20.6.17

Recensione: "Little Miss Sunshine"

Risultati immagini per little miss sunshine

Una perla che racconta di un sogno impossibile.
Delicatissimo, divertente, tenero, ma quasi straziante nell'umanità che mette dentro.
Un film sull'esser veri e sull'importanza dei sentimenti

Olive è una bimba che sogna di diventare Miss America.
Ma Olive ha gli occhiali spessi, è grassottella, sgraziatissima, che quando corre per entrare nel pulmino è talmente pesante ed antiestetica da risultare deliziosa.
Olive caccia un urlo meraviglioso quando scopre che potrà partecipare a Little Miss Sunshine.

Sua madre Sheryl è una grande madre, l'unica donna del gruppo e, come quasi sempre con le donne, l'unica persona capace di tenere insieme tutti i pezzi.
Quella figlia dai sogni impossibili, quel figlio ai limiti dell'autismo, quel suocero sboccato, quel fratello tentato suicida, quel marito insopportabilmente perso nelle sue teorie.

Richard è quel marito, uno che insegna ad esser vincenti in 9 passi, uno che crede che la felicità e il successo possano essere racchiusi in delle formule.
Un padre pessimo che insegna cose pessime, fredde, teoriche, diseducative.
Eppure quello di Richard sembra un guscio, eppure in quel padre, a sensazione, intravediamo a volte un gran padre, uno che adora la figlia e crede in lei.
E Richard diventerà un uomo.
E lo diventerà proprio quando scoprirà di essere un perdente, lui che insegna da anni come non esserlo.

Suo padre, il nonno di Olive, è un vecchio malato di sesso, sboccato, cocainomane, ormai assolutamente incattivito con la vita. Che se la goda cazzo.

Dwayne è il fratello di Olive.
Ha 15 anni, sta passando un'età meravigliosa e terribile. 
Odia tutti, compresa la famiglia, e per questo ha deciso di non parlare più.
Ritroverà la voce quando scoprirà la disperazione.
Come suo padre diventerà uomo con la sconfitta lui tornerà ragazzo con la disperazione.
Perchè, se non lo si fosse capito, sta perla di film della vita dice tutto.

Frank è lo zio di Olive.
Professore omosessuale che per una delusione d'amore e di conseguenza lavorativa ha tentato il suicidio.
Frank è intelligente, profondo, ma depresso.

I 6 se ne vanno con un pulmino giallo sgangherato in California per permettere ad Olive di partecipare ad un importante concorso di bellezza.
Un pulmino cui si rompe la frizione, che ogni volta che ci si ferma deve essere spinto a mano.
Tutti devono spingere e correre per finirvi dentro.
Come se non bastasse, in una delle scene più irresistibilmente comiche del film, anche il clacson si blocca.
Ma in qualche modo in California bisogna arrivare, è il sogno di Olive.

E proprio di un sogno impossibile racconta questo delizioso (ma visto in questo periodo la componente più tragica e straziante mi ha ucciso) film.
Una famiglia impossibile, un viaggio, come quello di Nebraska, verso qualcosa che non ha alcun senso, verso un premio che non esiste.
E come nel film di Payne bisognava rispettare l'ultima volontà di un vecchio qui c'è da esaltare il sogno di una bimba.
In realtà la cosa più grande che racconta Little Miss Sunshine è il bisogno di autenticità.
E sarebbe troppo facile notare questo tema nel concorso di bellezza finale, là, con Olive che si sente completamente inadeguata in mezzo a quelle barbie di carne così finte.
Sarebbe troppo facile scoprire che questo film racconta dell'importanza di esser veri in quell'ambiente così finto.
No, c'eravamo arrivati già prima.
Perchè ogni personaggio di quella pazza famiglia, ognuno dei 6, ha una caratteristica, il mostrarsi per quello che è, pregi e difetti.
Non ci son maschere in nessuno.
In quel pulmino c'è autenticità, amore e dolcezza.
Anche tanto fallimento, anche tanto dolore, ma senza maschere.
Ed è il pulmino che ho deciso di guidare anche io, completamente sgangherato sì, ma che se ci metti piede dentro, chiunque lo farà, è perchè hai deciso di esser vero e credere nei sentimenti, quelli che legano in modo incredibile quella famiglia, quelli che sfociano in una scena che è storia del cinema recente, il ballo sul palco di tutti.
Un film dalla dolcezza straziante, dall'umanità pazzesca, una specie di Wes Anderson meno colorato ma con la vita, quella vera, dentro.

Olive che dedica la sua partecipazione al nonno.
"E dov'è ora tuo nonno?"
"Nel bagagliaio"

"Che cosa sta facendo sua figlia?"
"Quello che cazzo gli pare"

Ma che bellezza tutto, che bello ridere e piangere di tanta sensibilità.
Del resto i due registi, una coppia, riusciranno a bissare tanta sensibilità nel bellissimo Ruby Sparks.

Ma sono due i momenti che mi hanno veramente aperto in due.
Il primo è la corsa di Frank appena arrivati all'hotel.
Il secondo è Olive che con i suoi stivaletti rossi scende la scarpata.
Non dice niente al fratello, gli mette una mano sulla spalla e gli appoggia la testa alla sua.

"O.k, andiamo" le dirà lui

Suo nonno glielo disse.

"Sei la bambina più bella che esiste al mondo"

Porca puttana Olive, porca puttana se non è così.
E ora non sgonfiare la pancia davanti a quello specchio.

Ci hai insegnato ad esser veri, non sgonfiarla.


28 commenti:

  1. Bellissime parole -come sempre- per un bellissimo film, a cui sono profondamente legata. Ricordo ancora con commozione la prima volta che l'ho visto, in una notte a Berlino senza sonno, e le fragorose risate fatte, fino alle lacrime, assieme a papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al solito grazie mille Lisa...

      deve essere davvero un ricordo bellissimo

      Elimina
  2. Bellissimo pezzo per uno dei miei film del cuore.
    E quella scena della collina è pura poesia.
    Grande Olive.

    RispondiElimina
  3. E' tanto che non scrivo!!!! Per questa 'perla' di film posso riemergere dalle coltri e saltare anch'io sul pulmino!!!
    E' nella top ten dei miei preferiti... Ti scrissi anche più volte per il concorso del millennio perché mi sa che non fu in lista!
    La scena della collina la più bella si... Quando lei si appoggia a lui in silenzio. E' troppo vero questo film!!!
    L'ho visto almeno 5 volte e regalato tanto.. perché la vera rivoluzione è appunto essere autentici.. e vivere la quotidianità con quello che si è, con quello che si ha. Depressioni sogni pancia gonfia silenzi risate e disagi annessi.. che sembra che vivere quello che si è sia la cosa più banale del mondo e invece non lo è .. è eccezionale!!! O meglio, può essere eccezionale se hai qualcuno che ti vuole bene e a cui voler bene.
    ...Per cui puoi non sgonfiare la pancia davanti allo specchio perché sei DAVVERO la bambina più bella del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto tra poco inizio a parlare di settembre, saresti venuta fuori dalle ombra sicuro

      Credo che ci fosse nel torneo del millennio, anzi, sono quais sicuro

      per il resto bellissimo commento, e un abbraccio ;)

      Elimina
    2. 2018 un raduno al nord...che dici Bianca? Ciaoooo

      Elimina
  4. Finalmente la recensione a questo magnifico film!
    E come sempre ci azzecchi in pieno!
    Colonna sonora che non si può dimenticare!
    Elsa

    RispondiElimina
  5. "Non ci son maschere in nessuno.
    In quel pulmino c'è autenticità, amore e dolcezza.
    Anche tanto fallimento, anche tanto dolore, ma senza maschere.
    *Ed è il pulmino che ho deciso di guidare anche io, completamente sgangherato sì, ma che se ci metti piede dentro, chiunque lo farà, è perchè hai deciso di esser vero e credere nei sentimenti, quelli che legano in modo incredibile quella famiglia, quelli che sfociano in una scena che è storia del cinema recente, il ballo sul palco di tutti."


    Capisco ancora meglio il perché io dovevo tornare qui....capisco perfettamente che non il caso ma la "causa" in ciò che crediamo e siamo è il nostro "richiamo"... Mi arriva molto forte questa tua bellezza in autenticità.

    Non tutte le persone che fanno recensioni di film arrivano a percepire questa essenza , di certo ne percepiranno altre ,magari diverse...ma questo tipo di bellezza, se non la vivi dentro te stesso, non credo si riesca a descriverla come tu hai fatto..e sento che tu vivi di autenticità oltre che apprezzarla!

    Molte volte credo che anche le persone che percepiamo molto distanti dal nostro modo di essere(mi riferisco al blogger che ci ha condotti qui) abbiano anch'esse un fascino ,una bellezza, un ruolo che nemmeno sanno di aver avuto, come quello di essere " ponte di collegamento" per anime come noi!

    Sai, a me è successo qualcosa che ha a che fare metaforicamente con il pulmino ....è come se la mia interiorità avesse scelto e deciso di mettersi alla guida con l'autenticità e anche con la consapevolezza della sua velocità e della possibilità di arresto ...ma con l'ormai assurda certezza che quando si sarebbe fermato la spinta per rimettersi in viaggio l'avrebbe trovata!

    Ecco cosa sono...io sono questa verità ...e la verità come l'autenticità sono semplicemente le più belle manifestazioni dell'amore...

    Sono io a dirti infinitamente grazie...

    Buonanotte a te ed un abbraccio anche a Max...lui mi ricorda una persona ...

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho 40 anni ma credo che il 50% di quello che sono adesso è dovuto agli ultimi 5 anni, anni davvero difficili, in alcuni casi difficilissimi

      due storie sentimentalmente molto importanti (ma una son contentissimo sia finita, era solo un massacro, l'altra, ahimè, per niente...) in cui ho commesso degli errori, tanti errori, anche se tutti in buonissima fede

      ma uscito da queste cose sono cambiato e ho deciso di essere sempre me stesso, nel bene e nel male

      in realtà non è che prima non fossi autentico, credo di esserlo sempre stato, ma ho sempre messo le mie paure davanti alle cose. E te puoi essere anche autentico ma se metti le paure davanti poi comunuqe metti una maschera, una maschera che può distruggere sia te che altri

      e, insomma, son cresciuto tanto, posso star male ma mi sento molto più libero e molto più forte anche se ho perso quello che volevo

      al solito bellissimo commento...

      però ora non voglio più complimenti o si cambia argomento che sennò mi imbarazzo

      ciao!

      Elimina
  6. Imbarazzo?....credo che tu debba solo fiduciosamente accettare quel riflesso interiore che ti ridà l'effetto che tu stesso produci..che tu stesso sei...Il solo fatto che io stia reggendo uno specchio non vuol dire attribuirmi l'effetto che tu stesso riproduci...capisci cosa intendo?

    Hai recensito in poche righe il film della tua vita,io non ti ho chiesto di farlo...senza paura e liberamente lo hai fatto...sei ad un livello spirituale abbastanza alto e con questo io intendo che tu sappia davvero cosa voglia dire Amare e credimi molte volte per capirlo abbiamo bisogno che accadano eventi...anche il dolore e la sofferenza hanno il senso di farci maturare per produrre un giorno questo genere di frutti.

    Ascolta ,io non sono la passante stregona che si trova a leggerti la mano,l'interiorità ,il futuro...non credo per Nulla in tutto ciò che ti estorce denaro, che cerca profitti materiali...che disumanizza la nostra interiorità ,che ti rapisce l'essenza e si impone come presenza,non credo a tutta la cultura della visibilità che poi cosa abbia a che fare la cultura con il mettersi in mostra nemmeno l'ho capito...non credo a tutto ciò che ci rende automi e che annienta i sentimenti.

    Entrai in rete diversi anni fa e motivata dal mio ascolto interiore ,dalla semplicità della vita che conduco ,grazie a Dio ancora a stretto contatto con la natura,con il verde ,i campi e a pieno diretto contatto con il terreno ,quello con cui ti ci sporchi le mani,interrando semi e raccogliendo frutta e verdura di stagione .....con questa
    semplicità mi e' stato possibile guardare ed ascoltare il dolore delle complessità in cui spesso tante anime vanno ad imprigionarsi!

    La mia è una maschera autentica...non ho volto qui dentro ....non un identità ma so che sono autenticità...se non fossi questa dubito che ti avrei trovato per strada e ti avrei detto:
    Hey io sento che sei autentico anche io lo sono ..ma che coincidenza!

    Sto contrariamente cercando di farti capire che non e' certo merito della tecnologia
    questo incontro !..no al contrario .....la tecnologia e soprattutto l'uso che se ne fa, sta robotizzando le persone...le persone le stesse che si son date tanto da fare per arrivare a godere di questa scelta devono svegliarsi perché l'amore è una forza misteriosa che sta esplodendo in questa gabbia artificiale, richiede l'autenticità assoluta...il suo modo di manifestarsi liberamente esattamente come sto facendo io adesso con te !.....come hai fatto tu con me!

    Nelle tue recensioni io non percepisco il cinema come un arte a parte...lontano dalla realtà del nostro mondo ....ma è "un ballo sul palco di tutti"...esattamente come questa grande forza chiamata Amore...l'AMORE È UN BALLO SUL PALCO DI TUTTI....non la tecnologia ...o il Like!


    Per quanto riguarda la "paura".... be anche qui sono in piena sintonia con te...e proprio ieri sera scrivevo ad una persona che voglio bene ,di questa paura...

    A volte più che paura subentra il "timore" che venga strumentalizzata la nostra essenza...che diventi oggetto/soggetto da analizzare o di curiosità malata ed allora questo timore diventa "custode " della nostra essenza ...

    Guarda ti dico tranquillamente di volerti bene ...nessuno me lo impedisce e sento di dirtelo...sento che ascolti davvero e che dovevo esserci qui per te ...da te! ...inoltre grazie per esserti scambiato di posto reggendomi lo specchio perché in fondo è dimostrabile che sia accaduto!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, ora sono veramente imbarazzato

      e a commenti così inutile rispondere

      grazie infinite, speriamo di poter parlare di film e cinema in futuro

      grazie ancora

      Elimina
  7. "E forse il buio in sala, quello reale, è anche la perfetta immagine di tutto questo, noi esseri viventi in cui il buio e la luce si alternano continuamente.
    Ma anche nei periodi peggiori, quando il buio è completo, ricordatevi che quello è anche il momento in cui la luce si vede meglio e più intensa.
    Come nelle sale del cinema quello è il momento migliore per poter poi godersi sto strano, meraviglioso, contorto e difficilissimo film chiamato vita"


    Ciao Giuseppe...

    Potevo trasferire l'intero tuo post qui, perché sceglierne il pezzo più profondo è stato davvero difficile per quanto tutto quel post sia profondo per così come è nato autenticamente!


    Tu sei un anima bellissima dentro perché sai viaggiare nel tuo modo inconfondibilmente autentico...

    Quel *Riconoscerei ha un doppio valore per me ,perché quando si è se stessi non si ha mai paura di cadere in errore non rivedendosi nei propri scritti,in quei dettagli che sono la naturale essenza di cui ci si riappropria riconoscendosi!


    Tu sei l'esempio di "persona " che senza questa certezza non potrà mai essere qualcun altro o qualcos'altro... Te stesso prima!

    Sai di cosa sono felice leggendoti?

    Della possibilità la bella possibilità che ha quella vita da te generata ,di avere la ricchezza di un padre simile!

    Mi piace molto come ne parli e l'importanza che dai spesso a questa tua "creazione"...mi piace l'amore che provi per lei e le coccole che nascono e trovano spazio attraverso il tuo scrivere!

    Non lo so il perché io riesca a guardare in modo così limpido questa tua anima che vola tra cielo e terra...

    Non permetterai di emozionarti con il dolore
    su queste righe che sento devo lasciarti ,perché so che queste parole arriveranno sul tuo cuore come un tonfo ,e ti giuro che mai mi permetterei di giocarci con le parole se non conoscessi le emozioni che mi permettono di raggiungerti...


    Mi piacerebbe tantissimo che l'umanità comprenda più fortemente o almeno in parte cosa sia l'amore ,quel bene come tra padre e figlia!

    Mi piacerebbe che si *riconoscessero sempre più persone tra le righe di quel buio e luce che tu conosci benissimo...

    Adesso sono due le forme di Auguri che ti lascio e che vanno comunque a sigillare un una forma di Amore disinteressato verso te e che ancora fatico a percepire in più persone!

    Gli Auguri sono legati all'amore che esiste tra te e quella creatura e tra te e ciò che sei internamente...perché questo è il vero autore ,produttore e generatore non del blog ma dell'amore!

    Ti abbraccio... Ciao!


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero non ti offendi se a questo commento non riesco a rispondere...

      ti dico solo un grazie grandissimo, lo terrò nel cuore ;)

      Elimina
  8. Offendermi?
    No ...e te lo dico con tutta tranquillità.Non mi aspetto assolutamente nulla se non ringraziare io te per avermi dato la possibilità di cogliere quell'essenza!


    Un abbraccio doppio a te per lei...ciao

    L.

    RispondiElimina
  9. Ciao come stai?

    Passavo da qui e mi sono trovata a leggere uno tra i tuoi recenti post,su blog ,blogger e do ut des...ricordo quando entrai qui la prima volta ,un impatto fortissimo ,un modo tuo di essere vero e diretto che poi ho riletto ancora su quel post di cui qui ti riportai una parte!

    Mi sono trovata a parlarti delle mie percezioni e sentire un senso di fiducia reciproca ,come a conoscersi in quegli abissi dell'anima dove è difficile penetrare se non si è veri,autentici.Io rispondendo a quella discussione direi che il successo di un blogger è la persona che lo rappresenta, il cuore e l'autenticità che ci mette!

    Un abbraccio fortissimo a te e a tua figlia,grazie ...ciao


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sugli ennesimi bellissimi complimenti glisso

      sì sì, quella discussione non era tanto su cosa penso io dei blog o come, secondo me, dovrebbero essere ma era sulla "salute" di questo mondo e sul discorso commenti
      per il resto, come dici, il blog più di ogni altra cosa, deve essere autentico e personale, meglio uno vero e discreto che uno senza personalità, uguale a tanti ma eccellente

      i blog sono nati come diari, poi col tempo la gente ha iniziato a usarli come siti spersonalizzati per ricercare successo

      Elimina
  10. Hey ...ciao!
    Si, ed io ho apprezzato tanto il modo in autentico in cui hai risposto ...mi piacerebbe che leggessero tutti quel post ,credo che serva per ricredersi in qualcosa .

    Sai ,sui complimenti li faccio davvero a chi "sento " di farli, sono autentici e meritati...è come se alcune anime le vedessi davvero per come sono interiormente...sono felice di sapere che stai bene e di averti risentito,ti ringrazio infinitamente...buonanotte!


    L.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te :)

      e stai tranquilla, Max ama provocare ma è un buono

      un abbraccio a entrambi

      Elimina
  11. @L.
    Magari perché tutti leggessero il post avresti dovuto scrivere il commento dove si trattava di quel determinato argomento no?
    Na cosa che non capisco di te è perché continui i discorsi da tutt’altra parte.
    Premetto che pure io mi son intromesso sul post dedicato al migliore film 2020 per parlare di blog e blogging ma nasceva da una considerazione a un commento lasciato in precedenza e poi sviluppato attraverso altri interventi di lettori e blogger.
    @G.
    Leggere le tue risposte sul blogging e sui blog è come dissetare un assetato con l’acqua salata.-:)
    Però son risposte sincere e te ne rendo atto😀
    Scusami se ho risposto qua sotto ...ma a sto punto , già che c’ero..-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco Max ma devi anche pensare che ci sono persone, come credo L., che preferiscono commenti laterali e non trovarsi in mezzo a una "mischia" o discussione

      pensa che tanti i commenti me li fanno anche privatamente proprio per questo motivo, sono caratteri, attitudini o semplicemente metodologie

      beh, ma le due cose che ho detto qua sopra sono incontestabili, che tanti blogger non sappiano come sono nati i blog e quello che dovrebbero essere è evidente

      non c'è niente di male eh, solo che mi piace difendere la categoria dei blog - diari personali ;)

      Elimina
    2. Ti rispondo sull’altro post quello dove era partita la questione.
      Il fatto dell’acqua salata era riferita alla tua risposta a Rael.
      Pensavo di leggere da parte tua qualcosa come : adesso vi stupirò con effetti speciali ecc..però ripeto hai risposto sinceramente.
      Ciao

      Elimina
    3. ma Rael mi ha solo detto gli svantaggi delle piattaforme gratuite

      io non conosco l'argomento, oltre a scrivere i post non so nulla di Blogger o altre piattaforme, poco potevo dire

      Elimina
  12. "Magari perché tutti leggessero il post avresti dovuto scrivere il commento dove si trattava di quel determinato argomento no?

    Ciao Max ,il post a cui mi riferisco e che vorrei leggessero è questo :( ma credo che tu lo conosci bene no?)

    "E forse il buio in sala, quello reale, è anche la perfetta immagine di tutto questo, noi esseri viventi in cui il buio e la luce si alternano continuamente.
    Ma anche nei periodi peggiori, quando il buio è completo, ricordatevi che quello è anche il momento in cui la luce si vede meglio e più intensa.
    Come nelle sale del cinema quello è il momento migliore per poter poi godersi sto strano, meraviglioso, contorto e difficilissimo film chiamato vita"

    "Na cosa che non capisco di te è perché continui i discorsi da tutt’altra parte."

    Perché non mi piace molto apparire,è molto semplice Max.

    Già così qualcuno ha pensato che io sia autrice di un racconto che chiedeva rispetto per l'anonimato che con Giuseppe ho solo commentato su questo blog o no Max?

    Mi scuso ,non mi piace approfittare di spazi non appropriati.

    RispondiElimina
  13. @L.
    Sinceramente...non lo ricordavo!
    Ma cavoli...te vedi la luce e la bellezza dappertutto...anche dove non ci sta!
    Ogni tuo commento qua o da altre parti sembra una “ fotocopia “ lo virgoletto il termine perché anche se intervieni nei più disparati argomenti..alla fine le tue risposte han sempre lo stesso leitmotiv!
    Vedere la bellezza interiore ecc...boh?

    Qualcuno? Son stato io !
    Puoi dirlo tranquillamente...non l’ho fatto qua da Giuseppe.
    Si ,pensavo avessi scritto te il racconto sulla Asperger (non l’avevo manco menzionato il titolo) ...evidentemente/fortunatamente mi sbagliavo.
    Non mi vergogno nel dirlo ...e te non dovresti farti problemi ad essere diretta ...con me almeno.
    Ciao


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cavoli...te vedi la luce e la bellezza dappertutto...anche dove non ci sta!

      D'accordo ,è un attacco polemico il tuo come a ravvedermene perché in te non possa essercene?

      Oh ,certo che c'è ...ho fiducia nei sensori che ti hanno portato qui ma anche altrove ..cos'altro vogliamo aggiungere?

      Ti chiedo solo una cortesia però non calpestare un modo di sentire che è privo da condizionamenti e regole che vigono nei blog...siamo tutte persone prima di ogni cosa e spero che tra do ut des ,fallwer e seguimi che ti seguo se non le catene di premi e tornaconto personali escano dall'ipocrisia ammettendo la verità a se stessi non certo a me!


      Quando ho scritto a Giuseppe e'accaduto quando non avevo certo letto quel bellissimo pezzo di verità tradotto in un post! Evidentemente solo con il mio modo di percepire ,privo di interessi di alcun genere se non fini a quel che ribadisco ripetutamente...avevo colto la sua essenza ,cosa reciproca ,perché qui anche io ho lasciato a lui un pezzo della mia!

      Dici che sono ripetitiva altrove?È un complimento per me perché evidentemente in questo mare in tempesta esistono persone vere ,belle e piene di valori ...non tutto è perduto non ancora Max...in che modo posso essere più diretta di questo ?

      Grazie Giuseppe e grazie a te Max...


      L.

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao