27.5.10

Recensione: "Bubba Ho-Tep"


Fa ridere quel clown. Guarda il naso rosso, la guance rubiconde, il sorriso gigante. Guardate quel buffo cappello e come riesce a sprizzare l'acqua dal farfallino. Guardate quelle scarpe che non finiscono mai e come ci inciampa. Straordinario. Guardate tutto questo, guardate, ridete, ma io non ne ho voglia. A me sembra che quel clown non sia felice, a me sembra che abbia sofferto, che dietro il sorriso disegnato ci siano denti serrati, che dietro quegli occhi colorati ci siano lacrime, che dietro quel vestito arlecchineo e ingombrante ci sia un corpo vecchio, malandato.
Tutto questo mi ha suggerito Bubba Ho Tep, un film che è molto più di quello che sembra, che ha un vestito sfarzoso, tempi comici, storia barocca, ma un'anima triste. E bellissima. La vecchiaia, la solitudine a cui porta, la tenerezza dell'amicizia in là con gli anni, l'importanza delle piccole cose, dei piccoli oggetti che ci ricordano fasti, amori e gioie passate, la malattia, le piccole soddisfazioni o meglio le grandi soddisfazioni dovute alle minime cose . E poi nella figura decadente e decadentista di Elvis parliamo del declino, della fine della fama ma poi, meravigliosamente non rimpiangiamo tanto quella fama, quel successo, ma al contrario avremmo voluto evitarlo, avremmo voluto essere persone normali, avremmo voluto stare più tempo possibile vicino a nostra moglie e nostra figlia. 

Risultati immagini per bubba ho tep

Straordinario l'Elvis nato dalla penna di Lansdale, un uomo che per un destino forse autocreatasi si ritrova vecchio e solo in una casa di riposo. Il Re è sceso dal trono, e soffre come e più dei suoi vecchi sudditi. Ma tolti i lustrini acquisisce un'altra regalità, quella dell'anima. E con lui in un processo quasi mimetico si accompagna Bruce Campbell, l'attore che mai più ha raggiunto la fama avuta a trent'anni. Bruce è Elvis, il suo doppio come Rourke era Randy "The Ram"in the Wrestler. La vita non è sempre sulla cresta dell'onda, specie se quella cresta aveva le dimensioni di uno tsunami.
Togliete quella mummia, togliete gli orpelli, perchè Bubba Ho tep non è quello che sembra. Bubba Ho tep è una splendida riflessione su noi e sui nostri ultimi anni, sulla morte e sulla vita vissuta male, sulla mancanza di affetti e sulla chiusura del palcoscenico, sulla pazzia e tenerezza di un vecchio nero convinto di essere Kennedy e, all'opposto, di un uomo che è davvero Elvis ma, forse, non vorrebbe mai esserlo stato.


( voto 7,5 )

7 commenti:

  1. Te lo faccio resuscitare per amore di "bastian contrario" visto che sono l'unica a cui questo film non è piaciuto per nulla nonostante le grandissime speranze che avevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un morto lo puoi resuscitare con una carezza o con una bastonata, è lo stesso :)

      Elimina
  2. Un film dal soggetto assurdo, un racconto comico, quasi demenziale, grottesco, ma dal cuore di tenebra, oscuro e profondo. Ho provato molta compassione per questo Elvis stanco, disilluso, arreso alla vita, arenato in una casa di riposo in attesa della fine, in balia di ricordi e tormenti. E lo ho amato molto. Insieme all'amico convinto di essere Kennedy, riuscirà a dare un senso ai suoi ultimi istanti, combattendo e vincendo contro la mummia, riuscendo a non perdere la sua anima, esalando gli ultimi respiri sotto un cielo stellato.

    Dietro il velo della commedia e della leggerezza, si nasconde, nemmeno tanto implicitamente, un senso di profonda malinconia, un alito di tristezza che, con l'arrivo della vecchiaia, si trasforma in un vento gelido. E allora non ci resta che diventare Elvis, almeno per una notte, l'ultima, e cercare di vivere pienamente la nostra vita.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altra coincidenza...

      non sentivo nominato Bubba Ho-Tep da 10 anni. Quando mi è capitato? ieri

      sul tubo ho visto uno che elencava i migliori horror degli anni 2000 (ma fino al 2017, anno del video) e c'era questo

      e quindi due volte in due giorni dopo anni e anni mai sentito

      stupendo commento Roberto per questo film strampalato, quasi insensato ma con cuore grande così

      Elimina
  3. Peppe ti ricordi chi ha comprato il dvd di questo film da te alla videoteca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora che me lo dici sì :)

      e te aveva fatto anche schifo, ahah

      a sto punto se Roberto non l'ha visto in dvd regalaglie il tuo al raduno

      Elimina
    2. Ce l'ho in dvd, ma accetterei comunque l'eventuale regalo ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao