16.1.18

La Promessa 2018, ovvero i 15 film che dovrò vedere per forza entro l'anno (ma visto il 2017 cambierei il "per forza" con "preferibilmente")




La promessa 2017 è praticamente finita prima di cominciare...
Un anno disastroso in cui vedere i film che volevo vedere era quasi impossibile (chi mi conosce sa che più voglio vedere un film più rimando, per questo è nata la promessa).
Credo di averne visti 5, aahh
Insomma, diciamo che entro un mesetto sono costretto a pagare la mia penitenza, ovvero sorbirmi uno Step Up, TUTTO, dimostrando di averlo visto completamente nella recensione.
Quest'anno ci si riprova, qualche piccola speranza di farcela c'è.
Ah, metto anche 4,5 dei film non visti l'anno scorso.
Come al solito, se volete, chiedo anche a voi di fare la vostra promessa annuale.
Quella dell'anno scorso l'avete rispettata?
Avete pagato, semmai, la vostra penitenza?

AUSTERLITZ

Risultati immagini per AUSTERLITZ POSTER 

Perchè è da quando ne venni a sapere l'esistenza che bramo di vederlo

THE NEON DEMON


Non so più che dire sul fatto che ancora non l'ho visto ;)

HORS SATAN




Perchè sono almeno 5 anni che tutti mi parlano di Dumont e specialmente di questo film.
E io in questi "almeno 5 anni" ho visto un solo Dumont, il meno Dumont di tutti i Dumont

IT COMES AT NIGHT

Risultati immagini per IT COMES AT NIGHT

Perchè è l'horror che più mi è rimasto sul groppone non aver visto l'anno scorso.
Specie dopo aver conosciuto il regista con Krisha

SIERANEVADA


Perchè amo il cinema romeno

THE KILLING OF SACRED DEER

Risultati immagini per the killing of a sacred deer
Devo dire perchè?

I, TONYA


Perchè amo da morire le storie vere che mischiano sport e fatti di cronaca nera

CEMETERY OF SPLENDOUR

Risultati immagini per cemetery of splendour

Perchè so quasi sicuro sia un capolavoro

EVOLUTION


Perchè era anche nella promessa dell'anno scorso e perchè è per una persona speciale

NUOVO ORDINE MONDIALE


Perchè l'anno scorso c'era The Room e anche quest'anno serviva un The Room

I SAW THE DEVIL

Risultati immagini per I SAW THE DEVIL

Perchè lo rimando da 7 anni

UN 32 AOUT SUR TERRE

Risultati immagini per un 32 août sur terre

Perchè è l'esordio di uno dei più grandi

FOUND

Risultati immagini per FOUND FILM POSTER

Perchè Rachele me lo dice da due anni ed era pure nella promessa dell'anno scorso

THE YELLOW SEA

Risultati immagini per THE YELLOW SEA

Per completare la più grande "trilogia" di thriller dei nostri tempi, quella di Na

STELLET LICHT




Perchè Raygadas mi piace tanto e questo è da quando recensii Post Tenebras Lux che mi dicono sia il più adatto a me

SE NON DOVESSI FARCELA, LA PENITENZA

Risultati immagini per scusa ma ti voglio sposare

e la vostra??

88 commenti:

  1. - Ran
    - Viaggio a Tokyo
    - Cemetery of Splendour
    - Finire Tarkovskji
    - Finire Zulawski
    - Finire Antonioni
    - Vedermi almeno un film di Wang Bing (deciderò quale)
    - Behemoth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca la peniteza

      e visto la tua promessa direi che non è nemmeno improbabile

      anche se te sei l'opposto mio, sei capace di vederteli in un mese

      Elimina
    2. Come penitenza metto...ghost rider 2

      Elimina
    3. o.k, si poteva far di peggio ma lo accetto

      Elimina
    4. Ah ho dimenticato di promettere la passione di Giovanna d’arco

      Elimina
    5. Fidati che per uno come me che detesta i cinecomic, vedere quel film potrebbe risultare una cura Ludovico.

      Elimina
  2. ah, ma quindi il giochino della promessa continua... bene!
    vediamo se riesco a mantenerla quest'anno (la crisi dell' anno scorso ha avuto ripercussioni anche sulla mia di promessa ahaha)
    più tardi faccio la lista dei film allora, sperando sia il modo per riavvicinarmi al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se non hai completato manco te quella dell'anno scorso ricordaci e, soprattutto, paga, la penitenza

      Elimina
    2. non me la ricordo manco io la penitenza :p devo ritornare sul vecchio post

      Elimina
    3. oh cazzo! avevo messo quattro carogne e malopasso

      Elimina
    4. se vuoi facciamo a scambio volentieri

      Elimina
    5. Più tardi è duventato domani, ma ce l ho fatta :D
      allora, la mia promessa 2018:
      1. l'immagine mancante (se non lo vedo nemmeno quest'anno hai tutto il diritto di cancellarmi dalle tue amicizie)

      2. Boy interrupted (perchè siamo dalle parti di Dear Zachary)

      3. grizzly man (c'era nella promessa dell' anno scorso e voglio vedere più doc possibili)

      4. Thelma (non so manco di che parla ma sento che può piacermi)

      5. it comes at night anche per me (rimpianto dello scorso anno)

      6. una tomba per le lucciole (mi manca il coraggio, ma è uno di quei film che più voglio vedere)

      7. the killing of a sacred deer

      8. una vita da zucchina (più che vederlo devo finirlo)

      9. Brimstone (secondo rimpianto dello scorso anno)

      10. Loveless

      Pegno: mmm, quale può essere na cosa terribile...
      ok, ci sono! un film qualsiasi con Boldi senza De sica

      Elimina
    6. Te ne ho copiati tre alla fine :D
      Di quattro carogne a malopasso poi mi fai sapere eh? Visto che te l'avevo suggerito io mi pare.

      Elimina
    7. 1 ma no, la mia coerenza non me lo permette, io sono peggio di te

      2 so dell'argomento e dopo Hope mi prendo una pausa

      3, 4, 5 li devo vedere anche io, uno ormai per forza, gli altri due speriamo

      6 sarebeb bello rivederlo anche per me e parlarne

      8 una vita da zucchina è bellissimo e dura solo 55 minuti, non se pò sentì che non l'hai finito

      9 me lo consigliano tutti

      penitenza perfetta

      Elimina
  3. Anch'io ne ho tanti da vedere, ci riusciremo? forse no :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, solo 15 obbligati mica sarebbero tanti

      ma con me son sempre una montagna ;)

      Elimina
  4. Meravigliosi The Neon Demon e I Saw the Devil. Nuovo Ordine Mondiale poco tempo fa era su youtube coi sottotitoli in arabo (??).

    La mia:
    - The Killing of a Sacred Deer
    - Hot Fuzz
    - Il petroliere
    - American Beauty
    - Una poltrona per due (mai visto, nonostante i millemila passaggi televisivi)
    - L'odio
    - The Loved Ones
    - Lanterne rosse
    - Quei bravi ragazzi
    - Stand by me

    Penitenza: visione de L'onore e il rispetto; in alternativa, l'intera discografia di Laura Pausini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hot Fuzz è stupendo!
      L'odio grandioso!
      Una poltrona per due...
      Non l'hai visto?! Pensavo fosse una di quelle cose da cui, volenti o nolenti, non fosse possibile astenersi.

      Elimina
    2. sì, esatto, hd con sub arabi ;)

      stand by me uno dei 5 film della mia vita

      hot fuzz, come tutta la trilogia, bellissimo
      the loved one uno dei torture più belli di questi anni
      american beauty e il petroliere non credo c'è da dir nulla

      l'odio volevo metterlo anche io!

      e, tatam, una poltrona per due neanche io mai visto, manco mezza scena

      la punizione è perfetta

      Elimina
    3. No Edo, mai visto. Ma il doppio Garko-Pausini mi incentiverà ad accendere la tv il prossimo Natale.

      Elimina
    4. Lanterne Rosse è un capolavoro. Da vedere assolutamente.

      Caden non hai visto l'Odio di Kassovitz? Altro capolavoro.

      Elimina
    5. L'odio è assurdo chd non l'ho visto. Cioè, credo che sia un decennio che me lo dico ;)

      Lanterne Rosse sai che non me ricordo? all'epoca vedevo tutti orientali, tantissimi. Alcuni, purtroppo, non ricordo niente. Ma sono passati più di 20 anni o giù di lì

      Elimina
    6. Lanterne rosse è un trattato sul modo in cui il potere manipola le persone. E' la storia di una delle quattro concubine di un nobile cinese. Immenso.
      Se hai tempo dagli o ridagli un'occhiata.

      Elimina
    7. di sicuro ha un posto importantissimo in quegli anni

      è praticamente grazie a lui e a quel Leone d'Oro che il cinema orientale fu veramente sdoganato

      per un decennio uscì tutto da noi

      poi, incredibilmente, quel cinema è di nuovo scomparso, adesso è praticamente inesistente nelle nostre distribuzioni

      Elimina
  5. sai che I saw the devil per qualche motivo lo rimando sempre anche io?
    La mia lista di solito è più per autori che per titolo, quest anno vorrei fosse quello di Sono per il cinema e Saramago per i libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, allora sarà ora anche per te ;)

      se fai quella cosa di Sono e Saramago sarà un grande 2018 per te ;)

      Elimina
  6. It Comes at Night mi ha ammorbata più di quanto credessi possibile. Ho lì il post già scritto ma rimando sempre la pubblicazione.

    I Saw the Devil e l'ultimo di Lanthimos li metterei in cima alle priorità. La definizione di Capolavoro non rende loro giustizia.

    Gli altri non li conosco (tranne The Neon Demon, splendido, e I, Tonya che vorrei vedere anch'io) ma alla faccia della penitenza! XD E' una tortura! Io quest'anno non ho buoni propositi cinematografici, tranne forse quello di curare di più le richieste On Demand (devo vedere S.O.B. da due mesi, altro che balle. Colpa di vacanze di Natale e recuperi horror obbligati a fine anno!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammorbata mi piace, io più gli horror son lenti e non succede una sega più dim solito mi piacciono ;)

      incredibile, di i saw the devil tutti tutti ne parlate, l'unico

      lanthimos lo vedrò al cinema

      babol, io l'on demand ho una lista di 40 film e alcuni li rimando da 7 anni

      ormai c'hom quasi rinunciato ;)

      Elimina
    2. I saw the devil è un buon film, ma imho non un capolavoro. Troppo eccessivo, alcune scene particolarmente crude sono un po' fini a se stesse, non c'è troppa connessione fra la storia e l'eccesso di alcune scene. Sicuramente da vedere per gli amanti del cinema asiatico e dei thriller ma ecco sempre in ambito thriller coreano ci sono film migliori (ad esempio The Chaser)

      Elimina
    3. sei uno dei primi che mi trova difettucci a I Saw the Devil

      The Chaser bellissimo ma sono sempre convinto che il capolavoro di Na sia The Waling

      a pochissimo vedrò The Yellow Sea, l'avevo scelto come primo candidato della lista

      anche se quello che decido quasi sempre va a puttane ;)

      Elimina
    4. Fra The Chaser e The Wailing è una dura scelta, ma sì anche io sceglierei The Wailing. Che film! La scena del doppio rito sciamano è da brividi.

      Elimina
    5. credo che la misi scena dell'anno

      Elimina
  7. I saw the Devil e The Yellow sea te li consiglio vivamente anche se con te i consigli non funzionano ;-)
    The Neon Demon mi ha preso, ma è più una questione estetica che di trama in se. Un film per gli occhi.

    Buon divertimnto ed in bocca al lupo perchè tu possa mantenere la tua promessa Giusè

    Mandi Mandi

    P.S.

    La mia promessa by the way:

    A bittersweet life
    I origins
    Hope
    The hole
    Inherent vice
    Leviathan
    The sound of my voice
    The selfish Giant
    Wind River
    Virgin Mountain
    Victoria
    Either way
    Jatten
    Contratiempo
    Coin Locker



    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Origins bellissimo

      Hope bellissimo

      Vizio di forma bello

      Leviathan bellissimo

      The sound of my voice interessantissimo

      The Selfish Giant anche, ma ti piacerà più questo qua sopra

      wind river aspetto il cinema per rivederlo

      virgin mountain una perla

      victoria che te lo dico a fa

      contratiempo uno dei migliori thriller di questi anni

      gli altri non visti

      beh, i consigli non funzionano ma in questo caso sì, visto che li ho messi nella lista per mia scelta ;)

      se l'ho scelti vuol dire che davvero cercherò di vederli

      ce la farò

      ciao Giovà

      Elimina
    2. Visto il primo film della mia promessa: I Origins

      Non poteva iniziare meglio.

      Film toccante che mi è piaciuto molto.

      Le due scene dell'ascensore sono di una potenza devastante, lacerante; anche se per motivi diversi.

      Pitt e la Marling bravissimi.

      Il cinema di Cahill mi piace. Pone una grande quantità di domande esistenziali senza però imporre delle risposte. Dà più che altro suggerimenti, lasciando allo spettatore la libertà di svilupparli o negarli; quella libertà di poter giungere alle proprie risposte.

      Promosso su tutti i fronti, almeno per quanto mi riguarda.

      Mandi Mandi

      Elimina
    3. Beh, con I Origins lo ammetto anche io, non potevi non iniziare meglio

      ma hai una lista davvero bella

      bravissimo, il cinema di Cahill è proprio come lo descrivi te, ti accende la testa e il cuore ma sempre in modo sussurrato, non invadente

      un film a cui sono molto legato

      io sono ancora a zero ma ce la farò ;)

      Elimina
  8. I SAW THE DEVIL PORCAMISERIA!!!!

    PS: ammetto che quello di Moccia l'ho visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti fa talmente onore che lo dici che cancella il disonore del fatto in sè

      Elimina
  9. Quest'anno non mi sento di fare promesse visto l'andazzo di anno scorso :(
    ho fatto schifo ...solo 4 !!
    quindi dovrò sorbirmi quel dracula di dario ...perciò resto con i piedi in terra e vedo di completare almeno la vecchia lista altrimenti chissà quale punizione dovrei sorbirmi ;)
    il mio problema ...negli ultimi anni i film che mi mettono carica , che mi danno un senso di soddisfazione piena si contano sulle dita delle mani e sono abbastanza demotivata ( al contario dei libri che fortunatamente mi riservano sempre belle sorprese !!!!! )
    Ciao Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, è andata come a ma allora ;)

      a questo punto il tuo commento di dracula 3d lo metti sotto la rece di step up

      guarda, secondo me a te piacerebbe molto tre manifesti a ebbing...

      ciao!

      Elimina
    2. ciao Giuseppe
      non ho ancora pagato pegno ... devo vedere il dracula ... mantengo eh ... tra poco arrivo ...
      per ora mi sto mettendo avanti con la lista quindi :
      Il condominio dei cuori infranti non mi è piaciuto ; banalissimo scorcio di vita di ghetto con presunzione di chissacchè ; davvero modesto !
      Hungry Hearts : discreto però....
      però porca miseria tanta insistitenza su certe scene altrettanto tirato via nella soluzione ; troppe situazioni inverosimili ( medici, ospedali, assitenza sociale ... )
      secondo me bisogna stare attenti a trattare certi argomenti ; o lo fai puntando tutto solo sulla emotività e quindi va bene così per carità , chi riesce a restare indifferente !? , oppure cerchi di restare con i piedi in terra visto che di argomento drammatico si tratta .
      Qui è mancato il senso della realtà e certe soluzioni a me sono parse poco credibili ; ha scelto la via più facile con alcuni dialoghi terra terra altri discreti ;
      i protagonisti impegnati a dovere salvo qualche scena in cui pare un poco che " leggano il copione " in altre invece, verso il finale , molto più coinvolti .
      e su tutto quel pensare che se ti soffermi più di un certo tempo su di una scena o immagine il senso risulta più " profondo ".

      No.

      Comunque un lavoro discreto e tutto sommato da tenere a mente .

      Elimina
    3. ... e avanti con la lista ...
      questa volta mi sono rifatta occhi e orecchie--
      Tirrannosauro !!
      ossignor
      parlare di interpeti strabilianti è quasi banale
      purtroppo è stata dura con le scene del cane ... posso sopportare tutto ma non certe scene con i cani quindi è stata davvero dura
      difficile trovare difetti in film del genre eppure volendo essere obiettivi ho trovato alcune incongruenze o meglio un paio di passaggi in cui è difficile credere che nessuno intervenga , intendo forze dell'ordine anche se capisco che in quel contesto l'importante era mettere in evidenza proprio l'assenza di tali figure ovvero il degrado socilae di certe zone eppure .... ma immagino che la scelta sia stata quella di estremizzare il racconto per mettere meglio in evidenza una situazione disastrosa
      Gran film

      Elimina
    4. ormai sei una delle poche rimaste a commentare sempre sul blog

      ti voglio bene anche solo per questo, ahah

      allora

      1 anche io non ho ancora pagato pegno

      Step Up, ho i brividi

      ma facciamo che anche per il pegno c'è un anno

      2 Non era nemmeno quotato il tuo non piacerti Asphalte (titolo originale, faccio prima)

      film delicato, dolce, "francese", no, non il tuo genere che vuoi sempre tanta vita "vera" e rabbiosa dentro.

      3 la tua critica ad Hungry Hearts è centrata e ben argomentata. Io però invece l'avevo amato sto stile ibrido, quasi da horror in certi punti. Ora sui problemi di sceneggiatura che dici (scene lunghe o forzate) ricordo veramente poco però

      di sicuro loro due mi piacquero tanto. E Driver è praticamente uscito con questo film, adesso lo cercano tutti ;)

      credo però che sia un film interessantissimo, a prescindere

      4 sì, grandissimo film Tirannosauro...

      Guarda, ti consiglio vivamente anche Dead Man's Shoes a questo punto. Perchè il regista di Tirannosauro ne è l'interprete. Un film grandioso per me, forse troppo più di genere rispetto a Tirannosauro ma un'opera che unisce brutalità e poesia in modo incredibile

      Elimina
    5. ho già controllato dal mio spacciatore di dvd ... il prossimo film che ritirerò sarà Dead Man's Shoes
      tra l'altro è lo stesso regista di un altro film che avevo in lista This is England e nei prossimi giorni li vedrò entrambi !!

      Elimina
  10. https://headquarters10.blogspot.it/2007/05/film-or-die-vhs-kahloucha.html

    RispondiElimina
  11. Contea Sergej: 16 Gennaio, Anno Domini 2018; (...è tutta colpa di Lynch)

    Superare la promessa del 2017 era facile. Sapevo come fare. Ho sempre saputo quando. È dopo che è arrivato Twin Peaks che ho cominciato a non sapere più nulla e...per vedere il film più lungo mai prodotto che nessuno sapeva cosa era veramente...ho perso la scommessa!!

    Da recuperare del 2017:

    #Loveless di Andrey Zvyagintsev

    #L'Infanzia di un capo di Brady Corbet

    #Your name di Makoto Shinkai

    #Gatta Cenerentola

    Da riesumare e venerare:

    #Millennium Mambo di Hou Hsiao-hsien

    #Suicide Circle di Sion Sono

    #È solo la fine del mondo di Xavier Dolan

    Da vedere in Sala nel 2018:

    #The Killing of Sacred Deer di di Yorgos Lanthimos

    #Lady Bird di Greta Gerwig

    #The Shape of Water di Guillermo Del Toro

    Caden, sono pervaso dallo sgomento, Cemetery of Splendour è...una evoluzione necessaria...;)




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contea Sergej: 18 Gennaio, Anno Domini 2018; (...è tutta colpa di Lynch)

      Penitenza:

      Naturalmente la trasposizione cinematografica di Rovazzi con il suo "vegetale"...già sospetto e
      inquietante dal titolo :(

      Elimina
    2. hai perso la scommessa ma l'hai pagata la penitenza 2017?

      altrimenti è inutile metterle le penitenze ;)

      loveless
      infanzia di un capo
      gatta cenerentola

      mi leggi, inutile che scrivo niente

      your name miglior cartone il buio in sala 2017, devo vederlo anche io

      suicide circle ce l'ho sull'hard disk, vediamo ;)

      due di quei tre film li vedrò anche io in sala al 100%
      lady bird non so
      tra l'altro ho scoperto che anche i, tonya dovrebbe avere una sala, ottimo

      cemetery, uff, lessi solo una riga di soggetto e me ne innamorai

      comunque siete tutti furbi eh, nessuno ne mette 15

      Elimina
    3. Contea Sergej: 20 Gennaio, Anno Domini 2018; (...è tutta colpa delle serie TV)

      Caden, hai ragione ;)

      11# Il Profeta di Jacques Audiard
      12# Manifesto di Julian Rosefeldt
      13# I Saw the Devil di Kim Jee-Won
      14# Waking Life di Richard Linklater
      15# Into the Abyss di Werner Herzog

      Per la cronaca, ora, devo essere sincero, sapevo poco o niente delle serie TV...bé...il 2017 è stato deflagrante...

      1.True Detective 1

      di tutto e di più...Ligotti, Bierce, Chambers, Nietzsche, il Re Giallo, Carcosa e un Matthew
      McConaughey acconciato da Gesù Cristo e.. Io.. intrappolato nelle sabbie mobili in una corrosiva
      Luisiana...senza relazioni sociali, tra luce e oscurità, oltre ogni limite.......sono risorto...(blasfemia)...dopo tre giorni...

      2.Twin Peaks 3

      No, non è pazzo...è solo David Lynch...

      3.The OA

      Il sinonimo di "bucare lo schermo" si chiama Brit Marling...creatura surreale ( I Origins, Sound of
      my voice, Another Earth) prestata alla settima arte dalla pittura fiamminga...

      4.The Handmaids' Tale e 5.Black Mirror

      ...come sulle montagne russe...alti e bassi...

      Elimina
    4. eh, ho ragione, ma sulla penitenza dell'anno scorso glissi ancora...

      il profeta bellissimo
      waking life molto interessante

      into the abyss non l'ho visto ma è in programma

      le serie...

      che dire, True Detective è qualcosa di immenso

      The O.A stavo per iniziare a vederlo proprio quando è iniziata la crisi dell'anno scorso

      la Marling è la cosa più bella che ho visto in questi ultimi anni

      I Origins
      Sound of my voice
      Another Earth

      bellissima, dolce, con un viso intelligentissimo, un fascino incredibile

      O.A prima o poi lo vedrò

      e anche The Handmaids' Tale è l'unica serie recente che credo forse vedrò

      Elimina
    5. Finalmente trovo un altro a cui The O.A. è piaciuto. Serie molto particolare o la ami o la odi, a me ha coinvolto molto.

      True Detective 1 è nel gotha delle serie tv.

      Già che ci sono vi consiglio una serie tv uscita da poco su Netflix (produzione Uk però) che ho divorato in un pomeriggio. The End Of The F***ing World, 8 puntate da 20 minuti. Black comedy, crime e on the road adolescenziale si mischiano formando una "bomba".

      Elimina
    6. Concordo su the end of the fucking world. Fichissima

      Elimina
    7. in realtà le 4,5 persone che mi hanno parlato di O.A erano tutte abbastanza entusiaste

      Eh, The End of fucking world praticamente è il nuovo Trono di Spade, avrò visto almeno 150 post su di lui su facebook, in questo momento sembra esista solo lui ;)

      Elimina
  12. Pure io mi sa che riciclo alcuni film della passata promessa, ma lascio fuori i lunghi ahah, e ne metto uno che ho visto proprio stasera, ma era da promessa :) Rubacchio anche qualche idea venuta leggendo i precedenti commenti.

    1- The hateful eight (questo visto stasera)
    2- The neon demon (manca pure a me, mannaggia)
    3- The killing of a sacred deer (in sala speriamo)
    4- Millennium Mambo (Sergej mi ha fatto ricordare questo film che mi incuriosiva parecchio)
    5- La tomba delle lucciole (copio Rachele, ma c'ho il bluray proprio qui di fianco, bisogna che me decido :D )
    6- Hope (magari non subito dopo quello sopra)
    7- Un lac (prima o poi Grandrieux bisogna provarlo)
    8- The witch (mi sto smuovendo con gli horror)
    9- It comes at night (come sopra)
    10- Swallowtail butterfly (anche questa era dell'anno scorso)
    11- Eros+massacro (la nouvelle vague giapponese ha delle grandi perle, sto cercando di colmare le lacune)
    12- Misteryous objects at noon (Vado anche io con Apichatpong Weerasethakul, ma di lui mi manca solo questo che dovrebbe essere il primo lungometraggio e Blissfully yours)
    13- Il settimo continente (L'avevo cominciato a vedere un giorno in cui m'ero già visto due Haneke in precedenza, non ce la potevo fare :D )
    14- Your name (ma sì, un altro cartone animato)
    15- Una lucertola con la pelle di donna (perché Fulci è Fulci)

    Riguardo la tua promessa, mi raccomando eh, Nuovo ordine mondiale rigorosamente coi sottotitoli arabi :D
    Ah già, la mia penitenza. Visto che se ne dissertava oggi in discussioni di livello elevatissimo di cinefilia, non posso non optare per Fausto e Furio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Grandrieux non ti deluderà :)

      Elimina
    2. finalmente uno che ne ha messi 15

      2 semmai organizziamo uan sera e ce lo vediamo insieme

      4,5,6 incredibile che un cultore e conoscitore di quel cinema come te non li abbia visti. Specie la tomba per le lucciole. Mi hai sorpreso

      7, 8 non ho visto un lac ma bello vederlo dopo the witch, ad occhio un paio di punti in comune dovrebbero averli, se non altro nell'importanza dei luoghi

      9 come punto 2

      10, 11, 12 mai sentiti

      13 non so nemmeno come hai fatto a vederne due, tre eri da guinness. Che poi i primi 40 minuti di quel film sono un mattonazzo (molto belli per me ma lentissimi)

      nuovo ordine mondiale vedrò la tua copia ;)

      ottima penitenza anche te ;)

      Elimina
    3. Beh, sai che coi cartoni animati io ci faccio un po' a cazzotti, ho cominciato con le promesse a smuovermi ahah quest'anno invece ne ho già visti 3: il recuperone di Akira (che era pure nella promessa dell'anno scorso) e i due L'attacco dei giganti (che credo riassumano la serie).

      Elimina
    4. ah, pensa, de l'attacco dei giganti me ne ha parlato tanto pochissimo tempo fa il mio amico di Roma Christian (che mi pare non hai ancora conosciuto)

      akira manca anche a me

      Elimina
    5. Non è male, anche se soffre un po' della "compressione": da quel che ho capito i lungometraggi sono scene della serie rimontate per la durata di due ore, quindi molti elementi sono accelerati, i legami tra i personaggi sembrano un po' bruschi, e bisogna accettarli così come vengono presentati.
      Altrimenti ha ottimi spunti di discussione con critica alla società, romanzo di formazione, riflessioni esistenziali.

      Elimina
    6. no, ma infatti lui, sono quasi sicuro, parlava della serie

      non è che ascoltavo con attenzione 100% che quando si parla di cose che non ho ancora visto o non voglio vedere è così

      e in questo caso era entrambe ;)

      Elimina
    7. Io comunque come al solito mi son tolto il più "visivamente interessante" subito ahah Ho visto Una lucertola con la pelle di donna. Un giallo abbastanza canonico nella trama (nel senso che non sai cosa aspettarti), ma interessante per gli inserti delle allucinazioni. Tra l'altro leggevo che pure qui Fulci ha dovuto fare una dimostrazione di effetti speciali in tribunale, per una denuncia riguardo una scena con animali vivisezionati ahah

      Elimina
    8. incredibile sta storia ;)

      e il pure qui fa pensare che ce ne sono altre, non sapevo

      ho visto solo 2,3 film de Fulci ma che sia "allucinato" non ce so dubbi ;)

      notte Cla

      Elimina
    9. Sì, l'altro guaio giudiziario è quello di Non si sevizia un paperino, ma non per gli effetti speciali: per le scene di nudo con la presenza di un bambino.
      Poi chissà cosa altro, quel periodo c'erano i processi facili mi sa :D Notte.

      Elimina
    10. e buongiorno ora invece ;)

      ci vorrebbe uno che ci fa un articolo su tutte ste storie/curiosità degli anni 70

      tipo Belushi...

      Elimina
    11. Visto una tomba per le lucciole, non dico nulla perché se non ricordo male mi pare di aver letto che lo devi ancora vedere pure tu.

      Elimina
    12. si, ma non dire niente perchè devo vederlo io :D

      Elimina
    13. Dato che l'ha visto, anche Giuseppe potrà confermare che è antispoiler. A parte il contesto storico, come va a finire te lo dice all'inizio :)

      Elimina
  13. Caro Giuseppe, lascia perdere "It Comes At Night", perché vuoi sprecare 90 minuti della tua vita? (e tu mi risponderai "Perché li hai sprecati anche tu!" e hai ragione) :)

    "The Neon Demon" obbligatorio, c'è bisogno che mi ripeta?

    "I Saw The Devil", ne vale davvero la pena senza se e senza ma.

    Per il resto non mi sbilancio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, sull'horror, ne parlammo, c'è una soggettività pazzesca

      sei il terzo che mi parla malino del film ma anche il terzo con cui non è che nell'horror abbia poi tanto sti gusti simili
      e invece me ne hanno parlato molto bene gente simile a me, vedremo

      secondo me mi paicerà molto ma, in caso contrario, ancora meglio, spero sempre di trovare film deludenti, mi rompe che mi piaccia tutto

      sugli altri due poco da dire ;)

      Elimina
  14. Promessa 2018

    1) The Childhood of a leader
    2) Pusher II
    3) Mr Nobody
    4) Post Tenebras Lux
    5) Il gatto a nove code
    6) Barry Lyndon
    7) Il Gabinetto del Dottor Caligari
    8) I'm a cyborg, but that's ok
    9) Akira
    10) Ghost in the shell
    11) Upstream Color
    12) Lawrence Anyway

    PENITENZA: New York Academy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche te solo 12

      alla fine è come se ne avessi visti solo 5 visto che Caligari, Barry Lindon e Argento sono visioni di 20 anni fa almeno

      comunque Childhood, Mr Nobody, Post Tenebras e Laurence ti piaceranno tutti tanto, specie il 2 e il 4 credo

      Upstream Color devi essere molto molto sveglio, i film di Carruth sono assurdi ;)

      quel Park era nella mia promessa anche l'anno scorso

      non conosco la penitenza, mi informo ;)

      Elimina
    2. Mr. Nobody è un gioiellino di rara bellezza. Tutt'ora uno dei miei film preferiti all time, pur con i suoi difetti.

      Ghost in the Shell è imprescindibile per ogni amante della fantascienza. Grandioso.

      Elimina
  15. Questa volta partecipo anch'io, promesso.
    E spero di mantenere in tutto ;)

    RispondiElimina
  16. Più che promessa la mia è un promemoria di alcuni film che mi piacerebbe vedere nel corso dell'anno :)

    Happy End: È Haneke, quindi va visto.

    The Killing Of A Sacred Deer: Praticamente la stessa tua motivazione :D

    Love Exposure/The Whispering Star: Dopo essermi esaltato con Why Don't You Play In Hell? ed essere rimasto abbastanza travolto emotivamente da Himizu (visto giusto ieri, te lo straconsiglio, un film magari non perfetto ma che, nel mio piccolo, ho trovato meraviglioso), voglio approfondire Sono e questi sono i due suoi che ho puntato e che al momento mi attirano di più. Diciamo che quello più probabile, nell'ottica della promessa, è The Whispering Star. Di Love Exposure mi spaventa la durata ma a quanto ho letto in giro sembra sia l'apice del regista.

    Qualcosa di Satoshi Kon

    Lars e una Ragazza Tutta Sua: di questo ne hai parlato anche te mi pare. Mi attira.

    Il Giardino Delle Parole: a differenza di molti altri non sono rimasto proprio entusiasta di Your Name, ma comunque mi ha lasciato la curiosità di vedere altro di Shinkai, e questo è quello a cui punto.

    Probabilmente me ne verranno in mente altri, ma per ora metto questi.

    Ciao!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, come timido ritorno al cinema anche solo questi pochi titoli sono già tanto ;)

      i primi due li vedrò anche io, Lanthimos al cinema e Haneke credo all'arena estiva che fanno qui a Perugia (dove recuperano tutti i titoli dell'anno prima)

      anche io voglio approfondire Sono (mi pare ne ho visti 3) e i 3 titoli che citi, himizu, whispering e play in hell sono quelli più probabili

      eh, Paprika è immenso, Tokyo Godfathers bellissimo

      sì sì, molto carino e anche profondo Lars

      anche il giardino mi gravita vicino da due annetti. Ricordo che durava anche pochissimo poi, non lo escludo

      intanto comincia da questi!

      Elimina
    2. Il giardino sta comodamente sullo streaming amazon prime se lo avete, dura 45 minuti in effetti :)

      Elimina
    3. non conoscevo sta cosa de amazon

      comuqnue se trova bene ricordo

      Elimina
  17. Su I saw the devil ho già detto, Yellow Sea è buono ma uno/due gradini sotto The Chaser e The Wailing di Na Hong-jin.

    Rimanendo sul cinema coreano avete visto The Handmaiden di Park Chan-wok?
    Grandissimo film, uno dei migliori imho del 2016. Lo consiglio vivamente.

    The Neon Demon merita, tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Handmaiden era nella promessa dell'anno scorso ;)

      arriverà prima o poi, voglio dire Park è stato uno dei miei 3 registi preferiti nel periodo d'oro. E ho amato pure Stoker, pensa te...

      cazzo, mi hai smontato sia I Saw che The Yellow Sea, ahah

      scherzo

      ci faremo sapere

      Elimina
    2. Sono sicuramente da vedere, ci mancherebbe, ma forse a causa anche delle mie aspettative troppo elevate un po' mi hanno deluso. Rimangono comunque film di tutto rispetto.

      Elimina
  18. ti sei inflitto una penitenza troppo dura secondo me, almeno step up ha una sua dignità di genere!!!!

    che poi, almeno inizia dal primo no, che ti vuoi perdere il gran senso del film? oppure confessa, scusa ma ti chiamo amore lo hai già visto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e secondo te io sapevo l'ordine dei film mocciani?

      screanzata

      o.k, (non) vedrò il primo

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao