11.11.21

Ciao amico

Ho scritto queste poche righe su facebook ma poi ho pensato che il luogo più adatto fosse questo. Perchè con i blog io ed Emidio ci siamo conosciuti, perchè siamo cresciuti insieme, perchè ci siamo commentati per anni, perchè questo era il nostro mondo. Se ne è andato Emidio Tribolati, grandissima persona, amico caro di un tempo (venne anche a trovarmi a Perugia con la sua splendida famiglia) e gestore di uno dei blog di cinema più competenti, umili e belli dell'epoca d'oro dei blog, Le Maratone di un Bradipo Cinefilo.
Così si definiva, bradipo, perchè era grande, grosso e lento.
Emidio che già in famiglia aveva vissuto un periodo tremendo riguardante sua figlia (poi finito bene per una sorta di miracolo, ricordo ancora le mail che ci siamo scambiati, l'angoscia e poi la gioia che fosse passato tutto).
Emidio che si svegliava alle 6 di mattina solo per scrivere le sue recensioni, prima di andare al lavoro (veterinario).
E io che mi incazzavo con lui perchè non capivo come riuscisse a fare 400 recensioni all'anno (e quindi anche a vedere un film al giorno) quando io faticavo ad arrivare ad 80.
Emidio che poi lasciò tutto, un pò perchè stremato da tutto quello che gli era accaduto un pò perchè mi diceva che ci vedeva sempre meno, che era sempre più faticoso scrivere.
Sono orgoglioso di essere stato suo amico, in un periodo anche amico molto caro credo.
Ricordo la sua sensibilità, il suo starsene nascosto, la sua educazione, la sua umiltà (fu uno dei primi blog a raggiungere 1000 visite al giorno e lui nemmeno ci faceva caso in un mondo in cui altri con 50 visite al giorno si vendono come dei in terra).
Mi piange il cuore essersi persi e poi vedere su facebook sta tragedia immane.
Tanti di voi lo conoscevano, tanti no.
Se vorrete conoscerlo andate nel suo blog, perchè vi arricchirete, perchè scoprirete migliaia di film e un uomo che sapeva raccontarli con competenza, garbo ed umanità
Un abbraccio gigantesco a sua moglie e ai suoi due figli, orgoglioso di avervi conosciuto LE MARATONE DI UN BRADIPO CINEFILO

16 commenti:

  1. Un giorno parecchio triste per il mondo dei blog. :(
    Anche se non lo conoscevo di persona, mi mancherà molto.
    Un bradipo così produttivo, mi sa che non lo fanno più.

    RispondiElimina
  2. cavolo, eravamo amici di blog, molto vicini, mi ricordo bene.

    mi ricordo anche che aveva iniziato il blog con "Camino",
    che avevo visto anch'io, e ne avevamo scritto un po'.

    e poi siamo stati sempre amici di blog (quelli veri dico, non i mi piace ogni tanto).

    poi aveva fatto anche un post bellissimo sui gatti di casa mia,
    da 4 anni non scriveva più, ma fino a pochi giorni fa vedevo che entrava a vedere il mio blog e leggere dei film che vedevo.

    sapevo che era una bella persona, e, anche se solo via blog, so che ci stimavamo molto, sapevo che c'era, adesso so che c'è stato.

    so che mancherà molto a chi ha lasciato, una moglie e una figlia, credo.

    dice Gramsci:
    "Poiché tutti i ricordi che noi abbiamo di te sono di bontà e di forza e tu hai dato le tue forze per tirarci su, ciò significa che tu sei già da allora, nell’unico paradiso reale che esista, che per un genitore penso sia il cuore dei propri figli"

    RispondiElimina
  3. L'ho saputo pochi minuti fa, aveva solo tre anni più di me... mi pare impossibile. Per noi "vecchi" che abbiamo abbracciato l'epoca d'oro della blogsfera il suo blog è stato un punto di riferimento per tutti. Una notizia terribile, mi dispiace davvero tanto.

    RispondiElimina
  4. E' sempre triste quando una voce viene a mancare. Ancora più triste è quando viene a mancare la voce di un amico. UN vicino di blog che ho sempre ammirato, un uomo e che è stato un esempio di come fosse possibile far convivere la passione del cinema con un lavoro, che nel suo caso era un'altra passione,che porta via gran parte della giornata, molto di più di quanto non porti via un qualsiasi lavoro d'ufficio.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace davvero tanto. Non ho altre parole sensate da aggiungere. Ciao Bradipo.

    RispondiElimina
  6. Io sono ancora senza parole.
    Utilizzo le tue, che descrivono bene chi era, cosa ha rappresentato Emidio.
    Uno dei pochi che ho conosciuto di persona, assieme alla sua famiglia a cui ora va un mio pensiero.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Una gran perdita, un amico blogger tra i più competenti della blogosfera, un vero dispiacere un abbraccio alla famiglia, ai figli che devono andare avanti senza padre

    RispondiElimina
  8. Non scrivo più sul blog ma ogni tanto vi leggo ancora...ho saputo la notizia oggi..sono basita..un abbraccio alla famiglia.
    Beatrix

    RispondiElimina
  9. Triste davvero. L'ho conosciuto, e con lui la sua splendida famiglia. Ho passato momenti deliziosi tra cinema, chiacchiere e valanghe di arrosticini.
    Lo descrivi come meglio non si poteva, una persona buona, ironica, saggia e piacevole. Mi mancherà davvero ed ora il pensiero va a moglie e figli, orfani di marito e padre ideale. 🖤
    Suona tutto distorto attorno ora..

    RispondiElimina
  10. Un gran bel blog, già mancava ora ancora di più.

    RispondiElimina
  11. Che notizia agghiacciante. Aveva un bellissimo blog. Dispiace tanto.

    RispondiElimina
  12. 11 commenti

    11 "blogger"

    l'ho scritto anche su fb, la scomparsa di Emidio ha fatto sto miracolo, farci ritrovare tutti per 2/3 giorni

    e alla fine anche st'area commenti è emblematica, tutti pensano che su sto mondo ci siano invidie, non amicizie, nervosismi

    e alla fine poi invece qui è dimostrato il contrario, anche se non ci si frequenta più ci si vuole tutti bene, ci si sente tutti parte della stessa barca, una barca piena di buchi e che galleggia a malapena, vero, ma che ci ostiniamo a portare al largo

    grazie della vostra testimonianza, a tutti

    RispondiElimina
  13. Una grandissima perdita. Solo a leggere i suoi pareri traspariva, oltre alla competenza, una grande umiltà...

    RispondiElimina
  14. essendo un' "ancient blogger" mi è capitato di dover fronteggiare la scomparsa di persone che si erano scelte per affinità elettive, per passioni, idee, sentimenti che si tramutavano in parole che valicavano i confini del blog. dispiace. so che non ha senso e forse non si dovrebbe pensare... però, con tante persone di merda che continuano a esistere... vabbè, mi taccio.

    e.l.e.n.a.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti sei taciuta prima di tacerti :)

      un abbraccio forte

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao