12.8.16

Le Serie Tv de Il Buio in Sala (15): Recensione "Utopia - Stagione 1"



Dopo un anno e mezzo torno a vedere una serie.
Non potevo scegliere meglio.
Brevissima, visionaria, importante.
Una serie che racconta di un mondo completamente corrotto, un mondo in cui siamo tutti soltanto manichini nelle mani di poteri fortissimi.
Cosa nasconde quel manoscritto? Chi è Mr Rabbit?
E, soprattutto, where is Jessica Hyde?

"Where is Jessica Hyde?" è il mantra assassino che ripete ossessivamente il killer Arby, un killer come raramente ne abbiamo visti in questi ultimi anni di cinema.
Grasso, giacca di pelle, unto di sudore, camminata a papera con piedi a x, respiro perennemente affannato, sguardo calmo, voce ancora di più.
"Where is Jessica Hyde?" chiede alle sue vittime prima di farle fuori senza nemmeno pensarci un attimo. E che siano donne o bambini, cambia nulla.
"Where is Jessica Hyde?" è la domanda che pone a tutti. E noi capiamo che questa domanda è importante, importantissima. E sì, lo è, Jessica Hyde è effettivamente il personaggio cardine della serie.
Ma solo alla fine, solo all'ultima scena dell'ultima puntata, con un colpo di genio spiazzante, ecco, solo alla fine capiamo quanto quella domanda fosse realmente La Domanda, la base di tutto.
Utopia è una miniserie inglese di sole 6 puntate (la prima stagione) che gioca almeno per un pò con la perfezione.

Cattiva, originale, ironica, brillante, complessa, impegnata, visionaria, complottista, Utopia è una serie che mi ha ricordato Watchmen (senza alcun superpotere) per quella capacità di parlare di noi e della nostra società, del visibile e dell'invisibile, dei grandi poteri e delle piccole debolezze.

Risultati immagini per utopia stagione 1

Ma di cosa parla?
Difficile spiegarlo in due parole.
C'è un manoscritto, The Utopia Experiments, scritto da uno scienziato.
In realtà per un lettore qualsiasi si presenta come una "semplice" graphic novel molto gotica, sanguinaria, pazza.
Nasconde invece qualcosa di più, nasconde informazioni importantissime per l'intera umanità. E molto pericolose.
Lo vogliono tutti.
Lo vuole specialmente The Network, un'organizzazione segreta con a capo un misterioso Mr Rabbit.
Ma, per vie traverse, questo manoscritto se lo trovano tra le mani un gruppetto stranissimo di persone conosciutesi quasi per caso. A loro si unisce la sopracitata Jessica Hyde.
Sarà un massacro, molte persone moriranno per questo.
Utopia è una specie di thriller che nasconde sotto le pieghe della fiction argomenti delicatissimi.
Quasi tutta la serie è incentrata sul dimostrare quanto la sanità mondiale, le malattie, le infezioni, i vaccini siano solo e soltanto gestite da personaggi senza scrupoli. Le malattie, persino le pandemie, vengono create a tavolino, o per fini "distruttivi", o monetari, far comprare le medicine.
Ma questo suo lato cospirativo non si limita a questo. In Utopia è presentato un mondo dove tutti sono controllati, dove tutti sono potenziali spie, dove la vita privata non esiste più. Un mondo marcio in cui lo stesso Ministro britannico è praticamente un assassino. Siamo tutti marionette manovrate da chissachi. Non solo ci conoscono e ci spiano, ma possono farci morire a loro piacimento quando vogliono. Siamo solo "danni collaterali" da mettere in conto per fini più grandi (non a caso appare più volte Delitto e Castigo con il concetto di uccisione giusta se per finalità importanti)
Sì, è vero, tutto è esagerato, elevato all'ennesima potenza. Eppure la sensazione che Utopia sia una serie "importante", coraggiosa e affatto delirante c'è.

Risultati immagini per utopia stagione 1

Nelle prime puntate la mia solita espressione "non ci sto letteralmente capendo una sega" fa capolino più volte. Il governo, The Network, dei personaggi "sciolti", la febbre russa, il manoscritto, quei loschi figuri in quella tetra stanza, quell'armata Brancaleone che sono i nostri personaggi, Mr Rabbit, tutto si confonde. Quasi impossibile tirare le fila, c'è solo da aspettare per capire qualcosa in più.
Le morti continuano a susseguirsi, decine e decine. E non capiamo perchè visto che tante, quasi tutte, sono vittime innocenti e "innocue".
Ma, come dicevo sopra, Utopia racconta di un sistema che persegue obiettivi sopra la pelle delle persone, Che siano omicidi o l'innesco volontario di una nuova malattia (la SARS, ad esempio) poco cambia.
E anche queste stragi alla fine vengono sempre fatte passare per altro, mascherate. La parte cospirativa della serie diventa talmente densa da creare un mondo in cui non si può più veramente credere a niente.
Si ha la sensazione che la scrittura che c'è sotto la serie sia una scrittura importante. Come se la serie possa nascondere dentro sè stessa gli stessi segreti che, nella diegesi, nasconde il manoscritto.
Grandissima fotografia, belle location, attori notevoli.

Risultati immagini per utopia stagione 1


Su tutti spicca, e come poteva essere altrimenti, Neil Maskell, l'indimenticabile killer di Kill List.
Il suo personaggio è pazzesco. Potremmo assimilarlo al Chighur di Bardem ma, secondo me, c'è una grossa differenza. Entrambi pazzi, entrambi insensibili, entrambi freddissimi, entrambi inumani.
Ma se la freddezza di Chighur sembrava del tutto connaturata al personaggio, genetica, quella di Arby, al contrario, sembra provenire da un fuoco, da un caos, da un milione di cose dentro, da fortissimi traumi, da atroci sofferenze. Arby è un mostro creato a tavolino, il ragazzo dell'uvetta, un bambino mai stato bambino, un adolescente mai stato adolescente. Il suo respiro affannato sembra il respiro di qualcuno cui ribolle dentro qualcosa, di uno che soffre come un cane, che mette un coperchio di gelo sopra una pentola di fuoco.
Le scene tra lui e Jessica Hyde, personaggi così diversi e al tempo stesso così simili, sono probabilmente le più belle, interessanti ed intense della serie.
E notevole sono anche i personaggi di Grant, teppistello 11enne con un bisogno d'amore infinito che gli si legge negli occhi, e Wilson Wilson, strampalato hacker immigrato, reso ancora più improbabile dopo la tortura, terribile, avuta agli occhi.
Utopia non spinge mai in nessuna sua componente. Sa essere ironica senza mai esser leggera, sa essere drammatica senza mai esser tragica, sa essere profondamente umana senza mai essere retorica.
La sottotrama di Becky e della malattia ereditata dal padre, ad esempio, non può non colpire.
E si va avanti, tra personaggi collusi con altri, tra porte che si scoperchiano ed altre che si chiudono. Vediamo le stanze del Potere, ne percepiamo la potenza, eppure ogni volta non riusciamo a capire dove sia la punta dell'iceberg.
Dove sia, del resto, questo fantomatico Mr Rabbit.

Risultati immagini per utopia stagione 1

Omicidi efferati, trame famigliari complicatissime (molto interessante la vicenda di Michael, sua moglie e la prostituta russa, anche questa concluso in maniera sorprendente e assolutamente in linea con il clima cospirativo della serie), rivelazioni sorprendenti.
E un notevole problema etico messo davanti alla nostra attenzione.
Quello che Carvel aveva in mente è un atto d'"amore" verso l'umanità o un aberrante e "nazista" soluzione?
Buffo come proprio il complottista per antonomasia, Wilson Wilson, sia alla fine l'unico che propenda per la prima opzione.
E Carvel amava sua figlia o era soltanto un pazzo ed inumano scienziato che voleva solo usarla?
In un finale notevole, un finale dove scopriremo finalmente chi è Mr Rabbit, un finale in cui scopriremo che lo sprezzo delle vite umane è così alto da derubricare a "prova" la morte di decine di persone e l'acquisto di milioni e milioni di vaccini, in un finale così abbiamo l'ultimo colpo di scena, geniale.
Brucia tutto.
Brucia il manoscritto.
Bruciano milioni di vaccini.
Effetti collaterali, niente conta.
Quello che conta è quello che quel dito prende in quella gamba ferita.
E tutto il sangue versato fino a questo momento, tutti quei morti, a questo dovevano portare.
Ad altro sangue.



85 commenti:

  1. Ciao, non ho mai inserito nessun commento alle tue sempre interessanti recensioni che mi trovo spesso a (ri)leggere, ma stavolta qualcosa devo scriverlo.
    Devo perché giusto ieri, non ricordo per quale motivo, mi sono trovato a chiedermi cosa avresti pensato di una serie come questa (che io reputo, senza nessun tipo di dubbio, la miglior serie televisiva di tutti i tempi sotto tutti i punti di vista). E proprio oggi, tornando a curiosare, mi trovo in bella vista la recensione di questa prima serie.
    Sinceramente pensavo che esaltassi di più gli aspetti formali di Utopia perché una tale fotografia, recitazione (e scusa ma la colonna sonora??) e in generale un tale giusto estetico raramente si vedono in giro (forse mai?). Invece la recensione si sofferma più sui contenuti che sulla forma, ma questo ovviamente dipende da cosa colpisce di più uno spettatore, e non può non essere un fatto personale.
    Non so se condividi ma è abbastanza triste che una serie del genere venga bloccata dopo la seconda stagione.
    Triste perché evidentemente il pubblico non l'ha premiata, ma triste soprattutto perché non può e non deve essere (solo) l'affluenza di pubblico a determinare cosa si può vedere e cosa no.
    Triste anche perché la serie è stata sì bloccata ma, a quanto pare, dovrebbe essere in lavorazione il remake a di Fincher, che renderà il tutto più annacquato, innoquo, patinato...ma probabilmente, apprezzato dalla gggente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Touchè Federico ;)

      Ma, ahimè, la motivazione che dai, ovvero "dipende da cosa colpisce di più uno spettatore" non è quella giusta.
      Ahimè perchè io ho trovato la prima stagione di Utopia in streaming ma a qualità media (forse 480). Per tutte le puntate ho "intuito" la meravigliosa fotografia (anzi, l'ho vista, non esageriamo) ma non l'ho potuta apprezzare come meritava. Qua sotto Patrizia mi dice che la prima stagione era tutta nel tubo, ho controllato ed era...vero

      sono un coglione io

      ho rivisto solo 10 minuti e sono rimasto incantato, vedere Utopia in hd è uno spettacolo Quindi non dipende da ciò che colpisce, perchè a me l'eleganza formale emoziona a volte più della storia, ma è stata proprio la fruizione ad avermi fregato.
      Un'occasione sprecata (per me dico).
      Quindi sì, caspita, questa era una serie che a livello visivo meritava righe su righe

      Non ho ancora iniziato la seconda stagione proprio perchè, a costo di non vederla, io la devo trovare in hd.
      O sennò niente

      Per il resto essendo uno che frequenta pochissimo le serie certo ora non posso fare la figura dell'esperto. Ma sì, come miniserie credo sia quasi impossibile volere di più. E se l'hanno bloccata allora vuol dire che il pubblico delle serie, come quello del cinema, ha davvero dei problemi

      non mi interessa nemmeno informarmi sul remake

      le serie inglesi sono intoccabili, non si possono esportare

      spero di trovare Utopia 2 alla qualità che merita

      ciao!

      Elimina
  2. Ammazza, un ritorno alle serie! Bravo!
    Mai sentita nominare :/
    Merita?
    Stavo cercando proprio una serie da vedere dopo stranger things (finita in 8h)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho fatto un post su fb dove chiedevo di consigliarmi serie cortissime (massimo 8 puntate, 10 se proprio devo morire) e Stranger Thing è stata assolutamente la più consigliata. Infatti credo che la vedrò.
      Utopia l'aveva consigliata solo un paio di persone ma avevo capito subito che era perfetta per me

      merita da morire (per me) ma, come leggerai qua sopra, deve essere vista in hd, è importante

      io manco so se si scaricano le serie (ma penso di sì, come tutto) quindi se non la trovo in buono streaming (sembra che sul tubo ci sia solo la prima stagione) devo appoggiarmi a qualcuno per il download

      semmai fammi sapere

      Elimina
    2. Ho optato per mr Robot.
      Spero di vedere presto anche Utopia :)
      Tanto l'estate è fatta di serie e, almeno quest'anno, di olimpiade( sto facendo le quattro di notte. Maledetto fuso orario).

      Ma pubblicarlo anche sul blog il post? Magari escono fuori serie interessanti mai sentite.
      Vai con Stranger things, ambientazione anni 80 fantastica

      Elimina
    3. oddio no, già sono pentito di averlo fatto su fb, volevo sapere giusto un paio di nomi e me ne sono arrivati a frotte, se lo facevo qua non si finiva più...

      eh, prima finisco Utopia, poi probabilmente vedo quella

      ma pò esse subito come che non la vedo mai, ormai me conosco ;)

      Elimina
    4. Ma infatti lo scopo di pubblicare il post deve essere quello di far conoscere le serie tv ai tuoi lettori, non solo a te:)

      Eh lo so, ormai TE conosco;)

      Elimina
    5. Beh, sarebbe un post strano ma potrei anche farlo.
      Cioè, crearvi uno spazio dove parlate di serie e vi consigliate serie.
      Ma credo che a chi piacciono ha mille posti tra siti, blog e forum, dove cercarle.
      Però se pò fa

      Elimina
    6. Si, è vero, però lo scopo è quello di consigliare serie poco conosciute (tipo questa) e non Breaking bad o il trono di spade.
      Sui forum si trovano solo queste super famose, o sono io che non so cercarle, boh

      Elimina
    7. ah, o.k, o.k, allora dovrei mette delle regole ;)

      se pò anche fa, è interessante

      però, ecco, non posso fa finta de dì "mi consigliate qualche serie?" perchè già me ne hanno dette troppe!

      ecco, semplicemente un posto dove citare serie poco conosciute

      vedemo

      Elimina
  3. se vuoi ti racconto come finisce la seconda stagione! :D

    (mado', giuse', se ti decidessi a seguire le serie tv, che belle robe potrei consigliarti...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ;)

      come puoi leggere sopra avevo fatto un post su fb chiedendo quali serie cortissime potevo vedere

      me ne hanno consigliate 25!

      quindi piano piano ne vedrò ;)

      Elimina
  4. La seconda stagione perde qualcosa, ma la prima è una bomba.
    Si parlava di un remake americano ma mi pare abbiano bloccato tutto (e meno male).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, del remake dicevano qualcosa anche qua sopra, ma lo fanno o no poco mi importa

      eh, la prima è una bomba sì

      e sei il terzo che mi dice che la seconda è sotto

      vedremo!

      Elimina
  5. Molto intrigante. Mi butto alla ricerca e ti consiglio mr. Robot (se non la conosci già).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr Robot, vedi sopra, è tra le 25 e passa serie che mi hanno consigliato su fb (no no, non lo conoscevo ;) )

      e sempre come dicevo sopra trovala in hd!

      cioè, c'è sul tubo la prima a 720, guarda lì ;)

      Elimina
  6. Appena vista la prima puntata (la serie sembra essere interamente disponibile su you tube!)! Fotografia da paura! E la storia si presenta moooolto intrigante! Grazie Giusé!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vaffff!!!!!!!!!!!!

      e me lo dici ora????

      leggi tutti i commenti sopra e capirai...

      uff, la rivedrei guarda...

      Elimina
    2. qui abbiamo a che la seconda stagione eh...

      https://www.youtube.com/watch?v=VxZBS0v-Umo


      Elimina
    3. no purtroppo, c'è solo la prima puntata (vista, bellissima)

      niente, per avere quella qualità devo sentire se c'è in download a sto punto

      Elimina
  7. uffa mancano anche episodi 4 e 5 della prima stagione arrghhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ma a trovarla si trova...

      noi si voleva in Hd

      Mauro, guarda le puntate in hd e non in hd, una differenza pazzesca

      cioè, me la sono quasi sprecata la prima serie a vederla su cb

      vedila sul tubo, metti hd e ti sembrerà diversa

      che poi c'ha na fotografia da urlo

      Elimina
    2. non sapevo nemmeno che sul tubo "potevi mettere hd": che fa? io la sto vedendo così e la fotografia rende, cazzo se rende. immaginiamocela al cinema.
      PS la mia compagna la trova un po' manierista, per me ci sta, non è forzata, ma mi sembra una critica possibile (che NON condivido eh)

      Elimina
    3. Per favore, metti qua

      https://www.youtube.com/watch?v=Z4O0iF6RpGg

      poi vai sulla rotellina in basso a destra e metti 720 hd

      e nell'icona a fianco i sub

      guarda che differenza con Cb

      ci dovrebbero essere tutte le puntate della prima stagione e parte della seconda

      ma forse quando leggerai sta cosa la prima stagione l'hai già finita...

      sì sì, anche io capisco la critica della compagna ;)

      ci può stare

      Elimina
    4. sì ho visto; però ti dico, vedendola su un portatile antico la differenza non è così invalidante. cmq la proseguo in hd. col cazzo che l'ho finita, manca il tempo. almeno però il gusto dura più a lungo.
      ieri sera parlavo di un altro aspetto con un'altra persona, ovvero della sovraesposizione della violenza in prodotti come questo. Ecco, questa è un'altra critica che ci poteva stare, per Utopia. Trovo troppa enfasi nelle azioni dei due cacciatori/torturatori, Sarà l'età.

      Elimina
    5. Io ho visto la puntata numero 1 in hd e non in hd e mi sembrava di vedere due cose diverse ;)

      poi roma di notte... (ho visto solo la prima puntata proprio perchè finchè non trovo un hd non vado avanti a sto punto)


      assolutamente, violenza sovraesposta e sesso, sono i due motori principali delle serie (molto più che del cinema). A me piace molto ma, di converso, di solito amo ancora di più le opere, o serie, più minimaliste ed essenziali possibile

      Elimina
  8. Serie spettacolare e malata al punto giusto.
    Recensione come al solito godibilissima. Spiace non poterti leggere piu' come un tempo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      pensa che mio fratello era a malta una settimana fa!

      un abbraccio grande anche a te!

      e grazie ;)

      Elimina
  9. Ahhh perche' non venivi anche tu?
    spero che si sia divertito comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, è andato con la ragazza ;)

      ha detto posto bellissimo ma si è trovato molto male col cibo

      già lui è difficile di gusti, là praticamente non aveva quasi nulla da mangiare ;)

      Elimina
  10. Me la segno. Dead set cortissima e divertente te l'avranno ben detta no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'avevo già vista, credo uno dei primi in italia ;)

      guarda, quelle poche che ho visto sono nella pagina "serie tv" sotto al titolo del blog

      l'ho detto più volte, a livello di zombie poche cose battono dead set in questi ultimi anni...

      Elimina
  11. Bellissima serie una delle più belle viste finora :) io sono molto legato a Lost..in qualcosa mi ha ricordato quella serie. Questa molto più curata sicuramente!
    P.s. se non conosci già il sito tnt village facci un salto..ci trovi tutte le serie TV in alta qualità..comprese utopia stagione 1 e 2 .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando con un amante impressionante di Lost...
      Visto dalla prima all'ultima puntata sempre "live", per primo.
      Ci feci anche qualche post

      non conoscevo quel sito!

      ne guardo pochissime ma non avevo proprio trovato nessuno che ne avesse in hd

      e stavo cercando proprio utopia 2, grande!

      Elimina
  12. La hai vista con tanta attesa allora se la hai guardata live ;) allora leggerò i tuoi post su lost..
    Si si quel sito è il migliore vedrai ti tornerà utile:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, ci sono andato ma mica ci capisco nulla...
      E' quello che sembra un forum?
      E che offre file solo come download?
      Uff, se è così no, io guardo solo in streaming, mai scaricato

      in 2 minuti là dentro sono diventato scemo, non ce capisco nulla, ahah

      Elimina
    2. Si è praticamente un forum di scambio file, scaricabili con torrent. Non so se hai mai usato.. immagino sia un casino la prima volta ;-)
      Scusa la tarda risposta ma sono in viaggio..

      Elimina
    3. Eh c' ho provato pure io, ma lui non usa torrent. Fa il paio con me che non so dove sbattere la testa con gli streaming :)

      Elimina
    4. Claudio, ti posso rubare due minuti per chiederti una cosa?

      Elimina
    5. Tu che sei del mestiere (cit.)
      Sai per caso come fare quando scarichi un film e poi devi aggiungere i sottotitoli, ma questi non corrispondono al dialogo? Cioè, arriva prima il dialogo e poi i sottotitoli o viceversa. Spero di essere stata chiara

      Elimina
    6. esistono programmi per il timing. Quello che c' ho io risale a 6 anni fa e non legge gli mkv, quindi sto un po' limitato adesso, probabile ne siano usciti di nuovi, o siano stati aggiornati. Io usavo subtitle workshop, ti permette di vedere il video mentre scrivi i sottotitoli. E' facile da usare.
      Per il problema tuo, c' è la comoda funzione: seleziona tutto e aggiungi ritardo, anticipo (poi comunque vai a tentativi finché non corrisponde). Il problema è se i sottotitoli sono associati ad un file di diverso framerate (in europa 25/s, gli orientali 29qualcosa al secondo), in quel caso meglio se trovi altri sottotitoli ;)

      Elimina
    7. Oddio...
      Pensavo mi dicessi "premi il tasto a destra e bon"
      XD

      Elimina
    8. eh te vuoi tutto facile :P ringrazie che non devi mettere i sottotitoli in un dvd, quello è un inferno ahahah fatto una volta, non lo farò più :D

      Elimina
    9. Ma scusa, dov è che devo aggiungere ritardo/anticipa?

      Elimina
    10. credo che alcuni lettori abbiano una funzione per ritardare i sottotitoli, ma non l' ho mai usata. vlc ce l' ha, prova

      Elimina
    11. Mmm, ok, ci provo.
      La vedo difficile però.
      Se non dovessi riuscirci, siti dove prendere i sub, a parte dailysub, ne conosci?

      Elimina
    12. i sottotitoli non sono altro che un file di testo, quindi le funzioni che ti da windows sono quelle per i file di testo. Per "lavorarli" come sottotitoli devi usare un programma. Per tradurli e basta basta modificare il testo, ma se devi variare il timing non ce la fai aprendoli con blocco note.

      Elimina
    13. il sito principe è opensubtitles

      Elimina
    14. Non ho capito, chiedi come si sincronizzano i sottotitoli ad esempio su vlc?

      ma lo so anche io che sono un analfabeta...

      una cazzata, vai in alto su strumenti, metti sincronizzazione traccia e poi aggiungi o togli centesimi di secondo

      lo faccio spesso

      Elimina
    15. oh io fo prima a modificarli, almeno mi rimangono :D

      Elimina
    16. Per le tracce interne agli mkv non funziona tanto bene la funziona vlc, credo.

      Elimina
    17. Ahahah, ecco tra capre ci si capisce di più xD ora tutto chiaro.

      Claudio, la tua spiegazione è stata perfetta, peccato che per capirla bisogna essere laureati in informatica xD
      Quando mi hai piazzato quel "framerate" mi so sentita male xD

      Elimina
    18. E' più complicato dirlo che farlo ahahah

      Elimina
    19. Ci sono riuscita :D
      Grazie ad entrambi
      Ora mi guardo sto PVC-1

      Elimina
    20. pensa che a Perugia l'hanno dato addirittura al cinema

      credo unica sala in italia, as usual

      Elimina
    21. e credo c'era pure il regista

      anche perchè era l'unico modo per avere una copia credo...

      ricordo che lessi la trama e volevo andà a tutti i costi, ma era spettacolo unico e non potei

      potei, bello

      Elimina
    22. era una bellissima retrospettiva sul cinema greco

      ma non erano i soliti titoli (comunque non famosi come sto lyko, luton, attenberg e altri) ma altri ancora più sconosciuti

      comunque non mi sbagliavo, ecco il link

      http://www.postmodernissimo.com/eventi/pvc-1/

      un anno da preciso

      me sa che è tutto in piano sequenza, spero de no perchè altrimenti me lo devo vedè subito

      manda

      Elimina
    23. Mi spiace,Giusè, sono 85 minuti di piano sequenza.
      Comunque il film è colombiano:/

      Elimina
    24. "spero de no perchè sennò lo devo vedè subito" vuol dire proprio che se è tutto piano sequenza non posso resiste, è mio

      sì sì, lo presentava mirada invisibile, un mio amico, tutti film sconosciuti sudamericani

      ricordo che ne vidi uno di quella retrospettiva, La invencion de la carne

      m'ha fregato il cognome del regista e il fatto che una retrospettiva sui greci l'anno scorso la fecero comunque

      Elimina
    25. Tipico nome colombiano in effetti :D

      Elimina
    26. Fai una cosa però, vai su youtube e guarda se ti piace come si vede.
      Non riesco a capire se è il film così o è una versione non tanto buona.
      Mi fai sapere che domani te lo mando

      Elimina
    27. eh ma tanto de sti film qui non è che ti puoi aspettare il blu ray

      Elimina
    28. beh, mica è detto...

      il "nostro" in a lonely place l'ho visto a 1080 per esempio...

      Elimina
    29. Questo è 720, se non me lo sono inventato

      Elimina
    30. beh ma 720 è hd, spettacolare, che voi de meglio?

      a sto punto sarà sgranato de suo (ancora non l'ho visto)

      comunque pe ste cose interne famo in mail va

      semmai me lo mandi, con calma ;)

      Elimina
    31. mi sa che te lo sei inventato, esiste solo il dvd. Non credo proprio ne rilascino una versione bluray :P

      Elimina
    32. Ahahah boh, io ho scaricato a 720xD
      Comunque è quello di youtube,si vede esattamente in quel modo

      Elimina
    33. Ahahah ma come? C era scritto scarica a 720

      Elimina
    34. scriveranno scarica a 720 su tutto per attirare di più :) (che poi che vuol dire scarica a 720? Non hai scelta, tu scarichi il film che sta lì, qualsiasi formato sia)

      Elimina
    35. Ma che ne so xD
      Io sono proprio ignorante in queste cose

      Elimina
    36. comunque ho controllato su amazon, è uscito solo in dvd. Quindi niente alta definizione. Poi potrebbero aver sgranato l' immagine, o utilizzato volutamente camere a bassa definizione per dare l' impressione più reale possibile.

      Elimina
  13. Appena finito Stranger things, molto carina, e poi approdo a Utopia e..Cazzo che serie!!!! Cazzo!! Viste le prime due puntate a occhi sgranati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ne vedo pochissime e ne consiglio ancora meno

      ma quando lo faccio co sta sicurezza mica lo faccio per cose medie eh ;)

      Elimina
  14. Ebbravo che l hai recensita! Ci voleva una serie così in questo mondo!

    A me è piaciuta un sacco ( sarà perché l'ho vista con 1 ep ogni 1/2 giorni (e in lingua inglese )).

    Ci ho messo molto a vederla ( per questo in questo mese e mezzo non ho commentato nessun film).

    Hai già detto tutto nella tua recensione e commenti quindi non aggiungo altro...

    ....anzi (my top 5 delle poche serie che ho seguito)
    1. Mr robot
    2. True detective
    3. Utopia
    4. Halt and catch fire
    5. Black mirror

    Mr robot va vista è molto identica a utopia

    Ecco tutto ....fra un po' di giorni mi guardo vhs 2 ....a me che non piacciono molto gli horror...

    A presto :-):-)

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao