O.k, alla fine ho fatto anche questa anche se ha davvero poco senso. Sì, perchè ripensare mentalmente alle
scene di 130 film è impresa improba, non solo avrò dimenticato decine e decine di sequenze molto più belle di queste ma persino nello stesso film a volte avrò preso la scena sbagliata. E' una classifica d'impulso che non può esser ragionata. Tra mezz'ora me ne verranno in mente altre 30 ma non importa. Resta il fatto che ste 18 scene me le porto dietro con me.
Perchè sono le scene e non il film in sè a permetterci di portare lo stesso film sempre con noi. Perchè un film non lo ricordiamo con l'intelletto, con la sua trama, con la sua costruzione o con i suoi insegnamenti ma con le scene che ci hanno appagato gli occhi, impegnato la testa o riempito il cuore.
(non è una classifica vera e propria, certo il climax personale c'è ma anche quello è molto dettato dal momento)
Metto i link solo ai film che nelle precedenti classifiche non avevo linkato, non ce la faccio più :)
Quando vedete l'asterisco * vuol dire che c'è un pesante SPOILER, fermatevi se non avete visto.
18 "Ti faccio fare quello che voglio" in RUBY SPARKS
Lui è alla scrivania, lei gli siede davanti. Lei non ce la fa più, vuole andar via. Ma lui è il suo padrone, può farle fare tutto ciò che vuole. E allora la manovra come un burattino, senza pause. Tutto quello che scrive sulla macchina da scrivere è tremenda metafora di qualcosa di molto più profondo.
L'Apocalisse è arrivata, la terra si apre. Hollywood vi cade dentro.
Lui parte con la motosega. Ne avrà 30 davanti. L'apoteosi delle frattaglie, dello splatter, di una passione. Insuperabile nel genere.
15 Lui e il Cane in THE ARTIST
Pochi secondi. Due gemelli diversi. Potere del cinema.
In un filmetto cazzone ma che alla fine con un'unica frase acquista quasi un suo spessore c'è stata sta scena che m'ha fatto piegare in due. Totalmente inaspettata. Il vicino è incazzato per la megafesta. Non può pensare che gli arrivi da dietro il bdyguard 14enne. Poi il pugno. Geniale.
13 Il primo bacio in LA VITA DI ADELE
La vita di Adele sarà ricordata per l'incredibile scena di sesso esplicito tra le due protagoniste. Ma a me piace ricordare quella del primo bacio. Stese nell'erba si guardano, sorriso tranquillo e disteso di una, sorriso forzato e nervoso dell'altra. Il bisogno troppo forte, irrefrenabile di Adele. Nel viso della Exarchopoulos c'è tutto.
12 La stanza vuota ne LA MIGLIORE OFFERTA *
Oldman rientra in casa, lei non c'è, la cerca e poi entra nella stanza dei suoi amati quadri. Quello che ha in mano cade in terra nell'eco di una stanza vuota. Sublime.
11 IL FINALE DI REALITY *
A Luciano ormai non lo chiamano più, l'ha capito anche lui. Allora sulla Casa ci entra da solo, se la merita. Lui vede tutti ma nessuno sembra vederlo, perchè? Comincia a ridere, si stende,e poi Garrone ci porta su in cielo.
10 Lo Tsunami in THE IMPOSSIBLE
L'acqua arriva e divora tutto. Noi siamo dentro di lei, usciamo e rientriamo in un vorticoso e mortale ottovolante. Vediamo cose, vediamo corpi, vediamo lei che lotta per salvarsi. Apnea pura.
Momento più spaventoso dell'anno 2013. La telecamera va veloce, solo per un secondo vediamo Lui, quello che avevamo cercato per tutto il film. Terrificante.
8 Il finale di E' STATO IL FIGLIO *
Arriva come un fulmine a ciel sereno. Quella nonna sempre zitta e mite comincia a parlare. E quello che dice è terribile.
7 Il finale di STILL LIFE *
John è riuscito a creare il suo capolavoro. Ma non può vederlo di persona. Sarebbe bastato anche così per essere magnifico. Invece quelle persone che si avvicinano... E le lacrime a lungo trattenute esplodono.
6 Il pollo fritto in KILLER JOE
Joe prende la coscia di pollo e comincia a farsela succhiare da lei. Scena impressionante, non si sa se ridere, esserne schifati, averne paura o restare impietriti. Cult.
5 L'entrata di Jep in LA GRANDE BELLEZZA
C'è una festa, tanto casino e musica a palla. Tutti ballano e lui si gira. E allora? Boh, e allora c'è una magia che non so spiegare. Più che una comparsa è un'Apparizione.
Non ho potuto inserirlo nelle altre classifiche perchè anche se l'ho recensito quest'anno ero alla quinta visione.Un'occasione per riproporlo.
La mamma prende la zucca e inizia a ballare. Io fatico a vederla ogni volta.
3 Il ballo della bimba in MISS VIOLENCE *
Balla lei, balla, come balla una bambina. Sorride e balla. Sul divano due mostri. Pelle d'oca.
2 Gli Spaghetti in CASTAWAY ON THE MOON
La metafora della forza di volontà, del perseguire un obiettivo, del credere in sè stessi, della gioia del godere di una cosa che nessuno ti ha regalato ma l'hai conquistata con la tua fatica e il tuo cuore.
1 Lo sguardo in chiesa ne IL SOSPETTO
E' in prima fila perchè non ha paura di niente e non deve nascondersi di nessuno. Si gira una volta, poi un'altra e poi un'altra. Lo sguardo cerca l'amico. Lo sguardo della dignità, dell'orgoglio ma anche della sfida. E forse anche lo sguardo di chi chiede aiuto.