31.7.14

Recensione "The Chaser"

Risultati immagini per the chaser movie poster

Se non fosse per uno snodo narrativo che o non ho capito oppure trovo davvero inverosimile questo The
Chaser si proporrebbe senza se e senza ma come uno dei migliori thriller "all'antica" (non) usciti questi ultimi anni.
Non che non lo sia comunque.
Che poi la cosa strana è che più The Chaser ci appare come thriller dall'impostazione classica più al contrario si rivela come un'opera molto sui generis, dalla costruzione assolutamente particolare.
Ci sono due grandi categorie di thriller, quelli "in action" e quelli "a bocce ferme".
Categorie stupidissime redatte da chi scrive ovviamente.
Nei primi inseguono l'assassino, cercano di fermarlo, stanarlo, interrompere la sua scia di sangue.
Nei secondi invece (rarissimi) l'assassino l'hanno già preso, se ne sta lì buono e fermo.
E' molto ma molto più difficile scrivere i secondi rispetto ai primi.
Poi ci sono rarissimi esempi, come il Santo Graal dei thriller, Il Silenzio degli Innocenti, in cui l'action e le bocce ferme si mescolano tra loro. Ma quelli son casi unici e se quello è un capolavoro un motivo ci sarà.

Risultati immagini per the chaser movie

Fa parte della seconda ristretta schiera questo The Chaser, un thriller coreano (ossia, del cinema maestro al mondo) che alterna ritmi serratissimi (anche con molte scene action) ad altri compassati, verbosi, quelli tipici delle indagini.
C'è un serial killer di prostitute. Le ammazza in modo brutale, con uno scalpello in testa e un colpo secco di martello.
Il protettore delle stesse prostitute scomparse riesce prestissimo a risalire al "cliente" e prenderlo.
Entrambi vengono portati in polizia (anche perchè il protettore ha pestato de brutto l'assassino).
Tutto è fermo, loro sono lì, l'assassino confessa pure, incredibile.
Ma ci sono solo 12 ore per trovare delle prove, altrimenti deve essere scarcerato.
Non solo, la corsa contro il tempo è doppia visto che l'ultima vittima, probabilmente, è ancora viva.
Sta qui la fascinazione del film, un thriller con l'assassino già bloccato del quale si sa quasi tutto, addirittura la via nella quale abita (ma non la casa) ma la lotta è comunque contro il tempo.
E i poliziotti non possono impegnarsi al massimo nel caso perchè in contemporanea qualcuno ha gettato della cacca addosso al (credo) sindaco di Seul e molte attenzioni sono quindi  là rivolte.
Anche perchè magari l'assassino è un mitomane e nella stessa notte (ah, a proposito, siamo in unità di tempo) la polizia rischierebbe la doppia figuraccia, il non aver saputo proteggere il sindaco e lo sprecare centinaia di uomini per un mitomane.

Risultati immagini per the chaser movie

Il thriller ha un'intelaiatura pazzesca, le indagini si spostano continuamente dalla stazione di polizia a quella maledetta via dove abitava l'assassino. E le stesse indagini cono compiute sia in maniera ufficiale dalla polizia che ufficiosa dal pappone che, nel frattempo, è riuscito a liberarsi.
Era una sceneggiatura all'apparenza semplice ma invece difficilissima da portare avanti, far restare in piedi e rendere credibile. E il film, tranne il presunto errore che citavo all'inizio, ce la fa alla grande.
Tante tante cose dentro, come la burocrazia che per colpa di uno stupido incidente (la cacca) lascia perdere un fatto molto più grave, come la figura del protagonista (il pappone) che da cinico uomo d'affari clandestini si rende sempre più conto della propria mancanza d'umanità (e cerca di recuperarla), la stessa storia, bellissima, della figlia della prostituta ancora morente che non si trova. Film a tratti davvero autoriale (aiutato anche da delle musiche stile Santaolalla) ed altre, secondo me troppe o comunque troppo prolungate, di botte da orbi tra i protagonisti.
La prima parte è cattivissima con quel sozzo bagno che è davvero location superba.
Poi le 12 ore passano e succede l'inimmaginabile, il film, sempre che lo abbia perso, riacquista molto ritmo e si fa cinico in maniera davvero imprevedibile.

Risultati immagini per the chaser movie

E quel martello alzato in stile oldboiano ha dentro tanti significati e tante possibili derive del'Uomo, dalla rabbia alla pietà, dall'umanità alla resa, dal senso di giustizia a quello di stanca rassegnazione.
E poi quel letto finale con quel corpicino ancora ignaro.
Ma con vicino un uomo che soltanto adesso ha le carte e le possibilità per diventare tale.

( voto 7,5)

(con chiunque l'abbia visto o lo vedrà semmai parlo di quel presunto errore)

21 commenti:

  1. un gran film, e anche di più :)

    http://markx7.blogspot.it/2013/04/chugyeogja-chaser-hong-jin-na.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poteva essere ancora più bello...

      L'hai visto da troppo, la scena incriminata è inutile che te la dico

      Elimina
  2. mi sembra di ricordare che avviene una coincidenza troppo "favorevole"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, siamo da quelle parti.
      Ma l'errore è appena dopo.

      SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR


      O.,k la coincidenza, davvero esagerata ma ci può stare.
      Il fatto è che lui è pedinato a pochi metri dalla poliziotta in incognito.
      Lo vediamo fare il massacro e o.k, magari la poiliziotta non sente grida o comunque aspetta semplicemente che esca (anche perchè non sa della ragazza dentro).
      Già che non entri in negozio dopo tutto quel tempo è strano ma quello che succede poi non l'ho capito.
      Nel senso che c'è uno stacco, vediamo il killer beato nel divano, lo vediamo, mi pare sotterrare dei corpi.
      E poi arriva il pappone.
      Ma come cavolo è possibile che lui sia uscito da quel negozio dopo quel massacr o e la poliziotta non l'abbia fermato?
      cavolo, era lì apposta, lo stava seguendo dapertutto.
      E anche nel caso improbabile che non sia sia accorta del massacro, perchè non ha continuato a pedinarlo?
      Ripeto, era lì apposta per vedere cosa faceva e dove abitava.
      Secondo me se la sono proprio dimenticata, oppure hanno fatto i furbi.
      Infatti non si vede nemmeno lui che esce dal negozio o cose simili, un'ellissi e tutto a posto.
      O magari ho preso un granchio io...

      Elimina
  3. è vero, questa cosa era folle, ma forse la poliziotta aveva in testa altro...

    magari hanno montato male, e poi cosa fatta capo ha, oppure era gli sceneggiatori avevano visto da poco "Sliding doors" e si sono confusi, o solo le nostre teste occidentali sono diverse sa quelle coreane, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è in hd su streamer.me, sito che ti consiglio poi per l'alta definizione dei film che ha

      magari o io o te ce la rivediamo, sono 2 minuti

      l'ultima ipotesi è l'unica improbabile, sono loro ad aver messo una poliziotta SOLO per seguirlo e vedere che fa. E se questo può masacrare 2 persone, uscire lordo di sangue e andare a casa mentre la poliziotta, bella ragazza poi, si masturba l'errore è loro :)

      Elimina
  4. qui le risposte alla domanda:

    http://www.imdb.com/title/tt1190539/board/nest/111029416?ref_=tt_bd_5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, bella figura de merda ho fatto, dovrei cambiare la rece.
      Ma voglio rivederla a sto punto.
      La cosa buffa è che qui si ribalta tuttto così, quella che sembrava una scena sbalgiata non solo non lo è, ma è addirittura una grande scena (lui che esce dietro dopo il massacro con il poliziotto che lo aspetta davanti la rende più bella)

      buffo che abbiano scritto lo stesso identico dubbio mio, grazie!

      Elimina
    2. O.k, vista, perfetto, torna tutto.
      In realtà la cosa è intuitiva, bravo chi l'ha notato.
      Si vede il pappone nella scena del massacro che vede la finestrella dietro divelta,
      Meno male, pensavo che si vedesse addirittura l'assassino fuggire e io non me ne fossi accorto.
      Il voto passa a 8, per quello che conta :)

      Elimina
  5. Quella della mancata uscita dal negozio l'ho notata pure io, così come diversi deus ex machina che la fanno troppo semplice XD
    Comunque gran bel film, io ci go visto, oltra alla ricerca dell'umanità che (giustamente) dici tu, un paragone molto bello: da una parte un pappone, un uomo che si farebbe bene a disprezzare, e dall'altra la polizia, quella che ci dovrebbe proteggere, che invece si perde in mille cazzate. Chi ne esce peggio, alla fine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Giacomo, poi con Ismaele )lo trovi nelle risposte qua sopra) abbiamo scoperto che non c'è il minimo errore.
      Lui è fuggito dalla finestrella sul retro, lo scopre il pappone (o il poliziotto) e riguardandoci si vede benissimo (anche se lì per lì è difficile da capire).

      Sì, è vero, ci sono molte sfaccettature da entrambe le parti e non ne esce bene nessuno.
      Verrò a leggere

      Elimina
  6. bel film
    in effetti a una prima visione quella parte sembra poco credibile. poi rivedendo la scena, il bastardo potrebbe averci messo anche poco a uccidere le due donne e scappare dal retro.
    mi è riuscita più indigeribile la polizia, siamo spesso al limite della clownerie e questa cosa stride con la drammaticità e il realismo del film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sta cosa della clowneria è presente in tanta Korea.
      E sto regista l'ha confermato, almeno nella prima parte, anche in The Wailing, che poi diventa straordinario poi

      ma, a memoria, ricordo anche il bellissimo The Host di Bong leggermente rovinato da questo

      fanno incazzare anche me

      Elimina
    2. Vero. Secondo me vogliono sfottere la polizia, e la cosa ci sta x carità, ma non so se è voluto un effetto ai limiti del caricaturale che contrasta parecchio col resto dei registri

      Elimina
    3. sì, vogliono sfottere la polizia, anche su the wailing è lo stesso

      ma di base c'è la loro cultura che, credo derivante dai manga, gioca coi registri così

      pensa ai loro cartoni, alcuni drammaticissimi, che poi hanno quelle facce grottesche e comiche

      è la stessa cosa credo

      Elimina
    4. Anche su Memories of murder di Bong la polizia non faceva una bella figura. Forse non stanno poi messi così bene a forze dell' ordine.

      Elimina
    5. Visto che l' ho citato, non vorrei sbagliarmi (ma visto che vado a memoria probabilmente sarà così) ma mi pare che Bong avesse ricevuto critiche per come aveva presentato la polizia. Forse l' esagerata caricaturizzazione serve per smorzare i toni ed evitare le piazzate dei Kim-Jo-Vanardi di turno.

      Elimina
    6. ahah, Kim Jo Vanardi è clamoroso

      secondo me Na nei suoi due film ci è andato ancora più pesante

      ecco, Park invece, ma vado a memoria, mi pare fosse molto più serio a tal riguardo (mi riferisco ai due Sympathy

      Elimina
  7. Appena terminato...gran bel film, forse il più cattivo tra i suoi 'cugini'. Ero curioso riguardo a sto grossolano errore ma essendo sincero non sono riuscito proprio a trovarlo. Infatti solo leggendo i commenti tuoi e di Ismaele ho capito a cosa vi riferivate...un dettaglio che poteva sfuggire in effetti...
    Comunque sto regista mi piace, a giorni mi vedrò The Wailing ;)
    Legandomi al discorso sulla polizia invece ti dico che qui mi ha dato molto meno fastidio rispetto ad altri film...non scorderò mai The Host film che già di per sé avevo in parte odiato, vedere poi quelle scene ridicole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poi quell'errore mi pare che capimmo non lo fosse. Solo che era difficilissimo notarlo dal film...

      a me the host piacque tantissimo ma sì, la faccenda della polizia o qualche esagerazione di recitazione (ricordo dei pianti assurdi) rischiarono veramente di ucciderlo del tutto

      ehehe, i saw the devil verrà, cioè, proprio sicuro...

      Elimina
  8. Ah, visto che siamo in tema...che aspetti a vedere 'I saw the devil' ?? ahahaha dai che quello merita ;)

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao