4.4.13

Ragazzi,aspettate un momento che ho avuto un'idea (e probabilmente è del cazzo!)


(se avrete problemi a capire leggete il facile esempio nei commenti)

Prendete un thè e leggetemi 5 minuti che vi devo spiegare una cosa che mi è venuta in mente. Oggi ho finalmente completato e aggiornato quella che per me è l'importantissima pagina "Tutti i film recensiti" (la vedete qui sopra). Importante perchè avere una memoria storica del blog facilmente accessibile credo sia doveroso, anche solo per il blogger stesso. Ad un certo punto pensando a questa e alla faccenda delle catene (ricorderete forse il mio post a riguardo) mi è venuta un'
 idea, scritto grande perchè come tale mi si è manifestata (anche se non sono del tutto sicuro sia buona, vedere foto a fianco, sono io che già al momento dell'illuminazione nutrivo seri dubbi sulla stessa).
Come dicevo in quel post l'idea delle catene e della solidarietà tra blogger è ottima, ma non mi piace la sensazione di obbligo e quella meccanicità fredda che tali catene racchiudono. Ho pensato allora alla:

Chain Unchained

ossia una sorta di catena scatenata, libera, viva, fantasiosa e, forse, interessante.
Tutti noi blogger abbiamo scritto parecchie recensioni ormai, alcuni migliaia.
Ma rimangono là, perse nella polvere, di solito dimenticate nell'arco di 24 ore.
Ho pensato ad una catena che riguarda blogger e lettori, credo divertente, stimolante, utile e "curiosa".
Si tratta di questo.
Ogni lettore (molte volte a sua volta blogger ma scriverò sempre lettore in senso lato d'ora in avanti) sceglie nella lista dei film recensiti di un dato blog (partiremmo dal mio) UN SOLO FILM, o perchè è il suo film preferito, o perchè lo incuriosisce, o perchè vuole vedere quel blogger come ne parla, o perchè, magari!, vuole stroncare quella recensione.
Sceglie un film in quel blog e lo commenta, ma lo commenta se possibile in modo non banale, ossia dicendo veramente che ne pensa, commentando/stroncando la recensione, aggiungendo qualcosa di suo, rivelando un aneddoto etc... .
Quando il blog avrà raggiunto 15 commenti passerà la catena/palla ad un altro.
Ora vi dico i benefici di una catena del genere e poi metto per iscritto le regole.

BENEFICI

1 IL BLOGGER VEDE RECUPERARSI DAL DIMENTICATOIO TANTE RECENSIONI NON PIU' COMMENTATE

2 IL BLOGGER SI DIVERTE COME UN PAZZO A VEDERE LA DATA PERSONA CHE FILM HA SCELTO, QUALI FILM VENGONO RECUPERATI

3 IL BLOGGER DA' FINALMENTE UN SENSO ALLE SUE LISTE O ETICHETTE

4 IL LETTORE (COME DETTO IN SENSO LATO, BLOGGER O NO) SCOPRE TANTI FILM CHE AVEVA "SALTATO" NEI VARI BLOG

5 IL LETTORE E' COSTRETTO A POSTARE UN COMMENTO INTERESSANTE,A DIRE LA SUA

6 MAGARI NON DICO TUTTE E 15, MA POSSONO PARTIRE DISCUSSIONI MOLTO INTERESSANTI E/O DIVERTENTI SU UN DATO FILM O SUL CINEMA.
LE DUE ENTITA', BLOGGER E LETTORE, SONO PORTATI A CONFRONTARSI DAVVERO

7 LA CATENA PIU' SI ALLUNGA PIU' PORTERA' DISCUSSIONI, SCELTE DI FILM, INTERESSE NEI BLOG, CURIOSITA'

8 LA CATENA NON E' DISPERSIVA, HA UNA SUA CRONOLOGIA, UNA SUA IDENTIFICAZIONE, UN SUO SENSO LOGICO

se non ci avete capito niente ecco le regole, ci sono una fase 1 e una fase 2 (fasi che dovrà rispettare ogni blog. Il bello è che sto parlando come davvero la cosa funzionasse e parta)

FASE 1
1 si introduce a parole proprie la Chain Unchained
2 si mostra a che punto è arrivata la catena. Ad esempio il secondo blog, quello che eventualmente indicherò io (vedi FASE 2), scriverà solo IL BUIO IN SALA nella catena, il 22° scriverà 21 blog, magari linkabili, e così via, onde evitare che il blog a cui arriva la palla ne indichi uno che aveva già fatto il gioco. Magari i blog è meglio metterli in ordine cronologico, come fossero varie "puntate" di una cosa unica cosìcche sarà molto facile vedere cosa è successo in ogni blog.
3 si invitano, a parole proprie e con le modalità che si preferiscono, i lettori a scegliere UN SOLO FILM nell'archivio. Ovviamente può essere di 3 anni prima o 2 giorni prima, non c'è una regola ( a meno che il blogger non voglia metterla).
4 i lettori dovranno postare un commento non troppo banale al quale il blogger ovviamente E' COSTRETTO   a sua volta a rispondere in modo altrettanto "impegnato". Impegnato non vuol dir per forza serio, si possono fare anche commenti a scazzo ma sempre perdendo 5 minuti di tempo.
5 varie ed eventuali a fantasia del blogger (tipo dire di muoversi, consigliare un approccio alle proprie recensioni, etc..)

FASE 2 QUANDO IL BLOGGER AVRA' RAGGIUNTO I 15 COMMENTI A VECCHI FILM
(a proposito, partecipate!, più siete bravi più la catena è veloce e non rischia di fermarsi. Alla fine è solo un film a testa...)

1 annunciare di aver raggiunto il quorum, una sorta di stop al televoto
2 mettere la lista dei 15 nomi degli utenti con relativi film cosìcche i lettori più curiosi o interessati possono andare a vedere cosa si è detto. Ovviamente in blog molto seguiti magari si arriva a, mettiamo, 22 commenti prima che il blogger se ne accorga, no problem,ne mette 22 (meglio se con link). L'importante è che appena vede che sono comunque più di 15 chiude la catena. Inoltre nulla vieta che anche se la palla passa ad un altro  blog un lettore ritardatario non possa continuare a scegliere un film nel blog appena "scatenato", il blogger ne sarà molto contento.
3 indicare UN SOLO BLOG a cui passare la palla (la catena se riesce durerà anche 4 mesi o più ma sono 4 mesi di interessanti discussioni sempre spostate da un blog all'altro, e su una marea di film, non abbiamo fretta, come la fiaccola olimpica che con calma fa tutto il suo giro).

credo che questo sia un modo simpatico e intelligente per darsi la mano tra blog, per esaltare le recensioni, il contenuto al contenitore, per stimolare i lettori e magari per farsi conoscere meglio

il mio delirio è finito,se pensate che possa funzionare io comincio subito

comunque a parte il lungo post alla fine il funzionamento è di una facilità estrema, penso che si capisca

buona Chain Unchained a tutti

ah, non sono permaloso, se non piace o non funziona capirò che era un'idea del cazzo come pensavo. :)

per vedere un esempio pratico guardate nei commenti

21 commenti:

  1. ho letto adesso il tuo post e ancora non ci ho capito molto...quindi me lo devo rileggere per bene stasera ( o stanotte quando nessuno rompe il c..avolo) ...a naso mi sembra stuzzicante...però bisogna scegliere recensioni senza commenti...o non c'ho capito 'na mazza come al solito?

    RispondiElimina
  2. in realtà è molto facile Bradipo. Fai finta che tu sarai il secondo, farai così

    CHAIN UNCHAINED PUNTATA N°2

    FASE 1
    1 ciao, questa è la chain unchained, una catena bla bla bla

    2 nelle puntate precedenti: 1 il buio in sala

    3 scegliete dal mio archivio UN SOLO FILM

    4 commentatelo nella maniera migliore possibile,vi risponderò etc...

    5 affrettatevi, dopo il commento numero 15 passo la mano!

    FASE 2

    1 abbiamo raggiunto i 15 (o più) commenti

    2 eccoli: 1 oh dae-soo: magnolia 2 james: django 3 poison: melancholia
    fino al numero 15 o più
    magari linkabili

    3 grazie a tutti, la palla passa a (nome blog)

    questo è un canovaccio, poi uno può sbizzarrirsi e mettere anche regole mezze personali, sempre nei limiti del possibile


    RispondiElimina
  3. comunque no, uno commenta il film che vuole, non c'entra se ha già commenti o no. Certo magari evita un film che lui stesso ha commentato...

    mi dispiace non si capisse bene la facilità e il possibile divertimento del tutto (oltre che interesse). Mi so vendere male :)

    RispondiElimina
  4. Sembra bello. Più facile a farsi che a dirsi o forse una farsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!

      il post cervellotico credo che abbia allontanato tanti ma l'idea era buona e molto semplice. Noi blogger saremmo gratificati come poche volte e sarebbe divertente portarla avanti nel tempo.
      Sembra aver fallito però :)

      Elimina
  5. La tua trovata è utile e sfiziosa, ma sai com'è: è difficile ricevere commenti figuriamoci coinvolgere tanti blogger in un'intelligente operazione del genere, è triste ma è la verità. :( Comunque a proposito di film dimenticati: quando vedrai Riding the Bullet? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alla fine si tratta di scegliere un solo film. E poi si passa a un nuovo blogger, non c'è mai intasamento o troppo lavoro. Vabbeh...

      Antonio, sono bloccatissimo con quel film. Mi fido di te ma ho paura a fare una figuraccia, cioè, te lo hai amato da morire (10, sbaglio?) e dapertutto vedo voti che arrivano massimo al 4.
      Anche di recensori di cui mi fido.
      Voglio pensare che è un capolavoro davvero e non rovinarmelo :)

      Com'è possibile??

      E poi te mi sa che non hai visto The Orphanage. O sbaglio?

      Elimina
    2. Ahah ma anche se Riding non ti piacerà non è un problema, io sarò felice solo del fatto che tu l'abbia guardato. Poi so che tu lo giudicheresti per bene, non tanto per aggregarti all'opinione della massa ;) secondo me fai male a non guardarlo a prescindere, certi temi, a me cari, li tratta solo quel film! The Orphanage lo recupero, vai tranquillo, così saremo pari :))

      Elimina
    3. Su quello sei su una botte di ferro, giudico sempre con la mia testa e il mio cuore e cerco sempre di trovare il bello ovunque (vedi ultima recensione, the massacre).

      Vai prima te o io?

      Elimina
  6. è da stamattina che leggo. e rileggo. e trileggo. e mi sembra interessante. ma ho paura che mi sfugga qualcosa. che son tonta, io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, mi sa che il problema è stato generale, in 50 visualizzazioni non ce n'è uno che ha scritto o mi ha capito.

      Vi assicuro che era davvero facile e funzionante. E per una volta i blog erano esaltati.

      Ma sti cazzi, torniamo alla vita normale.

      Spero di non aver usato gli ultimi neurono che mi erano rimasti.
      E di non averli rovinati a voi :)

      Elimina
    2. Tranquillo, i miei due continuano a rimbalzare felici nell'iperspazio!

      Elimina
    3. Se incontri i miei salutameli e digli che li aspetto.

      Elimina
    4. sempre che io sia in grado di riconoscerli...

      Elimina
    5. Dovrebbero aver un'aria triste e un pallone da calcio sotto il braccio.

      Elimina
  7. come diceva Cicciolina: RIFACCIAMOLO! riproponiamolo, magari senza il "limite" dei 15 commenti, a cadenza settimanale si passa di blog in blog, cercando di stressare (non infastidire, ma informare parecchio) tutti i lettori possibili, in effetti è difficile che una vecchia recensione venga in alcun modo cagata da nessuno, e la stessa cosa, quasi, si può dire per le recensioni di film vecchi (sigh!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro...

      Non riuscì all'epoca, secondo te alla luce di quanto detto e successo ci sono possibilità adesso?

      secondo me era una buona idea con cui ci guadagnavano tutti, blogger, lettori, rece e persino film

      Elimina
  8. E' stato un suc-cesso-ne!
    A distanza di anni vedo che l'iniziativa ha raccolto molti consensi ahahah!!!
    Ma che ti eri bevuto? -:)-.)-:)

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao