21.11.11

Peliculas para no dormir (3/6) : Adivina quien soy

Risultati immagini per Peliculas para no dormir (3/6) : Adivina quien soy

Forse è meglio così. Sapevo che c'erano almeno due anelli deboli nella serie dei Film per non dormire spagnoli, e Horror Channel ha pensato bene di spararceli entrambi nella prima terzina. Intendiamoci, Adivina quien soy ( "Indovina chi sono" traduzione letterale, "Real Friend" titolo internazionale e "Amici Veri" quello italiano...) non è certo ai livelli dell'inguardabile La Culpa perchè se non altro non ha le pretese autoriali del film (?) di Serrador.
Tutto è molto più easy, ci si può comunque annoiare, ma almeno non sale la rabbia e l'istinto omicida.
Soggetto semplice e abbastanza accattivante. Una bimba, che ha perso il padre anni prima in circostanze misteriose, è una super appassionata di film horror. La madre è una poottanella, il padre, come detto, non c'è e quindi lei si crea un mondo tutto suo nel quale ha come amici del cuore Leatherface e Il Vampiro. ( per inciso, avere come amico Leatherface dovrebbe essere fighissimo -personalmente stravedo per Faccia di cuoio-). Ma li immagina soltanto o esistono davvero? E Il Vampiro è proprio un vampiro o è qualcun altro? Per gli amanti da balera del twist il twist finale ci sarà.

Risultati immagini per Peliculas para no dormir  Adivina quien soy

Un film che comincia con una bambina che mette in lettore dvd un film noleggiato, perlopiù con una custodia identica alle mie, già parte avvantaggiato. Se poi c'è Leatherface praticamente come attore protagonista (ottima la maschera) gli voglio ancora più bene.Malgrado tutto questo non riesco a dare la sufficienza... Il film non è che non metta paura, non ha proprio gli elementi minimi per farlo. E' un drammatico con venature fantasy o una specie di commedia nera, niente di più. La figura del Vampiro è quasi ridicola, specialmente quando scopriamo quale sia la sua reale identità. Magari a questo punto si poteva tentare con più forza la via introspettiva, curare il più possibile l'empatia con la piccola protagonista. Anche se i film sono completamente diversi, vuoi per trama, per sviluppi e per livello, la mente va inevitabilmente all'immenso Il Labirinto del Fauno. Il confronto è impietoso. Buono qualche make up, convincenti le due attrici protagoniste e poco altro. Riguardo il colpo di scena finale, per me inaspettato, non mi rendo conto se sia un valore aggiunto o esattamente il contrario, una cosa che si poteva evitare.
Vabbeh, la chiudo qui, non mi ispira nè in senso positivo nè negativo. E poi ho un pc provvisorio col quale scrivere è degno di Sisifo.
Alla prossima.

( voto 5,5 )

19 commenti:

  1. Mi scuso ancora con tutti ma è già un miracolo che riesca a pubblicare qualcosa. Risponderò a tutti i messaggi "arretrati" tra 1,2 giorni, quando finalmente arriverà il nuovo pc.

    RispondiElimina
  2. Sto seguendo passo passo queste pellicole che proponi, appena posso le guarderò. L'idea mi intriga molto. Attendo il quarto! :)

    RispondiElimina
  3. Questo sono riuscito a registrarlo. Appena riesco a vederlo ne parlerò anche da me, così vediamo se le opinioni coincidono..

    RispondiElimina
  4. Der: fammi sapere quando ne parli. Gli ultimi tre dovrebbero essere tutti buoni, speriamo.

    Moon: è facile, il venerdì alle 22.00 (ma io ho la replica in hd di Masterchef) e il sabato alle 23.40. Ricordati per i prossimi. E anche te fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. anche tu fan di masterchef????

    RispondiElimina
  6. La passione per la gastronomia è pari a quella per il cinema.
    In tv guardo soltanto programmi culinari.
    Avevo fatto anche un post sull'argomento :)

    RispondiElimina
  7. potrei sapere quali episodi si possono trovare in audio ita?? la stanza del bambino, spettro, la colpa e affittasi ce l ho... mi manca racconto di natale e amici veri!

    RispondiElimina
  8. Anonimo, purtroppo sono la persona sbagliata.
    Il 95% dei film che vedo sono "ufficiali" (dvd o tv), ad esempio questi li sto vedendo su Horror Channel di Sky.

    Mi dispiace.

    RispondiElimina
  9. ah ok, no, va bene così... dal momento che vengono trasmessi, prima o poi li troverò rippati e quindi in audio ita... dove siete arrivati, con gli episodi? li han già dati tutti?

    Wilma

    RispondiElimina
  10. Ne hanno dati 5, i 3 che ho già recensito, la stanza del bambino che ho saltato settimana scorsa e lo spettro che spero di riuscire a vedere stasera. In teoria settimana prossima dovrebbero dare il racconto di natale e finire.

    Ciao Wilma.

    RispondiElimina
  11. ciao scusa se ti disturbo sto cercando amici cinefili ed appassionati di cinema per il mio modesto ed appena nato forum di cinema kinarto http://kinarto.forumattivo.it/ per fare quattro chiacchiere sui nostri film preferiti.

    RispondiElimina
  12. Verrò a vedere!

    Anche se sono ormai un addicted di filmscoop, entrare in un altro forum non ho proprio il tempo...

    RispondiElimina
  13. Mi sento terribilmente idiota nel chiederlo, ma qualche anima pia può spiegarmi il finale?
    Ho delle teorie, ma penso siano sbagliate o semplicemente troppo scontate.
    Scusate e grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  14. Ah ah, ma che idiota amico, non preoccuparti. Purtroppo sono passati 5 mesi (e il film non è memorabile), quindi non ricordo praticamente nulla se non che non avevo avuto difficoltà a capirlo.
    Mi sembra che il vampiro fosse il padre, una cosa del genere, ma vado a tentoni in maniera assurda.
    Tu iscriviti al post (non al blog), se mi torna in mente o riesco a saperlo te lo scrivo qua.
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. No, direi che non è per nulla memorabile. L'hanno dato stasera su Horror channel, non l'avevo mai visto prima.
    Sul fatto che il vampiro sia il padre c'ero arrivato anche io. Non capisco perché nella scena finale ci sia il padre in abiti 'normali' e seduto comodamente sul divano a leggere il giornale.
    Sono arrivato a una teoria molto azzardata in cui sarebbe la bambina a uccidere il portiere e il professore, ma la mia mente fa dei viaggioni giganteschi. Grazie per la risposta, mi iscriverò se riesco!

    RispondiElimina
  16. Eh, ma te l'ho detto, non ricordavo nulla, ad esempio speravo che il passaggio difficile fosse stato quello, invece ora mi ricordi che fosse scontato.
    Sì, ora che mi dici il finale qualche immagine mi viene ma l'interpretazione sarebbe comunque a tentoni (anche se, e di questo sono sicuro, nel momento della visione avevo capito, altrimenti l'avrei scritto senz'altro).
    Vedo però che ho fatto riferimento al Labirinto del Fauno, quindi potrei aver tirato fuori quel titolo perchè la ragazzina immaginava un mondo tutto suo per fuggire da una realtà quotidiana un pò difficile, insomma, si è immaginata tutto, comprese le morti.
    Ma perchè continuo a provarci se non mi ricordo? :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
  17. Ah, di questa saga vale senz'altro Para entrar a vivir e Regreso a Moira (meno horror ma ottimamente scritto).
    Li ho visti anch'io su quel canale.

    RispondiElimina
  18. Sarò breve: il pregio di questo episodio é far sembrare decente anche La culpa. Ho detto tutto. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, hai detto anche troppo

      poi vengo su wang e de la iglesia

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao