30.12.15

Classifiche 2015: 26 gioiellini da recuperare (puntata 2 di 2)


Ed ecco la seconda parte della lista cominciata ieri.
In cosa consiste la lista?
Che regole di ingaggio ha?
Vedete quella de ieri, che l'inchiostro costa.
In ogni caso assolutamente per caso mi viene da dire che il "totale" dei film in questa seconda supera sensibilmente quella di ieri.

gimo al dunque, per dilla all'umbra

ribadisco che NON è una classifica ma una lista

TOKYO GODFATHERS  (recensione)


Satoshi Kon è stato un artista straordinario.
E un uomo straordinario.
Potevo mettere anche Paprika ma ho preferito un film meno conosciuto, più piccolo, più umano.
Perchè mi piace pensare Kon qua dentro



STO LYKO (recensione)


Film anticinematografico se ce n'è uno è probabilmente il più radicale ed essenziale esponente della new wave greca. E se, a mio parere, in quasi tutti i film di questa "corrente" la "Crisi" del paese la si è presa in considerazione solo per darsi un tono o volercela vedere a tutti i costi ecco, questa è veramente l'opera simbolo della stessa Crisi.
Finale raggelante

LUTON (recensione)


Per tre quarti della sua durata, a mio parere, era il più debole (con A Blast, comunque bel film) della appena sopracitata nuova scuola greca.
Poi arriva il finale e, beh, alzi le mani e capisci anche tutta la tre quarti precedente...

HYENA (recensione)


Insieme al film che lo segue questo dovrebbe essere l'unico 2015 del gruppo.
Ma, ahimè, è quasi impossibile venga distribuito.
Un noir/crime a tinte così fosche che alla fine ti senti quasi sporco come essere umano.
Una spirale inarrestabile di odio e violenza

IMPRESSIONS OF A DROWNED MAN (recensione)


Uno dei film più colti, interessanti, pieni di spunti e rimandi visto quest'anno.
Kafka, Pirandello, il senso della vita, l'eterno ripetersi di un'anima che forse non lenirà mai la sua pena.
Purtroppo, introvabile

THE BOTHERSOME MAN (recensione)


Non a caso messo appena dopo "Impressions" perchè li considero, tra i piccoli, i due film intellettualmente migliori che ho visto. Entrambi in realtà affatto cervellotici o ambiziosi, con molta semplicità mi hanno dato stimoli e lanciato in possibili interpretazioni come pochi altri.
Un uomo arriva, senza un perchè, in una città in cui tutti sono felici.
E tutti fanno di tutto per far felici gli altri.
Ma il cibo non ha sapore, le emozioni non esistono, tutto è bello ma senza alcun colore, alcuna stilla di vitalità

SNOWTOWN (recensione)

Risultati immagini per snowtown film

Adoro questo tipo di film, adoro i film foschi, cupi, sofferenti.
Sembra una storia di degrado ed amicizia, in realtà nasconde qualcosa di molto più terribile.
Storia vera

HOLY MOTORS (recensione)

Risultati immagini per holy motors

Forse il più "famoso" dei 26, o comunque quello che nella nicchia di appassionati ha riscosso in questi anni il maggior successo.
Film unico, questo sì difficile da capire, c'è poco da dire.
Io c'ho provato, provateci anche voi

ENTER THE VOID (recensione)

Risultati immagini per enter the void

Ne abbiam parlato anche troppo, c'è poco da aggiungere.
Io non so se possa esistere una coscienza che sopravviva alla nostra morte.
Ma, se esiste, Noè è riuscito a renderla cinema.
Impressionante

TIME LAPSE (recensione)

Risultati immagini per time lapse film

Magari in questa lista potrebbe essere il film  più debole.
Ma se vi piacciono i paradossi temporali ho trovato Time Lapse molto interessante.
E, come i disegni nella mia rece dimostrano, privo di qualsiasi buco narrativo



Grandissimo film carcerario imperdibile per gli appassionati.
E, a suo modo, unico, visto che è ambientato dentro le carceri dalla prima all'ultima inquadratura

IL SUPERSTITE (recensione)


A me sto film m'ha stregato. Sarà anche lento, un pò ripetitivo, fermo su sè stesso.
Ma c'ha dentro 3,4 scene da magia cinematografica.
E un finale che, l'ho detto, m'ha disintegrato

A GIRL WALKS ALONE IN THE NIGHT (recensione)

Risultati immagini per a girl walks home alone at night

Quando il cinema raggiunge vertici di tale classe tocca solo sta zitti.
E goderne


42 commenti:

  1. Che bello, ne ho visto solo uno.
    Va bè direi che ho un po' di roba da mettere ne "la promessa 2016".

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onorato Filippo ;)

      magari falla davvero la promessa, e postala in quella che farò io

      anzi, mi hai dato una grande idea..

      Elimina
    2. No no, senza di te non avrei mai pensato a sta cosa, potrebbe venir fuori una cosa grossa ;)

      vedremo ;)

      Elimina
  2. Eh, per tipologia di film, è quasi come una lista delle mie ;)... Allora, ne ho visti otto, ce ne sono però due ai quali voglio gettarci nuovamente uno sguardo, che necessitano sicuramente di una rivalutazione: "Impressions of a Drowned Man" e "Quella ragazza che cammina sola nella notte"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore!
      ahaha

      è vero, questa è abbastanza ricercata, ma è casuale come cosa

      sull'iraniano secondo me difficilmente ti ricrederai

      il cipriota invece credevo fosse proprio da te

      Oh, Frank ma che fai, me pigli pel culo?

      prima me mandate in pappa il cervello con Plenya e poi me scrivi in italiano un film che manco è stato tradotto come titolo

      ma guarda te...

      Elimina
    2. Ahaha... è che non riesco mai a scriverlo correttamente il titolo originale, e non avevo voglia di copia-incollare :D

      Su Plemya hai ragione, poco dopo scritto il commento a Pietro infatti ci ho pensato e mi son detto: cazzo però, magari quel poveraccio di Giuseppe lo conosce come The Tribe"... Ma ormai era divertente lasciarti andare in pappa il cervello ahahah!

      Elimina
    3. See, le scuse tutte oh...

      grazie per il "poveraccio" eh

      ahahaha

      Elimina
    4. In senso buono e, soprattutto, in amicizia :)

      Elimina
    5. Ma figurati...

      Bene per il film cipriota allora :)

      Elimina
  3. Un sacco di proposte cult ed interessanti.
    Ottima selezione, per quanto non strettamente duemilaquindici. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno qui James son cult, non scult come er gufo ;)

      no no, ma forse non avevi capito, questa sezione non è per i 2015 ;)

      Elimina
  4. Niente, manco il gusto di dire "che cacata di film".
    Ho visto solo starred up. Piaciuto un sacco. ( le carceri sono un altra mia fissazione). Da Bothersome man li segno tutti ( ammazza che cinema impegnato però).
    Questi sono i miei film, che manco tu hai visto tiè u.u
    Non sono in ordine di gradimento.
    1)Mark is dead
    2)The guest (la mia prima cotta cinematografica l'ho avuta a 25 anni con il protagonista di questo film, e anche se la seconda parte fa ridere,non potevo non metterlo)
    3)6 years (l'inizio e la fine di una storia d'amore. banale e normale. Sono andata a letto con il magone però)
    4)Starry eyes (hai detto sette? ;) )
    5)Fuck you prof (geniale!)
    6)Goodnight mommy
    7)Questo nemmeno lo scrivo, tanto hai già capito qual'è;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "piaciuto un sacco"
      "piaciuto un sacco"
      "piaciuto un sacco"

      no, spetta, Rachele ha scritto "piaciuto un sacco", devo farmelo entrare bene in testa, un evento assurdo

      ora vediamo se l'ho visti o no, calmina

      1 non l'ho visto nè sentito
      2 visto e recensito, la lettrice più precisa, attenta e maniacale del blog che non trova un film, perdi colpi
      3 non l'ho visto nè sentito
      4 non l'ho visto ma almeno questo l'ho sentito, è già un traguardo
      5 non l'ho visto nè sentito
      6 non solo l'ho sentito ma era già ne La Promessa del prossimo anno
      7 ecco, quindi rischi di averne due in quella lista. Quindi questo non ce lo metto più adesso, saresti troppo avvantaggiata

      ma lo farò diventare Visti per voi ;)

      Elimina
    2. Eh no, ho fatto proprio come te. Su 13 tuoi io ne ho visto solo 1 e tu sui 7 miei ne hai visto 1 ;) figurati se non leggevo la recensione di the guest ahahhaha
      A parte che tra le tante che ho letto è l'unica che condivido( parlo della seconda parte).
      No no no, hai detto che lo mettevi nella promessa, e li deve stare. Che fai, già non la mantieni???

      Elimina
    3. No no, sei te che hai scritto:

      "Questi sono i miei film, che manco tu hai visto tiè u.u"

      quindi l'assunto era che avevi controllato se avevo visto o no

      e uno ne hai toppato

      ormami i nostri battibecchi sono storia, tipo Casa Vianello

      e che cazzo, ma ilk visti per voi è anche più bello eh, che parlo anche del lettore

      peggio per te

      e ora non cambià idea de nuovo


      (sul post di oggi rispondo con calma, ne ho risposti 22 in 25 minuti, cotto)
      ;)

      Elimina
    4. Ahahah
      allora ricambio idea, e siccome sono una femmina, te devi fare il gentleman e accontentarmi ;)
      Tranquillo Raimondo, prenditi tutto il tempo che vuoi. Che barba, che noia, che noia e che barba! XD

      Elimina
    5. Da notare l'avatar diverso ahhahaha

      Elimina
    6. ma dove sei?

      sembra Matera ma in teoria sarà invece dove stai te credo

      oddio, tra Avatar e cambiamenti vari ormai non so più nè chi sei nè che film devo mettere dove

      con calma rileggerò a tempo debito ;)

      e smettila di fare in quel modo con le gambe sotto le coperte (a parte gli scherzi, trovavo quei finali geniali e comicissimi)

      Elimina
    7. Matera:)
      Good night mommy ne "la promessa" e Found ne "i scelti per voi". Toh, risolto il problema.

      Elimina
    8. " i scelti per voi" soprattutto ahahahah.
      oltre all'errore grammaticale anche una categoria del tuo blog che non esiste xD

      Elimina
    9. Ah, vedi, Matera infatti è inconfondibile ma non volevo fare la figuraccia.

      O.k, metto Found ne i scelti per voi e poi scrivo tutta la rece sgrammaticata ;)

      a parte gli scherzi, ufficiale

      Elimina
  5. Di sti 13 ne ho visti solo 6 e mi sa che sai quali. Comunque tutti e 6 li ho amati e son convinto che tra i 7 rimanenti ce ne sono almeno 3, di grandi. Quei 3 che continuo a rimandare, a quanto pare sbagliando.
    Impressions of a drowned man...porca miseria quanto vorrei vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagliando???

      ma fai bene!

      cazzo, sennò mi arrivi a 20 anni che non hai più obbiettivi, sei avanti, l'ho calcolato, 26 anni, 13 giorni e 22 ore (in questo momento) sulla tabella di marcia di qualsiasi appassionato di cinema

      per quel titolo l'unica salvezza è il mio amico che conosce il regista e l'ha portato qua al cinema a Perugia

      Elimina
    2. DIo bono, se la poi risolve te contatta il nostro ragazzo padre e non te la tirà

      movete

      Elimina
  6. Holy motors ci ho provato un paio di anni fa: di certo ha un suo fascino, ma è stato complicato da metabolizzare.
    Sicuramente vedrò Hyena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, le due oggettività di Holy Motors sono il fascino e l'esser troppo complicato.
      Se uno trova la simbiosi tra i due aspetti è un capolavoro, altrimenti non si arriva manco alla fine.
      Io fossi in te nemmeno ci riproverei...

      faresti benissimo

      dico di hyena ;)

      Elimina
  7. Qui mi segno un po' di Grecia che a parte il confuso A blast mi é sempre piaciuta. Il tuo primo posto é in attesa da un po' come Holy Motors che mi fa paura vista l'aura di capolavoro che lo precede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Lisa, anche per me A Blast finora è il greco più debole (e comunque sopra la sufficienza sensibilmente).

      In realtà non è un primo posto eh, non è una classifica questa

      e capisco, anche io ho visto quel film dopo averlo visto come film dell'anno in 7 blog

      ma m'ha stregato lo stesso ;)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Uhm, stavolta sono più in difficoltà.
      Opto o per i deu "grandi" (holy e noè) o per gli ultimi due

      che poi ci scommetto di qulcuno di questi 4 sarò anche venuto a leggere e commentare da te, ma ora non mi sovviene ;)

      Elimina
  9. Praticamenti, di questa lista, ne ho visti due. Uno già te lo commentati, l'altro è l'unico anime presente. Questo significa una sola cosa: non riuscirò mai a vedere tutti i film che vorrei. E' impossibile. Ho bisogno di una vita in più, ma da passare solo guardando film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, nessuno di noi riuscirò mai a vedere nemmeno il 10% di quello che vuole.
      E' una lotta impari, accontentiamoci di quel che possiamo.
      E anche se avessi una vita in più e la passassi solo a veder film comunque saresti indietro ;)

      Elimina
    2. Hai ragione però dai, non costa niente sognare :D

      Elimina
    3. Anzi, è bellissimo.
      Se ti riesce crearti sta second life mandami le istruzioni

      Elimina
  10. Ti elenco quelli che ho visto:

    - Tokyo Godfathers. Anime che mi è piaciuto molto ma è troppo tempo che non vedo per esprimere un giudizio articolato.

    - Holy Motors. Opera magmatica, che sipresta a plurime chiavi di lettura e quindi per questo talmente stratificata che è forse impossibile coglierla e "capirla" completamente, per me straordinaria, Carax è un genio!!

    - Enter The Void. In parte come sopra, qui però siamo un gradino oltre, e forse come hai detto è giusto definire la visione "un'esperienza": sensoriale, visiva, psichica incredibile, Noè è un'autore che divide; Irreversible scosse la critica negativamente anche se ha il suo perchè e il suo fascino, Seul Contre Tous un autentico pugno nello stomaco che non si dimentica, l'autore argentino è unico e per me imprescindibile.

    Dei restanti grazie alle tue recensioni ho in cantiere da recuperare Snowtown e Starred Up. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, pensa che io l'ho visto st'anno e già ricordo poco. Non è un film che ti stravolge, ma ne senti la genuinità, l'onestà. E c'ha questo concetto del Caso molto nascosto, se te ne accorgi cambia tutto

      2 credo che nemmeno serva capirla del tutto. Io l'ho vista in quella maniera, come un omaggio al cinema ed ai suoi generi. Ma è solo una delel tante possibile letture

      3 vabbeh, non aggiungo niente, potrei averlo scritto io sto trafiletto. Magari anzi

      vai tranquillo che ti piaceranno, mi prendo la responsabilità ;)

      Elimina
    2. Non sai quante responsabilità a tua insaputa ti sei preso, e mai disattese ;) ti farò sapere cosa ne penso a post visione!

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao