25.12.16

Recensione: "Enemy"

Risultati immagini per enemy film poster

Questo film è il numero 13 su 14 de La Promessa.
Per la prima volta sto pensando di farcela veramente.

Ed eccola la trasposizione de L'Uomo Duplicato.
E che potevo chiedere di più dell'averla vista affidare ad uno dei registi che più amo, Villeneuve?
E, infatti, Enemy è un bel thriller, d'atmosfera, interessante, ben girato e recitato.
Ma, oltre a 2,3 magagne di sceneggiatura, questo è un film devastato da un peccato originale imperdonabile.
Non l'aver colto l'anima del libro di Saramago ed aver appiattito in modo quasi miserabile le figure, meravigliose, delle due donne protagoniste.
E questa cosa non riesco a superarla.

 C'è una cosa, in Enemy, che m'ha deluso da morire.
Certo, lo ammetto, aver riletto appena l'altro ieri L'uomo duplicato -per quanto io sia uno che riesce a scindere libro e film ed avere, credo, sempre un atteggiamento equilibrato- non è stato di certo la miglior cosa da fare per approcciarmi ad Enemy.
Il problema è che, se per parecchie delle differenze che Villeneuve ha apportato nella sua trasposizione posso limitarmi a constatarne l'efficacia o la non efficacia, c'è una cosa che proprio non riesco a mandare giù.
Il fatto che uno dell'intelligenza di Villeneuve, uno che stimo così tanto, abbia potuto leggere quel libro e non coglierne minimamente l'anima.
Sì, ne ha colto l'ossessione, l'atmosfera, forse anche l'esistenzialismo, ma non l'anima.
Perchè l'anima di questa opera era, soprattutto, nel rapporto tra Maximo Tertuliano Afonso e Maria da Paz.


Rapporto che nel film si è appiattito in un modo devastante, inconcepibile, limitandolo a due tre scene di sesso e poco altro.
Relegando Maria, la vera figura tragica del libro, a personaggio bidimensionale, senza pensieri, senza carattere, senza emozioni.
E, attenzione, questo madornale errore di Villeneuve non è solo l'errore che fa male, malissimo, ad un amante del libro, ma anche un qualcosa che non aiuta nemmeno il suo film e lo porta ad un finale, francamente, davvero debole e anche abbastanza inverosimile.

Diciamocelo subito, Enemy è un bel thriller.
Probabilmente per chi non sa niente della storia da cui è tratto anche un gran bel thriller.
Alla regia c'è Villeneuve, uno a cui ormai affidano il sequel di Blade Runner.
Uno che ha già girato 3,4 grandissimi film ma che, incredibilmente, è stato sempre o non distribuito o distribuito malissimo.
Nessuna distribuzione Polytechnique, nessuna distribuzione Enemy, pochissima per Incendies e Sicario, media per Prisoners.
(se aggiungete Maelstrom ed Arrival sono 7 film consecutivi col titolo di una sola parola, curiosità)
Insomma, se è vero che Villeneuve è -e a ragione- già nel Gotha mondiale è anche vero che, a leggerne la filmografia, almeno da noi è un regista quasi nascosto.
In ogni caso esultai quando seppi che la seconda trasposizione saramaghiana (dopo Blindness) fosse stata affidata a lui.
E poi c'è Gyllenhall.
Ed è molto particolare che dopo Animali Notturni me lo ritrovo ancora una volta in un doppio ruolo. Se là il doppio era giocato sul reale e il letterario qua abbiamo invece due personaggi reali e identici, praticamente gemelli omozigoti.
Già, l'uomo duplicato insomma.

Risultati immagini per enemy film

Enemy, infatti, per chi non lo sapesse, è la storia di un professore di Storia che scopre per caso di essere identico, assolutamente identico, ad un attore.
La sua vita cambia drasticamente e la stessa cosa accadrà anche all'attore quando verrà a sapere di questo incredibile, anzi, impossibile, fenomeno.
Villeneuve di sicuro ha coraggio e personalità per prendere un romanzo così importante e maneggiarlo più che può.
Intanto porta le vicende ai nostri giorni, me l'aspettavo e lo capisco.
Facendo così, però, cancella 1/4 del romanzo, ovvero la metodica, estenuante e malata ricerca del suo doppio che fece Tertuliano.
Adam (il professore) si accorge della somiglianza con l'attore.
Va su internet e lo trova, due minuti.
Altro che pagine e pagine, film e film, liste, appunti e cancellazioni.
E' il progresso baby.
Parte un thriller che ha il pregio di essere molto bel girato, di avere una bella atmosfera, di essere anche molto interessante per chi non sa nulla, ma che ha il difetto di avere dei passaggi tremendamente affrettati, meccanici.
E non venitemi a dire che tutti gli approfondimenti sui rapporti, sulle vicende e sulle psicologie che aveva il libro esistevano, appunto, perchè era il libro.
Perchè anche il cinema, e a volte in maniera pazzesca, è capace nella sua durata di arrivare a profondità e a creare intrecci pazzeschi.
Villeneuve compie anche dei cambiamenti molto interessanti.
Intanto mette la pulce al naso che i due uomini possano essere gemelli divisi alla nascita (con tanto di cicatrice).
Poi, ad esempio, la scena di Helen che va a cercare e conosce sulla panchina Adam, il doppio di suo marito.


Scelta coraggiosissima perchè dà una svolta diversa e, ormai, completamente "irreparabile" alla sceneggiatura (rispetto al romanzo).
E' innegabile che questo sia un thriller con tutti i crismi, dall'inizio alla fine.
Villeneuve trasforma quindi un romanzo di genere e stile indefinibile in un genere cinematografico assolutamente codificato.
C'era da aspettarselo, era forse l'unico mondo per rendere filmabile L'Uomo Duplicato.
Il problema è che aggiunge una parentesi (l'incipit) a mio modo di vedere assolutamente disastrosa.
Incipit che poi si lega addirittura all'epilogo in modo ancora più disastroso.
Non c'è dolore, non c'è scavo psicologico, non c'è profondità in nessun rapporto.
E il finale ne è solo la triste conferma con quell'Adam che, solo per aver trovato quella chiave, diventa tutt'a un tratto un vizioso che sa dove passare la notte.
E Mary?
E la sua compagna?
Nulla.
Anzi, ci sorbiamo pure quel ragno gigante che, cosa voglia dire, solo Villeneuve lo sa.
(sì, si lega a 2/3 cose viste prima, forse all'ossessione, ma è buttata là)
Ma le magagne di sceneggiatura non finiscono qua.
Anthony va da Adam a comunicargli che passerà la notte, scoperà, con la sua ragazza.
E se nel libro il ricatto aveva un fortissimo senso (se Tertuliano non avesse acconsentito Antonio avrebbe detto tutta la verità a Maria da Paz) qua non c'è proprio alcun motivo per cui Adam non si opponga e accetti in due secondi la cosa.
L'unica motivazione è che Anthony lo accusa di essere andato a letto con la propria moglie, motivazione ed accusa debolissima per giustificare tutto quello che verrà.
Per non parlare della scena dell'anello, inverosimile come poche (di notte e durante il sesso selvaggio lei si accorgerebbe del piccolo cerchio di pelle più bianca al dito...).
Vi giuro, non ero qua col fucile puntato, anzi, non vedevo l'ora di esaltare questo film di Villeneuve, anche nel caso avesse stravolto tutto.
Perchè il 90% dei film che vediamo sono tratti da libri che non abbiamo letto.
Il problema è che Villeneuve ha sbagliato scene, sceneggiatura, meccanismi.

Risultati immagini per enemy film

Ma, soprattutto, il problema più grande di Villeneuve sta nel non amare le donne come le ama Saramago.
E aver così trasformato la grande moglie Helena in una Helen che, pur incinta, accetta di tradire il proprio marito facendo finta di nulla.
E Maria da Paz in una Mary di cui non riusciamo mai a cogliere la grandezza, la profondità, a percepirne l'amore e la dolcezza.
Villeneuve ha letteralmente distrutto i due personaggi femminili.
E non c'ha rimesso solo il confronto con il libro, no, che quello è un confronto quasi sempre perso, ma c'ha rimesso, e alla grande, il suo film e i suoi meccanismi.
Denis, mi dispiace, hai reso superficiale e un pò patinato un testo profondo e dolcissimo.
Hai tolto magia, umanità.
Abbiamo un bel thriller in più, magari.
Ma non mi basta, non mi basta



59 commenti:

  1. Fortunatamente ho visto prima il film e poi, dopo parecchio tempo, ho letto il libro, e così mi sono goduto alla grande entrambi e continuo a considerare il film di Villeneuve una pellicola fantastica.
    Col senno di poi posso darti ragione, il libro non ne esce bene e confermo che la mancanza della prima parte, a posteriori, pesa parecchio, e le donne, che nel libro sono protagoniste, nel film finiscono quasi in secondo piano e sostituite (forse) dai ragni e chissà da cosa altro, ma personalmente mi accontento, rendere il film pari pari sarebbe stato piatto e forse noioso, Villeneuve ha rischiato ricreando qualcosa di suo, con pregi e difetti, ma almeno ci ha risparmiato il clone di un libro, cosa che non mi interessa poi tanto, preferisco sceneggiature con un minimo di originalità e inventiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comemnto perfetto Maurizio.
      E molto importante per me perchè mi dai conferma che siamo davanti ad un bel film (forse bellissimo) ma che ha avuto la colpa di appiattire o del tutto cancellare personaggi, scavi psicologici e vicende che lo avrebbero forse reso ancora più bello.

      Per me è un 7 che, magari, senza aver riletto il libro da poco era vicino all'8...

      condivido tutto quello che scrivi

      e anche io, come avrai letto, ho molto apprezzato che Villeneuve ci abbia messo del suo. Anzi, in piccoli aspetti ha anche migliorato il libro.
      L'unica cosa che mi ha fatto male è l'aver del tutto distrutto e appiattito i rapporti tra i 4 personaggi e le figure delle due donne

      Elimina
  2. Come ho scritto le tue considerazioni sono giustissime, io ho solo avuto la fortuna di leggere il libro dopo e così non solo mi sono goduto alla grande le parti mancanti, ma mi si è pure aperto un mondo su alcuni passaggi che nel film sono effettivamente oscuri e poco chiari (difetto? pregio che rende la pellicola più affascinante?), probabilmente se avessi prima letto il libro avrei storto il naso come hai fatto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo rincorrendo qua e là ;)

      a sto punto, per i lettori, copio incollo anche io ;)

      "No no, ma te l'ho scritto, il tuo commento è perfetto e anche interessantissimo perchè mi dà il punto di vista equilibrato e competente di uno che ha fato il mio percorso inverso. Villeneuve ha reso L'uomo duplicato quasi un Gone Girl. Operazione interessante ma che non capisco perchè non avrei mai creduto che uno come lui tra tutte le cose che poteva stravolgere del libro avesse potuto eliminare così le due donne e i rapporti con i rispettivi mariti. Facendola diventare una trasparente e l'altra addirittura una fedifraga consapevole. Mi chiedo come ha fatto a leggere il libro e non amare quelle due figure, ecco. Poi per il resto tutti i suoi cambiamenti ben vengano, amo il coraggio e la personalità"

      Elimina
    2. quali sono i passaggi oscuri che il libro ti ha aiutato a capire? Grazie, Andrea

      Elimina
    3. Eh, credo lo stai chiedendo al lettore (Maurizio), non a me.
      Io ripeto per la decima volta che solo quando ho capito che Enemy con L'uomo duplicato c'entrasse molto molto meno di quello che pensavo ho capito che è l'ennesimo grandissimo film di Villeneuve

      Elimina
    4. "per la decima volta" non era un'insofferenza verso te eh, ma verso me, ahah

      me sento proprio di essermi rovinato una visione e, di conseguenza, la recensione

      Elimina
  3. Tra l'altro, tempo fa vidi Blindness e mi accingo a leggere Cecità durante le mie prossime vacanze, non è che mi devo aspettare la stessa cosa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, là la trasposizione è (ancora) più debole.

      Ma con una differenza, ovvero che quel romanzo sia talmente tanto grande ed unico che nemmeno si poteva provare a stargli vicino

      hanno fatto, con onestà, tutto il meglio che potevano

      qua forse ci troviamo davanti ad un film più bello ma che, secondo me, poteva arrivare ancora più su :)

      Elimina
  4. capisco la delusione, la prima volta ha fregato anche me, ma poi ho cambiato occhiali:

    http://markx7.blogspot.it/2016/01/enemy-denis-villeneuve.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al tuo commento ho letto poi quel link a cui rimandi alla fine e mi sono accorto che, forse come mai nella mia vita fino a questo punto, non avevo capito niente del film.
      Tutto quello che dicono è assolutamente plausibile, anzi, ci sta.
      Ma avendo letto il libro questa lettura del singolom uomo o del sogno era quasi impossibile da avere

      Elimina
  5. è bello capire che non si è capito.
    dopo aumentano i gradi della visione.

    mai come per questo libro le attese erano alte, e il film di Villeneuve non mi sembrava all'altezza.

    siamo noi a non esserlo, a volte, le aspettative ci fregano, questo film non è la trasposizione del libro di Saramagi, è solo ispirato a quel libro, ma è solo il punto di partenza, poi è altro, peggio per chi non si fida di Villeneuve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, questo è un film di Villeneuve in tutto e per tutto.
      Ha preso quello spunto e ne ha fatto un thriller psicologico di un solo uomo.
      In questo senso anche l'incipit ed il finale hanno tremendamente senso

      e, lo ripeto, rendono la mia rece quasi "sbagliata", da cancellare ;)

      Elimina
  6. Ho letto solo la parte iniziale della recensione perché il film lo vorrei vedere, lo bramo molto, però come sai non è mai uscito da noi, come Polytechnique sempre di Villeneuve, autore che anch'io amo moltissimo. Potrei in questo caso fare l'eccezione e vederlo in metodi alternativi ma non so minimamente come fare, se mai ci riuscirò sarò qui a parlarne.

    Detto ciò il tema è allettante e mi ha ricordato un'altro titolo sconosciuto ma uscito in direct to video: Il Doppio - The Double con Jesse Eisenberg e Mia Wasikowska, non male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, se lo vuoi te lo mando io, devi premere solo un bottone ed hai fatto ;)

      pensa, mi hanno consigliato questo tuo stesso film anche su fb

      me lo confermi pure te

      Elimina
    2. Allora ti faccio un fischio quando sono pronto, grazie ;)

      Si ha delle debolezze, ma piacendoti il tema è da vedere :)

      Elimina
  7. Sono un po' titubante verso i film che richiedono grosse spiegazioni a posteriori per essere capiti, ma anch'io (forse mai come in questo caso) ho rivisto molto in positivo la mia opinione dopo aver approfondito un po'. In particolare questo video è davvero completo e mi pare inattaccabile nella sua logica.

    https://www.youtube.com/watch?v=v9AWkqRwd1I

    Grande Villeneuve, aspetto Arrival che promette davvero bene. Ha una versatilità di generi rara ad oggi.

    Comunque non ho letto il libro, pur avendo amato molto Cecità (visto dopo il film, nel mio caso quindi è servito a stimolarmi :)) ma vorrei farlo.

    Per quel che riguarda The Double con Jesse Eisenberg mi è parso più debole di questo, vediamo se a te piacerà di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cecità libro letto dopo aver visto il film ovviamente

      Elimina
    2. massimo 3,4 giorni e dovrei farcela

      Elimina
  8. Ho letto solo la tua rece e azzardo un interpretazione.
    Se Anthony e Adam fossero la stessa persona? Non esiste un doppio fisico, ma solo un doppio dal punto di vista della personalità.
    Enemy di se stesso insomma.
    Da un lato uomo buono, tranquillo, con un posto di tutto rispetto e dall'altro uomo perverso, con l'amante, ambizioso, con il sogno di essere un attore?
    È la parte "cattiva" è la sua vera natura? Quella che prevale nel finale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, questo è chiaramente un film sulla schizofrenia, tutte le recensioni che ho letto lo dicono.
      Soltanto un pirla come me che il giorno prima ha deciso di rileggersi L'uomo duplicato poteva non arrivarci.
      Ma nel libro c'è la certezza che siano due persone diverse e, insomma, io c'avevo sta sicurezza in testa che m'ha rovinato tutto il film.
      In realtà questo è un thriller psicologico incredibile e anche le scene che contesto, come il prologo e l'epilogo, con la lettura giusta diventano perfette.
      Villeneuve ha preso Saramago e l'ha modificato a modo suo, e in maniera paefetta.
      Certo, la mia critica maggiore, ovvero il ruolo molto marginale che dà alle donne, rimane, erano straordinarie nel libro.
      Ma essendosi focalizzato sulla figura schizofrenica di un uomo con grossi problemi con l'altro sesso ci sta anche questo

      e la scena che lei lo vede a scuola che io avevo interpretato (andando al libro) come stupore per vedere un clone diventa invece stupore di accertarsi della malattia del marito

      altra aggiunta formidabile di Villeneuve

      comunque vediti il filmato che hanno messo qua sopra, prima o poi lo finisco anche io

      Elimina
    2. Ma non l hai notata la scena della foto? Quella strappata, che è la stessa che ha nell'appartamento in cui vive con la moglie, però intera? O quando la madre parla del suo sogno di fare l'attore?
      Solo il ragno non riesco a collocare...
      Ma è in inglese!!!

      Elimina
    3. quello abbiamo...

      c'era un'ottima recensione che spiegava tutto, la misi su fb, quando posso semmai la ricerco

      Elimina
    4. forse questa:
      https://lennynero.wordpress.com/2014/07/25/enemy/

      Elimina
  9. Ammazza com'è complicata!!! Non sono d'accordo con questa recensione comunque. Rimango dell'idea che non esist un doppio fisico, ma solo di personalità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, era questa

      comunque la tua idea sulla quale rimani è praticamente l'idea di tutti, l'unico ciucco che per ora ho trovato a parlare con certezza di due corpi fisici sono io

      però da come mi dici ne parlano anche nella rece postata da ismaele
      altra cosa che devo leggere, solo su enemy sono indietrissimo di cose da recuperare

      Elimina
    2. era questa e non l'avevo messa...

      http://www.cinetainment.it/enemy-la-spiegazione-ecco-cosa-sono-i-ragni/

      Elimina
    3. Nella rece, postata da Edo, il tizio dice che è molto banale pensare ad una doppia personalità.
      Tante cose poi non le ho capite perchè sembr un trattato di filosofia non una recensione

      Elimina
    4. ma che ne so, hai risposto proprio sotto Ismaele che te ne proponeva una.
      E soli 18 minuti dopo, credo che chiunque penserebbe che dicevi di quella

      quindi hai visto il video di Eddie (non Edo che è un altro utente), capito

      Elimina
    5. No, volevo dì Ismaele e non so perchè ho detto Edo :/

      Elimina
    6. in confronto a tutto quello che sta accadendo qua Enemy è lineare

      Elimina
  10. Non sono d'accordo in generale con la premessa.
    Hai guardato il film paragonandolo continuamente con il libro. Consciamente o inconsciamente lo hai fatto e questo orienta terribilmente il giudizio e lo stesso film.

    Di fatto si suole dire che i libri sono generalmente migliori delle pellicole da cui sono tratti.

    Da parte mia penso che siano due media profondamente diversi. Prima di tutto l'obiettivo del film e del libro sono quasi agli antipodi. Poi la fruibilità, il tempo di narrazione ed ancora il genere.
    Insomma ce ne sarebbe da parlare. Penso che sia un ottimo film, a tratti sa di già visto e a tratti vuole fare il film d'autore più di quel che può (a proposito il ragno rappresenta la tessitura della tela, quindi della trappola. Il ragno è gigante perchè il pericolo nascosto è enorme) ma alla fine è un bel thriller, godibilissimo.
    Nulla di più, nulla di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato tutta la rece amico.
      Ho sbagliato a rileggere il libro il giorno prima.
      Ho sbagliato a paragonarli.
      Ma non per il fatto in sè, ma perchè pensando al libro non ho capito il film. Villeneuve l'ha fatto suo, cambiandolo radicalmente.
      In modo geniale

      Enemy è un grandissimo thriller psicologico che io purtroppo non avevo capito

      chiedo scusa a tutti

      Elimina
  11. Scusate,sono un ragazzo di 15 anni, non ho mai letto il libro e mi sono solo soffermato a leggere la trama del film per capire che potesse piacermi. Ci sono state scene eccezionali, scene in cui ci ho capito poco, data la mia età suppongo. Ma vorrei un'unica risposta: Il ragno alla fine, mi ha rovinato TUTTO il film, cosa diavolo c'entra ? Per favore vorrei saperlo altrimenti non ci dormo la notte. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! guarda, forse qui nei commenti trovi qualcosa, sia di scritto che di link

      altrimenti scrivi "ragni enemy", troverai tante recensioni che provano a speigarli

      anche questa
      https://pianetacinemablog.wordpress.com/2014/09/03/speciale-tentando-di-decifrare-enemy-di-denis-villeneuve-2014/

      ce n'era una molto bella ma non la ritrovo

      comuqnue tranquillo, non conta l'età, è un simbolo difficilissimo per tutti ;)

      Elimina
    2. Figurati ;)

      e complimenti per la scelta dei film alla tua età

      Elimina
  12. Film veramente senza senso! Nel corso del film ci sono spunti che pensi daranno un senso al tutto...invece compare nel bagno un'enorme vedova nera...senza senso e gli spunti rimangono senza senso...sento di aver buttato il mio tempo (peraltro sempre limitato) a guardare una cosa senza ne capo ne coda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, però dopo aver scritto in 3 righe 4 volte "senza senso" alla fine evolvi in un "senza nè capo nè coda", mica male ;)

      Elimina
  13. La spiegazione non è corretta. La chiave di lettura è semplice e ce la fornisce direttamente e ufficialmente il regista e il protagonista in interviste ufficio repiribili online e verificabili da chiunque: il film è la storia del subconscio di un uomo che lascia l’amante e decide di tornare dalla moglie incinta. Quindi il film è il prodotto del subconscio del protagonista che genera un doppio per razionalizzare gli eventi, nulla è reale, è il modo del protagonista di instaurare un rapporto adulto e prendere le sue responsabilità con la società e la moglie incinta. . Analizzando più a fondo con l'aiuto del romanzo , la mente del protagonista è costituita da: Es (le pulsioni quindi Anthony l'irascibile è trasgressivo) , io (la coscienza quindi Adam il controllato studioso) , super-io (il controllo superiore quindi la madre/moglie/ragno). In pratica per lasciare l'amante voluta dal suo Es , l'io li elimina immaginando un incidente, appena dopo che la moglie gli chiede di rimanere così, come Adam.. la madre super-io lo redarguisce riguardo le sue fantasie di attore... il megaragno controlla la città ovvero la società.. e si rassegna infine ad obbedire al super-io madre/moglie/aracnide infatti poi nella scena finale la moglie che poi è anche una futura madre, è vista come un aracnide che peró non spaventa il protagonista ma anzi è spaventata e si ritrae sul muro perché sa delle intenzioni del marito di trasgredire ancora ma in effetti il protagonista a questo punto finale ha uno sguardo rassegnato e sospira arrendendosi alla moglie/madre/ragno/superio. . .

    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. Per chi non lo avesse capito, il ragno è il Super-Io, il Controllo Superiore della coscienza cioè la società (quando controlla la città) la madre (quando vuole schiacciarlo) la moglie (quando alla fine si ritrae sul muro) etc.. il film tratta del prodotto del subconscio del protagonista e nulla è reale .. questa è la spiegazione ufficiale del film e del romanzo.. il doppio è il modo con cui il protagonista razionalizza la sua doppia relazione che poi elimina su richiesta della moglie dopo che la madre lo ha redarguito. In fondo ritorna con la moglie ma appena pensa di trasgredire e tradirla, lei madre/moglie/aracnide si ritrae sul muro spaventata, ma lui la guarda rassegnato e sospirando nell'ultima inquadratura si arrende.....

      Elimina
    2. Ho già detto più volte che ho toppato la recensione ;)

      ma, ecco, preferisco trovarne alcune di mie che leggere quelle ufficiali ed avere letture filosofiche che solo pochi possono capire

      per me i film restano sempre un rapporto a due con lo spettatore, non mi piace saper cose nè fornire spiegazione conto terzi

      sicuramente lettura interessantissima ma, ecco, non mi apprtiene

      e che Saramago "ufficialmente" si fosse ispirato a Es, Super-Io e quant'altro non sono affatto sicuro

      ma tant'è

      Elimina

  14. Riporto le prime parole del regista per chi non avesse tempo o voglia di verificare:"You know what, this movie is a very simple story, it’s a man who decides to leave his mistress and go back to his wife, and we see this story from his subconscious point of view.”

    Quindi niente elucubrazioni niente interpretazioni niente passato futuro niente fantascienza niente ragni nonsense... ma una semplicissima trama vista attraverso il subconscio... bel film costruito molto complicato infatti gran parte della gente comune non lo ha capito, comunque grande il protagonista nella interpretazione del doppio

    RispondiElimina

    RispondiElimina
  15. Film che ho trovato fantastico. E forse proprio grazie al tuo avviso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, nel senso?

      ti riferisci a quando più volta nei commenti ho scritto di averlo toppato perchè paragonato al libro (che anche te hai letto da poco)?

      Elimina
  16. Ciao, qualche tempo fa nei commenti sotto una tua altra rece ti dicevo di aspettarti dopo la visione di Enemy, per avere un tuo parere ed eccomi qua. Non avendo letto il libro non avevo la certezza che fossero due entità diverse come te e quindi ho ipotizzato la possibilità di uno sdoppiamento di persona, ma non come ipotizzato nelle varie spiegazioni su internet, ma proprio come persona con duplice personalità. La forza di questo film credo sia proprio questa, lo dice anche l'autore da qualche parte, che ognuno, una volta avuto il giusto approccio, deve farci i conti rispetto personalmente.
    La mia versione, dopo averlo rivisto una seconda volta è quella di un singolo uomo, ma con personalità sdoppiata tipo Smigol/ Gollum, e quindi tutto ciò che vediamo accade davvero (ad eccezione dei ragni giganti che vagano per Toronto). Una terza visione mi ha poi fatto salire un dubbio madornale (non l'ho trovato in nessun commento su internet): e se tutto fosse solo una grande gag a livello di montaggio? Intendo che il film potrebbe iniziare con la scena in cui lui fa l'amore con la moglie incinta, poi, spaventato dalla paternità si rifugia in night club e nel tradimento. In questo modo la scena finale e quella iniziale non sarebbero altro che da congiungere (la storia è un circolo che ritorna diceva la citazione di Marx più o meno) e di conseguenza il fatto di avere un'amante e tutta la vicenda iniziale diventa la parte successiva del film con lui che ha deciso di tradire e il tutto finisce con la sua morte e la morte dell'amante e con la moglie che sente la notizia alla radio...potrebbe essere questo il caos decifrato? Per le spiegazioni sui ragni anch'io ho dovuto andare su internet, ma poi una mia amica architetta è venuta a casa mia e guardando nel giardino dei nostri vicini (artisti un po' stravaganti) ha visto un gazebo in rame a forma di ragno e ha detto: Quella è una riproduzione del ragno della Bourgeois!!ce ne sono vari in giro per il mondo...allora siamo andati a vedere e l'originale è il ragno di enemy che cammina sulla città (se conti le zampe sono 7 come gli eptapodi di Arrival). Il titolo di quelle opere è..Maman!Qui ritorno sui binari soliti di spiegazione del film (un altro mio amico, vedendolo, ricordava di Freud che diceva che le donne incinta spesso sognano ragni)e la sua morale, per me sarebbe: l'uomo moderno che fugge dalle sue responsabilità in sé non trova grande gusto in questa fuga (il Jake traditore non sembra trovarci troppo gusto ed entusiasmo nel tradimento) e ciò porta alla sua stessa distruzione. Film altissimo secondo me per tutto questo vespaio che crea, ma parte queste mie idee deliranti, volevo chiederti, tu come la vedi alla fine? Cioè dici che hai toppato la prima visione ingannato dal libro, ma poi hai rielaborato una tua versione che credo necessiti di più visioni oppure non l'hai più rivisto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivo amico mio

      ma quello che sta succedendo su la ragazza nella nebbia mi sta togliendo ore e ore di vita

      Elimina
    2. Raskolnikov (ti dissi già quanto questo nome per me è già meraviglioso) io ti ho letto e ti dico che sono a bocca aperta

      intelligenza, acume (la cosa del montaggio è allucinante, peccato ricordi poco), cultura, voglia di analisi, tutto senza spocchia, solo passione

      mi alzo in piedi e ti applaudo

      per il resto per elaborare tutto quello che hai scritto devo rivederlo

      perchè sì, non l'ho rivisto

      ma sono sempre più convinto che sia un film grandissimo che io ho visto con l'atteggiamento e la forma mentis sbagliata

      ancora complimenti

      Elimina
    3. cazzo, ma quel ragno di quell'artista è proprio lo stesso!

      comunque condiviso il tuo commento su fb, lo trovi nella pagina fb del blog

      tanto è pubblico, anche se non metti mi piace lo vedi. E se non hai fb sfrutta un amico

      Elimina
  17. Perfettamente d'accordo,ottima recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma non sono d'accordo nemmeno io come me stesso, secondo me l'ho toppata ;)

      Elimina
  18. Ho recuperato un paio di giorni fa questo film.
    Appena terminato il mio pensiero è stato "embè???"
    A parte gli scherzi, sono rimasta abbastanza perplessa, sono andata a cercarmi un po' di interpretazioni in giro (cosa che generalmente non faccio, se un film ha bisogno di troppa dietrologia che non riesco a focalizzare vuol dire che o non sono io all'altezza del film o non lo è lui - conservo sempre una certa modestia come vedi!!)
    Sebbene avessi ipotizzato dall'inizio un qualche disturbo schizofrenico di Gyllenhall, non mi quadrava la scena sulla panchina e soprattutto non mi spiegava il ragnone finale.
    Devo dire però che a qualche giorno dalla visione e forse per aver rielaborato le varie letture in merito, inizio ad apprezzare il film, non solo per l'atmosfera e la tensione che gli ho riconosciuto da subito, ma anche per l'intreccio: più ci ripenso e più mi sembra geniale.
    Poi come al solito leggo la tua rece e mi illumino! c'è un libro! fantastico! appena finisco quella mezza palla che sto leggendo mi ci fiondo, ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penso come te Tullia, io di solito o ci arrivo da solo o niente, ma credo lo sai

      3-4 film li ho così poco capiti che nemmeno li ho recensiti. Andare a leggere in giro è interessantissimo sì, ma ormai non fa più parte del binomio "io e il film", quindi è molto freddo

      so che non dovrei dire ste cose visto che, a quanto mi dicono, sto blog è visitato soprattutto da gente che vuole leggere spiegazioni o interpretazioni di film, però non ci posso far niente ;)

      se tutti fossero come me nessuno mi leggrebbe, ahah

      guarda Tully, io sta recensione l'ho cannata, quasi completamente

      mi ero riletto il giorno prima apposta il libro di saramago e allora non sono riuscito ad avere la mente aperta non per capire ma proprio per "vedere" la lettura di Villeneuve, così diversa, secondo me geniale

      e niente, il film mi è salito tantissimo

      fammi sapere se lo leggerai!

      Elimina
  19. Recuperato solo ieri. Mi sono subito fiondato qui perché volevo il tuo parere. Non hai idea dello spasso nel constatare quanto siano identiche le nostre esperienze. Uno dei miei libri preferiti del José, Villeneuve gigante, aspettative enormi, finito il film con quel ragno maledetto mi veniva da piangere :-D. Poi ho scrollato i commenti fino ad arrivare alla spiegazione, peraltro stupenda, di Edoardo. Dopo averla letta mi viene difficile non considerarlo un gran film, ma non essendo stato in grado di comprendere nulla dalla mia personale visione, che opinione posso avere di Enemy? Un'occasione persa? Temo di sì, anche perché rivederlo, nonostante tutto, non credo possa cambiare granché. La colpa è mia, lo accetto senza troppi drammi e quasi quasi mi rileggerò il libro, almeno lì so che non potrà andare male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, incredibile, esperienza identica ;)

      dai, tutti e due siamo rimasti fregati da Saramago e non capito il grande cambiamento di Villeneuve ;)

      guarda, davvero, potrei copia incollare riga per riga il tuo commento e riferirlo a me...

      Elimina
  20. visto ieri sera.
    ho apprezzato tantissimo la fotografia, la tensione sempre alta e la prova di Gyllenhaal, sempre perfetto nei 2 ruoli.
    Ammetto di non aver capito subito il film, mi sono dovuto aiutare leggendo qualche spiegazione (mai successo prima).
    Dopo un'analisi più accurata devo dire di avere apprezzato ancora di più la pellicola: ha amalgamato un buon thriller, con un buon intreccio (geniale, col senno di poi) e qualche nota orrorifica per dare vita ad un film molto profondo psicologicamente.
    Anche se in conclusione non siamo lontanissimi da Fight Club o Secret Window (i primi 2 che mi vengono in mente).
    Posso dire di non aver visto niente di nuovo, ma sicuramente un gran bel film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'avevo capito così poco che ho sbagliato tutta la recensione :)

      e anche a me hanno salvato spiegazioni trovate in rete

      son d'accordo su tutto :)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao