12.9.18

Appunti veneziani di un giovane appassionato - 2018 - parte 2 - I grandi film in concorso



Ed eccoci alla seconda parte del resoconto veneziano di Riccardo Simoncini.
Questi di cui parlerà sono, a suo parere, i 7 migliori film presentati in concorso.
E ci sono tutti registi che adoro, Lanthimos, Cuaron, Nemes, Reygadas, Corbet, i Coen...
Io, mannaggia, non posso legger nulla.
Voi fatelo ;)
E se commentate Riccardo vi risponderà su tutto.

The Favourite (Concorso)


Corte sfarzosa del 1700.  Una guerra è in corso. Sarah (Rachel Weisz) è la Favorita della regina. Fredda, spregiudicata, assetata di potere, a tal punto da scavalcare spesso la regina e prendere decisioni al suo posto. Arriva poi alla corte una cugina della Favorita, Abigail (Emma Stone), una dama declassata per problemi di famiglia. E se all’inizio suscita pena e compassione, per il suo essere continuamente maltrattata, sfruttata, derisa e picchiata, ben presto si capirà che, dietro quella gentilezza e nobili sentimenti, si nasconde in realtà uno spirito calcolatore e comunque pur sempre spregiudicato. Perché Abigail vuole diventare la nuova Favorita. E così inizierà la lotta tra le due cugine, entrambe spregiudicate, ma dai metodi diversi. Sarah così dura e fredda, ma così spontanea, l’unica che osi dire alla Regina che “assomiglia ad un tasso”. Abigail gentile, intelligente, ma più simulatrice, ingannatrice. 
E queste due donne si scontrano di fronte ad una regina (Olivia Colman) fragile fisicamente e psicologicamente che, dopo aver perso 17 figli, può solo trovare conforto in conigli che portano i loro nomi. È infatti proprio lei il personaggio chiave del film, in questa sua fragilità, che tanto si oppone alla sua carica di regina, che dovrebbe invece rappresentare sicurezza e autorità.
Ed in effetti le sorti di tutta la storia sono affidate a donne, personaggi femminili complessi, intelligenti, capaci di controllare, decidere, governare. La femminilità è il Potere, il controllo. I personaggi maschili sono al contrario incapaci di agire razionalmente, , in preda alle loro pulsioni più primitive e totalmente sotto il controllo delle diverse sfaccettature della Lei. Sono proprio questi personaggi maschili quelli più divertenti. Sì, perché questo nuovo Lanthimos si allontana in parte dalla componente disturbante (forse anche perché cambia lo sceneggiatore), per approdare più concretamente alla commedia: cinica, cattiva e irriverente, riuscendoci perfettamente. 

Roma (Concorso) 

Risultati immagini per roma cuaron poster

Il film-esperienza di Venezia75. Dopo essere stato lanciato al grande cinema, Alfonso Cuaron torna con il suo film più personale. Un film fortemente autobiografico, per raccontare una famiglia borghese messicana degli anni ‘70, in particolare le donne che la formano, il vero pilastro di tutto il nucleo familiare. La femminilità qui trascende i rapporti di classe, ponendosi come l’unica in grado di occuparsi della vita quotidiana della famiglia. La famiglia di Cuaron. La sua esperienza. Che diventa anche la nostra. Ed è interessante a tal proposito una frase pronunciata continuamente da un personaggio bambino (Cuaron?) del film:
“Quando ero grande, facevo...” 
“Si dice: quando sarò grande” viene corretto dalle persone che ha intorno 
“Quando ero grande, prima di nascere” puntualizza lui. 
Ed è quello che in effetti fa Cuaron. Un grande regista, famoso, diventato “adulto”  con film dai grandi attori americani, rinasce bambino e ricorda come un bambino. Semplifica la storia e la rende ricordo. Perché, come si è detto, il film è una vera e propria esperienza di immersione ed atmosfera, fatta di suoni, musiche diegetiche, immagini oniriche in bianco e nero. 
Tutto questo è funzionale non solo a raccontare un microcosmo familiare  ma anche per delineare un macrocosmo nazionale: il Messico. Il Messico di Cuaron. Il Messico dei cambiamenti sociali. Il Messico che ha generato un grande regista, che è riuscito a portare il grande cinema anche al di fuori del suo Messico.

The Ballad of Buster Scruggs (Concorso)

Risultati immagini per The Ballad of Buster Scruggs (Concorso)

Sei episodi (in questo festival tanti sono i film che sfruttano gli episodi o la divisione in atti per la narrazione). Tutti western. Tutti nello stile tipico dei fratelli Coen. Ma comunque sei episodi autonomi, ognuno con la sua storia, ognuno con i suoi attori. Potremmo quasi definirli come “fiabe americane”. Ognuna esplora in maniera diversa un aspetto di un genere che forse molti potrebbero rilegare al passato. Ma l’approccio dei Coen è come sempre geniale, perché dagli episodi emergono tutte le sfaccettature dell’animo umano, eterne e costanti nell’evoluzione del tempo, così tanto divertenti e grottesche, come da sempre ci hanno abituato. 
Ed in effetti seppur il western faccia da sfondo, i generi si mischiano e permane sempre  quella commedia irriverente, che è ormai un marchio di fabbrica di grande qualità della coppia di registi. 

Sunset (Concorso)

Risultati immagini per sunset film nemes poster

La degna continuazione de Il Figlio di Saul è a Budapest, all’alba della Grande Guerra. Il volto che la telecamera segue continuamente durante il film è questa volta di una ragazza, Irisz Leiter, che arriva da Trieste cercando lavoro come modista nel negozio di cappelli che una volta apparteneva ai genitori, morti in un incendio. 
Le suggestioni e gli interessi di Nemes sono rimasti, però, invariati da il figlio di Saul. A muovere i personaggi c’è sempre la ricerca continua di un qualcosa. Di misterioso, di nascosto. Un rabbino ne il figlio di Saul. Un fratello inaspettato in questo secondo film. Un fratello che si nasconde. Un fratello che potrebbe avere a che fare con un gruppo di rivoluzionari. Ma pur sempre un fratello. 

A far da sfondo alla vicenda c’è poi sempre un’epoca storica ben precisa, che in qualche modo conserva un rapporto diretto con la realtà della guerra. Ne Il figlio di Saul gli effetti di questa sono già del tutto evidenti. Perché siamo nel bel mezzo di un campo di concentramento. Nemes ci mostra cioè una caduta e una dissoluzione ormai in atto, forse già quasi conclusa. In Sunset, invece, la guerra deve ancora iniziare. Vediamo insomma le premesse della dissoluzione del tutto. Tristi e inquietanti presagi di una fine imminente, che porterà quella distruzione raccontata nel primo film. Ed in questo senso il titolo “Tramonto” si deve forse intendere: il momento di passaggio tra la fine di qualcosa, l’affievolirsi della luce e l’incombere devastante di un buio che tutto divora e avvolge. Un buio che abbiamo ben conosciuto ne Il figlio di Saul e di cui in questo caso vi è solo presagio. 
Ma come detto a dominare la scena è l’essere umano, che si concretizza in questo film nella figura di Irisz. Le sue ossessioni, le sue paure, le sue ambizioni. E se quindi insomma tutto ciò che le sta intorno sta cambiando, “tramontando”, anche lei sta mutando. E dalla piccola e dolce ragazza piena di luce e di speranza, lentamente emergerà un buio, che conquisterà anche il suo animo, ormai attuazione di quella guerra che prima era solo un triste presagio.


Vox Lux (Concorso)


Dopo il bellissimo “L’infanzia di un capo”, Brady Corbet torna con un film che appare più che legato alla sua opera prima. Cosa porta una persona comune a diventare un leader? In che modo può essere capace di riunire e condizionare intere masse di persone? Se nel primo film questa figura si concretizzava in un futuro dittatore (di cui solo alla fine ne vedevamo il compimento), in questo caso la protagonista è una popstar, in egual modo persuasiva e potente, seppur in maniera diversa, contestualizzata all’interno di un’epoca storica ben precisa. Se ne “L’infanzia di un capo” il tempo era il Novecento dei grandi totalitarismi, ora il tempo è quello presente, tra il 1999 e il 2017, quello delle stragi nelle scuole, delle Torri Gemelle, dei terroristi islamici. Quello in cui proprio quegli stessi terroristi possono indossare maschere ispirate alla nostra popstar. Celeste il suo nome (da ragazzina interpretata da Raffey Cassidy e da adulta da Natalie Portman). Celeste come il cielo. Come un cielo sereno, limpido, puro, privo di preoccupazioni. Celeste e luminoso, come quegli abiti, quelle coreografie, quei video così colorati, allegri, sfarzosi. Ma che nascondono sotto una personalità fragile, spesso cattiva, soprattutto nei confronti delle persone a lei più vicine. La “star”, la stella, una luce, in un cielo celeste, nasconde dentro un grande buio, un grande vuoto.

Nuestro Tiempo (Concorso)

Immagine correlata

“Il nostro tempo”. “Nostro” inteso come personale, in prima persona, di una famiglia. Di una coppia. L’occhio di Reygadas (che qui ricopre anche il ruolo di protagonista) si immerge del tutto nella vicenda. Come in tutti i suoi altri film, accediamo ad un nuovo mondo, evanescente, onirico, pieno di emozioni. Il Tempo in questione non è quello narrativo, ma quello interiore dei personaggi. Quello filtrato dalla soggettività. In questo senso è una vera e propria storia personale, dato che nel film ci sono Reygadas, la moglie, i figli. Tutto questo in un ranch, con tori, cavalli, che regalano sequenze magnifiche, dal grande impatto visivo. Quei tori che combattono, quei cavalli che corrono. E che riprendono un po’ quelle figure umane che si destreggiano, scappano, si ritrovano. E non è un caso che ad ostacolare la relazione coniugale sia un addestratore di cavalli, la persona che dovrebbe quasi “umanizzare” gli animali. Tra questo triangolo di persone si sviluppa la vicenda, che ovviamente si allontana dalla narrazione classica, per scegliere invece una messa in scena sempre coinvolgente ed estasiante.

Killing (Concorso)

Risultati immagini per killing tsukamoto

Il nuovo film di Shinya Tsukamoto. Una nuova riflessione sulla violenza. Questa volta su un fenomeno radicato nella cultura giapponese: quello dei samurai. In effetti anche noi spettatori abbiamo sempre visto film su samurai, senza porci troppe domande sulla legittimità di quella violenza. Tsukamoto, invece, parte proprio da questo dubbio: come può essere così facile uccidere? Ammazzare persone senza alcuna esitazione? E lo fa prendendo come punto di riferimento un giovane samurai incapace di uccidere. Si sviluppa così non solo una riflessione sul concetto generale di violenza, ma proprio su una tradizione, su una componente ormai del tutto consolidata nell’immaginario collettivo. In questo senso il film nasce dal passato e dalla storia per poi modernizzarla, attualizzarla, ponendo in prima linea un problema più che mai contemporaneo.

Violenza come dimostrazione di forza e coraggio, per diventare eroi, per sentirsi i migliori del villaggio. Come se bastasse uccidere per essere apprezzati e considerati.

10 commenti:

  1. Ciao Riccardo.
    Perdonami se torno a commentarti.
    Magari te ti aspetti uno che si intenda veramente di cinema e te “tocca sorbite” un ...me ( non so come descrivermi..;)! Ahahah!
    Spero che su Fb tu abbia qualcuno in più a commentare le tue bellissime recensioni.
    Son sincero mi “garbavano” di più i film dell’altro post.
    Comunque dopo aver sentito parlare del Sacrificio del sacro cervo su questo blog
    e averlo immaginato come un film da latte alle ginocchia sentirti parlare di questo nuovo film di Lanthimos come di una commedia forse un po’ nera ma sempre commedia è , mi ha incuriosito non poco.
    Sembra un film interessante!

    Nuestro tiempo
    Mi affascina ..ma quando parli di lotta tra tori un po’ mi inquieta.
    Non mi piacciono le scene di violenza su e fra animali.
    Magari son importanti nella struttura del film ..speriamo siano effetti speciali.
    Deve essere un film open wide.



    Il figlio di Saul l’ho visto e mi è piaciuto.
    La tua rece ci trova degli interessanti punti in comune , la guerra ( o il suo fantasma alla porta) la ricerca del fratello come in Saul era invece del rabbino.
    Speriamo ci sia qualcosa di originale alla fine.

    Ciao a presto.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa solo piacere se commenti, davvero :)

      Sì: il nuovo film di Lanthimos è molto particolare e questo è dovuto anche al fatto che è cambiato (dopo tanto tempo) lo sceneggiatore di lunga data del buon Yorgos.

      Se ci sono scene di violenza sono sempre tra animali, però appunto non ti posso negare che non ci siano. Diciamo che sulle 3 ore di film rimangono comunque marginali ahha Anche perché quando parlo di tori e cavalli ci sono anche sequenze bellissime di loro che corrono. Anche perché in realtà appunto il soggetto è quel triangolo di persone che si va a creare.

      Ti dico: le critiche che ho sentito nei confronti di Sunset spesso erano contro il fatto che tendesse ad essere troppo simile per certi aspetti al figlio di Saul (solo più lungo come durata). Ed in effetti non posso neanche qui negare che i due film siano molto simili, sia esteticamente che come contenuti. Però rimane, secondo me, un film da scoprire proprio perché ti immerge in un'atmosfera che storicamente è diversa da Il figlio di Saul.

      Grazie mille ancora e a presto!

      Elimina
  2. No, purtroppo Riccardo anche su fb non ha avuto praticamente commenti

    i problemi sono 3

    la moria di commenti sul blog

    il fatto che sti articoli non li abbia scritti io (e la gente se scrive uno esterno,anche migliore de me, difficilmente commenta). Parlo di fb più che altro, se gli articoli erano miei lì ci sarebbero stati commenti

    ma il motivo più importante è che questi post sono arrivati troppo tardi,quando ormai a centinaia avevano parlato dei film in gara durante il festival

    poi mai come quest'anno

    il prossimo anno sarebbe da farlo così, live

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro quest'anno c'era anche una quantità incredibile di accreditati, ergo tanta gente non per forza addetta ai lavori che vedeva i film e che quindi magari le recensioni non le cerca proprio.
      Poi appunto essendoci tanti "filmoni", tutti erano già sufficientemente informati quando quei film sono stati presentati ahah

      Elimina


    2. guarda, io gli scorsi anni non avevo mai letto nulla dei film a venezia

      st'anno anche non volendo sono stato bombardato, anche senza voler leggere conoscevo tutti e 21 i film in concorso e anche tante delle trame e dei giudizi ;)

      Elimina
  3. Riguardo al punto 2 delle motivazioni lasciami dire che son dei coglioni , allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la fregatura dei blog, i blog vengono sempre identificati con il blogger, sui siti invece contano più i contenuti, a prescinde da chi li scrive

      Elimina
  4. Vuoi dire che se Riccardo avesse scritto questi suoi commenti dentro un sito che non fosse il tuo Blog...avrebbe avuto più consensi?
    Però è un controsenso...chi ti segue nel blog o nella tua pagina Fb si fida di te ,ti conosce e dovrebbe quindi dar fiducia a chi ospiti nelle tue pagine ...proprio per una forma di rispetto verso te.
    Ma poi alla fine si parlerà di Venezia e di cinema fino alla prossima mostra o festival cinematografico e poi ancora dopo...non credo che parlare di film e cinema stanchi..no?
    Anche sta storia del Live mi convice poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono solo mie idee sul mondo dei blog, dei siti e delle informazioni, nessun tentativo di convincere nessuno

      però, ecco, son cose di cui ho certezze quasi matematiche, certezze che restano mie ovviamente

      in ogni caso di questi film si parlerà ancora tanto, ma quando usciranno

      e mai come quest'anno credo che ne distribuiscano così tanti da venezia, ci sono nomi troppo grandi e film che hanno creato polemiche

      Elimina
  5. Concordo appieno, potrei averle scritte io queste cose, io quella che ha sempre avuto cam4 un pò paura di affrontare il “muro di ghiaccio” sapendo che comunque affrontarlo significava crescere un pò, affrontare quella paura che incesti italiani
    ci rende un pò più sicuri.
    Coi miei figli ho sempre cercato di non trasmettergli paure, anche perchè alla paura preferisco il coraggio, però vedo che o ce l’hai oppure no, nel senso videopornogratis che il mio figlio maggiore è più restio ad affrontare le cose e ha più paura, mentre la piccola è coraggiosa, non ha paura di niente. E’ molto difficile, è un cammino che si fa insieme anche se a volte è molto più facile porno dog stare seduti sulla panchina ad osservarli 🙂

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao