18.11.11

Recensione: "La Banda"

Risultati immagini per la banda 2007

Il pullman riparte.
Lascia a terra 8 omini tutti vestiti allo stesso modo, completo celestino e cappello d'ordinanza.
Ognuno ha poggiato accanto ai propri piedi un trolley e una custodia. Otto diverse custodie, alcune grandi come quelle di un violoncello, altre piccole come quelle di un flauto. E proprio quello contengono effettivamente le otto custodie, violoncelli, trombe, clarinetti, flauti. Perchè gli 8 omini tutti vestiti uguali sono la banda musicale della Polizia di Alessandria d' Egitto, mica de Casal Palocco.
Hanno un concerto il giorno dopo a Bet Hatikva, un concerto importante, un punto d'incontro tra l'Egitto musulmano e Israele. Non c'è nessuno ad attenderli però, come mai? E sto deserto, sta cittadina fantasma che cos'è? Aspè, Bet Hatikva... oddio, vuoi vedere che era Petah Tikva?
I pullman che passano a Bet Hatikva e portano a Petah Tikva sono limitati, anzi, diciamo che ce n'è soltanto uno, o meglio, diciamo che ce n' ERA soltanto uno, quello da cui sono appena scesi. Non resta che passare la notte in questo deserto, in questa cittadina fantasma. Non resta che passarla a casa di qualche israeliano dal cuore d'oro.

Immagine correlata

Film dolcissimo, tenero, misurato, profondo con, tra l'altro, un cast di un livello straordinario, su tutti l'attore che interpreta il Generale (una specie di nostro Tirabassi con 20 anni in più) e la bellissima donna israeliana.. Il registro è quasi quello della commedia, una commedia intesa un pò alla Kusturica per capirsi.
Il film non ha la presunzione di raccontare la questione israeliana attraverso la metafora di una piccola vicenda. Chi vede questo in La Banda sbaglia, e sbaglia di grosso. Perchè questo piccolo film racconta soltanto delle microscopiche dinamiche emozionali, racconta della tristezza e della felicità, dell'amore e del ricordo, del senso di colpa e della speranza. Racconta come l'umanità a volte, anche a fronte di differenze religiose assassine, può riuscire a passare la nuttata insieme, raccontandosi le proprie debolezze, chiedendo conforto nelle braccia altrui, aiutandosi a vicenda. E così il bel trombettista può insegnare l'arte di amare e sedurre all'impacciato e bruttino israeliano (in una scena divertentissima), e così altri tre componenti della banda possono superare disagi e differenze culturali attraverso la magia della musica, e così il generale può passare una notte magnifica con la bellissima israeliana che lo ospita. Lei forse vorrebbe l'amore, quell'amore sognante nascosto tra la magia della lingua araba o nei film egiziani, o forse vorrebbe soltanto una notte di sesso ma lui no, personaggio dalla dignità incredibile e dall'immensa carica malinconica resterà nel suo guscio almeno fino a quando la notte non gli porterà consiglio e un senso di colpa sempre sopito tornerà violentemente fuori. E nella scena madre del film, una scena che può probabilmente restar nascosta e passare inosservata, il generale ha un gesto distensivo verso il giovane trombettista ribelle perchè è questo che avrebbe dovuto fare con suo figlio. Giovane, fai la tua vita, divertiti, fai tutto quello che la tua età ti permette di fare. E prenditi questa donna, io sono vecchio, stanco e triste. Sono 5 minuti di un'intensità pazzesca.

File:La banda - film.jpg

E così, tra un ragazzo che sente il mare nelle orecchie, un musicista che intuisce la chiusura del suo Concerto nella stupida melodia di un ninnolo per bambini e un Generale e una Donna che in poche ore scoprono di loro stessi più di quanto abbiano fatto in una vita intera, si arriva alla fine.
Il piccolo concerto si farà. A Petah Tikva ovviamente.
Come in Pranzo di Ferragosto ci si può annoiare, dire che il film parla di nulla, affermare che alla fin dei conti non accade niente. Bisogenerebbe capire però che è vero l'esatto contrario, il nulla sono i robottoni, le macchine supersoniche, gli zombie e i pirati fantasma. Sono nulla perchè non appartengono alla nostra vita. Questi film raccontano invece di noi, delle nostre umili esistenze e delle nostre piccole emozioni. Possono non piacere, annoiare o farci restare indifferenti ma se parlano del nulla, allora il nulla siamo noi.

( voto 8 )

12 commenti:

  1. Mi "scuso" sia per le risposte che devo ancora a qualcuno in alcuni commenti, sia per questo periodo un pò di stanca di recensioni. Il fatto è che sono praticamente da una settimana senza pc, da lunedì speriamo di tornare a regime.

    Fine del messaggio inutile.

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, Dae.
    Un film che non si cuce addosso chissà quali pretese, eppure intenso da far paura.
    Lo vidi in sala, ai tempi, e uscii con l'impressione di aver assistito ad un piccolo miracolo.

    RispondiElimina
  3. Li hai visti proprio tutti James eh? Addirittura in sala, complimenti.

    Sì, piccolo miracolo.
    Film umile e dolce come lo sono tutti i suoi protagonisti.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. bellissimo film.
    è piccolo così, ma smuove qualcosa dal profondo.
    una sopresa :)

    RispondiElimina
  5. non ci si annoia per niente, un film che è un piccolo capolavoro, dove tutti i personaggi hanno un'umanità che ti lascia senza parole!

    RispondiElimina
  6. D'accordissimo con la tua recensione.
    E' un piccolo gioiello senza pretese che però racchiude un enorme messaggio di umanità. Un concentrato di poesia.

    RispondiElimina
  7. Einzige, Ismale e Neve: beh, direi che siamo tutti d'accordo! Al solito, se anche voi ne avete parlato linkate!

    Ciku: ti devo spedire il dvd? :)

    RispondiElimina
  8. A questo punto una domanda: "Il concerto" lo hai visto vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto una risposta: incredibilmente no.

      I 5 anni di videoteca mi è passato sotto le mani mille volte e consigliato 100
      ma per un caso o l'altro mai visto

      e ho anche avuto la sfacciataggine di consigliarlo più volte, perchè so per certo che è un gran film

      Elimina
  9. Bellissima recensione, e grazie per avermi fatto cogliere il fatto che il gesto che il generale fa a Khaled è quasi una redenzione nei confronti del figlio. Io proprio non c'ero arrivato.
    Comunque la scena di Khaled che insegna a Papi come sedurre per me è magistrale, sono proprio rimasto meravigliato ed emozionato (oltre che divertito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni volta che leggo "la banda" mi viene la tristezza di pensare che lei sia morta così giovane...

      ah, ma ognuno di noi nota piccole cose che, magari, un altro non vede ;)

      è vero, piccole meraviglie e piccole emozioni (e pure il divertimento)

      è un film che fa davvero bene

      grazie mille ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao