24.7.14

Recensione "Afflicted" (Videoblog di un vampiro) - Horror Underground - 10 -

Torna la rubrica degli horror
- non distribuiti
- validi
-disturbanti
o na cosa del genere
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------


presenti spoiler

Oh, un horror finalmente, avevo una crisi d'astinenza come un vampiro col sangue.
Intanto, found footage o mockumentary?
In realtà questa distinzione è quasi impossibile da stabilire perchè qualsiasi mockumentary (falso documentario) può essere -a meno che nella sceneggiatura venga chiaramente specificato o mostrato il contrario- trovato poi da terze persone (found footage).
Ci sono decine di varianti e mi divertirebbe un sacco parlarne, magari anche con degli esempi ma, in linea di massima, i due generi sono assimilabili.
Davvero buono questo Afflicted, un piccolo film che in realtà, grazie a dei superbi effetti visivi, tanto piccolo non pare.
E' la storia di due amici che partono per un giro del mondo di un anno.
Giro che verrà documentato da uno dei due, Clif, di professione documentarista che metterà ogni singola immagine registrata in un blog del tour.
Ma l'altro, Derek, sta male. Ha una specie di aneurisma, una pentola a pressione pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Per questo decide di affrontare proprio adesso il viaggio della vita, qualsiasi cosa capiti.
E ne capiteranno di ogni.


Innanzitutto in questi casi è bello notare come i due registi siano effettivamente gli stessi due protagonisti del film, così da dare quella nota ancora più "vera" all'operazione.
Ha tanti pregi (e non pochi difetti) questo Afflicted, film dal ritmo davvero elevato, pieno zeppo di cose e di scene molto forti, perfetto nella gestione del climax, e girato, sempre nei limiti della telecamerina, divinamente.
In realtà non mancano nemmeno le tematiche. Almeno fino a metà film la distinzione tra progressione della malattia e deriva horror è molto labile così da rendere Afflicted un film del terrore abbastanza atipico, sul voler andare sempre avanti malgrado la morte che di sta avvicinando.
A Derek succede di tutto, tremendi attacchi di vomito (che scena al ristorante!), ustioni inspiegabili, incapacità di mangiare. Il suo cervello è in lento deterioramento e Clif, l'amico, fa di tutto per convincerlo ad andare in ospedale.
Poi piano piano le cose che accadono non hanno più niente di umano.
Forza sovrumana, velocità impossibile, capacità di fare cose impressionanti, Derek è definitivamente cambiato, è diventato qualcos'altro, la sua malattia, forse non c'entra più niente.

Risultati immagini per afflicted movie

Ma gli è accaduto qualcosa quella notte di Parigi.
Sì, ma cosa?
 E così Afflicted diventa una specie di ibrido tra Stoker e Chronicle che ha soprattutto nella parte centrale, quella ambientata nell'incantevole paesino di Vernazza in Italia, gran parte del suo fascino e forza.
Il film non tenta il colpo di scena, quello che è diventato Derek lo capiamo già dopo mezz'ora. Ma non mancheranno per questo svolte inaspettate, una su tutte.
In realtà, come quasi sempre nei mock, a volte è davvero difficile credere alla presenza della telecamerina in certe situazioni. Il film andrebbe preso dunque quasi come un videogame in prima persona, senza pensare a troppe cose. Sminuirebbe il suo valore.
Ho trovato magnifica la fuga in soggettiva dall'Interpol in Italia, quell'alternanza tra la Vernazza assolata e i bui cunicoli, quelle persone che lo vedono modificarsi, quel salto dalla finestra. Ma il film a livello tecnico è eccellente, sfruttando al meglio tutte le potenzialità "effettistiche" di questo nuovissimo cinema digitale.
Si tenta anche on fase di sceneggiatura di inserire cose (il blog offline, il tentativo di andare in ospedale) affinchè non risulti tutto troppo assurdo.
Anche se l'amore fraterno di Clif verso Derek raggiunge davvero dei picchi probabilmente esagerati.

Risultati immagini per afflicted movie

Pochissimi i momenti di pausa, ogni 5 minuti accade qualcosa. Ho contato almeno 12 scene notevoli, complimenti.
Per arrivare però ad una parte finale a mio modo di vedere enormemente più debole, sia a livello di sceneggiatura (con degli snodi narrativi qua sì davvero incomprensibili) che di interesse o pathos.
Ma resta un ottimo film capace di interessare e colpire visivamente più di una volta.

( voto 7)

18 commenti:

  1. questo me lo segno...mi sembra parecchio interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradipo non l'ha visto...
      Vado a pranzo fuori a festeggiare

      Elimina
  2. Se è quello che, in parte, è stato ambientato anche in Liguria, sta arrivando a casa Bolla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so dove trovi i film in streaming ma qua c'è davvero un'ottima qualità

      (grazie ad alessio)

      http://filmstream.me/wolf-creek-2-streaming-ita/

      almeno vedi in anteprima il film che mi stavo per vedere

      ma forse salta

      Elimina
    2. la cosa spettacolare di quel sito è che per la maggior parte dei film la qualità la puoi scegliere 480p, 720p e in alcuni casi persino 1080p.
      per i film in streaming questa è una cosa più unica che rara.

      mi aspetto comunque che tu veda il caro 1303....e che magari ci scriva una recensione :)
      non so se ti sei accorto.. su FS ha una media del 2.03 (!!!!!!) mentre su IMDB invece va già meglio..2.6

      Elimina
    3. Ma infatti ci sono rimasto della qualità...
      Non credo riesco a supportare un eventeuale 1080 (almeno fino al tuo intervento) ma già un 720 per lo streaming è roba che si vede poche volte.

      L'ho viste le medi, l'ho viste...

      Lo vedrò, promesso

      Elimina
    4. le volte che decido di guardare un film su quel sito io non lo guardo mai in streaming. ecco come faccio:

      se usi firefox installa il componente aggiuntivo flashgot.
      non appena fai partire il film in streaming (con la qualità che vuoi) premi ctrl + f7.. inizierai lo scaricamento. puoi chiudere la finestra in cui è presente lo streaming.
      a quel punto mentre il film sta scaricando, vai nella cartella di download e apri il file con il programma che usi per guardare i film (ad esempio VLC).
      il tuo pc (come qualunque altro) fa meno fatica a riprodurre un filmato in questo modo piuttosto che in streaming. in questo modo eviterai l'odioso problema di cui mi parlavi nelle email

      Elimina
    5. Ale, sai che non ho mai scaricato un film in vita mia? :)

      ma so che ci vuol tempo

      tu invece mi vuoi dire che con quella applicazione lo scarichi in tempo reale con lo streaming?

      ma io ho chrome, non posso?

      comunque se ne parla

      Elimina
    6. sì come ho scritto sopra tu il film lo vedi mentre lo scarichi.. è un pò come se fosse uno streaming ma invece di vederlo sul browser lo vedi con vlc o smplayer (io uso quest'ultimo). in questo modo non hai quei rallentamenti tipici dello streaming che te lo fanno rallentare.

      per ragioni che non spiego non sono un grande fan di chrome, quindi non l'ho mai usato.

      PS. sto pensando ora che nella descrizione di come fare che ho scritto sopra, la combinazione ctrl + f7 potrebbe non funzionare a volte. in alternativa o si preme il tasto semi-lampeggiante che se non erro di deafult su firefoz compare in alto a destra, oppure dalla barra del menu vai su Strumenti -> Flashgot -> Flashgot Media

      fammi sapere ciao

      Elimina
    7. Sì, ho capito.
      Ma non ho capito se già lo vedo in qualità e benefici download in diretta o se prima devo comunque scaricarlo.
      Anche se lo scaricamento in tempo reale con lo streaming già sarebbe un grosso vantaggio a quel che ne so, non ho mai sentito di film scaricati in tempo reale.
      Comunque per tutto sarà meglio il cel... :)

      Ma hai fatto bene a scrivere tutto, magari gente più update di me legge e lo fa

      Elimina
  3. non credo di aver capito bene cosa volevi dire. comunque il film lo scarichi con la qualità con cui fai partire lo streaming. se il film parte in hd (lo vedi in basso a destra se la scritta hd è attivata) lo scarichi a 720p. i film di questo sito a 720p sono circa 1 - 1.5 gb circa. mentre quelli non hd sono all'incirca 500 mb o meno.

    comunque mi pare di capire che 1303 lo hai visto senza intoppi con lo streaming normale, quindi per dirla alla elio delle storie tese: "ma più il problema non si pone"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai capito perchè per me ste cose sono arabo e in arabo parlo.

      Provo a dirlo come un bambino.

      Quando faccio partire lo streaming, io grazie a quel programma posso vedere direttamente il film con vlc (mettiamo) o comunque prima devo aspettare che si scarichi?

      Ossia, questo programma ti permette "solo" di scaricare un film in tempo reale (e già è una gran cosa) per poi vederlo quando vuoi o di vederlo già in contemporanea con il primo streaming?

      Comunque ieri è andata bene ma non importa, sto metodo è utlissimo lo stesso

      Elimina
    2. non devi aspettare che il film si scarichi..è proprio questo il nodo gordiano della questione :).
      lo puoi vedere in contemporanea mentre scarica.. o volendo lo puoi vedere quando vuoi (anche dopo un mese) perchè te lo ritrovi scaricato.
      credimi è più facile a dirsi che a farsi..

      Elimina
    3. A posto, capito.
      Ma per quanto ne so io anche se lo vedevi dopo scaricato il fatto che si scaricasse in tempo reale era già una gran cosa.
      A quanto mi dicono i miei amici un pò di ore (almeno) ci vogliono sempre.
      Quindi doppio vantaggio.
      O.k

      Elimina
  4. dipende dalla velocità della tua connessione (e in teoria anche da quanto è intasato il loro sito).
    come sai in questo periodo non guardo molti film ma le volte che li ho visti così (tipo ad esempio 1303 )a me ci ha messo circa 30-45 minuti. se consideri che un film ti dura non meno di 1.30h capisci che lo puoi guardare tranquillamente senza aspettare nulla

    RispondiElimina
  5. Gran bel task, in full HD poi e' davvero uno spettacolo nelle location liguri. Consigliatissimo davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, soprattutto quella scena per i vicoli di Vernazza...

      ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao