2.11.11

Recensione: "Rosso come il cielo"

Risultati immagini per red like the sky movie poster

Mirco Mencacci ha 10 anni e un amore per il cinema grande così quando inaspettatamente incontra il suo Destino. Il fucile del padre è lassù in alto, Mirco è incuriosito. E' facile cadere da una sedia a quell'età ma un conto è rompere il vasetto della marmellata, un altro venir colpiti in viso dai pallettoni esplosi dal fucile caduto.
Mirco Mencacci ha 10 anni. E non vedrà mai più.
Mirco Mencacci non è un nome di fantasia ma quello di uno dei migliori montatori del suono nel cinema italiano. Questa è la sua meravigliosa storia.
La sfortuna di Rosso come il cielo è l'esser stato girato nel 2005 anzichè nel 1946 altrimento parleremmo di un nuovo Sciuscià. E Cristiano Bortone non è (ancora) diventato Giuseppe Tornatore altrimenti parleremmo di un altro Nuovo Cinema Paradiso. Perchè questo è un piccolo capolavoro, inutile girarci intorno.
E se la scuola italiana credesse soltanto un filino di più al cinema questa sarebbe una delle visioni obbligatorie, imprescindibili.
Perchè è un film che insegna molto di più di un ermo colle imparato freddamente a memoria.
Insegna che l'handicap a volte non è una mancanza, una privazione, ma un valore aggiunto, un dono. Mirco quasi se ne frega della vista perchè conosce la bellezza dei suoni e in questo senso il non vederci più diventa soltanto un ulteriore stimolo a scoprirne la magia.




 Il primo "montaggio" che crea oltre a dimostrare empiricamente quello che è un talento immenso è anche la prova che l'handicap può esser superato, quasi sublimato nell' arte.
Perchè l'arte, la creatività, e questo è il secondo insegnamento del film, sono istinti che non possono, non devono essere ingabbiati, trattenuti. La scuola per ciechi dove Mirco, suo malgrado, è costretto a stare (per una legge dell'epoca i ciechi non potevano studiare in scuole normali) rappresenta quel mostro burocratico ed istituzionale che in nome delle regole, della forma e della tradizione vieta a qualsiasi ragazzo di esprimere al meglio le proprie inclinazioni, i propri talenti, o semplicemente impedisce loro un naturale desiderio di vivere una vita normale. In questo senso la recita "istituzionale" poi modificata in quella del meraviglioso finale non poteva essere scelta più bella ed originale per trattare questa tematica.


Ma Rosso come il cielo ci parla anche dell'amicizia e di come questa possa portare a risultati straordinari, individuali quanto collettivi. Quando i ragazzini dell'istituto (un gruppo di giovani attori incredibile, quasi tutti veri ciechi) riescono, grazie a Mirko, ad innamorarsi del Cinema e della magia dei suoni, scopriranno quella felicità che per anni era repressa nei rigidi protocolli della scuola. Perchè fare le cose insieme, collaborare, creare, divertirsi e giocare  porta nei bambini a risultati che noi adulti non abbiamo la benchè minima possibilità di ottenere. L'unica cosa che dobbiamo fare è permettergli tutto questo, aiutarli. E in questo senso spicca nel film la figura dello straordinario insegnante, uno di quegli adulti notevoli che ogni bambino dovrebbe aver la fortuna di incontrare nel proprio cammino di vita. (in questo senso il film mi ha ricordato anche lo splendido Les Choristes).
E sottotraccia il film è anche un grande omaggio al Cinema nel suo senso primario, quello della lanterna magica, quello delle emozioni, quello dei rumori, quello che sa ancora sorprendere e far sognare, quello che, ahimè, soltanto un bambino può "vivere".



Un film che non cerca mai la lacrima facile o il pietismo ma che, al contrario, attraverso la speranza, la gioia di vivere, l'ottimismo, il lieto fine, ci porta più volte anche a divertirci.
Che dire della sceneggiatura? Prima scena: bimbi che giocano a mosca cieca. Seconda: Mirco al cinema col padre. Terza: Mirco con forbici e nastro che ripara una biglia. In 3 pennellate c'è tutta quella che sarà la sua vita: montatore del suono non vedente. E' una scrittura che trasuda dolcezza, tenerezza, sobrietà e amore per il proprio lavoro.
E soltanto una scrittura così può portare alla scena capolavoro della recita finale, una scena simbolo di tutto quello che abbiamo detto finora: l'esaltazione della creatività, il rifiuto delle regole, il valore dell'amicizia, il superamento dell'handicap, l'omaggio al cinema. E anch'io, come gli spettatori della recita, ho preferito "vederla" con gli occhi chiusi.
Per due motivi.
Apprezzarla di più.
Trattenere le lacrime.
Poi ho riaperto gli occhi e quello che trattenevo è uscito fuori.
E ridestandomi da quel magnifico buio, uscendone fuori, sono io quello ad essermi sentito handicappato.

( voto 9 )

15 commenti:

  1. gran bella rece! cercherò di vederlo al più presto :)

    RispondiElimina
  2. Ho finito proprio ora di guardarlo. Film stupendo intriso di emozioni, grazie per avermelo fatto conoscere.

    Antonio

    RispondiElimina
  3. @wayne: grazie! Sono convinto che ti piacerà.

    @antonio: sono contentissimo che ti sia piaciuto. Tra l'altro, ora che ci ripenso, credo che tu l'abbia potuto "sentire" tanto, sbaglio?

    Per evitare l'anonimo spunta la casellina "resta connesso" dell'account.

    RispondiElimina
  4. mannaggia, che cosa bella! grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te! Dà una grandissima soddisfazione sapere che qualcuno a cui hai "consigliato" qualcosa ha provato le tue stesse emozioni.

    Ah, siccome ora l'hai visto e puoi capire, io davvero ho "visto" la recita ad occhi chiusi, non l'ho scritto per fare il figo (poi l'ho rivista normale).

    Ultimamente solo il finale nella chiesa di Ben x mi aveva così emozionato.

    Ciao!

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. l'ho visto qualche mese fa ed è un film bellissimo, sono d'accordo con te.

    incredibile quante perle la maggior parte degli spettatori si perda, non per colpa loro, pochissimo in sala, chissà in tv, meno male che ci sono tanti modi per vederlo

    RispondiElimina
  7. Grazie a te anche io ho visto questo film e mi ha emozionato tantissimo. Aggiungo, inoltre, che hai scritto una bellissima recensione. Condivido @Ismaele su quante perle rimangano spesso sconosciute ai più.
    Enty

    RispondiElimina
  8. io l'ho visto oggi in classe è davvero bello
    Viola 1c Voltri 2 Ge It

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è miglior film da far vedere in una scuola.
      Pensa che tra poco forse comincerò un cineforum (ma forse no) e pensavo di cominciare proprio da questo.
      Ah, cineforum non scolastico per giunta.

      Elimina
  9. Recuperata questa pellicola per caso dopo aver letto il tuo voto in coda alla stessa e sono rimasto stupito quanto un film passato così in sordina possa essere tanto grande e potente! Davvero una visione strabiliante e profonda su un tema così difficile, reso dal regista e dai protagonisti su schermo in modo struggente ed edificante. Riflessivo, poetico e commovente, una stella nel firmamento del cinema italiano da pubblicizzare all'infinito perche tutti lo devono conoscere. La tua rece mi ha toccato il cuore come il film! ;)

    Voto: 8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono anni che provo a pubblicizzarlo ma ancora rimane sconosciutissimo...

      Però il fatto che sia andato su Netflix l'ha aiutato molto.
      Sì, tocca il cuore come pochi e pensare che quei bimbi son veramente ciechi anche di più ;)

      grazie mille Daniè per le splendide parole sia per il film che per me ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao