25.7.13

Recensione "La notte eterna del coniglio"


A volte mi chiedo come fanno piccoli film di questo livello a restare completamente sconosciuti non
solo al grande pubblico ma anche a quello più attento. Continuiamo a dare miliardi (sempre meno a dir la verità) per finanziare gli ultimi abomini di Argento, continuiamo a mandare in sala strane entità come In the Market, La casa nel vento dei morti (o come caspita si chiamava) o Multiplex, roba senza una minima idea alle spalle e realizzata in modo, ehm, approssimativo, e invece film come questi, molto originali e realizzati con tutti i crismi per tentare un timido tentativo nelle sale, rimangono degli sparuti passaparola in streaming.
O.k, sto film di difetti ne ha tanti ma, cavolo, c'è un'idea dentro e dei professionisti sia dietro che davanti la macchina da presa.
Che poi, vi dico la verità, ho cominciato la visione convinto di vedermi l'ennesimo trash, sensazione che si è acuita anche nel primo quarto d'ora in cui ci sono almeno due dialoghi assolutamente privi di senso. Ma minuto dopo minuto, scena dopo scena, sto piccolo film ha iniziato a conquistarmi e a farsi volere bene.
Bomba atomica.
Non resta nulla.
Un nucleo familiare si ritrova distribuito in 4 diversi bunker costruiti dal padre della protagonista anni addietro. I bunker sono collegati da un sistema satellitare ma possono stare in contatto solo due per volta.
Mancano le provviste, la disperazione serpeggia. Qualcuno bussa alla porta di un bunker...
O.k, la situazione di partenza è così inverosimile da rischiare di farti spegnere il video sin da subito. 4 bunker per una sola famiglia? Arriva la bomba e magicamente tutti si ritrovano in uno diverso? La sceneggiatura non ci spiega nulla, ne avrebbe giovato moltissimo.
Però si va avanti, gli attori sono più che convincenti,soprattutto lei, una specie di Belen di due livelli in meno, è molto brava. Poi arriva il comico pelato dei Cavalli Marci, grandissimo comico, ma quando lo vedi dici oddio, è finita, dove andremo a finire? E invece il film ti prende, sei curioso di quello che può accadere, c'è una buonissima atmosfera che in 2,3 scene diventa addirittura miracolosa per quanto riuscita. Tutto è molto statico, lo si capisce dopo 5 minuti che questo è un film alla Manetti, tipo Piano 17 o l'arrivo di Wang, un film che cerca di usare pochi spazi e tante idee nel miglior modo possibile.
Arriva il coniglio ed avviene una cosa magica per un film del genere.
Sì, perchè io e miei due compagni di visione iniziamo a parlare, a cercare di capire e prevedere. E se un film ti offre più possibilità, se un film senza volerlo ti porta a discutere in modo serio e non caciarone, soprattutto se riesce a farlo un film piccolo così, significa solo una cosa, sto film è ben scritto, interessante, ha testa, anima e cuore.
Quasi tutti e tre ad un certo punto eravamo convinti di una possibile soluzione molto psicologica ma il finale ci ha spiazzato del tutto.
E, malgrado non si possa parlare di paura, trovo l'atmosfera de La notte eterna del coniglio mille volte più angosciante, pregna e insidiosa della maggior parte degli horror moderni.
Ottima fotografia, ottimo uso degli spazi, davvero nessun difetto troppo evidente.
E quel primissimo piano finale su di lui è straordinario (altro che comico, bravissimo), quella lacrima così in contrapposizione con i 10 minuti precedenti l'ho trovata davvero magnifica.
Questo è un filmetto che gli americani potrebbero rendere grande, sono sicuro.
Ma forse averlo solo per noi, per pochissimi di noi, è ancora più bello.

( voto 7 )

29 commenti:

  1. Da parte di tutta la troupe , gli attori e la produzione , il piú bel regalo che si possa fare per un film fatto con umiltá e con pochissimi soldi, sono le tue parole , la tua recenzione. ancora grazie Valerio Boserman (regista)

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente vederlo e leggerne il libro! Menomale che c'è qualcuno che parla di questi lavori poco conosciuti, ne vado sempre a caccia ma molti purtroppo li perdo =/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi la magia de sti piccoli film è che poi spesso interviene anche il regista, è la quarta volta che mi succede.
      E ho notato sempre tantissima umiltà in questi piccoli registi.
      Grazie Caramel!

      Elimina
  3. Ciao Giuseppe, da quel che ho letto nella tua rece, dev'essere molto interessante questo film, sono sicuro che piacerebbe molto anche a me, sia per la vicinanza di gusti che abbiamo, sia perchè mi sembra appartenere al genere che mi piace di più (insieme ovviamente all'horror). Spero che mi capiti di trovarlo in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia, anche te sei uno che le fatiche dei piccoli riesci spesso ad apprezzarle.
      Guarda, magari ricapita il regista stesso a dirti qualcosa ma credo che tu lo possa trovare nel suo sito, credo a nome suo.

      Elimina
    2. visto ieri!
      e mi è piaciuto anche molto :-)
      l'ho commentato poco fa sul sito.
      Grazie ancora, perchè ho scoperto questo film grazie alla tua rece

      Elimina
    3. Grazie a te Marco, sono andato a rispondere subito!

      Grande coniglio!

      Elimina
    4. bene, sono contento che hai ripreso alla grande col blog. Ora mi sto dedicando ai corti sugli zombie che hai segnalato, ne ho visti due, vedrò sicuramente anche gli altri due!

      Elimina
    5. Grazie Marco!

      Sì sì, fammi sapere e nel caso non ci siano falli mettere te su filmscoop e commentali.

      Ascolta, ma riguardo quella collaborazione?

      Elimina
    6. :-)
      L'idea di collaborazione a esser sincero....mi lusinga e mi spaventa allo stesso tempo! Mi spaventa ma non per il fatto che verosimilmente non avrei nessuna risposta o comunque pochissime (a questo in realtà ci sono abbastanza abituato, sul sito a parte te e altri 3 o 4 - tra cui tra l'altro tuo fratello - non mi risponde mai nessun altro, ma io continuo imperterrito, tanto commento i film più che altro perchè mi diverte un sacco...e poi penso che molte persone, anche se non commentano, leggano lo stesso e l'idea mi fa piacere).

      In realtà la cosa mi spaventa perchè, sinceramente, non mi sento abbastanza adeguato. Te l'ho già detto una volta che la differenza fra noi è che tu fai recensioni e io commenti. Le cose che scrivi tu sono un discorso che ha un filo logico, partono e finiscono in modo ordinato, oltretutto conditi da analisi anche tecniche e da una conoscenza cinematografica che tu hai e io no. I miei commenti sono una specie di flusso, completamente disordinato, di emozioni / riflessioni, privi di conoscenza vera a parte la memoria di aver visto a livello amatoriale moltissimi film horror.

      Quindi non mi sento di essere io a chiederti di pubblicare qualche mio commento. Detto questo, l'idea però mi lusinga...Perciò, se tra i commenti che ho fatto o quelli che farò da qui in avanti, te ne piace qualcuno in particolare, che necessita di modifiche di qualsiasi tipo che mi comunicherai e che farò, beh...io ci stò al volo!

      Ne approfitto: sto preparando un commento ad un vecchio horror al quale sono molto legato e che è praticamente sconosciuto a tutti(ho richiesto e ottenuto io l'inserimento sul sito tempo fa, ma non ho ancora adempiuto al commento!)

      Per quanto riguarda i 4 corti degli zombie, richiedrò l'inserimento sul sito, anche perchè mi piacerebbe commentarli :-)

      Elimina
    7. Mi sono commosso a leggere sto commento perchè dimostra ancor di più che persona sei.
      Marco, scriviamo in maniera molto simile, nessuno è superiore.
      I tuoi commenti li leggo sempre con moltissimo piacere e che i miei abbiano più filo logico non mi sembra davvero....

      Tu mandameli ogni volta a taesu18k@yahoo.it

      macchè modifiche, non fare il coglione

      sì, il rischio dei pochi commenti c'è, anche io a volta ne ho pochissimi malgrado mi conoscono già tutti, uno nuovo è dura ma, come dici, conta mettere recensioni, io per due anni sono andato avanti con 0 lettori e mio fratello che commentava

      dei corti intanto rispondimi anche là no? sono curioso :)

      ciao marco

      Elimina
    8. Ah Marco, a proposito, ma perchè su filmscoop qualcuno risponde a qualcuno? No, semmai solo ai cazzoni. E' una pecca del sito, non c'è gente che vuole confrontarsi in area commenti, magari lo fanno nel forum ma io da mesi non ci vado più.

      Sono convinto che i tuoi commenti in ambito horror siano tra i più seguiti, anche molto più dei miei.

      A presto.

      Elimina
  4. ciao Giuseppe, perfetto, allora presto ti manderò qualcosa!
    Ora per un paio di settimane è probabile che io non commenti altri film e che anzi sparisca proprio, perchè sto per partire per le vacanze, ma ogni tanto dovrei riuscire a connettermi. Perciò continuerò a seguire i tuoi aggiornamenti del blog, a presto!

    RispondiElimina
  5. Mattia Borgonovo

    Eh, ormai ho pure troppi film da vedere. E anche questo si aggiunge alla lista. Mannaggiatè. Però mi spieghi secondo quale mistero sulla locandina sono finiti David Fincher Naomi Watts e Clive Owen et altri? Ahahaha maddai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma questo credo sia impossibile che lo trovi...

      Guarda, non esistono locandine del film, solo del libro.
      Trovai questa farlocca, ma solo dopo mi resi conto dei nomi, forse lo notò un lettore ;)

      se lo trovi è un miracolo...

      Elimina
    2. Vi svelo l'arcano della locandina, arriva dal nostro gioco Cinematik.it dove facevamo "film virtuali" scegliendo cast, regia, attori e addirittura scrivendo una specie di sceneggiatura (lo so, eravamo pazzi, ma prima dell'avvento di YT e delle camere a disposizione di tutti ci si divertiva col cinema, che era e che è la nostra passione, nel modo migliore possibile.
      Il "film" con la locandina lo trovi ancora on-line http://papele.altervista.org/exyhp.htm e a chi interessa siamo attivi, ma ormai solo come gruppo di cinema "reale" nel nostro gruppo di facebook https://www.facebook.com/groups/1552848795022016/dove ogni tanto utilizzo le sempre tue interessanti recensioni.
      Ciao e complimenti

      Elimina
    3. Ma che piacere!

      e che bella e buffa cosa ;)

      ma sei Valerio? (Boserman)

      in ogni caso se non sei lui ci chiedevamo come poter vedere il film, non si trova davvero più. Ma forse mio fratello ha ancora la copia di quando lo vedemmo, la sta cercando.

      Se la trovo la spammo per tutti
      in bocca al lupo e grazie mille, davvero

      Elimina
    4. ah, il link non funziona

      l'ho copiato fino alla / prima di "dove" ma non funziona

      Elimina
    5. No, non sono Valerio, il mio nome è Maurizio e anche se ti leggo spesso non ho mai commentato qui le tue recensioni. Nel nostro gruppo in più di uno hanno visto il film di Valerio e tutti ne parlano bene, chiedo anche a loro se ne hanno una copia e dove potrebbe essere disponibile così se la troviamo ti faccio sapere.
      Che poi il bello è che la locandina appare anche su IMDb :)

      Strano che il link non ti funzioni, a me appare, probabilmente è perché fu creato come gruppo segreto e mi sa che è ancora così.
      Se ti fa piacere (e a me lo farebbe) ti contatto sul tuo personale dal mio così ti posso invitare.

      Elimina
    6. Ah, ma io non avevo mica capito nulla...
      Avevo capito che comunque voi eravate quelli del film, ahah
      invece no, vi legava sta faccenda della locandina e basta

      pensavo che eri Boserman (il regista) perchè questi giorni siamo in contatto per vedere se il film si può rimetter fuori

      se ne hai una copia molto volentieri, me la mandi con we transfer alla mail qua sopra a destra

      ma certo che puoi inserirmi, sono armellini giuseppe

      ciao!

      Elimina
    7. OK, te la farò avere allora, intanto ti ho chisto l'amicizia personale e ho iniziato a seguirti anche sul Fb de ilbuoioinsala, e vedo che entrambi amiamo Farina :)
      Ciao.

      Elimina
    8. ahah, sì, io c'ho fatto amicizia da poco per un problema di pubblicità con still life

      è un grande

      Elimina
  6. Visto ieri. La storia e il libro sono belli a mio avviso. Ma il film... ok, pochi soldi, capisco, ma non giustifica il livello. Uno dei film più brutti mai visti. la prima ora davvero penosa. Poi la storia in sè riesce a migliorarlo, ma solo perchè uno si attacca alla trama, non al film. Ciao Giuseppe. Sai che i tuoi consigli ( e conigli) li approvo quasi sempre, ma quando mi vai su horror e affini spesso penso che sia uno di quei vizi. E i vizi ognuno paghi e sconti i suoi...
    con affetto e ironia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma te a sto film manco dovevi avvicinartici, se me lo chiedevi ti avvertivo...
      Questo è un film per appassionati di low budget di genere. E questo tipo di persone l'hanno amato tutti.
      Se vi si approccia uno spettatore "normale" ovvio che rimane molto deluso

      la prossima volta chiedimelo in privato, so perfettamente cosa puoi vedere e cosa no

      poi a volte non ci prendo (vedi sto lyko) ma in genere credo di sì ;)

      Elimina
  7. Il commento sopra l'avrai capito è mio, Paolo

    RispondiElimina
  8. Ok, adesso capisco. Ognuno ha la sua malattia. Il low cost a me non è che dispiaccia, anzi... e comunque sempre viva le differenze di gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. specie in film come questi in cui è molto facile averne ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao