31.12.17

Classifiche 2017: I migliori film usciti nelle sale italiane quest'anno

Risultati immagini per the crescent film

Ed eccoci giunti, finalmente, all'ultima classifica.
Senz'altro, per certi versi, la più importante.
Comunque, di sicuro, la classifica che riguarda più persone, quella dove più ci può confrontare (rispetto ad esempio agli horror o ai non distribuiti), quella che esalta il luogo culto del cinema, la sala.
Quest'anno ho visto 43 film in sala, partecipando anche al mio primo festival.
Ne ho scelti 20 per voi.
Andando contro la mia natura li metterò in graduatoria, anche se si potrebbero scambiar di posto quasi tutti.
Credo siano tutte uscite italiane 2017 tranne due film visto a Torino al festival e quindi non ancora distribuiti.
In ogni caso quando farò il post del sondaggio (preparatevi) controllerò meticolosamente che ogni film possa rientrarvi.
Partiamo

( titolo porta alla recensione)


Risultati immagini per ORECCHIE FILM

Il film di Aronadio mi ha divertito in modo insperato.
Attori bravissimi, gag perfette, anche profondità.
Peccato per un finale didascalico ed evitabilissimo


Risultati immagini per MONOLITH FILM

Ancora Italia in un anno, però, un pochino debole per il mio amato cinema nostrano.
Monolith, dal comparto tecnico notevolissimo (che fotografia...) è un film molto particolare e dal valore metaforico (il saper esser madri) potentissimo.
Davvero una sorpresa


Risultati immagini per SAMI BLOOD

Visto appena 5 giorni fa.
E che dire, un film che racconta di un razzismo ai più sconosciuto, quello degli svedesi verso i puzzolenti Sami (lapponi per estensione).
E il racconto di una ragazza ribelle che invece di difendere le proprie radici vuole cercare di somigliare alla "razza dominante".
Ma forse no, forse il suo è solo un voler dimostrare che anche una Sami può farcela

17 JACKIE

Risultati immagini per JACKIE FILM

Soggetto che non è proprio la mia tazza da thè.
Ma regista che potrebbe farmi piacere anche il thè più imbevibile.
E così alla fine mi sono ritrovato davanti un gran film, l'ennesimo immenso Larrain e una Portman che sfiora il divino

16 DUNKIRK

Risultati immagini per dunkirk

Per quanto mi riguarda non esistono Nolan minori, li amo tutti.
E questo altro che minore, è l'ennesimo grandissimo film del nostro.
Ma l'ho visto in un giorno particolare e, purtroppo, sia durante la visione che appena dopo non mi è rimasto quasi niente.
Da rivedere


Risultati immagini per VIRGIN MOUNTAIN

Uno dei personaggi più belli dell'anno in uno dei film più dolci e delicati dell'anno.
Perchè a volte la bontà può essere patologica.


Risultati immagini per la ragazza nella nebbia

L'esordio al cinema dello scrittore Carrisi è, semplicemente, uno dei migliori thriller della stagione.
Per quanto mi riguarda, a parte qualcosa che troveremo più su, il miglior film italiano visto quest'anno in sala (ma ne ho visti pochissimi)



Visto al TFF, avrà sicuramente distribuzione.
Grande grande film, misurato, sobrio, un drammatico/thriller che sfiora la perfezione.
Con i dialoghi, forse, più belli sentiti quest'anno

12 GLORY

Risultati immagini per glory non c'è tempo per gli onesti

Uno dei film più kafkiani che abbia mai visto.
Un uomo e la sua lotta contro il Ministero.
Solo per riavere il suo orologio, l'unica cosa che conta per lui.


Risultati immagini per IL CLIENTE FILM

Il solito, immenso, Fahradi.
Manco aggiungo altro


Risultati immagini per SILENCE FILM

Uno dei più grandi film sulla Fede che ricordi.
Messinscena paurosa, location da brivido, grandi attori e una storia che pone domande e prova a dare diverse risposte come se ne vedono pochi


Risultati immagini per blade runner 2049

Villeneuve raccoglie la sfida apparentemente impossibile e, almeno per quanto mi riguarda, la vince del tutto. Cinema di stordente bellezza visiva, di personaggi indimenticabili ma, forse, anche di piccoli problemi di fluidità narrativa.


Risultati immagini per madre film aronofsky

Forse il film più "potente" dell'anno. Regia superba, tensione, sottotesti, egotismo, surrealtà, metafora.
Cinema

I MIEI 7 FILM DELL'ANNO

li divido dagli altri perchè sono i 7 film che ho amato in maniera più viscerale ed incondizionata



Quando unisci un soggetto di una dolcezza disarmante alla tecnica più emozionante che possa esistere, la stop motion, ne può venire fuori solo un capolavoro dell'animazione moderna


Risultati immagini per ARRIVAL

La fantascienza che adoro.
Quella scarnificata, ridotta all'osso, umana.
Arrival è un film sul contatto, sul linguaggio, sull'amore.
Imperdibile


Risultati immagini per GATTA CENERENTOLA

E alla fine il meglio film italiano dell'anno, o almeno per me, è un cartone.
"Futuristico coraggioso straziante rivoluzionario 
Gatta Cenerentola è un grido d'amore verso Napoli, anche quando, al posto di parole d'amore, mette quelle d'odio" (cit della cit)



Enorme, enorme film sull'anaffettività e sull'incapacità di amare, se non sè stessi e la propria immagine, fisica e morale.
Con una scena che vale una stagione cinematografica.



Perchè in un piccolo film c'ho trovato tutto quello che chiedo al cinema.
Estetica, profondità, emozione, tensione, originalità.
Per me l' "horror" (ma è molto molto di più) dell'anno, senza nemmeno discussioni


Risultati immagini per L'INFANZIA DI UN CAPO

Non ci si crede che un film così gigantesco sia l'opera prima di un giovane regista.
Uno dei film sul Male più belli che abbia mai visto.
Drammatico, politico, inquietante, con un prologo e un epilogo da star male


Risultati immagini per VICTORIA FILM

Perchè gli altri sono stati solo grandissimi film.
Questa, invece, un'esperienza

38 commenti:

  1. Ah ma allora ho sbagliato a mettere Victoria tra i gioiellini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo volevo scrivere di Victoria infatti ahah

      Elimina
    2. Te pareva che non sbagliavo :D

      I miei preferiti 2017 (senza ordine di preferenza)

      - Your name
      - ‎Mother
      - ‎Arrival
      - ‎La la land
      - ‎Victoria

      Elimina
    3. Brava Rachele per incluso Your name <3

      Elimina
  2. E ora si attende la promessa! La mia top dell'anno è: 1. Happy End 2. The SQUARE 3. Elle 4. Personal Shopper 5. Song to Song

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche te la classifica ripostamela quando farò il sondaggio

      ha ancora senso fare La Promessa? st'anno 4 o 5 su 15

      ma ormai è tradizione. Minimo 10 gennaio però

      Elimina
    2. Ormai è tradizione, non si puó infrangere.

      Elimina
  3. La mia numero 1 è senz'altro arrival che considero il miglior film visto negli ultimi anni.

    RispondiElimina
  4. Forse ho più visioni in comune con te dalla classifica più inaspettata :D ben 6: L'infanzia di un capo, Gatta Cenerentola, Madre, Blade runner, Silence e Virgin mountain.
    Anche se le classifiche risultano diverse, per me non è stata un'annata eccezionale, ma non ho visto molto quindi non faccio testo.
    La mia classifica:
    1- The whispering star
    2- Virgin Mountain
    3- Gatta Cenerentola
    4- Silence
    5- Blade Runner 2049
    6- Get out
    7- Shin godzilla
    8- Madre!
    9- L'infanzia di un capo
    10- It (questo proprio per le penne eh, giusto per fare 10 :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scusate, proprio voi, i miei collaboratori, mettete adesso le classifiche quando ho scritto almeno 5 volte tra blog, chat e guardaroba, che farò un sondaggio per le vostre come l'anno scorso

      proprio voi due!!!

      poi rispondo a tutti, anche a commenti di giorni fa

      (tienila per domani o dopodomani)

      Elimina
    2. Ma questa non è la classifica finale. Questa è la classifica dei film usciti nelle sale del 2017 eheh

      Elimina
    3. Ah, ma dobbiamo fare la classifica dei film usciti nelle sale o quella dei film isciti nel 2017 in generale? Io mi sono persa mi sa

      Elimina
    4. lo vedrai nel post che farò

      ma sì usciti nelle sale comunque. Poi se li hai visti in streaming poco cambia

      Elimina
    5. Eh, ma allora non posso inserire a ghost story :(
      Vabbè, mi sforzerò di mettere le posizioni domani visto che i 5 film li ho già messi qui

      Elimina
    6. meno male non vale AGS. Avevamo già un vincitore sennò

      Elimina
  5. Preferisco parlare dei film che, personalmente, avrei
    inserito:

    -Ghost In The Shell, molto meglio di quello che si potesse sperare;
    -Star Wars Ep. VIII, come distruggere i dogmi e creare una nuova prospettiva della saga cinematografica più importante della Storia del Cinema;
    -La Cura dal Benessere, peccato aver voluto esagerare nel finale tirandolo fin troppo per le lunghe altrimenti ne usciva fuori un gioiellino mica da ridere;
    -Personal Shopper, opera in perenne ed instabile equilibrio tra realtà ed irrealtà, tra ciò che si vede e ciò che si intuisce...

    Mi fermo qua con i ricordi.

    Ovviamente al I posto, con ampio distacco dal secondo, la "Creazione Universale" di Aronofosky, il "Big Ben" cinematografico a cui nessuno pensava e che adesso non se ne può più fare a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era impossibile per me inserire quelli visto che 3 su 4 non ne ho visti e uno, La Cura, ha un'ultima mezz'ora impresentabile

      per il resto tieniti pronto, dovrai mettere anche te la tua classifica nel post che farò ad hoc

      Elimina
    2. D'accordo sulla Cura Giuseppe, per il resto sono disponibile a partecipare per quel poco che posso contribuire.

      Elimina
    3. il contributo di ognuno è pari a quello degli altri

      saremo 20? un ventesimo

      30? un trentesimo

      50 come l'anno scorso? un cinquantesimo

      auguri, credo per oggi coi commenti da rispondere ho finito, riprendo domani

      Elimina
  6. io ne ho visto uno solo dei tuoi, ed è chiaramente nella flop... huahuahuauhahuahua

    RispondiElimina
  7. ho visto molti film che hai messo in classifica. pienamente d'accordo su Victoria. a me è piaciuto anche Madre. non ho ancora visto Glory, un film che mi incuriosisce. un felice anno a tutti. stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stefano!

      a sto punto mi dirai la tua classifica nel post che metterò oggi pomeriggio

      Elimina
  8. Degli ultimi ho visto giorni fa Monolith, presto ci sarà la recensione, e son d'accordo con te, non eccezionale ma comunque interessante e originale ;)
    Dei primi invece, se per Arrival siamo in sintonia, poco meno per La mia vita da zucchina, che per quanto bello non è migliore di altri, anche se giusto così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma io per la top motion mi sciolgo sempre...

      per me è amore vero quella tecnica...

      su, vieni a votare nell'altro post

      Elimina
  9. Orecchie e Virgin Mountain sono in agenda da una vita, mentre Loveless ero convinta di riuscire a vederlo, ma il cinema all'ultimo ha cambiato film.

    Primo posto che lascia indietro di un giro tutti gli altri, io l'ho lasciato fuori solo perchè già al primo posto lo scorso anno fra i non distribuiti. Mi farò perdonare in questo 2018 in cui sono riuscita a metterlo in programmazione nel cineforum a cui collaboro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, mi ricordo perfettamente del tuo vistoria l'anno scorso e anche del post di quest'anno dove lo dicevi

      vieni a votare anche te il sondaggio

      son curioso tra la la land e victoria chi metti primo, ahha

      Elimina
  10. Ciao, scusa l'ignoranza, ma Victoria è uscito in italiano al cinema oppure solo sottotitolato ? Cioè si trova in DVD in lingua italiana? Approfitto per segnalare un film poco menzionato "Gogsunk" uscito in Italia nel 2017

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Victoria è uscito nelle sale italiane.
      E sì, è uscito il dvd in lingua italiana

      E Goksung è uno dei film amati qua dentro ;)

      Tutti l'hanno conosciuto quest'anno, in realtà lo recensii più di un anno fa, lo trovi col titolo internazionale The Wailing

      ciao!

      Elimina
  11. Primo posto senza rivali, dici bene: un'esperienza.
    Top 20 molto interessante, con molti titoli che vorrei recuperare presto.

    RispondiElimina
  12. Sfortunatamente, il livello della cinematografia diventa sempre più scadente; per questo è importante mantenere i ricordi dei Maestri che ormai non ci sono più. Uno dei registi più importanti e di valore fu Andrzej Wajda. Vogliamo rilasciare un album intero su di lui, sulla sua arte e ispirazioni, ma abbiamo bisogno di supporto. Stiamo per fare richiesta sulle pagine di crowdfunding, dove potrai contribuire alla creazione del nostro progetto e mantenere in vita il ricordo dei maestri della cinematografia.
    https://multiartprojects.com/it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. splendida iniziativa che non mi convince solo nei presupposti iniziali

      per portarla avanti non credo che sia giusto sparare sul cinema odierno. Basta esaltare Wajda semmai, senza parlar male di alcuni

      è il mio pensiero eh, quello di uno che ama da morire il cinema contemporaneo

      Elimina
  13. Uso questo sito e guardo i film adatti per me https://cb01.vet/ È fantastico, quindi dovresti dare un'occhiata più da vicino

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao