3.5.14

I Tesori Nascosti di Jolly Roger (N° 1): Romania, Vampiri... e non solo!

Con Jolly Roger (Marco Peveri nei commenti) ci "conosciamo" da tempo. Entrambi commentiamo film su Filmscoop da almeno 4,5 anni e più di una volta ci eravamo incrociati in qualche horror. Poi Marco viene a trovarmi qua e diventa uno dei commentatori più assidui. Intanto continua a commentare horror su horror di là. Vedendo che ogni 10 che ne commenta ne conoscerò al massimo 2 gli ho proposto di portarne qua qualcuno. Ve lo giuro, ne ha visti migliaia, è un conoscitore del genere, o almeno degli ultimi 30 anni dello stesso, come ne ho visti pochi. Non so che "progetti" ha ma di solito Jolly guarda e commenta piccoli horror,molto spesso non impegnativi, di cui nemmeno ho mai sentito il titolo. Mi fido di lui perchè nelle valutazioni ci siamo sempre trovati enormemente d'accordo.
Ah, io lo scrissi anche due anni fa. A me questo blog che sia solo personale non frega nulla, chiunque voglia entrarvi e partecipare ben venga!
Vi lascio a Mar.. Jolly.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Volendo scrivere, ogni tanto, qualcosina riguardo ai film horror, quelli più strani e pressoché sconosciuti ai più, mi sono chiesto con quali film potessi cominciare. Beh, mi sono risposto quasi subito: in Romania ne hanno fatti un paio che sono proprio due gioiellini e che meglio rappresentano l'horror più divertente, quello fatto con due soldi (o forse gratis?), quello smargiasso e scarcassone, che non sta proprio in piedi e che fallisce così completamente l'obiettivo di spaventare chi lo guarda da risultare, in fin dei conti, persino simpatico.
La Romania, senza nulla togliere alla sua storia, nell'immaginario collettivo è il paese delle belle ragazze e del Tour al Castello di Dracula. Ma, sotto sotto, c'è molto di più….



Tutti conoscono il mitico cane Cerbero e sanno che: ha 3 teste, è il Guardiano degli Inferi ed è incazzosissimo (che cosa poi abbia l'Inferno di così prezioso da doverlo proteggere con una bestia simile non si sa, ma non val la pena scoprirlo). Quel che molti ignorano è che Cerbero abita proprio in Romania, nei sotterranei di un Castello (sarà quello di Dracula!?) e fa la guardia alla Spada di Attila (l'Unno, proprio quello che "quando passava lui non cresceva più l’erba”). Il film racconta di un miliardario cinesino, arrabbiato con il mondo, che vuole scatenare una guerra nucleare, ma prima di farlo vuole la spada di Attila. Non che la spada abbia particolari poteri, ma lui s'è fissato che vuole gingillarsi facendo la posa da Conquistatore davanti allo specchio. Ovviamente lui e i suoi scagnozzi, rubando la spada, faranno incazzare Cerbero, che, ormai libero e irritatissimo, non farà distinzioni di sorta, prendendosela con cinesi, rumeni e turisti di qualsiasi nazionalità, buoni, cattivi e neutrali. Per fortuna una giovanissima e bellissima archeologa, che annovera tra le tante qualità addirittura la conoscenza della lingua Unna, cercherà di sbrogliare questo caos e salvare il mondo da Cerbero (e dal cinesino).


GARGOYLES' REVENGE (2004) 


La Romania, inoltre, è il Paese scelto dai Gargoyles per programmare la loro invasione, per niente pacifica, del mondo. I Gargoyles sono i mostriciattoli di pietra che stanno sui tetti delle cattedrali gotiche. Ebbene, prima di essere trasformati in statue, erano vivi. Ora, non si sa per quale motivo, è previsto il loro ritorno in massa: nelle cripte sotto al cimitero di Brasov ci sono circa otto miliardi di uova, verdi e pulsanti, pronte a schiudersi e a riversare nel nostro mondo una moltitudine di questi mostriciattoli…che da adulti diventano giganteschi, ma per fortuna un po' sbadati (ad esempio nel film uno di loro, svolazzando, finisce sui cavi dell'alta tensione e resta fulminato). Anche qui, una restauratrice piena di qualità lotterà per salvarci tutti.Situazioni assolutamente improbabili, trame inverosimili, dialoghi senza senso, una computer-grafica assolutamente ridicola nel gestire le interazioni uomini - mostri (gente che spara da una parte mentre il mostro sta dall'altra) ma soprattutto personaggi per niente credibili rendono la visione di questi due horror "low - cost" spassosa e assolutamente doverosa




26 commenti:

  1. Visti tutti e 2 nove anni fa. Non mi ricordo niente ma noto che su IMDb avevo dato lo stesso voto ad entrambi: 3!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non ero stato buono, avevo dato 3 e mezzo e 4 e mezzo :-)

      Elimina
  2. mamma mia cerberus è una cosa indecente XD l'altro x fortuna non l'ho visto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il livello è identico...A distanza di un anno da quando li ho visti, ne ho riguardato ieri alcuni spezzoni e devo dire che rivedere Gargoyles provoca sofferenza fisica!

      Elimina
  3. E io che li ho chiamati i tesori nascosti di Jolly Roger...

    Ah ah, è proprio questo che intendevamo, i tesori sono anche le boiate più divertenti!

    Però Marco per la seconda puntata vogliamo due chicche di qualità.

    Ogni volta una motivazione diversa, ma non c'è bisogno che te lo dico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok ;-) prox puntata due chicche, ma stavolta di qualità, anche se abbandonate in soffitta. Il tema, la solitudine dei numeri sbagliati!

      Elimina
  4. Cazzarola, e io che credevo di essere l'unico dem...ehm, "estimatore" ad aver avuto lo stomaco di vederli! :)

    RispondiElimina
  5. P.S. comunque in giro ci sono due film horror da titolo "Jolly Roger"...allo stesso livello (se non peggiori) di quelli riportati qui dal tuo esimio collega. Vediscili! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè l'unico omonero...
      Ora perchè abito un pò lontano ma per anni noi abbiamo visto quasi solo ste ciofeche.
      Ah ah, credo che i film Jolly Roger Jolly Roger l'ha visti di sicuro... :)

      Elimina
    2. antrodellorco....mi sa che siamo gli unici due in Italia che abbiamo visto entrambi quei due film :-).Comunque il ho scelto il mio nickname proprio per rendere omaggio a quei CAPOLAVORI horror chiamati "Jolly Roger"....

      Elimina
    3. no scherzo :-) Sinceramente devo ammettere che non li ho visti!

      Elimina
    4. Guardati i Jolly Roger e controlla se funziona la notifica.
      La spunti una sola volta all'inizio e poi non devi più far nulla

      Elimina
  6. Anch'io diversi anni fa vidi cerberus..... Film decisamente mal riuscito... Ricordo solo la pessima Grafica dell enorme cane a tre teste appunto...
    Insomma un film ridicolo. Dell altro non ne ho neanche sentito parlare ma mi pare di leggere che sia sugli stessi livelli del primo... Insomma credo che lo vedrò

    RispondiElimina
  7. Io ho visto un film "Jolly Roger" e merita la recensione. Serata video indimenticabile.
    Voto: 2 mi sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo mi parlavi di un Jolly Roger inguardabile.
      Uno dei cult della serata video me sa.

      Elimina
    2. ok :-) ora provo a spuntare il quadratino delle notifiche

      Elimina
    3. Ma dovevi averlo già fatto!
      Mi hai fatto sprecare un messaggio, 20 centesimi cazzo.
      Arrivano? :)

      Elimina
    4. Nulla...nulla di nulla...eppure ho spuntato il messaggio!

      Elimina
    5. Marco, ti assicuro che funziona, lo usano tutti.
      In qualsiasi momento se metti il baffetto sul quadratino e poi non lo tocchi più avrai le notifiche. Ora non so cosa hai sbagliato ma vedrai che appena risolvi è elementare. Tra l'altro credo che puoi spuntarlo anche in dei post in cui non hai commentato, io posso, non so se anche i lettori.
      Non vorrei che l'hai "premuto" e poi tolto di nuovo ripremendolo

      Elimina
    6. stranissima questa cosa...adesso sto riprovando ed in effetti vedo che il quadratino è rimasto con la spunta. Si vede che mi hai bannato :-( Va beh ma comunque fa niente, tanto torno qui spesso...

      Elimina
  8. Mah... da quello che leggo questi più che gioiellini sono delle porcherie inguardabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì confermo, è un concetto di "gioiellini" molto ma molto ma molto allargato :-) Ma la prox volta commento un paio di film seri Ciao

      Elimina
  9. Eh eh, il nostro concetto di gioiellini comprende anche questo :)

    RispondiElimina
  10. Gargoyle's Revenge lo avevo visto qualche anno fa su Horror Channel (che non esiste più... sigh) di domenica mattina: la colazione più difficile di tutta la mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Horror channel era una gran bella cosa, peccato...

      Comunque credo che Gargoyle vada assunto molto lontano dai pasti, colazione compresa, può avere effetti imprevedibili ;-)

      E da quel che ricordo Cerberus è peggio

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao