8.8.12

Recensione: "Dead Man's Shoes"

Risultati immagini per dead man shoes movie poster

uno spoiler molto pesante

Quasi una magia.
Raramente in un'opera che trasuda rabbia, disperazione, violenza, vendetta, degrado e cattiveria ho visto una classe, uno stile, una dolcezza e un'armonia nella scrittura come qua.
Già il titolo, Dead Man' Shoes racchiude quello che scrivo.
Provate a pronunciarlo, sentite quanto è bello, armonioso e dolce pur avendo la morte dentro.
Questo è un film quasi miracoloso, una di quelle piccole opere che ti entrano nel cuore piano piano, scena dopo scena, musica dopo musica.
Merito di una scrittura meravigliosa, capace di sorprendere lo spettatore quando questi nemmeno se lo aspettava o lo chiedeva, capace di tirar fuori dialoghi e sequenze quasi perfette nella sua semplicità.
E' un film che ci parla quasi solo esclusivamente di morte facendoci battere lo stesso il cuore.
E forte.
Shane Meadows è forse uno dei registi più importanti tra quelli boicottati nel nostro Belpaese.
Meno male che le Officine Ubu ci hanno messo le mani.
E, senz'altro solo una semplice coincidenza, ma mi emoziona il fatto di credere almeno al 2% di avere un merito per aver portato qui da noi questa lurida e allo stesso tempo lucente perla.
Chiamai le Officine per complimentarmi di qualcosa (forse di Miike) e gli chiesi di recuperare Meadows, in specifico questo film.
E' successo.
Non c'entro nulla, ma fatemici credere.

Risultati immagini per dead man shoes movie

Perchè sta storia di due fratelli, uno, Richard, ex soldato, uomo capace di distruggerti col semplice sguardo, l'altro, Anthony (un commovente per quanto bravo Tony Kebbel), ragazzo affetto da un lieve disturbo mentale, sta storia dico a me è sembrata di una bellezza mozzafiato nella sua semplicità, nella sua tragedia, nella sua tenerezza lorda di sangue.
E quella vendetta che all'inizio ci sembra così spropositata, così assurda, così terribile, trova poi un suo perchè, anzi, ci sembra quasi necessaria, giusta.
E non è un caso che Richard passi da semplici scherzi alle esecuzioni finali.
Rispetta un iter preciso, vuole fare vivere a quei balordi il loro contrappasso in maniera perfetta, vuole che la tragedia passi attraverso il gioco, attraverso l'umiliazione, perchè questo è quello che ha passato Anthony.
Lo stile di regia di Meadows è d'eccellenza.
L'uso delle musiche -una colonna sonora letteralmente fantastica- lo stile di ripresa, la capacità di raccontare con la stessa semplicità il dolce e il brutale, la  morte e la poesia di un, a posteriori, indimenticabile dialogo di spalle tra i due fratelli, la classe nel girare sequenze come quella dello stordimento post-droga. E quei dialoghi così realistici, duri ma a volte anche comici, profondi anche quando semplici. Qui c'è uno col fuoco sacro della regia dentro, altrochè.
Richard li fa fuori tutti.
Nel nome del fratello storpiando il titolo un'altra grande pellicola.
Ma anche nel nome del padre al quale lo stesso Considine (l'attore che interpreta Richard) ha dedicato il film.

Risultati immagini per dead man shoes movie

E il finale, dopo quel terribile, inaspettato e strepitoso flash back, il finale con quel dialogo de visu tra Richard e l'ultimo degli aguzzini è la degna fine di un film che come spesso capita avrò fin troppo esaltato ma è qui che mi porta il cuore.
Richard ha completato la sua missione.
E ora vuole fare uccidere perchè adesso è lui il mostro,è lui la bestia, è lui ad aver superato probabilmente l'abominevole gesto della gang di bulletti col pannolone.
E solo uno di quella gang può farlo fuori perchè solo uno di quella gang può capire.
Dice di volersi fare uccidere perchè ora è lui il mostro.
Ma non dice solo questo.
Dice anche di volersi riunire ad Anthony.
Alla seconda credo, alla prima no.
In realtà vuole che Anthony sopravviva ancora in questo mondo, in quello delle cose dure e che fanno male.
Sopravviva nella memoria di un uomo che da oggi in poi non vivrà più facilmente la propria vita.
Sopravvivere con un senso di colpa così è 100 volte peggio di prendersi un colpo di rivoltella in testa.
Anthony avrà la sua vendetta giornaliera in questo mondo.
Nell'altro invece si metterà a sedere e sentirà una schiena poggiarsi alla sua.
Parleranno di quella volta che lui è venuto a scuola e ha vinto la gara di tiro.
Parleranno di tutte le cose di cui possono parlare due fratelli.
Parleranno tutta la notte.
Anche perchè la notte, dove si trovano adesso, magari è abbagliante.

( voto 9 )


37 commenti:

  1. Quando parli così di un film mi fai venire immediatamente voglia di correre a noleggiarlo o a comprarlo.
    Il titolo sì, concordo, è musicale. Dolce e tagliente allo stesso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo cara Biancaneve, ti ringrazio tanto.
      Anche se spesse volte il mio entusiasmo è mal riposto.
      Spero che qua sia giustificato.
      Almeno in parte.
      un saluto.

      Elimina
  2. Adoro Meadows e questa è una perla luminosissima della sua carriera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io credo che inizierò ad adorarlo presto.
      Un bacio carissimo.

      Elimina
  3. ce l'ho lì, ho letto solo il voto, ti dirò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Ismaele!
      Biancaneve invece ha letto tutto, mannaggia a lei :)

      Elimina
    2. anche io come ismaele. ce l'ho ma incredibilmente nn voglio legger spoiler. leggerò post-visionem

      Elimina
    3. Io sono masochista, vado sempre a leggermi i finali, gli spoiler. :-D

      Pensa che in questo periodo sto seguendo Dexter (sono arrivata alla quinta stagione) e già ho scoperto il colpo di scena (che ormai colpo di scena per me non è più) con cui finisce la sesta.
      So' scema, lo so. Ma è più forte di me.

      Elimina
    4. Ciku: brava!

      Biancaneve: Guarda, il voto trae almeno 1 punto, 1 punto e mezzo da quel colpo di scena mannaggia.
      Sì, te lo sei rovinato, non sei scema ma masochista sì :)

      Elimina
  4. Film potentissimo, concordo in pieno.
    E secondo me con This is England Meadows ha fatto anche meglio.

    RispondiElimina
  5. Come film mi ha lasciato interdetto. Sono affascinato dalle storie fosche e dalle vendette sanguinose ma, in qualche modo, non sono riuscito a perdonare al film quell'aria di squallore neorealista che lo attossica tutto. Un altro film, più potente, carnale e viscerale di questo, ovvero White Lightnin', aveva almeno coperto la realtà abietta con un brillante (e decoroso) artificio. La mia opinione è impopolare, lo so, ma sono troppo legato all'estetica a oltranza. Gran bel film, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissimo Rumplestils.
      Invece io molte volte adoro l'anticinematograficità.
      Tipo qua :)
      Mi appunto il titolo.
      Benvenuto, è un piacere.

      Elimina
  6. Ah però...mi hai fatto venir voglia di vederlo. Aggiunto ai titoli da recuperare a breve. Mi sono aggregata alla tua combriccola di lettori, passa a trovarmi se ti va, complimenti per il blog!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Certo che verrò a trovarti ma devi sapere che già sono un pessimo padrone di casa (sto venendo qua pochissimo), come ospite sono un disastro :)
      Ma vengo!

      Elimina
  7. visto!
    ne ho scritto qui; http://markx7.blogspot.it/2012/08/dead-mans-shoes-cinque-giorni-di.html

    (ma Tuff, non sembra Del Piero con pochi capelli?)

    RispondiElimina
  8. a pensarci bene, una storia così a Omero non sarebbe dispiaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre molto intelligente nelle risposte Ismaele.
      Però mi devi spiegare cosa hai scritto su Take Shelter.

      Elimina
  9. in un canto dell'Iliade, il libro della forza (e della guerra), secondo Simone Weil (http://anabases.revues.org/2494), la storia di Richard e Anthony non sfigurerebbe

    RispondiElimina
  10. Ho un fratello così. Conosco la vergogna e il senso di colpa.
    Per questo e per averlo abbandonato, Richard ha punito anche sé stesso.
    Saluti a tutti.
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in 31.000 commenti non ce ne sia uno che in sole due righe contenga così tante cose dentro

      lo ricorderò a vita
      un grande abbraccio

      Elimina
  11. mai come in questo caso l'incipit della tua rece rende davvero l'idea di quello che è 'sto lavoro !!!!!
    ha proprio del miracoloso che in mezzo a tanta rabbia,disperazione , vendetta, degrado e violenza si possa trovare tutto ciò ...
    l'ho appena visto e non trovo altro da dire se non ....sono emozionata , commossa , stupita , stravolta e poi di nuovo commossa .
    adesso lascio sedimentare tutto
    un saluto dalla dolly

    RispondiElimina
  12. te l'avevo detto Dolly...

    questo per me è uno dei film più grandi di questi nostri anni 2000

    RispondiElimina
  13. E dopo i consigli su questo blog ho guardato Dead Man shoes.. una bella mazzata emotiva .. grazie per la recensione e i consigli cinematografici.. e pensare che dello stesso regista devo ancora vedere This is England

    RispondiElimina
    Risposte
    1. incredibilmente non l'ho visto manco io ;)
      è uno di quelli in watch list da una vita ;)

      grazie a te

      Elimina
  14. Alla fine non l’hai visto This is England..mi par di capire!
    Madonna Giuseppe ho cacciato dentro il DVD di questo Dead man’s shoes e in automatico è partito il trailer di This is England , me ne son innamorato.
    Lo devo vedere!!
    Dead man’s shoes ..che strana sensazione ti lascia addosso questo film.
    È bello e pure uno schifo contemporaneamente.
    Lo schifo è la realtà che descrive .
    La gang i dialoghi , la sporcizia così reale che ti sembra assurda.

    È sporco pure Richard il ..nel pianificare e realizzare la sua vendetta privata.
    Colpevole non meno degli altri di avere abbandonato il fratello , di non averlo protetto fino in fondo.
    Sporco quando dice che di quel fratello si è sempre vergognato mentre invita l’ultimo carnefice ad ucciderlo.
    Ma il film è bello nella fotografia ,tutto quel verde dei prati che trasmette un senso di tranquillità..è bello nelle musiche , la tecnica di ripresa come scrivi te ( mi piace ma non te la so descrivere), è bello nel raccontare Anthony e la sua fragilità.
    Sono belle le prime scene del film dove sono loro due da bambini.
    Se devo trovarci un difetto non mi son piaciuti i flashback, come sono stati girati.
    Con il B/N e l’effetto pellicola rovinata , graffiata....che c’entra?
    Non sono ricordi così distanti nel tempo.
    A differenza delle scene iniziali che sembrano proprio filmino amatoriale anni 80 è che hanno una loro senso di essere.
    C’ho trovato un punto in comune con Ben X ...anche Richard ha il suo amico immaginario ( il fratello ) proprio come Ben ha la ragazza che si è inventato nella sua testa come amica.
    Mha ...chissà se ti ricordi poi sto film o sto parlando al vento😀
    Ti piace Harry Potter ..ho finito la settelogia della saga e ho visto Dead man’s subito dopo i doni della morte ...ma la visione non è riuscita ad alleviarmi dalla tristezza di sapere che non ci sarà mai un numero otto della serie sul simpatico e sfigato maghetto.
    Detto questo ti auguro Buon Natale ciao






    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che è tornato a commentare?

      parli del Diavolo...

      poi devo ancora venire su It Follows

      no, ancora non visto This is England ma sicuro mi piacerebbe tantissimo

      sì, anche Richard è sporco, e lui stesso si sente così sporco da portarci a quel finale

      lui non vuole salvare la sua anima, lui vuole soltanto vendicare quel fratello e quello che anche lui era, poi vuole essere punito

      il film è meraviglioso in tutte le componenti che ricordi

      sì, è vero, quella scelta di mostrare i flash back può non piacere, però c'è da apprezzare quel voluto stacco così forte tra presente e passato

      solo nel finale capisci quanto stacco ci sia, quanto quei flash back non siano semplicemente vicende del passato recente ma proprio "un'altra vita"

      vero, anche se il fratello di Richard non è un personaggio inventato per avere compagnia, ma il ricordo che non se ne andrà più di una persona reale a cui era legatissimo

      ma te sei accorto ora che non ce sarà mai l'8???

      (comunque mi piace, sì, ma vidi solo fino al 4)

      Elimina
  15. Il diavolo è Rael 😈 ?
    Ahaha....mi deve ancora rispondere ad un commento di un anno fa😂

    Dal 5 al 7bis i film su Harry più che fantasy diventano cupi e tendenti all’ horror..secondo me ti piacerebbero e poi non sei curioso di sapere come muore Tu sai chi?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, e la coincidenza è che ha commentato proprio su Il Signor...Diavolo

      sì, ma infatti prima o poi farò una maratona con la figlia, è in progetto ;)

      Elimina
    2. Ciao Max, a cosa devo rispondere?
      Ricordamelo perché non mi viene in mente nulla :)

      RAEL70

      Elimina
  16. Ciao Rael come stai?
    Era un commento che avevo lasciato quando tenevi il blog .
    Tenevi/tieni ..? non so io non riesco più a vederlo.
    Ma ormai non ricordo nemmeno più che t’avevo scritto , lascia stare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto bene Massimo, grazie :)
      Ho chiuso il blog da un anno poiché ho solo tempo per vedere film ma non per scriverne...:)
      Quando Giuseppe recensirà film che ho visto cercherò di dare il mio contributo alle discussioni.
      Ciao!
      RAEL70

      Elimina
  17. Risposte
    1. guarda, pe na volta non lo cancello lo spam perchè spam de scarpe da uomo su una recensione de un film che se chiama Dead man's SHOES è un capolavoro (ovviamente non casuale)

      e poi grazie a te caro robot magari qualcuno entra attraverso il commento qua dentro e scopre uno dei più bei film degli anni 2000

      Elimina
  18. Io l’ho già fatto.
    Senza bisogno del robot -:)
    😂🤣
    Ah..ho riletto il commento...mio , poi l’ho visto This is England.
    Meno forte di DMS ma bello pure quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. this is england che a me, incredibilmente, manca ancora

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao