18.6.11

Uno di Due (4/20) MICHAEL MYERS O JASON ?


Eccoci di nuovo qua con Uno di Due, il match pugilistico de Il Buio in Sala che ha come unica regola l'impossibilità di non finire ai punti ma con un k.o obbligatorio di uno degli sfidanti. Trovate le puntate predenti qua. Ricordo anche il favore/diktat per chi si imbatte per la prima volta in questo divertissement di votare anche i precedenti sondaggi, altrimenti gli mando a casa i simpatici ragazzi qui a destra e sinistra.
Finalmente! In un blog in cui l'horror è senz'altro una delle piste più battute doveva arrivare prima o poi un match. Alla sinistra dei vostri schermi Michael Myers, meglio conosciuto come il Mostro di Halloween; alla destra Jason, lo Sterminatore del Venerdì. Perchè ho scelto loro due in particolare? Perchè, ad esempio, con Leatherface e Freddy non avrebbero avuto chance. Troppo più personaggi, simpatici e casinari questi ultimi. Ho preferito quindi prendere in considerazione i due antipatici del gruppo, i più musoni, schivi, nascosti e inespressivi (grazie al ca..., direte voi, con quelle maschere!).
Michael Myers è un personaggio nato nel 1978 dalla mente di Carpenter. Gigantesco, fortissimo, praticamente immortale, è caratterizzato da una maschera bianca completamente inespressiva, creata quasi per caso sul set e divenuta ormai leggendaria.
Infanzia difficile a causa probabilmente di una playstation non comprata dai genitori, comincia la sua opera di sterminio a circa 6 anni uccidendo il ragazzo di sua sorella. Finirà in carcere, uscirà e aumenterà di qualche decina di numeri il suo curriculum mortae. Praticamente in tutta la saga non spiccica una parola. Rob Zombie pochi anni fa lo ha riportato alla gloria.
Due anni dopo (1980) rispetto a Micheal, vede la luce il personaggio di Jason Voorhees. Bello grosso anche lui e brutto come la fame, inizia in realtà la sua carriera di kattivone per vendicare la madre. Da ragazzo infatti fu dato per morto e la madre, per tal motivo, si travestì da supermammakiller e fece fuori tutti i presunti responsabili del tragico incidente in cui Jason fu coinvolto (aggredito e buttato in un lago, il lago adiacente al mitico campeggio location della maggior parte dei film). In realtà Jason era sopravvisuto e vista dal vivo (eh eh) la morte della madre (uccisa da una ragazza a lei sopravvissuta) comincia il suo cammino di mietitore, un cammino che lo porterà ad essere il mostro cinematografico con il più alto body count, 121 vittime. Indimenticabile maschera da portiere di hockey, Jason a differenza di Myers (che malgrado le apparenze non muore mai...), viene ucciso e cremato. Siccome la saga doveva andare avanti però divenne una specie di zombie sovrannaturale, quindi i cazzi da amari divennero amarissimi per tutti. Anche lui è mezzo muto, però il suo "respiro" ( ci ci ci ci ah ah ah ah) è assolutamente indimenticabile.

IL VERDETTO
Tremendamente antipatici e troppo "orsi" tutti e due, preferisco per un pelo Jason perchè da piccolo mi faceva letteralmente terrorizzare. E per il respiro of course. Quindi butto giù il Myers (voi di sotto, spostatevi!) con l'accortezza però di fiondarmi subito giù per gli scalini della Torre. Non credo infatti che resisterei più di 30 secondi solo lassù con Jason.
CI CI CI CI AH AH AH AH

51 commenti:

  1. Qui non c'è storia. Butto giù Jason e mi tengo Michael tutta la vita.
    Uno è un bamboccione con evidenti problemi di asma. L' altro è il male incarnato. Vogliamo mettere? E poi vogliamo mettere Carpenter e Sean Cunningham?
    E Jamie Lee? Dove la mettiamo Jamie Lee?

    RispondiElimina
  2. Michael tutta la vita, sottoscrivo!
    Bleach, ha visto la mammma morire ed è diventato cattivo, la gente non gli voleva bene, uhuhuuuu ; )

    RispondiElimina
  3. a livello di "look" preferisco la maschera da hockey di jason, però cinematograficamente molto meglio halloween, the original by carpenter!
    quindi per me vince michael myers

    RispondiElimina
  4. Per quanto mi possa sconvolgere e rodere la cosa, sto con Cannibale.
    Jason ha un look più accattivante, ma in quanto a cattiveria e qualità cinematografica vince Michael.
    Anche perchè quella testa inclinata che guarda curiosamente la vittima di turno fa venire i brividi ancora oggi.

    RispondiElimina
  5. tengo myers e scappo.

    RispondiElimina
  6. Jason, ma mi rendo conto di essere un pò da sola... ma in buona compagnia con il padrone di casa... Aiuto Dae, Jason mi insegue!

    RispondiElimina
  7. Mea culpa. Vedo che in tanti hanno votato pensando alla saga, al regista o altro, in relatà a me interessava la preferenza soltanto sui due personaggi, slegati da qualsiasi cosa. Ripeto, colpa mia che non l'ho specificato. Se qualcuno cambia idea dò il permesso :)

    *Lucia: la prima motivazione è perfetta e basta quella. Le altre, pur giustissime, non entrano nel merito.

    *Edo: porellino...

    *Marco: ecco, qua per esempio te hai proprio votato la saga e di conseguenza il mostro. Vuoi ripensarci?

    *Ciku: mi trovi in fondo alle scale, poi ti offro una pizza.

    *Julez: Julez, sono tremendamente pavido. Ho paura che saresti più te a difendere me che il contrario. Comunque Jason è lento, ce la dovremmo fare.

    RispondiElimina
  8. Quella di James è invece la motivazione che mi mette più in crisi perchè davvero non capisco chi preferisca come personaggio alla luce delle nuove indicazioni. La testa inclinata perà l'ho messa in foto!

    RispondiElimina
  9. Dopo tutto quello che avevo scritto su Halloween non posso che buttare giu Jason anche perchè Halloween lo so a memoria e invece Venerdi 13 non lo ricordo bene e di conseguenza non ricordo bene neanche il personaggio Jason. O meglio, Jason me lo ricordo eccome, ma dovrei rivedere il film per rinfrescarmi la memoria. Quindi con le carte che ho in mano e per quello che ricordo mi tengo Micheal!!! Se poi a breve avrò la possibilità di documentarmi meglio su Jason magari cambierò anche idea,ma per adesso... vai giù tu bastardo e vienimi a prendere se ne hai il coraggio!!!!

    RispondiElimina
  10. Il look grunge di Mike mi ha sempre fatto cagare sotto. Uno che mi si presenta vestito con una maschera da occhei non è che mi faccia proprio tremare. A meno che non superi i due metri e abbia una sega in mano... ripensandoci... XD
    Rimango comunque fedele a Myers anche dopo le rivisitazioni fasulle di rob zombie...

    RispondiElimina
  11. Oddio, di Jason ho il ricordo agghiacciante della visione del primo "venerdì 13" durante "notte horror" nella casa al mare di una amica (gruppo di enni terrorizzati in un interno).Quindi lo butto giù per vendetta e mi tengo Jason....arrghh!!!

    RispondiElimina
  12. tengo comunque il buon vecchio michael! °__°

    RispondiElimina
  13. ovviamente ho scritto n'à minchiata...era mi tengo Michael.....

    RispondiElimina
  14. *pacino: ah, il coraggio non gli manca, stai tranquilllo. Quei 2 andrebbero avanti anche con 100 fucili puntati addosso, figurati che paura che gli fai.

    Eddie: bentornato! Perà il primo remake era comunque talmente malato che si poteva salvare. Zombie o lo si prende così oppure fa cagare.

    *mammina: esatto, anch'io ricordo dei momenti di paura incrediibli con il primo Venerdì 13. D'altronde siamo più o meno coetanei. Qui comunque si tengono tutti Myers...

    *cannibale: appunto...

    RispondiElimina
  15. È da parecchio che non vedo un loro film, ma Michael me lo ricordo comunque molto più cattivo, quindi butto giù Jason...

    RispondiElimina
  16. Sul più cattivo si potrebbe discutere, magari può darci una mano chi ha visto tutti i film delle due saghe e li ricorda bene. Lucia? Eddy?

    RispondiElimina
  17. Wow! Arriva l'horrorologo!!
    Premetto: tutto opinabile, IMHO!

    Diciamo che Myers è cattivo al 100%. Nei vari Halloween non c'è mai un tracollo psicologico ed è una vera macchina da morte (non ne scampa uno!). Inoltre l'inespressività del personaggio è totale.
    Jason è stato usato nella saga più come gicattolone che come vero "mostrossassino". Jason è molto più fumettoso e spesso si rende ridicolo. soprattutto negli ultimi episodi (FreddyVsJason, JasonX) è diventato una sorta di caricatura grottesca...

    RispondiElimina
  18. Jason non ha il carisma che ha Michael, nel senso che ha un background troppo "sfigato" per essere davvero malvagio. Fa anche un po' di tenerezza, in realtà. Ispira più simpatia, ma Michael è, dalla sua primissima apparizione su celluloide, il Male con la emme Maiuscola.
    In realtà Jason hai poi subito una mutazione in zombi. E' una figura carnale, Michael è evanescente. Si sente puzza di zolfo.
    Insomma, per me Michael fa molta, molta più paura. Poi Zombie ha pensato bene di fornire anche a lui un background sfigato e lo ha spogliato di ogni magia.

    RispondiElimina
  19. Chiamo gli esperti e subito arrivano...

    *Eddy: hai ragione, almeno fino a quando non nomini Jason x e FVJ. Quei film non fanno parte della saga, si è sfruttato soltanto un personaggio. Myers macchina di morte senz'altro...

    *Lucia: interessante. Niente da ridire, tutto molto appropriato. Per come l'hai impostata tu, riguardo cioè al Male assoluto, Myers avrebbe battuto anche Leatherface (La Follia) e Freddy ( La Beffarda Vendetta), anche se in un Uno di Due assoluto credo che questi ultimi due personaggi a Myers e Jason li massacrano, per restare in tema.

    RispondiElimina
  20. se ce la faccio butto giù jason, con l'aiuto di myers chiaramente!

    RispondiElimina
  21. pure io sto con michael e butto giù jason. il motivo è lo stesso degli altri: michael è il male puro mentre jason è un frignogne!

    RispondiElimina
  22. AARGH !!! questa sfida è terribile per me. Michael è in grado di far tremare chiunque, questo è vero, ma anche Jason non è da sottovalutare. ok, ha una storia sfigata fino all'inverosimile (anche se io non mi fermerei a questo particolare : forse sbaglio ma anche Freddy non era messo bene) ma, come Michael va dietro ai membri della sua famiglia come un assatanato, lui difende il suo territorio e la memoria di sua madre. Tengo su Jason con tutte le mie forze e butto, a malincuore, Michael di sotto(tanto si rialzerà comunque).

    RispondiElimina
  23. Bravo/a! Un altro con Jason. I mostri hanno sempre un passato sfigato, è quasi matematico.

    RispondiElimina
  24. ciao e complimenti, la rubrica è molto bella. Come mai non hai fatto nuove sfide?
    Comunque vedo che arrivo in ritardo :-(
    e constato che il verdetto delle persone è molto avverso a Jason...ma poveraccio! Non mi aspettavo un verdetto delle persone tanto netto contro quest'ultimo.
    Comunque, io non ho dubbi: Jason è un mito, l'indistruttibile incarnazione della distruzione. Il suo respiro è la prima cosa che mi viene in mente quando penso a quando ero adolescente e guardavo gli horror in tv. Quindi butto giù Michael.
    Tra l'altro...visto che spesso abbiamo gusti simili in materia di horror, volevo "sfidarti" per vedere se abbiamo le stesse preferenze in tema di "cattivoni" del genere slasher.
    Ecco la mia personale classifica:
    1) Thomas Hewitt - The Leatherface
    2) Jason;
    3) Freddy Krueger;
    4) Michael Myers (non c'è verso, questo non mi piace)
    In confronto alla maggior parte delle persone, Freddy non mi ha mai appassionato più di tanto; lo trovavo troppo spaccone, troppo tronfio, troppo piacione. Jason invece era un ragazzone timidone, introverso, parlava poco (diciamo che non si perdeva in chiacchiere) e mi stava più "simpatico" (ma che razza di ragionamenti sto facendo?!?)

    Vorrei chiederti inoltre se ti va di lanciare la sfida tra Leatherface e Freddy, sono davvero molto curioso di vedere come la penserebbe la gente! alla prossima


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ne avevo preparate 20 di sfide...
      Questa ha quasi 2 anni vedo, mi hai fatto venire voglia di ricominciare anche se non avrebbe tanto senso...

      Come vedi anche io salvo Jason in mezzo al plebiscito per Michael Myers.

      E la mia classifica è praticamente identica alla tua


      1 leatherface
      2 freddy
      3 jason
      4 michael myers

      mi sa che la sfida che dici sarebbe un'ottimo modo per far ripartire la rubrica

      ah ah, anche io ho citato quel respiro, visto

      ci ci ci ci ah ah ah ah

      fenomenale

      Elimina
    2. ah, vedo però che non siamo totalmente d'accordo sul 2 e sul 3, poco male :-) in fondo Jason e Krueger se la giocano. Però davvero, organizza la sfida Freddy vs. Leatherface, sono davvero curioso

      Elimina
  25. ragazzi visto che si parla di icone che mi dite di Chucky???

    Io lo amo alla follia, per me uno dei migliori in assoluto, si ok non fa paura me è troppo forte, i cinque film della saga li amo alla follia e sono in fibrillazione per l'imminente "Curse of Chucky"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao hai ragione! Proprio ieri ci pensavo, volevo inserirlo nella mia pesonale classifica nel commento sopra, ma poi non l'ho fatto perchè Chucky non era in gioco.
      Anche io lo adoro; mi diverte un sacco vedere quel bambolotto lì con quel carattere bestiale, che tira fuori un sacco di improperi contro tutti. Divertentissimo.
      Ho visto tutti i capitoli meno il quarto, che devo recuperare. Comunque nella mia classifica si aggiudicherebbe il 3 posto, scalzando Krueger e...ahem...spero che non te la prendi a male ma...anche Michael
      W Chucky! mi piacerebbe cercare in rete, ho sentito che vendono il bambolotto proprio nella versione del film, con cicatrici e sguardo poco amichevole...

      Elimina
  26. allora il bambolotto ce l'ho, proprio quello con le cicatrici, è una figata ce l'ho nella mensola assieme alle maschere di Jason, Michael e il guanto di Freddy ;-)

    Recupera assolutamente il 4 La sposa di Chucky è stupendo, il regista è il DIO Ronny Yu autore di Freddy vs Jason (altro film che adoro in maniera maniacale, al cinema sono andato 6 volte a vederlo indossando proprio la t-shirt di FvJ, quanto sono fusoXDXDXD)

    SU Michael, no no tranquillo non me la prendo, tra l'altro io sti ragazzacci li amo tutti alla pare, ma come mai non ti esalta il "buon" Michael???

    RispondiElimina
  27. Ah ah, grande Chucky!

    Però non sono mai stato un super appassionato, avrò visto solo i primi due credo.
    Te Myers sei malato, e non posso farti complimento più grande.
    Il bambolotto e tutte le maschere, incredibile.

    Marco, vedi anche qua
    http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=chucky&rh=i%3Aaps%2Ck%3Achucky

    RispondiElimina
  28. E di follie potrei raccontarne altre, con l'ultimo "Venerdì 13" sono andato alla prima vestito da Jason, con la gente che mi guardava spavenata XDXDXDXD

    Recupera anche gli altri films di Chucky sono STUPENDI ;-)

    RispondiElimina
  29. caspita Myers sei un grande! Veramente confermo il complimento che ti ha fatto Giuseppe.
    Per quanto riguarda i personaggi, in effetti sia Krueger che Micheal mi prendevano meno degli altri. Credo sia un po' per carattere. Da adolescente mi stavano troppo antipatici i tipi di giovani come quelli rappresentati nei Venerdì 13, un po' idioti, questo mi portava a tifare di brutto per Jason e credo che questo sia un po' il motivo per cui mi sono affezionato molto di più a questo personaggio. Lo stesso vale più o meno per il Leatherface, che ho conosciuto dopo ma ho apprezzato ancor di più, per motivi diversi, soprattutto per le caratteristiche intrinseche del personaggio. Michael invece era proprio cattivo, se la prendeva pure con la gente tranquilla :-) e un po' lo stesso vale per il Krueger dei primi film.

    Caspita quanto costa il bambolotto!

    RispondiElimina
  30. eh eh ma è proprio perchè sono malvagi e se la prendono con i tranquilli che me li fa amare eh eh ;-)
    si lo so sono cattivissimo XD

    Sinceramente non ricordo il prezzo del bambolotto l'ho comparai circa 6 anni fa su thrauma, ma ricordo che costava parecchio, ma per Chucky i soldi li ho spesi volentieri.

    Grazie cmq a te e dae-soo per i complimenti, alcuni dicono che sono malato di queste cose, ed è vero, lo sono e ME NE VANTO :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma quella di essere andato al cinema vestito da Jason è na roba pazzesca, mi servirebbero delle foto per crederci.

      Finalmente ho un obbiettivo nella vita, vederti quando scapocci così

      ( anche io tifavo Jason Marco, ma Leatherface ancora di più! Jason era un killer cattivo, Leatherface semplicemente un pazzo con cacca al posto del cervello!)

      Elimina
    2. ahahahha purtroppo quella volta non ho fatto foto, ma ti posso garantire al 100% che è vero :-)

      Leggendo i tuoi pareri sul grande Leatherface posso dire che secondo me apprezzerai l'ultimo capitolo, che se non erro dovrebbe uscire in dvd a giugno, io ovviamente me lo compro al volo, ah e tra l'altro quando lo vedrai non spegnere durante i titoli di coda perchè una volta terminate c'è un altra scena ;-)

      Elimina
    3. Spero che tu ti sia limitato alla maschera altrimenti diventi l'idolo indiscusso seduta stante.

      Ah, i dvd...

      Per 5 anni ho avuto una videoteca, qualsiasi film che usciva ce l'avevo in dvd per piacere e per lavoro.
      Chiuso da 3 mesi.

      Ora comprarli è dura e videoteche fornite ce ne sono poche.
      Ma credo di abbonarmi a sky o qualche piattaforma con film on demand recenti.

      Scarico solo dilm difficilmente trovabili o introvabili.

      Elimina
    4. Maschera con giaccone verde strappato e machete (però di plastica) XD

      Azz mi spiace per la tua videoteca :-( qui da me han chiuso tutte, infatti ora x comprarmi i film vado sempre a mediaworld

      Anche io cmq scarico i film difficilmente reperibili

      Elimina
    5. caspita giuro che vorrei solo per un attimo aver assistito alla scena per vedere le facce da pesce di quelli che erano al cinema con te! Che risate che mi sarei fatto! complimenti. Comunque anche io adoro Freddy contro Jason, film molto bistrattato dalle critiche ma secondo me un cult. La scena dello scontro è memorabile e ogni tanto me la vado a rivedere

      Elimina
    6. Allora Myers ti dò ufficialmente la patente di malato.
      La cerimonia di premiazione si terrà a data da destinarsi.

      Non ho mai voluto vedere Freddy vs Jason.

      Ho fatto male dite?

      Elimina
    7. eh sì...cioè, non nego che è un po' una tavanata galattica, in effetti...
      però lo scontro finale è epico! Vedere i due "supereroi" nello stesso film è una goduria.

      Non ho visto il remake di Venerdì 13 e me ne vergogno. Le critiche però lo hanno abbastanza affossato. Temo che Jason, al contrario del Leatherface, non eserciti lo stesso magnetismo sulle nuove generazioni.


      Elimina
  31. @ marco
    In realtà Freddy vs Jason ebbe un ottimo successo di pubblico e incassi, la critica lo trattò male, ma è normale amministrazione, i critici hanno sempre odiato gli slasher, per me, nel suo ambito è un capolavoro assoluto, perfetto in tutto, e il duello finale tra queste due divinità è qualcosa di epico.
    L'ultimo Venerdì 13 a me è piaciuto da matti, ricalca molto il modello dei primi episodi e certi omicidi sono troppo gustosi.

    @ dae soo
    Non vedo l'ora di essere premiato XD però recupera assolutamente FvJ ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo ad avere molta paura di vedere freddy vs jason...

      forse più di prima, non voglio deludere due amici :)

      Elimina
    2. guarda con un film come FvJ molto dipende da come lo si guarda, è chiaro che per amarlo alla follia devi amare alla follia lo slasher e le due icone in questione, altrimenti si, puoi benissimo passare oltre, il film è fatto puramente ed ESCLUSIVAMENTE per i fan accaniti, e io in quanto tale è uno dei film che più AMO in assoluto, ma se tu non sei super appassionato di questo filone allora, in effetti, il film potrebbe, non dico farti schifo, ma forse lasciarti indifferente. ;-) io del suddetto film ho tutto, dvd ed.speciale a 2 dischi, due t-shirt (una delle quali la indossai proprio alla prima del film) mega poster in camera e cd della colonna sonora dato che è rigorosamente metal. Si mi è leggermente piaciuto questo film XDXDXD

      Elimina
  32. Myers è il puro male quindi mi tengo lui ma le uccisioni di jason sono mille volte più belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se il Myers di Rob Zombie non ci va mica leggero per quantità e tipo di ammazzamenti eh...

      Elimina
  33. Ma questa rubrica era fichissima!!! Peccato non sia più attiva proprio ora che ho scoperto il tuo blog:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, era la prima piccola rubrica, leggevano 4 gatti.
      Ma caspita quanti commenti!

      ma in realtà l'ho ripresa, meno approfondita e più diretta, nei calci di rigore

      10 coppie una contro l'altra, poche chiacchiere e si vota

      non so se hai visto il post, è recente

      fa piacere però quello che dici, grazie!

      Elimina
    2. Ehm no. È abbastanza vasto il tuo blog!!! ogni giorno scopro qualcosa di diverso xD

      Elimina
    3. odio far faticare una ragazza

      http://ilbuioinsala.blogspot.it/2015/11/i-calci-di-rigore-de-il-buio-in-sala-n1.html

      Elimina
  34. Jason se prende Mayers lo riduce in poltiglia ....con quel coltellino gli fa una mazza ...jason tutta la vita !

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao