20.3.15

Recensione: "Time Lapse" (Must per chi ama i paradossi temporali. Nel caso non comprendiate qualche scena, io ve la spiegherò grazie al mio ingegno superiore e ai miei disegni, vergati con ispirazione durante l'Eclissi)




Io l'eclissi l'ho vista in anticipo, stanotte.
Era un'eclissi personale, e non parziale, 100%.
Gli occhi continuavano a vedere ma era il pensiero ad essere completamente accecato dal nero, come se, anche lui, il pensiero, avesse due occhi.
Il fatto è che quando vedo film sui paradossi temporali vado in tilt, divento scemo. Ma non "divento scemo" nel senso di "impazzire", è che proprio divento scemo, punto.
Di solito mi salva mio fratello ma stavolta non potevo contare sul suo aiuto.
Poi però stamattina, mentre il sole a poco a poco mi ricordava quanto siamo piccoli e insignificanti nel Quadro del Tutto, ho avuto delle illuminazioni.
Essere illuminati durante un'eclissi è strano, l'eclissi è la negazione dell'illuminazione per eccellenza.
Insomma, l'eclissi reale ha illuminato la mia eclissi interiore.
Mi sentivo ispirato e, ripensando al film, sono riuscito finalmente a districare le matasse che durante la notte mi arrovellavano il cervello, sempre che questo verbo, "arrovellarsi", che tanti usano senza saperne il significato, abbia veramente un senso.
E allora, foglio e penna in mano, sono andato vicino a trovare la Verità. E a vergarla per sempre su carta.
Quindi Io Io Ve La Donerò in opere d'arte vedute le quali... non vedrete più il film perchè spoilerano tutto. Ma fino alla linea siete tranquilli.
Vi piacciono i paradossi temporali?
Siete stati anche voi maniaci di Lost?
L'avete visti quei due gioielli di Timecrimes e Triangle?

Risultati immagini per time lapse movie

Vi siete ammazzati per capire tutto di Looper, L'esercito delle dodici scimmie o Donnie Darko?
Beh, allora sparatevi subito Time Lapse (qui in perfetto HD) perchè questo è forse uno dei più radicali film sull'argomento dato che il paradosso temporale non solo è una piccola parte o la cornice/spiegazione del tutto (come in quasi tutti gli altri film) ma vero e proprio personaggio. motore della trama dal primo all'ultimo minuto.
Tre ragazzi scoprono che il loro dirimpettaio è morto, uno scienziato. Trovano a casa sua la parete tappezzata di foto, foto in cui c'è sempre la stessa inquadratura, il loro soggiorno.
Nella stanza c'è una gigantesca macchina e clic, fa un'altra foto. La macchina, in effetti, è direzionata verso casa loro.
Se prima i ragazzi pensavano che lo scienziato fosse semplicemente un maniaco che li spiava ora si accorgono invece che le foto che la macchina sputa mostrano il futuro, 24 ore esatte dopo.
Insomma, sai con 24 di anticipo cosa accadrà nel tuo soggiorno la sera successiva, chi ci sarà, cosa starà facendo. Uno dei  tre ragazzi capisce che questa cosa qua può fargli fare un mucchio di soldi. Ma non c'è potere dato all'uomo che non porti a brutte conseguenze.
Time Lapse è uno di quei film a cui interessa principalmente giocare con un'idea. Intendiamoci, è girato bene, ben recitato, ben fotografato, ma quello che più conta è il gioco intorno al paradosso temporale. E noi questo volevamo.
Film del genere hanno quasi sempre a che fare con il destino. Si può modificare ciò che deve succedere? possiamo interferire e cambiare il corso degli eventi?

Immagine correlata

Quello che è molto interessante in Time Lapse, e suo punto di forza, è che i 3 ragazzi non solo non cercano di cambiare il proprio futuro, non solo non vivono "normalmente" consci che tanto quello che hanno visto accadrà di certo ma, al contrario, fanno di tutto per farlo accadere.
E' un pò un paradosso del paradosso, ossia il voler sì interferire sul corso degli eventi ma non per cambiarli, bensì per fare in modo che essi accadano. Idea assolutamente vincente. Tra l'altro il motivo per cui lo fanno, inserito in questa sceneggiatura, è plausibile.
 Ovviamente non possiamo guardare il capello, perchè anche se tu guardi una foto del tuo futuro e ricrei la situazione perfetta è impossibile che, senza il destino, quello che hai creato sia perfettamente identico a quello che hai visto (basta un capello fuori posto). Quindi i ragazzi inconsciamente pensano di essere padroni del proprio destino quando in realtà, se solo ci pensassero..., è evidente che tutto è deciso da qualcosa di molto più grande di loro.
Il film è molto interessante ma sempre leggermente patinato. Con un pò più di sporcizia, suspence e cattiveria veniva fuori un gioiello, anche perchè psicologicamente il film nasconde un'anima forte, anzi, alla luce del finale direi che la chiave psicologica era un pò quella principale.

E così tra gelosie, colpi di scena, malavita, lente discese nella follia, sospetti reciproci, scheletri nell'armadio e parecchie morti si arriva alla fine confusi, con almeno 4 punti abbastanza ostici che nel film vengono liquidati in 2 battute ma che forse avevano bisogno di più spiegazioni.
Quindi, queste spiegazioni, ve le fornirò io, con disegni chiarissimi.
D'ora in poi andiamo di spoiler.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 Le foto di lei che si dà consigli da sola attraverso cartelli, quelle diurne insomma (molto interessante, come se la sua coscienza l'aiutasse a salvare il suo rapporto con il ragazzo) la mostrano sempre la mattina DOPO la sera a cui gli stessi consigli si riferiscono (lo di capisce dai quadri dipinti). Come è possibile? Questa la spiegazione:

Alle 20 della sera vedi le 20 della sera del giorno dopo.
La mattina dopo, alle 8 vedi le 8 di mattina del giorno
dopo ancora, ossia la mattina seguente all'altra foto.
Quindi lei aveva tutto il giorno per seguire i consigli che si dava

2 Momento topico, lei gli dice che volendo può fare in modo che tutta quella giornata non sia accaduta. Ho dovuto risentire il suo discorso 10 volte per capirlo. In realtà, anche se credo di aver intuito cosa lei volesse dire, questa cosa implica un fatto nuovo, ossia che una stessa giornata può essere vissuta DUE volte, se riesci a modificarla prima delle 20 di sera

Cambiando lo scenario della foto della sera, è come se
il giorno prima ne avessero trovata un'altra. 
E mettendo in questa nuova foto un messaggio a sè stessa
 di non farsi scoprire la mattina successiva si eviterebbe la carneficina

3 Mentre lui disegna il quadro con il "pistone"(deve disegnarlo perchè poi, nel "passato" gli suggerirà come trovare le chiavi per uscire dalla stanza sigillata. E qui si aprono nuovi interrogativi a cui non voglio pensare), insomma, mentre fa questo gli vengono dei dubbi guardando le due foto che ha in mano, quella trovata nella borsa della vecchia e quella che "magicamente" gli ha dato la sua ragazza.. Che dubbi sono? che significa "non posso averlo sempre dipinto?". Perchè sospetta di lei?

4 La vecchia con la foto di molto tempo prima, quella che sarà (in maniera geniale) conclusione del film.

Scusate ma per un errore ho messo i due punti nella stessa foto


3 Non possono esistere due foto di sera con lo stesso quadro.
Quindi una deve essere della mattina. Quindi lei sa qualcosa,
4 "Allo scienziato rodeva il culo, lui aveva foto di quando
cazzo gli pareva"




Tutto chiaro no? Pensate che mi sono pure sforzato di scriver bene.
Comunque il discorso è questo. Non puoi cambiare il tuo destino, quello che la foto mostra è sempre quello che accadrà.
Buona Eclissi Mentale.

134 commenti:

  1. So che ne hai già a dozzine... ma se passi dalle mie parti c'è un premio per te! ;)

    http://solaris-film.blogspot.it/2015/03/ci-sono-catene-e-catene.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, state davvero iniziando a farmi sentire in colpa...
      Spero di non cedere :)
      Rispetto queste catene, che sono occasione per conoscere blog nuovi e per dare/ricevere attestati di stima, ma è proprio il concetto di catena che non sopporto, una catena non ha fine, finisce dapertutto, ti ci ritrovi dentro quasi per forza. E io mi ci sto trovando dentro troppe volte, grazie infinite a tutti.
      E ti mando il mio premio simbolico anche se il vero premio per te dell'anno sarebbe arrivare davanti alla Robur...

      Elimina
  2. cioè ti sei messo armato di fogli e appunti per cercare di spiegare tutto? Fatto sta che il film l'ho appena visto, ne volevo parlare ma ora me ne hai levato la voglia...devo prima capire i tuoi appunti...e ricreare la scena perfetta per mettermi a scrivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei appunti non possono essere capiti, è questo il paradosso (temporale).
      E il triste destino che tocca ai geni.
      O ai dementi

      Elimina
  3. A me è piaciuto abbastanza sto film. Non in maniera così maniacale da farmi degli appunti per spiegarlo, ma ne ho trovato una certa originalità (che di sti tempi è già molto...)

    Scusa, ma se hai fatto ciò con questo film, con Interstellar cosa hai fatto, hai scritto un libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaa, ma no, roba come Interstellar parla dei massimi sistemi, non è un giochino come questo. :)
      Ho fatto sta cosa perchè non avevo capito quelle 4 scene, e a differenza di Interstellar o altri film dove contano solo le interpretazioni qui avevo tutti gli elementi, era tipo un'operazione matematica da risolvere. DI solito mi aiuta mio fratello.
      Insomma, era una sfida a me stesso per vedere se riuscivo a "capire" e risolvere quei 4 momenti, senza i quali, almeno metà film restava confuso.
      Sì sì, bel film :)

      Elimina
  4. Per fare questo post mi sa che hai preso più droga di me! :)

    RispondiElimina
  5. Okkei...ma uno che invece reputa lost una perdita di tempo ne sta alla larga o si può provare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, assolutamente. Se ami i paradossi temporali ti divertirai molto.
      E ti consiglio anche, forse soprattutto, Timecrimes e Triangle

      Elimina
    2. Visto...a parte la tipa un po' troia non ho capito un cazzo.

      Elimina
    3. E' vero, quello si capisce anche senza paradossi temporali :)

      Per il resto la tua unica salvezza sono i miei foglietti, anche se sono più indecifrabili di quello che vogliono decifrare.
      Ma, a parte gli scherzi, faticando un casino e ragionandoci 16 ore, credo di aver capito ogni singolo passaggio.
      A disposizione.
      O sennò, Estiqatsi

      Elimina
    4. Ma no! L'unica salvezza è il mio illuminato spiegone che trovate più sotto! (lol)

      Elimina
    5. ho paura di andare a rileggerlo :)

      Elimina
  6. Ok Giuseppe, questo vado a vedermelo subito e magari durante la visione consulto i tuoi schemini (che ho evitato accuratamente di guardare). Li amo anche io i viaggi temporali anche se a volte (vedi Predestination) mi sembra di essermi perso qualche parte... Ho visto quelli da te citati meno los cronocrimes che non trovo. Aggiungerei alla lista "The sound of your voice" e "I follow you down" e poi abbiamo fatto il pieno di viaggiatori temporali.
    Devo pensare se potessi tornare indietro nel tempo cosa cambierei della mia vita. Sicuramente farei un grande casino ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah :)
      Ovviamenre, spero, si fosse capita la mia ironia... I miei disegni sono orribili (data la mia calligrafia e grafia illeggibile poi) e credo possa capirli solo io.
      Su una cosa però non scherzo, credo di aver capito a fondo tutti e 4 i punti, quindi semmai chiedi :)

      Perfetto! due titoli che non avevo mai sentito, davvero strano.
      Li passo subito anche a mio fratello, il guru in materia

      Io anche se adesso non sto bene e ho fatto mille errori non cambierei nulla. Tanto anche se salvassi gli errori commessi ne farei degli altri.
      Quindi avanti così :)

      Elimina
  7. Inutile, sto prendendo l'Acutil fosforo da una settimana, ma io dal punto 2 in avanti non capisco più niente. Come avrebbero potuto vivere consciamente 2 volte la stessa giornata?. Quando la ragazza ha detto quella battuta ho sentito il mio cervello che si è rifiutato di capire facendone una questione di principio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, in effetti è durissima...

      Diciamo questo.
      Intanto dobbiamo entrare nell'ottica che secondo loro (l comunque lei) a quel punto il futuro poteva essere cambiato. Lo deducono dal fatto che lo scienziato non è morto per quel motivo.
      Quindi, il presupposto è questo, anche se noi sappiamo che il futuro NON può essere cambiato, lo testimonia il bellissimo finale dove si crea la foto che aveva in mano la vecchia e che la mattina dopo alle 8, con i nastri della polizia, diventerà invece quella che aveva lei.

      Lei dice che se entro le 20 INVECE che creare quella scena che hanno in mano (quella con il sangue e il cappello) loro ne creano un'altra ATUOMOTICAMENTE è come se il giorno prima, quello che loro hanno già vissuto loro avessero trovato quella nuova foto.Insomma, se alle 20 succede una nuova cosa per forza allora anche il giorno prima deve essere diverso no? e a quel punto lei metterebbe un cartello con scritto "non stare alla finestra", è come se lo vedesse alle 20 del giorno prima e così alle 8 del giorno dopo lei non si farebbe scoprire scatenando tutta quella serie di fatti che hanno portato poi alla morte di lui etc...

      Guarda che sotto sotto non è stupida come cosa eh. A me ci sono volute 8 ore per capirla, e un film non deve essere così difficile, però è abbastanza affascinante.

      Il punto 3 invece lui si ritrova due foto in mano con lo stesso dipinto. Lui sapeva che esistessero solo foto serali. E una delle due foto gliel'ha data la ragazza dicendo che era "cambiata". Lui, ripensando a lei che trafficava con qualcosa in cucina, capisce che ci sono anche foto diurne (come, del resto, quella con i nastri della polizia sarà) e allora va da lei

      ahaha, spero che sia un pochino meglio...

      Elimina
    2. Grazie per la spiegazione riproposta, sei stato troppo gentile! Mi sa che devo smetterla di vedere i film coi paradossi temporali alle 3 di notte...

      Elimina
    3. Vedere un film sui paradossi temporali alle 3 di notte è un paradosso temporale

      ciao!

      Elimina
  8. Be' Giuseppe alla fine l' ho visto : gradevole in fondo e si segue con interesse anche se .. bè io sarò un po' ottuso lo ammetto ma ancora non ho capito come avrebbero fatto a mettere i cartelli con i risultati delle corse per vederseli la sera prima ..

    Quando caspita li mettevano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mettevano in posa il giorno che accadevano prendendoli dai giornali ma ovviamente potendo poi vedere la foto del giorno dopo, quando questa usciva potevano vedere loro stessi con i risultati del giorno dopo. Mi pare semplice fino a qua. Diverso poi il caso della ragazza che complica tutto

      Elimina
    2. No vabbeh, ste cose l'avevo capite, sono abbastanza scontate, l'ho scritto.
      Ho provato a capire anche ogni minimo passaggio riguardo la ragazza e ci sono pure riuscito!
      Solo che attraverso i miei indegni disegni è difficile capirlo...

      Elimina
  9. Allora, è bellissimo, ma c'è un errore.

    Per arrivarci anche io ho ricorso a fogli e lunghi ragionamenti impossibili da trascrivere, eppure basta dire 2 cose e appare evidente il banale ed evitabilissimo errore.


    -Il macchinario ORMAI era tarato sulle 24 ore.

    -Quando lei scambia la foto di sera con quella della scopata, toglie quella della scena del crimine.

    -24 ore dopo non c'è nessuna scena del crimine, ma lo scenario della foto consegnatagli dalla moglie dello scenziato. Il macchinario ha sbagliato.

    Ora si, possiamo dire: quella della CSI arriverà la mattina dopo...
    Sicuramente, ma allora è infranta la regola delle 24 ore. ERRORE punto.
    Lei doveva sostituire la scopata alla foto con sangue e cappello senza nastri.

    Sono un genio.

    Non per quello che ho scritto, ma per quello che scriverò. Non cancello la parte sopra per coerenza e perchè le sono grato che mi ha fatto arrivare a una scappatoia che potrebbe salvare il film, anche se onestamente credo che per loro non fosse così, ma hanno semplicemente sbagliato.

    Eccola:

    Oggi è Sabato.
    Taro la macchina a una settimana. Direzione camera mia. Scatta la foto. C'è raffigurato Gigliotti alluvionato.
    Quindi sabato prossimo Gigliotti sarà alluvionato in camera mia, non ci piove.

    Domenica
    Cambio settaggi su 24 ore. Scatta la foto. C'è Jejo che esulta dopo un gol a Peppe.

    Lunedì
    Mentre Jejo esulta dopo un gol a Peppe, peraltro inutile, scatta la foto. C'è Piponio che prega se stesso.

    Martedì
    Mentre Piponio prega, scatta la foto. C'è Barrella che dipinge.

    Mercoledì
    Mentre Barrella dipinge inspiegabilmente in camera mia, scatta la foto. C'è Giordano che bestemmia dopo un gol di Pomodoro.

    Giovedì
    Mentre Giordano bestemmia come pochi, per il gol di Pomodoro che adesso scopriamo essere il sesto personale e al novantesimo sul risultato di 5 pari, scatta la foto. C'è Gigliotti che mangia con gusto carne bovina senza saperlo.

    Venerdì
    Mentre Gigliotti mangia avidamente ciò che non potrebbe mangiare, scatta la foto. C'è Gigliotti morto di mucca pazza fulminante e Jejo che ride.

    Ma come? Ma non doveva esserci Gigliotti alluvionato? Andiamo un po' avanti.

    Sabato
    Mentre Gigliotti è effettivamente alluvionato per la notizia della carne bovina, scatta la foto. C'è una cassa da morto, presumibilmente contenente il sopracitato Gigliotti.

    Domenica
    Mentre Gigliotti è morto per mucca pazza e Jejo ride, scatta la foto. La foto non sarà del giorno dopo come avrete capito, non lunedì, ma di martedì.

    La chiave:
    Il macchinario non raffigura ciò che ha già raffigurato in precedenza. Quel sabato era già stato visto, e quindi fa un salto dello stesso tempo per cui è stato tarato, ossia 24 ore.

    Tornando al film, quando lei scambia la foto, non toglie quella della sera dopo, ma di due sere, perché la foto di 24 ora ore ore ora (sto citando Betello, non vi confondete e rimanete sul pezzo), dicevo la foto di 24 ore dopo era stata già scattata in precedenza dallo scenziato con una larga taratura.

    Tornerebbe anche il fatto che la foto della scena del crimine non sia della mattina dopo perché in effetti era notturna. (questo è inutile, lo scrivo solo per me rispetto a quello che avevo detto prima)

    O si accetta questo compromesso o il film ha un errore c'è poco da fare.



    Chi ha letto e non ha capito vada a fanculo.
    Adesso devo studiare un modo per mascherare carne di bovino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo de esse malato ma così perdo tipo 10 a 3

      con 7 goal del Pomodoro

      Elimina
    2. @Giuseppe
      l'ho recuperato su indicazione di tuo fratello. Sto film è intrigante cazzo.
      Il tuo punto 3: la frase "non posso averlo dipinto in ogni caso" o qualcosa del genere, è un po' un dilemma. Perché la dice? Non ho capito nemmeno io.
      Condivido comunque la tua risposta a Trasimeno nel senso che il film è spiegabile solo con il fatto che il futuro non può essere cambiato. Se lei avesse potuto inserire un suggerimento diverso (tipo "fai la cosa A"), vuol dire che la mattina prima avrebbe ricevuto un suggerimento diverso (cioè "fai la cosa A") e si sarebbe comportata diversamente (avrebbe fatto A)- ma se ciò non è avvenuto (lei si è suggerita di fare B e ha fatto B), non potrà mai suggerire "A" perché ciò sconfesserebbe tutta la giornata che ormai è stata vissuta e che non può essere cambiata. Il fatto che noi veniamo a conoscenza della foto di domani (in cui facciamo B) cambia il nostro futuro (se non l'avessimo vista avremmo magari fatto C) perché la macchina tiene conto, nel fotografare B, se noi vedremo la foto oppure no. Ma non potremo in ogni caso deviare da B, anche se facessimo tutto per evitarlo, perché non dipende solo dalla nostra volontà (l'ultimo foglio con il suggerimento diverso cade, spostato dal vento). Comunque è un fottuto casino.

      @Tommaso
      Rieccomi da filmscoop - No, non mi ero accorto del buco...
      Ci sono saltato sopra a piè pari.
      Lei scambia la foto, inserendo quella dove tromba col tipo. E fin qui ok.
      Sostituisce quindi la foto "vera" di quel che avverrà il giorno dopo. Qui mi sono perso:
      la voto "vera", quella che viene sostituita, è quella con il sangue ma senza sigilli o quella con anche i sigilli?
      Io ho dato per scontato quella senza. Quindi identica a quella della vecchietta scattata il mese prima. Ho pensato che quella con i sigilli fosse quella della "mattina dopo", cioè quella che solo la protagonista avrebbe potuto avere essendo l'unica a conoscenza del meccanismo di doppio scatto giornaliero. Inoltre così era più coerente (sangue senza sigilli alle 8 di sera, con sigilli la mattina dopo).
      Ma se ha sostituito quella con i sigilli - allora è un errore davvero mostruoso!
      La tua spiegazione rimedierebbe un po' il loro errore…ed è divertentissima  ma credo TROPPO GENIALE persino per chi ha fatto il film…


      Mi ero forse accorto di un altro errore…Aiutami.
      Lei sostituisce la foto "futura" mettendo una foto "vecchia", dove lei tromba col migliore amico del suo fidanzato - il tutto proprio mentre questo suo fidanzato è collassato per terra vicino ai propri dipinti, trasformandolo con ciò nell'Imperatore di Tutti i Cornuti dell'Universo.
      In questa foto c'è anche l'amico, quello antipatico, il traditore.
      Sostituendola, lei sicuramente inganna il suo fidanzato sul fatto che la scena possa accadere il giorno dopo, perché lui non era a conoscenza della foto "vecchia" (era collassato mentre gli altri ciulavano).
      Ma l'amico traditore? Come fa a cascarci anche lui? La foto è vecchia ma recente e c'era anche lui. Avrebbe dovuto accorgersi della sostituzione e farsi venire il dubbio…

      Elimina
    3. Marco, io non ricordo un cazzo.
      CIoè, quasi tutto, anche perchè il film mi è piaciuto un botto.
      Ma questa tua autopsia per me è impossibile da ricordare.
      Dico solo una cosa.
      Trovarsi un commento così è ai confini della commozione.
      In questo film tra i miei foglietti, il poema di tommaso e il poema tuo abbiamo dimostrato, se mai ce ne dovesse essere bisogno, che ci potranno anche guardar male e considerarci dei malati, ma in realtà siamo i mejo

      e te batti tutti

      speramo che tommaso che ha una visione fresca ti (ci) aiuti

      Elimina
    4. ah ah ah hai ragione siamo i mejo! Tre pazzi che non dormono la notte se non capiscono fino in fondo il film che hanno visto :-)
      Aspetto questo paio di chiarimenti che ho chiesto da tuo fratello che è fresco di visione Ciao!

      Elimina
  10. Si, come ho scritto, lei toglie la foto con i sigilli. Altro breve quadro per capire.

    E' lunedì e scambia la foto. Quella che toglie è il loro salotto con i sigilli, cosa che dovrebbe avvenire quindi martedì sera.

    Martedì sera viene scattata la foto e non ci sono i sigilli, ma l'esatta immagine della foto consegnatagli dalla moglie dello scenziato. STOP
    Buco o aggiustamento mio, non ci sono altre soluzioni.

    Sulla foto della scopata in effetti ho storto il naso pure io per i motivi che hai scritto.
    Accettiamo la loro giustificazione, ossia che era la serata dei mimi UBRIACHI. Quindi il fidanzato era fradicio sul divano, e loro abbastanza cotti da non percepire il rischio e scopare in un altro luogo, e in definitiva lui cotto in particolar modo da non ricordare bene i dettagli e non riconoscere la scena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok...passi la giustificazione dell'ubriachezza - però cazzo lui doveva essere proprio conciato male per essersi dimenticato la trombata con quella figona :-)
      Comunque ok.
      Ok anche per la foto sostituita, è quella con i sigilli.

      Il tutto porta a ritenere che sia un errore molto grosso. Ma c'è una cosa che voglio verificare, stasera mi riguardo il pezzo incriminato. Forse abbiamo fatto un errore nelle premesse, ho un dubbio. Verifico

      Elimina
    2. Io sono costretto a rinunciare.
      E' come se voi aveste appena studiato la fisica quantistica e ne state disquisendo mentre io fatico a ricordare il principio di Archimede

      Elimina
  11. Ma lui la figona l'ha trombata diverse volte, ci può stare che le confonda. Aspetto la tua verifica, ma credo di averlo vivisezionato abbastanza.

    RispondiElimina
  12. L’ho rivisto. Mi sembra che così possa girare. Ho preso appunti degli due ultimi giorni mentre lo vedevo ma era tardi e non garantisco la lucidità.

    LUNEDI’ – 8.00 MATTINA. Lei riceve la foto che sarà da lei stessa scattata il giorno dopo, cioè martedì, dopo l’uccisione del traditore Jasper, con i due suggerimenti: “sostituisci la foto con quella della scopata e poi uccidi Jasper per salvare Fynn”.

    LUNEDI’ – 8.00 SERA: dalla macchina esce la foto CON i sigilli.
    Lei, come si è suggerita, la sostituisce con quella della scopata.

    MARTEDI’ 8 MATTINA
    La mattina, prima delle otto, lei fa la seconda cosa: uccide Jasper per salvare Fynn.
    Lui inizia a dipingere il quadro col la spirale, perché è quello che lo scienziato dovrà vedere un mese prima nella foto tarata sul mese, così da recarsi in cantina (per cercare quell’oggetto) e avere l’incidente, in modo tale che Fynn troverà le chiavi nella sua tasca e riuscirà a venir fuori dalla cantina.
    Lei gli dice “la foto è cambiata”, nasconde quella della scopata e gli da quella coi sigilli. Lui ci pensa su e ha i primi sospetti sulla fidanzata…
    Mentre Fynn è in camera, lei va alla finestra, perché sono le 8 di mattina e lei deve scattarsi la foto che ha visto lunedì alle 8 di mattina, in cui si è suggerita “sostituisci la foto con quella della scopata e uccidi Jasper per salvare Fynn”, per fare in modo che ciò accada.

    MARTEDI’ DOPO 8.00 MATTINA MA PRIMA DI 8.00 SERA
    Proprio mentre lei sta posando e viene scattata la foto con “sostituisci la foto con quella della scopata e uccidi Jasper per salvare Fynn”, Fynn la scopre alla finestra.
    Lei racconta tutta la verità, comprese le foto, compresi i frequenti tradimenti.
    Lui sclera e la vuole lasciare.
    Lei ha un’idea: cambiare il passato, con il prossimo messaggio utile (cioè quello da lasciare martedì alle 8 di sera). Il suggerimento che vuole darsi è “non farti beccare alla finestra” (cioè non farti beccare alla finestra da Fynn mentre stai facendo la foto di martedì mattina alle 8.00), così succederà tutto in modo perfettamente uguale, tranne il fatto che Fynn non la beccherà alla finestra, non scoprirà quindi né la taratura giornaliera doppia né i tradimenti. Lei vedrà la foto con questo suggerimento il lunedì alle 8.00 di sera e sarà questa la foto, anziché quella coi sigilli (che a questo punto non verrà mai ad esistenza) che sarà sostituita con quella della scopata (perché resterà comunque in essere il suggerimento della mattina di sostituire foto e uccidere Jasper).

    Tuttavia lei viene beccata dal poliziotto (simpatica l’idea che viene beccata proprio mentre ha appeso alla finestra il suggerimento “non farti beccare alla finestra”). Lei mentre viene arrestata dice qualcosa del tipo “ok tanto stanotte cambierà tutto” perché la sera prima avrà letto di non farsi beccare da Fynn e perciò a quell’ora di martedì saranno in viaggio con i soldi
    Prima delle 8 di sera succede però che il foglio non era appeso bene e cade per terra. La polizia arriva sulla scena e mette i sigilli.

    MARTEDI’ 8.00 SERA
    La macchina scatta la foto senza suggerimenti sul vetro (è caduto per terra) e con i sigilli, messi nel frattempo alla polizia.

    La foto del vecchio scienziato uscita dalla macchina un mese prima contiene un momento qualsiasi della giornata di martedì, dopo che lei uccide Fynn ma prima che la polizia arrivi a mettere i sigilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analisi assolutamente perfetta! ;)

      Resta solo aperta la questione: perché Finn l'ultima mattina, appena finito di dipingere il quadro con l'oggetto a spirale e accorgendosi che lo stesso quadro è dipinto sia nella vecchia foto del professore sia in quella della sera con le transenne, esclama: "Non abbiamo cambiato niente!"?
      Nota: è vero che nella foto con la scopata il quadro era bianco, ma non è questa discordanza a colpire l'attenzione di Finn. Quindi non riesco a cogliere il senso della sua esclamazione.

      C'è anche un altro paradosso classico: nessuno guarda mai i risultati delle corse su un giornale, ma li ricopiano direttamente dalle foto del futuro. Quindi da dove arrivano i risultati? La logica ci porterebbe a pensare ad un primo futuro "neutro", che si sarebbe svolto anche in assenza della foto, che si completasse successivamente (o, per meglio dire, precedentemente) attraverso il futuro influenzato dalla foto.
      Questo è però smentito, tant'è che le volte in cui si chiedono "come è potuto succedere che abbiamo deciso (ossia: che decideremo) di agire così?".
      Il film dà una cupa risposta finalistica: non vi è alcuna libertà, ma un destino scritto su un copione che i personaggi non possono fare a meno di interpretare.
      Saluti e grazie ai vostri testoni elucubranti che mi hanno aiutato a capire parecchi dettagli! :)

      Elimina
    2. Aahah, io, come scritto più volte, purtroppo ricordo poco.
      Speriamo che Marco (Jolly Roger) invece si accorga della risposta e si ricordi meglio il film

      però è davvero bello come questo film abbia portato a pensare tutti

      l'avrai fatto ma ti invito a leggere tutte le risposte, magari c'è quella che fa al caso tuo ;)

      Elimina
    3. Sì sì, ho già letto tutto nei dettagli ma al punto in sospeso né tu né altri date risposta. Bisognerebbe parlare con lo sceneggiatore oppure con Marco (Jolly Roger), l'analista più dettagliato della pagina.
      Il film in realtà non mi ha fatto impazzire, è troppo cupo e angosciante, però i trip spaziotemporali meritano sempre attenzione! Anzi, se conoscete film validi su viaggi nel tempo (in Italiano o almeno sottotitolati) sono tutt'orecchi. Io dal canto mio vi lascio una piccola perla: "FAQ about time travel" (inglese sottotitolato). Il taglio è in parte comico, ma il trip spaziotemporale c'è, anzi ce ne sono diversi... :) Poi se ne cercate altri ho anche un piccolo archivio personale!

      Elimina
    4. Magari dico a Marco di venire a dare un'occhiata ;)

      mai sentito il tuo film ;)

      guarda, volevo addirittura fare una delle mie liste sull'argomento (le trovi in alto su "le mie classifiche") ma poi ho sempre tergiversato

      io credo che li hai visti tutti ma al volo direi Primer, Coherenze, Timecrimes, Predestination, Triangle

      ma ce ne sono almeno altri 5,6 ;)

      Elimina
    5. I secondi tre mi mancano... purché non siano troppi inquietanti, io coi trip mi strippo assai ma con gli horror non ce la posso proprio fare! :P
      Butto lì qualche titolo: Project Almanac (Benvenuti a ieri) e
      Frequency (Il futuro è in ascolto), i ben più pacchiani MIB III e X Men Giorni di un Futuro passato, i discretamente trippettosi Paycheck e Source Code, e ci metterei anche Minority Report e - dai toni sicuramente più leggeri, il mitico Ricomincio da capo con Bill Murray. Ah, poi c'è anche L'esercito delle 12 scimmie, anche se immagino lo conosciate già...

      Elimina
    6. Aahah, sei proprio un malato del genere eh? ;)

      sì, tutti quelli che citi usano il "tempo", alcuni non li considererei paradossi temporali ma solo film che usano il tempo (e i viaggi nel tempo) in maniera particolare

      no, nessuno di quelli citati da me lo considererei un horror, puoi andare quasi tranquillo ;)

      Elimina
  13. A me sembra di ricordare chiaramente che quando lei viene catturata e si stacca il foglio, la macchina scatta la foto, si blocca l'immagine e lo scenario è quello della moglie dello scienziato, quindi erano le 8 e i sigilli ancora non ci sono.

    Interessante come hai detto tu che la foto scattata con larga taratura era pure fissata in in un altro orario prima delle 8, ma a me sembra strano e sono abbastanza convinto di quanto scritto sopra. Però non ricontrollerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse ho capito. C'è un particolare che forse ci eravamo persi entrambi.

      Lei si mette in posa alla finestra e la macchina scatta la foto (si vede il lampo, quindi sono le 8.00 di mattina). Ma viene beccata dal ragazzo e da lì in poi si svolge tutto in tempo reale. Un quarto d'ora dopo lei è già in arresto - e la macchina scatta un'altra foto, 8.15 circa, la foto del vecchio, senza sigilli, il foglio è appena caduto.

      Dopo la polizia ha più di 11 ore prima delle 8 di sera per arrivare e mettere i sigilli.

      Comunque basta, sto film mi ha consumato :-) non controllo più nemmeno io. Spero che l'altro che mi hai consigliato sia più semplice ;-)

      Elimina
    2. Tu sei convinto che sia in tempo reale eh?
      Mi fido. Quindi quando lo scenziato aveva tarato la macchina molto tempo prima per un periodo più ampio che andava a finire a fotografare questo ultimo giorno, l'aveva impostata alle 8 e qualcosa a differenza di tutte le altre foto. Mi sembra una forzatura, ma accettiamola.

      Elimina
    3. convinto è una parola grossa :-) L'abbiamo analizzato al microscopio, comunque la si guardi sta cosa o è un errore o è una forzatura. Sta doppia foto con e senza sigilli genera soltanto casino, se usavano una sola foto uguale era meglio.

      Elimina
    4. Buona sera..Ho appena finito di guardare il film...e ho letto i vostri commenti....della mattina del crimine c sono due foto...quella dei consigli di lei che si manda a se stessa e quella dello scienziato.
      Vi siete persi un piccolo particolare cioè che mentre fynn nell'ultima scena é con il secchiello dell'acqua che aspetta che "l'amico " chiami la fidanzata,si abbassa e guarda l'obbiettivo credo che lui li abbia scoperto d poter mettere l'ora di quando possa venir scattata la foto...e abbia spostato il tempo della macchina...non so se possa essere chiaro ciò che ho scritto ��...comunque bellissimo film ��

      Elimina
    5. Ahah, no, al 27% non ho capito, al 73 mi ricordo pochissimo...

      Ma sono convinto che per chi ha visto il film da poco sarà tutto chiaro e interessante!

      Elimina
  14. Il film mi ha incasinato parecchio ma non posso farci niente, adoro i paradossi temporali e più mi incasinano il cervello, più mi stimolano. I vostri commenti mi hanno aiutato a confermare l'idea che mi ero fatto. Ottimo film. Comunque sul genere consiglio Primer, che poi è quello a cui si sono ispirati molti, Timecrimes e non ultimo proprio questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, da un annetto voglio vedere Primer, so che è uno dei must del sottogenere

      ma entrambe le volte trovai una versione pessima come qualità

      è arrivato il momento di riguardarci, forse ;)

      gran bel film questo. Alla fine torna tutto ma sì, ti incasini

      ma è quello che cerchiamo da sti film ;)

      Elimina
    2. Se con questo film ti sei messo a scrivere i foglietti, non oso immaginare che cosa potrai fare con Primer! Daje che scappa fuori un altro dibattito allucinante!!

      Elimina
    3. Ahah, con Primer manco c'ho provato, mi sono arreso in partenza ;)

      trovi la rece, se vuoi, su tutti i film recensiti, in cima

      Elimina
  15. ma cazzarola, prima di leggere il post e i commenti avevo capito tutto del film ora mi avete incasinato. Siete dei fottutissimi troll vi odio! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, ma ti abbiamo incasinato perchè abbiamo scritto cazzate o cose alle quali non avevi pensato ?

      ;)

      Elimina
    2. hihihihi, non lo so è questo il punto, nel senso che mentre vedevo il film ho capito tutto, poi vengo qui per leggere altri punti di vista e all'improvviso non son tanto convinto di aver capito tutto, oppure non avete capito voi, chi lo sa più...boh.

      Ve possino!

      PS: e cmq c'è un tizio che ha scritto un commento (di cui non farò il nome, solo il nick HGW XX/7) che secondo me sta malissimo, come minimo è unabomber :-P

      Elimina
  16. Avete provato a rispondere a un paio di domande con delle risposte eccessivamente complicate (per provare a spiegare "l'errore"). A me sembra semplice così:

    1. Lo scienziato aveva fatto una foto causale nel futuro che ha scattato alle 8 e qualcosa del giorno dell'arresto, e ha mostrato la finestra con il sangue e il dipinto della spirale, come normale che sia e, spaventato, l'ha inviata alla sua collega (alternativamente la macchina era tarata per scattare ogni due settimane alle 8.15, mostrando un evento di due settimane dopo, infatti in quel momento scatta di nuovo - invece la foto è stata fatta due settimane prima, non c'era bisogno di scattare di nuovo. Questo potrebbe implicare che la macchina vede nel futuro di un tempo analogo ai cicli di scatto...ma non è importantissimo).
    Non è una forzatura, è normalissimo che la macchina sia stata usata anche con impostazioni diverse mentre le provava.
    Perchè Finn capisce tutto? Ci ho messo un po' ma...se le foto dello scienziato (quella che ha mandato alla collega) riporta GIA' dalla mattina la spirale, come mai la foto del sesso sul divano NO?? Se già l'avrebbe fatta la mattina (infatti lo capisce appena finisce)..quindi la foto della sera del sesso è..."IM...POSSIBLE" come lui dice, e quindi capisce che è finta, da qui inizia a dubitare delle foto che la ragazza gli ha consegnato.

    2. So che molti sono affascinati dall'ipotesi che la ragazza manipolava il passato con numerosi tentativi di "trial and error" tornando indietro ecc. in un modo che non ci viene mostrato (e anche io lo sono), ma credo che ci sia un dettaglio evidente che (magari involontariamente) lo rende molto più improbabile: se Finn rimanesse a letto, e lei non venisse scoperta, come da suoi piani, tutto andrebbe bene, e se ne andrebbero via MA....questo non può accadere, non è accaduto nel futuro profetizzato in quanto MANCHEREBBE la macchia di sangue che c'è sia nella foto con i sigilli che in quella che ha spaventato mister B. Pertanto la ragazza non potrebbe scamparla così (minimo doveva "rifare" questa giornata ancora un paio di volte..)
    Più semplicemente, il destino/il futuro si completerà in ogni caso con l'uccisione di Finn, dimostrando che lei non ha reale capacità di cambiarlo: come giustamente scrivi, i protagonisti (tra l'altro alla maniera di una tragedia greca, anche nell'ambientazione ristretta) sono in realtà pedine di una disegno divino/fatale cui non è data facoltà di modificarlo. Non so se è chiaro, lo ripeto...se lei
    non sparasse a Finn non ci sarebbe la macchia di sangue...che invece c'è sia sulla foto delle 8.15 che quella della sera con i sigilli (siamo certi che sia della sera perchè si vede la scena in cui la prende per modificarla, mentre la macchina scatta la scena dei soldi sul tavolo), quindi secondo me lei non poteva uscire dalla casa con lui e andarsene in assenza di quella macchia (se non ipotizziamo che le foto possano cambiare, cosa che però non è giustificata in nessun punto del film ,e dovremmo pensare che lei può cambiare la timeline del passato, e anche le foto, ma se non c'è un punto del film che lo giustifichi non mi sembra corretto assumerlo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti!

      purtroppo ricordo pochissimo, credo capiterà anche a te un anno e mezzo dopo la visione, ma le tue spiegazioni sono molto interessanti e benissimo scritte

      speriamo che servano a chi capita qua ;)

      però, ecco, permettimi una battuta. Hai detto che volevi semplificare la cosa e poi hai scritto sto poema ;)

      insomma, in due parole mi pare che sia una mission impossibile

      Elimina
    2. Grazie mille. Ho scritto che volevo semplificare, non "accorciare". A volte per essere semplici bisogna prendersi lo spazio che serve :)

      Elimina
    3. il tuo discorso non fa una piega Sir ;)

      Elimina
    4. Complimenti a tutti x la fantasia e x la voglia di capire, questo è il carburante x la mente! E denota persone ke nn stanno a divagare in selfie e c@zzate degli ultimi tempi. La mia domanda è la seguente: l'ultima foto che la macchina scatta a fine film è completamente scura cosa credete che raffiguri una volta schiarita?

      Elimina
    5. Molto interessante come domanda.
      Io non ricordo per niente sto particolare mannaggia.
      Ma per me è passato molto tempo.
      Vediamo se qualcuno magari iscritto al post si fa sentire

      grazie ;)

      Elimina
  17. Prendetevi il tempo di leggere la mia breve testimonianza IT potrebbe essere utile per voi o un PROSSIMO.

    Ciao
    Il mio nome è la signora Vivian. voglio condividere questa breve testimonianza con la buona gente di questo mondo. Potrebbe essere utile a voi in un modo o l'altro. Questa è la mia storia.
    Mio marito pensa la poligamia non è sbagliato, è stato visto un'altra ragazza per il passato 1 anno ormai, e gli ho detto che ha bisogno di fermarsi, ma lui dice che è innamorato di lei, hanno anche parlato di stati insieme "per sempre" e anche
    il suo vivere con noi. mio marito mi ama ancora, ha rimpianto entrare in questo al primo posto, ma non disposti a break-up con lei, dice se lo break-up, non ci sarà nessun altro rapporto di fuori della loro giornata matrimony.One come mi era passando attraverso internet in cerca di lavoro, ho visto diverse testimonianze di come una donna li ha aiutati con i loro problemi.

    Uno di loro ha detto che lei lo ha aiutato a guarire le sue malattie, l'altro ha detto che lei ha aiutato la sua rimasta incinta dopo 11 anni di essere senza figli e ho visto un altro che ha detto che l'ha aiutata a salvare il suo matrimonio e ottenere un buon lavoro, lasciò cadere la e-mail di questo grande donna.

     ho deciso di darle una prova e ho contattato lei sulla sua e-mail: queenmadu211@gmail.com questa grande donna mi ha detto che mio marito era sotto l'incantesimo della signora. Ma lei era in grado di rompere l'incantesimo e mio marito concluso il rapporto con la signora entro 48 ore e lui tornò da me scusandosi per tutta la cosa che ha fatto e chiese il mio perdono.

    Amici non rimangono in silenzio, perché dicono "un problema condiviso è un problema MEZZO RISOLTO" Ma io dico un problema condiviso con questa grande donna QUEEN MADU è "A problema in modo permanente RISOLTO", perché uno come QUEEN MADU ha una soluzione a tutti i vostri problemi, non importa il problema contattare lei per il suo E-mail: queenmadu211@gmail.com

    Io vivo felicemente ora con mio marito e il mio 2 meraviglioso kids.QUEEN MADU mi disse che potevo anche in contatto con lei per soluzioni in uno dei seguenti problemi:

    (1) vuoi che il tuo ex indietro.
    (2) Hai sempre incubi.
    (3) Per essere promosso nel vostro ufficio
    (4) Vuoi un bambino.
    (5) Vuoi essere ricco.
    (6) vuole tenere il vostro marito / moglie di essere solo tuo per sempre.
    (7) hanno bisogno di assistenza finanziaria.
    8) Vuoi avere il controllo di voi il matrimonio
    9) Volete voi essere attratti da persone
    10) L'assenza di figli
    11) avere un marito / MOGLIE
    12) cura per qualsiasi malattia.
    Contatto regina Madu oggi e sarete contenti di averlo fatto. E-mail: queenmadu211@gmail.com
    GRAZIE PER IL TUO TEMPO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica!!

      certo certo, ti contatterò Regina Madu

      anzi, se vieni al raduno sei la benvenuta

      che di gente coi problemi siamo in tanti

      Elimina
  18. E ho visto anche questo!
    Piccolo gioiello ultraeconomico fondato su un'idea geniale.
    Anche secondo me poteva essere un capolavoro, ma non lo è stato, ma si piazza comunque fra i migliori film che parlano di paradossi temporali. Anche se questo è rovesciato nei suoi meccanismi essenziali.
    Poi quel finale che mette tutto in discussione.
    O forse no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, senza dubbio tra i migliori film sull'argomento.
      Anche uno dei più curati in questo senso. Sembra abbastanza basico quando in realtà cura ogni dettaglio.
      Prova Timecrimes, Triangle e Coherence.
      Magari l'hai già fatto e pure commentato ma me confondo, ricordare chi ha visto cosa non è facile ;)

      poi vabbeh, Primer se vuoi farti del male

      Elimina
    2. Grazie per i consigli, quei quattro non li ho ancora visti.
      Comunque io sono uno che guarda i film con grave ritardo rispetto l'uscita al cinema, quindi per i miei standard sono ancora in tempo.
      Primer, se non sbaglio, non è mai stato tradotto in italiano. Guardare i film in inglese mi toglie buona parte del gusto, perché devo concentrarmi troppo per capire cosa stanno dicendo.
      Cercherò di guardare gli altri tre.

      Elimina
    3. Primer ha i sottotitoli... ma credo che la traduzione, fosse anche in nepalese, sia la cosa meno complessa da capire... :)

      Elimina
    4. Ah, vedi, allora ho fatto bene a citarteli, non ne hai visto nessuno

      beh, mi farai sapere, sai dove trovarmi ;)

      io amo i film in lingua originale ma perchè avendone visti tantissimi ormai non faccio più fatica come "metodo"

      ma ti capisco

      Elimina
    5. Andrea: ahah, già

      anzi, meglio vederlo subbato, almeno puoi avere una scusa, un alibi, per dire che ti è sfuggito qualcosa ;)

      Elimina
    6. Ciao Giuseppe ,poi se riesco ti mando le foto della ribollita.....foto per foto che documenta la realizzazione della vostra "piacevole" pietanza.
      Debbo aspettare due ore e passa prima di assaggiarla!
      E' stato un parto farla!
      Ps. cancella pure sto commento che non ha niente a che vedere con il film a meno che la mia ribollita non sia da eclissare!
      Ciao

      Elimina
    7. te sei scemo, col cazzo che cancello, è un commento bellissimo

      aspetto responsi e, semmai, foto

      Elimina
  19. Ho scritto la mail sbagliata ...ahaa e' 18 no L8 e poi tezuia è tutto il resto ��
    Ora provo a rinviartele

    RispondiElimina
  20. tezuia ahhahah
    no, vabbè se scrivi così non arriverà mai

    RispondiElimina
  21. Arriverà arriverà ...comunque sembra proprio un pastone per i maiali.
    La ribollita.... senza offesa!
    Però per quel po' che l'ho assaggiata finché la preparavo non era maluccio
    Rachele te l'hai mai mangiata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mai provata.
      ah, quindi non t'è venuta buona. Peccato!
      Pure io voglio vedere le foto, ahahah

      Elimina
    2. Fattele girare da Giuseppe oppure se riesce a metterle sul blog e fare un articolo sulla "meravigliosa" ribollita....ora capisco perché mentre recensiva il lago nero faceva affogare il regista nella sbobba ( scusa nella zuppa) .
      Comunque ha un sapore che ricorda quelle minestre che mangi ai pali medievali fatte con il farro l'orzo ecc...
      Va ben ormai l'ho fatta e me la mangio !
      Non è così male!
      Ciao

      Elimina
    3. me sa che il gioco non è valso la candela allora ;)

      ma almeno è servita per le foto

      quasi quasi mi fai venire la voglia di fare una rubrica di cucina in cui ogni lettore propone una ricetta e manda le foto della preparazione...

      Elimina
    4. Ciao all'interno di un blog che parla di cinema?
      ...non lega molto ( saresti la Antonella Clerici del buio in sala ahahah!) restando in tema di cucina.
      Però se sei così matto da farlo questa rubrica la potresti chiamare "le ricette di Giosuè ...e le vostre de il buio in sala"
      Oppure "il buio in salsa e non solo !"
      O Il buio in tavola ...ahaha!
      Comunque una cosa la devo riconoscere: tante volte siete partiti commentare un film e poi avete virato verso pappe con il pomodoro , salumi vari , castagne in suffle ECC..
      Ciao
      Massi

      Elimina
    5. il cibo non è mai off topic

      a parte che niente qui lo è

      no no, il titolo è pronto da tempo

      IL BUIO IN SALSA

      devo solo trovare il coraggio di cominciare

      Elimina
    6. avevamo già dato questo titolo io e un mio amico un anno fa ma poi non abbiamo mai cominciato

      contento sia venuto in mente anche a te ;)

      Elimina
  22. Ho rinviato le foto con la mail giusta stavolta
    Dovrebbero arrivarti
    Ciao
    Max

    RispondiElimina
  23. Ho appena finito di vedere questo film "incriminato"...ed anche io sono rimasto "intrippato" :-D :-D
    Sto pensando di contattare Jolly Roger per, una volta per tutte, farci fornire la spiegazione definitiva ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto dopo gli devo telefonare per altro, semmai glielo chiedo, ahah

      certo che te anche dal nick sei intrippato eh? ;)

      Elimina
  24. Risposte
    1. in che senso?

      anzi, non me dì niente, già è incasinato così

      Elimina
  25. Qualcuno ha visto "Curvature"? La mia recensione è: mi ha fatto cagare e oltretutto non l'ho capito... Sulla primo punto non c'è soluzione, sulla seconda mi affido al buon cuore di chi dovesse averlo visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, strano ma con quel giudizio mi hai invogliato a vederlo ;)

      Elimina
    2. Considera però che in una dimensione dove lo spazio sia il tempo e il tempo sia lo spazio, qualcuno potrebbe trovare il tempo per guardarlo e lo spazio per goderselo, capirlo e spiegarmelo.

      Elimina
  26. Probabilmente riesumo qualcosa di antiquato ma mi sono imbattuta per caso in questo film e cercando qualcuno con cui (stra)parlare, vi ho trovato. Comunque... condivido le spiegazioni date finora (in particolare quella di SirAdam), ma ho un dubbio di fondo che mi tormenta, provo a spiegarlo nel caso ci sia ancora qualche anima pia interessata all'argomento:
    tutti gli eventi mostrati nelle foto predicono situazioni future, quindi quello che vedono si verificherà nelle prox 24ore. Questo però implica la creazione di diverse linee temporali (o universi paralleli) per permettere di influenzare/cambiare il futuro. Cerco di spiegarmi meglio: ipotizziamo che Jasper attacchi i risultati delle scommesse alla finestra il 15/2/2019 alle 20.00 (quindi eventi GIA' svolti e su cui lui ha GIA' scommesso e ha GIA' perso/vinto) dopo che ha scoperto l'esistenza della macchina e delle instantanee dal futuro. L'obiettivo è che Jasper sappia i risultati e possa vincere la scommessa, quindi venga a conoscenza dei risultati nella foto del 14/2/2019 (ottimo regalo di s.valentino - by the way). Qui scatta il cortocircuito cerebrale: "il" Jasper del 15/2, quello che attacca i risultati alla finestra, continua la sua esistenza senza poter beneficiare della scoperta perchè continuerà nella linea temporale dove lui trova le foto delle prox 24 ore "neutre", cioè NON influenzate dalle loro azioni, quindi dove non vedrà foto con i risultati delle scommesse. Sarà "il" Jasper del passato che alle 20 del 14/2 riceverà la foto con i risultati e quindi potrà vincere le scommesse del 15/2. Si creano quindi due (o più) universi paralleli, uno influenzato dalle scelte "future" ovvero dove jasper &co. si arricchiscono e danno il via alla degenerazione degli eventi; un altro universo - non alterato dai loro interventi - dove possono vedere quello che accadrà nelle prox 24 ore senza una "manipolazione" degli eventi (come prima che scoprissero l'esistenza della macchina).
    Stesso discorso per il finale, quando la ragazza cerca di cambiare il corso degli eventi... ipotizzando che il foglio non fosse caduto, il giorno seguente lei sarebbe in cella mentre la sua versione che riceverà la foto potrebbe modificare il corso degli eventi - ma solo nella SUA linea temporale - evitando di farsi scoprire da Finn, ecc ecc.
    L'idea che mi sono fatta è che la macchina scattando delle foto future, crei un universo parallelo sfalsato di 24 ore. Chi vede la foto può intervenire influenzando le azioni nell'universo parallelo, cioè in quello che è indietro di 24 ore, ma non nel suo futuro prossimo. In pratica dopo il primo intervento (risultati delle scommessa sulla finestra), assistiamo agli eventi che accadono nell'universo parallelo dove Jasper &co riceveranno la foto e inizieranno a vincere le scommesse.
    Eh niente... volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un buon psichiatra °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, commento fantastico

      ma potrai capire che io dopo 4 anni a malapena ricordo de che parla il film, figurate sti perfetti e precisissimi riferimenti tuoi

      e se malgrado tutti i commenti qua sopra te hai tirato fori tutte cose nove allora sto film è proprio da malati mentali

      come te

      come me

      sì, posso consigliartne un paio boni

      speramo che qualcuno legge e risponde ma possono farlo solo chi ha visto il film da, massimo, 48 ore ;)

      Elimina
  27. Anch'io l'ho visto molto tempo fa ma il ragionamento mi sembra corretto, anzi in teoria potrebbe crearsi un universo parallelo per ogni singolo scatto. A meno che... l'universo sia uno solo e, ammettendo che passato e futuro coesistano, il futuro che potrebbe verificarsi - ma che viene visto e modificato - non venga poi riassorbito nel presente, riportando alla concezione di un solo universo.
    Faccio un esempio tridimensionale: la traiettoria della mia bicicletta mi porterebbe ad andare contro un camion. Luigi mi vede, intuisce la traiettoria ed interviene facendomi fermare. Io SAREI andato contro il muro, ma alla fine non ci sono andato. In questo caso la foto potrebbe essere come la traiettoria che avrebbe il futuro se un Luigi di turno, dopo averla vista, decidesse di non influenzarla...

    ...comunque io il film l'ho visto anch'io anni fa quindi sono ad alto rischio cagate!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti potrebbe essere un'altra interpretazione... valida anche questa!
      Magari più avanti lo riguarderò con più attenzione, vediamo se lasciandolo decantare mi darà qualche nuovo spunto!!!

      Elimina
    2. grazie andrea ;)

      però non ho capito perchè dici prima addosso a un camion e poi addosso a un muro, ahah

      Elimina
  28. Ahaha bella domanda!! Direi che la risposta inopinabile è che, se nel futuro A c'era il camion, nel futuro B il muro, nel futuro C del paracetamolo, nel mio presente c'era molta confusione... Sai come l'alieno di MIB III che vede tutti i futuri contemporaneamente?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me sa che il più sano qua dentro è quello che non è mai entrato ;)

      per capirsi chi scrive qua ha problemi

      Elimina
  29. Grazie al Dr Okosun per avermi aiutato a rimanere incinta dopo 7 anni con le sue radici e le sue erbe naturali dopo 7 anni di tentativi, finalmente Dio ascolta la mia preghiera attraverso il Dr Okosun, ancora una volta grazie e Dio benedica onnipotente. per ordinare il prodotto se interessato via email: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap +2348052523829

    RispondiElimina
  30. Sono stato sposato per 2 anni senza problemi, ho provato tutto ciò che è possibile dal punto di vista medico ma inutilmente, ho perso la speranza, ma sono stato introdotto per usare le erbe da un amico di doc okosun l'ho usato per solo due mesi, ora sono incinta, sono venuto a testimonia che le erbe di doc okosun funzionano per me puoi provare se hai problemi con la concezione puoi contattarlo tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiamare il +2348052523829

    RispondiElimina
  31. Ciao, segnalo a tutti i pazzoidi in cerca di trip, il film "Time trap"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che il titolo è già tutto un programma!

      segnato

      Elimina
  32. Stasera ho visto questo Time Lapse.

    Non ci ho capito una sega.

    Mi sono venute in mente solo due parole: "grande Giove!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non hai capito niente nemmeno con i miei capolavori di disegno?

      Elimina
  33. L'"impossibile" di Finn quando finisce il quadro nasce dal fatto che nella foto della vecchia si vede il dipinto finito. Nella foto della scopata(che lui sapeva essere di quella sera) non c'è il quadro essendo la tela bianca. Infatti quando sta dipingendo ciò che aveva visto nella foto della vecchia,la ragazza gli aveva dato la vera foto. e infatti c'è la scena che le compara e nel suo cervello scatta semplicemente il ragionamento "se io l'ho disegnato nella foto di un mese prima"(quella del professore spedita alla vecchia) ma nella foto della scopata che lui sapeva essere di quella sera la tela è bianca..(quindi il disegno non creato in quel momento della mattina) come ha fatto la foto che la ragazza gli dato quella dei nastri come " foto cambiata a quella della scopata" a mostrare un disegno che lui avrebbe comunque dovuto fare e doveva essere presente anche nella foto della scopata?
    piccolo schemino. Foto A (professore/vecchia della mattina con disegno) Foto B (foto scopata falsa vecchia) Foto C(foto nastri vera della sera con disegno.)
    la foto B è impossibile e ha capito che non hanno cambiato nulla nella time line degli eventi proprio per l'impossibilità che la foto falsa non aveva il disegno...e quella nuova bella profumata l'avesse. lo capisce quando ha entrambe le foto vere in mano (mattina e sera con il disegno.) che la ragazza aveva fatto qualche mageggio strano proprio perche quella foto non aveva senso d'esistere quindi non era cambiato nulla.

    RispondiElimina
  34. Se le foto fossero state mostrate a Finn "A C e infine B" come cambiamento (cosa impossibile ovviamente.. ma teoricamente senza morte di jasper e bla bla) non ci sarebbe stato il momento di illuminazione proprio perché non cisarebbe stato nulla di strano..la tela bianca poteva dipendere da un cambio disegno. è la tela bianca dell'altra foto che gli fa capire che non hanno cambiato un cazz e gli fa capire che la ragazza gli ha tirato la fregatura fin dal principio,nasce come dubbio che dopo 2 secondi prende realtà visto che alla fine era la ragazza a determinare ciò che i ragazzi avrebbero visto la sera. e praticamente Finn comprende che sia lui che Jasper sto state marionette del destino che imponeva la ragazza che a sua volta era marionetta del destino che gli mostrava la macchina fotografica.
    Possiamo dire che il destino di cui parla il film è in realtà stratificato come succitato e che Callie no,non avrebbe potuto cambiare il passato perché alla fin dei conti,faceva ciò che la macchina gli mostrava la mattina influenzando poi cosa avrebbero visto i ragazzi alle 8 di sera. Praticamente Callie via via che il film andava avanti ha avuto uno scatto di onnipotenza e di controllo sugli avvenimenti dei due ragazzi. Facendo si che alla fin dei conti il vero cattivo non fosse Jasper...ma inconsciamente proprio Callie che ha portato Jasper a diventare più cinico e avido(il personaggio era già infamello di suo)ma il controllo che Callie a loro insaputa aveva su di loro ha fatto infine degenerare il tutto da far diventare psicopatico Jasper.
    basti pensare che tutto ciò cheaccade ai ragazzi è determinato dai suoi suggerimenti tipo "Baciare a Lungo Jasper" messaggi brevi quasi degli ordini a se stessa senza tante spiegazioni sul motivo,forse proprio perché lei stessa sapeva che avesse saputo in toto la motivazione dietro il messaggio che si era mandata dal futuro conoscendosi poteva avere dei sensi di colpa o poteva rifiutarsi di farlo. come ad esempio " Bacia a lungo Jasper". Anche se solo avesse scritto " Bacia a lungo Jasper cosi ingelosisci Finn" sul momento sarebbe stato strano e quindi la callie del presente è a sua volta vittima della callie del futuro(la macchina fotografica) proprio perché la callie del futuro sa che ha dare troppe spiegazioni avrebbe fatto un macello psicologico a quella del presente che vedeva la foto"che doveva eseguire per chi sa quale motivo sarebbe scaturito nelle 12 ore successive proprie perché la foto della mattina influenzavano quella della sera in un susseguirsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io non ricordo niente del film (dopo anni impossibile) ma grazie infinite per questi lavori di ricostruzione che fate ;)

      ahha, siamo tutti malati

      Elimina
  35. Bellissimo, quattro anni di congetture e non ne siete venuti a capo...mi rifiuto di vederlo!!!
    Bellissimi i commenti, quelli di Max in particolare sempre sul pezzo..un mito!

    Però ogni tanto, perché no, una ricetta non guasterebbe...il tuo blog è un passatempo esaltante, ho appena letto il tuo racconto della videoteca del tuo amico pelato con le forbici, bello il racconto, ma soprattutto le tue considerazioni finali, sei un romantico!!!

    È un po' che non scrivi racconti, sapresti scriverne uno in chiave horror, atmosfera da paura?

    Ciao, scrivi davvero molto bene, e hai una gran fantasia, ho letto diversi tuoi racconti,hai un dono, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i racconti di videoteca, se vuoi, sono tutti in fila, basta che clicchi l'etichetta a destra del blog "tipi da videoteca" e cominci dal primo, sono 24 mi sembra

      (e non li trovi tutti nella prima pagina di etichetta, devi cliccare "post più vecchi" e poi partire da quello più in basso)

      eh, esperienza incredibile quella

      in realtà i miei primi 30 anni li ho passati scrivendo racconti horror, poi tutti persi (per la cosa che dicevo nel post del sondaggio, io non tengo alle mie cose)

      grazie infinite comunque

      Elimina
  36. Questo film è uscito nel 2014 ma per mia immensa sfortuna l'ho visto solo oggi nel 2021.
    Un film magnifico, un vero capolavoro, anche se alcune cose sembrano inspiegabili, in realtà tutto è perfettamente spiegabile.

    Molti non hanno capito come mai, ad un certo punto, Fynn quando disegna la spirale dice "non abbiamo cambiato nulla" , lo dice perchè si accorge che ha disegnato comunque la spirale, e se la foto fosse veramente cambiata, come dice la ragazza mentendo, non avrebbe dovuto disegnare la spirale, perchè significa che, nella mente di Fynn, la sua ragazza e jasper non avrebbero fatto sesso, quindi jasper non avrebbe imprigionato in cantina Fynn, quindi la spirale non avrebbe più avuto la funzione di far trovare le chiavi addosso al cadavere.

    Capito che razza di geni?

    Poi sempre qualcuno si chiede come mai non hanno preso i numeri vincenti direttamente dai giornali ma dalle stesse foto, ma questo solo perchè volevano essere sicuri di copiare perfettamente la scrittura, i numeri li conoscevano bene, visto che li hanno giocati e con cui hanno vinto un sacco di soldi.

    Poi ci sono un sacco di piccole chicche, come per esempio, Fynn riusciva a disegnare i suoi quadri fino al momento in cui la ragazza non lo tradisse con jasper, da quel momento in poi non riusciva più a disegnare come se inconsciamente avesse capito del tradimento, e poi magicamente ad un certo punto inizia nuovamente a disegnare i suoi quadri perchè è come se la macchina lo avesse deciso (con primo piano inquietante sull'obbiettivo della macchina).

    Sulle conclusioni finali, dove molti dicono che il destino alla fine non può essere cambiato, non sono completamente d'accordo, in realtà lo decide proprio la macchina.

    Lo scienziato ha provato ad interrompere questo meccanismo cambiando il futuro deciso dalla macchina, per tutta risposta la macchina ha deciso la morte dello scienziato, facendogli vedere la foto con il tranello della spirale, la vera causa della sua morte.

    Il film nasconde ancora molte sfaccettature, chi lo ha ideato è un fott...simo GENIO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io ovviamente dopo tutti sti anni non posso ricordare sti dettagli che descrivi così bene, ma solo quanto il film fosse bello, geniale e stimolante

      in ogni caso scrivi in maniera molto convincente, quindi nel caso io avessi scritto cose diverse dalle tue (non ricordo) sicuramente le tue spiegazioni sono uno stimolo a rivederlo

      due cose simpatiche per finire

      la prima è che non so come cazzo hai fatto a fa sti ragionamenti alle 3.40 de notte

      la seconda, quasi tenera, è che è assurda quell'auto censura su "fottutissimo" :)

      Elimina
  37. Ma pensa...anche io amo tantissimo questo film e l'ho rivisto in questi giorni dopo anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrei farlo anche io, ora vedo se si trova facile :)

      Elimina
  38. Scrivo solo per entrare anch'io nel club di quelli che stanno poco bene( lo prova il fatto che mi sono letto tutti i commenti) per quel che riguarda il film, io sono della parrocchia del futuro deterministico e che si autodetermina in forma circolare impedendo il suo mutamento (alla Terminator con il paradosso dell'informazione per il chip della ciberdyne e della nascita di John Connor) l'unica maniera che avevano per interrompere il ciclo, era semplicemente eseguire l'ultima foto vista e non guardare la successiva, correggetemi se sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ricordo niente ma sei un grande :)

      Elimina
    2. I paradossi di Terminator sono più che altro controsensi, cioè impossibili da realizzare, sull'autodeterminazione del futuro, ci può stare ma solo nel senso che il futuro è già scritto, quindi non è un ciclo che si può modificare in quanto già prestabilito. Quindi più che ciclo il tempo è lineare, con un inizio e una fine, e non c'è modo di interrompere nulla, ma il tempo stesso si interromperà alla sua fine della sua durata naturale.
      Nel film quello che fa la macchina è semplicemente prevedere il futuro, e anche se i protagonisti volessero modificare il futuro, non potrebbero in nessun modo perchè il messaggio fondamentale del film è che loro (come tutti) non hanno il libero arbitrio, essendo tutto già prestabilito.

      Elimina
    3. non ho visto Terminator e ormai ricordo niente di Time Lapse ma bene o male credo che il tuo commento sia molto sensato

      che poi alla fine sti film sui paradossi temporali quasi sempre hanno questa legge, quel che è stato è stato :)

      Elimina
  39. MESSAGGIO SPOILER

    Ciao sono il ragazzo che qualche settimana fa ha commentato la recensione su triangle e mi è stato consigliato questo film, che dire mi è piaciuto un sacco ed in realtà mi ha stupito trovare così tanti commenti (ne ho letto qualcuno) su teorie e spiegazioni, perché a differenza di triangle questo film si è "scoperto" essere tremendamente coerente e mi ha stupito, mi è piaciuta sopratutto la caratterizzazione dei 3 protagonisti che svolgono e equilibrano bene i loro ruoli, nel corso del film la ragazza mi sembrava, come dire, instabile.. il che poteva anche essere normale data la situazione, poi però nel finale si scopre il suo grande segreto e si capisce che è sempre stata sostanzialmente una pazza, bello anche il dettaglio (leggendo da qualcuno nei commenti) del ragazzo che non riusciva più a dipendere poiché inconsciamente sapeva del tradimento - e che alla fine come avevo dedotto anche io quel macchinario ti incastra, è lui a decidere il futuro volontario o meno e sembra quasi che voglia ucciderti (poiché tutti quelli che sanno apparentemente della macchina sono morti)

    Ora sono a secco di film particolari/loop temporali, ho visto sia questo che similars<- che è stato molto assurdo, qualcuno ha altri consigli da darmi? Ho visto che in questa recensione vengono citati looper e premonition che non ho mai visto, sono validi?

    Ciao e grazie per chiunque legga/risponda :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contentissimo ti sia piaciuto!

      commento molto interessante ma, come ho detto a tutti gli altri, non ricordo quasi niente :)

      guarda, Looper è un giocattolone miliardario, ma se ricordo è carino, forse lo recensii anche

      Predestination invece non visto ma dicono sia consigliatissimo

      per il resto credo li abbiamo quasi finiti, ahah, peccato

      eh, non credo torni gente dopo anni a commentare e consigliare ma hai fatto bene a chiedere...

      Elimina
  40. e invece passano gli anni ma...vale sempre la pena commentare questo film. Predestination va assolutamente visto. Looper mi ha lasciato dei ricordi piacevoli, ci sono alcune scene e alcuni concetti che si sono impressi nella mia memoria, quindi consiglio di guardarlo comunuqe.

    RispondiElimina
  41. Concordo, questo film vale la pena non solo commentarlo ma anche rivederlo più e più volte, perchè questo film dovrebbe essere studiato nelle università, e non esagero, un capolavoro assoluto ancora oggi purtroppo sottovalutato e bistrattato.

    Se posso permettermi, gli unici film sui "viaggi nel tempo" che posso consigliare sono soltanto questo (Time Lapse) e Butterfly Effect, perchè sono gli unici film che ho visto dove non ci sono dei veri e propri viaggi nel tempo, in quanto è logicamente impossibile fare dei viaggi temporali nello stesso universo e tutti i film dove effettivamente si fanno dei viaggi temporali, li reputo delle assolute stupidaggini senza senso.
    Voglio precisare che amo i film di fantascienza, purchè dietro ci sia una logica possibile, ecco perchè adoro questi 2 film che ho consigliato, perchè non violano la logica (se pur incomprensibile per alcuni). Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, commento stranissimo e che ora me costringe a ripensà a tutti i film de sto genere e capire perchè i due citati da te son logici e tutti gli altri illogici

      molto interessante

      ovviamente non sono d0accordo, ho adorato tutti quelli che chiami stupidaggini ma è una prospettiva originale la tua

      Elimina
  42. sì mi spiace dirlo ma la penso così e non sono il solo, anch'io in passato amavo questo genere di film sui "viaggi nel tempo" che pensavo "logici", ma studiando l'argomento e discutendo in molti forum tutti alla fine erano concordi sulla illogicità dei viaggi nel tempo, basta vedere il film "la macchina del tempo" basato su un romanzo di H. G. Wells dove il protagonista nonostante tornasse indietro nel tempo non era in grado di modificare il passato (film che consiglio vivamente solo per comprendere l'illogicità dei viaggi nel tempo) oppure i vari Terminator che giocano proprio su queste "illogicità" per creare paradossi fini a se stessi proprio perchè non esistono spiegazioni appunto logiche, ecco perchè ormai reputo questo tipo di film stupidaggini senza senso e mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma allora all'incirca ho capito quello che non sopporti te, la discrimante principale. Apprezzi i film dove tornando nel passato puoi modificare il futuro (non a caso i film che citi) e invece trovi illogici quelli dove pur con tutti questi viaggi alla fine quello che è successo è successo

      io paradossalmente invece adoro questo secondo tipo, quei film dove non solo i viaggi nel tempo non modificano il futuro ma, se lo fanno, è proprio per creare quel futuro che si voleva modificare

      insomma, quel che è stato è stato, lo trovo filosoficamente bellissimo

      poi son gusti :)

      Elimina
  43. hai capito perfettamente il senso, ma se a te piace la filosofia "quel che è stato è stato" che senso ha fare viaggi nel passato? tanto non lo puoi modificare, e se lo modifichi inneschi dei paradossi senza logica, capisci il problema? da quando ho scoperto questa cosa mi sono caduti dei miti, ma fortunatamente hanno corretto il tiro e fatto film molto ma molto più interessanti come quello per cui esiste questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io capisco te ma io proprio adoro questi film che riescono a costruire trame bellissime ed esistenziali sui viaggi del tempo, anche se questi portano a capire che niente era modificabile

      anzi, adoro ancora di più (ad esempio su Lost) quando si agisce sul passato per modificare un presente che non si vuole e solo dopo si capisce che è proprio quell'azione del passato ad aver scaturito il presente indesiderato

      tu sei molto più razionale, io per niente

      "come quello per cui esiste questo blog"

      non l'ho capita questa :)

      sto altri 10 minuti sveglio semmai per leggere la risposta, domani non credo potrò mai rispondere (sono tutto il giorno via senza rete credo)

      semmai a domani notte ciro

      Elimina
  44. Assolutamente d'accordo, belle le trame intricate per poi capire che non possiamo cambiare nulla, ma ne vedi una e le hai viste tutte, diventa poi una cosa prevedibile e scontata, sono belli tutti i paradossi anche quello che hai citato e ne cito un altro in "Ritorno al Futuro" dove Marty suona una canzone che il futuro "autore" sentirà e farà scalpore e Marty la conosce proprio per quel "autore", sono tutti paradossi fantastici ma fini a se stessi, come ho detto una volta capiti svanisce l'entusiasmo.

    Forse hai ragione, io sono un po' troppo razionale, ma pensandoci bene trovo geniale come questi film che ho consigliato hanno trovato il modo di trattare la tematica dei viaggi nel tempo evitando ogni tipo di paradosso ed illogicità.

    Ps. Intendevo dire "per cui esiste questo articolo" ahahahaha sorry. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, posso dormire ora, quella frase finale (sbagliata) era così enigmatica che avrei fatto le ore piccole scervellandomi ;)

      ma alla fine siamo allineati, solo che te ad un certo punto hai abbandonato quel partito per principio e rabbia

      comunque del tipo che piace a te stupendo anche Timecrimes (Los Cronocrimenes)

      notte Ciro (non credo sei il figlio di Sandra Milo)

      Elimina
    2. ah, ultima cosa

      possiamo appunto dire che una cosa sono i film sui viaggi nel tempo (potenzialmente quindi logici) altri quelli sui paradossi temporali

      e si chiamano paradossi proprio perchè sono...paradossi, in teoria illogici

      quindi è proprio la categoria del paradosso che non ti affascina più

      via, dormo

      Elimina
  45. Anche io amo quei film dove si tenta di modificare il passato per scoprire che non si puo' cambiare, e se lo si cambia, e proprio nel senso di renderlo conforme a quanto e' in effetti successo, non lo trovo "scontato" per niente. Lo trovo una stupenda riflessione filosofica invece (il cui primo esempio e' la storia di Edipo)

    Per quanto riguarda il discorso di Marty e la canzone, rimando al concetto di "oggetto eterno" che viene spiegato in Donnie Darko, altro concetto che trovo meraviglioso (sempre a livello "filosofico")

    Il film che ti piace tanto, Time Lapse, lo considero anche esso un film che tratta della sostanziale immutabilita' del nostro destino...secondo me proprio come quei film che non ti piacciono in cui non si puo' cambiare il passato (vedi Edipo). Timecrimes (Los Cronocrimenes) per me non ti dovrebbe piacere in quanto appunto per quanto ci provi alla fine non riesce in realta' a cambiare nulla di quanto e' gia' successo (ed e' successo proprio in virtu' dei sui viaggi nel tempo pero', non ho capito se questa categoria invece ti piace).

    Se invece ti piacciono i concetti in cui andando indietro il passato si cambia, eccome, e tornando lo si trova cambiato, in maniera logica fino agli estremi, ti consiglio di leggere i racconti "A Sound of Thunder" di Bradbury e Progetto Brooklyn (W. Tenn).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo su tutto ma no Adam, in Timecrimes avoja che cambia il suo destino...

      SPOILER

      nel finale la moglie è addirittura viva accanto a lui e solo stando fermi e aspettando senza muoversi riusciranno ad evitare tutto quello che è successo. Per questo quel film è fantastico, è un ibrido, cose accadono proprio perchè lui voleva evitarle ma poi trova il modo di interrompere tutto, è unico in questo

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao