25.1.11

Recensione: "Tunnel Rats"



Ci vuole tempo, chi nasce tondo può diventar quadrato ma ci vuol tempo. E' inutile ma forse giova ripetere per l'ennesima come Boll prima di quest'opera abbia realizzato soltanto film pessimi, che passavano dall'obbrobrio assoluto tipo House of the Dead e Alone in the Dark a pellicole brutte brutte ma passabili per gli appassionati come Seed o Postal. Tunnel Rats è il suo primo film definibile tale, forse vero turning point della carriera perchè sarà seguito da altre pellicole, come Rampage, come Stoic, a detta di molti veramente ottime.

I Tunnel Rats erano un'unità americana specializzata nella guerra del Vietnam nel cercare e distruggere i corridoi sotterranei costruiti strategicamente dai vietcong.
Intendiamoci, il film non è niente di che, probabilmente uno dei film di guerra più statici che abbia mai visto dato che tutta la vicenda riguarda in pratica un singolo scontro tra un'unità americana e una vietnamita. Insomma, è come se dalle costole di altri film di guerra Boll abbia preso una sequenza di 10 minuti e l'abbia gonfiata a 90. La prima parte è noiosissima e non riesce nè ad imbastire una singola riflessione seria sulla guerra nè farci entrare in empatia con qualche protagonista. Poi, trovato il tunnel, la pellicola si fa più interessante specie per le buone riprese sotterranee, forse vero pregio e attestato di unicità del film rispetto al filone battuto e ribattuto del Vietnam. Boll certo non si lascia sfuggire l'occasione per il gusto del dettaglio macabro, vedi l'osso del collo, l'impalamento e le mutilazioni nella sparatoria. 

Risultati immagini per tunnel rats film

E' un film di guerra che non esce affatto da essa, nessuna riflessione, nessun ampio respiro, nessun insegnamento. In questo Boll è senz'altro da apprezzare perchè fa il passo lungo esattamente come la sua gamba. Forse la prima volta che sia noi che gli stessi protagonisti siamo portati a pensare e a renderci conto di ciò che davvero la guerra significa è nel buon finale, nello sguardo fisso e perso della madre vietnamita. Boll voleva fare un film di guerra, si vede, ma la mancanza sia di idee che di budget l'hanno portato a un piccolo film, onesto e non pretenzioso però. Voglio dargli fiducia, lo aspetto alla prossima.

( voto 6,5 )

4 commenti:

  1. Hai pienamente ragione, a differenza di altri film di guerra il regista non riesce a far riflettere lo spettatore sugli stati d'animo dei soldati ne lo fa entrare in empatia con un protagonista( che nel film non ho capito se ci sia o no ) .
    Bravo, ottimo post. Detto questo sei un gran coglionazzo asociale e obeso che guarda sempre film alla tv XD ti insulto giusto per il gusto di farlo, tanto l'hai consentito ahaha. Ciao !

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio.

    Riguardo le offese l'unica che potresti aver azzeccato è coglionazzo visto che di sicuro :
    NON SONO OBESO magari 4,5 kg sul peso forma sì ma non di più
    NON SONO ASOCIALE
    NON GUARDO FILM IN TV ma solo al cinema o in dvd

    Sul coglionazzo potresti aver ragione invece.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima la recensione, hai praticamente azzeccato tutto. Per chi ti offende, è un poveraccio!...ciao mitico

      Elimina
    2. ahah, grazie ;)

      anvedi che film hai ritirato fuori

      rileggendo quel commento si capisce che quell'anonimo di riferiva alla cosa scritta qua sotto, ossia "puoi dire quello che vuoi, anche offendere"

      purtroppo di offese vere ne ho prese sempre pochissime

      e non sai quanto mi divertono

      un abbraccio!

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao