8.10.09

Recensione: "Martyrs"

Risultati immagini per martyrs poster

C'è chi ha paragonato Martyrs ad altre pellicole dove la tortura, le sevizie, il possesso del dominante sulla vittima la fanno da padroni, come la serie di Saw o quella di Hostel. Il paragone non è campato in aria ed è l'unico modo per far capire ad altre persone, in 30 sec o in 2 righe, di che genere stiamo parlando. Ma se, come in questo caso, abbiamo lo spazio e il tempo per aggiungere qualcosa si ha il dovere di far capire che Martyrs rispetto ai sopracitati film è molto di più. E' vero, anche qui assistiamo a una gamma incredibile di nefandezze, atrocità, pratiche disumane, ma mentre negli altri film queste cose ci disturbavano in Martyrs ci turbano. Qui non c'è il filtro cinema, non assistiamo distaccati alle vicende sullo schermo sapendo che è solo pura finzione. In Martyrs tutto sembra maledettamente possibile, vero, disumanamente umano. E' un film che oltre che disgustarci come tutti gli altri non ci fa respirare, ci getta in un incubo reale, in un "e se fosse vero?". E' un film che lascia ferite profonde nell'animo tanto quelle sulla pelle delle protagoniste. Grandi protagoniste, in un film dove i visi, i primi piani, tutta la gamma di emozioni possibili devono essere rese alla perfezione per reggere il peso fisico, filosofico e mistico del film.
La trama: una bambina scappa da un luogo di tortura. 

Risultati immagini per martyrs film

15 anni dopo ritrova-insieme ad una amica- i suoi aguzzini e li fa fuori a fucilate. Ma ci sono nuovi aguzzini che troveranno lei...
Il film è come una matrioska aperta la quale ce n'è un'altra, più piccola ma ancora più aberrante. Sono almeno 3 infatti i punti in cui il film prende quasi completamente una nuova strada, apre un nuovo scenario. Uno di questi punti di svolta era stato già usato dal regista, Laugier, nel suo precedente film (Saint Ange), e cioè quello del "terribile piano di sotto", in cui in una stessa unità di luogo (qui una casa) si scopre un nuovo terribile spazio.
Il titolo, Martyrs, non è solo gusto per la bella parola ma significato base del film, significato che qui non posso svelare. 
E' soprattutto in quella parola però, in questo mistero, che sta quel quid che fa di questo film un qualcosa di più, e di nuovo, rispetto al passato. E' qui che tutto ciò che dicevo prima sulla Verità del film trova il suo macabro appiglio. Ed è qui che avviene l'assoluta magia della pellicola, quel paradosso assurdo che me lo fa piacere così tanto: Martyrs è un film senza la minima speranza che ha nella Speranza, quella massima, la sua finale sentenza.



( voto 8 )

119 commenti:

  1. lo cerco da secoli ma non riesco a trovarlo goddmanit!

    RispondiElimina
  2. Strano Giacometto, si trova facilmente. Credo che qualunque videoteca lo abbia a noleggio, in vendita ancora più facile. Per altri metodi non so che dirti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine l'ho visto. Che dire, ottima componente orrorifica che è stata in grado di disturbarmi come poche altre nella prima parte. La seconda invece mi è sembrata un poco pretestuosa, portando avanti solo per metà un discorso forse troppo complesso e liquidandolo con una scena forse troppo frettolosa.
      Rimane comunque un ottimo prodotto, ma io personalmente non mi sbilancerei in più dal 7.

      Elimina
    2. Sempre lucido e fuori dal coro Giacomo, mi piaci.

      Elimina
  3. Scusa se commento così a caso però mi è uscito tra le vignette dei "ti potrebbero interessare" e mi sento in dovere di dire gran film! Un ribaltamento così nel mezzo di una storia è molto raro, ma poi l'angoscia qui domina senza rivali: il mostro della ragazza rapita, i genitori apparentemente normalissimi, lo scantinato, i martiri, la setta! Tutto al suo posto, non ti fa mai riprendere fiato, e poi ecco una verità troppo dura per una persona, forse un po' esagerato il finale però un colpo d chiusura che ancora vuole sconvolgere definitivamente lo spettatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso scusa?
      E in che senso a caso?
      E in che senso tra le vignette dei "ti potrebbero interessare"?

      Film incredibile, tra i primi 5 del genere del decennio.
      Una visione da fare di nuovo, brutta rece, il ricordo è migliore della stessa.

      Elimina
  4. Il film l'avevo già visto più di un anno fa e sotto le tue recensioni mi vengono fuori 3 link ad altre tue recensioni che cambiano spesso con sopra la scritta "ti potrebbero interessare", così ho commentato al volo, mi sembrava un po' a caso.

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuto tantissimo. Pensa che dopo aver visto questo film non ho guardato per il momento nessun altro horror perchè so che mi sembrerebbero, come dire, banali.
    Non credo che un altro film dello "stesso genere" possa trasmettermi delle sensazioni così intense.
    L'ho visto diverse volte e c'è in particolare una scena di pochi minuti durante la quale ogni volta mi vengono gli occhi lucidi.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Marco piacque già moltissimo quando lo vidi, poi con il passare del tempo se possibile lo reputo ancora più bello.
      Vorrei rivederlo.
      Benvenuto!
      Se sei appassionato d'horror ho da poco fatto una rassegna sull'argomento.
      Grazie di esserti firmato.

      Elimina
    2. Ho visto la classifica, anzi, a dire il vero ho letto il 90% delle tue recensini...

      Il genere horror mi piace parecchio ed ho visto quasi tutti i film che hai inserito in classifica, spesso cerco in rete per scoprire qualche gemma nascosta ma Martyrs ammetto che mi è rimasto particolarmente impresso.

      Sto cercando qualcosa di altrettanto interessante ma per ora niete da fare...

      Elimina
    3. Ti capisco, Martyrs a suo modo è unico.
      Restando in Francia se non l'hai già fatto puoi provare A L'interieur,molti lo cnsiderano superiore, io no.
      Ed un altro film estremo e fortissimo, ma completamente diverso,è The Human Centipede 2.
      Ma prima devi necessariamente passare per l'1 che, seppur buono, a mio parere non c'entra nulla col 2.

      Elimina
    4. A l'Interieur ancora non l'ho visto ma è nella mia lista da tempo, come altri film francesi. A breve lo vedrò, grazie comunque del consiglio.
      In rete ho trovato invece pareri positivi su un film finlandese, Sauna, ed in una recensione qualcuno ha citato Martyrs il che ha subito destato la mia attenzione. Il problema è che non lo trovo da nessuna parte e mi chiedo: ma dove trovi tu, ad esempio, i film rari che a volte scopro nel tuo blog?

      Elimina
    5. Marco, ma intendi come trovo i titoli o come faccio a vederli?

      I titoli li trovo in rete, praticamente uso internet solo per il cinema (anzi, senza praticamente) e leggendo qua e là mi appunto i titoli che mi ispirano. Senza mai leggere una riga di recensione però solo trama e al massimo qualche voto.
      Per vederli io al 90% vado di cinema, dvd e tv ma i titoli più rari (non Martyrs che ho visto in dvd ad esempio) li vedo in streaming o me li faccio scaricare.
      Accade solo con gli horror, anche perchè è quasi l'unico genere dove è inutile aspettare che arrivino da noi, visto che non c'è proprio la minima possibilità che succeda. Fino a un anno e mezzo fa poi avevo una videoteca, quindi mi "servivo" da solo :)

      Spunta il quadretto qui sotto "inviami notifiche" almeno non dovrai ricercare risposte a tuoi commenti, ti arriva tutto per mail.

      Massimo 3,4 giorni ne vedrò uno davvero tostissimo.
      Ma è sul tubo, potrai vederlo facilmente :)

      Se vuoi fai l'account, basta una mail. Altrimenti con l'anonimo rischio di far figuracce e non capire chi sta scrivendo.

      Ora mi informo su quel Sauna :)

      Elimina
    6. In effetti volevo sapere come fai a vederli ma non ero sicuro si potesse parlare apertamente di streaming e download. Pure io cerco informazioni su internet e devo dire che i blog come il tuo sono la cosa migliore. A proposito, qual è il film che devi vedere? :-) Sono curioso di sapere se l'ho già visto o meno.

      (come caspita si fa l'account? sono poco pratico e non vedo manco la scritta "inviami notifiche", pensa un po')

      Elimina
    7. Dovresti vedere qui sotto un "commenta come" o un "rispondi come" e te dovresti essere su anonimo. Metti su account google, nome, mail ed è fatta. Poi se le setti ti rimane anche salvato.
      Inviami notifiche è qui sotto a destra, sotto "esci", non ce l'hai?

      Il film non te lo dico, lo scoprirai :)

      Elimina
    8. "Inviami notifiche" non lo vedo, nemmeno "esci". Non ho un account google nè facebook o simili perchè sono poco tecnologico, boh, chiederò aiuto a qualcuno.

      Aspetto il film allora, a presto :-)

      Elimina
    9. Ciao,sono Erika.Anche io all'inizio ho avute molte difficoltà,a fare l'account,fattelo dire da Caden.Non ne potevo più!!! Poi sono riuscita.Dovresti usare Google Chrome.Digitare Account Google.Poi dovrai digitare una password.E se clicchi inviami notificami (subito qui sotto).Le risposte di Cade ti arrivano direttamente su Gmail.In parole povere avresti due indirizzi di posta elettronica se già ne hai una.Spero di non averti incasinato.Ma alla fine è semplice.Ciao!

      Elimina
    10. Ah ah, grazie Erika. Non ho capito la cosa dei due indirizzi, le notifiche arrivano al tuo indirizzo normale di mail, o almeno a me è così.
      Non capisco perchè Marco non veda (abbia) le stesse cose nostre sotto.
      Appena qui sotto, a un cm, non c'è "rispondi come"?
      E inviami notifiche?
      Mi sembra incredibile, ma vedrai che è una cavolata, alla fine l'account l'hanno fatto tutti tranquillamente, anche gente che il pc non sa nemmeno che è.

      A presto :)

      Elimina
    11. Grazie Erika, se leggi questo messaggio significa che sei stata brava a spiegarti, se non lo leggerai mai significa che ora sto scrivendo inutilmente e sono un impiastro.

      Elimina
    12. Lo sto leggendo io il tuo bel nome in arancione, vale lo stesso?

      Ora con le notifiche sei a posto.

      Passavo qui per caso, ciao :)

      Elimina
    13. Grazie mille anche a te Caden. Però chissà perchè mi è venuta in mente prima Erika... strana la mente maschile, neh? ;-)

      Elimina
    14. Hai fatto benissimo sia perchè se devi strappare un invito a cena meglio lei che io sia perchè effettivamente è stata lei ad aiutarti.
      Ora metti solo le notifiche almeno non stai a controllare ogni volta se qualcuno risponde :)

      Ciao!

      Elimina
    15. Ciao! Sono Erika. Marco sono contenta che tu sia riuscito a fare l'account!! Che bello!! mi era chiesta infatti se mi ero spiegata bene. Per fortuna che è stato così. Sì c'è la scritta rispondi come e inviami notifiche che appunto servono per no stare sempre a controllare le risposte A me fa piacere che ti sono venuta in mente prima io di Caden....Vanità femminile. (spero che Caden non svenga) Ciao:-)

      Elimina
    16. Sono pronto a fare da testimone di nozze nel caso.

      Vai Marco, buttati :)

      Elimina
    17. Erika, sono sotto casa tua, apri il portone!

      Elimina
    18. Grande! Marco sei un razzo,solo che ero dall'estetista pulizia del viso.Te ripassa che ti apro!

      Elimina
    19. Ciao scherzi a parte,ma tu di dove sei ? Io sono dellla Romagna di Faenza esattamente,

      Elimina
    20. Ciao Erika, io sono di Cagliari :-)

      Elimina
    21. Ciao! Cagliari,non l'ho mai vista.ma ho visto Villasimius nell'agosto del 2008,con i miei genitori e degli amici.Il viaggio è stato lunghissimo da Livorno,poi siamo siamo sbarcati a Golfo Aranci e poi finalmente a Villasimius!! Quindi è stata lunga,ma ne è valsa la pena!! Che mare cavolo.Ricordo ancora la carruba e ricordo ancora un'acqua buonissima,il pane carasau e le seadas.!!

      Elimina
    22. Ciao,ti volevo dire,non so se hai visto la scritta inviami notifiche,è praticamente in sotto la scritta esci.(dopo che hai cliccato rispondi) Se clicchi sul quadrattino,ti sarà detto che i commenti di risposta verranno inviati alla tua posta gmail.In questo modo non hai bisogno di cercare sempre le risposte.Quando sei su Google chrome in alto a destra dovresti avere la scritta Gmail e se clicchi lì avviene il caricamento ,dopo di che si vedono i nomi di chi risponde.Spero di non averti incasinato!!

      Elimina
    23. Cagliari in effetti è un bel posto in cui vivere, secondo me, e la parte meridionale dell'isola è parecchio bella Erika, però mi sa che siamo un po' "fuori tema" con i nostri messaggi :-)
      Le notifiche invece non mi arrivano, chissà perchè.

      Grazie dei consigli, a presto :-)

      Elimina
    24. Da quello che ho visto sì è molto bella.Per le notifiche non so che dirti.Buona notte!! Domani ho la sveglia alle 6.Ciao a presto:-)

      Elimina
    25. CIao Caden ho visto questa discussione e allora te lo chiedo qui: ho difficoltà a trovare alcuni film in streaming, ne parliamo qui o in privato ?

      P.S. ora lo puoi dire a quale film ti riferivi :D

      Elimina
    26. Azz, e chi se ricorda, sono quasi 3 anni fa...

      ma un metodo c'è, basta andare su "archivio" qua a sinistra e cercare le recensioni di Maggio 2014, dopo il 21 maggio.
      Se posso dopo ci guardo, se lo scopri prima te fai un fischio

      qui, per mail, per fb, dove vuoi, tanto (con i miei tempi) non salto nulla ;)

      Elimina
  6. Bellissimo.
    È grazie a questo film che cominciai a provare interesse per l'horror francese, dopo quello spagnolo.
    Se ne vedono davvero pochi di film simili.

    RispondiElimina
  7. Boia faus!
    Spiazza man mano che scorre. Getta tanti ami e molla lì. Ti fa emozionare e ritrarre. Usa un escamotage linguistico per farti venire la pelle d'oca (la definizione nel finale dico... chi diceva, l'indigenza del linguaggio rende intellegibile l'universo; Cioran mi pare). Riesce pure a trasmetterti -incredibilmente- l'importanza di quella (impossibile?) ricerca.
    Boh, non viene nemmeno da giudicarlo in quanto film.

    Ma quante cose davvero dentro questo strano involucro.

    E funzionano alla grande quegli ami, essere espliciti è già una mezza sconfitta, gli approfondimenti sono necessari laddove tu per primo non ti metti in gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "l'indigenza del linguaggio rende intellegibile l'universo"

      prima ragiono su questa e poi magari rispondo anche sul resto.

      Film impossibile da dimenticare.
      Strano involucro è bello :)

      Elimina
  8. ; ) "Vi sono mille percezioni del nulla e una sola parola per esprimerle: l'indigenza del discorso rende intellegibile l'universo"

    Fui ermetico (termine vagamente altisonante per non dire "confusionario") senza voglia di esserlo, è che il film mi è piaciuto molto e ha lasciato uno strascico di forti impressioni.
    Beh, diciamo che in molti horror con questo livello di violenza una dei primi argomenti su cui si finisce a discutere è: eccesso e/o provocazione, giustificati o meno?
    Qui invece è tutto funzionale e si passa ad altro.
    Il dolore di una bambina, i 15 anni di pausa ma senza dimenticare, la vendetta atroce perchè dall'atrocità è nata, la follia, la fiducia, l'amore, il rapporto con la famiglia, il bisogno di aiutare, il rifiuto dell'aiuto, l'inumanità spinta da un movente -ritenuto- superiore, l'inutilità forse di una risposta, la contagiosità del male, il raggiungimento di qualcosa di superiore, un forse misticismo ateo, una risposta che non si può dare, non si può conoscere, la necessità per qualcuno di cercarla.
    E altro che mi son perso ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa sintesi Edo, complimenti.

      Riguardo la citazione il problema non era mica "lei"...
      Sono io che certe citazioni filosofiche faccio una fatica infinita ad assimilarle, sono un uomo di prosa.
      C'è il mio amico Rocco che riempe il blog di citazioni bellissime, per stargli dietro mi fondo letteralmente il cervello.
      Non c'arrivo a volte :)

      Elimina
  9. Ciao Caden! Come stai?Hostel,avevo provato a guardarlo,ormai svenivo.Credo fosse il primo.L'altra sera ho riguardato MY LITTLE EYE,mi era piaciuto quel film,dei ragazzi che partecipano a una specie di Grande Fratello sul Web.In realtà è un gioco perverso,dove persone ricche( che ovviamente non si vedono,chi sono,chi c'è dietro? Scommettono sulla morte dei partecipanti.I ragazzi credono che sia un Grande Fratello dove sono famosi,noti.Ma la realtà è molto diversa.Buona Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sempre uguale, bene no di certo ma si va avanti, in confronto al 70% della popolazione mondiale sto benissimo :)

      Guarda, My Little Eye l'avevo appena citato ieri nella rece di 13 Beloved.
      Anche io lo ritengo abbastanza sottostimato...
      Notte :)

      Elimina
    2. Ciao l'altra sera c'era the Ring.Non ricordo il canale.E non l'ho guardato prima perché era taedi e la mattina dopo avevo la sveglia,secondo perché avrei fatto i salti nel divano.Allora avevo guardato il titolo:Ringu,The Ring.E mi è venuto in mente che una volta te lo avevo citato,mi sembra per una classifica,ma io credevo che Ringu fosse un nome che gli avesse dato te tipo una storpiatura e invece si chiama proprio così!! L'altra sera ho visto Dark Water,credo sia un remake di un film giapponese. Se non ci sentiamo Buona Notte:-)

      Elimina
    3. Sì sì, assolutamente. Ringu lo misi nei 30 horror della mia vita, è il vero nome.
      The Ring è il nome dell'ottimo remake americano.
      Sì, anche Dark Water è un remake, come il 90% degli horror americani.
      L'originale ha lo stesso titolo e indovina un pò? E' proprio del regista di Ringu...

      Notte anche a te. E grazie dell'aiuto con Marco

      Elimina
    4. E' stato un piacere!!! Dark Water,lo vidi la prima volta in dvd. Di solito in un film dove c'è un entita arrabbiata,quando si arriva alla verità,l'entita,trova pace Qui inveve si scopre che la bambina era annegata,in un recipiente enorme,ma la cosa che mi aveva sconvolto era che alla bambina non vuole Cecile e sua madre vadino via di lì,noooo assolutamente,lei vuole eliminare la figlia ,per avere la madre tutta per sé .E la mamma si sacrifica per salvare la figlia.il fantasma alla fine non riesce totalmente nel suo intento, perché la mamma in ascensore dice alla Cecile "Ogni volta che vorrai vedermi io sarò qui",quindi la figlia si sente più tranquilla.La bambina quando era in vita c'è da dire che non aveva mai avuto l'amore di una mamma,allora era diventata possessiva del tipo Lei è solo mia. Forse non aveva avuto l'insegnamento,perchè era abbandonata a se stessa e costretta ad arrangiarsi,probabilmente andava a scuola da sola,non c'era nessuno ad aspettarla.

      Quando la madre si accorge che la bambina a cui legge la fiaba della notte non è sua figlia.E il fantasma dice "Non lasciarmi",si vede il terrore dell'abbandono. E purtroppo e' stata abbandonata due volte :dalla madre naturale e da quella "adottiva",perchè se Cecile in ascensore può vederla ogni volta che vuole,qualcosa per l'altra non era andato per il verso giuisto.A presto!!

      Elimina
    5. Non posso leggere nulla che è uno di quei film che posso vedere, mi ha sempre abbastanza interessato.
      Tornerò a leggere dopo visione :)

      Elimina
    6. Ah beh quindi non l'hai visto? E io che mi sono espressa!! Poi mi dirai :-)

      Elimina
    7. Ti Volevo chidere una cosa: Sto guardando la saga di Underwold,solo che il ragazzo della videoteca,mi ha detto che il primo da vedere è Underwold,ma scusa il primo non Underwold la ribellione dei LYcans?A me sembra sembra di non capirci un acca.

      Elimina
    8. Assolutamente,
      Se rispetti l'ordine degli venti è così:

      Underworld: la ribellione dei Lycans
      Underworld
      Underworld Evolution
      Underworld Il Risveglio

      Non è l'ordine di uscita ma quello degli eventi

      Marco credo che mangi pane carasau e seadas...

      Elimina
    9. Immaginavo.Invece praticamente LA RIBELLIONE DEI LYCANS l'ho visto come terzo.In Underwold che mi ha fatto vedere per primo Victor muore e in questo guarda caso è vivo e uccide la figlia.Et voilà Magia!! Visto così non ha un filo logico!!!! E il bello che io l'avevo pure detto.Non è come il La saga del Signore degli anelli che nel terzo episodio si capisce,perchè Gollum,che era un hobbit è diventata la creatura mostruosa.Così sì che c'è un filo logico,ma in Underwold no.A me praticamente manca da vedere il risveglio!!

      Marco è sardo?Che meraviglia! Sono stata in Sardegna nel 2008,a Villa Simius. mare da sogno,che colori.Il pane carasau è buonissimo anche le seadas che è un formaggio col miele (non so se ho detto il termine giusto!!) ricordo anche la carruba,il mirto sardo!!! Io andai in agosto,ma mi hanno detto che è molto bella a primavera.Addirittura la mia vicina di casa è andata con la scuola ad ottobre dello scorso anno e fecero il bagno,poi mi raccontò che era rimasta affascinata.Del mare non posso certo dire la cosa della Romagna.Almeno nel Ravvenate.Se anche l'acqua sembra pulita,poi ti mette la maschera e vedi la sabbia.Forse bisogna andare molto al largo.Da noi ci sono i problemi dei bagni,I bagni fanno delle feste a tutto volume e magari clienti che vengono in albergo,si lamentano del baccano.Alcuni sono anche andati via,perchéè non ne potevano più.E comunque anche dove abito io in estate non so dove sia si sente musica a palla verso le colline,e rompe le scatole.Buona notte:-)

      Elimina
    10. Hai un'altra volta parlato di due argomenti dove posso dir poco perchè

      1 non ho visto nemmeno un Underworld

      2 non sono mai stato in Sardegna

      :)

      semmai ti risponderà Marco anche se sai che penso? che non gli è riuscita la cosa delle notifiche quindi guarda solo sulla discussione di sopra, quella dell'innamoramento, questa di Underworld non so mica se se ne è accorto...

      Basta cliccare un quadratino, perchè non lo vede? :)

      Elimina
    11. Ah! Ma allora sono recidiva!!!! Ho provato a dire a Marco la storia delle notifiche!! Ciao e buonanotte:-)

      Elimina
  10. Stavolta non concordiamo, io l'ho trovato assolutamente banale e anche pretestuoso (nel senso che dietro tutta la sequela di torture si nasconde un pretesto sciocco e persino debole sotto il profilo del realismo perché, sospendendo totalmente l'incredulità, come si fa ad avere la certezza che quello che eventualmente racconteranno le ragazze sia vero o non sia frutto di un'allucinazione?). Il titolo poi fa capire immediatamente dove si vuole andare a parare (e non avevo letto nulla in proposito, eh, solo che appunto si trattava di un grande film ecc.).
    Recitazione ottima, su questo son d'accordo. Ma il lungo prologo? Anche questo pretestuoso.
    Hmmm, non ci siamo, veramente sopravvalutato.
    Mille volte meglio Hostel dove almeno c'è una critica sociale evidente (fanno quel che fanno perché possono farlo; sono miliardari potenti e annoiati alla ricerca di nuove esperienze sempre più forti perché la vita consumistica - mordi e fuggi - rende necessario alzare sempre la posta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Rita, ti capisco.
      Questo è uno di quei film che cercando di mettere autorialità sul genere è sempre al confine tra riuscirci e fallire clamorosamente.
      Si prende il rischio e quindi posizioni come la tua sono assolutamente condivisibili.
      Con Hostel è tutto talmente evidente che il rischio non c'è. quella condanna è esplicita e nemmeno presa troppo sul serio.
      non lo so, quando il bicchiere è mezzo vuoto e mezzo pieno, quando si deve scegliere se una cosa è riuscita o no io per indole, o almeno nel cinema,prendo sempre il bicchiere mezzo pieno, mi fido del regista.
      Quasi sempre.

      Peròil prologo saraà anche pretestuoso ma è girato da dio.
      Paradossalmente se lo critichi tanto sei tu stessa per prima a dargli troppa importanza, ricordiamoci che è soprattutto un horror.
      Poi vuole essere più ma funziona benissimo anche solo in quanto tale

      Elimina
    2. Sì, d'accordo, ma io non metto in discussione l'estetica (girato da Dio, son d'accordo) e nemmeno le intenzioni registiche, dico solo che personalmente l'ho trovato proprio banale a livello di contenuti. Perché o mi fai un horror di puro genere splatter, senza pretese e allora ci sta tutto, ma se, come leggo in tante recensioni, me lo vuoi far passare per un film che dice anche "altro", allora dico che questo "altro" è banale.
      Il prologo è una specie di film dentro il film, inutile a fine del film principale. Drammaturgicamente è un disturbo, poiché non necessario ai fini dell'azione principale.
      Tutto il tempo son stata lì a chiedermi: quando comincia il film? :-D

      Elimina
    3. Eh, ma infatti abbiamo scritto la stessa cosa.
      Il film prova a mettere contenuti.
      E quando ci provi o fallisci o convinci.
      A me ha abbastanza convinto anche se all'80% la bellezza di questo film non è nella profondità, su questo è bene esser chiari.
      Vedendo la data sono quasi 5 anni dalla visione (poi mai ripetuta) quindi non so dirti precisamente. Ricordo solo che trovai il prologo molto bello e non così staccato dal resto e inutile.
      Comunque lo rivedo

      Elimina
    4. Non riesco a concepire il -banale di contenuti-. Giuro, nessuna polemica, proprio non riesco a concepirlo.
      Fronte poi meriti attribuiti a Hostel, è vero, lì denuncia evidente, ma:
      1 ci è proprio necessaria questa evidenza?
      2 meno banale ricchi annoiati al punto da...?
      Il fatto di come sia strutturato il film invece personalmente lo ritengo un gran pregio, ma qui effettivamente credo sia molto personale, questione di mero gusto. Potrei dire varie cose su questo, ma accorcio così: full metal jacket?

      E adesso un mio pallino. Ma hai letto trame, sinossi varie prima della visione? In cui già parlavano della seconda parte? In quel caso posso capire una attesa di qualcosa che deve venire e, come dire, non sta arrivando.
      Altrimenti ogni cambiamento di direzione è, al contrario, un aggiungere attenzione.

      (Qua sopra scrivo a Rita; sono veramente interessato ad una risposta, non vorrei una contesa ma un confronto ;) ;)

      Elimina
    5. Ciao Edo,
      diciamo che sin dall'inizio la domanda che lo spettatore si pone è: perché Lucie è stata torturata? Perché quelle persone fanno quello che fanno? E ovviamente nel titolo è implicita la risposta del martirio, il termine "martire" fa sin da subito pensare a un contenuto mistico o quantomeno metafisico, se non proprio religioso, insomma, un qualcosa che rimandi a esperienze ultraterrene ed è talmente esplicito che uno spera che dietro ci sia dell'altro. Che però difatti non c'è. Prima della visione non avevo letto alcuna sinossi, tranne un paio di commenti che parlavano di un finale a sorpresa "stupefacente". Io invece l'ho trovato un finale furbetto, nel senso che poiché non ci si poteva arrischiare a descrivere le esperienze dei martiri, si preferisce far suicidare la vecchia megera.
      Il prologo in Full Metal Jacket è funzionalissimo e necessario allo sviluppo drammaturgico del film, cosa che non altrettanto si può dire di Martyrs, a mio avviso, cioè per me sarebbe stato meglio se fosse finito con la sparatoria e l'arrivo di Anne nella casa...
      Banale di contenuti perché mi pare proprio una scemenza questa cosa del torturare persone per fargli vivere il martirio onde scoprire cosa si celi nell'aldilà e se esista un'aldilà, intanto perché appunto sotto tali vessazioni fisiche e psicologiche qualsiasi esperienza vissuta potrebbe essere frutto di allucinazioni quindi proprio come impalcatura regge malissimo. O forse non l'ho capito io. Può essere. Mi sono anche un filino annoiata durante la visione e che accada guardando un horror è grave.
      In Hostel il messaggio non é: "ricchi annoiati e", ma c'è la denuncia del capitalismo e del sistema consumistico che ne deriva, è un film a modo suo socio-politico (non a caso ambientato in un paese dell'est dove oggi con la dislocazione si trova forza lavoro a costo zero).
      Hostel ha una classe e un'atmosfera che in Martyrs manca del tutto.

      Elimina
    6. Mi scoccia in un'interessante discussione come questa fare un intervento così stupido ma l'unica cosa che mi sento di dire è che avete ragione entrambi.
      Nel senso che per come avete vissuto e letto il film le vostre due posizioni sono assolutamente plausibili e condivisibili.
      Impossibile venirsi incontro in questi casi.
      Io sono dalla parte di Edo anche se credo che tanta della potenza di Martyrs non sia nella profondità e importanza del finale ma nel film stesso che reputo splendido, c'è poco da fare.
      Ma Rita da persona intelligente ha spiegato benissimo il suo punto di vista.
      Anche se

      Hostel ha una classe e un'atmosfera che in Martyrs manca del tutto.

      è un'affermazione così sorprendente e inaspettata che mi lascia un pò perplesso

      Credevo che almeno in quanto classe e atmosfera il film di Laugier surclassasse il riuscitissimo divertissement splatter di Roth :)

      Elimina
    7. Film che si ama o si odia, la considerazione che più mi ha turbato è che in tutti gli horror io sono sempre dalla parte della vittima e mai dalla parte del carnefice, qui la cosa si complica.
      Ok è poco verosimile che torturando delle persone si possa arrivare ad una ascesi credibile, probabilmente si ottengono solo allucinazioni.
      Ma se credi che per arrivare a svelare il mistero della morte quella sia la via la possibilità di utilizzare un metodo così terribile non è assurda.
      In fondo gli umani per testare i farmaci fanno cose agli animali da laboratorio anche peggiori in nome della scienza (leggetevi i diari di Michela Rogge reperibili su internet e poi fate il paragone).
      Alla fine l'angoscia è data dal fatto che la setta ha uno scopo molto "alto" i torturatori di Hostel sono solo degli psicopatici.

      Elimina
    8. commento molto delicato il tuo e, per certi versi, coraggioso

      ricordo molti horror (o anche non horror) dove alla fine quelli che sembravano mostri facevano una cosa che, a pensarci, aveva un fine sebbene inumano ma "salvifico"

      in questo caso non me la senso di dire che il film racconta di un qualcosa che mi pone dubbi etici, mi sembra solo inumano :)

      e, ovviamente, per me un uomo non è un topolino da cavia, spero non ti offenderai di questa cosa come io rispetto la tua opinione che ha aassolutamente diritto d'essere

      poi certo, se lo paragoniamo a Hostel è come dice, nella sceneggiatura di Martyrs tutte le torture che vediamo hanno un "senso", nell'altro no

      ma un senso, per me, nella sceneggiatura, non in una trasposizione nella vita reale, insomma, non mi generano u dubbi etici che dicevo sopra :)

      Elimina
    9. Senza dubbio un uomo non è un animale da laboratorio ma il principio per cui si sperimenta sugli animali è il bene superiore e per questo bene si fanno cose ad esseri senzienti che lasciano basiti.
      A me Hostel (specie 1 e 2) sono piaciuti, credo che posti dove psicopatici si divertono ad uccidere e torturare umani esistano davvero, solo che se li scoprissi sarei tentato di chiuderli in una cella e buttare via la chiave, con Martyrs non saprei cosa fare, soprattutto se grazie alla setta si scoprisse davvero il mistero dell'aldilà.
      PS film visto per caso pochi giorni fa, visto anche il remake americano, assolutamente improponibile il paragone.
      Comunque per sedimentare e digerire il pensiero su Martyrs l'ho dovuto rivedere tre volte

      Elimina
    10. Sì sì, la tua analogia regge eh, poi però si sa, le analogie non hanno mai lo stesso peso

      poi potremmo anche fare un discorso su scienza e fede, di sicuro la prima è decisiva per l'uomo, la seconda magari per qualcuno può essere anche più importante ma, insomma, non c'è niente di sicuro quindi eventuali "esperimenti" diventano ancora più inumani

      anche secondo me esistono quei posti lì...

      io visto due volte ma tipo a 10 anni una dall'altra :)

      Elimina
  11. Infatti questa risposta mi ha fatto piacere, non conoscendo Rita mi sono sentito in dovere di scrivere quella parte finale tra parentesi nello scorso messaggio, capisco ora non ce ne fosse bisogno.

    Vero Caden, come mi avevi spiegato nei commenti di Red White Blue, "è questione di tempi, pensieri e a volte anche esperienze personali e visioni pregresse."
    Allo stesso modo qui per Martyrs, per Rita era evidente, per me resta completamente inaspettato. Più che altro martire inteso non come sofferente, ma come testimone. Ricordiamo che quelle persone nel finale rispettano la nostra protagonista, la sofferenza non è un fine ma un mezzo.

    Questo finale che tu Rita trovi furbetto a me pare l'unico possibile per risolvere una domanda impossibile. Proprio per questo come dice Caden "la potenza di Martyrs non sta nella profondità e importanza del finale", infatti non è profondo, filosofico o pretenzioso, al contrario semplice e realistico: la risposta non c'è (come dici uno scettico può credere siano semplici vaneggiamenti) oppure non ci è data a sapere (suicidio dell'unica in 17 anni di tentativi che ha sentito la testimonianza).

    Il film come ho scritto sopra mi è sembrato una gemma e visivamente, e per tutti i temi trattati senza strafare nè voler essere espliciti e incanalare in un'opinione. E il carisma delle protagoniste aggiungerei. In effetti è un film molto femminile. (Loro due, la madre di famiglia, l'aguzzina, la vecchia, tutte le figure forti sono donne.)

    Full Metal Jacket poco da obiettare, hai perfettamente ragione, my bad. Il fatto è che personalmente non trovo questa funzionalità necessaria. Ogni struttura deve sempre essere sempre costruita in modo che tutto abbia un ritorno? Film possono utilizzare forme differenti, come in musica una fuga è differente da una fantasia.
    ...Naturalmente poi c'è chi preferisce la prima, chi la seconda. ;)



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma che Rita ti rispondesse così io lo sapevo, basta che fai un salto nel suo blog per capire che è una che le discussioni non solo ama non abbandonarle ma ne fa un suo stile di vita proprio.
      Parlo di discussioni nel senso letterale del termine, non in quello che richiama un contrasto.

      Edo, tu continui a citare me quando in realtà sei tu che hai speso le parole migliori, più belle ed esplicative su Martyrs.
      Io non posso aggiungere nulla, la penso assolutamente come te.
      E quel finale, vero, crea semplicemente nuove chiavi di lettura per lo spettatore, lo sorprende.
      Non è tanto la questione di dargli profondità, semplicemente un colore diverso.
      Non analizza, non affronta, anzi, si defila sul più bello.
      Sarà furbetto per questo magari perchè quando deve dimostrare di essere qualcosa di più invece fugge via.
      Ma lo trovo meraviglioso per questo anche perchè dall'History of Violence di Cronemberg ho capito che i finali aperti sono nettamente quelli che preferisco.
      Ne sono arrivati a decine poi, come quelli meravigliosi di Lourdes, Dogtooth, Non è un paese per vecchi, Il Sospetto.
      Dateci l'input, mettete qualcosa che ci faccia riflettere.
      Poi le riflessioni le facciamo noi, dopo.

      Elimina
  12. Può essere che l'abbia visto in un momento sbagliato, non pretendo assolutamente di avere ragione (anche quando scrivo certe affermazioni quasi apodittiche, rimane implicito che si tratta soltanto il mio punto di vista).

    Vorrei spiegare meglio però che del finale non è che non abbia apprezzato il fatto che sia aperto e non dia una spiegazione, ci mancherebbe, ma il fatto che la pistola e il suicidio della donna mi sembrano un po' un deus ex machina. Facciamola suicidare e amen. Anche se può starci la lettura che si suicidi perché il racconto dell'aldilà che le ha fatto la ragazza è talmente avvincente da non vedere l'ora di andarsene. :-D

    Sì, il martirio è un mezzo e non un fine, però implica comunque un delirio di onnipotenza da parte di chi lo esercita.

    L'atmosfera di Hostel nel suo genere è riuscitissima. Splatter, ma splatter d'autore. ;-)

    RispondiElimina
  13. Delirio di onnipotenza? Uhm.. vero, e sottolinerei anche come quel Martire = Testimone, sia una forzatura; testimone sì, ma di fede, della propria Fede, mica di base del cosa avviene dopo la morte ad usufrutto di chi ascolta.

    RispondiElimina
  14. "martire uguale testimone" non è uscito il simbolino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agree

      No Rita, non credo che tu l'abbia visto in un momento sbagliato, semplicemente per i tanti motivi che hai citato non t'è piaciuto, e ci sta.
      Ma che non ci sia atmosfera, ecco, lì invece trovo abbastanza oggettiva la cosa.
      Certo, Hostel per quello che doveva essere è perfetto.
      Ma vogliamo parlare dei primi 40 minuti di tette e culi?
      Ecco, se critichiamo il piccolo prologo di Martyrs (per me splendido) non possiamo poi certo dire che Hostel sia un capolavoro di script :)

      a presto

      Elimina
  15. Eccomi qua giusé, fresco di revisione ;)

    In vita mia di film ne ho rivisti moltissimi, ma non sono mai stato così 'incoerente'...Sicuramente quel dì di 3,4 anni non era il giorno giusto, o meglio non era il momento giusto per vedere Martyrs...ero vergine del genere, avevo visto sì e no manco una decina di 'horror' ma soprattutto non avevo mai visto un film così estremo. Non so dire bene, so solo che il mio primo appuntamento con Martyrs era decisamente prematuro. E infatti i pregiudizi che riserbavo nei confronti del genere non mi fecero entrare dentro al film.
    Vabbè, come avrai capito, con questa seconda visione (avvenuta, questa sì, nel momento adatto), il film di Laugier mi ha (s)travolto...
    Tutto quello che avevo criticato alla prima (e superficiale) visione, ora l'ho apprezzato pienamente, ma la cosa che più mi fa felice sono le emozioni che mi ha dato Martyrs...emozioni reali che me lo fanno classificare come film drammatico più che horror.
    In un paio di occasioni mi ha sinceramente commosso!
    Poi la regia di Laugier è semplicemente fantastica così come le interpretazioni e i personaggi di Lucie e Anna. La prima parte, lo confermo, non fatico a inserirla tra le 5 cose che più mi hanno terrorizzato e turbato in campo cinematografico. Ma anche qui i toni drammatici non vanno sottovalutati, con quella personificazione del senso di colpa (che mi ha rimandato inevitabilmente a 'Sauna').
    E poi c'è quella seconda parte che tanto avevo criticato perché gratuita e insensata e che tra l'altro non avevo manco visto per intero...entrando nel film, rivedendolo con tutt'altro sguardo, invece, sono rimasto incredibilmente sorpreso dalla bravura di Laugier nel saper gestire la situazione, una maestria invidiabile! Il rischio di cadere nella violenza compiaciuta, scandalizzando il pubblico con le più turpi nefandezze, era elevatissimo. Il regista francese controlla tutto alla grande invece, e lo fa con eleganza (le ripetute dissolvenze, magnifiche!) e con una drammaticità sincera che ci pone in empatia con Anna, soffriamo con lei!
    Martyrs è un'opera profondamente umana...quella voglia di conoscere l'inconoscibile, siamo tutti dei Faust, non accettiamo i nostri limiti e, soprattutto, non vogliamo arrenderci alla Morte.
    Veramente, non riesco (più) a trovargli un difetto...strana la mia storia con questo film eh?

    Riguardo al voto, assegnerei un 8,5 pieno, pienissimo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!
      Guarda, devo anche bacchettare me stesso, ricordo che più volte ti ho detto di non perder tempo a rivederlo che tanto se quella prima visione era stata così "negstiva" c'era poco da fare. Ma non pensavo che te 3,4 anni fa eri praticamente un adolescente poco più che "bambino", insomma, per film del genere 14 anni o 19 cambia tutto.
      Quindi sì, è vero, te potresti anche rivederteli tutti i film che hai visto a quell'età.
      Ma tra il cambiare idea e lo stravolgerla così ce ne passa...
      Inutile dirti che sottoscrivo tutto quello che dici adesso, anzi, mi pare che sei andato addirittura "oltre" me ;)
      E sì, questo è un film di sofferenza, non solo un horror. Non è un caso che tutti i più grandi horror recenti per me (questo, baba, orphanage, eden lake, lake mungo) siano storie profondamente sofferte, drammaticissime, non solo di genere.
      E' talmente perfetto e coinvolgente quello che hai scritto che mi hai fatto venire voglia di rivederlo. E sta cosa, l'avrai visto, non la dico quasi mai a nessuno

      e andiamo

      Elimina
  16. Eh infatti sto stravolgimento è più unico che raro...non so se mi ricapiterà mai!
    Questa (re)visione è stata folgorante...ed è vero, da 14-15 a 18-19 cambia eccome. In mezzo ci sta un percorso, la scoperta di tutte le sfumature che l'arte cinematografica può offrire, c'è il cambiamento del pensiero, il vedere le cose con punti di vista differenti...

    Giusto, un film di sofferenza...come una sola altra volta ho provato col cinema (il film l'ho visto quest'anno e si chiama Der Freie Wille. È tedesco del 2005 se non erro e l'attore è quello dell'onda...non me ne voglia Martyrs, ma DFW mi ha fatto soffrire, piangere, incazzare come credo mai riuscirà un altro film. Ovviamente il film sopracitato è diventato uno dei miei 10 film preferiti di sempre...e ne avrò visti un migliaio buono!).
    Tornando al film di Laugier...che le mie parole ti abbiano invogliato a rivederlo è per me un onore!
    Spero tu lo possa apprezzare ancor più di quanto non l' abbia già fatto con la prima visione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo. Ma anche il fatto che sia un horror conta eh... Non credo che il tuo rapporto con questo genere possa essere lo stesso a 14 anni e a 19. Magari a 14 vedi più "se te fanno paura" , a 19 inizi a capirci un pò di più e vedi tante altre cose.
      Inutile dirti che il film che citi mai sentito, non capisco nemmeno come ci sei potuto arrivà

      no no, davvero, mai come adesso c'avrei voglia de rivedello

      ma ora sono appena reduce dalla visione de possession, per oggi ho dato
      peccato non riuscirne a scrivere subito visto che anche domani non potrò
      e per un film così difficile aspettà il "terzo giorno" è un problema

      oh, vabbeh, se scrivo qualche cosa in mente verrà

      Elimina
    2. Io personalmente manco li vedevo gli horror 14 anni! Proprio perché me facevano paura...pensa un po' ahaha
      Però evvero, gli adolescenti cercano solo quella sensazione da un horror, e c'è da dire che il 'mercato' li soddisfa pienamente con ciò che distribuisce in sala. Ma qui ritorniamo al discorso della differenza tra l'horror degli jumpscares e l'horror viscerale, sottrattivo e, quello sì, veramente inquietante...e qui mi collego a Possession ;)
      C'è, ma tu hai appena visto quel Possession lì, quello del maestro Zulawski??? E me lo dici così??ahahah
      No, a parte gli scherzi, volevo dirti che la notizia mi ha lasciato basito! Possession è uno dei miei film preferiti, uno di quelli che mi ha toccato nel profondo, uno di quelli che mi ha realmente sconvolto, un film a cui sono legato particolarmente perché visionato in un momento speciale, e la prova di quello che rappresenta per me Possession, sta nel fatto che non sono ancora riuscito a rivederlo (come mi succede con tutti i miei personali capolavori).

      Scrivere di Possession è già difficile, immagino al terzo giorno...però so troppo curioso di leggere le tue parole a riguardo :D

      Riguardo a Der Freie Wille invece...come ci so arrivato non ricordo in effetti (e comunque mi so spinto molto più in là;-), però ti assicuro che è un film che te ameresti, è molto vicino al Trier di LOdD, o DitD dal punto di vista estetico, ma dentro ha il doppio della disperazione. Se poco poco ti entra dentro, e tu ti perdi in lui, ti annienta...

      Vabbè se mai ci becchiamo da Possession ;)

      Elimina
    3. ahah, già tra blog e facebook siete in 7,8 ad avermi scritto che Possession è uno dei film più belli e importanti che avete visto in vita vostra...

      e vi capisco alla grande

      come vedrai io ho trovato una serie di problemi che non mi hanno mai fato veramente entrare del tutto dentro al film. Ripeto, del tutto, perchè mi è piaciuto da morire lo stesso...

      dio bono, non potevi presentarmi meglio il film tedesco ;)

      Elimina
  17. Visto anch' io finalmente. Mi è piaciuto molto anche se mi ha fatto storcere un po' il naso nella parte finale.
    La parte più interessante è il muoversi nei cliché di genere senza rendere il tutto banale, cambiando a più riprese linea narrativa. Studiato molto bene anche come tempistica: non appena ero sul punto di pensare "Eh che palle, sempre la solita solfa", ecco che il film cambia aspetto.
    La parte che non ho apprezzato meno invece è il (pre)finale. Il dolore provocato alla ragazza non mi rimandava ad altro ma solo ad altro dolore, e, sulla falsariga di quanto avvenuto prima, mi sarei aspettato un altro cambio di rotta che uscisse dal film di tortura. Questo cambio c' è (con la visione e successiva rivelazione) ma secondo me banalizza il tutto rendendo quel dolore quasi "sensato": l' attenzione sul finale non è più rivolta alla ragazza, ma alla setta e alle sue motivazioni. E a mio avviso è uno sviluppo inconsapevole, che appiattisce il film.
    Associazioni in (molta) libertà: Il tagliaerbe. E' bizzarro, ma l' immagine di lei scuoiata su quel giroscopio visimamente mi ha rimandato a quello. Tematicamente, proprio a volersi spremere, c' è la ricerca della conoscenza, tramite il dolore uno, e la realtà virtuale l' altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "non ho apprezzato meno": c' è un "non" di troppo ovviamente :)

      Elimina
    2. grande commento Clà...

      per capire fino a che punto posso essere d'accordo con te dovrei rivederlo, alla fine ho quell'unica visione di 8 anni fa

      ma tutte considerazioni molto interessanti...

      (ricordo poco de il tagliaerbe ma l'accostamento è geniale)

      Elimina
    3. Effettivamente, guardando la data del post, mi sa che eri proprio agli albori del blog ahah
      Vabbè, è normale non ricordarsi Il tagliaerbe, fa discretamente schifo :D

      Elimina
    4. Credo sia una delle prime 10 recensioni ;)

      tra l'altro domani è il compleanno del blog. Niente da festeggiare ma mi ci hai fatto ripensare

      il tagliaerbe era tratto da un raccontino di manco 10 pagine di king. Non c'era un solo rigo che c'entrasse col film

      Elimina
    5. Claudio non ha detto la cosa più importante. È stata una visione condivisa ma, ahimè, finita miseramente :D
      Ahaha

      A parte questo.
      Tu dici "il dolore inflitto alla ragazza non rimandava che al dolore". Ma magari era proprio questo lo scopo: non esiste nessun al di là, nessuna salvezza, niente di niente. Il dolore non è altro che dolore.

      Elimina
    6. Ah, l'avete visto insieme?

      sì, è una delle letture possibii infatti

      comunque c'avevo preso, recensione numero 9 ;)

      Elimina
    7. QualcunA si è assentata però ahah
      Dal mio punto di vista no, c' è un' accettazione da parte di lei, che avrebbe potuto aprire a diversi significati, troncati poi dal finale. Il confine tra "voglio dirti qualcosa o creare suggestioni" e "mi adagio sul torture porn" non è così netto. Fosse stato maggiormente esasperato il finale, poteva essere comprensibile, così com' è mi ha lasciato solo la sensazione di un voler giungere alla conclusione creando un dubbio "scontato".

      Elimina
  18. *SPOILER ALERT*
    Bocciato sia per quello che mi aspettavo di vedere, sia per quello che ho visto realmente.
    Ho trovato questo film in molte classifiche che trattano di pellicole estreme e pesanti da vedere e mi aspettavo qualcosa tipo Cannibal Holocaust o Salò, invece questo Martyrs è una passeggiata se confrontato ai lavori di Deodato e Pasolini. L'unica scena che mi ha realmente impressionato è stata quella in cui il dottore ha rimosso la pelle dalla schiena di Lucy, il resto non era affatto stomachevole o estremo.
    Parlando del film in sè e non considerando le aspettative che avevo... Sono deluso comunque. La prima parte è estremamente lenta e, esclusa l'aggressione ai danni della famiglia, non succede assolutamente niente di rilevante. La seconda parte (diciamo da quando Anne trova Samantha) risolleva tutto e la questione diventa molto interessante con un ritmo quasi serrato. Alcune cose non mi hanno convinto, su tutti la storia della setta che vuole scoprire il limbo fra vita e morte, che è stata buttata li in maniera frettolosa. Comunque sono arrivato al finale in attesa spasmodica e... Aspetta, c'era un finale? Beh, se c'era me lo sono perso, eppure i titoli di coda li ho visti senza saltare nessuna parte del film. Lucy è morta? Anne è morta? Che ne sarà della setta? Lucy ha visto il limbo fra vita e morte? BOH! Bel finale di m....
    Dal momento che sono contrario a voti o giudizi non valuterò Martyrs, sicuramente però non è un film che consiglierò agli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla prima parte

      se qualcuno ha messo Martyrs sui più bei film estremi la colpa non è di Martyrs ma su chi ce l'ha messo ;)
      E non credo che se i film di Pasolini e Deodato sono più disturbanti allora sono migliori di Martyrs, se sono migliori è perchè sono migliori. Mica pò esse na qualità o no l'essere più o meno disturbante di altri...

      credo tu sia uno che ama gli horror (o forse i film in generale) dove accadono cose eclatanti. Io, ad esempio, il contrario, per me l'atmosfera è la prima cosa, poi può anche succedere poco o nulla

      anche tutte le critiche al finale sono dalla parte opposta, sia come valutazione sia come predisposizione, io non voglio mai che mi spieghino le cose o che le cose finiscano per forza, adoro i finali che lasciano domande

      insomma, sicuramente non il film per te, poco male, ci sta

      Elimina
    2. In tutta sincerità non so se preferisco film frenetici o pellicole più distese perché era da così tanto tempo che non mi veniva voglia di interessarmi al cinema che non mi ricordo più nemmeno i miei gusti in campo cinematografico. Comunque sui finali hai ragione, li preferisco chiusi e netti in qualunque opera artistica. Non che il regista mi debba venire a raccontare vita, morte e miracoli dei personaggi, ma preferisco quando il finale da una chiara direzione alla storia raccontata.
      Come hai detto Martyrs non è il film che fa per me, continuerò la mia ricerca nel cinema estremo virando su altre pellicole.

      Elimina
    3. L'importante è che hai visto la versione francese, perché il remake è estremo per quanto è brutto :D Se l'originale può piacere o meno, il secondo è unanimamente una schifezza.

      Elimina
    4. Martyrs è un irbrido tra "bel cinema" e disturbante

      se vuoi film shock devi guardare altrove, ad esempio ai vari August Underground o a Philosofy of a knife, Vase de noces e cose simili ;)

      e claudio potrebbe dirtene molti altri :)

      Elimina
    5. Accipicchia, ho visto il remake e non l'originale. Grazie per avermelo fatto notare, Claudio. Ho dato un'occhiata ai commenti e alle recensioni del remake e si, non è piaciuto a nessuno. Fra l'altro avevo anche notato, leggendo la pagina di Martyrs di wikipedia, di come la trama non corrispondesse a ciò che avevo visto. Beh, visto il mio madornale errore nei prossimi giorni rimedierò e mi guarderò l'originale.
      Grazie anche per i consigli su altri film shock: già il fatto che Philosphy Of A Knife duri 4 ore lo rende estremo!

      Elimina
    6. ah, vabbeh, ma allora cambia tutto, ahah


      io ho letto un pò di fretta e non m'ero accorto della cosa, ma in effetti scrivevi cose un pochino strane e, addirittura, avevi messo i nomi delle due in inglese

      ma non c'ho pensato, meno male Claudio ;)

      Elimina
  19. Non ho mica capito cosa considera estremo, Luca;)
    Te comunque gli hai consigliato dei film un po’ de merda eh...
    Più che Philosofy of Knives avrei optato per Men behind the Sun.
    Mi sembra più attinente storicamente con quello che hanno fatto i giapponesi nell’unita 731 in Manciuria.
    Non che non lo sia Philosofy..ma il risultato mi sembra abbastanza raffazzonato.
    Poi 4 ore di film con torture a fotomodelle che urlano peggio delle galline diventano noiose e fastidiose.
    Poi se Luca ti piace il mattatoio guardati la serie dei Guinea pig.
    O anche Naked blood.
    Poi citi due film abbastanza agli antipodi come Cannibal holocaust e Salo’.
    Magari nell’ultimo posso anche darti ragione ...ma son entrambi datati però trovo molto più disturbante quello dì Pasolini.
    E sinceramente nelle 120 giornate c’è anche un pensiero filosofico politico fedele al pensiero Sadiano ma contestualizzato al potere politico che rimane e ne fa un cult.
    Del film di Deodato cosa ne resta?
    In comune hanno che le vittime sono poco caratterizzate e non ti ci puoi empatizzare.
    Rimanendo durante la visione di entrambi sufficientemente distaccato.
    Togli la violenza vera agli animali in Cannibal holocaust ( che condannò) di estremo è disturbante resta ben poco.
    Poi un film per essere estremo non ha bisogno di ostentare violenza a tutti i costi ...secondo me.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho visto

      gli august underground
      philosophy of a knife
      vase de noces
      salò
      man behind the sun
      cannibal holocaust
      guinea pig
      naked blood

      insomma, è un cinema di cui non mi interessa nulla e dal quale mi tengo molto lontano

      (salò a parte ovviamente)

      ho solo consigliato titoli che so per certo disturbanti, che siano probabilmente di livello bassissimo è anche uno dei motivi per cui non li vedrò mai ;)

      Elimina
    2. Nonostante Salò mi abbia lasciato molto di più rispetto a Cannibal Holocaust non ritengo che quest'ultimo sia da bocciare. Deodato ha preso un tema poco trattato in ambito cinematografico, l'antropologia, per porre una profonda critica alla civiltà occidentale in molti suoi aspetti. Il sistema mediatico commerciale, l'informazione falsa, la violenza inaudita verso il diverso, la necessità di fama a tutti i costi e le bestialità compiute nei confronti degli animali. A tutto ciò si aggiungono effetti speciali spaventosamente veri, ancora all'avanguardia nei giorni nostri. Sicuramente è una critica poco profonda e molto esplicita, però ritengo che sia un film meritevole di essere visto (a patto di non essere facilmente impressionabili).
      Per il resto grazie mille per i consigli: Man Behind The Sun l'ho visto, Guinea Pig e Naked Blood li rimedierò in fretta

      Elimina
    3. no no, ma aspetta, che qui ogni volta fate di tutta l'erba un fascio sennò ;)

      io ho detto che non ho visto nessuno di quei film e che probabilmente moltissimi sono di basso livello

      ma per il resto figurati...

      so della'importanza di Salò (immensa), so che il film di Deodato è una bomba (per tutti i motivi che dici), il mio era un discorso generale sul cinema troppo disturbante ma che ci siano opere di grande valore dentro è indubbio


      ecco, metterei la mano sul fuoco che siano stronzate solo gli August Underground

      :)

      Elimina
  20. Spetta , gli hai anche consigliato Vase de noces!
    Un contadino che si tromba na scrofa ...è veramente estremo ahahah!!!;)

    RispondiElimina
  21. parte 1
    Il film parte stile "mockumentary" che ci mostra l'inferno che andremo a scoprire con mano successivamente. Devo premettere che non considero questa perla un vero e proprio horror, perchè è uno zelig di generi e rimandi. c'è il surrealismo, il thriller...e una buona dose di anti-cinema. ma premetto anche che probabilmente è uno dei migliori film degli ultimi 18 anni. ha fatto rinascere l'horror francese? e ci credo. Fin da inizio visione veniamo trattati come un difensore tremolante che subisce finte e controfinte alla ronaldinho. Non ci capiamo NIENTE. ed è questo il bello. Per i primi 45 minuti, ci appare tutto etereo, non sappiamo per chi "tifare", a chi dare la nostra empatia. all'inizio, porca puttana, ci sentiamo dalla aprte della famiglia. 4 persone smembrate senza apparente filo logico. Poi passiamo dalla parte di Lucie, che pare averne subite parecchie, Poi dalla parte di Anna, perchè si fa il mazzo e cerca di aiutare la sua amica, trasportando i corpi esanimi dall'altra parte. Tutto questo con una stramaledetto mostro che appare e scompare alla bell'e meglio. Quando scopriamo che la creatura sta nella mente di Lucie, allora ripassiamo dalla parte della famiglia smembrata e qui grande intelligenza registica da parte di Laugier, che mostrandoci la madre ancora viva, proprio mentre scopriamo che Lucie è una pazza paurosa, ci porta su sul binario (intanto ronaldinho ci sta facendo rabone su rabone e tripli, quadrupli passi). tanta violenza, tanto dolore fino a quel momento. da lì il patatrac. Laugier ci fa intendere che la prima parte è finita. Lucie si suicida e la cosa sembra scemare. si ma...oh mancano 45 minuti buoni. eh...EH. saranno 45 minuti di follia. Dal ritrovo della ragazza, alla prigionia di Anna, il film rischia seriamente di diventare inguardabile. Non per me che sono spostato e adoro robe come questa...ma mi accorgo che il 90% delle persone che conosco, non proseguirebbe. inizia l'inferno. dolore, tortura, violenza, sevizie, omicidi, sucidi, rancore, agonia. arriva l'anti-cinema insomma. sembra tutto paurosamente vero. gli ultimi 30 minuti poi...sono veramente l'apice e probabilmente il vero film. probabilmente la cosa più estrema che abbia mai visto dopo Tetsuo e, considerando la differenza di anni, Salò. in alcune scene di tortura quasi si avverte il bisogno di coprirsi gli occhi. non si può accettare quella visione, nemmeno da spettatore. perchè sai che è vero. in tutti i sensi immaginabili. E' vero nel senso che sevizie del genre esistono; siamo noi nel nostro gusco a ignorarle. e se al 99% (non si sa mai) non esistotno case/bunker/tortura, sicuramente (al 100% stavolta), nel mondo, in qualche contesto, queste sevizie ESISTONO. ed è tutto vero anche dal senso esistenziale; cosa è questo se non un mondo di martiri? cos'è la vita se non una serie di sofferenze, alla fine? cosa siamo noi, e altri piu di noi, se non martiri dentro la società di oggi? e penso sia questo il senso del film. se negli ultimi 30-40 minuti il surreale prende incredibilmente piede [basti pensare alla recitazione uber alles (ma comunque sopra le righe) della Bègin], il modo in cui ci vengono fatti vedere, li rendono più reali di un documentario. Forse solo negli ultimi 10 minuti Laugier perde un attimo il filo, con lei completamente scarificata che vede ciò che c'è dopo la morte, sequenza che comunque da un tocco Lynchano al tutto. E Lynch non si rifiuta mai.

    RispondiElimina
  22. parte 2
    Una perla. un pensiero esistenziale sul mondo di oggi, sulla violenza e la sofferenza concentrate nelle ogni 24 ore della nostra esistenza. alla fine...un film sulla cattiveria umana, contestualizzata sia nell'individuo, sia nella specie tout-court. Piccole note finali: lato tecnico non grandioso ma comunque esaltanta; un montaggio straordinario che ci permette di vedere tutto con analiticità. trucchi, costumi, scenografie sublimi. prova di grandissima forza per Alaoui e Jampanoi. Il fulcro ovviamente rimangono i temi e la scneeggiatura potentissima e geniale (la cosa che trovo più geniale, forse sembro scemo, ma imho è la trovata di farci credere che ci sia una qualche forza demoniaca, in mezzo a tutto quello che già sta succedendo, che in realtà sta solo nella testa di lucie...geniale). secondanota e poi accanno davvero. sarò polemico e alzerò un po i toni. smettiamola di rompere il cazzo paragonando tutto ad augustin underground per piacere. quelli non sono film. NON sono materia cinematografica, ma un ammasso di sterco tirato addosso ad uno schermo. per assurdo, ha piu senso "vase de noces". dai regà, su. e anche i paragoni con Saw e hostel, secondo me lasciano il tempo che trovano. qui siamo su un'altra scala umana, questo film ha ben pochi paragoni possibili, che non scadino nel ridicolo. scusate lo sfogo. Erano 3 anni che volevo vedere questo film, forse più. da quando mi capitò di leggerlo nella classifica dei piu disturbanti. non ho rimandato per paura di non riuscire ad affrontarlo (su quello non ho problemi), ma a me piace annusare i film, corteggiarli, avere una saggio, un piccolo commento e fargli la corte. poi quando sento che potrebbe andare, attacco. e oggi ha funzionato. GRAZIE per avermelo fatto scoprire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie un cazzo

      grazie a te per questo splendido commento, esaustivo, brillante, competente, interessante, appassionato e analitico

      complimenti, davvero

      anche perchè ovvia ad una non recensione di 20 righe davvero debolissima (ma avevo aperto il blog da 3 mesi, scrivevo solo come archivio personale e mi sembrava anche di esser lungo...)

      ah, sono come te, rimando i film al massimo, anche anni e anni

      ma non avrei saputo descrivere questa mia strana cosa nel modo perfetto che l'hai descritto te ;)

      Elimina
    2. Ti ringrazio per i complimenti gentilissimo, anche se non penso di meritarne cosi tanti ahah.
      Sulla recensione, sarà anche corta e "debole"...ma è valida e lascia qualcosa. Perchè la tua è un'analisi piena di passione e si sente da fuori. ultimissima nota per martyrs. E' sicuramente un film da vedere almeno 2 volte per essere sicuri di recepirlo al 100%

      Elimina
    3. seconda visione che rimando da 10 anni ;)

      comunque ora nel mirino c'è l'ultimo Laugier, Ghostland

      Elimina
    4. Inanzitutto penao a beeve vedrò saint ange. E poi ho spizzato ghostland e mamma mia che roba. In qualxhe mood li recupero

      Elimina
    5. eh, io non vedo trailer, quindi non so di Ghostland

      ma ti consiglio I Bambini di Cold Rock molto più di Santi Ange :)

      Elimina
  23. Visto finalmente ieri su Amazon prime video. Per me capolavoro assoluto! Piaciuto tutto: regia, prova delle due protagoniste e il finale..Due curiosità: tra gli attori Xavier Dolan (diciannovenne) e la dedica alla fine dei titoli di coda al maestro Dario Argento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, la cosa di Dolan è una delle chicche più famose tra gli appassionati ;)

      quella di Argento invece secondo me in tanti non l'hanno vista o non ricordano

      bene!

      Elimina
  24. Può piacere o no, non lascia certamente indifferenti.
    La cosa che mi ha turbato (non disturbato) è che lo scopo che la setta persegue non è la soddisfazione di perversioni personali come in Salò o in Hostel (tra l'altro molto più dirompente la pellicola di Pasolini che quella di Roth).
    Io non mi posso identificare in nessun modo con i torturatori di Salò o di Hostel, provo solo pena per le vittime.
    Qui è diverso.
    Ok è poco credibile ottenere l'ascesi con la tortura forse si ottengono solo allucinazioni, ma se si pensa che in questo modo si può svelare il mistero della morte non riesco a non essere "tentato" dall'identificazione con i membri della setta, anche se vengono tratteggiati come dei folli.
    Per fare un paragone gli umani fanno nei laboratori di vivisezione delle cose agli animali al cui confronto le torture di Martyrs sono nulla (leggete i diari di Michelle Rokke per avere un'idea), eppure tutto è fatto in nome della scienza e quindi va bene.
    Il mio turbamento dopo aver visto il film è che per un fine così alto sia in qualche modo giusto fare cose così atroci.
    Comunque sia un film che si vede essere di un europeo, i piani di lettura sono molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuccio, immagino che fatica dev'esse stata riscrive tutto (e infatti lo hai riscritto anche in maniera un pò diversa...)

      in realtà il commento ti si era pubblicato, ma l'avevi fatto in risposta di un altro (credo di Rita), lo trovi sopra se guardi

      e ti avevo già risposto

      all'incirca la risposta sarebbe la stessa che darei a questo secondo commento che, però, spiega forse ancora meglio la tua assolutamente rispettabile posizione e pensiero ;)

      sì sì, sul fatto che sia un film d'autore con tanti piani di lettura nessun dubbio ;)

      Elimina
  25. Rivisto.
    Mi ha turbato molto di più della prima visione che era "distratta" dal seguire i colpi di scena e le scene cruente.
    Straordinaria la Alaoui mi domando come sia uscita dal personaggio dopo aver interpretato, ma a me sembra letteralmente vissuto, tanta sofferenza.
    Due particolari mi hanno colpito a questa visione, il rumore della scala quando scende e quando preannuncia atra sofferenza e la colonna sonora, anche se poco presente bellissima.
    La canzone della sigla mi ha ricordato le ballate dei primi Pink Floyd, If in particolare.
    Comunque l'unico personaggio a mio parere umano del film è Anna, tutti gli altri sono degli "zombi", sconvolti dal dolore, con volontà di potenza/sapere, macchine e non uomini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche a me la seconda visione (di non tanti mesi fa, dopo 10 anni) ha turbato molto di più della prima?

      ci sono attrici che, per colpa di ruoli massacranti, sono andate veramente in crisi psicologica, non sarebbe la prima

      ora non ricordo la colonna sonora...

      assolutamente, è un mondo pieno di umani disumani, per mille motivi

      Elimina
  26. A proposito di musica e per sdrammatizzare la battuta di Tuco del "il buono il brutto e il cattivo".
    Tuco ti piace la musica?
    Si aiuta a digerire!
    Geniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. geniale ma, per farti capire quanto sto blog di cinema sia gestito da uno che di cinema sa poco, non ho mai visto il capolavoro di Leone ;)

      Elimina
    2. Caldamente consigliato, però sono molto di parte, per me Leone è come il Kubrick italiano, le battute sono delle rasoiate.
      Sono sicuro che ti piacerà

      Elimina
    3. Nuccio, mi fai tenerezza, hai scritto 3 volte il commento di Babadook (sempre poi "a memoria" senza averlo copiato e incollato) perchè non sai che nelle recensioni con più di 200 commenti il blog va in tilt e per vedere i commenti nuovi devi cliccare "carica altro"

      ahah, tranquillo, ci sono tutti e 3, appena posso due ne cancello, te ne lascio uno e rispondo

      ma, insomma, per vederli devi cliccare "carica altro" :)

      Elimina
  27. Risposte
    1. non potevi saperlo ;)

      come non potevi sapere che gli emoticon che hai messo con blogger non si vedono :)

      Elimina
  28. https://www.proiezionidiborsa.it/il-film-horror-drammatico-che-tiene-letteralmente-incollati-al-divano/
    Incredibile un operatore di borsa appassionato di film horror che scrive una bella recensione di Martyrs!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao