Ci sono film che riescono a sviluppare
un'idea stupida e banale in maniera meravigliosa. Ci sono altri invece dal
soggetto geniale, complesso e importante che, al contrario, non riescono poi a
farlo rendere al massimo. In entrambi i casi possiamo trovarci davanti a grandi
film, magari non completi, ma comunque grandi.
Existenz fa parte della seconda schiera,
di quei film così originali e intelligenti che malgrado non siano perfettamente
riusciti riescono lo stesso ad esser potenti. E' come se ci trovassimo davanti
a un quadro non bellissimo di per sè, ma stupendo se visto insieme alla cornice
(e in Existenz parlare di cornice, in senso cinematografico, è assolutamente
pertinente) e se capito nel suo significato.
Cronenberg, regista straordinario, gira un
film che è una perfetta invettiva, in stile un pò cyber-punk, contro il mondo
virtuale, nella fattispecie quello dei videogames. Il regista canadese riprende
delle tematiche già affrontate in moltissimi dei suoi film quali lo
sdoppiamento di personalità (qui nella scissione persona-personaggio),
l'"incontro" tra la carne e la tecnologia, l'alienazione, un
particolare erotismo, la metamorfosi.
A tratti surreale, altre ironico, altre
ancora disgustoso (come l'operazione al Pod, molto simile a una scena di
Eraserhead), Existenz racconta la vicenda di Allegra Geller, la programmista
inventrice del gioco che dà il titolo al film, un videogame ultramoderno in cui
il giocatore si trova letteralmente catapultato in una realtà virtuale tale e
quale (beh, diciamo quasi...) alla nostra. Durante la prova generale di
presentazione del gioco avviene un sabotaggio. La Geller è costretta a
rientrare dentro Existenz per salvare il programma. Il finale, geniale, oltra a
scombinare quasi del tutto le carte, è importantissimo perchè è lì che
Cronenberg in maniera abbastanza esplicita lancia la sua invettiva verso il
mondo virtuale, verso quella deriva tecnologica che più si va avanti più
allontana l'uomo dalla sua vita reale. Impossibile non ripensare a Videodrome.
Quello che non convince in Existenz è una
confusione che fa capolino più volte, la sensazione che il film, specie nella
sua parte centrale, perda coerenza in parecchie occasioni. Molte volte
Cronenberg rispetta le regole del videogame, altre no. Molte azioni paiono
banali, altre inutili. E' vero, il finale "riabilita" tutto ma sono
innegabili dei momenti di stanca. Interessantissime alcune scelte come il pod
organico collegato al nostro corpo attraverso una specie di cordone ombelicale
(vera summa del concetto di appendice uomo-macchina) o l'uso di più piani
realtà (Inception?) per cui gli stessi personaggi si ritrovano a volte a non
sapere se si trovino nel gioco o no.
Però ecco, non so che dire, non c'è
l'atmosfera che il regista quasi sempre ha saputo creare nelle sue opere - da
Inseparabili a Videodrome, da La Mosca a Spider (bellino st'abbinamento ), da
Il Pasto Nudo a History of Violence-. Qua, malgrado la materia sia
interessantissima, c'è sempre un certo distacco con quello che accade, dovuto
forse alle leggere discrepanze di cui sopra.
Resta un grande film, l'ennesimo di un
maestro del cinema che ha davvero pochi pari nel mondo.
( voto 8 )
Cronenberg lo adoro, proprio il mese scorso ho fatto la rassegna dedicata a lui, per completarla con tutta la sua filmografia, eXistenZ è tra i film che preferisco, forse imperfetto ma resta comunque un grande film :)
RispondiEliminaTi verrò a trovare domani allora. Se vuoi mettere direttamente il link (almeno lo vedono anche altri) ancora meglio.
RispondiEliminaCiao!
Concordo pienamente: non un film perfetto nell'accezione comune del termine, ma sicuramente di grande impatto.
RispondiEliminaE poi Cronenberg è sempre Cronenberg.
Film fatto malissimo ma di una bellezza estasiante. L'ho adorato e mi hai fatto venir voglia di rivederlo.
RispondiEliminaE chemminchia stiamo parlando di Cronenmberg, e come si sà ne fa tre schifosi ma fighi e un quasi-capolavoro. Cosa vuoi di più?
Bè, come tutti i film di Cronenberg anticipa temi e concetti che poi avrebbero dominato il decennio successivo. Forse è per questo (troppo in anticipo su tutto) che risulta frammentario e poco coeso.
RispondiEliminaE nonostante questo, lo adoro :D
Secondo me questo "sporco", questi apparenti "errori" fanno parte proprio dello stile del film, e lo rendono unico. E bellissimo.
RispondiEliminaBeh, posso fare una risposta unica visto che praticamente tutti mi date ragione sul fatto che il quadro abbia molte sbavature ma risulti bellissimo nell'insieme.
RispondiEliminaEmmegì: molti degli errori o delle parti non coese non sono voluti, te l'assicuro. Forse però Croneneberg, visto il finale,aveva un salvagente talmente grande che non ha curato al meglio alcuni passaggi. Se errori "voluti" lo prendiamo in quell'accezione allora sì, ci può stare.
Un saluto a tutti.
Sì: diciamo che il fatto di "non controllare tutto" ha permesso agli "errori" di trovare un senso nell'insieme, di diventarne una parte caratteristica
RispondiEliminaeccolo http://lafabricadeisogni.blogspot.com/2011/11/existenz.html
RispondiEliminanon m'era piaciuto granché. questo soprattutto perché odio la fantascienza.
RispondiEliminaSe Cronenberg e il profeta della carne, Tsukamoto ne è il poeta, ha scritto qualcuno in giro per la rete. Niente di più veritiero.
RispondiEliminaMi fido sulla parola Wayne anche se di Tsukamoto non ho mai visto niente.
RispondiEliminaMesi fa mi chiamò un mio amico perchè in un mercatino dell'usato c'era un raro cofanetto con i due Tetsuo a 5 euro!!!!!!!!! ma poi non fece in tempo a prendermelo.
Sempre tra realtà e finzione. Sempre con le sue creature mentali. Davvero un grande
RispondiEliminahttp://dino-freezone.blogspot.com/2011/06/existenz-1999-di-david-cronenberg.html
Dunque... ringraziandoti del prezioso consiglio che mi hai dato indirizzandomi verso questo film, da me colpevolmente ignorato, vorrei provare ad aggiungere qualcosa alla tua pur esaustiva recensione.
RispondiEliminaIn prima istanza bisogna subito dire che existenz sviluppa il concetto a partire da due fonti narrative ben rilevabili, il primo è un racconto di Dick noto come "total recall" messo già in scena al cinema e noto al grande pubblico come "Atto di forza", proprio recentemente trasposto col suo nome originale, che costituisce la traccia della sceneggiatura; l'altro, di carattere tematico, si rifà a barroughs e all’idea del corpo – macchina (“la morbida macchina” come chiamava il corpo umano lo scrittore statunitense).
Non penso che questo film si discosti molto dalla linea già tracciata con Videodrome o Il pasto nudo, credo però che porti alle estreme conseguenze o tiri le conclusioni di un lavoro complessivo. Si tratta dell’articolata idea di come la produzione del falso come opera artistica (anche il cinema stesso come potenza creativa e perciò ogni singolo film) , che si manifesta sempre come atto di creazione, abbia un influsso distorsivo sulla realtà. La realtà viene sostituita da un’altra realtà video-mediatica-televisiva-cibernetica-virtuale, che pure non vera, diventa più vera della realtà, perché degli individui si basano su di essa per prendere delle decisioni. Mi viene spontaneo l’esempio dei sondaggi elettorali, che intendono sondare l’umore degli elettori, ma proprio perché costruiscono una virtualità, finiscono per influenzare e condizionare le scelte che invece volevano fedelmente rappresentare. Mi pare di poter dire, perciò, che le sbavature che tu, giustamente, segnali, siano proprio ricercate, l’effetto più evidente che lascia lo spettatore nell’ambiguità nel definire cosa realmente è vero. Qui sta la grande critica di Cronenberg nei confronti della modernità e anche del cinema moderno: che nella sua potenza creativa, nella sua incessante produzione di Falso (rimando qui all’opera di Orson Welles di “F come Falso”che meglio di ogni altra enuncia che cos’è il cinema) pretenda di farsi vero e divenire realtà. Allora nell’universo di Cronenberg, che giunge a maturazione con questo film, si è sempre sospesi tra il non più e il non ancora: non si sa se la mutazione sia già avvenuta o sia ancora di là da venire.
Rocco, che dirti...
EliminaI tuoi commenti ai film sono sempre vere e proprie tesi di laurea sugli stessi. Io, malgrado non tralasciando le tematiche, ho una visione molto più banale e cinematografica.
Credo che autori come Cronemberg siano proprio quelli dove una critica come la tua sia quasi doverosa, il cinema viene quasi in secondo piano rispetto all'Autore e al suo mondo.
Bellissima la definizione di Burroghs.
Non ci avevo pensato a come le sbavature presenti potessero essere costruite ad arte per confondere ancora di più le idee allo spettatore, in perenne bilico tra vero e falso,autentico e artefatto.
E bellissima l'ultima frase sulla "sospensione" dell'opera di Cronemberg.
Come sempre, grazie dei preziosi commenti :)
martedì eh :)
malgrado non tralasciando è stupendo
EliminaQuesto è un film che guardai di gusto, mentre i miei amici lo ignorarono per buttarsi a capofitto su Matrix. Non raggiunge a mio parere il livello intellettuale (ma che cazzo dico?) di Videodrome, sono d'accordo, ma l'ho preferito a quest'ultimo, per le sue atmosfere oniriche più calde.
RispondiEliminaAnche se penserai che io sia un po' idiota per il commento che mi appresto a scrivere, desidero farti notare che c'è poi una sequenza che ormai è diventata quasi un'ossessione per me: quando rivedo la scena del "piatto speciale" (nella quale Jude Law costruisce la sua pistola di carne) mi viene un'irrefrenabile voglia di mangiare cucina cinese!
negli accostamenti più arbitrari ed improbabili spesso si nascondo menti geniali. Chi in a vede a e in b vede b è una persona ordinaria.
EliminaQuindi ti appoggio alla grande questa tua stranezza. Che poi, in un film del genere ci sta da dio
forse sì, più che intellettuale Videodrome ha una carica metaforica e sociale ancora più alta
ma non di tanto eh ;)
Per me è il miglior film di Cronenberg e anche il miglior film sulla realtà/non realtà, superiore a Matrix e a Inception (che comunque sono molto belli, Inception l’ho rivalutato) secondo me.
RispondiEliminaForse sul tema solo Avalon è migliore.
addirittura il Cronenberg preferito?
Eliminainteressante
guarda, io con Matrix ho faticato, ne apprezzo l'importanza ma per il resto non è proprio il mio mondo
Inception amato moltissimo ma, come tutti i Nolan, poi negli anni mi rimane poco
Avalon è dalla videoteca che me lo sbattono davanti ;)
direi che anche Paprika è impossibile non menzionare
Considera che sono un videogiocatore, indi eXistenZ è il film di Cronenberg che sento più vicino a me. Paprika è una delle mie lacune più immense (prima o poi vedrò Paprika e tu prima i poi vedrai Avalon :) ). Cosa ti ha fatto faticare di Matrix?
EliminaNon mi piacciono gli occhiali da sole, le scene action, il mondo che racconta, non mi piace quasi niente se non l'idea che c'è dietro
Eliminama non mi ricordo praticamente niente
in compenso matrix 2 è l'unico film in vita mia (su un migliaio di visioni in sala credo) nel quale sono andato via a fine primo tempo
Nn c'entra una sega ma...Dark Night quando pensi di vederlo, te lo chiedo perchè sarei curioso di un tuo parere :)
Eliminanon ci crederai ma volevo andare oggi, è da pranzo che sto cercando compagnia
Eliminaper ora niente
ma lo vedrò di certo e di certo entro pochi giorni, giovedì prossimo lo tolgono
Beato te che hai un cinema che lo proietta vicino a te. Anche il mio cinema d’essai di fiducia mi ha tradito :(
EliminaIn lingua originale poi
Eliminabeh, l'ho detto mille volte, se ami il cinema e stai a perugia sei l'uomo, in questo, più fortunato del mondo
Cronenberg secondo me è uno dei migliori registi di sempre.
RispondiEliminace sta!
EliminaCiao Caden, quanto tempo.. la tua recensione come sempre é bellissima ed eloquente. Mi stupisce solo che tu non abbia citato Matrix (il primo film, ovviamente, gli altri sono porcherie, a mio avviso), uscito se non sbaglio nello stesso periodo, e concausa del flebile successo ottenuto da Existenz. É un parallelo che mi viene naturale fare perché l’idea é simile, ma concepita da due generazioni differenti. Mentre il regista di Existenz conosce una tecnologia “vecchia” (quella dei videogame per intenderci) e l’affronta con grande cautela, in Matrix predomina il timore della supremazia delle macchine, ma non un rifiuto o un timore verso la tecnologia in sé. E sebbene Matrix sia, per certi aspetti, più banale e scontato nella trama, riesce ad entrare in maniera più precisa nel “sistema mentale” che la tecnologia porta con sé. Le regole di Matrix sono quelle di un sistema digitale; le regole di Existenz invece hanno poco o nulla a che fare con la tecnologia e rappresentano solo una sorta di accesso ad un altro mondo nel quale gli esseri umani possono interpretare ruoli differenti dalla vita reale, con il conseguente rischio di alienazione. So che molti storceranno il naso, nel vedermi paragonare un film d’Autore con un film considerato “commerciale”. Ma, a mio parere, se si mette da parte questo fastidioso snobbismo, trovo che il paragone sia pertinente.
RispondiEliminaPs. Sono Guido Qualunque ^_^
Eliminaciao Guido!!!!!!!!!!!!!
Eliminaallora, il fatto che non abbia citato Matrix secondo me ha tante cause
la prima è che ho visto Existenz per la prima volta nel 2011 (come vedi sopra) e quindi non ho nemmeno pensato se e quando era uscito, prima, insieme o dopo Matrix
la seconda è che io non amo molto Matrix, pur riconoscendone il valore nella storia del cinema
la terza è che magari manco c'ho pensato, ahah
ma stupendo e interessantissimo questo tuo parallelismo con tanto di spiegazione delle differenze, grazie!