9.4.18

Recensione: "A Quiet Place - Un posto tranquillo" 2018



Un grande soggetto iniziale per un thriller/horror che avrebbe potuto essere grandissimo.
E che per tutto il primo tempo questa sensazione, questa sensazione di poter essere veramente grande, ce la dà.
Peccato che poi tutte le premesse vadano a naufragare, che tutta la possibile autorialità della cosa coli a picco, che da un film di silenzi e tensione si passi ad un survival troppo canonico e mostrato.
A mio parere un'occasione persa.

Direi che non posso trovare miglior incipit di questo:



Fantozzi si prende una tranvata sul dito incredibile, ma del resto si sa, Filini non è che ci veda molto bene.
Il Ragioniere sa che non può turbare il silenzio e la serenità del camping. Allora, con un'etica e una forza pazzesca, se ne corre lontanissimo, cercando un luogo dove poter sfogare tutto il suo dolore.
Ecco, se Fantocci ( Fantozzi!!!) fosse stato dentro questo film, dentro A Quiet Place, poteva corre ovunque, ma dovunque fosse andato non sarebbe cambiato niente
Perchè in qualsiasi posto avesse urlato in quella maniera, anzi, anche se si fosse limitato a un poco più che sussurrato "accideborlina" un'orribile creatura simile ad Alien sarebbe sopraggiunta e l'avrebbe fatto fori, dilaniandolo.
Questo è l'incredibile, originale (nel senso che mai era stato portato così alle estreme conseguenze) assunto di questo film. Nel mondo non è più possibile far rumore, che sia parlare, sbattere una forchetta in un piatto (la scena della cena mi ha tremendamente ricordato quella della colazione in Il Filo Nascosto), camminare in modo troppo rumoroso e qualsiasi altra azione nella nostra vita non avvolta dal silenzio.
I nostri protagonisti se ne vanno in giro sempre scalzi e io non ho potuto non immaginarmeli colpire di notte lo spigolo di un mobile.
E quel "porcama...!" che chiunque di noi urlerebbe che non può uscire fuori, pena la morte, un'atroce morte.


Film molto ambizioso, molto coraggioso e dalla quasi impossibile coerenza (veramente, ci sono cose che non hanno alcun senso. Immaginate un peto non voluto di notte, sareste morti. E non è nè provocazione nè sarcasmo eh, ma incontestabile dato di fatto).
Siamo dalle parti di quei post apocalittici che partono già nel "dopo" e non danno praticamente alcuna spiegazione del come si è arrivati a quel punto. E' un tipo di scelta che amo molto ma, del resto, lo sapete, meno cose so meglio sto.
Quello che è sicuro è che ad un certo punto nel mondo ad ogni nostro minimo rumore sono iniziate a venir fuori queste terribili creature ad ucciderci. E' facile immaginare che il 90% della popolazione mondiale se ne sia andata in poche ore visto che tutti nella propria vita fanno un minimo rumore e che prima di capire quale fosse la causa di morte saranno passati giorni.

La famiglia Abbott (cognome che a me rimanda a quello di uno scrittore e teologo britannico autore di quell'assurdo libro che fu Flatland, un testo dove si immaginava l'umanità a sole due dimensioni, con uomini e donne ridotte a semplici linee o forme geometriche) è tra i pochi sopravvissuti. Anche qua si fa fatica a credere che se è esistito un punto 0 dopo il quale si moriva facendo rumore non solo è difficile che ci possano essere stati sopravvissuti ma che in una famiglia tutti lo siano stati.
In ogni caso, poco male, la sospensione dell'incredulità è obbligatoria.
Alla regia c'è John Krasinski, se non sbaglio compagno anche nella vita della bravissima e bellissima Emily Blunt, protagonista del film insieme proprio a lui, il regista, anche attore quindi.
E Krasinski tira fuori un horror/thriller che aveva tutte le caratteristiche pe esse grandissimo.
Intanto il coraggio dell'operazione. Per 3/4 della pellicola i nostri protagonisti useranno solo il linguaggio dei segni visto che anche solo parlare è rischiosissimo. Ne viene fuori così un film molto atipico, forzatamente sotto le righe. Un film che racconta di un'esistenza impossibile (in questo riesce alla grande, raramente avevo mai pensato quanto potrebbe essere inumana una vita senza rumori), di persone terribilmente legate alla vita e, per questo motivo, obbligate a dei comportamenti obbligati e sacrificati. Giocare senza poter far rumore, far sesso, mangiare, ridere, tutte le cose più belle della vita completamente modificate o sacrificate in nome della vita stessa.
Krasinski è bravissimo a girare le scene, offre inquadrature e squarci davvero suggestivi e ci dà l'idea di un horror molto autoriale.
E invece, ahimè, tutte le premesse del primo tempo naufragano in un secondo che diventa non solo la fiera del già visto ma che sostituisce a tutto il togliere della prima parte un mostrare eccessivo, tanto da rendere A Quiet Place un (quasi) hollywoodiano survival, un gigantesco hide and seek secondo me abbastanza evitabile.
Sono due le cose che dispiacciono di più.
La prima è che il film inizia a presentare una serie di incoerenze e assurdità dietro l'altra.
Quei mostri che arrivavano al minimo rumore e poi se ne andavano col silenzio adesso sono creature che danno la caccia anche per mezz'ora, anche se in quella mezz'ora non si commette più il minimo rumore. 
Una famiglia che in queste condizioni decide di mettere al mondo un figlio si fa fatica a crederlo. Un bimbo che piangerà per anni e anni... E la cosa della stanza insonorizzata è un maldestro modo di salvare la cosa. La stessa scena del parto è veramente un cazzotto ad ogni credibilità. E non si capisce come quei bimbi (attori per me abbastanza mediocri) a soli 100 metri da casa siano disperati dalla paura di non essere trovati. E o.k, non tornano per paura ma, insomma... Poi il modo in cui torneranno, con quel pick sfrenato che percorre quei 100 metri è al limite della follia.
Molto suggestiva ma anche quella ai confini del verosimile la scena del silos e del frumento. Scena che poi porterà all'ennesima incongruenza. Creature che bucano come carta un intero silos poi non riusciranno ad entrare dentro un'automobile.
Potrei andare ancora avanti ma mi dispiace farlo.

Risultati immagini per a quiet place

Perchè anche in mezzo a tutto questo casino, a questo aver fatto diventare un film con grandissime potenzialità come un survival qualunque, ecco, in mezzo a tutto questo le cose belle ci sono. Come la scena con l'acqua a luci rosse, come le cascate, come le sequenze in mezzo al grano...
Grano già...
Perchè è il grano che ci rimanda a Signs. E allora ti viene in mente che questo film è completamente shyamalyano. Signs, The Village, E venne il giorno. E anche qui, allora, inizi a dispiacerti, perchè se è vero che M.Night esagera sempre con le sue morali, se è vero che tenta sempre il colpo grosso, qui invece Krasinski fa l'opposto.
Ovvero tira fuori un soggetto formidabile, che avrebbe potuto portare a chissà quali letture, a chissà quali metafore. 
L'umanità ridotta al silenzio.
M.Night ci avrebbe regalato qualcosa, sicuro, qui ci limitiamo invece ad un secondo tempo che pare un horror senza un obbiettivo, senza un senso, se non quello di genere soltanto.
E in quello scoprire il punto debole delle creature (in 500 giorni NESSUNO si era mai accorto che soffrivano alcune frequenze di rumori?) e in quello scoprire il punto debole delle creature e ricaricare il fucile abbiamo la conferma di tutto quello che ho scritto.
Non c'era alcuna volontà di librarsi in alto, di fare qualcosa di non solo bello ma anche importante.
C'era solo un contesto, solo uno status quo per poi girare un bel survival.
Con un'ultima inquadratura che puzza di sequel.
Peccato cazzo, peccato.
Ma mi limiterò a sussurrarlo.
Anche se la voglia di urlarlo sarebbe tanta

6.5/7

43 commenti:

  1. Che film del catsooo!! Lo vedetti au cinema domenica, conseguenza a uno street food esageratamentissimamente costoso, da cui siamo scappati al più presto.

    Insensatezze da capo a fondo. Davvero troppe troppe troppe. Troppe.
    Ma su ogni singola cosa: rapporti umani, mostri, sopravvivenza, insonorizzazioni, morti, elettricità, coerenza, soluzione finale, chiodi in su a metà gradino su scale di legno ? alzati con una tela di caucciù a forza ? che poi per il resto del film ti fanno pensare che se lo prenderà nel piede pure il mostro e scapperà a cristonare come il fantozzi del video da te inserito.

    Ma come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te sei un pò troppo stronzo però ;)

      comunque 8.2 su Imdb, sui critici di Rotten, ovunque

      credo l'horror con la media più alta degli ultimi 10 anni

      e tanti lettori che ne stanno parlando come un capolavoro. Per me è un bel film, e poteva esse bellissimo. Ma troppe cose, come diciamo, non vanno bene. E anche se fossero andate bene il dispiacere comunque per avere reso questo soggetto un film quasi di cassetta è grande

      la cosa del chiodo pensata anche io, identica. Tanto che ho detto al mi fratello "ora il chiodo lo prende il mostro, bestemmia e arriva n'altro ad ammazzallo"

      Elimina
    2. Ma c'è un limite all'insensatezza no?
      Posso apprezzare la sospensione dell'incredulità ma ci sono dei limiti oltre cui non puoi goderti un film, come fai a lasciarti prendere da quello che sta succedendo quando quello che sta succedendo e succederà è follia.
      Strada di sabbia creata a mano per non far rumore. Mostri ciechi, (scusate: non vedenti) che attaccano i suoni, qualsiasi suono sia. QUALSIASI?! Ettari di campi coltivati da un uomo solo a mano. Eh? No ma davvero ci sono così tante castronerie che non riesco a dirle o metterle in fila. E in silenzio poi. Voglio vederlo zappar la terra.
      I mostri di prima sono in una foresta e attaccano ogni suono?! Ma scherziamo?! Se avessimo visto ogni attacco a vuoto poteva diventare una commedia.
      6 o 7 fattorie che attaccano i fuochi di segnalazione poi un giorno d'emblée TUTTE scomparse. bimbi che dopo 3 minuti dicono non c'è più speranza scappiamo non verranno a prenderci. Bimba che si emoziona a vedere quanto ha lavorato suo padre per le sue orecchie ma se te l'ha detto a voce (pardon, gesti) poco prima! In un secondo capisce come uccidere i mostri, bastan frequenze e un fucile. L'unica in America. E per giustificarlo scrivono che i mostri han l'armatura. Mostro che sente un "puf" a miglia di distanza e sa di dover accorrere poi non sente i vagiti di un bimbo a 2 passi. Stanza insonorizzata con un materasso resto della casa aperta, elettricità ovunque (come!?) in altri posti solo candele, acqua a catinelle da dove! -beh forse me lo son perso- ma comunque nessuno la sente. Padre che urla per farsi attaccare (dopo esser stato attaccato mentre era in silenzio), sacrificio emozionante e necessario. Ma se rincorrono ogni pirla di suono devi proprio urlare per distrarli?!

      Lasciando stare i non sense troppo estremi come: il parto, il silos, la cascata, il primo bimbo, il vecchio, il furgone, il parto l'ho già detto?

      Elimina
    3. Tra l'altro 'sta cosa dell'impianto per le orecchie c'era già in Feast.
      Il santone che teneva lontani i mostri con la sua fede mentre era il suo orecchio bionico che ogni tanto fischiava...

      ........l'horror con la media più alta degli ultimi 10 anni.....

      Elimina
    4. Ahah, che spettacolo, hai elencato tantissime delle cose che avevo notato anche io. Poi ne ho messe solo un pò perchè voglia di distruggere e basta non ne avevo.

      Edo, se c'è un giorno 0 in cui ad ogni minimo rumore sei morto io son sicuro che tempo 20 ore, tranne quelli in come all'ospedale, non c'è più nessuno in vita. Cioè, anche solo dirsi guardando il telegiornale "oddio, che sta succedendo?" sei morti

      tra l'altro è buffo vedere tutti quei giornali quando, per fare un giornale, sono sicuro morti tutti in fabbrica, voglio vederti a farlo in silenzio

      l'unica spiegazione è che non ci sia stato un giorno 0 unico, che magari è morto tutto il giappone, negli usa han saputo la causa e quindi da lì silenzio!

      2 anche quella scena, che nel film fanno passare per la più emotiva, non ha alcun senso. Il padre da anni le dice cosa fa laggiù (e se non glielo dice peggio ancora), che cosa avrebbe scoperto di così incredibile? ma se ogni volta ti dava un apparecchio nuovo second te li ordinava per posta?

      3 lo scoprire come ucciderli altro errore. Nessuno nel mondo ne aveva ucciso uno, aveva scoperto la cosa? poi i giornali dicono che sono inditruttibili, invece ora muoiono con una fucilata. Ma questo forse dipende dal cranio aperto. E prima in tutte le battaglie mai avuto un cranio aperto?

      4 sul comortamento dei mostri non dico niente, è talmente incoerente che si fa fatica a crederci

      5 no, l'urlo ci sta, stai morendo, è l'ultima cosa che farai in vita, tutti urleremmo. La gente tra l'altro urla sempre poco prima di morire, anche se sa che quell'urlo non cambia le cose in molte situazioni

      non lo so, incredibili quelle medie

      in ogni caso io voglio bene ai film, quindi contento per "lui"

      Elimina
  2. (l'attore sembra un po' uno degli hobbit vero? Cresciuto e ispessito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, è vero ;)

      rimane un bell'uomo però eh

      con una bellissima donna a fianco

      Elimina
    2. Il padre ricorda il protagonista del videogioco The Last of us :) Tra l'altro anche lì ci sono mostri (in questo caso persone infette) ciechi che reagiscono ai rumori.
      https://i0.wp.com/www.badgames.it/wp/wp-content/uploads-badgames/lastofus01.jpg

      Elimina
    3. vero!

      il gioco preferito di mio fratello Tommaso

      Elimina
  3. Per me le incongruenze da te citate sono abbastanza spiegabili.

    RispondiElimina
  4. E appena ho due minuti in più provo a esporre ciò che ho pensato durante e dopo la visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene ;)

      ma alcune sono indifendibili per me, qualsiasi cosa dirai ;)

      Elimina
    2. Niente di eclatante ciò che dirò, ma ho vissuto questa esperienza al cinema ed è stata sotto l'influsso totale delle emozioni dall'inizio alla fine, dico questo perchè è raro che accada nel mio caso. Ora:
      -la questione dei rumori, come sapete bene, viene specificata più volte nel corso del film, proprio per evitare fraintendimenti tipo "ma se tossisce o starnutisce?". Devono essere ben peggiori di tutto questo, infatti all'inizio il bambino rovescia una lampada ma nessun mostro si avvicina alla casa, stando in cantina. All'aperto invece tutto diventa logicamente più problematico.
      -nessuno ha trovato una soluzione per abbatterli? Non si sa. Lì vediamo una famiglia di 4 persone non sappiamo se in Azerbaijan invece ci sono riusciti, mancano i modi per tenersi in contatto, è tutta una brodaglia primordiale che torna ad affogare l'uomo che ha rimasugli di tecnologia in parte inutilizzabili.
      -i fuochi durano un tot poi improvvisamente si spengono tutti. È solo uno stratagemma per potenziare il senso di solitudine e secondo me funziona alla grande
      -i mostri cambiano comportamento. Bhè penso essendo una specie predatrice di alto livello(visti i risultati) abbiano capito di avere a che fare con un luogo abitato da più esseri viventi per via dei rumori continui provenienti dalla casa.
      -il padre non vuole che la figlia scenda in quella determinata stanza per non farle vedere i suoi tentavi illimitati, la figlia è già frustrata da suoi continui tentativi a vuoto.
      -non è vero che in un secondo capisce come stordire i mostri. Vi è un primo episodio nel campo, un secondo nel silos e un terzo nella macchina. In uno di questi casi una sua ipotetica comprensione sarebbe risultata insensata, ma dopo 3/4occasioni no.
      - il parto. Francamente ho associato la ricerca di un nuovo figlio legandola alla scomparsa dell'altro. Una sorta di modo per attutire il dolore di una perdita immensa con una nuova grande gioia. Discutibile come scelta familiare ma pur sempre realistica, guardatevi intorno.
      Il parto velocizzato e semplificato ma pur sempre possibile, come facevano in antichità? Loro avevano qualche mezzo di sussitenza almeno.
      Visione personale ;)

      Elimina
    3. allora, eccoci ;)

      ancora non ho letto tutti, leggerò punto per punto ma a occhio mi sembra un commento intelligente, sensato e condivisibile

      c'è da dire che il fatto di quanto ti abbia emozionato incide tanto quanto a me non ha fatto altrettanto. Insomma, punti proprio in comune non ce ne saranno, quando uno è avvocato difensore e l'altro d'accusa impossibile

      resta il fatto che A Quiet Place resta un gran bel film, questo ci tengo a dirlo...

      preferivo mettessi i numerini almeno ci ritrovavamo facilmente

      1 No Mattia, nel film ci viene presentato un mondo dove con uno starnuto sei fottuto. Uno starnuto è molto più forte di un sussurro. Il tuo esempio regge a posteriori, non a priori. Se ricordi quando cade la lampada sono terrorizzati, sicuri che arriveranno le creature. Quindi loro (e noi con loro) eravamo convinti che un rumore del genere bastasse. E quindi hanno vissuto almeno un anno sapendo di non poter emettere starnuti o peti ;)
      Che poi la creatura non sia arrivata non cambia niente, è solo una nuova informazione semmai

      2 Assolutamente. Ma sta di fatto che i giornali in America sono usciti per giorni (e, ache qua, nessuna fabbrica può produrre giornali nel silenzio) e che quindi almeno negli Usa non ne hanno abbattuti. Lui ha centinaia di giornali se ricordi, compresi quelli con scritto "cono indistruttibili!". E che quindi scopra la soluzione per sbaglio la figlia... Cioè, la cosa degli ultrausoni per me era la prima

      3 non ho capito se intendi i fuochi di posizionamento o gli artificiali

      4 Qui secondo me l'errore più grande. Nel primo tempo ci vengono presentate ste creature che sono tipo delle "sentenze". Se fai rumore sei morto, stop. E infatti io speravo anche in qualcosa di metaforico, se fai rumore ormai è andata. Nel secondo tempo non solo abbiamo la conferma che il film non vuole andare in profondità (e c'erano le basi) ma che queste creature non sono assolutamente infallibili, diventano da morte certa a predatori che ti cercano. Ma anche "fisicamente" c'è un errore. Quando il bimbo nel prologo o il vecchio nel bosco fanno rumore arrivano sti razzi ad ucciderli. Questo malgrado dal rumore fossero passati 20 secondi. A dimostrazione che c'è poco da fare, dove c'è stato il rumore c'è morte. E invece vedendo come si comportano dopo è implausibile che ste creature arrivino a razzo dove c0era stato il rumore, perchè son cieche

      5 non mi convince per niente ahimè... Tra l'altro lei sapeva benissimo dei numerosi tentativi (gli dice proprio "basta, ci abbiamo provato troppe volte") non vedo cosa cambi vedere in che modo li costruiva

      6 sì sì, verissimo. Forse ho esagerato in questo. Intendevo che una bimba in un'ora pare essere arrivata dove l'umanità in un anno non è arrivata

      7 no, ma assolutamente, la scelta di un nuovo bmbino avviene perchè si è perso l'altro. Non ci piove. Ma non cambia il problema di fondo, come si fa a pensare di far nascere e crescere un bimbo nel silenzio?

      8 No, il parto in silenzio, senza niente per tagliare il cordone, in quelle condizioni, in pochi minuti no ;)

      però lo abbiamo detto, siamo avvocati di parti avverse

      la verità starà nel mezzo ;)

      un abbraccio

      Elimina
    4. Sul punto 1, poi guarda caso proprio nella scena in cui rompono la lampada: giocano coi segnalini imbottiti :D Ecco, questo è ridicolo.
      Riguardo il punto 5: questo vuole costruire un impianto cocleare (che tramuta le onde sonore in impulsi elettici) basandosi su un libro di anatomia.

      Elimina
    5. no, il punto 1 il nostro amico lettore ha preso una cantonata, senza dubbio

      e secondo me anche sul 5, ahah

      a prescindere dal dettaglio che hai notato ;)

      Elimina
    6. Visto solo ora e solo ora commento. Ma come stracacchio fanno mostri amuoversi nell'ambiente se non vedono? Di certo non usano ltrasuoni ho viste tipo Dare Devil; altrmneti percebirebero anche i ììla presenza degli umani.... una cavolata atomica.

      Elimina
    7. mi sembra che venisse spiegato ma ora non ricordo

      di certo, ahimè, ci sono problemi anche maggiori

      in un film che però secondo me resta più che buono

      Elimina
  5. Horror perdibilissimo, peccato. Sono andato al cinema senza sapere praticamente niente e, all'inizio, per l'atmosfera, mi ha ricordato un po' The Road. Salvo i primi 10 minuti, poi è tutto una forzatura: tra bambini idioti che hanno comportamenti stupidi e innaturali e genitori che compiono il gesto più senza senso ed egoista che abbia mai visto al cinema: mettere alla luce un bambino in quel contesto, ma che davvero? Ad un certo punto mi sembrava così insensato il fatto che potessero davvero tenere il bambino che ho pensato che, appena nato, la mamma lo avrebbe ucciso soffocandolo per non fargli fare rumore (e quella sì che sarebbe stata una scena forte, ma contestualizzata al clima di terrore che quel silenzio forzato imponeva). Per il resto condivido tutte le inesattezze e incongruenze che sono già state citate sottolineando anch'io la becerità del finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se pensiamo che a medie sto film OVUNQUE è nettamente oltre The Road c'è da star male...

      per me è un bel film, che avrebbe potuto essere bellissimo ma ha una sceneggiatura mezza disastrata e, per ragioni commerciali credo, non ha portato sino in fondo quello che poteva essere

      sugli errori però concordo alla grande e quella del figlio è assurda. E poi la vedi incinta dopo 10 minuti, cioè, per tutto il film so stato a pensà che stronzata che era ;)

      finale talmente commerciale che fa veramente dispiacere

      Elimina
  6. Parlo freschissimo di visione, contrariamente al mio solito, e ti dico che i buchi di sceneggiatura ci sono tutti, pure di più, e che questo è un film le cui scelte ti sembrano quasi demenziali dopo un secondo di riflessione.
    Però.
    Però c'è qualcosa che mi ha colpito e che in gran parte secondo me riscatta tutta l'operazione, ed è la grande lode del film alla determinazione umana, alla capacità di adattarsi alle difficoltà. Quelle che a tutti sono sembrate (giustamente) delle illogicità si spiegano soprattutto nel campo del metaforico; perché crescere un bambino, perché vivere normalmente, con porte aperte e tutto, invece di chiudersi per il resto della vita in un bunker insonorizzato? Perché l'uomo cercherà sempre di adattarsi per cercare di vivere piuttosto che sopravvivere, e insomma, l'ho trovato un punto di vista interessante che secondo me giustifica queste scelte "assurde". Non sacrificare la nostra umanità fatta di parti, colazioni e Monopoli neanche di fronte all'Apocalisse. Poi è vero, la seconda parte è inferiore alla prima ed estremamente più convenzionale, ma anche nei limiti di un cinema di intrattenimento secondo me non va sottovalutato. (rimangono sempre moltissime implausibilità, ma secondo in questo genere di film sono quasi un vizio intrinseco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che il messaggio si esaurisce in se stesso se non lo rendi plausibile.
      Bastavano allora queste tue righe ed evitare il film, o farne uno con questi significati ma basato su un'altra idea.
      Perchè questa l'idea di base: un film basato sul silenzio. Bella, ma molto difficile da realizzare se voluta portare nell'interezza della visione.
      E secondo me non ci sono riusciti proprio perchè non riescono a renderla quel minimo credibile per portarti poi a soprassedere a piccole (o grosse) falle logiche che però meno incidono sulla storia.

      Sono d'accordo su quello che dici riguardo alla nascita del bimbo ad esempio, e credevo che la mascherina fosse per sedarlo appena nato così da non farlo piangere. Estremo e da telefono azzurro, tirato per i capelli, ma avrei potuto sollevare un sopracciglio (anzi entrambi) e continuare una sospensione d'incredulità positiva.
      Ma se invece con il mostro a due passi una donna da sola fa nascere il bambino in una vasca da bagno senza nessun attrezzo o aiuto e senza fare il minimo rumore poi aspetta il marito che arriva la prende la porta in cantina un materasso insonorizza il tutto e voilà, capisci come non possa sentirmi partecipe.
      E soprattutto, come non senta la minima tensione per quello che accadrà dopo.

      Elimina
    2. Mah sì, ripeto, le falle ci sono a ripetizione, credo che la nostra capacità di sopportarle sia proporzionale a quanto poi il film sia riuscito a colpire la sensibilità di ognuno. Io personalmente la tensione l'ho sentita dall'inizio alla fine e mi sono pure divertito molto, però se il film non è piaciuto per quei motivi ci sta tutto, figurati ;) Per dire a me un film come Man in the Dark non è piaciuto proprio per le molte forzature e assurdità, ma in realtà le avrei sopportate se ci avessi trovato qualche idea originale dietro, una prospettiva a cui aggrapparmi, quindi alla fine la cosa è molto soggettiva

      Elimina
    3. il commento di Enrico, al solito, è molto interessante

      è un aspetto che era piaciuto molto anche a me, l'avevo sintetizzato così

      "Un film che racconta di un'esistenza impossibile (in questo riesce alla grande, raramente avevo mai pensato quanto potrebbe essere inumana una vita senza rumori), di persone terribilmente legate alla vita e, per questo motivo, obbligate a dei comportamenti obbligati e sacrificati. Giocare senza poter far rumore, far sesso, mangiare, ridere, tutte le cose più belle della vita completamente modificate o sacrificate in nome della vita stessa."

      l'attaccamento alla vita, il voler vivere a tutti i costi al posto di sopravvivere. Se ci pensate è un metaforone gigantesco. In quel "non posso fare rumore" ci possiamo mettere dentro qualsiasi cosa, sia una condizione esistenziale (la solitudine, la depressione o qualsiasi condizione in cui già se riusciamo a vivere a modo nostro al posto di sopravvivere è un passo avanti) sia l'handicap (alla fine questo è un film sull'handicap e di come con forza di volontà anche handicappati possiamo portare una vita se non normale surrogato del normale)

      E sono d'accordo anche con Enrico quando parla di vizio intrinseco, io l'avevo scritto così

      "Film molto ambizioso, molto coraggioso e dalla quasi impossibile coerenza "

      e sono d'accordo anche con tutti quelli che trovano A Quiet Place un gran bel tentativo di fare un horror diverso

      ma di sicuro Enrico mi ha dato uno spunto nuovo, quello riguardo il figlio, forse non plus ultra di questa sorta di "sfida" che fa quella famiglia ai mostri, al non vivere

      molto bello

      i due problemi giganteschi di questo film, lo ripeto, rimangono però

      il primo è un secondo tempo chiaramente scritto su logiche commerciali. Tanto che mi viene quasi il dubbio se sia più un horror d'autore che si è dovuto prostituire al commerciale o un progetto commerciale di suo che ha avuto una buona idea dietro
      Però questo è un difetto "personale", non oggettivo. Cioè, probabilmente se A Quiet Place non fosse stato così nemmeno lo distribuivano. E' solo un problema mio. Ma ce ne fossero di horror commerciali così

      Il secondo problema sono le infinite scene non plausibili o, peggio, completamente sbagliate

      Perchè ho capito la metafora, ho capito la quasi impossibile coerenza generale, ho capito la tensione che smorza le falle ma ce ne sono troppi e quasi tutti EVITABILI. E' questo che fa incazzare. Non ci sono tanti errori "vizi intrinsechi" (penso, davvero, a peti, starnuti o altro) ma scene mal scritte o inverosimili nella stessa inverosimiglianza del film

      quindi la mia domanda è

      al netto di tutto A Quiet Place poteva essere migliore? caspita, sì

      e capisci allora la delusione per un film pensato così, girato così, metaforizzato così, che poi mi sbaglia troppi abc

      però, lo ripeterò sempre, avercene

      Elimina
  7. Per me è sto film è un no secco :D Come dici tu occasione persa, soprattutto di sfruttare il silenzio dandogli anche un significato. Per il resto non l'ho apprezzato neanche come intrattenimento.
    La gestione del silenzio la perde quasi subito, ma più che altro sono le varie prevedibilità a rovinarmi la visione, o vari cliché o le stucchevolezze, tipo la preghiera prima di mangiare (solo gli americani si possono emozionare per una roba del genere, come col saluto militare).
    Ma poi sti mostri indistrittubili de che, se basta una fucilata? La testa la "aprivano" pure senza ultrasuoni :D
    Davvero inspiegabile l'esaltazione che ha ricevuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, massacrato ;)

      io, come hai visto, c'ho trovato tante cose buone ma ci sono talmente tanti difetti oggettivi che anche io non mi spiego come tanti sembrano far finta di non vederli

      su tutti la questione che dici alla fine, questi mostri che per anni nessuno riusciva a distruggere e poi è bastato un ultrasuono e una fucilata per farlo...

      scena disastro ;)

      Elimina
  8. Ahahaha! Che bello vedere la scena di Fantozzi ...spiega tutto il film, anzi è la spiegazione del film!
    Ma puoi metterci anche il rutazzo dopo le 20/30 casse d’acqua minerale gassata ahahah!!!
    Oppure la ventilazio intestinalis putrìs di Calboni in Fantozzi.
    Attenzione a far rumore!!!
    E io che dalle prime scene pensavo di trovarmi a una nuova interpretazione dì Cecità di Saramago centrata sulla deficienza di un altro senso.
    Carino il film , ma non resta.
    -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzo, davvero, secondo me dopo quel video non dovevo mette altro ;)

      sì, poteva essere un'idea anche quella che hai pensato te

      ma in realtà anche quella del film è ottima, solo che poi s svacca secondo me e lo dico con cognizione di causa dato che l'ho rivisto 10 giorni fa in tv

      Elimina
  9. Al di là di ogni illogicità, ho letto tutti i commenti e condivido, avrebbero davvero potuto rendere questo film una piccola chicca e c'erano come dici tutte le premesse, al di là di ciò, mi è piaciuto, mi ha fatto provare tensione, sono entrata nel contesto e se non mi hanno spaventata i mostri, ti spaventa la loro attesa. Poi, sai, di horror non ne vedo tanti, magari la mia asticella "paura" è bassina. Ho pensato immediatamente a Signs, appena visto; i tuoi riferimenti nella rece li condivido appieno, direi anche Cloverfield. La cosa che più mi è piaciuta e mi ha fatto riflettere è proprio l'argomento del silenzio, l'ho trovato incredibilmente curioso e intelligente questo tema. Argomento molto attuale le parole si sprecano, in questo periodo così difficile sarebbe necessario un po' di silenzio.
    Mi ha fatto pensare a come potrebbe essere anche solo una giornata senza sonoro, si possono fare mille considerazioni. Già rientrare a casa dal lavoro e non incrociare una macchina ti immerge veramente in un film da "fine del mondo".
    Io non me la sento di bocciarlo, con tutte le sue mancanze, mai come in questo film prendi la cosa com'è senza cercare spiegazioni, su dove prendano la corrente, davvero mille domande che voi avete ben vagliato, no, me lo sono gustato e non mi sono sentita disturbata da questa situazione un po' assurda. Mi è molto piaciuto il commento di Enrico, l'ho trovato pertinente e profondo.
    Sono rimasta stupita da quanto sia valuto presso tutti i siti importanti che stilano classifiche, mi ci ritrovo e a settembre che hanno previsto la nuova uscita di quello che non sarà solo un sequel ma anche un prequel, andrò a vederlo, speriamo, perché anche sull'apertura delle sale ci sono informazioni davvero spaventose, speriamo in bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà quando invece, come me, di horror ne hai visti tanti alal fine la questione "paura" è la meno importante. Nel senso che un grandissimo horror può anche non farmi paura mentre uno sufficiente magari mi dà un paio di spaventi

      ormai li analizzo come film "normali" quindi guardo la scrittura, la regia,le emozioni

      non è un caso che i miei due preferiti, Babadook e The Orphanage più che paura mi abbiano fatto piangere

      però sì, l'atmosfera invece è importantissima e in questo film è ottima

      sì sì, vero, la metafora del silenzio è ottima
      tra l'altro buffo che poco dopo su Netflix è uscito un film quasi gemello, ma sul vedere, non sul sentire

      tra le perdite di senso a me quella che più impaurisce è la vista, ma credo che ognuna alla fine sia terribile

      beh, ma a me è piaciuto non poco, dico solo peccato perchè è un film che VUOLE essere coerente (spiega le cose più volte) ma non ci riesce

      quando commenta Enrico sono sempre grandi commenti ;)

      non sapevo di questo nuovo film ma credo vedrò anche io

      riapriranno i drive in...

      Elimina
  10. D'accordissimo, molto importante l'atmosfera, quello che non si vede intriga più di quello che viene mostrato, l'attesa, una circostanza strana che improvvisamente diventa pesante e senti nell'aria che qualcosa stride, che sta capitando qualcosa, anche semplicemente una frase rivelatoria, ad esempio in The visit quando i bambini mostrano i nonni alla mamma con la videocamera e lei dice: ma questi non sono i vostri nonni, panico!
    Atmosfere rarefatte, talmente girate bene in The Orphanage, la grotta, il bambino che gioca con il suo amico immaginario, gli oggetti che spariscono, ti fa entrare lentamente in un clima di vera suspense, ma per me questo film resta al momento irraggiungibile, quando gioca a 1,2,3... nella storia delle immagini più commoventi, più belle, io la metto al primo posto, per me è stata meraviglia, fascino e dolcezza su The Orphanage mi trovo emotivamente coinvolta come te.
    Tornando a questo film si, doveva uscire a marzo A quiet 2, c'è grande attesa leggo in rete, l'hanno spostato a settembre, hanno dichiarato di volerlo fare uscire quando potranno vederlo tutti. Ho letto appunto che ci saranno delle novità, oltre a essere un sequel sarà anche un prequel per cui dovrebbero spiegare qualcosa, in ogni caso mi incuriosisce io generalmente il 2, 3, i seguiti non li amo, ma in questo caso voglio seguire la mia curiosità.
    Si, ho sentito dei drive in, se vai su YouTube ti fanno vedere anche a Bologna cosa hanno pensato di fare quest'estate, e il drive in è una delle soluzioni, a Bologna il cinema è molto sentito, l'anno scorso l'ho constatato. Una sera andai a vedere Il traditore e la mia meraviglia è stata vedere la sala piena di ragazzi giovanissimi, dalle mie parti un film di questo peso attira solo un pubblico già adulto, e non abbiamo riempito le sale. Non so se riusciranno nella loro impresa che sarà collegata anche alla questione sanitaria, gli spostamenti, ma loro già ci stanno lavorando e il drive in è nei progetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La costruzione dell'atmosfera è la vera magia del film horror, se fatto bene.
      Io, da regista, preferire vedere gli spettatori sempre lì in apnea e mai spaventati che vederli annoiati e ogni tanto fare uno sbalzo di paura.

      come, credo, scrissi in recensione anche per me la scena di 1,2,3 stella è la più straordinaria del film, in tutti i suoi aspetti, anche la tensione

      crdo che visti questi medi di coronavirus le cose che dovevano uscire a settembre andranno a anno prossimo (sempre che non l'avevano già completato e doveva solo uscire al cinema)

      io non vedo l'ora per il drive in, credo non possa essere il futuro (non penso che un film si segua bene) ma una esperienza da vivere un paio di volte sicuro

      e che mai avrei pensato di poter vivere

      Elimina
  11. 2) Facevo una riflessione, sui drive in, ma secondo te attraverso un parabrezza, si vede bene? E il sonoro dall'auto si sente? Non è che tutti hanno una decappottabile...
    Si, come dici, la vista è troppo preziosa...ma anche il tatto, non poter toccare è terribile, accarezzare; non poter sentire una voce altrettanto, anche se con gli occhi puoi vedere senza sentire e l'amore, la sincerità lo vedi dagli occhi e non da quello che ti viene detto.. ogni senso potremmo sostituirlo con un altro, però davvero la vista è preziosa per vedere il mondo con tutti i suoi meravigliosi contenuti tra cui il cinema, tra cui i libri. Hai mai visto il film "La famiglia Belier?" Che carino quel film!

    Cecità prima o poi lo leggerò, di Saramago ho letto solo "Tutti i nomi" un libro che mi avevano consigliato, mi era piaciuto molto, soprattutto la sua scrittura, Saramago è un personaggio, un ribelle, anticonformista, dice a brutto muso quello che pensa, lo ammiro.
    Ti saluto con un suo scritto:

    "Si dice che ogni persona è un'isola, e non è vero,
    ogni persona è un silenzio, questo si, un silenzio,
    ciascuna con il proprio silenzio,
    ciascuna con il silenzio che è" J.Saramago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, appunto, dicevo sopra che non dovrebbe essere eccezionale, infatti nel caso andrò a film stupidi, solo per vivere l'esperienza

      credo che la mancanza di ogni senso sia terribile ma forse tatto e olfatto li metto all'ultimo posto

      (per capirsi terribili 8.5 su 10 contro i 9 e i 10 degli altri)


      ecco, se la poesia la fa Saramago l'appresso molto ;)

      scherzo

      Elimina
  12. ma guarda che la moglie e madre era incinta già da prima dell' apocalisse; all' inizio ci dicono che quello che stiamo guardando è il giorno n. 80 o 82(non ricordo bene) e dopo pochi giorni lei partorisce; 82 giorni sono quasi 3 mesi, la gravidanza dura 9 mesi quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ricordo abbastanza bene una scena di lei che partorisce e cercano di farlo nell'assoluto silenzio, ricordo male?

      boh, mi sembra molto strano...

      Elimina
    2. e infatti è come dicevo io Luca, il film comincia all'89 giorno e loro perdono il bambino (o la bambina) sul ponte

      poi l'azione si svolge un anno dopo e lei è incinta

      mi dispiace ma hai sbagliato, magari avessi avuto ragione ;)

      Elimina
  13. Visto ieri sera, film carino ma non così eccezionale. Dell'inizio mi è piaciuto il fatto che il razzo giocattolo lo abbiano sfruttato subito e non tipo a metà film per qualche colpo di scena, d'altro canto tutte queste precauzioni poi lasciano un bimbo di 4 anni a chiudere la fila con davanti la sorella sorda? Non poteva mettercisi sua madre? Ovvio che un bimbetto per quanto bravo farà qualche cavolata
    Poi teoricamente per ogni mostro ucciso col fucile sarebbero dovuti arrivare tutti gli altri in massa perché un colpo di fucile fa tanto ma tanto casino. Stasera forse guardo il sequel, grazie per la recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto spero che hai visto la risposta in mail :)

      dai sì, un bel film, sicuramente sopra la media degli horror in sala

      purtroppo è un film dove di piccoli errori, come quelli che segnali, se ne trovano tantissimi, è un soggetto quasi impossibile da portare avanti in maniera perfetta

      anche io mi pare ne trovai diversi

      il sequel mi hanno detto che è anch'esso carino, l'ho mancato per un pelo al cinema :)

      Elimina
    2. Sì, l'ho vista e ti ho risposto, grazie :) molto vero ciò che dici su questi, chiamiamoli così errori, diciamo che concentrarsi troppo su questi ( a me capita, a volte ) fa magari mettere in secondo piano altre cose importanti del film, ma allo stesso tempo sembrano così evidenti che è difficile ignorarli, sicuramente c'è una motivazione soggettiva e una oggettiva forse per questo fenomeno. Ci tengo a specificare che il mio commento voleva essere un'aggiunta a sostegno di quanto scritto in recensione e nei commenti, non è che volessi fare quella che trova tutti i difettucci ma voleva essere un ulteriore piccolo contributo all'argomento, grazie di nuovo a te e a tutti coloro che hanno messo del tempo per vedere il film e commentare

      Elimina
    3. ci sono film in cui i piccoli errorini non fanno male

      il problema di A Quiet Place è che è il soggetto che richiede di essere perfetto. Un film così, in cui ci raccontano che un sibilo equivale a morire non può permettersi errori, è per questo che considero questa operazione quasi impossibile. E sì, in questo film gli errorini pesano e viene da notarli

      ogni commento è un arricchimento! e potevi anche scrive cose già scritte, non sei tenuta a leggere tutto

      e molto bello il tuo ringraziamento, è lo stesso che faccio sempre anche io, chi commenta ha messo un pò del suo tempo qua

      poi domani arrivo sulle mail

      Elimina
    4. Ho letto con piacere sia la recensione sia i commenti :) di nuovo grazie, per me è bello trovare un posto di qualità dove scambiare impressioni
      Per il resto, non ho nessuna fretta, vai sciallo che secondo me hai già fatto tanto, la parte positiva che ho scoperto ultimamente e anche grazie a questo spazio è il prendersi tempo per fare cose

      Elimina
    5. Ahah, hai capito perfettamente lo spirito!

      però arrivo sempre, sia qua che mail ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao