2.4.11

Recensione: "Parc"


Attenzione, non siamo davanti al solito trash, non ci troviamo difronte a una boiata di Serie B, a un horror casalingo o a un fantascienza pane e salame. Magari!! Qui siamo (almeno presuntemente) al cospetto di un film autoriale, che travalica i generi, che tocca temi importanti, che vuole insegnare qualcosa, che ha uno stile e un ritmo consoni ai grandi film drammatici. Bene, detto questo, considero Parc come il film più presuntuoso, insulso, arrogante, insopportabile della storia recente del cinema, forse battuto solo dall'indimenticabile (purtroppo) Hans, l'Uomo scarafaggio di quel grande figlio di..., ehm, d'arte di Louis Nero. Ultimamente pensavo di aver raggiunto l'apice con Dante 01, ma qui siamo molto oltre. In confronto un nano che vuole giocare in Nba è meno presuntuoso. Di conseguenza tali aggettivi li dono volentieri a questo pseudo-regista, Arnaud de Pallieres, che almeno nelle prime 4 lettere del cognome, per una sorta di nomen omen, anticipa la sensazione che si prova alla visione del suo film. Sembra aver visto Haneke sto fenomeno e nella prima scena copia spudoratamente il mirabile inizio di Cachè, per inciso bastevole da solo per essere considerato migliore dell'intero Parc. 


Poi il nulla assoluto, tra altre inquadrature fisse, trama senza alcun senso e alcun punto di interesse, musiche istiganti al suicidio, scene (come quella della festa o di sesso) da voler rompere il lettore dvd o l'intera casa in caso di persone non tranquille a prescindere. Non nascondo ogni tanto di aver mandato avanti a velocità doppia o addirittura decuplicata e tanto, lo stesso, l'infinita noia, l'infinita lentezza del nulla, come una possessione demoniaca, non riusciva a togliermisi di dosso. Per giunta tutto è tratto da un romanzo, lo si vede e purtroppo sente benissimo, con sequenze di una verbosità inverosimile, atte a dare sostanza intellettuale al tutto. Ma vai a fare in cu..!!!! Per la prima volta mi sbraco letteralmente ma vi prego, guardatelo, magari mandando avanti i capitoli, ma non lasciateci soli, poveri 4 gatti. Oppure mandatemi via posta qualche pillola giusta per farmi dimenticare. Sono disposto anche a iniziare a drogarmi per tale scopo.


( voto 2,5 )

14 commenti:

  1. AAAHAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sei un grande, dimmi chi sei.

    Cercherò di argomentare un pochino meglio di te, ma quasi quasi farei il tuo copia incolla, giuro.

    RispondiElimina
  3. e a me che era piaciuto tanto!

    (no, nn è vero, non l'ho manco mai sentito nominare. e, dopo ciò che hai scritto, mi sa che continuerò ad ignorarlo)

    RispondiElimina
  4. Ciku, ti assicuro che non c'era bisogno della parentesi, non ci avrei mai creduto. Più che la mia recensione, credo che sia eslicativo il commento dell'utente anonimo. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi hai incuriosito! Adesso vado a dargli un'occhiata (streaming internet), farsi del male da soli ogni tanto è cosa buona e giusta.
    Uhm, beh, magari solo un pezzetto..

    RispondiElimina
  6. Edo, per la prima volta in vita mia ti dico: scaricalo!!!! non ci spendere una lira!! In certi casi gli fai già un favore così. Però te lo guardi tutto, che so, magari c'è qualcosa che non ho colto ed è un capolavoro.

    Famme sapè al limite.

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di vederlo?

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che faresti una grossa caz...?

    Ciao, grazie della visita, contraccambierò.

    RispondiElimina
  9. Lo guarderò a breve,mi è venuta voglia anche a me... la copertina promette bene...

    RispondiElimina
  10. Qui tutti promettono e promettono, ma non lo guarda nessuno. Forza!

    RispondiElimina
  11. Vero... Ci provai poi finii in altri più a me avvezzi lidi. Però non ho mica promesso neh?! Anzi, anche preventivai la fuga dopo un tot di minuti. (cosa accaduta)

    RispondiElimina
  12. L'ho visto!!!!! Ed era meglio non vederlo... Prima scena sul viale bellissima, sembrava quasi un grande film con i controcojoni!!!! poi alla seconda scena della colazione.... controcojoni si,ma contro il tavolino!!!! devo aggiungere altro oltre ad imbarazzante, angosciante, presuntuoso, senza senso,non c'ho capito niente!!!
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cmq mi ero scordato di farti i complimenti per il sito,bravo..

    RispondiElimina
  13. Incollerei queste tue parole al posto della mia recensione, molto più incisive. Tra l'altro nella scena della colazione mentre mangiano si sentono fortissimi i runmori di masticazione, ancora li ricordo. Tu mi vuoi dire che non hai mai mandato avanti un pò più veloce?

    Grazie per il resto,ciao!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao