presenti spoiler pesanti
A 'n certo punto del film ce sta
Sandra Bullock (attrice della quale, ci crediate o no, questo che ho visto è
appena il 2° film dopo Crash; certo il non vedere commedie è il motivo
principale di questo scarso rapporto che ho con lei, anche se probabilmente
cercherei di evitarla comunque), dicevo, ce sta Sandra Bullock che prende un
foglio, pure bello grosso, e du pennarelli, perchè nun se sà mai, magari uno
dopo 'n pò non glie scrive più e allora pò pià quell'altro.
(switch in italian language) -->
Lo divide in 7 parti, ognuna rappresenta un giorno della settimana. Inizia a
scrivere i fatti più importanti di ogni giorno. Ah, Premonition (che non è un
remake del giapponese! ma come è venuta fuori sta storia?) parla di una donna
che perde il marito in un incidente ma poi ogni mattina si risveglia in un
giorno diverso della settimana, prima e dopo la morte dell' husband. Per questo
a un certo punto cerca di metter ordine negli incredibili avvenimenti che le
stanno accadendo fissandoli nel foglio sopracitato. Alla fine, in basso, scrive
anche: "ferite di Bridgette (la figlia) quando?".
Perchè tutto questo preambolo? Perchè
questa è la scena madre del film anche se non del film in senso stretto ma,
fuor di diegesi, sta a simboleggiare l'assoluta confusione in fase di
sceneggiatura.
Quel foglio è reale, è quello stilato
dagli sceneggiatori, completamente persi nell'impalcatura che hanno tentato di
costruire. E anche la domanda riguardo le ferite della figlia vergata in fondo
al foglio da Linda, è perfetta, dato che l'errore più grande (di una serie mica
male) riguarda proprio quella faccenda (la figlia si ferisce al viso col padre
vivo ma quando questi muore non ha più niente).
Ora, forse mi sto sbagliando io. Il
sottotitolo del film recita "realtà o immaginazione?". Non vorrei che
alcune delle vicende che vediamo non siano effettivamente accadute anche se il
film in questo senso non ci aiuta, anzi, ci fa credere il contrario, cioè che
tutto nella vita di Linda sia reale, pieno sì di salti temporali (come nello
splendido Timecrimes)
tanto da renderlo terribilmente confuso, ma reale e ineluttabile.
Il film parte benissimo e,
sinceramente, mantiene sempre un livello più che discreto. La Bullock se la
cava bene in un ruolo non facile, ruolo vero e proprio architrave dell'intero
film. Il problema è che c'è questa serie incredibilie di errori che anche nel
caso volessimo "salvare" quelli dovuti allo sbagliato collegamento
degli eventi, ce ne sarebbero comunque degli altri, più che errori scelte
discutibili, come la scena della bara, quella del dottore che piomba in casa e
porta via Linda, il sottofinale nell'autostrada quasi comico e il finale vero e
proprio, talmente melassoso e forzato che, volendo, potrebbe bastar da solo per
ditruggere l'opinione che uno si poteva esser fatto del film.
Della serie "come impegnarsi al
massimo per riuscire a rovinare un ottimo film".
Switch off --> ah scribacchini, ma
n' ticchino più atenti no?
(voto 5,5)
Resta il fatto che la locandina è una vera opera d'arte, avrei dovuto salvarlo solo per quella. Comunque è un film di cui si può accettare qualasiasi voto dal 3 al 7,5 credo.
RispondiEliminaNon hai visto Speed?! :D
RispondiEliminaQuesto me lo ricordo orribile, ma per fortuna me lo ricordo poco...
l'avevo registrato su una videocassetta. dopo i primi 10 minuti ricordo che iniziai a mandarlo avanti e avanti e avanti. forse non ho neanche visto il finale
RispondiEliminapersonalmente l'ho una ciofeca, come ogni film con la Bullock, e le hanno dato pure l'Oscar!...dopo un pò l'ho mollato lì
RispondiEliminaA leggere tutti voi, il mio tentativo (quasi riuscito) di salvarlo sarebbe stato equiparabile a una missione umanitaria.
RispondiEliminaPerò non sono d'accordo che non funzioni fin da subito.
Speed? Ci hanno provato tante volte a farmelo vedere ma quando in un film (o almeno nella trama) c'è troppa action e/o parla di motori, convincermi alla visione, anche nel caso si tratti di un capolavoro, è durissima.
Sono un talebano per molte cose, per "occidentalizzarmi" ho messo apposta il post del boia.
Ora dovrò veder Twilight, ma non ripeterò più l'esperienza...
Michia che sccchifezza... voto troppo alto... la bullock sta meglio nelle commedie
RispondiEliminaAh ah ah...ho visto il titolo nella lista delle recensioni e non ho resistito, dovevo vedere come lo distruggervi!
RispondiEliminaComunque davvero indifendibile, sopratutto per un certo tono pretenzioso che ricordo di aver notato.
Ricordo una serie infinita di incoerenze e buchi di sceneggiatura.
Poi io la Bullock non la trovo mai davvero credibile (per questo mi ha sorpreso la gran prova in Gravity) ma sto film non lo avrebbe salvato manco la Stripp.
Per carità, si può vedere sto film, non è proprio fastidioso, però se vuoi farmi credere che sto vedendo il grande thriller e poi ci sono buchi grandi come una casa...
Un paio di considerazioni aggiuntive:
1. Hai davvero un cuore d'oro nei giudizi (ah ah...)
2. Un film della Bullock ha avuto il piccolo merito di farmi incazzare talmente tanto da scrivere la prima rabbiosa recensione pubblica ("The blind side") ah ah ah
Pensa che io non ricordo una fava...
EliminaMa se dò 5.5 di difetti ne devo aver trovati tanti...
La penso come te sula Bullock, non mi piace ma in Gravity moltissimo invece. La Stripp scritta così è fantastico.
1 lo so ;)
2 Eh, non l'ho visto proprio perchè come tematica mi dava la sensazione di correre un rischio troppo grosso con me. Mi dai quindi alcune conferme. In realtà molti lo hanno amato.
Entro una settimana/dieci giorni ne mettiamo un'altra di rece