30.12.13

Le 18 scene da ricordare



O.k, alla fine ho fatto anche questa anche se ha davvero poco senso. Sì, perchè ripensare mentalmente alle

scene di 130 film è impresa improba, non solo avrò dimenticato decine e decine di sequenze molto più belle di queste ma persino nello stesso film a volte avrò preso la scena sbagliata. E' una classifica d'impulso che non può esser ragionata. Tra mezz'ora me ne verranno in mente altre 30 ma non importa. Resta il fatto che ste 18 scene me le porto dietro con me.
Perchè sono le scene e non il film in sè a permetterci di portare lo stesso film sempre con noi. Perchè un film non lo ricordiamo con l'intelletto, con la sua trama, con la sua costruzione o con i suoi insegnamenti ma con le scene che ci hanno appagato gli occhi, impegnato la testa o riempito il cuore.

(non è una classifica vera e propria, certo il climax personale c'è ma anche quello è molto dettato dal momento)

Metto i link solo ai film che nelle precedenti classifiche non avevo linkato, non ce la faccio più :)

Quando vedete l'asterisco * vuol dire che c'è un pesante SPOILER, fermatevi se non avete visto.


18 "Ti faccio fare quello che voglio" in RUBY SPARKS
Lui è alla scrivania, lei gli siede davanti. Lei non ce la fa più, vuole andar via. Ma lui è il suo padrone, può farle fare tutto ciò che vuole. E allora la manovra come un burattino, senza pause. Tutto quello che scrive sulla macchina da scrivere è tremenda metafora di qualcosa di molto più profondo.

17 La Voragine in FACCIAMOLA FINITA
L'Apocalisse è arrivata, la terra si apre. Hollywood vi cade dentro.

16 Il Massacro in SPLATTERS
Lui parte con la motosega. Ne avrà 30 davanti. L'apoteosi delle frattaglie, dello splatter, di una passione. Insuperabile nel genere.

15 Lui e il Cane in THE ARTIST
Pochi secondi. Due gemelli diversi. Potere del cinema.

14 La scarica elettrica in PROJECT X
In un filmetto cazzone ma che alla fine con un'unica frase acquista quasi un suo spessore c'è stata sta scena che m'ha fatto piegare in due. Totalmente inaspettata. Il vicino è incazzato per la megafesta. Non può pensare che gli arrivi da dietro il bdyguard 14enne. Poi il pugno. Geniale.

13 Il primo bacio in LA VITA DI ADELE
La vita di Adele sarà ricordata per l'incredibile scena di sesso esplicito tra le due protagoniste. Ma a me piace ricordare quella del primo bacio. Stese nell'erba si guardano, sorriso tranquillo e disteso di una, sorriso forzato e nervoso dell'altra. Il bisogno troppo forte, irrefrenabile di Adele. Nel viso della Exarchopoulos c'è tutto.

12 La stanza vuota ne LA MIGLIORE OFFERTA *
Oldman rientra in casa, lei non c'è, la cerca e poi entra nella stanza dei suoi amati quadri. Quello che ha in mano cade in terra nell'eco di una stanza vuota. Sublime.

11 IL FINALE DI REALITY *
A Luciano ormai non lo chiamano più, l'ha capito anche lui. Allora sulla Casa ci entra da solo, se la merita. Lui vede tutti ma nessuno sembra vederlo, perchè? Comincia a ridere, si stende,e poi Garrone ci porta su in cielo.

10 Lo Tsunami in THE IMPOSSIBLE
L'acqua arriva e divora tutto. Noi siamo dentro di lei, usciamo e rientriamo in un vorticoso e mortale ottovolante. Vediamo cose, vediamo corpi, vediamo lei che lotta per salvarsi. Apnea pura.

9 Il finale in NOROI *
Momento più spaventoso dell'anno 2013. La telecamera va veloce, solo per un secondo vediamo Lui, quello che avevamo cercato per tutto il film. Terrificante.

8 Il finale di E' STATO IL FIGLIO *
Arriva come un fulmine a ciel sereno. Quella nonna sempre zitta e mite comincia a parlare. E quello che dice è terribile.

7 Il finale di STILL LIFE *
John è riuscito a creare il suo capolavoro. Ma non può vederlo di persona. Sarebbe bastato anche così per essere magnifico. Invece quelle persone che si avvicinano... E le lacrime a lungo trattenute esplodono.

6 Il pollo fritto in KILLER JOE
Joe prende la coscia di pollo e comincia a farsela succhiare da lei. Scena impressionante, non si sa se ridere, esserne schifati, averne paura o restare impietriti. Cult.

5 L'entrata di Jep in  LA GRANDE BELLEZZA
C'è una festa, tanto casino e musica a palla. Tutti ballano e lui si gira. E allora? Boh, e allora c'è una magia che non so spiegare. Più che una comparsa è un'Apparizione.

4 My Pumpkins in TARNATION
Non ho potuto inserirlo nelle altre classifiche perchè anche se l'ho recensito quest'anno ero alla quinta visione.Un'occasione per riproporlo.
La mamma prende la zucca e inizia a ballare. Io fatico a vederla ogni volta.

3 Il ballo della bimba in MISS VIOLENCE *
Balla lei, balla, come balla una bambina. Sorride e balla. Sul divano due mostri. Pelle d'oca.

2 Gli Spaghetti in CASTAWAY ON THE MOON
La metafora della forza di volontà, del perseguire un obiettivo, del credere in sè stessi, della gioia del godere di una cosa che nessuno ti ha regalato ma l'hai conquistata con la tua fatica e il tuo cuore.

1 Lo sguardo in chiesa ne IL SOSPETTO
E' in prima fila perchè non ha paura di niente e non deve nascondersi di nessuno. Si gira una volta, poi un'altra e poi un'altra. Lo sguardo cerca l'amico. Lo sguardo della dignità, dell'orgoglio ma anche della sfida. E forse anche lo sguardo di chi chiede aiuto.


24 commenti:

  1. Alcuni non li ho visti, ma concordo in pieno su:

    - Ruby Sparks: quella scena fa proprio male;

    - The Impossible: mi ha fatto sentire fortunato per il 'solo' fatto di respirare;

    - La migliore offerta: Oldman ammutolito, e tutta la sala con lui. E quell'eco...

    Perchè, Dae, non proponi ai commentatori di descrivere delle scene che li hanno colpiti particolarmente? Anche solo una a testa, magari quella che più si portano dentro, e ovviamente non necessariamente dei film di quest'anno...mi entusiasma proprio sta cosa delle scene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non so se funzionerebbe.

      Cioè, il blog va bene, ha molte visite e visualizzazioni (molte rispetto a quanto lo pubblicizzo, ossia zero) ma non ti credere che poi ci scrivano in tanti. A me piacerebbe che tutti uscissero dal silenzio e partecipassero, si potrebbero organizzare discussioni bellissime.

      Per dirti quanto ho io la fissa delle scene 2 annetti fa nel forum di Filmscoop aprii una discussione su La scena perfetta, che non era solo la bella scena, ma la scena perfetta, quella che per bellezza, emotività, significato, collocazione nel film etc.. poteva, appunto, ritenersi perfetta.

      Magari ripesco quel thread e come lo avevo proposto e lo ripropongo qua.

      Elimina
    2. Magari...io ne ho una pronta tratta da "Neverland": appena (e se) lo riproponi, la descrivo :)

      Elimina
    3. Magari si apre una nuova rubrica tipo "Dite la vostra" o "il processo del lunedì" :)

      Elimina
    4. "Il processo del lunedì" lo eviterei: mi ricorda troppo aldo biscardi :)

      Elimina
  2. Mi sono fermata a parecchi spoiler, ma di quelli che ho visto (Il dubbio e La Vita di Adele su tutti) concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, ho un dubbio...

      Mi viene il sospetto che quello che chiami Dubbio sia il Sospetto, sbaglio?

      Elimina
  3. Molti non li ho visti purtroppo ma concordo in pieno con le scene de Il Sospetto e de La Migliore Offerta! *_*

    ps: Auguri caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due asterischi ci sono perchè hai messo due spoiler? :)

      P.S; auguri anche a te(voi) carissima(e). una volta eravamo io, voi e James, ora siam talmente tanti che ci si perde di vista...

      Elimina
  4. Ma non hai visto Spring breakers allora! Altrimenti una sua scena l'avresti messa di sicuro

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. hai fatto bene a non vederlo è na merda

      Elimina
    2. Ma no dai non condannarlo così, ha un bel modo di raccontare con le immagini invece che con le parole

      Elimina
    3. a me non ha lasciato nulla l'ho trovato noioso e squallido, ma soprattutto inverosimile, in primis quel finale idiota e la cosa che mi ha infastidito è che il film aveva la pretesa di raccontare la verità, di essere un film di denuncia sul modo di vivere delle giovani americane e poi mi ci metti tutte quelle minchiate???
      No no x me bocciato senza se e senza ma

      Elimina
    4. è vero hai preso le 2 cose che anche io ho odiato, soprattutto la definizione di film-denuncia non funziona proprio, però mi sono esaltato per tutto il resto quindi per fortuna/purtroppo devo dire che mi è piaciuto.

      Elimina
    5. boh alla fine son gusti ;-) certo i culetti e le tettine delle protagoniste hanno esaltato anche me :-P

      Elimina
    6. eh sì quel cavolo di harmony korine le ha lasciate in costume TUTTO il maledetto film

      Elimina
    7. beh meglio, almeno c era qualcosa di interessante da vedere ;-P

      Elimina
    8. Io non mi inserisco perchè non ho visto il film ma mi divertite un sacco :)

      Però Filippo stai tranquillo, certa critica parla di vero e proprio capolavoro e alcuni blog lo hanno messo tranquillamente nella top ten se non primo assoluto. Sei tutt'altro che solo...

      Elimina
    9. Io ho voluto vederlo proprio perché ho saputo che alcuni lo condannavano e altri lo adoravano, però primo in una classifica non lo metterei, comunque è un film che ti consiglio di guardare

      Elimina
  6. ovviamente vince il pollo fritto ;-)

    RispondiElimina
  7. Bello il post con le scene madri....e applausoni per Il Sospetto che ho veramente adorato! Come la scena del pollo fritto in Killer Joe, altro film che rimarra' negli annali anche se poco strombazzato...ma meglio così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sì dai, lo sguardo de Il Soapetto ti rimane dentro...

      Tu l'ha adorato, io gli ho messo 10...

      Un pochino scherziamo sul pollo fritto ma alla fine c'è poco sa scherzare, credo che nessuno di noi si dimenticherà mai quella scena, nemmeno tra 20 anni.

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao