Circa 4 anni fa (ma vado a memoria, in tema con il post) creai qui sul blog una sezione che aiutava qualsiasi avventore (lettore o cosmonauta casuale nel web) a trovare il titolo di film di cui...si era dimenticato o non sapeva il titolo.
Dando più informazioni possibili (a volte scarnissime del tipo "c'era una tipa bionda che baciava un tipo in macchina") noi si cercava di aiutarlo.
Anni fa eravamo un team straordinario, ricordo che delle prime 100 richieste (davvero difficilissime) ne trovammo 83. Poi alcuni lettori eccezionali sono spariti, altri aiutanti pure, io da solo ho perso entusiasmo, tanto che questi ultimi due anni rispondevo solo se sapevo al volo il titolo.
Ma un paio di settimane fa è sbucato un lettore, Fabio, che in pochi giorni ha risposto a tipo 20 richieste rimaste inevase. Ora, mica so se ci ha preso eh, ma il fatto che abbia quasi sempre citato titoli impossibili e i due/tre vecchi richiedenti che gli hanno risposto dicendo che il titolo era giusto mi fa pensare che sia letteralmente un fenomeno. Lui stesso mi ha confermato che non c'è cosa che gli piaccia di più che ricercare titoli.
E allora se l'è cercata, apro per la QUARTA volta questa sezione praticamente solo per lui, sperando possa seguirla e aiutarvi.
Perchè la apro per la quarta volta? perchè ne ho già aperte tre? Perchè sono sempre andate benissimo, superando ogni volta i 200 commenti. E sto cazzo di Blogger a 200 commenti va in tilt, rendendo confuso il poter commentare (dal 201mo commento in poi bisogna ricaricare la pagina per vedere il proprio commento e le risposte).
Quindi apriamo ufficialmente la quarta stagione, e che Fabio sia con voi
MI RACCOMANDO
QUANDO FATE RICHIESTE METTERE PIU' COSE POSSIBILI, SCENE, GLI ANNI IN CUI PENSATE POSSA ESSERE USCITO IL FILM, QUANDO LO AVETE VISTO, qualsiasi cosa. Ogni elemento in più è decisivo
MI RACCOMANDO
QUANDO FATE RICHIESTE METTERE PIU' COSE POSSIBILI, SCENE, GLI ANNI IN CUI PENSATE POSSA ESSERE USCITO IL FILM, QUANDO LO AVETE VISTO, qualsiasi cosa. Ogni elemento in più è decisivo
Ottimo!!! ho scritto una mail con due titoli che cerco con tanto di descrizioneee!!! sperummmaa!!
RispondiEliminaNo, aspetta Paola, non devi mandare mail a me, ahah
Eliminadevi semplicemente scrivere qua in commento, Fabio è un lettore come tutti (come te del resto) e può leggere le cose solo qua
insomma, copia incolla la mail qui
e grazie dei complimenti
Ciao a tutti, mi chiamo Simona e ho bisogno di aiuto per una commedia vista poco tempo fa e solo l inizio: comincia con un cane simil Golden retriever che tira la proprietaria verso un uomo che è proprietario di un cane femmina bianca grande . Da questo incontro nasce la conoscenza tra i due cani e tra i loro proprietari che sono singles con figli, lei ha tre bambini di cui uno che non parla e vive con la madre, lui ha due figlie di cui una molto sportiva e mascolina. Lui è ricco e proprietario di un azienda che produce vino. Quando dopo qualche frequentazione chiede di sposarlo i figli di entrambi la prendono male. Il tutto è raccontato dal cane! È un filmetto piuttosto recente.
EliminaMa pure roba vecchia? Io ho sempre questo, nessuno è mai stato in grado di tirare fuori il titolo, neppure qualche critico cinematografico:
RispondiEliminahttps://www.memocinema.com/?p=24951
(nei commenti compaiono le ipotesi scartate)
Il film potrebbe essere anche dei fine '50, era a colori comunque, l'ho visto sulla RAI anni fa.
Vittorio M (darkglobe)
ahhhh Grazie ho capito!!ecco i quesiti per Fabio! grazie!!!!Ricordo di avere visto un film fra fine anni settanta e metà anni 80
RispondiEliminaIo ero piccola , ma ricordo fosse un film francese.
Era la storia di due famiglie una ricca ed una povera credo parigine
Due bambini di queste due famiglie vennero sostituiti alla nascita da un 'infermiera innamorata del primario e desiderosa di vendicarsi perchè non corrisposta-
Quindi alla famiglia povera ando' il bambino della famiglia ricca e viceversa.
Dopo circa 10 anni l'infermiera ammise il misfatto . Così la famiglia ricca e di vedute liberali, decise di conoscere la famiglia povera e il loro figlio naturale senza abbandonare la figlia adottiva ma anzi cercando di avvicinarsi e fare amicizia con la famiglia meno abbiente. Qui cominciarono i guai poichè i due mondi non comunicavano ed oltre a cio' la famiglia povera abituata ad arrangiarsi era anche desiderosa di approfittare della situazione.
Era un film francese delicato e ironico ..... sarei desiderosa di rivederlo 40 anni dopo..... sigh!!!
Un 'altro film che non ho visto pero' che mi piacerebbe vedere era un film della fine degli anni 80 su un 'anziana molto crudele..... forse si chiamava Angiolina,,,, no..... ma un nome femminile .... credo fosse o francese o belga....
Speruma!! e grazie in anticipo!!
Mail priva di virus. www.avg.com
Eccomi Paola! I film dovrebbero essere rispettivamente: "La vita è un lungo fiume tranquillo" del 1988 e "Zia Angelina" del 1990, entrambi francesi.
EliminaSpero di aver azzeccato i titoli.
spero sinceramente tu ti sia sbagliato (ma temo di no) perchè cominci a farmi paura, te lo dico
Eliminanel caso voglio sapere come cazzo fai
ho letto le trame, son quelli, sicuro, 100%
Eliminagià sono le due e venti (direi tardino) poi dopo sta cosa credo che non dormirò
ma a sto punto ho la conferma che ho fatto bene a riaprì sto spazio
ti odio
Ahahah! :P
EliminaSiiiii!!!! corrispondono!!! grazieeee infinite e complimenti! sono molto impressionata!
EliminaPerfetto! :)
EliminaEccone un altro da Anonimo.
RispondiEliminaRicordo poche cose di questo film ,ma non è così vecchio anzi,comunque racconta di un tizio che ha intenzione di suicidarsi e dentro un bar(?)conoscerà un tipo che lo aiuterà a capire se stesso e del perchè scegliere di non compiere più quel gesto.
Inoltre , se non sbaglio, il film dovrebbe veleggiare un pò nel fantastico e un pò nei paradossi temporali.
ciao e grazie
Potrebbe essere "Sunset Limited" del 2011?
EliminaGrazie ma purtroppo non è lui.
EliminaRicordo che lo vidi sub ita,la lingua originale era l'inglese, ed era un piccolo grande film con attori sconosciuti.
Comunque la tematica principale del film era il suidicio ma raccontato senza toni estremamente drammatici.
Spero lo troverai perchè mi ci sto scervellando da un bel pò.
Grazie in ogni caso.
Proviamo con "Goodbye Solo", 2008.
EliminaPurtroppo no , pazienza dai.
Eliminagrazie lo stesso :)
"Checking Out", 2005?
EliminaLa trama pare proprio quella di ''La vita è meravigliosa'', che però è del 1946... (se chi ha posto la domanda è giovane, è possibile che gli attori siano per lei/lui sconosciuti)
Eliminacommento molto interessante e tentativo molto buono
Eliminaperò mi sembra impossibile che un film del 1946 venga scambiato per uno "non così vecchio", è assurdo
fosse l'edizione originale in bianco e nero già è da escludere (se uno vede un film in bianco e nero non direbbe mai che è recente), poi non so se esiste una edizione rimasterizzata a colori ma anche in quel caso non avere l'occhio per vedere che un film è di 75 anni fa è strano ;)
ma magari sì
Di edizioni colorizzate ne sono state fatte addirittura tre (1986, 1989 e 2007), ma soprattutto ne sono stati fatti diversi remakes per la televisione, il più recente dei quali è "The Christmas Spirit" (2013).
Eliminasì sì, di versioni ricolorate ne ricordavo ma comunque mi sembrava incredibile che qualcuno possa confondere un film ricolorato di 75 anni fa con uno recente
Eliminase invece sono stati fatti dei remake allora può essere benissimo!
peccato che non credo il richiedente verrà qui a ricontrollare ormai
Non sarà "La leggenda del re pescatore" (1991)?
EliminaProvo anch’io ad approfittare della conoscenza di Fabio...così vediamo se riesce a trovarmi quei film che avevo chiesto ancora nella prima edizione.
RispondiElimina1) ragazzina orientale viene rapita sotto gli occhi della madre mentre esce dalla scuola .
I rapitori usano uno stratagemma per compiere l’atto.
Fanno distrarre la madre che aveva un altro bimbo nel passeggino.
La ragazzina viene sequestrata , ricordo la fuga in macchina lei che guarda la madre senza battere ciglio.
La madre che urla.
Viene rapita dalla mafia secondo me .
Sti uomini la portano in quella che sembra una bisca clandestina.
L’accompagnano in una stanza lussuosa e qui viene ripetutamente violentata.
La scena si intuisce , una serie di uomini che sembra non finire mai entra nella stanza , a turno poi esce e si sistema la cerniera dei pantaloni.
La ragazzina , si capisce che entra a far parte di un giro di squillo di lusso.
Incontra un magnate vecchio e laido .
Il giorno dopo scrive una lettera e si impicca.
Mi avevano segnalato a suo tempo un film simile con Charles Bronson ma non è quello.
Ho solo ricordi di quella scena perché a quei tempi iniziavo i film o ci capitavo che erano già iniziati e non li terminavo perché uscivo con gli amici😂
L’altro molto più addietro nel tempo forse fine anni settanta è a tema vampiresco.
Un uomo e una donna che si rincorrono lunga una scala di un palazzo enorme per minuti interminabili ...mi pare ottocentesco l’ambientazione ..dagli abiti dei due.
Non si capisce chi rincorre e chi scappa finché ad un certo punto si ritrovano faccia a faccia .
E il mistero è presto svelato lei mostra due grossi canini e lui non può più scappare.
Ero bambino Il film era in bianco e nero però non so se per il fatto che non avevo ancora la televisione a colori-:)
Son rimasto traumatizzato per mesi , tutte le notti andavo a dormire la notte nel lettone grande con i miei.
Ciao Max, per quanto riguarda il primo film ci sono alcuni titoli che rispecchiano un po' la trama da te indicata, ma per ora nessuno mi convince. Sul secondo proverei con "Carmilla" del 1980.
EliminaMah...può essere !
EliminaAlmeno ho un titolo.
Però non saprei dirti se è quello al cento per cento.
In rete non si trova praticamente niente.
Il film che dici te forse del 1979 /80 è in b/n e ci sta con i miei ricordi.
Avevo dieci anni.
Ho solo presente la scena che ti ho descritto .
Le immagini nel web non la riportano ...ma un primo piano di lei con i canini molto sporgenti come ho trovato in rete potrebbe starci.
Una delle poche foto del protagonista maschile..me par de capire che è un film con vampire lesbiche , può starci benissimo.
La cosa strana che non capisco dalla ricerca che ho fatto è che quel film è polacco e mi sembra non sia mai passato in una TV italiana.
Ma forse mi sbaglio .
Comunque anche l’ambientazione gotica è la sua.
Bravo.
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo servizio che offrite: ricostruire i pezzi del proprio passato è sempre una cosa emozionante!
RispondiEliminaAllora, ecco la mia richiesta.
Quando ero piccola, tra il 1978 e il 1980 (ma credo più 78) ho visto un film a scuola (ero in prima o seconda elementare) di cui ricordo pochissimi fotogrammi.
Non era un cartone, ma un film (almeno così ricordo) e ricordo delle scene per me vagamente inquietanti di un elefantino blu, un ascensore (più montacarichi mi pare) una palla di colore metallico (il tutto all'interno di un edificio poco illuminato) e forse anche un secchio e un arcobaleno... non so se ci fossero anche dei dialoghi o meno... è tutto ciò che ricordo, ma potrei anche averlo sognato!!
Se esiste davvero sono certa che saprete darmi una risposta!
Grazie mille in anticipo ��
prima che leggessi "ma forse potrei averlo sognato" ti stavo per rispondere "madonna, sembra un incubo"
Eliminapoi quando ho letto quella riga ho avuto conferma, ahah
vediamo
ahahah!
EliminaTieni conto che in quella stessa scuola mi hanno fatto vedere "La collina dei conigli"... sono traumatizzata ancora adesso che ho 47 anni!!!
Questo per dirti che sembra un incubo ma potrebbe essere successo davvero!!!
Grazie comunque :)
Anna
Proverei con "Hodina modrych slonu" aka "L'ora degli elefanti blu", del 1971.
EliminaVedendo le immagini potrebbe essere, c'è sia un elefante che una palla metallica, un globo...
Eliminacerto che se fosse è incredibile averlo trovato, è talmente sconosciuto che anche trovare un risultato su google è dura
quello che mi rende perplesso è che sembra in bianco e nero però e la richiedente parla di elefante blu (ma magari si confonde con il titolo oppure aveva ricolorato il film)
Oddio ragazzi, non so perché ma credo proprio che sia lui... non riesco a trovarlo in rete da acquistare... potete aiutarmi?
RispondiEliminaComunque siete dei MOSTRI!!!
Grazie, grazie, grazie!!!
Credo sia assolutamente impossibile
EliminaNon so che copia ti fecero vedere all'epoca ma non credo esista più niente adesso. L'unica speranza è trovare la vhs in qualche biblioteca
E se vi dicessi che l'ho trovato, ma non da acquistare? PS Cmq confermo che è lui! :)
EliminaFabio, non tenermi sulle spine, ti prego!!!
RispondiEliminaIn pratica ho il film in lingua originale :)
EliminaNon ci posso credere...��
EliminaMa ce lo avevi da prima o sei riuscito a recuperarlo???
EliminaTrovato al volo stamattina. Vorrei mandarti il link, ma non so se sia permesso qua sul blog, o meglio in privato. Ho contattato Caden per delucidazioni ;)
EliminaMuoioooooooooo....scrivo subito a Caden il mio indirizzo di posta elettronica così mi puoi scrivere in privato!!!
EliminaAllora nessun problema, ecco il link:
Eliminahttps://mega.nz/file/kYNyiDCT#dGSASx5K2hjXLmdoOSwcd2FCZTOFOjWMhmBRVoYQXUk
Ragazzi, davvero, non avete idea di quello che significa per me... Fabio, ti ringrazio dal più profondo del mio cuore!
Elimina♥
Eliminaqualche sottotitolo:
Eliminahttps://www.opensubtitles.org/en/search/sublanguageid-all/idmovie-180250
ciao
mea culpa,
Eliminanon si trovano sottotitoli (almeno non li trovo io)
Avevo provato a cercarli anch'io ma non se ne trovano.
Elimina...più che un film potrebbe essere un telefilm in B/N della Disney anni 60/70:
RispondiEliminauna partita di basket fra due squadre di college americano:
una con ragazzi magri abbastanza imbranati, l'altra con atleti molto più prestanti.
Nel primo tempo i primi vengono ovviamente surclassati dagli avversari.
Nell'intervallo l'allenatore, disperato, ha una brillante idea:
prende le scarpe dei giocatori (in tela alte tipo Converse) e stira le suole: al rientro i giocatori cominciano a saltare come canguri, ribaltando il risultato vincendo la partita.
ringrazio chi potrà darmi qualche suggerimento
Un professore fra le nuvole, 1961. :D
Eliminagrazie ...
Eliminasembra proprio lui.
anche se io ricordo solo la parte relativa alla partita di basket.
è probabile che in tv abbiano passato solo una parte all'interno di una trasmissione che si chiamava pomeriggio Disney
Non so se possa essere annoverato fra i film, era più che altro un documentario della Rai (credo, lo vidi due volte sulla Rai verso il 2009/2010). Intervistavano e vivevano con questa famiglia in Cina poverissima ed affetta da HIV (la chiamavano “malattia del bacio” in realtà), ad un certo punto la madre, che era stata in un giaciglio malata tutto il tempo, muore e le fanno una pira. Non ricordo altro se non questa estrema povertà e tristezza.
RispondiEliminaPotrebbe essere uno di questi due: "Vivere è meglio che morire" aka "To Live Is Better Than To Die / Hao si bu ru lai huo zhe" (2003) o "The Blood of Yingzhou District" (2006).
Eliminaragazzi, però se chiedete una cosa tornate a controllare le risposte eh
Eliminafabio sta facendo un lavoro incredibile, ha trovato quasi tutto e in breve tempo, ma se poi il richiedente non torna noi manco sappiamo come è andata...
Il senso del film e alcune scene viaggiano da decenni nella rete sotterranea, come in Moebius (Gustavo Mosquera, 1996): l'ho visto nella seconda metà dei '50 (io sono del '43), all'arena del paese in un'estate siciliana, che bruciava anche senza che i '6' cominciassero a far fuoco. Era un film di guerra, sulla guerra degli Usa contro il Giappone; aveva quattro tempi. Il film cercava le ragioni dei due contendenti, con scene, che per essere efficaci e vettori di punti interrogativi non avevano bisogno degli effetti speciali, deteriori e fuorvianti di un tutto un immenso filone successivo. Ottimi dialoghi e molto ben interpretato. Era sicuramente americano. Ed è esistito veramente: non è un falso ricordo. Sarei felicissimo di trovarlo e rivederlo, 65 anni dopo. Grazie.
RispondiEliminaguarda, non so se te lo trovano ma la richiesta è così ben scritta e bella che spero di sì :)
EliminaSalve Bam. Da una prima veloce ricerca, vedo un solo film che potrebbe avere quattro tempi, ovvero il primo di una trilogia però giapponese: La condizione umana - Nessun amore è più grande, del 1959.
Eliminasecondo me ci hai preso Fabio
Eliminasia in caso positivo che negativo non so davvero come fai ;)
Leggendone la trama [https://en.m.wikipedia.org/wiki/The_Human_Condition_(film_series)], non mi pare che possa essere il film al quale si riferisce Bam...
RispondiEliminaQualcuno ricorda il titolo di un film dove lei viene violentata, in seguito cerca il suo violentatore ma finisce per invaghirsene e diventare il suo giocattolo sessuale
RispondiEliminaPotrebbe essere "Elle", del 2016.
EliminaIn caso non sia Elle, potrebbe essere "Trust" di David Schwimmer, 2010.
EliminaNick stupendo amico
EliminaSpero che Fabio (o chi per lui) risolva il tuo
Per il resto dispiace sempre quando si risponde (anche prestissimo) a richieste così ma non tornano a vedere :)
L'altro giorno mi ci sono messo un po', ma non è facile. In settimana ci riproverò ;)
Eliminaprova
EliminaGrazie, è un vecchio nick a metà tra fumetti/film (L'Uomo Mascherato) e canzoni di due delle mie band preferite (Egg dei Mr. Bungle e Uomo Pera dei Laghetto). Lo so che non è facile, ho visto non so quanti trailer senza riuscirci...
EliminaSempre sperando che torni a vedere le risposte una lettrice, Idiblue, mi scrive che:
Elimina"probabilmente si tratta di Return to sender con Rosamund Pike "
se torni facci sapere!
Salve,
RispondiEliminaè da moltissimo tempo che cerco un film che mi provocò un trauma da bambino. Lo vidi in campeggio con un mio amico e i suoi genitori, potrebbe essere stata un'estate tra il 1991 e massimo il 1994. Visto che erano film proiettati in un centro estivo potrebbe essere probabile che il film risalisse a prima ancora. Ricordo che era un neo noir erotico/romantico di pessima fattura, il protagonista aveva una faccia da fessacchiotto, un pò tipo Ted Striker in Airplane, c'era una femme fatale bionda, molto bella e con i capelli lisci, che lo corteggiava e lo obbligava ad uccidere per suo conto, non so se fosse per tornaconto personale o per altro, ero troppo piccolo per capirlo. Probabilmente era uno di quei film ricalcati su La Fiamma Del Peccato. La scena che ci impressionò è la seguente: è notte, la femme fatale è seduta sul sedile del passeggero in una macchina di un tassista e/o un tipo che sta dando un passaggio ai protagonisti. Il protagonista è seduto dietro, lei flirta con il guidatore, sedendosi di lato e guardando il protagonista, facendogli capire che vuole che lo uccida. Il protagonista, vestito con un lungo impermeabile e molto a disagio, tira fuori una pistola e spara al guidatore attraverso il sedile, la macchina sbanda e lei, mi sembra, riprende il controllo. Poi prendono e lo "seppelliscono" in uno di quei canali di scolo accanto alle strade di campagna (per chi lo ha visto, identico a quello della fine di Memories Of Murders), lui è sconvolto, non lo voleva fare. Da qui non ricordo più nulla perché il mio amico si era messo a piangere e suo padre ci aveva trascinato fuori dal cinema all'aperto. Penso sia molto probabile che questo avvenisse nella prima parte del film, inoltre escludo che il film avesse un titolo che facesse chiaramente capire che fosse inadatto a dei bambini, ricordo che il padre era insicuro se portarci o no ma alla fine decise di farlo.
Ho provato a cercarlo ovunque ma non riesco a trovare niente con quella scena.
*** PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE ***
EliminaUna questione tratta da FB...
RispondiElimina**
https://m.facebook.com/groups/177700052390992/permalink/1874521152708865 **
gruppo privato ;)
EliminaSorry... - "In the end of the movie a woman is driving away wildly in a car with a small boy in the back seat. She is being chased by another car. The woman loses control of the car and crashes into a power pole, breaking the power lines above. One of the power lines touches the car which electrifies the metal body of the car. In the end, the boy jumps to safety from the car without touching the electrified metal body of the car." - È un film statunitense, presumibilmente degli anni '50 (anno più, anno meno) del secolo scorso, forse ''noir''; qualcuno che ne ha un vago ricordo ipotizza però che non si tratti di un film ma di un episodio di una tv series...
EliminaSalve vorrei sapere il titolo di un film che proprio non ricordo. La protagonista è una ragazza che si trasferisce in campagna con la madre. E inizia una relazione con un ragazzo strano che abitava vicino di casa, che era considerato lo strano della cittadina. Andando avanti si scopre che questo ragazzo rapiva altre ragazze e le vestiva e truccava come la sorella morta in passato. E le teneva rinchiuse in una cantina. Quando una moriva cercava altre ragazze da rapire
RispondiEliminaHates - House at the End of the Street, 2012
Eliminacredo non mi sia mai successo in 12 anni ma mi risulta un commento di Uovo Mascherato (non cancellato) che, però, qua non c'è
RispondiEliminainsomma, nell'editor ce l'ho,clicco e qui non c'è
ripeto, mai successo prima
in ogni caso grande Uovo, ho letto ;)
Prova a rispondere a quel commento...
Eliminafatto, me l'ha preso ;)
Eliminaè la prima volta su 50000 commenti che c0è un commento "preso" (nel senso che io nell'editor lo vedo, e non è spam) che non compare nel post
pace :)
Ora dovrebbe provare Uovo Mascherato a postare una risposta al suo commento ''invisibile''...
EliminaCi provo ma ci deve essere qualche problema perché le mie risposte non le prende.
EliminaAh, stavolta è andato, non so bene cosa succeda, ho provato a inviare più risposte sia sotto questo post che sotto l'altro ma molte non sono andate a buon fine. Sperando che questo post che sto scrivendo non vada cestinato, ringrazio molto per il servizio che fornite e ribadisco (anche se per chi legge è la prima volta che lo scrivo) l'ammirazione per riuscire a trovare film con così poche indicazioni.
EliminaAlla fine solo in un caso a me è risultato con un tuo commento è stato pubblicato ma...non è stato pubblicato ;)
Eliminaper il resto anni fa eravamo una squadra, adesso fa tutto Fabio, quindi i meriti son solo suoi :)
Di Uovo Mascherato io qui visualizzo due risposte (09:46 e 09:49 del 19 settembre)... [oltre alle due di Caden Cotard]
EliminaBuonasera a tutti,
RispondiEliminasono arrivato sul forum anch'io sperando in un aiuto di "memoria".
Riguarda un film o serie tv stile horror/thriller, trasmesso dalla Rai negli anni 80.
Ricordo che i protagonisti risvegliavano una specie di spirito femminile/strega che emergeva dalla cripta di famiglia, con tanto di vestaglia e lunghi capelli scarmigliati, in una posa quasi "angelica" (braccia aperte, levitando, ecc.).
Considerando che all'epoca avevo la fobia delle streghe...la scena mi colpì molto!
A qualcuno ricorda qualche titolo?
Grazie infinite!
Ciao,
Luca
P.S.: era stato trasmesso nel pomeriggio, probabilmente a tarda primavera/estate.
EliminaCiao MasterChz,
Eliminagrazie per aver scritto.
Da una prima e breve ricerca, vedo che esiste una serie TV del 1984, composta da 13 episodi, chiamata "L'ora del mistero" trasmessa dalla RAI dall'86 all'88.
Ho trovato anche un film della Disney, datato 1978 intitolato "Il bambino di Vetro" aka "Child of Glass" dove però è presente uno spirito, risvegliato, di una bambina.
Non so se possa essere uno di questi, comunque sia, in questi giorni continuerò con le ricerche.
Grazie per i suggerimenti! Ho visto delle immagini di "Child of Glass" però effettivamente non mi ha risvegliato nulla. La serie "L'ora del mistero" invece effettivamente non l'avevo ancora individuata, provo a controllarne gli episodi (magari è proprio uno di quei 13).
EliminaGrazie ancora dei suggerimenti :-)
Ciao
MasterChz
Forse non tutti sono a conoscenza dell'esistenza di questo ''supporto'', per la ricerca di film trasmessi dalla televisione... http://www.radiocorriere.teche.rai.it
RispondiEliminagrazie ;)
Eliminariguardo Uovo Mascherato i messaggi che vedi te sono quelli che vedono tutti, io compreso
la stranezza che dicevo (mai successa in 12 anni) è che c'era un suo commento nel mio editor (quindi lo vedo solo io) ma poi andando nel post no
insomma, risulta pubblicato ma non visibile
altra cosa sono quelli che, per vari motivi, non si pubblicano proprio ;)
comunque quando arriviamo a circa 180 commenti magari tutti sti commenti che abbiamo fatto sut sta vicenda li cancello, visto il "tilt" dei 200
almeno creiamo più spazio per le richieste ;)
Ciao e grazie per questo bel sito. Sono anni che cerco di ritrovare un film visto negli anni '90 su una tv privata toscana (credo fosse rete37 o rtv38). Nel film una famiglia (figlio adolescente, padre e madre) si trova a fare una vacanza in un posto che sembra una foresta o un'isola tropicale e durante una passeggiata scoprono una piantagione di marijuana. Ma vengono visti dalla band che la gestisce e i genitori del ragazzo sono uccisi. Il ragazzo viene legato con una corda e trascinato per la foresta con la moto e poi butatto in un dirupo. I "cattivi" pensano che sia morto ma non è così. Il ragazzo inizia ad allenarsi con arco e frecce e quando si sente pronto li uccide tutti. Ricordo anche una scena in cui il capo dei "cattivi", un tipo alto e magro, vestito di nero e con i capelli lunghi un po' ricci (tipo Brian May dei Queen), punisce uno dei suoi scagnozzi per un qualche sbaglio spegnendogli una sigaretta in un orecchio. Il film deve essere dei primi anni '90 o fine '80 e credo sia una produzione americana minore tipo tv movie, ma potrebbe anche essere europeo o canadese. Grazie mille per qualsiasi aiuto vorrete darmi!
RispondiEliminaCiao Davide, grazie a te per aver scritto!
EliminaDa una prima ricerca, vedo che è bello tosto da trovare, proprio perché probabilmente è un film tv indipendente.
Cmq sembrerebbe una sorta di remake più moderno di "Kid Vengeance" del 1977 aka "L'uomo di Santa Cruz".
Continuerò con le ricerche! ;)
e pensa che stavolta mi son detto "è talmente particolare e dettagliata la trama che Fabio lo trova in due secondi ;) "
EliminaCiao e grazie mille per le risposte! Purtroppo non è il film che cercavo... non si tratta di un western ed è sicuramente più recente del film indicato. La ricerca continua! ☺️
EliminaCiao a tutti... alla fine sono riuscito a trovare il film. E' questo: https://www.imdb.com/title/tt0091815/ "Dove l'erba si tinge di sangue", titolo originale "Quiet cool" del 1986... grazie ancora
EliminaGrande! ed è bello che chi chiede qua poi torna a vedere le risposte o comunicare la riuscita ;)
Eliminaio mai sentito questo ;)
Ottimo! E pensare che era uno di quelli che avevo individuato, ma leggendo la trama, non mi era sembrato pertinente
EliminaBuonasera! Dopo tanto cercare invanamente sono approdato su questo blog e mi sono detto "Perché non provare?"
RispondiEliminaDunque.
Cerco un film che da bambino possedevo in DVD (tieni conto che sono nato nel 1994, quindi direi che è un film di fine anni 90 inizi anni 2000), di genere horror.
Ricordo nitidamente soltanto la scena iniziale, nella quale si vedeva un uomo di chiesa, un prete insomma, che si trovava all'interno di una enorme stanza con delle finestre coperte da tende. Queste tende sembrano prendere vita autonomamente, ma in realtà vi è qualcuno dietro che vi si nasconde e che accoltella a morte questo prete.
Del resto del film ho ricordi molto confusi, se non che il protagonista spende tutto il tempo del film ad indagare su una sorta di setta, se non sbaglio il suo cognome nel film era Sinclair o qualcosa del genere.
Ricordo molto poco del film, ma ricordo benissimo le emozioni di orrore e spavento che da bambino mi dava e lo sto cercando da anni!
Grazie a chiunque risponderà e buon anno!
Ciao Diego, grazie per aver scritto!
EliminaIl film potrebbe essere: "La setta dei dannati" del 2003.
Fammi sapere e buon anno anche a te!
Bingo.. è proprio quello! Sei davvero un fenomeno, ti ringrazio! Ancora auguri di un felice anno nuovo!
Eliminasei incredibile Fabio
Eliminaauguri e grazie per come stai portando avanti sto spazio!
Ottimo! Mi fa piacere.
EliminaGrazie a te, Caden! Buono 2022!
Buongiorno a tutti, sto cercando il titolo di un film (e anche il relativo indirizzo YouTube se possibile.
RispondiEliminaDunque, premessa importante: anche se ricordo che la trama era un po' "pesantina", il film NON ERA assolutamente hard.
Ambiententato in montagna. Tratta della vita di una ragazza (18/20 anni) che, orfana dei genitori, è andata ad abitare da uno zio (? era uno zio? Boh) e questo dopo un po' di coabitazione ha finito per abusare di lei. Tuttavia questa povera ragazza, non sapendo dove andare, resta in quella baita... ma qui i ricordi si interrompono. Ripeto, non c'è nessuna scena hard o di violenza, lo stupro lo si intuisce solo perché "il giorno dopo" lo zio chiede perdono a questa povera ragazza.
Ciao Lucione,
Eliminaricordi più o meno la decade del film?
Cmq, da una breve ricerca, una trama simile potrebbe averla "Cinque giorni una estate" del 1982.
ciao a tutti
RispondiEliminaricordate una serie tv Hindi trasmessa su netflix, in cui un uomo nel suo posto di lavoro, in ufficcio ha un collega che gli prende sempre i meriti per fare bella figura davvanti al suo capo
una sera alla festa di lavoro sua moglie si è messa lo stesso vestito dell'anno scorso e per qeusto viene presa in giro
questo uomo cerca di fare progressi nel suo lavoro ma viene sempre messo in difficoltà dal suo collega il quale li prende i meriti e lo mette in brutte situazioni
Ciao, se per serie tv hindi, intendi di produzione indiana, la serie potrebbe essere una tra "Ajeeb Daastaans" e "Mismatch" entrambe del 2021.
EliminaCiao a tutti
RispondiEliminai sto cercando di ritrovare un film che credo Polacco, o comunque dell'Europa dell'Est. Tratta di un uomo che salta il lavoro, non ricordo se è stato licenziato oppure prende questa deriva per sua spontanea volontà. Il protagonista esce di casa. Prende l'autobus, ma poi torna indietro e tprna nella casa ù, che è vuota, e la vive e vive il quartiere in un tempo a lui sconosciuto, quello nel quale solitamente era l lavoro. Tutto questo viene fatto in segreto. Nessuno sa che non sta più andando al lavoro, e lui sta attento ad essere invisibile ai vicini, agli abitanti del quartiere, e a non smuovere gli oggetti di casa. Per motivi di lavoro sto scrivendo un articolo sull'ascolto ed i ritmi circadiani) vorrei rivederlo. A suo tempo mi piacque molto. Io l'ho visto intorno al 2015-2015, ma non so la data di pubblicazione del film. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Davvero bello come soggetto.
EliminaRicorda molto la vicenda Romand dalla quale sono stati tratti due film, A tempo pieno e L'Avversario
non è quello eh, ma lo ricorda molto
secondo me Fabio lo trova
Buonasera,
RispondiEliminacerco un film, o meglio un film più una futura serie di film.
All'incirca un anno fa, ho letto su un numero di internazionale di questo film/esperimento, girato in un paese dell'europa dell'est.
Praticamente nell'articolo dicevano che gli attori di questi film erano quasi tutti non protagonisti e di fatto vivevano sul set cinematografico. Il regista forniva solo un canovaccio riguardo le parti da interpretare e di fatto i personaggi si sviluppavano naturalmente insieme agli attori. Le stesse interazioni tra attori diventavano interazioni tra i personaggi. Praticamente i film che sono stati girati in questi anni di set erano di fatto una metà tra un documentario/reality e un film.
Non essendoci nell'articolo una vera e propria trama non posso fornire più indicazioni di queste. Spero fondamentalmente che qualcuno abbia letto lo stesso articolo e si ricordi il titolo.
Grazie in anticipo
E' il progetto DAU, da cui è uscito il primo film, DAU natasha ;)
EliminaCiao ragazzi, sto cercando ormai da decenni un film della mia infanzia, anni 80-90 circa.
RispondiEliminaRacconta la storia di due ragazzini, un maschio e una femmina mi pare, che vengono rapiti da una coppia di anziani. Nella macchina la vecchia si sfila il guanto e si scopre avere 3 dita !
Qualcuno se lo ricorda per caso ?!
Grazie in anticipo !
Olga
Ciao Olga, può essere "Chi ha paura delle streghe?" del 1990?
EliminaCiao Fabio, rivisto da poco tra l’altro, ma purtroppo non è lui! 🤷🏽♀️ Grazie mille comunque ☺️
EliminaCiao non mi ricordo il nome di un film visto anni fa, parla di una coppia sposata che deve andare in un paesino sul mare perché il marito suona in un orchestra e deve fare un concerto nel teatro di quel paese. La moglie va con lui ma rimase sola durante il giorno perché lui ha le prove, finché, mentre è in un bar, non incontra un ragazzo del posto che si offre di farle da guida e del quale si invaghisce.
RispondiEliminaRicordo che la donna è bionda e il ragazzo aveva i capelli neri e in una scena portava una canottiera a righe.
Saluto tutti, cerco un vecchio film hollywoodiano (forse anni 60-70). Racconta la storia di un anziano padre e marito di una donna rigida e autoritaria che ne condiziona la vita (la associavo ad una anziana Katharine Hepburn, ma non trovo riferimenti). Quest'uomo risvegliatosi da un periodo di incoscenza (coma?) non ha più ricordi della sua vita reale ma ricorda invece una vita immaginaria molto più serena della sua vissuta in una diversa famiglia. E' la vita che ha sognato affiorata al risveglio. Sembra ai figli che abbia ora un carattere più aperto e una vitalità che apprezzano. I figli lo aiutano nella ricerca di quella che crede essere la sua famiglia, sarà deluso e tornerà nel ruolo e nella triste vita che aveva vissuto fino ad allora, con disappunto dei figli che ne apprezzavano il cambiamento e accolto con uno sguardo di biasimo (accompagnato da soddisfazione) dalla anziana moglie. Ricordo quella che credo sia l'ultima scena nella quale la moglie lo fa salire in macchina per riportarlo a casa, l'anziano non ha più nessuna vitalità.
RispondiEliminaSalve a tutti, cerco un vecchio film credo metà anni '80, primi anni 90'. Io avrò avuto all'incirca 12/13 anni (classe 1981). Capisco che la mia richiesta può sembrare stramba, ma dovrebbe trattarsi di un film biografico o che prendi spunto o basato sulla storia di un'attrice americana che si affermerà nel mondo hard dei film per adulti (non è un film pornografico e non è la storia di Moana Pozzi o Cicciolina). Scena che ricordo: l'attrice principale è bionda e intepreta una giovane ragazza di 17 anni, (credo abbia dei fratelli o delle sorelle), che inizia la sua carriera facendo delle foto un po' osé (il fidanzato è d'accordo con lei), le foto vengono pubblicate su una rivista oppure vengono trovate dai genitori e abbandona la casa natia per andare a vivere con il fidanzato (scapestrato), poi inizia a frequentare il mondo del cinema hard, la droga... (Ripeto, niente scene pornografiche, non è un film pornografico). In internet purtroppo non ho trovato nulla. Il film era stato trasmesso in televisione in un'emittente locale in orario serale 20:30.
RispondiEliminaGrazie mille a chi mi aiuterà e non a prescindere dalla mia assurda richiesta... Forse sarò stato l'unico spettatore italiano ad aver visto questo film!
EliminaPotrebbe essere Star 80?
EliminaBuonasera Caden Cotard, grazie mille per la risposta. Spero di trovarlo in internet e confermare la tua risposta.
RispondiEliminaCiao a tutti, complimenti per il lavoro che fate.
RispondiEliminaNegli anni '90 a capodanno Fuori Orario mandò un lungo collage di spezzoni di film vari. Tra questi ce n'era uno in cui, in una strada deserta, buia e sotto la pioggia due uomini si sparavano acrobaticamente con le pistole più e più volte. Gli uomini erano sicuramente orientali, credo fosse un film di Hong Kong o al massimo giapponese. Qualche decennio dopo mi ricordo di aver scorperto il titolo, ma non lo rammento più... un grazie a chi mi potrà aiutare.