E' davvero strano come un film che mi ha praticamente convinto in tutte le sue componenti, vuoi per l'originale sceneggiatura su una tematica abusata in modo incredibile questi ultimi 10 anni (provo a non svelare quale...), vuoi per l'ottima recitazione, con quel Sharto Copley sempre più convincente dopo esser stato catapultato a far l'attore quasi dal nulla in quel meraviglioso film che è District 9, o per la regia,capace di regalare 4,5 scene davvero notevolissime,persino per le ambientazioni, magnifiche, quasi da videogame di sopravvivenza, tutto dicevo è convincente, tutto, eppure il film non mi ha quasi mai coinvolto, è passato via velocemente come una bella ragazza che ti passa davanti ma della quale dopo un metro già ti sei dimenticato.
Perchè c'è differenza tra l'essere interessante e coinvolgente, molta differenza.
E interessante Open Grave lo è di certo perchè se un film a fine primo tempo ti porta a discutere con i tuoi amici su quello che potrà accadere, su quello che si può nascondere sotto l'apparenza, sull'importanza e ruolo di ogni personaggio allora il film in qualche modo è senz'altro riuscito.
Ma la capacità di coinvolgere ha una magia tutta sua che tante volte se ne frega dell'eccellenza di scrittura, regia e recitazione.
Un uomo si sveglia in mezzo a dei cadaveri in una fossa comune molto profonda. Viene aiutato a risalire su da una ragazza. Arriva in una casa dove trova altre 4 persone. Nessuno, compreso lui, ricorda niente del proprio passato. Scoprono che tra 2 giorni avverrà qualcosa di grande. Cosa?
Tre i riferimenti lampanti, almeno riferiti all'incipit: The Cube, Saw e Identità (ma non per il colpo di scena, tranquilli...). In tutti questi film delle persone si ritrovano in un luogo sconosciuto senza sapere come ci sono arrivati. In alcuni casi non si ricordano nulla del loro passato che però riaffiora piano piano.E in tutti i casi (come si fa allora a non citare anche La Cosa?) iniziano a sospettare l'uno dell'altro, non fidarsi di nessuno.
Fortunatamente poi Open Grave ha un'originalità tutta sua, complimenti.
Ammetto di non averci capito nulla fino alla fine, aver sbagliato tutti i "pronostici" ma essermi molto piaciuti i twist che avranno quasi tutti i personaggi.
Ma, qualora volessimo, le domande da porsi sarebbero decine, ci sono tante cose che faticano a tornare.
Resta un film di buona atmosfera, non coinvolgente però, molto intrigante nel suo sviluppo, che ha la sua componente di forza nei "pazzi", l'uomo legato al filo spinato, i boscaioli, i due nell'ospedale, quella nel fienile. Inutile negare infatti che tutte le scene migliori sono legate al contatto dei protagonisti con questi "esseri".
Splendido il campo lungo finale, immagine di agghiacciante bellezza.
Si tenta anche, e nemmeno troppo velatamente, di dare al film una componente emotiva molto forte ma non nascondo che a me, malgrado l'ottima prova degli attori, tutto ha lasciato abbastanza indifferente.
Dopo La notte del giudizio ancora un altro film con una idea "nuova" dietro.
Ancora un altro film con tante buone cose dentro.
Ancora un altro film, ahimè, che non riesce mai a spiccare mai il volo però.
( voto 6,5 )
Ottima rece come sempre. Devo vederlo che non sei l'unico ad averne parlato bene!
RispondiEliminaGrazie mille Eddy.
EliminaMa Tulpa poi l'hai visto??
dalle mie parti l'han tenuto pochissimo e non ho fatto in tempo ad andarlo a vedere :-(
RispondiEliminaUn biglietto con riduzione lo vale senz'altro :)
EliminaEH immagino, il problema è che l'han proprio tolto, quindi ormai nada, in compenso son andato a vedere L'evocazione, buon film, anche se non così stupendo come molti dicono
Eliminaincredibilmente dalle mie parti lo hanno rimesso su, vado a vederlo oggi poi ti faccio sapere ;-)
RispondiEliminaappena tornato, film davvero notevole, concordo in tutto e per tutto con la tua bella rece, soprattutto su quel campo lungo finale, quell immagine è veramente devastante.
RispondiEliminaCmq un film imprevedibile, originale e intrigante e che ti inchioda alla sedia, bravo sia il regista che gli attori ;-)
Sono contento!
EliminaVerrò a leggerti su questo e su L'evocazione che dovrei andare a vedere stasera...
questo a mio avviso è meglio, più intrigante e originale, l'evocazione è valido e x essere una ghost story non è noiosa, ma NON è sto gran capolavoro che molti dicono.
Eliminaci faremo sapere :)
EliminaA me ha lasciato davvero freddo, invece. Non mi ha convinto per nulla. Se non altro il regista sembra uno da tenere d'occhio, ha uno stile visivo molto bello!
RispondiEliminaPerò se leggi la rece "freddo" è l'aggettivo più calzante, il film mi ha coinvolto pochissimo. Però, come scrivo, mi ha interessato molto. Ed è girato bene.
EliminaDevo venire a leggere parecchia roba da te, sai che le poche volte che vengo 4,5 film insieme li commento :)
Meglio, così ho più tuoi pareri da leggere ^^'
Eliminaa me invece ha anche coinvolto parecchio, è un crescendo di tensione, non ci troviamo certo davanti ad un capolavoro, ovvio, ma ad un prodotto interessante, sicuramente si ;-)
RispondiEliminaNon l'ho visto, ma capisco dalla rece che potrebbe piacermi :-)
RispondiEliminaSì, credo di sì, è uno di quei film dove massimo possiamo discordare di mezzo voto...
Eliminal'ho appena visto, domattina ne parlo da me ma ti anticipo che mi ha deluso alla grande: buono lo spunto iniziale alla Saw ma poi uno svolgimento lambiccato che non mi ha convinto per niente...non mi ha preso!
RispondiEliminaNon mi ha preso sembra la costante di tutti, è quello il suo problema, il coinvolgimento emotivo. A a me come storia ha interessato...
Eliminaparole sante fratellone, che poi invece sto film prende eccome, di certo prende, coinvolge ed è più originale e interessante di conjuring
Elimina