18.7.13

Recensione "Mr Vendetta"

Risultati immagini per sympathy for mr vengeance poster movie

PRESENTI PESANTI SPOILER

In questi giorni qua nel blog e altrove si è parlato tanto di Park Chan Wook visto che il suo ultimo film (ma primo americano), Stoker, ha diviso nettamente i suoi fan e la critica tra delusione tremenda (il 70%) o ennesima conferma della sua grandezza (un 30% nel quale mi ci metto anche io).
Credo sia giusto allora riprendere questo Mr Vendetta perchè, oltre ad essere il capostipite della non ufficiale trilogia, costituisce il giro di boa di Park che dal film successivo, l'immenso Oldboy, non solo sarà conosciuto in tutto il mondo ma diverrà un maestro di tecnica cinematografica come pochi nel pianeta.
Qui invece c'era ancora poco stile, pochi virtuosismi, poca tecnica ma tanta sostanza, un film che ammicca meno e più genuino, una pellicola con tanta voglia di raccontare una storia e di iniziare ad analizzare, e Park lo fa sempre in un modo tremendo e senza speranza, che razza di strano, pericoloso e terribile animale è l'uomo.
Questo è senz'altro il film più triste dei 3, quello dove la vicenda di vendetta si affianca a un grande degrado, a un'aura malinconica, allo spietato destino.
Mentre in Oldboy e Lady Vendetta infatti di destino ce n'era ben poco, anzi, tutto era perfettamente architettato, costruito, e sia le cause che gli effetti della vendetta estremamente legati al libero arbitrio, qua i personaggi e le vicende sono molto più complessi, sfaccettati, nessuno è troppo buono o troppo cattivo ma tutti i personaggi principali si ritrovano travolti dagli accadimenti ben oltre la loro volontà.

Risultati immagini per sympathy for mr vengeance poster movie

Così è per Ryu, il ragazzo sordomuto protagonista del film (indimenticabili i suoi capelli verdi) che per salvare la sorella malata prima vende il proprio rene (venendo truffato), poi rapisce la bimba di un milionario per avere i soldi per il trapianto. Quello che accade alla bimba è l'ultima cosa che voleva.
E così è per Park Dong, il padre, una persona mite che all'improvviso si vede prima la figlia rapita e poi (lui crede) uccisa barbaramente.
La disperazione di entrambi, la povertà, l'handicap e la situazione della sorella per Ryu, la perdita della figlia per Park, porterà nel film a una spirale di sangue e violenza che nel secondo tempo deflagrerà in maniera incredibile (come sarà anche per Lady Vendetta).
Non c'è felicità nel film, solo dolore, disperazione e morte, praticamente per tutti.
Park ci va giù  pesante col suicidio della sorella, con la morte della bambina in campo lungo, con le torture, con l'assassinio di Ryu.

Risultati immagini per sympathy for mr. vengeance (2002)

 E' un film che grida dolore dal primo all'ultimo minuto, cinico ma tremendamente umano e verosimile, altro che Oldboy o Lady Vedetta che costringono, impossibile negarlo, lo spettatore a una grandissima sospensione dell' incredublità (anche se a mio parere restano comunque superiori però).
E sequenze come loro che salgono quelle scale di pietra visti dalle finestre di dentro, lui che mette i sassi sul corpo della sorella mentre la bambina dietro annega, quei rumori dell'autopsia, il massacro dei mercanti di organi o l'abbraccio immaginario tra il padre e la figlia sono il segnale che qui, già qui, stava uscendo uno dei più grandi registi degli ultimi 15 anni.
Da recuperare subito.

( voto 8,5 )

23 commenti:

  1. secondo me è inferiore sia a lady vendetta che a old boy, ma cmq è un film da vedere senza dubbio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inferiore anche per me, l'ho scritto, ma è facile essere inferiori a due film come quelli :)

      Elimina
  2. Stasera! No stasera non posso.. domani me lo guardo.
    Peccato averlo lasciato per ultimo (della trilogia intendo).. o pensi che non sia un problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puà essere un problema sì.
      Aspettati qualcosa di molto diverso dagli altri due.
      Qui siamo su un filone quasi neorealista, più lento e compassato ma per questo umanamente più tosto.

      Elimina
  3. Finalmente il vero Park!
    Grande film, per me secondo solo a Old boy.
    Tostissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci può stare James.
      In effetti Lady Vendetta della trilogia credo sia il più attaccabile ma è girato così divinamente da star male.
      E lei è indimenticabile.

      Elimina
    2. Io lady vendetta l'ho adorato. Sarà che son lady pure io, sarà che la vendetta da un punto di vista femminile è trattato molto meno (mi viene in mente soltanto The Housemaid), ma ero uscita dalla sala totalmente affascinata.

      Elimina
    3. Te l'hai adorato, io gli ho messo solo 9, scusa :)

      no, intendevo, che volendo è il più attaccabile,per mille motivi, ma rimane un capolavoro

      Elimina
  4. Film crudelissimo che però ho apprezzato solo a una seconda visione. Ma sempre e comunque grande cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche io l'abbia amato alla seconda visione, la prima volta venivo da oldboy e per questo non ho potuto apprezzarlo al massimo.
      Una settimana fa c'è stata la terza visione e mi ha confermato che sì, è un gran film anche questo.

      Elimina
  5. Guardabile. Quando vidi old boy rimasi così estasiato che mi procurai subito dopo gli altri due film sulla "trilogia della vendetta". non sono particolarmente amante (a parte appunto rari casi) dei film orientali, e ovviamente non raggiunge i livelli di old boy ma ho ben impresse alcune scene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che guardabile direi...
      Alessio,il cinema orientale è grandioso dai, dagli più chance.
      Bentornato!

      Elimina
  6. grazie per il bentornato.. in realtà non ho mai smesso di visitare il blog.. è che degli ultimi 10 film circa da te commentati non ne ho visto neppure uno, e se un film non l'ho visto, tendo a non leggerne niente (non guardo neppure i trailer) per non rovinarmi la visione.

    sul cinema orientale.. direi che si tratta sostanzialmente di gusti. poi è chiaro che old boy, ichi the killer e pochi altri fanno eccezione persino per me.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non leggermi mai prima, sono uno spoileroso di professione.
      Per far bene non dovresti leggere nemmeno dopo... :)

      ichi the killer?
      Ora non ho tempo che vedo un film ma dobbiamo riparlarne...

      Elimina
    2. Occhei. in effetti nella tua lista recensioni non c'è. Se ora mi dici che non hai mai visto ichi the killer giuro che non ci credo. per me davvero inquietante. :)

      Elimina
    3. l'ho visto, l'ho visto :)

      sto vedendo la 25° ora per gianluca

      a proposito Alessio, sta rubrica ho pensato mi deve far vedere film che non ho visto, me ne indichi un altro al posto de le conseguenze?

      Poi prima o poi tanto rivedo anche quello

      notte :)

      Elimina
    4. Azz come mi sono rivisto in quel monologo della 25 ora.. ma sai che a sta cosa del fatto che le conseg lo avevi visto ci avevo pensato anche io?? ok allora su due piedi mi vengono in mente due film che già in passato ti avevo menzionato e che ricordo che hai ammesso di non aver visto: "la città di dio" e "chico e rita".
      ne ho indicato due perchè magari ho pensato che potrebbe essere difficoltoso procurarti uno o l'altro, quindi scegli tu fra di loro. per me sono bellissimi entrambi. il secondo è d'animazione

      Elimina
    5. La città di Dio ce l'avevo in dvd ma no lo trovo da anni.
      Comunque benissimo così, uno dei due.
      Per la rubrica dico.
      Per la vita entrambi spero. :)

      Elimina
  7. Non lo nego, per me questo è il capitolo migliore della trilogia, più intimista, più violento e più poetico. Capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissimo di quello che dici Frank.
      Più intimista e più violento ci sto (cioè, forse il più violento concettualmente è Lady Vendetta ma lì è tutto più smorzato da una verosimiglianza minore).
      Più poetico invece credo di no, senz'altro lo è nei personaggi, non so se nella realizzazione.

      Elimina
  8. Ciao piacere anch'io ho un blog in cui parlo di cinema e ho appunto appena finito di recensire questo film, per me non supera Oldboy e non ci ho trovato proprio la poesia. Oltre a concordare però ho anche notato che ci sono molti commenti di blogger che conosco abbastanza bene, quindi complimenti per l'analisi, me lo sono letta tutto d'un fiato. Ti lascio il link della mia recensione se ti va di leggerla: http://cipollapensierosa.blogspot.com/2013/09/la-vendetta.html. E se vuoi farti anche un giro nel blog troverai pane per i tuoi denti. Ah comunque io faccio parte del 30% amo Stoker e sono felicissima di non essere l'unica, non a caso gli ho dato un bel 9, e niente mi manca Lady Vendetta ora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Barbara!
      Il viso non mi è nuovo, mi sa che eri già venuta anni fa...
      Grazie dei complimenti, domani vengo da te e parliamo con più calma.
      Ciao!

      Elimina
    2. Ah non mi ricordo di essere passata di qui o forse sì...
      Va bene :)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao