quasi sicuramente Abigail ha ereditato la malattia di sua madre;

    F) Maggie non sa nulla del Futuro (canzone dei Cranberries) ed inoltre è palesemente ricercata dalle Forze dell'Ordine (vedasi foto).

    La storia, vista in modo lineare, potrebbe essere comprensibilmente la seguente:

    Maggie è malata ma, nonostante ciò, mette al mondo Abigail.
    In un modo o in un altro ella si separa dal marito e dalla figlia e inizia una vita sbandata dove probabilmente tenta il suicidio invano (vedasi camera d'albergo) poiché ha compreso di aver trasmesso, involontariamente, la propria patologia alla figlia.

    Inizia a frequentare barboni e probabilmente la deliquenza e la malavita le fanno compagnia; in questo contesto conosce Klaus (il tipo simil Steve Jobs) con cui magari, ma non per forza, inizia una storia mista tra amore e amicizia.

    L'obiettivo di Maggie è poter rivedere sua figlia prima che lei stessa muoia e per poter raggiungere questo fine, in modo del tutto anonimo, insieme a Klaus decidono di mettere in atto lo stratagemma della setta e del reclutamento: prima o poi troveranno chi metterà in atto il suo piano.

    E' praticamente sicuro che il marito avrà ottenuto dal giudice l'impossibilità di avvicinamento da parte della madre e quindi per Maggie l'unico modo di rivedere sua figlia è farla rapire.

    E' probabile che entrambe (madre e figlia) abbiano gli anni contati ed è per questo motivo che Maggie inventa questa cosa del viaggio nel Tempo, una sorta di demistificazione della propria condizione ("stiamo tutti morendo...").

    Nel momento in cui avviene l'incontro Abigail non riconosce Maggie (probabilmente la separazione era avvenuta molti anni prima quando la bimba aveva meno di 4 anni) ma quest'ultima conosceva già il saluto inventato da sua figlia.

    La storia di Maggie (donna che fugge o viene cacciata dalla famiglia e si trasforma in ricercata dalla Polizia) è sicuramente nota ai genitori degli altri compagni di Abigail (la scritta "Terrorista" sullo zaino) e i figli non possono far altro che scrivere ciò che sentono dai genitori ("Abigail è figlia di una terrorista").

    Forse mi sbaglierò ma questo è quello che ho capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. standing ovation
      torna tutto talmente perfettamente che non riesco nemmeno a pensare che non possa che esser così

      non ho parole

      Elimina
    2. Ottima lettura, grazie.... mi ha fatto piacere leggere questa interpretazione, molto simile alla mia.

      Certo, dai delle letture assolute su passaggi che di assoluto non hanno nulla e se non sbaglio è Abigail che scrive "terrorista" sullo zaino dell'altra bambina e non viceversa, ma il senso globale lo condivido appieno.

      Elimina
    3. la cosa di chi scrive terrorista ora non la ricordo....

      in ogni caso, come dici, magari non sarà tutto giusto ma la soluzione pare proprio questa

      insomma, io avevo cannato ;)

      Elimina
  12. sono attratto tantissimo dalle storie sulle "Sette", mi affascina (e mi fa incazzare) come gente, presunta intelligente, possa farsi corrompere e "intortare" da dei carismatici farabutti . Questo tema che è evidente nella politica, ma anche nei Social, trova il massimo sfogo in realtà assurde come Scientology. Analizzarlo, comprenderlo, conoscerlo ha per me una presa quasi morbosa. Di certo fossi nato ai tempi di Gesù, sarei un novello "Tommaso".
    Fatta questa doverosa premessa, mi sono avvicinato a questa pellicola con grande curiosità e mai ho immaginato potesse esserci un potere esterno, un aspetto fantascientifico o una qualche credibilità nella figura del "guru K-Pax" di turno. L'ultima sequenza ha, per un attimo, ribaltato la mia percezione, ma soprattutto ha dato un senso a quanto più strideva durante la narrazione: "il saluto".
    Tornando al film, ben recitato e sicuramente intrigante, ho percepito troppi passaggi volutamente evidenziati, ma non spiegati, lasciati apparentemente al caso, al punto da farmi ragionare sulla loro reale necessità.
    Ne ho dedotto che quanto ci viene raccontato è un "trucco" e tutto era una messa in scena. Non svelo le mie conclusioni se non nello spoiler per non togliere il brivido a chi volesse provare a vedere il film.
    Sicuramente se durante la visione ci sono 2 possibile chiave di lettura, ritengo che l'unica reale è la terza, quella non detta, ricostruibile solo "unendo i puntini" sparsi, ovvero dando un senso a tutte le risposte non date (collegando tra loro tutte quelle sequenze che un senso sembrano non avere). Certo è che se così fosse, se la mia lettura fosse quella corretta, l'esercizio dell'autore (che non conosco) è un po' troppo fine a se stesso.

    ...........
    SPOILER
    ..........

    Lei venuta dal futuro? non è credibile. La setta si rivela un pretesto. Lei non è la figlia della bimba tornata dal futuro, ma Lei è la mamma della bimba. Probabilmente entrambe affette dalla stessa patologia. Perché però Lei è stata allontanata, o ha dovuto abbandonare la figlia? l'FBI che gli da la caccia, la scritta sulla cartella ("Terrorista") sono degli indizi. Ma quindi la setta per trovare un adepto in grado di riavvicinarla alla figlia è la soluzione.
    mmmh.... tutto è lasciato all'interpretazione, non ci sono risposte, ma tanti indizi. Come effettivamente si sono svolti i fatti, ante quelli visti nel film, non lo sapremo mai; ma poco importa. Certo è che l'unica chiave di lettura che si regge in piedi è che Lei è la vera mamma della bimba

    VOTO ***+ (pieno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua premessa è anche la mia premessa, per me è identico a te, sono morbosamente attratto da ste cose

      anche io per tutto il tempo sono stato 80% cazzara 20% dice la verità ma quel finale, lo ammetto, mi ha completamente ribaltato tutto e dato quasi certezze sulla fantascientificità del tutto
      tra l'altro scena finale che, come dici, dà senso a quella cosa così assurda del saluto

      bravissimo, anche te quindi eri arrivato a soluzioni vicine a quelle di Rael (che, ahimè, per me ormai sono ufficiali. Dico ahimè perchè avrei preferito il "mio" finale)

      però non so, quello che tu trovi un difetto, il "senso" del film io lo trovo come suo più grande pregio

      non è un caso che lo stiamo sviscerando così ;)

      Elimina
  13. Ciao, sono Laura Woods. Dopo essere stato in relazione con mio marito per anni, ha rotto con me. Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per riportarlo indietro, ma tutto era vano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho implorato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non ho avuto altra scelta che provarlo. Ho inviato messaggi al mago dell'incantatore e lui mi ha assicurato che non c'erano problemi e che tutto andrà bene prima di tre giorni. Ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, mio ​​marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo. Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. L'e-mail per il cast di incantesimi è: drakpabioosulalaspells@gmail.com. Puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    Il Dott. Akpabio Osulala potrebbe aiutarti con quanto segue:
    1) Incantesimo d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso drakpabioosulalaspells@gmail.com o tramite whatsapp: +2349061670869

    RispondiElimina
  14. DEVE LEGGERE LA TESTIMONIANZA:

    Ciao a tutti, mi chiamo Susan, sono di Londra, voglio condividere la mia testimonianza con tutti qui su internet, ho cercato una soluzione ovunque, ho finalmente incontrato un grande incantatore che mi ha aiutato con i miei problemi e mi ha portato fuori di dolore e povertà, mio ​​marito mi ha lasciato per molti anni e seguito un'altra donna, ho sofferto fino a quando ho incontrato il commento di una signora online su Dr Odia come l'ha aiutata a riportare suo marito, ho deciso di contattarlo per aiutarmi, la prima parola che mi ha detto è che i miei problemi sono finiti, ha detto che mi farà sorridere, dopo il suo lavoro mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore e, sorprendentemente, mio ​​marito è tornato dopo 24 ore, questo è un uomo potente che ha lanciato un incantesimo di denaro anche per me e oggi la mia vita è cambiata, la mia azienda si sta muovendo bene, quest'uomo ha il potere di ogni tipo di problema, ha il potere di trovare il tuo amore perduto, e il potere di rendere le persone piacevoli e favorevoli ovunque tu vada, gli ho promesso che io condividerà il suo buon lavoro su internet, ecco perché lo faccio per il bene di persone che hanno bisogno di aiuto o se vuoi ringraziarlo per me, puoi contattarlo per email: odiasolutioncenter@gmail.com e numero di Viber: + 27638836445 il numero Whatsapp: +2349065101630. Contattalo e risolvi il problema.

    RispondiElimina
  15. Saluti a tutti là fuori, il mio nome è Ann Roberts e sono qui per testimoniare della sincerità e bontà del Dr Uzoya. Un grande incantatore di incantesimi che mi ha aiutato a riportare indietro mio marito. Mio marito si è innamorato di una collega nel suo ufficio e ha lasciato me e i bambini per stare con la signora. Tutto è iniziato come uno scherzo, ma sono rimasto scioccato e depresso quando si è trasferito con la signora. Ho pianto e cercato una soluzione su come riportarlo indietro, ma tutti i miei sforzi erano infruttuosi. Ho incontrato tanti falsi dottori online che non hanno fatto nulla, ma sono andati via solo con i miei soldi. Ho pensato di suicidarmi fino a quando mio marito, la sorella maggiore, mi ha presentato al dott. Uzoya perché ha detto che non era normale e che il Dr Uzoya l'ha aiutata nel passato. Ho contattato rapidamente il Dr Uzoya alla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Gli raccontai tutto e lui consultò i suoi dei per me e mi disse che la signora usava un incantesimo per mio marito e che tutto quello che faceva mio marito non era nel suo giusto senso. Ho fatto tutto ciò che il Dr mi ha chiesto e in 7 giorni mio marito ha picchiato la signora e tornò a casa chiedendo perdono. L'ho perdonato e viviamo felici e contenti grazie al Dr Uzoya. Se hai problemi con tuo marito, moglie, fidanzato, fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la fame, la cellula malata, contatta rapidamente Dr uzoya sulla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Provalo e lui porterà di nuovo la felicità e il sorriso sul tuo viso

    RispondiElimina
  16. CIRCA LA MIA STORIA DI VITA

    Il mio nome è Grais Bridget, vengo dalla Scozia, voglio condividere la grande notizia della mia vita a tutti e per coloro che hanno bisogno di aiuto anche nella loro vita. Per 6 anni ho sofferto, mio ​​marito mi ha lasciato ed è andato avanti sposare un'altra donna solo perché la sua famiglia non mi ama, anche perché non ero in grado di dargli figli, ero in lacrime per 6 anni soffrendo da quando mio marito ha divorziato da me, stavo cercando un incantatore per aiutarmi online, io ho incontrato tanti incantatori che mi hanno preso tutti i soldi senza aiutarmi, ma il 14 maggio 2018 ho visto un post di una donna che condivideva il buon lavoro di un mago chiamato Dr Odia, devo prendere il coraggio di contattarlo, quando l'ho contattato mi ha detto che il mio problema è stato risolto da quando l'ho contattato, dopo il suo incantesimo mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore, cosa che mi è accaduta sorprendentemente, dopo aver lanciato il suo incantesimo per me mi ha detto che mio marito mi chiamano per scusarmi con me. Subito dopo che mi ha detto tutto questo, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono e mi ha iniziato a chiedermi di accettarlo dopo 6 anni di divorziato. oggi sto condividendo questa notizia perché voglio che il mondo sappia di lui e del suo buon lavoro, sono anche molto felice di dire che sono incinta ora dopo la sua gravidanza incantata su di me, e per quelli di voi che hanno bisogno di qualche tipo di relazione di aiuto, problema di vita, problema di soldi, nominalo, consiglio di contattare Dr Odia oggi e il problema è risolto qui sono i suoi dettagli di contatto Email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero di Whats-App: +2349065101630 e il suo Viber: +27638836445, contatto Lui e vivi la tua vita con felicità.

    RispondiElimina
  17. Ma quando parla di incantatore di riferisce a quelli con il piffero che fanno danzare i serpenti?
    ;)

    RispondiElimina
  18. DEVI LEGGERE:

    Il mio nome è Dora, vengo dall'Austria, voglio dire al mondo come ho ottenuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e per essere promosso nel mio ufficio, e oggi sono felice con mio marito e la mia vita è fantastica, mio marito se ne è andato per 11 anni e lui era con un'altra donna mentre io stavo soffrendo nella solitudine, quanto doloroso. I miei fratelli e sorelle là fuori ti consiglio di aggiustare il tuo problema di vita e di avere una buona casa che soffrire, ora sono il manager della mia stessa azienda, ho ricevuto i suoi recapiti online da un'altra donna che stava condividendo anche i suoi buoni lavori, io Gli ho detto che condividerò il suo buon lavoro su internet per dire al mondo, è per questo che sto facendo questo ora. ha riportato mio marito che è partito per 11 anni in meno di 48 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che il dottor Ogundele può aiutarti al 100%. Puoi contattarlo su WhatsApp e Viber Chat: +27638836445. email: osemagichomeofsolution@gmail.com.

    RispondiElimina
  19. DEVI LEGGERE:

    Il mio nome è Cara io sono dall'Austria, voglio dire al mondo come ho ottenuto aiuto da questo grande incantatore di incantesimi che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e un incantesimo per farmi promuovere nel mio ufficio, e oggi ho Sono felice con mio marito e la mia vita è fantastica, mio ​​marito se ne è andato per 11 anni e lui era con un'altra donna mentre io stavo soffrendo nella solitudine, quanto doloroso. I miei fratelli e sorelle là fuori ti consiglio di risolvere il tuo problema di vita e di avere una buona casa che soffrire in silenzio, ora sono un Manager della mia azienda oggi a causa del Dr Akin, ho avuto i suoi dettagli di contatto online da un'altra donna che era condividendo anche la sua testimonianza, ho detto al Dr Akin che condividerò il suo buon lavoro su Internet per dire al mondo, ecco perché lo sto facendo ora. ha riportato mio marito che è partito per 11 anni in meno di 48 ore, è vero e onesto al 100%. Quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, io credo e so che il Dr Akin può aiutarti al 100% a risolverlo ed essere felice di nuovo come me. Puoi contattarlo su WhatsApp e Viber Chat: +27638836445. email: akinsolutiontemple@gmail.com. Puoi chattare con lui su Facebook tramite: https://web.facebook.com/akin.saheed.146

    RispondiElimina
  20. Mi sento di nuovo benedetto nel mio matrimonio dopo che il dottor ZAZA ha riportato mio marito che si è separato con me per un anno buono. Sono ALENNA LINDA per nome dalla GERMANIA. Anche se ho le bocche su tutto il corpo, non sarà abbastanza per ringraziare il dottor ZAZA per il suo aiuto sulla mia vita. Mio marito si è separato con me per un anno e ha avuto dolori e sofferenze senza di lui. Quindi, ho cercato aiuto ovunque, ma non ha funzionato fino a quando non intendo il dottor ZAZA. Gli ho spiegato la mia situazione e lui mi ha promesso che mio marito tornerà da me entro 48 ore, tanto che il mio cuore batte ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un liscio. mio marito mi ha chiamato esattamente quando il dottor ZAZA. Ha supplicato e detto che ha bisogno di me indietro e ora stiamo vivendo felicemente di nuovo per le ultime 9 bocche. Tutti quelli che leggono il mio articolo che ha bisogno di aiuto dovrebbero contattarlo via email: DRAKHERE66@gmail.com O whats-app +2348129175848

    HA ANCHE LA CURA DEL SEGUENTE VIRUS.
    1 * CANCER CURE
    2 * EPATITE B
    3 DIABETE CURA
    4 * LA CURA DELL'ANELLO
    5 * CURA DELLA CORSA
    6 * CURA DEI WART
    7 * Cure HBP
    8 * GRAVIDANZA CURA
    9 * INGRANDIMENTO PENE
    10 * HIV CURE

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti:

    Il mio nome è Jennifer, vengo dall'Austria, voglio testimoniare al mondo come ho avuto la mia felicità indietro ero affetto da una malattia e per questo motivo mio marito mi ha lasciato ed è andato con un'altra donna per 7 anni, ho sofferto e la sofferenza, ho cercato aiuto ovunque, fino al mese scorso, ho visto un commento su Internet da una signora che parlava di come fosse aiutato da un mago chiamato Dr Akin, ho dovuto chiedere rapidamente aiuto anche a lui, io lo ha aggiunto su Facebook e chatto con lui per aiutarmi, mi ha detto che mi aiuterà con tutti i miei problemi, entro 24 ore questo grande uomo curerà la mia malattia e in 48 ore il mio marito che mi ha lasciato per 7 anni è tornato da me chiedendo perdono, ho raggiunto un accordo con il dott. Akin per condividere la buona notizia e far conoscere il mondo a lui, quindi i miei fratelli e sorelle là fuori che hanno bisogno di aiuto di qualsiasi tipo contattano il dott. Akin e si assicurano di avere una soluzione per i tuoi problemi Per le chiamate Chat e Direct di WhatsApp: +27656406432 Email: akinsolutiontemple@gmail.com.

    RispondiElimina
  22. Mi sentivo come una montagna a parte, testimonianze e storie di successo su Dr. Akhere mi parla. Gli incantesimi del Dott. Akhere hanno funzionato bene e tu puoi leggere la mia testimonianza sulla strada per realizzarla. Se qualcuno ha dei dubbi su come l'amore può ripristinare la relazione interrotta, allora ti consiglio di imparare da me e contattare Dr.Akhere: Akheretemple@yahoo.com o What App +2348129175848 L'incantesimo d'amore di Akhere potrebbe ripristinare in modo permanente la mia relazione, e io ne sono molto felice Mio marito e i nostri tre figli dolci vivono felici insieme per 6 anni. Devo lodare DR.Akhere per i suoi sforzi per far sorridere le vite degli altri ....

    RispondiElimina
  23. Ma veramente c'é qualcuno che spamma da quasi due anni ste stronzate su questo post? Altro che la setta del film, questo é vero reclutamento, ci vuole perseveranza ahahah.

    Non ho molto da dire sul film, condivido molte cose della recensione e devo ammettere che non ero arrivato alla soluzione data qua nei commenti, che reputo anche io essere la più plausibile.

    Comunque mi sto guardando via via un po' di film del guardaroba, ancora uno che mi abbia deluso o che non mi sia proprio piaciuto non l'ho mica trovato e sto quasi a quota 20.

    Veramente una garanzia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che un centinaio negli anni l'ho cancellate ;)

      no, ma c'è uan spiegazione semplice

      intanto questi spam sono africani, nigeriani (come del resto tutte le richieste di amicizia finte su fb di belle ragazze)

      loro individuano un blog o sito, e poi l'indirizzo rimane sempre quello

      e a ondate mandano lo spam

      sui sul buio è finito su questo post ed è particolarissimo visto i testi che scrivono, perfetto...

      sì, incredibile come quella conclusione non l'avevo pensata quasi per niente e, invece, come pare semplice

      ahah, ottimo, secondo me anche andando avanti un buon 87% lo mantieni

      Elimina
  24. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se sei interessato a vendere un rene, ti preghiamo di contattarci alla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com.
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina
  25. Visto il film solo due giorni fa (!)
    A mio avviso la sceneggiatura è costruita in modo tale da far sì che ogni interpretazione sia plausibile (da cui il senso de "non è una mia scelta, ma tua") ma mai pienamente sorretta dai fatti a cui si assiste.
    Del resto anche quella possibile del rapporto Maggie madre-Abigail figlia non regge, perchè un rituale come quello delle mani non puoi insegnarlo ad una bimba tanto piccola da non riuscire a ricordarsi neppure che tu sia sua madre. E' poi vero che c'è in gioco la polizia federale, ma è pur vero che la scritta "terrorista" è Abigail ad apporla sullo zaino di una compagna e non il contrario, ma magari è l'eco di parole che sente sulle proprie spalle e riversa sui coetanei.
    E ancora, la foto che Maggie mostra a Peter è uno strano estratto di giornale. Come mai?
    E pare francamente poco plausibile che quella sorta di setta venga costruita con il solo fine ultimo di accallappiare Peter, ci sarebbero stati modi ben più sbrigativi e meno dispendiosi per avvicinare la piccola.
    Per me dunque l'approccio interpretativo "a tutti i costi" non regge e non porta a nessuna conclusione veramente utile.
    Qui spicca nei fatti solo una protagonista con una capacità mostruosa di comprendere la mente umana e forse condizionarla al punto da ribaltare totalmente i preconcetti di chi voleva smascherare la manipolatrice (quindi il primo punto di osservazione riguarda quello della chiusura mentale con cui giudichiamo il mondo e gli altri).
    Poi chiamare il gruppo una "Setta" pure appare una forzatura: ha ragione Giuseppe quando scrive che ne mancano alcune caratteristiche peculiari, quelle cioè di speculare economicamente sulla pelle altrui.
    Maggie è essenzialmente una visionaria che preconizza la catastrofe verso cui si avvia il mondo; che lei venga o meno dal futuro, che sia o meno una imbonitrice, è un dato del tutto irrilevante mentre ha un certo valore assistere al turbamento che produce col suo lavoro sulle coscienze dei convenuti e al violento smascheramento delle miserie umane (non ultima quella di Lorna, che agisce motivata da un moto di banale gelosia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vittorio, che succede se l'hai visto solo die giorni fa?
      è un film non famoso e persino recente, che male c'è?
      e io allora che non ho visto capolavori del cinema che rimando da 30 anni? :)

      sì sì, il film è magnifico in come riesce a restare ambiguo anche se l'intepretazione di un lettore qua sopra mi convinse proprio...

      ora faccio fatica a ricordare nel dettaglio tutti gli appunti che fai (vedi? era meglio lo vedevo più tardi anche io, ahah) ma mi sembra molto convinto e preciso

      però la tua versione è comunque affascinante, se ho capito bene una specie di via di mezzo tra quelle più in voga

      insomma, magari tutto quello che Maggie dice di sè è falso, serve a suggestionare, ma è vero tutto quello che riesce a fare, il suo saper "sentire" oltre

      ma del resto io ho sempre pensato che se una persona raggiunge un fine "buono" poi come lo raggiunge non importa

      per farti capire se all'epoca negli anni 90 una persona disperata grazie ai famosi falsi maghi riusciva ad ottenere di nuovo la serenità ben venga

      certo, poi magari mettiamoli in galera ma credo che in tante circostanze se riesci ad ottenre quello che vuoi è comunque un bene

      va da sè che quasi sempre poi questi risultati li raggiungi da solo ma hai bisogno di un tramite, di una "scusa" per farlo, una specie di effetto placebo

      e se Maggie faceva star meglio queste persone, riusciva a portarle oltre comunque raggiungeva il suo obiettivo

      ovviamente portata al negativo questa cosa (ovvero distruggere psicologicamente persone) è criminale

      Elimina
    2. Sulla scritta "terrorista", credo che ci sia una spiegazione molto semplice, la bambina la scrive sullo zaino della compagna per il semplice fatto che la sente ripetere da qualcuno(probabilmente dal padre, d' altronde parliamoci chiaro, chi sarebbe contento, di sapere che la propria ex-moglie è a capo di una setta?).
      Credo che le spiegazioni per il film siano essenzialmente due, anche se in tutte e due le versioni, la cosa sicura è che Maggie è la madre.
      1) Maggie ha fondato la setta per motivi eco-ambientalisti, non per trovare la figlia(il fatto che i seguaci della setta, vengono invogliati a imparare a sparare ne è la dimostrazione), ma quando scopre che Peter può ricondurla alla figlia, decide di sfruttarla.
      2)Maggie è impazzita durante un periodo della sua vita(il vivere con i barboni e il fatto di risvegliarsi in una vasca posso essere degli indizi che portano a questa conclusione)e crede realmente di venire dal futuro e che la bambina sia sua madre, i motivi per i quali ha fondato la setta, stanno nella sua mente devastata.
      ps anche i bambini posseggono una memoria, i gesti delle mani potrebbero essere un gesto dato da una parte inconscia della bambina.

      Elimina
    3. mi sembrano considerazioni molto interessanti e molto circostanziate (nel senso spiegate al dettaglio)

      è che io ho visto il film 4 anni fa

      e mi sono sempre ripromesso di rivederlo specie alla luce di tutti i bei commenti e interpretazioni che avete scritto

      comunque grazie di aver scritto le tue ipotesi, fanno sempre comodo a chi passa di qua

      tra l'altro, buffo, questo è l'unico post del blog che è ancora sotto spam, 9 commenti su 10 arrivano dalla nigeria e sono di santoni che ti promettono cose ;)

      ne avrò cancellati 50 ma qualcuno credo sia rimasto

      sempre da Lagos (capitale della Nigeria) arrivano

      ok, scusa per questo excursus, era una cazzata :)

      Elimina
    4. Vai tranquillo, questi spam lasciano il tempo che trovano .
      Ti consiglio di rivedere il film, ne vale la pena, io l' ho visto due volte per capirlo meglio e scorgerne alcuni dettagli.
      Vorrei aggiungere una cosa sulla trama.
      L' agente di polizia potrebbe essere un investigatore privato, assunto dal padre, per questa si muove così circospetta nella stanza d' albergo.

      Elimina
    5. no ma la cosa dello spam era solo una piccola curiosità dato che su 1800 post questo è rimasto l'unico sotto attacco spam

      assolutamente va rivisto

      però lei che canta Dreams lo ricordo bene, quella scena è indimenticabile

      Elimina
  26. Sinceramente la scena che ho più apprezzato, è quella in cui lei fa' vomitare la mela al protagonista, per me era un modo come per dire"posso leggerti come voglio".
    Poi ognuno di noi, ricorda ciò che più la colpito di un film.
    L' ho trovato un film molto linchyano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avrei mai detto di questo film come Lynchiano, ma è bello che ognuno abbia le proprie suggestioni

      e, come hai detto, le proprie scene :)

      Elimina
  27. Lo trovo lynchiano, per l' atmosfera ambigua che caratterizza i film di lynch.
    Anche se lynch è un po' troppo aggrovigliato per me, credo che per vedere un suo film, bisognerebbe essere accompagnati durante la visione da uno psichiatra, che ti spieghi tutti i suoi viaggi mentali durante la visione:D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ho capito ;)

      eh, io lo adoro ma sì, l'effetto è quello che dici :)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao