29.6.09

La Livella

Chiunque di noi nasce, chiunque di noi cresce, chiunque di noi mangia e beve, chiunque di noi dorme, chiunque di noi, alla fine, leva le tende. Che sia ricco, povero, bello, brutto, intelligente, stupido, gentile o stronzo chiunque di noi ha 2 punti nella propria vita che si uniscono, quello di inizio e quello di fine e in mezzo degli obblighi  - il mangiare, il bere, il dormire - che fanno sì che questa linea sia più lunga e diritta possibile.
Quasi tutto il resto è personale, peculiare, gusto o disgusto, il colore della linea. Non tutti vanno in deltaplano o parlano cinese, non tutti scrivono nei blog o sanno nuotare, non tutti bestemmiano o suonano il sax, ma tutti, TUTTI hanno sentito (o sentirebbero) una canzone nella loro vita e tutti hanno visto (o vedrebbero) un film nella loro vita.
Ecco, soltanto cinema e musica, oltre alle cose vitali, sono le uniche livelle che conosco, gli unici ambiti dove tutti alla fine ci ritroviamo e dove tutti in un modo o nell'altro partiamo alla pari. Questo blog nasce appunto con la consapevolezza che il cinema è il solo argomento, con la musica, dove ognuno di noi può trovare, in un mare di cose, uno scoglio di interesse. E nasce anche per chi, come me, non pensa che il cinema sia lo scoglio, ma il mare stesso.
Ci saranno recensioni, consigli, cazzeggi, notizie. Ci sarà, unico, indispensabile protagonista, il cinema.

16 commenti:

  1. Bellissimo post di presentazione....è vero, cinema e musica, qualunque vita si scelga di vivere...entreranno sempre a far parte di noi. E l'arte di una volta come la scultura, la pittura ed aihmé un poco forse la scrittura sono in declino...il cinema ed ancora di più la musica sono più vive che mai.

    Esiste sempre una scissione fondamentale (dettata dal fatto che è vero che tutti sentono la musica e vedono il cinema, ma è anche vero che sono pochi che fanno cinema e fanno musica) ma ciò non va ad incidere sul piacere o sul gusto...Sia chi suona o chi sente può provare le stesse cose; così nel cinema...

    Buon lavoro:-)

    RispondiElimina
  2. grazie Ale. Auguri anche a te per il tuo archivio sportivo anche se mettendo elicotteri e polo su ghiaccio rischi di non finirlo per il 2012. Nel frattempo questi 3 anni succederanno talmente tante cosa che dovrai riaggiornarlo tutto...

    RispondiElimina
  3. "cinema e musica, oltre alle cose vitali, sono le uniche livelle che conosco, gli unici ambiti dove tutti alla fine ci ritroviamo e dove tutti in un modo o nell'altro partiamo alla pari.
    il cinema è il solo argomento, con la musica, dove ognuno di noi può trovare in un mare di cose, uno scoglio di interesse."

    Che poesia...se immaginassi un commento musicale a queste tue parole ..ci starebbe bene "Imagine" di Lennon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il primo post de Il Buio in Sala!

      che vergogna... ;)

      grazie

      Elimina
  4. Il primo post de "Il buio in sala" !

    Ci hai regalato film meravigliosi, hai recensito film poco conosciuti, hai dato voce a film un po' sottotono sempre con entusiasmo e mai per demolire, in questo siamo più bravi noi.
    Ci hai fatto ridere e ci hai commosso, abbiamo discusso e ci siamo anche confidati.
    Hai iniziato come una scommessa e adesso sono già undici anni, accipicchia, qui ci vuole un discorso, la prefazione di quel libro che spero un giorno tu possa seriamente pensare di scrivere per chiudere un cerchio.
    Ti dico grazie per la compagnia, per il tuo sguardo irridente, per la sensibilità che ci metti nei tuoi scritti.
    Un mare di auguri per il tuo blog compleanno 🍾🎂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory!

      e grazie soprattutto perchè mi hai fatto ricordare che oggi è il compleanno, non me ne sarei mai accorto ;)

      sì, pensavo di durare due mesi, invece siamo ancora qua ;)

      grazie ancora

      Elimina
  5. Ma pensa te... grazie ai lavori forzati a cui mi sono volontariamente sottoposta ho visto - per la prima volta - il primo post del blog. Mi sono emozionata ❤️
    Vedi, anche nei lavori più ingrati, a guardarci bene c'è sempre del buono!
    Scherzo! ma l'emozione è autentica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, assurdo!!!

      doppia emozione, rivedere questo piccolo e stupido post e vederlo commentato ;)

      grazie!

      Elimina
  6. Quanta strada! ma l'avresti mai detto 13 anni fa?
    Lunga vita a questo spettacoloso blog ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E direi che nessuno lo conosce bene come te, manco io!

      Elimina
  7. Ciao Caden
    Ho conosciuto questo tuo spazio solo da pochi anni ma non lo mollo, resta per me sempre un ottimo attracco in tempi di mare calmo o in tempesta.
    "Ci sarà, unico, indispensabile protagonista, il cinema", vero ma il cinema poi è vita moltiplicata.
    Grazie!
    France Basil

    RispondiElimina
  8. Un brindisi al tuo e nostro blog! Terra di tutti e di nessuno, luogo di incontri - e anche scontri - dove scrivere o leggere di film significa anche lasciare, scoprire e ritrovare tracce delle nostre e altrui vite.
    Ecco Giuseppe, tu smetterai quando vorrai, perché le cose possono anche finire, ma gli echi delle mille e mille e mille parole contenute nel blog, le tracce che ognuno di noi ha lasciato rimarranno ancora e ancora e ancora. Happy Birthday!

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao