Edizione impressionante del sondaggio.
Partito in sordina due anni fa con 50 votanti (e già per me erano tantissimi considerando che non condivido l'iniziativa da nessuna parte), bissato l'anno scorso con 72, quest'anno si è arrivati all'incredibile cifra di 115, quasi una somma dei due anni precedenti.
115 votanti
126 film menzionati
260 commenti nel blog e altrettanti nei due spazi fb
eccoci alla classifica, in fondo troverete molte statistiche e le mie considerazioni
Tutti i film dei quali non specifico tra parentesi il numero delle menzioni ne hanno avuta solo una
In fondo statistiche e considerazioni
mi scuso per eventuali errori di battitura o nei film o nelle considerazioni finali ma sono cotto
123° 2 punti
A casa tutti bene
Ritorno al bosco dei 1000 acri
La terra buona
Bird Box
117° 3 punti
The Reunion
Nella tana dei lupi
La donna dello scrittore
Icaros: a Vision
Gli incredibili 2
Solo: A Star Wars Story
115° 4 punti
Upgrade
La Truffa dei Logan
110° 5 punti
Disobedience
Figlia mia
La Donna Elettrica
Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi
Old Man & The Gun (2 menzioni)
90° 6 punti
Tiempo Compartido
The Silent Man
La vera storia di Olli Maki
Me and Andy
Lontano da qui
Isis Tomorrow
Il Presidente
Il Codice del Babbuino
Hotel Transilvania 3
Happy Prince
Fahrenheit 11/9
Euforia
Estate 1993
Don't Worry
Cosa dirà la gente
Capri Revolution
Big Fish and Begonia
Amiche di sangue
A futile and stupide gesture
1945
84° 7 punti
Charley Thompson
Io c'è
La profezia dell'armadillo
La stanza delle meraviglie
Manuel (2)
Noi siamo la marea (2)
82° 9 punti
La vedova Winchester
Molly's Game (2)
81° 10 punti
81° 10 punti
L'affido (2)
76° 11 punti
Dark Night
Hold the dark
Il Vegetale (2)
L'Atelier
L'uomo sul treno
72° 12 punti
Searching (2)
Jumanji (2)
I don't feel at home in this world anymore (2)
Hotel Gagarin (2)
68° 13 punti
Nico 1988 (3)
Santiago, Italia (2)
Still Recording (2)
Tomb Raider
66° 15 punti
Deadpool 2 (2)
The Party
65° 17 punti
The Breadwinner (Sotto il burka) (2)
Tully (2)
La casa sul mare (3)
59° 19 punti
Oltre la notte (3)
The Post (4)
Tutti lo sanno (3)
Black Panther (2)
58° 20 punti
A Star is Born (4)
57° 21 punti
Bohemian Rhapsody (5)
56° 22 punti
Poesia senza fine (3)
55° 23 punti
Most Beautiful Island (3)
54° 24 punti
Revenge (4)
53° 25 punti
Spiderman: un nuovo universo (4)
49° 26 punti
Il Prigioniero Coreano (5)
La Fidele (2)
La Fidele (2)
Morto Stalin se ne fa un altro (5)
Annientamento (6)
48° 27 punti
Blackkklansman (4)
47° 28 punti
Opera senza autore (3)
46° 30 punti
Unsane (6)
45° 31 punti
The Disaster Artist (5)
44° 32 punti
Girl (5)
43° 34 punti
In Guerra (5)
42° 35 punti
Ghost Stories (5)
39° 37 punti
Foxtrot (5)
Soldado (5)
Senza lasciare traccia (5)
38° 40 punti
Cold War (7)
36° 42 punti
L'albero dei frutti selvatici (4)
Ghostland (7)
35° 48 punti
Interruption (6)
34° 50 punti
L'ora più buia (7)
33° 51 punti
A Quiet Place (6)
32° 55 punti
Visages Villages (12)
31° 56 punti
Hostiles (7)
30° 58 punti
Avengers: Infinity War (7)
29° 60 punti
Loro (9)
28° 63 punti
A Beautiful Day (10)
27° 64 punti
L'Uomo che uccise Don Chischiotte (7)
26° 69 punti
First Man (13)
25° 72 punti
La Terra dell'Abbastanza (12)
24° 74 punti
Ready Player One (12)
22° 79 punti
Coco (12)
One Cut of the Dead (10)
21° 92 punti
Ladybird (14)
TOP 20
20° 109 punti
Sulla mia pelle (16)
18 ° 111 punti
Mektoub my love (14)
Mektoub my love (14)
Hereditary (19)
17° 112 punti
Thelma (15)
16° 128 punti
La Forma dell'acqua (18)
15° 132 punti
Lucky (18)
14° 153 punti
Lazzaro Felice (21)
13° 154 punti
La Ballata di Buster Scruggs (23)
12° 171 punti
Wind River (25)
11° 203 punti
L'Isola dei Cani (27)
LA TOP TEN
10° 227 punti
TONYA (34)
9° 238 punti
CORPO E ANIMA (29)
8° 253 punti
CALL ME BY YOUR NAME (34)
7° 322 punti
THE FLORIDA PROJECT (39)
6° 359 punti
UN AFFARE DI FAMIGLIA (39)
LA TOP 5
5° 434 punti
ROMA (46)
3° 532 punti (PARIMERITO!!!)
IL FILO NASCOSTO (57)
DOGMAN (72)
2° 661 punti
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (69)
1° 689 punti
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO (69)
Film più menzionato
72 Dogman
69 Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
69 Il Sacrificio del Cervo Sacro
Miglior Film Italiano
1 Dogman
2 Call me by your name
3 Lazzaro Felice
4 Sulla mia pelle
5 La terra dell'abbastanza
Miglior Cartone Animato
1 L'Isola dei cani
2 Coco
3 Spiderman: un nuovo universo
Media Punti (almeno 5 menzioni)
9.98 Il Sacrificio del Cervo Sacro
9.57 Tre manifesti a Ebbing, Missouri
9.43 Roma
9.33 Il Filo Nascosto
9.20 Un Affare di Famiglia
9.14 L'uomo che uccise Don Chisciotte
ma il migliore sarebbe (4 menzioni, ne mancava una)
10.50 L'albero dei frutti selvatici
Maggior numero di primi posti
17 Tre manifesti a Ebbing, Missouri
13 Il Filo Nascosto
12 Il Sacrifico del Cervo Sacro
- Questo è un torneo che mixa un grande gusto cinematografico (di certo non siete i votanti di CBO1...) a, inevitabilmente, un discorso legato alla distribuzione. E' praticamente impossibile che un piccolo film distribuito in poche sale possa competere con quelli che hanno visto migliaia e migliaia di persone. Due anni raggiungemmo un risultato non più ripetibile, la vittoria de Il Figlio di Saul.
- Questo è un torneo che mixa un grande gusto cinematografico (di certo non siete i votanti di CBO1...) a, inevitabilmente, un discorso legato alla distribuzione. E' praticamente impossibile che un piccolo film distribuito in poche sale possa competere con quelli che hanno visto migliaia e migliaia di persone. Due anni raggiungemmo un risultato non più ripetibile, la vittoria de Il Figlio di Saul.
E anche quest'anno un grandissimo film d'autore, il capolavoro di Lanthimos.
Se consideriamo l'Arrival trionfatore dell'anno scorso penso che un pubblico meglio del vostro difficile averlo
- Due film hanno dominato su tutti, senza appelli.
- Due film hanno dominato su tutti, senza appelli.
E anche i primi 5 sono abbastanza staccati dagli altri.
Grandissimo risultato dell'italiano Dogman, non solo sul podio insieme a Il Filo Nascosto ma anche film più menzionato di tutti
- Ci sono alcuni film, penso a Interruption e quello di Ceylan su tutti, che con una discreta distribuzione se la lottavano minimo minimo per i primi 10, se non sopra
- Record di sempre in tutti i fronti
- Ci sono alcuni film, penso a Interruption e quello di Ceylan su tutti, che con una discreta distribuzione se la lottavano minimo minimo per i primi 10, se non sopra
- Record di sempre in tutti i fronti
Nel numero di votanti (115 contro i 72 e 50 delle altre edizioni), nel numero di film menzionati (126 contro i 110 massimo degli altri anni), nei commenti.
Grazie
- Più che la classifica in sè per sè spero che questa lista serva a tanti di voi per recuperare il meglio dello scorso anno.
Magari anche negli ultimi posti c'è tanto tanto di buono
Alla fine è un gioco e soprattutto un modo per scoprire nuovi titoli quindi la classifica in sè non è la cosa più importante, ma vedere la media altissima de "L'uomo che uccise Don Chisciotte" fa bene al cuore
RispondiElimina<3
EliminaGrazie Giuseppe del mega sbattimento che ti sei fatto!! Si , utilissimo per segnarsi un po’ d titoli .
RispondiEliminaBella classifica, anche se mi spiace che Il cervo sia arrivato al primo posto, personalmente è stata una delusione, ho amato molto di piu i suoi film precedenti..
curioso d vedere in questi giorni Florida project (il precedente Tangerine era davvero una chicca ) e quello di Ceylan !
ceylan dobbiamo recuperarlo tutti ;)
Eliminae incredibile, proprio oggi ho visto di Tangerine su Netflix...
arriverò anche lì
eh, mi ricrdo la tua delusione, io adorato
per la mail dammi tempo davide, l'ho salvata ma non ho ancora trovato il tempo mentale ;)
Vai tranquillo!
Eliminahttps://youtu.be/SI7JVgMR9T4
RispondiEliminamai visto riassunto migliore
EliminaIl sondaggio di Giuseppe, più che essere un gioco per scoprire i film più apprezzati dell’anno dai suoi lettori, finisce per diventare, probabilmente, una analisi sui votanti stessi.
RispondiEliminaAnch’io, per gioco, ho voluto analizzare l’esito del sondaggio e qualcosa di interessante è uscito fuori (non sussiste alcun intento polemico anche, e soprattutto, perché sono io stesso uno dei lettori di questo blog).
Estendere lo studio a tutti e 126 film menzionati avrebbe richiesto fin troppo tempo ergo mi sono limitato ai primi venti della classifica.
Partendo dai dati ufficiali di Anec, Anica e Anem ho confrontato quest’ultimi con i venti film presenti nel sondaggio: solo 6 su 20 film sono presenti nella classifica dei film che hanno realizzato i maggiori 100 incassi dell’anno (per entrare in questa classifica bisogna aver avuto un numero di spettatori maggiore di 200.000 e ben più di 1 milione di Euro d’incasso).
Quali sono i film del sondaggio presenti nei dati ufficiali?
La Forma dell’Acqua (12° posto), il Filo Nascosto (34°), Tre manifesti a Ebbing, Missouri (35°), Call me by your name (49°), Dogman (59°) e Tonya (82°).
Tutti gli altri sono assenti, perché?
I motivi possono essere molteplici:
- una distribuzione praticamente inesistente (es. 5 giorni di programmazione su 100 sale nazionali);
- periodo di distribuzione errato (es. da metà luglio a metà agosto);
- qualità del prodotto scarso (es. film brutti, flop annunciati) o nessuna campagna promozionale;
- prodotti di nicchia (es. i cosiddetti film da festival che arrivano nei cinema solo per 3 giorni e in poche sale) che non riescono a godere del passaparola del pubblico.
Quindi cosa riflette l’esito del sondaggio?
E’ fuor da ogni discussione che, in epoca attuale, la massa (ossia gli spettatori intesi come quantità) vanno pazzi (leggasi pagano sotto varie forme) solo per due cose: le serie tv e i cinecomics.
Nel primo universo regna Netflix, nel secondo Marvel (Walt Disney distribuzione) e DC (Warner distribuzione) ma, in questa sede, i lettori hanno ufficialmente disconosciuto questa realtà, perché?
Le risposte potrebbero essere numerose:
- chi legge questo blog ama un certo tipo di cinema che non si rispecchia nei blockbuster, nelle saghe o comunque in prodotti mainstream;
- chi legge questo blog ama andare oltre la visione convenzionale (vedo ciò che i distributori italiani decidono di far arrivare nelle sale senza troppi problemi) e cercano nuove strade per ampliare la loro conoscenza;
- chi legge questo blog sta maturando, anno dopo anno, il proprio gusto e la propria capacità di affinare la propria capacità critica;
- chi legge questo blog rischia di far parte di una elite e adottare un comportamento simile.
Forse la risposta definitiva non è compresa tra queste ma certamente il sondaggio ha dimostrato, ampiamente, una cosa: la distribuzione gli fa un baffo ai lettori di questo blog che hanno premiato, voti alla mano, film che la sala l’hanno vista molto velocemente e per pochissimo tempo.
I primi 11 film nella classifica degli incassi hanno superato, tutti insieme, i 112 milioni d’incasso ma per questa community sembrano non essere esistiti e la cosa fa pensare: che il vero cinema stia da tutt’altra parte o che i cinefili stiano diventando sempre più snob?
Nessuna critica (ripeto che anch’io sono un lettore di Giuseppe), nessun secondo fine ma certamente è un rischio che bisogna controllare perché una cultura più completa non può e non deve passare dall’elitarismo.
Buon cinema a tutti.
l'operazione che hai fatto è molto interessante
Eliminase togliamo La Forma dell'acqua non c'è NESSUN film dei primi 20 qua che sia addirittura nei primi 30 degli incassi italiani annuali
abbastanza sconcertante
i motivi cambiano da film a film ma, tendenzialmente, il motivo principale è che il grande cinema, per me, non è il cinema di massa (discorso che si può estendere a mille altri ambiti)
fino a qui ci siamo
casco un pò dalle nuvole quando però dopo leggo di "elite"
qui non c'è nessuna elite, i film votati sono grandissimi film che potrebbero veder tutti per quanto mi riguarda
è una classifica per niente ricercata, solo - a mio parere - molto competente
cioè, per quanto uno possa amare i generi (e sai che io almeno l'horror lo amo) per me è fuori discussione che tutti i film presenti qua, o almeno i primi 20, siamo migliori del 95% delle porcate milionarie di genere che escono al cinema
porcate che la gente vede in massa, e fa bene a farlo secondo me, il cinema è anche spettacolo e intrattenimento
ma poi io non farei tante discussioni e analisi, mi limiterei a dire che i film qua votati sono semplicemente film migliori di quelli ;)
anche quando parli di "ditribuzione gli fa un baffo" invece sbagli Rael
in questo sondaggio -ahimè- la distribuzione conta moltissimo. Ai primi 20 posti ci sono 15-18 film che di sale ne hanno viste tante, centinaia
e ovviamente film che invece di sale ne hanno avute 5-15 non possono competere alla pari
potrei portarti mille dati (basta vedere il numero sale) ma so che non c'è bisogno, sai perfettamente quanto la distribuzione in un sondaggio popolare sia decisiva
semmai se proprio voglio venirti incontro non parlerei di distribuzione ma di incassi
e quelli li fanno quasi esclusivamente i film spegni cervello, c'è poco da fare
e il problema non è come mai i film che fanno più incassi non sono presenti qua ma come mai i film presenti qua non fanno più incassi
senza elitarismo, senza spocchia, solo con un minimo di competenza e amore per il bel cinema ;)
peccato, secondo gran bel commento (e interssante) che però ha portato a deduzioni con cui concordo poco ;)
E' accaduto quello che temevo… so di essere in minoranza, tuttavia sono molto amareggiato dal primo posto. Che, a mio personalissimo modo di vedere, NON è affatto un capolavoro ma un film morboso e ricattatorio, sadico e malsano, spacciato per un dramma umano di dubbio gusto. E nemmeno originalissimo, come in molti hanno scritto: almeno i film precedenti di Lanthimos si facevano apprezzare per la loro eccentrica follia (ho adorato "The Lobster", "Dogtooth", "Alps") qui nemmeno quella: Lanthimos non ha fatto altro che trasporre in chiave contemporanea l' "Ifigenia in Alulide" di Euripide, adattandola ai tempi nostri. Quindi creatività zero. In compenso un campionario di efferatezze gratuite, ripetitive, inutili, spacciato per cinema d'autore. Però i gusti sono gusti, ci mancherebbe.
RispondiEliminaPer il resto, nella tua top ten ci sono più o meno tutti gli altri film che avevo indicato io nella mia classifica (quindi non sono del tutto rincoglionito ;) ) e mi fa molto, molto piacere l'ottimo risultato di "Mektoub, My Love", dato che lo avremo visto in dieci… così come il mio numero uno, "Tre Manifesti a Ebbing" ottiene la piazza d'onore.
Però, davvero, quel primo posto non mi va giù…
Quindi tutti i film derivati da opere (i vari Kubrick, Welles, Tarr, Polanski, DePalma, ecc...) valgono meno delle opere originali?
EliminaEsatto... e soprattutto Lanthimos secondo me non traspone l'opera di Euripide ma (al massimo) ne prende spunto. E poi anche qualora l'avesse trasposta adattandola, non ci vedrei nulla di male. Di sicuro non si può etichettare come opera poco creativa.
EliminaNon TUTTI, ma questo in particolare secondo me di creativo ha ben poco (non sono un'aquila, ma l'arcano si capisce dopo mezz'ora... ripeto, per chi conosce la tragedia di Euripide c'è ben poco di sconvolgente). E comunque NESSUNO può essere paragonato a Kubrick e Welles, figuriamoci Lanthimos!
EliminaContea Sergej: 24 Gennaio, Anno Domini 2018; (....Warning...Defcon livello 5...)
EliminaSono una persona per bene e so che non si può fare ma......non resisto :)
ALARM#ALARM§ç^cinef%ilo§^Def<>Con5£%§^ALARM>#[snob%#]§°controllare>Elite#ALARM]...
"Chi legge questo blog rischia di far parte di una elite e adottare un comportamento simile è certamente un rischio che bisogna CONTROLLARE perché una cultura più completa non può e non deve passare dall’elitarismo.....".
Cosa dire ?...Un copione già scritto e interpretato milioni di volte nella storia della cinematografia..non votare come le Academy e le Lobby Culturali è (quasi)peccato.....
Nonostante i severi ammonimenti, quel che è sicuro è che il lettore-scapestrato del Buio in Sala ha votato al suo meglio: sincero, radicale e....soprattutto LIBERO..........
con Stima ;)
Sergej
Post Scriptum 1.Premio Speciale 2018 - "Scemo+Scemo" a "Chiamami con il tuo Nome e Io ti chiamerò con il mio Nome"
...interazione che lascia presagire di tutto e di più.....
Post Scriptum 2 - Grazie Caden ;)
"Che, a mio personalissimo modo di vedere, NON è affatto un capolavoro ma un film morboso e ricattatorio, sadico e malsano, spacciato per un dramma umano di dubbio gusto. E nemmeno originalissimo, come in molti hanno scritto: almeno i film precedenti di Lanthimos si facevano apprezzare per la loro eccentrica follia (ho adorato "The Lobster", "Dogtooth", "Alps") qui nemmeno quella: Lanthimos non ha fatto altro che trasporre in chiave contemporanea l' "Ifigenia in Alulide" di Euripide, adattandola ai tempi nostri. Quindi creatività zero."
Eliminaazz, difficile essere meno d'accordo amico mio, ma su niente eh ;)
sulla prima parte, quella del giudizio al film, c'è poco da fare, sono gusti, percezioni e ricerche diverse di cinema
anche se Il Cervo Sacro non mi sembra affatto un ammasso di efferatezze, tutt'altro, anzi, quasi tutta l'atmosfera è basata sul nulla, sul non mostrare, sulla densità
ma qui, ripeto, soggettività
riguardo il discorso della creatività invece Sauro secondo me stavolta hai toppato
cioè, solo perchè il film di Lanthimos ha un flebilissimo canovaccio sul mito lo ritieni scontatissimo e non originale?
caspita, ma questo è un film scritto da zero dal primo all'ultimo minuto, che in maniera per niente esplicita e banale ripropone il paradigma di un mito
boh, a me pare originalissimo e, ti dirò, più originale di Dogtooth (che riprende un film messicano, quasi remake) e The Lobster (che ha un soggetto molto originale ma molto più facile da scrivere poi)
comuque è andata bene dai, solo il primo posto ti ha infastidito
eh, non sai qaunto m'è dispiaciuto non aver fatto in tempo a vedè Kechiche al cinema ;)
rispondo agli altri
Eliminasì, la penso come voi
e Sauro, io (noi) abbiamo solo detto che Il Cervo Sacro è forse uno dei film che ricorda più Kubrick in questi anni
ma quando uno dice "ricorda" non significa dire "è al livello di"
questo è un atteggiamento che mi contestano spesso. Nelle mie recesioni spesos faccio riderimento a grandissimi film che mi hanno ricordato quello che sto recensendo
ma, appunto, è solo un riferimento, che va preso come tale
per me Lanthimos è uno dei 5 massimi registi contemporanei
ma se nella storia del cinema lo paragono a Kubrick credo che dire che ha il 10% dell'importanza di Stanley è già tanto ;)
grazie Sergej :)
Eliminama anche io sono sicuro, questo mi sembra un voto competente e per niente di elite, anzi, rispecchia motlissimo il numero di sale dei film
l'elite e la nicchia è tutt'altra cosa, lontanissima da questo sondaggio, anni luce
però mi sono divertito a leggere e rispondere a tutto, se non ci fossero persone come Rale e Sauro che spesso agitano le acque e la pensano diversamente sarebbe un essere tutti d'accordo molto bello ma poco stimolante ;)
Anche per me Lanthimos è uno dei maggiori registi contemporanei (e con "La Favorita" vi spiazzerà ancora ;) ) ciò non toglie che non sia infallibile... ma, a parte questo, lo ripeto: parlo di un mio PERSONALISSIMO disagio e rispetto tutte le opinioni, ci mancherebbe. So benissimo che "Il sacrificio del cervo sacro" è un film tecnicamente di altissimo livello, solo che lo trovo eticamente sbagliato, tutto qui. E non mi sogno certo di dire che tutti quelli che l'hanno votato non capiscono niente! Sarei scemo a pensarlo e NON lo penso.
EliminaSull'originalità, però, caro Giuseppe non ti seguo: come fai a dire che si tratta di un "flebile" canovaccio? Sarà originale per chi non conosce Euripide, ma la storia è identica a quella dell' Ifigenia: per evitare una tragedia più grande un padre deve sacrificare uno dei suoi figli. Punto. La trama è tutta qui. Poi si può ragionare sulla morbosità o meno dello sviluppo (e qui si entra nei gusti personali) ma questo è...
Apprezzo invece il tuo chiarimento su Kubrick. Non lo avevo capito e chiedo scusa. Mantenendo le debite proporzioni :)
E ora appuntamento al prossimo anno: discuteremo ancora!
Io sembro rompipalle, ma sono una persona buona dentro :)
ah, ma eticamente sbagliato è una cosa diversa, persino interessante direi ;)
Eliminaio ho maglie larghissime riguardo l'etica nel cinema, quasi infinite, ma mi piace sempre quando qualcuno trova l'etica di un film sbagliata, è sempre molto interessante come cosa (anche perchè pochi si soffermano sull'etica delle opere d'arte)
allora ti sfido e provoco Sauro
o.k, la trama è quella
"per evitare una tragedia più grande un padre deve sacrificare uno dei suoi figli. "
quindi se qualcuno ha questa trama scriverebbe Il Cervo Sacro? ;)
questo è il soggetto, e il soggetto magari non è originale
ma la sceneggiatura che ne è venuta fuori è originalissima, ne potevao venire fuori tipo 45 da quel soggetto
e secondo me quella del Cervo è tanta roba..
sempre mantenere le proporzioni ;)
a me piacciono anche i rompiballe cattivi, figurati i buoni ;)
Impresa titanica che merita solo devozione.
RispondiEliminaComunque si, ieri ho visto Interruption e l'avrei decisamente inserito in classifica :-D
Grandissimo!
credo che Interruption, a star bassi, era nei 10 ;)
Eliminagrazie marco!
Evviva!! Se fossi un film, vorrei stare qui, in questo blog!
RispondiEliminaoddio che cuore federico sto commento ;)
EliminaGran lavoro Giuseppe, grazie!
RispondiEliminap.s. Ma I don't feel at home in this world anymore valeva?!?!?
ma sai che hai ragione?
Eliminame sa che è un netflix 2017
ahah, ormai sticazzi, impossibile pensare che almeno un paio di errori non ci siano ;)
grazie a te!
da notare che i neo candidati agli Oscar hanno avuto meno voti, perchè forse visti da meno persone, ma
RispondiEliminaBLACKKKSMAN 48°
BOHEMIAN RAPHSODY 57°
A STAR IS BORN 58°
BLACK PANTHER 59°
tra i miei votati fuori dalla top 10
AVENGERS: INFINITY WAR 30°
READ PLAYER ONE 24°
L'ISOLA DEI CANI 11°
purtroppo SPIDER MAN uscito il 25 dicembre raccoglie pochi voti e finisce solo 53°, ma vi conquisterà tutti!!!!!
Grazie Giuseppe, questa classifica sarà la base per il mio fioretto 2019 (film da recuperare)
... a partire da Dogman, The Florida Project e Wind River, oltre a Soldado e First Man
stefano, l'80% dei film candidati all'Oscar sono figli dei milioni, col cinema non c'entrano niente
Eliminama questa non è una considerazione mia eh, un dato oggettivo e mai negato neanche dagli amanti degli Oscar, manifestazione più delle case di produzione che dei film
basti dire come non partecipino mai gli indipendenti ;)
insomma, una rassegna dove partecipano solo i ricchi non è credibile di per sè
poi be vengano, a me non danno minimamente fastidio, ma hanno credibilità prossima allo zero per quanto mi riguarda
spiderman dice sia un mezzo capolavoro, il fatto che sia uscito nell'ultima settimana (come Coco l'anno scorso) l'ha ammazzato
malgrado non sopporti i comics me ne parlano talmente bene che quasi quasi.... ;)
contento che prenda spunto e grazie mille a te!
ma grazie a te, per lo "sbatti"
Eliminaio se non classifico mi perdo, ho una necessità compulsiva di classificare (in questo sono "autistico") e questa tua iniziativa è ormai un appuntamento a cui tengo tantissimo.
SpiderMan, quando lo vedrai, perchè lo vedrai .....
Eliminami dirai, sono molto curioso del tuo parere.
Vero che è apprezzabile più da chi è fan dei fumetti
sul discorso Oscar, hai ragione, ma vero che quelli dell'anno scorso erano
Elimina3 MANIFESTI 2°
FILO NASCOSTO 3°
CHIAMAMI CON IL TUO NOME 8°
TONYA 10°
LA FORMA DELL'ACQUA 16°
LADYBIRD 21°
L'ORA PIU' BUIA 34°
quindi alla fine sono film che vedono in molti e ottengono anche qui i giusti riconoscimenti
eheh, le tue classifiche son mitiche ;)
Eliminaio non amo i fumetti (o meglio non marvel and company) e, di conseguenza, nememno tutti i film che vengono da quell'immagiario
ma se tutti parlano bene di un film, gente che di cui mi fido, un motivo ci sarà ;)
sì sì, mi sono spiegato male sopra
non volevo dire che i film candidati all'Oscar siano brutti film ma che agli Oscar partecipino solo i grandi film, quelli delle major
e che molte volte tanti premi sono solo figli dei soldi
però anche nel cinema grande c'è grande cinema e lo dimostra anche questo dato tuo ;)
Insomma, avrei preferito vincesse Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, ma va bene così, anche se ancora da vedersi è il primo posto e tanti altri ovviamente ;)
RispondiEliminabeh, su 126 credo che tutti noi ne abbiamo tanti da vedere ;)
Eliminaa tutti gli altri commenti, quelli lunghi, rispondo appena ho tempo
RispondiEliminaUrca che mi perdo. Io sto un pochino diventando coi film, come tu con i libri: non riesco a finirli.
RispondiEliminano, io i libri manco riesco più a iniziarli :)
Eliminaperiodi Edo, periodi che fanno bene tra l'altro, cinema, letteratura e tutte le cose della vita hanno bisogno anche di pause, forzarsi non serve a nulla ;)
Ti mando una foto per mail di una locandina che ho trovato del cervo sacro che se la pubblichi ...sicuramente metterà d’accordo tutti sul vero significato che ha questo film è perché ha vinto il sondaggio.
RispondiEliminaCiao
guarda, l'ho vista e ammetto che non saprei se scegliere il film o quello ;)
EliminaDipende da quanta fame hai ..al momento della scelta😀
RispondiEliminaAnche questo è vero...
Eliminama a nessuno è piaciuto Ella and John? e L'ultimo viaggio? e Wajib? Solo a me?
RispondiEliminaio mai sentiti maurizio!
EliminaElla and John è il film di Virzì girato in America con Helen Mirren e Donald Sutherland, noto anche col titolo di "The leisure seeker". L'ultimo viaggio è un bel film russo/tedesco e Wajib - Invito al matrimonio è un bel film palestinese. Li consiglio.
Eliminama pensa te...
Eliminaè vero che io sono abbastanza fuori dalle news ma stranissimo che del film di Virzì praticamente non abbia mai sentito parlare (anche se adesso che me dici sta cosa ricordo)
però, e non per snobberia o "nicchismo" mi interessano molto di più gli altri due ;)
Voglio ringraziare innanzitutto il "padrone" del blog e poi tutti quelli che commentano. Si percepisce un altro livello di comprensione e sensibilità cinematografica, diverso dalla media che reputo decisamente bassa. Adoro il buon cinema e auguro lunga vita a questo blog. smd
RispondiEliminaeh, sono ormai 10 anni di vita, direi già (troppo) lunga ;)
Eliminagrazie infinite, onorato