18.5.11

Recensione: "I Guardiani del Giorno"


No, vabbeh, ho cercato in tutti i modi di non scendere dalla barca di Lukanjenko, Bekmambetov e compagnia brutta, ma ora mi hanno proprio buttato a mare con forza. E' come se provi a difendere un presunto omicida e appena prima del verdetto questo si alza in piedi ed esclama "non credete a tutte le fregnacce del mio avvocato, l'ho uccisa io, e non solo lei, se scavate nel mio giardino troverete altri 68 corpi. Ah, e non dimenticate quello sotto il letto, come avete fatto a non vederlo?".
I Guardiani del giorno è una delle tamarrate più grandi che mi sia capitato di vedere, talmente trash da rimanere sbigottiti. Direi che il film può essere riassumibile nella figura del nuovo personaggio che qui viene presentato, Alisa, quello stacco di foca delle Tenebre. Poteva essere bellissima ma è vestita im un modo talmente esagerato, tamarro, improponibile, che non se pò vede. Come il film, appunto.
La trama riesce nell'impresa quasi impossibile di esser ancora più inconoscibile del precedente capitolo. Come si entra nella zona dell'Oscurità? Da quando Anton fuma? A cosa caspita serve di preciso il Gesso? Chi sono i Grandi Altri, mai nominati nel film precedente? In cosa consisteva il complotto verso Anton? La storia di Tamerlano, alla fine, a che serve? Vi giuro che sarebbero decine gli interrogativi. Ogni 3 minuti capitano elementi totalmente nuovi che il regista dà per scontati o ribaditi più volte. Quello che più inquieta è che sembra addirittura non esserci un filo conduttore, un plot definito. Tante storie e sottostorie messe là senza apparente motivo. Il film non porta a niente, non ha nè un fine nè uno svolgimento. Ed è ancora più esasperato il taglio da videoclip sia nel montaggio che nelle musiche. 

Risultati immagini per i guardiani del giorno

Se nel primo tutto questo era incastrato in una interessantissima storia di fondo, qui la forma prevarica il contenuto 10 a 1. Più di una volta i toni di commedia, commedia trash addirittura, vengono fuori. Si salvano i 2 kafkiani inquisitori (mai Kafka fu meglio citato vista la difficoltà che incontra lo spettatore a capire qual è l'accusa...) e poco altro. Intendiamoci, ci si può divertire, ma per una trilogia che era nata come una specie Signore degli Anelli scivolare in appena 2 capitoli in un Fast & Furious della peggio specie fa davvero tristezza.
Basterebbe la sequenza della macchina che derapa sul palazzo per chiudere ogni discorso. A questo punto, vista la deriva presa, meno male che non sia mai arrivato da noi il 3° capitolo. Meno male, perchè l'avrei pure visto.

( voto 5 )

15 commenti:

  1. Noooo, delusione atroce... e pensare che stavo già recuperando il primo. Dalle stelle alle stalle, insomma.

    RispondiElimina
  2. Le stelle in realtà non si son mai viste e nemmeno le stalle se è per questo. Sai Eddy, a parecchie persone è addirittura piaciuto più il 2°. Se non hai altro da fare guardali, mi fa piacere sapere il tuo parere. Sicuramente il primo è più "serio", puzza ancora di Fantasy. Il secondo è talmente sopra le righe e sconclusionato che ad un amante del cinema Red Bull può piacere anche di più. Non a me...

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. No...e pensare che volevo vederli!
    Finalmente sono riuscita a trovare il tuo blog! Sono L.P. quella che su Filmscoop ti ha attaccato un pippone storico sulla suddivisione dell' horror in sottogeneri!
    :)

    RispondiElimina
  4. non conosco i romanzi, però questo già dalla locandina mi sa di tamarrata! :)

    RispondiElimina
  5. Quale onore! L.P, prima cosa il pippone l'avevo attaccato io, non tu. Seconda cosa, guardateli i film, un parere di un'esperta come te è basilare! Mah, il fatto che tu abbia trovato il mio blog oltre che al poco valore in sè alla fine è quasi, dato che copio incollo poi i commenti su FS. Se poi però ogni tanto mi lasci un commentino ben felice di averti (anche) qua. Più che altro sono io ad aver scoperto il tuo, il che è molto più importante perchè a differenza mia scrivi solo lì la recensione completa, su FS ti limiti a simpaticissime impressioni.
    Non vedo il modo di diventare lettore fisso però, vabbeh, è lo stesso.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. E' talmente tamarro (il 2° più che altro) da risultare tamarro anche a quel tamarro di James. A proposito James (sempre che passi qua), l'hai visti?

    RispondiElimina
  7. E' che non ho ancora capito come si fa...sono alle prime armi ed è già tanto che riesco a non far saltare tutto per aria! Ora faccio un tentativo.
    Passerò spesso e volentieri da queste parti!

    RispondiElimina
  8. Più trash del bosco 1 però non c'è nessuno.
    Ho fatto pure la rima ;)
    Da come hai commentato il film un 5 direi che è troppo.

    RispondiElimina
  9. Aspè, qui siamo agli antipodi. Il trash de Il Bosco 1 era dovuto al dilettantismo e alla mancanza di budget, qui siamo proprio all'opposto, questo è un trash ricercato, di stile, con soldi. Insomma è come se vediamo un ragazzo vestito di stracci e uno tutto Dolce e Gabbana e Prada. Son 2 trash totalmente diversi, il secondo è molto peggio a mio parere. Il voto però è quello che merita a livello cinematografico a mio parere. Certo, se considero l'animo tamarro che ha distrutto l'aura fantasy metterei 1, ma alla fine si lascia guardare.

    RispondiElimina
  10. Si è vero quello che dici ma nel "bosco 1" hanno fatto delle mostruosità a prescindere dal budget.
    Poi non posso fare paragoni perché non ho visto "I Guardiani del Giorno"

    RispondiElimina
  11. A prescindere dal budget ma per colpa del dilettantismo, l'altra caratteristica che citavo. Comunque quelli son film fantastici, gli posso mettere anche 1 ma li riguarderei all'istante. Sarà che ci sono cresciuto, sarà che dimostrano quanto il cinema sia democratico, sarà che sono divertentissimi, ma non posso farne a meno ogni tanto.

    RispondiElimina
  12. No a parte il dilettantismo era proprio una questione di logica.
    Comunque lasciando perdere, anche io li guardo per ridere infondo i film trash si guardano per quello.
    Ne conosco altri sui generis molto "belli"

    RispondiElimina
  13. Sì sì, ma la logica fa parte del dilettantismo. In quei film tutto (regia, recitazione, sceneggiatura, quindi anche logica) è fatto da gente talmente incompetente che forse io e te sapremmo far meglio (in scrittura sicuramente). Butta i nomi, sono convinto che parecchi li conosco.
    Purtroppo.

    RispondiElimina
  14. Poi tra questi entrano anche i film splatters che sono diventati dei cult
    "La croce dalle sette pietre" "Riki-oh:The story of ricky" "The Toxic Avenger" "Pink Flamingos" "jesus christ vampire hunter"
    "Splatters - gli schizzacervelli" "Tokio gore police" "Cannibal holocaust" "Terror Firmer" "Bad taste"

    Per alcuni di questi muori dal ridere altri invece ti conviene essere forte di stomaco per vederli.

    RispondiElimina
  15. Sì sì, ne ho visti alcuni, però hai mischiato veri e propri cult strariconosciuti dalla critica (Splatters, Deodato) con filmacci incredibili (su tutti La Croce delle sette pietre di cui mi bastarono 2 spezzoni su You Tube).

    A questo punto mettiamoci dentro tutti gli August Underground almeno abbiamo la crasi perfetta tra dilettantismo e cattivo gusto.

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao