18.10.22

Filmamo è più bello e più grande che mai (e adesso oltre che ai voti, alle collezioni e alle recensioni potete anche inserire film nel database). Che aspettate?

 

Sono mesi e mesi che non parlo qua nel blog del bellissimo progetto Filmamo, progetto che, in realtà, è andato sempre avanti.
Questi mesi sono stati caratterizzati da miriadi di migliorie, cambiamenti, aggiunte, tutto grazie al lavoro dell'amico Luca Redavid e della software house.
E ora possiamo dirlo, Filmamo è davvero bello, agile, pieno di cose, con un database grandissimo e veramente smart.
Ma - per chi non lo ricorda o ancora non lo conosce - cos'è Filmamo?
E' tante cose.
E', ed è sempre stato, un grandissimo database dove ricercare film, attori, registi, di tutto.
Ma soprattutto il miglior motore di ricerca italiano (insieme ad un altro sito) in cui poter trovare le informazioni su dove trovare legalmente i film che volete vedere.
Insomma, voi cercate un film e Filmamo vi segnala in quale piattaforma (sono quasi una trentina tra grandi e piccolissime) potete trovarlo.
Ma da inizio anno - e qui eravamo entrati in camp io e Luca - è diventato anche un'altra cosa, ovvero un sito dove potete voi stessi essere protagonisti.
Potete votare tutti i film che avete visto, potete mettere in wishlist quelli che volete vedere, potete recensire film (con poche parole o con tantissime), potete seguire altre persone che vi interessano, potete essere seguiti, potete creare delle bellissime liste tematiche (le collection).
E la vostra pagina più cose mettete più sarà bella (con una grafica stile Instagram).

Questo ad esempio il mio profilo. Ho inserito per ora solo 29 recensioni delle 1600 fatte nel blog, ci vuol tempo ;)


 Tutto è stato migliorato graficamente ma, più che altro, ci sono davvero tante tante cose non solo migliorate ma anche nuove

Intanto il database dei film adesso è davvero enorme. 
Ma nel caso voi non riusciate a trovare un film ecco la funzione più bella, ovvero la possibilità di inserirlo.
Ad esempio, sei scandalizzato che non ci sia Possessione Demoniaca del mio amico Alessio Nencioni?
Ecco, scrivendolo ti si aprirà questo pop up da cliccare e tu stesso potrai inserirlo, trovandolo in un vastissimo database mondiale


Ovviamente grazie a questa funzione potrete aiutarci ad inserire dentro Filmamo anche tanti film non ancora distribuiti. E magari se a quei film fate anche una recensione sarete tra i non solo tra i pochi presenti ad averla fatta (magari gli unici), ma aiuterete quel film ad essere conosciuto.

E sappiate che facendo questa cosa (ma anche tante altre, come recensire film, inserire dati mancanti, promuovendo Filmamo etc..) guadagnerete PUNTI POPCORN (come vedete nel mio profilo ne ho zero, ma tutto parte da oggi).
In futuro questi punti vi serviranno per vincere premi e sconti

Impossibile non segnalare poi la bellissima funzione Collection con la quale potete dividere e raggruppare i vostri film in qualsiasi modo vogliate, per tematica, autore, livello, wishlist.
Potete aggiungere un film nella vostra collezione sia partendo dalla vostra griglia (insomma, dai film che avete già votato e sono nel vostro profilo) sia dalle singole schede di ogni film.
Ad esempio mia figlia che ha ereditato da me (oltre, spero, al ricercare bei film) anche la mia vena trash ha realizzato, tra le altre, quella dei film sugli squali



Inutile dire che una delle cose più belle e che ci sarebbero più gradite sono le vostre recensioni.
Brevi, lunghe, belle e brutte ma ogni recensioni inserita è un regalo per noi, un servizio per gli altri e un vostro modo per partecipare più attivamente.
Potete anche solo votare il film (o "amarlo" tramite il tasto love) ma una recensione è sempre bella.
Ecco ad esempio la mia di The Humans (ovviamente solo una parte nello screenshot), l'ultimo film recensito qui nel blog



Come vedete anche nella stessa recensione vengono segnalate le piattaforme dove vedere il film.
Ma Filmamo è tanto altro.
E' soprattutto un progetto che vorrebbe diventare una vera e proprio comunità e che ha nel mirino tante altre cose (una redazione, una vetrina, magari in futuro poter distribuire film)

Ma adesso c'è bisogno di voi.
Siete venuti già in tanti ma potete essere tantissimi
E adesso è il momento migliore, vi aspettiamo!


16 commenti:

  1. Ottima piattaforma, gli aggiornamenti confermano che stanno seguendo la strada giusta.
    Mi sono iscritto un anno fa e ho postato alcune recensioni; in effetti dovrei iniziare ad aggiungerne infinite altre ma il tempo per stare a scrivere, per me, è sempre poco.
    Vedrò di rimediare perché se lo meritano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rael!

      e ci vediamo su Men prima o poi, ahah

      Elimina
    2. Caro Giuseppe, mi piacerebbe sapere se tu e/o qualcun'altro ha applicato la stessa chiave di lettura che ho avuto io.
      Rimango in attesa di nuovi commenti :)

      Elimina
    3. Rispondo sempre con calma a commenti interessanti e lunghi

      il tuo è record, quindi speriamo presto ;)

      ma prima o poi sicuro

      Elimina
    4. Grazie Rael per i complimenti :) stiamo dando il massimo per portarlo a un vero Social Film Network, superiore a Letterboxd ! Aspettiamo le tue recensioni, tra l’altro ogni recensione pubblicata guadagni 10 Punti Popcorn 🍿 nel tuo profilo Filmamo !

      Elimina
  2. Mi sono iscritta, al momento ho solo il profilo instagram, ma spero prima o poi di trovare il tempo per un blog... comunque due recensioncine le ho già messe...in bocca al lupo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima!

      a che nome sei, questo qua?

      Elimina
    2. si @notjustmovie

      Elimina
    3. @notjustmovie per ora puoi pubblicare recensioni di Film e Serie ! Tra circa 30 giorni invece dovresti trovare attiva la funzione del “My Blog” dentro il profilo di Filmamo (si lavora per farlo diventare uno spazio di Blogging da paura !)

      Elimina
    4. @notjustmovie
      P.s. grazie e complimenti per le recensioni pubblicate, Ti segnaliamo solo una piccola correzione che puoi fare : le stelle sono da 0 a 10, può essere che hai dato dei voti basandoti su un numero minore oppure “al contrario” ? Perché hai inserito tutti voti tipo “2” o “3”, mentre le recensioni relative erano più che positive :) per modificare i voti è sufficiente che accedi al tuo profilo su Filmamo e poi correggi i voti che hai lasciato ! Grazie e aspettiamo sempre più recensioni, ricorda che avremo anche la funzione di Blogging a breve

      Elimina
  3. Se volete avere successo su Filmamo mettete i biglietti gratis al cinema, raggiunti un certo numero di punti popcorn ! Bravissimi !

    RispondiElimina
  4. lo sto consultando e, come direbbe Catarella, è utile utilissimo

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao